civ v parliamone...

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11/10/2010 20:41 #226 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:civ v parliamone...
Ma sei matto ad automatizzare i lavoratori ?!

Ahah scherzo ovviamente ;)

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12/10/2010 00:23 - 12/10/2010 00:24 #227 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:civ v parliamone...
DanyJey74 ha scritto:

Scusa Marcel ma il tuo discorso sulla scorta degli "uomini-nave" non riesco proprio a condividerlo.
Ribadisco, come già espresso nel post precedente, che non sono sicuramente alla ricerca della realtà assoluta... stiamo pur sempre parlando di un videogame che oltretutto ha nelle sue fondamenta il concetto per il quale i Leader famosi di grandi imperi hanno trovato il modo, in Civilization, di vivere seimila anni... quindi la realtà direi che va di gran lunga a farsi benedire.
Ora, il fatto che Caterina e Napoleone vivano fino al 2050 non autorizza, secondo me, a creare qualsiasi meccanica palesemente priva di logica solo perché se loro vivono in eterno allora tutto è lecito.....tanto è un videogame.
Accetto volentieri il consiglio sul pattugliamento delle coste, ma converrai che in questo "sistema" c'é una idiozia di fondo che, sulla base del tuo concetto, io dovrei accettare adattandomi a ragionare da idiota visto che le nuove meccaniche quelle sono e quelle rimangono.
Spiego perché le ritengo idiote.
Posso anche accettare la "trasformazione" e l'entrata in mare, quello che non accetto è che poi le unità imbarcate siano trattate allo stesso modo delle chiatte quanto a forza di combattimento!
Ebbene si.... la chiatta in Civ5 è incredibilmente una unità militare...e questo mi impedisce di andarci sopra con un Trireme! E' risaputo infatti, che i pescatori prendevano le navi nemiche a colpi di pesce in faccia!
Bastava semplicemente trattarla come i Lavoratori su terraferma..... ma tant'é....
Sulla base di questa ORRENDA meccanica, se io trasformo in nave una unità di fucilieri e poco poco sono in guerra con te, pensa che ti basterebbe andare sopra con un trireme per affondare gente che "accetterebbe" di andare a picco senza neanche sparare un colpo di fucile dalla propria nave!
Ben più senso avrebbe avuto dare una forza combattiva alle unità che si imbarcano in base al tipo di unità...... almeno questo avrebbe giustificato il fatto di non poter neanche abbozzare una difesa mettendoci sopra una unità navale.
E poi, se ho degli uomini che percorrono che ne so.... 12 esagoni di terra per arrivare fino alla costa, e poi da quella costa li imbarco tranquillamente ma scusa.... le navi in quella zona chi gliele ha preparate? Lo Zio Tom? Se però dobbiamo accettare questa cavolata solo perché i Leader vivono seimila anni e siamo lontani dal realismo allora mettiamoci dentro anche gli alberi che quando si incazzano attaccano le prime unità che gli capitano a tiro..... tanto tutto è lecito e sarebbe comunque una "meccanica" nuova.
Quanto agli sbarchi di lunga portata innanzitutto iniziamo a battagliare in mare come sugli esagoni terrestri... e poi se la marina dell'invasore è stata capace di vincere contro quella del difensore difendendo adeguatamente le truppe trasportate allora si che comincia a diventare interessante lo sbarco.
Non è vero che in mare le battaglie diventerebbero più lunghe..... affatto. In mare le unità non possono più ripaparsi, a meno che non siano all'interno dei propri confini.
Quindi dopo un pò di siluri e cannoneggiamenti qualcuno affonda di sicuro ;)
Lascia perdere il discorso dei mercantili affondati nella 2° Guerra Mondiale..... sai benissimo che il pericolo principale erano i sottomarini Tedeschi e che questi avevano l'obiettivo principale di tirar giù proprio i rifornimenti, ....non era affatto semplice intercettarli prima che sganciassero i siluri.

senza offesa, ma perchè semplicemente non giochi a qualcos'altro che ti piace? :)
sei qui, ti fai venire il mal di pancia per un gioco che non gradisci sparando a zero su aspetti che a te potrebbero sembrare poco sensati, ma in un gioco ci stanno benissimo.
come qualcun'altro ha scritto, qua si tratta di apprendere le nuove meccaniche di civilization, ma soprattutto apprenderle meglio di altri per fare meglio (in multi o semplici paragoni di punteggio). non ti piacciono le meccaniche? beh, nessuno ti obbliga a giocare a scacchi...
Ultima Modifica 12/10/2010 00:24 da Griffon.

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12/10/2010 08:56 - 12/10/2010 10:50 #228 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re:civ v parliamone...

Lascia perdere il discorso dei mercantili affondati nella 2° Guerra Mondiale..... sai benissimo che il pericolo principale erano i sottomarini Tedeschi e che questi avevano l'obiettivo principale di tirar giù proprio i rifornimenti, ....non era affatto semplice intercettarli prima che sganciassero i siluri.


Graf Spee, Admiral Sheer, Deutschland, Scharnhorst e Gneisenau erano navi di superficie che hanno prevalentemente operato contro i convogli mercantili. Senza contare gli incrociatori ausiliari come Penguin e Atlantis.

Ad ogni modo, non capisco questo dannarsi l'anima. Personalmente, appena ho visto come funziona ho semplicemente pensato "ah però, se mi toccano i trasporti me li uccidono! la prossima volta mando navi a proteggere la rotta" e non ho più avuto problemi a riguardo. Il senso di un gioco come Civilization è imparare come funzionano le cose e padroneggiarle.
Poi il realismo non è un fattore da considerare troppo. Le unità sono rappresentazioni, le battaglie non sono certo combattute da gruppi di 20 soldati alla volta, e nel mondo la popolazione non è racchiusa per intero nelle città, con attorno solo miniere e fattorie. Quindi non vedo quale sia il problema nell'immaginarsi che le unità si imbarchino in trasporti già esistenti che normalmente non si possono vedere.
E' come dire che i legionari non hanno i mattoni e che quindi non è realistico che costruiscano dei forti. Basta pensare alla realtà storica: per invadere la Gran Bretagna, le legioni si sono costruite le navi, non sono certo arrivate da Roma, e hanno usato materiali reperiti in loco per costruire le opere difensive. Si è scelto di semplificare il trasporto ma di rendere più complessa la sua protezione, di fatto la difficoltà di una grande invasione anfibia è aumentata, a patto che dall'altra parte ci sia un esercito funzionante. Su Civ4 bastava mettere 20 trasporti nella stessa casella e un paio di navi di scorta li proteggevano tutte: quello sì che è semplice. Ora bisogna fare scouting e retroguardia, e in epoca moderna scortare con i cacciatorpediniere: questo è realistico, per esempio.
Ultima Modifica 12/10/2010 10:50 da Corrado.

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12/10/2010 09:46 #229 da marcel
Risposta da marcel al topic Re:civ v parliamone...
Luca_zbr ha scritto:

Ma sei matto ad automatizzare i lavoratori ?!

Ahah scherzo ovviamente ;)



:) faccio ancora fatica a capire bene cosa far mettere ai lavoratori, quindi li metto in automatico.
manualmente faccio solo strade e forti.

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12/10/2010 17:32 #230 da Daniele Giraldi
@Griffon
No dico Griffon..... ma ti rendi conto di quello che dici?!
Eh certo... uno è appassionato di Civilization dalla notte dei tempi... aspetta da non so quanto il nuovo capitolo immaginandosi di tutto di più... poi scopre che manca praticamente quasi tutto di ciò che aveva contribuito a fare del capitolo precedente una pietra miliare... si imbatte in delle cose che non hanno senso e poi non può neanche farsi venire il mal di pancia perché.... colpo di genio.... la soluzione delle soluzioni è: MA PERCHE' NON GIOCHI AD ALTRO?
Detto francamente, il mal di pancia non è il gioco che me lo fa venire, ma sono i 100 Euro spesi ai quali sto cercando di dare un senso prima di rassegnarmi all'idea di averli completamente buttati nel cesso.
Onestamente, se permetti, dico la mia sulle cose che non mi vanno a genio di questo gioco dal momento che il titolo del post è "Civilization V parliamone" e NON "Civilization V impariamo le nuove meccaniche"... quindi, e soprattutto senza offesa anche per te, così come io potrei tranquillamente giocare a qualcos'altro che mi piace, tu potresti andare a leggere qualcos'altro di più interessante invece di soffermarti sui miei post.
Credi davvero che le unità che vanno in mare siano una nuova meccanica voluta per permettere ai giocatori di ragionare tatticamente in modo diverso? Sei liberissimo di farlo. Ti piace? Bene.
Per come la vedo io invece si tratta di un modo "goffo" di applicare sempre e comunque la regola del 1U x esagono.... se facevi il Galeone come ci mettevi dentro altre unità visto che dovevano finire tutte nello stesso esagono? Semplice.... risolvo tutto con i Transformers.
Per te ha senso che una Chiatta sia considerata al pari di una unità militare? Buon divertimento allora con la "nuova meccanica" e col nuovo "modo di ragionare".
Per me cose come questa, o il Colono che non può terminare il turno dove c'é un lavoratore, sono semplicemente assurde, e se sono l'unico a pensarla così pace, vorrà dire che se troverò altri aspetti capaci di divertirmi sopporterò quello del Colono e del Transformer o al limite non ci giocherò più. Ma al momento cosa ho sull'altro piatto della bilancia? Una IA dove più aumenti il livello di difficoltà e più aumentano solo i Barbari. Diplomazia scadente, multiplayer piatto e morto e altre cose varie che non sto più a ripetere.
Piace così com'é? E va bene, il mondo è bello perché è vario......fortunatamente però, leggendo in giro sono molti gli "affezionati" che hanno il naso storto.... questo mi fa ben sperare per il futuro sul fatto che qualcosa venga modificato e magari senza aspettare troppo.

@Daunt
Caro Daunt, i nomi delle navi che hai riportato hanno causato gravi danni nel conflitto senza ombra di dubbio...... ma il principale problema, ripeto, furono i sottomarini.... i temutissimi U-Boot.
Lo stesso comandante degli U-Boot Tedeschi disse che gli sarebbero bastati 300 sottomarini per infliggere danni talmente devastanti da far ritirare l'Inghilterra dal conflitto.
Il problema fu che quel gran figlio di una mign..... adottò una tattica di attacco in branco, che permise di affondare una quantità industriale di navi, addirittura infilandosi tra le linee di difesa delle navi di scorta.
La Royal Navy Inglese disponeva essenzialmente di una flotta composta da navi di superficie e, nei primi anni di guerra, la forte presenza sottomarina tedesca in Atlantico la mise duramente in crisi comportando una scarsità di unità di scorta per i convogli. Fortunatamente l'Inghilterra poté contare sull'appoggio degli Stati Uniti e soprattutto grazie al cielo si scoprì il sonar, che cominciò a ristabilire gli equilibri fino ad arrivare ad invertire le sorti del conflitto. La chiudo lì perchè ovviamente sono andato un pò OT ;)
Tornando a Civilization posso risponderti dicendoti che al momento questi aspetti non mi piacciono, ma non per questo mi strappo i capelli o mi danno l'anima. Il problema è che appena uscito mi sono tuffato a capofitto e sulla fiducia, senza leggere prima qualche recensione. Del resto con l'hardware che galoppa ho creduto che si sarebbe potuto realizzare qualcosa di veramente innovativo e invece......per ora resto deluso, magari con qualche espansione e qualche patch mi entusiasmerò un pò di più chi lo sa.
Per dirla tutta domenica l'ho provato per tre ore in lan con la mia compagna ....anche lei non è molto contenta. Oltretutto sta solo provando la tristissima versione del multiplayer, mentre io bene o male lo sto giocando anche in single dal momento che è nuovo e vorrei capirlo più a fondo. Lo ha trovato estremamente semplice... ha iniziato una guerra contro il Giapponese che aveva il triplo delle sue città (18) a livello Re e a fine guerra gli ha lasciato solo 8 città... ma poteva tranquillamente andare avanti visto che ormai era inerme.....il tutto mentre nel frattempo due Civiltà sono completamente sparite dalla faccia della terra rimanendo quindi noi due più altri 4... fai tre perché l'egiziano l'ho quasi tolto di mezzo visto che gli mancano due città per soccombere definitivamente.... insomma.... un pò troppa poca roba considerando che era abituata a temere i vicini potenti che potevano dichiararle guerra da un momento all'altro.
Difatti se le emozioni resteranno quelle di domenica torneremo a giocare sul 4 in attesa che su questo nuovo episodio "esca" qualcosa di nuovo... amen.
Chiudo dicendoti che se nelle nostre partite mettevi solo un paio di navi a difendere 20 trasporti saresti stato un pazzo furioso ;) Due Navi da Battaglia con abilità incursione (quindi danno colaterale per 4 attacchi) 4 Cacciatorpediniere sempre con incursione e un paio di sottomarini e vedi come finiva quasi tutto in fondo al mare :)

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12/10/2010 18:05 #231 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:civ v parliamone...
Ogni tanto sembrate Delle nerd con le mesturazioni ke si prendono a schiaffi :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ( senza offesa per nessuno) :side: :side:

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12/10/2010 18:19 #232 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:civ v parliamone...
Anch'io solo in linea con ciò che ha scritto DanyJey74.
Il gioco è bello (sarà che in generale gioco pochissimo con i Civlization, sarà che di mio sono di manica larga, ecc...) ma è comunque una delusione, non tanto per le diverse meccaniche (anche se la singola unità per esagono potevano/dovevano metterla solamente per quelle economiche o comunque prevedere una sepazione di genere tra lavoratori/coloni/grandi personaggi), ma è comunque una delusione (a parte le meccaniche militari che adoro nonostante non siano propriamente realistiche ne forse verosimili, il discorso mare non lo metto neanche in mezzo, tra poco dovrò invadere la grecia dal Nord-Africa e potrebbe essere un casino... :laugh: ), più che altro in questo momento penso: avete rimosso X1 e X2, X3 modificato Y1 e Y2 ed introdotto K1, ma il tempo/idee (sforzo mentale :laugh: ) risparmiato per X1, X2 e X3 andava sfruttato per migliorare/affinare/aggiungere le restanti meccaniche, aggiunte, stile, ambiente, ecc... del gioco

jaHLov3 ha scritto:

Ogni tanto sembrate Delle nerd con le mesturazioni ke si prendono a schiaffi :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: ( senza offesa per nessuno) :side: :side:

Questo è un forum e si tende a scrivere a volte in maniera un pò "estremizzata" perché si è in ambiente :laugh: :laugh:

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12/10/2010 19:46 #233 da alessandro
Risposta da alessandro al topic Re:civ v parliamone...
ma qualcuno ha mai subito uno sbarco da un altro continente di una civilta nemica in questo nuovo capitolo?

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12/10/2010 21:55 #234 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:civ v parliamone...
Mia esperienza. NO.

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13/10/2010 09:15 #235 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re:civ v parliamone...

soprattutto grazie al cielo si scoprì il sonar


non mi dilungo perchè appunto si va OT (e la guerra nell'Atlantico non è così breve da spiegare), ma il sonar o asdic che dir si voglia è stato adottato di serie dalla Royal Navy nel 1922 :) comunque era per fare un esempio e spiegare come le navi corsare esistessero, e che il loro scarso impatto era dovuto più al loro numero ridotto.

ma qualcuno ha mai subito uno sbarco da un altro continente di una civilta nemica in questo nuovo capitolo?


l'IA è completamente incapace di effettuare sbarchi su territori occupati. Se fai una partita su arcipelago e vai per una vittoria culturale, scientifica o diplomatica, non verrai minimamente disturbato.

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13/10/2010 10:37 - 13/10/2010 10:40 #236 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:civ v parliamone...
DanyJey74 ha scritto:

@Griffon
tu potresti andare a leggere qualcos'altro di più interessante invece di soffermarti sui miei post


sarà fatto credimi ;)

ah PS: esistono le demo per evitare di buttare via i soldi
Ultima Modifica 13/10/2010 10:40 da Griffon.

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13/10/2010 11:04 #237 da Daniele Giraldi
Daunt ha scritto:

non mi dilungo perchè appunto si va OT (e la guerra nell'Atlantico non è così breve da spiegare), ma il sonar o asdic che dir si voglia è stato adottato di serie dalla Royal Navy nel 1922 :) comunque era per fare un esempio e spiegare come le navi corsare esistessero, e che il loro scarso impatto era dovuto più al loro numero ridotto.

Si Daunt, avrei dovuto dire effettivamente si sviluppò il Sonar, più che si scoprì.
Le scoperte fatte dagli inglesi furono decisive e messe a disposizione degli americani ;)
alexander89 ha scritto:

ma qualcuno ha mai subito uno sbarco da un altro continente di una civilta nemica in questo nuovo capitolo?

Io no. Oltretutto i Transformers in acqua si muovono solo di due..... per attraversare oceani ci va una infinità e credo mi passerebbe la voglia.
griffon ha scritto:

ah PS: esistono le demo per evitare di buttare via i soldi

ehm.... grazie Griffon per l'illuminazione.
Però vorrei ricordarti che ho agito da appassionato di Civ dalla notte dei tempi.... un appassionato di Civ appena esce qualcosa di nuovo compra...... non prova demo ;)

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13/10/2010 11:47 #238 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:civ v parliamone...
Per la cronaca esistono tech per velocizzare i movimenti delle truppe in acqua.

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13/10/2010 11:54 #239 da Simone De Gennaro
alexander89 ha scritto:

ma qualcuno ha mai subito uno sbarco da un altro continente di una civilta nemica in questo nuovo capitolo?


Ho finalmente terminato la mia partita con i giapponesi solo per capire fino a che livello il mio vicino siamese si sarebbe spinto con la guerra ad oltranza.
Ebbene, lui continuava ad attaccare da terra con molte armate, ma io avevo pattugliato bene la zona con una cittadella, un Grande Generale al suo interno, fucilieri (poi fanterie) in prima linea e cannoni (poi artiglieria) in seconda linea, e un paio di fregate (poi cacciatorpedinieri) a pattugliare la costa.

Considerate che il passaggio via terra era di due soli esagoni, un po' come lo stretto di panama, lui aveva tutta la parte nord del continente, io la parte sud (molto più piccola).
Niente, non c'è stato verso di vedergli fare una mossa diversa, solo verso la fine della partita ha cominciato a fare un po' di free-roaming con le unità navali intorno al mio territorio ma molto a casaccio, poi ad un certo punto imbarca (senza scorta) un'unità SAM che ovviamente ho seccato con un mio cacciatorpediniere... E basta.

Sono rimasto perplesso.

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13/10/2010 12:37 #240 da Daniele Giraldi
Luca_zbr ha scritto:

Per la cronaca esistono tech per velocizzare i movimenti delle truppe in acqua.

Cavolo me le sono perse.
Quali sono e di quanto aumenta il movimento?

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13/10/2010 12:47 #241 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:civ v parliamone...
DanyJey74 ha scritto:

griffon ha scritto:

ah PS: esistono le demo per evitare di buttare via i soldi

ehm.... grazie Griffon per l'illuminazione.
Però vorrei ricordarti che ho agito da appassionato di Civ dalla notte dei tempi.... un appassionato di Civ appena esce qualcosa di nuovo compra...... non prova demo ;)


e allora non lamentarti dei soldi spesi ;)

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13/10/2010 12:50 - 13/10/2010 12:50 #242 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:civ v parliamone...
DanyJey74 ha scritto:

Luca_zbr ha scritto:

Per la cronaca esistono tech per velocizzare i movimenti delle truppe in acqua.

Cavolo me le sono perse.
Quali sono e di quanto aumenta il movimento?

vedi, critichi un gioco ma non sai ancora bene le meccaniche. e non è la prima volta (per esempio: nell'altra discussione critichi l'impossibilità di avere più di 10 civiltà in una partita... se ne possono avere 22, anche su mappa duello. il tuo limite hardware non può essere un difetto del gioco...)
Ultima Modifica 13/10/2010 12:50 da Griffon.

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13/10/2010 13:25 #243 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:civ v parliamone...
Astronomia ed Energia a vapore

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13/10/2010 19:53 #244 da alessandro
Risposta da alessandro al topic Re:civ v parliamone...

Ho finalmente terminato la mia partita con i giapponesi solo per capire fino a che livello il mio vicino siamese si sarebbe spinto con la guerra ad oltranza.
Ebbene, lui continuava ad attaccare da terra con molte armate, ma io avevo pattugliato bene la zona con una cittadella, un Grande Generale al suo interno, fucilieri (poi fanterie) in prima linea e cannoni (poi artiglieria) in seconda linea, e un paio di fregate (poi cacciatorpedinieri) a pattugliare la costa.

Considerate che il passaggio via terra era di due soli esagoni, un po' come lo stretto di panama, lui aveva tutta la parte nord del continente, io la parte sud (molto più piccola).
Niente, non c'è stato verso di vedergli fare una mossa diversa, solo verso la fine della partita ha cominciato a fare un po' di free-roaming con le unità navali intorno al mio territorio ma molto a casaccio, poi ad un certo punto imbarca (senza scorta) un'unità SAM che ovviamente ho seccato con un mio cacciatorpediniere... E basta.

Sono rimasto perplesso.


si infatti e la terza non terminata che faccio su continenti grande e lontano da me su altri continenti si creano sempre delle superpotenze megagalatiche che se decidessero di invadermi via acqua il gioco credo crasherebbe :laugh: ma niente ,li puoi anche insultare liberamente anche se sei una caccola tanto non ti attaccano


per di piu ho notato che a differenza del 4 dove essere isolati su un continente poteva essere un vantaggio difensivo iniziale ma si traduceva alla fine in uno svantaggio economico e di progresso e di tutto rispetto alle altre civilta che commerciavano e si scambiavano tech,qui invece piu sei solo meglio e tanto le rotte sono tra le tue citta e la capitale laccordo di ricerca non crea tutto questo dislivello ,se sei solo su un territorio vasto diventi fortissimo

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13/10/2010 21:32 #245 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:civ v parliamone...
Secondo me l'accordo di ricerca è un bel bonus che cerco di sfruttare il piu possibile.
Anche commeciare spesso è l'unico modo per ottenee risorse fondamentali per lo sviluppo dell'impero.
Partire da solo lo vedo piu' un malus che un bonus.

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14/10/2010 03:29 #246 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Re:civ v parliamone...
Io aggiungo che nella mia partita con lo stile di mappa "globo" (quella dove tutti partono in un continente e ce ne è un altro vuoto da colonizzare) nessun giocatore IA ha mandato qualcuno a colonizzare il continente vuoto, nonostante nel vecchio mondo si stesse strettissimi...

Ad ogni modo sicuramente fixeranno l'IA marittima, è successa la stessa identica cosa con empire total war, che fino alla 1.5 non sbarcava eserciti neanche l'inghilterra!

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14/10/2010 09:15 #247 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:civ v parliamone...
Per Total war quel difetto è cronico se lo porta dietro fin dai tempi di Rome Total war.

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14/10/2010 11:18 #248 da Daniele Giraldi
griffon ha scritto:

vedi, critichi un gioco ma non sai ancora bene le meccaniche. e non è la prima volta (per esempio: nell'altra discussione critichi l'impossibilità di avere più di 10 civiltà in una partita... se ne possono avere 22, anche su mappa duello. il tuo limite hardware non può essere un difetto del gioco...)

mmhh... 22 su 18?!
Guarda, mi assumo il mea culpa di non aver specificato che il problema me lo da nelle partite multiplayer, che per quanto mi riguarda sono le uniche che mi interessano maggiormente visto che è mia intenzione continuare a giocarci in lan, e in effetti lo do per scontato e spesso dimentico di specificarlo come nel caso del post dove ho indicato i difetti.
Nelle partite singole si ha effettivamente la possibilità di aggiungere Civiltà, ma in quelle in multi mi sono accorto che il numero è "fissato" dal tipo di mappa che scegli.
Dal momento che in mappa grande i turni dopo un pò cominciano a diventare eterni (e non oso immaginare in mappa enorme) stiamo provando la mappa normale, solo che oltre le 8 Civilità non riesco ad andare perché non "compare" il tasto per aggiungere.
Che possa essere un mio problema hardware è soltanto, al momento, una mia teoria perché quando evidenzio tutte le Civiltà per iniziare compare quel messaggio "numero giocatori non supportato".... ma poi il gioco parte lo stesso. A questo punto chiedo, qualcuno riesce a mettere più di 8/10/12 Civiltà nelle partite multiplayer?? ...secondo me no perché il tasto non c'é, ma credimi, sarei ben felicissimo di sbagliarmi e rigirare la colpa sul mio hardware.
C'è però qualcosa che mi sfugge..... questa versione ha tantissime cose in meno rispetto al predecessore capace di gestire, con l'hw che mi ritrovo, tutto in maniera esemplare.
Qua si va in crisi per così poco?! ....ve beh.
Ad ogni modo Griffon, credimi, ho di meglio da fare che venire qui e sparare a zero e a muzzo su Civ5 per il puro gusto di farlo. Se lo faccio è perché, anche se non ho appreso a pieno ancora tutte le meccaniche, quello che ho provato fino ad ora basta ed avanza per rendermi conto che Civilization V rappresenta, al momento e per quel che mi riguarda, un vero fiasco.
Quanto alle due Tecnologie che incrementano il movimento dei Transformers beh... c'é da dire che lo svolgimento della partita (compreso la IA) tende talmente tanto a lasciare i mari ad uso esclusivo dei Barbari che quasi quasi evitavo pure di fare le navi.
Io sarò stato distratto..... ma il gioco non ha fatto NULLA per coinvolgere il mio interesse su questo aspetto.
E poi, diciamola tutta.... sono andato a vedere cosa fanno le due Tecnologie..... +1 al mov con Astronomia e +1 con Energia a Vapore..... che figo, uno arriva al 1800 per scoprire di poter muovere i Transormers alla stessa velocità di un Trireme del 3000 a.C. .....ma per piacere!
Tanto per tenervi aggiornati sulle mie esperienze di gioco, ieri sera altre due orette in lan.
Bene, vediamo se me le ricordo tutte.
Il Siamese a un certo punto impazzisce di colpo e dichiara guerra alla mia compagna (fin li stufa di massacrare il Giapu tanto che per pietà ha accettato la pace senza neanche prendersi le due città che gli offriva in omaggio)..... bah!... ci potrebbe anche stare che un Leader impazzisca..... però... Ora veniamo al perché della pazzia. Nel 1800 ha incominciato ad inviare una quantità industriale di Arceri e Spadaccini e la bellezza di UN Picchiere... il tutto contro Cavalleria e Cannoni della mia compagna. Inutile dire che il tritamento di carne è durato qualche turno con lei che continuava a dirmi "ma questo è pazzo?! E' pazzo!!".
Ovviamente l'ha asfaltato.
Ora ditemi, quale Leader incomincerebbe una guerra di lancie e frecce contro i cannoni?!? Nel IV se ne sarebbe guardato bene!
Ma non è finita. Io vado avanti contro l' Egiziano, o meglio, vorrei andare avanti se non ché succede un fatto curioso: per marciare contro la sua ultima città devo passare tra due montagne e nell'unico esagono di passaggio c'é una unità di Montezuma messa lì che non ha nessuna intenzione di spostarsi. Ovviamente visto il territorio impervio il movimento non è sufficiente per passargli oltre quindiii..... TA DAAA! Non si passa a meno di un giro del menga e da almeno 8/9 turni!!
Ovviamente la cosa ci ha fatto ridere per quanto ridicola, e lei ad un certo punto mi dice "ma che té frega, fai querra anche a Montezuma e te lo levi dalle balle.... tanto non c'é neanche la stanchezza della guerra qua!".
Va beh... ma se devo giocare tanto per muovere un mouse e cliccargli sui tasti a sto punto......
Ci siamo anche resi conto che il Computer non fa navi..... non se ne vedono.
Qualche turno più tardi ho ancora scoperto, nel 1800, terre disabitate con accampamenti Barbari e antiche rovine!
Prima dovevi muoverti alla grande perché la IA se trovava un sasso galleggiante sul mare era capace di fondarci una città!
E poi appena entravi in conflitto veniva ad aggredirti subito le coste con le navi.... qua clicco solo per bombardare le imbarcazioni Barbare.
E' vero, magari non conosco appieno tutte le meccaniche.... ma qua c'é quanto basta per dire che questa indecenza di IA, fa letteralmente cagare!

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14/10/2010 12:34 #249 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:civ v parliamone...
dunque, c'è qualcosa che mi sfugge.
se vado in multi, in base alla dimensione della mappa ci sono un certo numero di slot per IA o giocatori umani. non vedo nessun bottone per aggiungere o togliere slot, solo dei bottoni tondo vicino ad essi per assegnare una IA. questi sono limiti legati al multiplayer (e ai tempi dei turni, come dicevi giustamente tu)

per le unità imbarcate: in epoca industriale, le unità imbarcate si muovono di 6 caselle, ben più veloci di un trireme senza promozioni (4 caselle).
a parte questo, vai sempre a cercare il realismo in un gioco... è un gioco, ha le sue regole. giocaci e basta :)

per quanto riguarda l'IA, sai stato sfortunato perchè io mi son trovato un colono rivale che ha fondato una città su un'isola del mio continente. una posizione ottima, tra l'altro, che mi ha portato a dichiarargli guerra per conquistare l'isola strategica. fatto questo, mi ha mandato diverse caravelle e mi ha fatto saltare per aria diversi pescherecci e mi ha interrotto delle rotte commerciali. poi l'IA si è instupidita lasciando le navi a portata di bombardamento cittadino e le ho fatte fuori in pochi turni. La cosa che effetivamente una IA non fa è invadire un altro continente. pensavo che fosse perchè non aveva un buon esercito, ma dalle statistiche era il doppio del mio, e dopo una mia invasione aveva letteralmente uno sciame di unità. questo è decisamente un bug, da risolvere quando prima.

infine, in merito all'unità che blocca un passo fra due montagne, mi è capitato un sacco di volte, io la vedo come una nota positiva, soprattutto per il multi (se giochi CONTRO civiltà umane). il fatto che una unità in territorio neutrale, per quanto si posssa essere alleati, non ti faccia passare, non lo vedo come un bug o un problema, bensì una feature ben studiata. Anche nel mio caso, ho dichiarato guerra per poter passare, non avevo altre alternative (era una città stato, ma se fosse stato un giocatore umano , probabilmente gli avrei donato qualche oro per lasciarmi passare).

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14/10/2010 15:19 #250 da Daniele Giraldi
griffon ha scritto:

dunque, c'è qualcosa che mi sfugge.
se vado in multi, in base alla dimensione della mappa ci sono un certo numero di slot per IA o giocatori umani. non vedo nessun bottone per aggiungere o togliere slot, solo dei bottoni tondo vicino ad essi per assegnare una IA. questi sono limiti legati al multiplayer (e ai tempi dei turni, come dicevi giustamente tu)

Bene, non mi resta quindi che rassegnarmi per il momento ad un multiplayer decisamente povero e triste. ...per la serie strano ma vero....

griffon ha scritto:

per le unità imbarcate: in epoca industriale, le unità imbarcate si muovono di 6 caselle, ben più veloci di un trireme senza promozioni (4 caselle).
a parte questo, vai sempre a cercare il realismo in un gioco... è un gioco, ha le sue regole. giocaci e basta :)

Ah si?! Eh ma allora mi sono perso qualche altra Tecno che mette i razzi perché io con Energia a Vapore entro in Età industriale e i miei Transformers si muovono sempre di 4... cos'é che gli da il +2 che dici??
griffon ha scritto:

infine, in merito all'unità che blocca un passo fra due montagne, mi è capitato un sacco di volte, io la vedo come una nota positiva, soprattutto per il multi (se giochi CONTRO civiltà umane). il fatto che una unità in territorio neutrale, per quanto si posssa essere alleati, non ti faccia passare, non lo vedo come un bug o un problema, bensì una feature ben studiata. Anche nel mio caso, ho dichiarato guerra per poter passare, non avevo altre alternative (era una città stato, ma se fosse stato un giocatore umano , probabilmente gli avrei donato qualche oro per lasciarmi passare).

Una Feauture BEN STUDIATA?!?!?!?! Griffon Griffon.... mannaggia la miseria.... però è davvero apprezzabile la tua difesa del sistema, questo te lo riconosco ;)
Guarda, ti dico la tua bella feature studiata come te la smonto subito subito.
Mettiti li tra le due montagne e fai pure il blocco..... poi però se l'esagono in questione non è una casella che fa perdere due movimenti sai cosa succede? Succede che col primo movimento entro nel tuo esagono e guarda un pò.... col secondo sono dall'altra parte!! Sono Silvan? Direi di no. E' stato studiato il tuo famoso blocco tattico?.... ehm no.... Qualcuno ha fatto la cagata di non poter consentire la fine movimento tra due unità di Civiltà diverse e non in guerra?.... BINGO! Questa direi di SI.
;)

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