civ v parliamone...

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18/10/2010 18:10 - 18/10/2010 18:14 #301 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:civ v parliamone...
A me in una partita che ho terminato ieri mi hanno attaccato in due, uno di questi era più o meno potente quanto me ed il nostro rapporto si era incrinamto per la costruzione di una mia città in Grecia (tutta sua), ma anche gli indiani che avevano la capitale di 10 abitanti ed una neo cittadina di 2 (la seconda città è stata fondata in una fase quasi finale di gioco poco prima della guerra), i nostri rapporti erano ottimi, gli ho recuperato un bel pò di lavoratori dai barbari; ma mi ha attaccato comunque pur non possedendo unità (più in avanti l'esercito era composto da 1 picchieri, poi da 1 arcieri e di nuovo 1 arcieri).
Quasi verso la fine del gioco, rompendomi di mandare una seconda unità per mettere fine al mio giochicchiare con questo avversario (i barbari all'improvviso invece di attacare la città se la sono presa con me ad un certo punto), ho acquistato un paio di missili ed ho completato l'assedio... e sono diventato un sanguinario per altri leader... :(
Ultima Modifica 18/10/2010 18:14 da PCMaster.

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18/10/2010 18:23 #302 da Adriano Ruggieri
ragazzi..altra cosa inedita che ho appena scoperto...se leggete il manuale è scritto che è consigliabile "non disboscare le caselle foresta" in quanto producono automaticamente 1 di cibo e 1 di produzione oltre a creare un bonus difensivo ovvio..pazzesco...una features nuova...

..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...

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18/10/2010 19:38 #303 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:civ v parliamone...
Adajo ha scritto:

ragazzi..altra cosa inedita che ho appena scoperto...se leggete il manuale è scritto che è consigliabile "non disboscare le caselle foresta" in quanto producono automaticamente 1 di cibo e 1 di produzione oltre a creare un bonus difensivo ovvio..pazzesco...una features nuova...


:huh:

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19/10/2010 10:59 #304 da Daniele Giraldi
Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

A me in Civ IV capitava sempre d'essere attaccato anche se ero in ottimi rapporti. Non contava nulla quel numerino, l'IA non ti attaccava perché eri più forte o c'erano altri più deboli, non certo per i buoni rapporti.

Sul resto: l'IA di Civ V è molto pacifica, difficilmente ti rompe le balle.

Comunque non mi interessa stare a misurare chi ce l'ha più lungo tra Civ IV e Civ V, a me sono piaciuti entrambi. Non trovo difetti evidenti in questo capitolo, gli unici sono l'IA (ma come detto è pietosa nel 99% dei giochi) e la scarsa aggressività della suddetta.

Sinceramente, però, la questione del bollito è innegabile.


Va beh... che dirti ognuno la vede a modo proprio.
Mi sa che abbiamo giocato a due giochi diversi per quel che riguarda il IV, e giochiamo tutt'ora a due giochi diversi im merito al V.
Francamente ritengo che il vero problema della IA del V non sia tanto relativo al fattore aggressività, ma sia piuttosto riferito a come la CP gestisce le battaglie... il tutto unito al nuovo "combat system" dovrebbe essere il vero cuore del gioco con più strategia e bla bla bla....
Sinceramente mi viene davvero difficile comprendere come ti possa piacere questa IA che non fa NULLA per metterti in difficoltà durante le guerre.... ma tant'é... i gusti son gusti.
Non mi resta che augurarti l'inserimento al più presto di Baba Yetu..... così Civ5 potrà essere, oggettivamente, un appuntamento imperdibile.

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19/10/2010 11:10 #305 da Adriano Ruggieri
DanyJey74 ha scritto:

Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

A me in Civ IV capitava sempre d'essere attaccato anche se ero in ottimi rapporti. Non contava nulla quel numerino, l'IA non ti attaccava perché eri più forte o c'erano altri più deboli, non certo per i buoni rapporti.

Sul resto: l'IA di Civ V è molto pacifica, difficilmente ti rompe le balle.

Comunque non mi interessa stare a misurare chi ce l'ha più lungo tra Civ IV e Civ V, a me sono piaciuti entrambi. Non trovo difetti evidenti in questo capitolo, gli unici sono l'IA (ma come detto è pietosa nel 99% dei giochi) e la scarsa aggressività della suddetta.

Sinceramente, però, la questione del bollito è innegabile.


Va beh... che dirti ognuno la vede a modo proprio.
Mi sa che abbiamo giocato a due giochi diversi per quel che riguarda il IV, e giochiamo tutt'ora a due giochi diversi im merito al V.
Francamente ritengo che il vero problema della IA del V non sia tanto relativo al fattore aggressività, ma sia piuttosto riferito a come la CP gestisce le battaglie... il tutto unito al nuovo "combat system" dovrebbe essere il vero cuore del gioco con più strategia e bla bla bla....
Sinceramente mi viene davvero difficile comprendere come ti possa piacere questa IA che non fa NULLA per metterti in difficoltà durante le guerre.... ma tant'é... i gusti son gusti.
Non mi resta che augurarti l'inserimento al più presto di Baba Yetu..... così Civ5 potrà essere, oggettivamente, un appuntamento imperdibile.


ma io se devo esser sincero ho giocato due volte a livello principe mi hanno rotto il culo in entrambi i casi...

..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...

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19/10/2010 11:35 #306 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Re:civ v parliamone...
io, per prova, sto un pò attaccando tutti però faccio fatica a capire ancora meccanismi ... tipo il caccia che deve abbattere difese antiaerea, a volte mi dice che non incontra nulla, poi lo mando a colpire una città e mi torna ferito ma non capisco di quanto ... insomma, mi sembra che tutto sia ancora sperimentale! :blush:

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19/10/2010 11:51 #307 da Angelo Mariani
Risposta da Angelo Mariani al topic Re:civ v parliamone...
E' vero
sembra che, anche in mancanza di difese aeree, ogni unità possa difendersi da attacchi aerei, io attaccavo un cannone con il caccia e riusciva a farmi un po' di danno, inoltre con l'aviazione non è possibile vedere la tabella di combattimento, è un'attacco alla cieca

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19/10/2010 12:58 #308 da Adriano Ruggieri
ISTVAN ha scritto:

io, per prova, sto un pò attaccando tutti però faccio fatica a capire ancora meccanismi ... tipo il caccia che deve abbattere difese antiaerea, a volte mi dice che non incontra nulla, poi lo mando a colpire una città e mi torna ferito ma non capisco di quanto ... insomma, mi sembra che tutto sia ancora sperimentale! :blush:


è una cosa normale... :) perchè quando bombardi una città lei ti "spara" pure...è chiaro che il danno maggiore lo faccia il caccia ma è anche ovvio che subisca dei danni! :)

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19/10/2010 13:00 #309 da Adriano Ruggieri
Ragazzi,ma voi avete fatto caso che costruendo basi commerciali o facendo segherie o miniere non cambia nulla?o è solo mia impressione? ad esempio miniera o segheria dovrebbe far aumentare la produttività della casella...invece nulla.....le botteghe che dovrebbero dar +2 di oro ogni turno non fanno nulla...avete notato pure voi?

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19/10/2010 13:59 #310 da Scorpion
Risposta da Scorpion al topic Re:civ v parliamone...
estomar ha scritto:

E' vero
sembra che, anche in mancanza di difese aeree, ogni unità possa difendersi da attacchi aerei, io attaccavo un cannone con il caccia e riusciva a farmi un po' di danno


E' scritto sul manuale:

Attacchi aerei
Quando un’unità riceve l’ordine di effettuare un attacco aereo contro una città o un’unità
nemica, compirà la sua missione a meno che non venga intercettata. A differenza della
maggior parte degli attacchi a distanza, tuttavia, l’unità che attacca può subire danni nel
corso dell’attacco. In altre parole, se provi a bombardare un Carro armato, esso potrebbe
rispondere al fuoco e danneggiarti. Se l’unità aerea sopravvive, allora torna alla base.
Missili e bombardieri realizzano gli attacchi aerei più potenti.

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19/10/2010 14:25 #311 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re:civ v parliamone...

Ragazzi,ma voi avete fatto caso che costruendo basi commerciali o facendo segherie o miniere non cambia nulla?o è solo mia impressione? ad esempio miniera o segheria dovrebbe far aumentare la produttività della casella...invece nulla.....le botteghe che dovrebbero dar +2 di oro ogni turno non fanno nulla...avete notato pure voi?


a dire il vero no, i miglioramenti mi sembra funzionino tutti...

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19/10/2010 14:30 #312 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:civ v parliamone...
Adajo ha scritto:

Ragazzi,ma voi avete fatto caso che costruendo basi commerciali o facendo segherie o miniere non cambia nulla?o è solo mia impressione? ad esempio miniera o segheria dovrebbe far aumentare la produttività della casella...invece nulla.....le botteghe che dovrebbero dar +2 di oro ogni turno non fanno nulla...avete notato pure voi?

In che senso, la segheria da + 2 prod., la miniera + 1 prod., la base commerciale + 2 oro e la fattoria + 2 cibo (questo nelle fasi iniziali del gioco, poi in età dell'oro e/o alcune politiche/tecnologie può aumentare la rendita)

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19/10/2010 14:58 #313 da Daniele Giraldi
Adajo ha scritto:

ma io se devo esser sincero ho giocato due volte a livello principe mi hanno rotto il culo in entrambi i casi...


Credo che le tue sconfitte siano derivate più che altro dal numero di forze in campo.... nel senso che, la grande quantità, anche se mandata allo sbaraglio come fa la CP, se è davvero spropositata immagino possa creare dei problemi.
Ma visto quanto i Generali del computer sono intelligenti ti garantisco che con tre Arceri e due Fanti mossi in maniera "furba" tieni regolarmente a bada anche una ventina di unità che, per ovvi motivi di occupazione esagonale singola, vengono a farsi macerare a gruppi di due o tre alla volta (e, per inciso, io gioco a livello Re e andare oltre mi aumenterebbe SOLO a dismisura i Barbari e i BANFI di produzione "computeriali").
Se non hai perso perché il Computer aveva davvero molte ma molte più unità di te allora mi sa che devi rivedere un bel pò di cose nella tua strategia di gioco...... ;)
A questo punto però non saprei se desiderare davvero che con una patch risolvano tale problema, perché di problema si tratta senza ombra di dubbio dal momento che le attuali battaglie danno un senso di "fuoco sulla Crocerossa".
Lo ammetto, pretendere poi che le unità da tiro cerchino anche una collina sarebbe già chiedere troppo.... ma chi lo sà.... magari alla Firaxis prima o poi concentreranno gli sforzi in questo senso piuttosto che nello "spillare" denaro per mostrare al pubblico come anche il Babilonese sia capace di farsi tritare gli Arceri in prima linea.
Dicevo, non saprei se gioverebbe davvero il cambio di tendenza sulle battaglie perché quando la CP comincerà a muovere i suoi attacchi proteggendo le armate da tiro DIETRO quelle da assalto saranno kazzi acidi! ....visto che saranno quasi-intelligenti ma soprattutto più numerose.
A meno che qualcuno prima o poi accenderà la luce e ci darà i sacrosanti DUE martelli con le miniere invece dell'uno attuale... così magari la smettiamo di fare un Arcere al ritmo medio di 10 turni e ristabiliamo un minimo di equilibrio nei confronti di una CP più impegnativa.
Chissà.... tutto può essere... per ora resto in "ancora-fiduciosa" attesa.

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19/10/2010 16:11 #314 da Adriano Ruggieri
altra cosa....ho costruito 4 segherie e costruita una miniera vicino ad una città....non è cambiato nulla,il balestriere è sempre a 19 turni...poi ho costruito un migliaio di base commerciali...risultato? l'oro sempre a - 16 e mi si è stato concedato tutto l'esercito...

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19/10/2010 16:27 - 19/10/2010 16:27 #315 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:civ v parliamone...
Adajo ha scritto:

altra cosa....ho costruito 4 segherie e costruita una miniera vicino ad una città....non è cambiato nulla,il balestriere è sempre a 19 turni...poi ho costruito un migliaio di base commerciali...risultato? l'oro sempre a - 16 e mi si è stato concedato tutto l'esercito...


Ma in quelle caselle metti a lavorare dei cittadini? Le caselle producono cibo, martelli e oro solo se sfruttate.
Ultima Modifica 19/10/2010 16:27 da Alessandro.

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19/10/2010 16:37 #316 da Adriano Ruggieri
Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

Adajo ha scritto:

altra cosa....ho costruito 4 segherie e costruita una miniera vicino ad una città....non è cambiato nulla,il balestriere è sempre a 19 turni...poi ho costruito un migliaio di base commerciali...risultato? l'oro sempre a - 16 e mi si è stato concedato tutto l'esercito...


Ma in quelle caselle metti a lavorare dei cittadini? Le caselle producono cibo, martelli e oro solo se sfruttate.


non dovrebbe fare tutto in modo automatico?

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19/10/2010 16:43 #317 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:civ v parliamone...
Adajo ha scritto:

Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

Adajo ha scritto:

altra cosa....ho costruito 4 segherie e costruita una miniera vicino ad una città....non è cambiato nulla,il balestriere è sempre a 19 turni...poi ho costruito un migliaio di base commerciali...risultato? l'oro sempre a - 16 e mi si è stato concedato tutto l'esercito...


Ma in quelle caselle metti a lavorare dei cittadini? Le caselle producono cibo, martelli e oro solo se sfruttate.


non dovrebbe fare tutto in modo automatico?

Magari il gioco ha dato priorità a caselle con abbondanza di qualcos'altro (cibo, oro, ), quindi seleziona allocazione cittadini (in alto a destra), così puoi vedere le caselle che stai effettivamente sfruttato ed eventualmente gestire i cittadini in maniera diversa tramite le varie ozpioni in alto a destra o manualmente.

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19/10/2010 17:07 #318 da Adriano Ruggieri
PCMaster ha scritto:

Adajo ha scritto:

Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

Adajo ha scritto:

altra cosa....ho costruito 4 segherie e costruita una miniera vicino ad una città....non è cambiato nulla,il balestriere è sempre a 19 turni...poi ho costruito un migliaio di base commerciali...risultato? l'oro sempre a - 16 e mi si è stato concedato tutto l'esercito...


Ma in quelle caselle metti a lavorare dei cittadini? Le caselle producono cibo, martelli e oro solo se sfruttate.


non dovrebbe fare tutto in modo automatico?

Magari il gioco ha dato priorità a caselle con abbondanza di qualcos'altro (cibo, oro, ), quindi seleziona allocazione cittadini (in alto a destra), così puoi vedere le caselle che stai effettivamente sfruttato ed eventualmente gestire i cittadini in maniera diversa tramite le varie ozpioni in alto a destra o manualmente.


ma perchè non è più automatico come in Civ 4? hanno re-inserito la microgestione?

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19/10/2010 17:09 #319 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:civ v parliamone...
Adajo ha scritto:

Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

Adajo ha scritto:

altra cosa....ho costruito 4 segherie e costruita una miniera vicino ad una città....non è cambiato nulla,il balestriere è sempre a 19 turni...poi ho costruito un migliaio di base commerciali...risultato? l'oro sempre a - 16 e mi si è stato concedato tutto l'esercito...


Ma in quelle caselle metti a lavorare dei cittadini? Le caselle producono cibo, martelli e oro solo se sfruttate.


non dovrebbe fare tutto in modo automatico?


L'IA ti posiziona i cittadini in un certo modo, ma non è detto che stiano lavorando le caselle che hai migliorato. Soprattutto noto che l'IA tende a favorire la crescita della città, dunque raramente mette cittadini a lavorare terreni che non generano cibo (come le colline).
Soprattutto all'inizio, quando hai poche città, dài spesso un occhio all'allocazione dei cittadini.

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19/10/2010 17:29 #320 da Simone De Gennaro
Adajo, cerca di non fare crossposting ;)

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19/10/2010 18:19 #321 da ***LeGeND K1LLER***
ok la domanda è piuttosto niubba...direi però che è più na domanda che una conferma :P
gli specialisti non sono nient'altro che cittadini levati alle caselle della città ed immessi nelle slot specialisti giusto?


rispondendo ad un altro utente:qualsiasi miglioramento tu voglia fare devi avere un omino che ci lavori sopra per sfruttarlo.
cosa diversa invece per le risorse.dopo che costrusci un miglioramento che ti permette di sfruttare una risorsa strategica/di lusso hai già a disposizione le unità/costruzioni richiedenti quella medesima risorsa.non c'è neanche bisogno di collegare la città della risorsa alle altre per farla sfruttare anche a quest'ultime....e sinceramente questa cosa non mi piace più di tanto.praticamente le rotte commerciali servono soltanto a produrre soldi non a far circolare risorse all'interno dell'impero.ovviamente questo implica una minore varietà di strategie per il giocatore.da questo punto di vista preferivo il 3 onestamente.

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19/10/2010 18:25 #322 da Adriano Ruggieri
Nulla ragazzi,ho seguito tutti i vostri consigli,sono ancora in deficit spaventoso nonostante ho seguito alla lettera ciò che dite voi....

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19/10/2010 20:16 #323 da marcel
Risposta da marcel al topic Re:civ v parliamone...
adajo,

se pensi sia un problema del tuo gioco, prova a mandarci un salvataggio e vediamo... altrimenti non saprei cosa possa essere

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19/10/2010 20:25 #324 da Adriano Ruggieri
marcel ha scritto:

adajo,

se pensi sia un problema del tuo gioco, prova a mandarci un salvataggio e vediamo... altrimenti non saprei cosa possa essere


ok
stò tentanto di allegarvi il mio file salvataggio

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19/10/2010 20:28 #325 da Adriano Ruggieri
Adajo ha scritto:

marcel ha scritto:

adajo,

se pensi sia un problema del tuo gioco, prova a mandarci un salvataggio e vediamo... altrimenti non saprei cosa possa essere


ok
stò tentanto di allegarvi il mio file salvataggio


ragazzi vi ho allegato il file ma qui nel sito non compare nulla nonostante nel post che scrivo ho selezionato "seleziona file,sfoglia ecc ecc" ci riprovo e fatemi sapere se a voi compare qualche icona che vi indica che che ho allegato il file

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