civ v parliamone...
2 cose:
1) ho messo come opzine annnientamento totale, quindi devo istruggere citta e unita'.
2) l'IA e'stupida, lo sappiamo. ma qui si tratta i almeno 100 unita' con un deficit di 1500 a turno,senzaa perdere unita' confedate.
mi scuso per errori ma scrivo dal ccel
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Questa è la situazione standard delle mappe "continents" quando un'ia ha il tempo di svilupparsi come vuole. Senza avversari che assottiglino il suo esercito, l'ia accumula. Con la prossima patch dovrebbe essere più aggressiva anche a livello anfibio, per cui in teoria quella partita l'avresti potuto perdere.
Draskar ha scritto:
gianni ha scritto:
Draskar ha scritto:
Quello che chiedi può essere fatto implementando per ogni unità un meccanismo simile a quello dei lavoratori (che con l'era moderna diventano operai). Il fatto è che è nella filosofia di civilization questa cosa, come nella storia abbiamo visto i fucilieri americani massacrare gli indiani d'america con arco e frecce, a Sid piace vedere samurai massacrati da fanterie meccanizzate...
scusa, stavo leggendo ma non ho mica capito di cosa parli...
Col raggiungimento dell'età industriale i lavoratori di civ (graficamente) cambiano, e diventano operai (ma sempre unità "lavoratore" sono), per ogni unità si potrebbe fare un corrispettivo futuro ottenendo (graficamente) quello che si chiedeva all'inizio del topic
ma a chi stai rispondendo?
Ottima domanda
A Scorpion, che ha postato lo screen shot di samurai e fanterie meccanizzate
Ottima domanda
A Scorpion, che ha postato lo screen shot di samurai e fanterie meccanizzate
scusa ma un piccolo accenno o riferimento nella frase?...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
allora, la partita si è conclusa, piano piano gli prendevo le città, e lui ne fondava altre (aveva un po di spazio libero in fondo al suo continente).
in mare è abbastanza furbo, i sottomarini li manda a coppie, e quelli mi hanno fatto molti danni. i miei sottomarini nucleari hanno recuperato poichè colpivano da distanza maggiore.
utilizza molto i paracadutisti (non so perchè) e li lancia anche.
è riuscito ad ottenere alcune materie prime (uranio e alluminio) e mi ha anche lanciato una bomba atomica (su una città da poco conquistata, quindi tecnicamente sulla sua popolazione)
dopo che tutte le città grosse sono state prese, mi ha chiesto la pace (un turno prima mi insultava) offrendomi tutto e 3 città; accetto, e preparo l'attacco finale, avvicinandomi, riparando unità danneggiate etc.
concludo conquistando le ultime 3 città, e mi ritrovo a dover distruggere ogni unità, ne distruggo alcune.
mi esce la schermata popoli più appuntiti, e noto che ha ancora qualche unità.
e così è cominciata la caccia ad ottobre rosso, ho dismesso tutte le unità di terra, e ho costruito e comprato tanti sottomarini e cacciatorpedinieri.... alla fine anche gli ultimi 2 sottomarini sono colati a picco.
partita Epica, ma non finita perchè avevo tolto anche la vittoria per dominazione.
1) ho messo come opzine annnientamento totale, quindi devo istruggere citta e unita'.
beh ma anche con questa opzione, la vittoria per conquista dovrebbe avvenire lo stesso quando catturi tutte le capitali rivali.
quella opzione non fa uscire dal gioco una civiltà che non ha più città, dovrebbe limitarsi a questo.
uso il condizionale perchè non l'ho mai usata e potrei sbagliarmi hai già conquistato la sua capitale?
marcel ha scritto:
beh ma anche con questa opzione, la vittoria per conquista dovrebbe avvenire lo stesso quando catturi tutte le capitali rivali.
quella opzione non fa uscire dal gioco una civiltà che non ha più città, dovrebbe limitarsi a questo.
uso il condizionale perchè non l'ho mai usata e potrei sbagliarmi hai già conquistato la sua capitale?
allora ho conquistato la capitale come quarta città, non mi ha dato nessun messaggio tipo "il tuo rivale ha perso la capitale"
quando aveva solo dei sottomarini senza nessuna città, potevo ancora dichiarargli pace o cmq fare diplomazia.
il messaggio di "hai annientato il tuo avversario" è arrivato solo dopo la "caccia a ottobre rosso"
quindi utilizzando annientamento totale effettivamente devi distruggere tutto tutto, unità.e i sottomarini sono davvero ostici, sopratutto quando si nascondono sotto le calotte polari.
ps per trovargli quel sottomarino nucleare avevo dismesso tutte le unità terrestri, e avevo 15 di sottomarini nucleari, 6 sottomarini standard e 10 cacciatorpediniere.
pps in questa partita sono stato davvero sorpreso per il come l'ultima patch ha sistemato la marina dell'IA. ovvio non è ancora molto furbo nell'usarla, ma costruirla la costruisce, e costruisce anche missili teleguidati. quelli durante le prime fasi della guerra mi hanno fatto perdere decine di navi e sottomarini.
Ho fatto un controllo nella mia pagina degli obiettivi, e non ce ne sno 140 ma molti di meno, (infatti tutti quelli particoalri che ho segnalato nell'altra discussione, non ci sono)
Come si fa a lanciare il gioco direttamente dal file di salvataggio?
Mi spiego meglio: in Civ 4, andando su documenti/my games/Civ 4/Saves si aveva la cartella con i files dei vari salvataggi.
Cliccando sopra uno di essi (magari la prima volta andava fatto tasto destro: 'apri con' e poi selezionare Civ4.exe) si apriva direttamente il gioco allo stato del salvataggio.
Senza dover quindi avviare il gioco, selezionare giocatore singolo, carica partita, etc. e poi aspettare il caricamento.
In Civ 5 non ci riesco, nel senso che non riesco a trovare l'esecutivo col quale aprire il file direttamente (sembra tutto rimandare a Steam...).
grazie in anticipo
Ci sono alcuni risultati che vorrei eliminare perché trattasi di doppioni
- Simone De Gennaro
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 47
Sul 4, sbaglio o c'era la possibilità di resettare completamente la Hall of fame?
E' una cosa che dà fastidio anche a me in effetti.
Sul 4, sbaglio o c'era la possibilità di resettare completamente la Hall of fame?
Non saprei, nel IV non ci badavo tanto
- Emanuele Monti
- New Member
- Ringraziamenti ricevuti 0
1-Attualmente ho una popolazione felice ma non tantissimo (un po di turni fa ero a 12-15, adesso sono sui 5-6 e sono arrivato anche a -1 una volta).
Passando il mouse sull'icona della felicità, vedo che (vado a memoria, non sono nel computer in cui gioco ora) le persone sono felici per varie risorse che posseggo, collegamenti con capitale e altro. Ma su infelicità ci sono due voci, e una di queste dice cita "XX infelici a causa del numero di città" o una cosa del genere. Ma significa che ho POCHE città o che ne ho TROPPE?
Tutte le città che ho conquistato le ho rese fantoccio. Di mie ne avrò fondate 5 o 6.
2- Per aumentare la felicità mi consigliano di costruire miglioramenti. Ma i miglioramenti non sono altro che le automatizzazioni che si possono dare ai lavoratori cliccando su "Costruisci miglioramenti-automatico", giusto? Si intende quello?
Grazie e scusate per le domande stupide.
2- No, i miglioramenti dei lavoratori servono esclusivamente per incrementare la resa dei territori. Per incrementare la felicità le possibilità sono:
- Reperire Risorse di Lusso
- Scoprire Meraviglie Naturali
- Adottare opportune Politiche Sociali
- Costruire gli opportuni Edifici, Meraviglie Nazionali e Grandi Meraviglie
- Emanuele Monti
- New Member
2- E allora perché quando ho il popolo infelice mi compare la guida in alto a destra che mi consiglia di far eseguire ai lavoratori i miglioramenti?
2. Non uso le guide quindi non lo so. Probabilmente fa riferimento ai miglioramenti che i lavoratori possono costruire su una risorsa di lusso (come piantagioni sul vino, cave su marmo, miniere su oro, ecc.).
- samuele morelli
- New Member
-La prima è tecnica :è possibile secondo voi che con il mod earth tsl dodici civiltà e un botto di città stato un pc con processore i7 Buona scheda e 8 giga di ram mi faccia,nel 1400 aspettare anche 30 secondi a fine turno?
- ho letto molte lamentele riguardo a AI piuttosto scarsa e incapace di andare per nave, i problemi sono stati patchati a dovere? avendo comprato la complete edition un mese fa spero di si. Al momento però con I romani sempre nelle posizioni di coda come punti non mi attacca nessuno, sono perplesso .
- mi sfugge al momento tutto quello che riguarda la religione e la' pressione ' mi potete dare qualche dritta per farmi un po' di chiarezza?
Grazie anticipatamente a chi avrà voglia di rispondermi.
Vi garantisco che da giocatore accanito dei primi titoli trovarmi a fare domande per riorendere la mano mi fa tanto strano !
Ciao ciao
- Simone De Gennaro
- Moderator
-La prima è tecnica :è possibile secondo voi che con il mod earth tsl dodici civiltà e un botto di città stato un pc con processore i7 Buona scheda e 8 giga di ram mi faccia,nel 1400 aspettare anche 30 secondi a fine turno?
Sì.
- samuele morelli
- New Member
Grazie
- Simone De Gennaro
- Moderator
Sicuramente aggiungere altri 8 giga male non fa, credo però che la lentezza sia dovuta all'enorme mole di calcoli che deve fare per ogni civiltà presente nel gioco.
Io al massimo arrivo a 8 civiltà per avere una buon compromesso.
- samuele morelli
- New Member
- samuele morelli
- New Member
Intanto grazie a Daggesim, ho seguito il tuo consiglio e con 8 civiltà e 12/16 citta' stato mappa normale le partite scorrono via molto piu' lisce senza limitare il divertimento.
In questo periodo oltre quella iniziale ho giocato 5 partite , ho scalato subito dopo la prima i livelli 4 e 5 (troppo facile) per poi assestarmi sul 6(imperatore mi pare) , tutte vinte per corsa spaziale tranne una in cui mi hanno anticipato di un turno .
Ecco il punto è questo : rispetto ai precedenti capitoli del gioco, mi sembra che a parita' di livello questo civ sia "piu' Facile" ,difficilmente vengo attaccato anche se nelle fasi iniziali del gioco mi trovo spesso indietro come esercito.
Per intendersi a civ 4 bts prima di vincere a livello 4 (il primo con bonus IA) ho dovuto fare diverse partite qui ho vinto alla prima.
Inoltre mi sembra che la vittoria scientifica sia di gran lunga la piu' facile da ottenere. Detto questo il gioco mi piace molto e credo che a livelli ancora superiori possa essere decisamente piu' stimolante.
Che ne pensate? Vi sembrano cavolate? altri anno avuto le mie stesse impressioni?
P.S. per i primi turni, diciamo fino ai giardini pensili mi ispiro molto alla ottima guida di Nyus, poi vado un po' dove mi porta il cuore
p.p.s scusate se posto su civ V in questi giorni di Fermento per Civ VI...abbiate pazienza mi devo mettere in pari
Grazie
Comunque sul 5 le tue impressioni sono giuste, nel senso che la vittoria Scientifica era la più gettonata perché quella raggiungibile a prescindere dalle altre civiltà, con la giusta produzione di scienza (che in Civ5 è davvero fondamentale). Non trascurare, però, neppure quella Diplomatica: basa l'impero sulla produzione massiccia di oro e sarai il re del mondo!
- Simone De Gennaro
- Moderator
Ognuno poi hai il suo stile di gioco preferito.
Per esempio la culturale non l'ho mai digerita, giusto una volta con il Brasile ci sono riuscito
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- civ v parliamone...