civ v parliamone...

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02/10/2010 11:15 - 02/10/2010 11:17 #126 da Adriano Ruggieri
Ciao ragazzi,gioco a Civilization da una vita! :)

Arrivo subito al sodo,analizzando subito ciò che non mi piace..(o forse ciò che non capisco),non mi piace ad esempio il livello produttivo delle mie città,ho fatto in tutto solo due partite ed ho sempre il medesimo problema..... Civiltà: Romana , nonostante la mia civiltà è circondata da miniere le unità vengono costruiti in tempi mastodontici,gioco a velocità Epica al 3° livello di difficoltà! Io ricordo che in Civ 4 giocavo a velocità Maratona,i tempi per costruire le unità erano mastodontici è vero..ma almeno si abbattevano i tempi dopo aver costruito molte miniere,capita lo stesso pure a voi?? o forse sbaglio io a far qualcosa? Ad Esempio,sono quasi all'epoca moderna e per fare un fuciliere,la mia città Roma che è circondata da miniere im,piega una 40ina di turni!! Capita anche a voi oppure sbaglio io a far qualcosa?

..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...
Ultima Modifica 02/10/2010 11:17 da Adriano Ruggieri.

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02/10/2010 12:29 #127 da Scream72
Risposta da Scream72 al topic Re:civ v parliamone...
Altra cosa che non va è l'esplorazione automatica : si sconfina sempre ed in questo modo, ci hanno subito dai pessimi rapporti di vicinato, alla distruzione dell'eventuale unità in esplorazione(ad esempio uno scout imbarcato, mi è stato spazzato via da una città stato che si era rotta le balle di vederselo ripetutamente tra i propri confini).

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02/10/2010 12:52 #128 da Emanuele
Risposta da Emanuele al topic Re:civ v parliamone...
Scream72 ha scritto:

Altra cosa che non va è l'esplorazione automatica : si sconfina sempre ed in questo modo, ci hanno subito dai pessimi rapporti di vicinato, alla distruzione dell'eventuale unità in esplorazione(ad esempio uno scout imbarcato, mi è stato spazzato via da una città stato che si era rotta le balle di vederselo ripetutamente tra i propri confini).

hai pienamente ragione a me è capitato che gli avevo fatto delle donazioni in oro
il turno dopo passa in esplorazione una mia triremi entra nei confini della città stato e ho perso tutti soldi che gli avevo mandato :(
portandomi in negativo con la città stato

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02/10/2010 13:01 #129 da Adriano Ruggieri
è successo pure a me ma credo che una patch possa risolvere...invece cosa ne pensate di ciò che ho scritto?capita solo a me o secondo voi è un bug?

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02/10/2010 13:22 #130 da Adriano Ruggieri
..ho scoperto su un'altro sito internet che il motivo che tutti s'incazzino con te in Civ V è quando spesso compri pezzi di terra invece di aspettare che la tua "cultura" faccia il suo corso!

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02/10/2010 14:08 #131 da Giacomo
Risposta da Giacomo al topic Re:civ v parliamone...
Ciao a tutti,

sto facendo la mia prima partita e ho fatto un errore clamoroso: ho selezionato la mappa terra e altre 5 civiltà, io sono finito in nord america gli altri sono in europa/asia/africa... Io sto vivendo da solo in nord e sud america bello come il sole ed espandendo l'economia mentre gli altri se le danno di santa ragione e nessuno viene a rompermi le scatole, che tristezza di partita...

ps le città stato sono delle palle al piede, ne avro' attorno 6/7 che mi stressano la vita con richieste del menga, mi sa che prima o poi le aro.

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02/10/2010 19:09 - 02/10/2010 19:12 #132 da massimo
Risposta da massimo al topic Re:civ v parliamone...
allora ragazzzzzzzi carissimi, mi sono assolutamente convinto:
ci hanno venduto un gioco incompleto, non può che essere così, mi spiego meglio:
ho giocato ora più di qualche partita e ho notato che la cpu non produce mai e dico mai unità navali se non un minimo sindacale necessario all'esplorazione della mappa, e mai effettua attachi intercontinentali, perchè sono assolutamente improponibili, visti i costi di mantenimento delle unità per vincere una guerra su un'altro continente si dovrebbe partire tipo i greci per troia!! con tutte le unità disponibili e comunque ne sbarcherebbero pochissime considerando che 3 o 4 mie triremi sarebbero in grado di impedire ad una flotta di carri armati "imbarcati" di sbarcare
affondandone 4 per turno!!!! se ci sommiamo gli aiuti dai barbari strada facendo attaccare un continente è stupido!!!
Vedrete e segnatevelo che i furbetti ci hanno dato un gioco che è un terzo di quello progettato in vista di venderci le parti mancanti come "espansioni", ora i più fiduciosi penseranno che sia per sondare le pretese dei fun, ed in parte è anche così, ma tutto in questo civ 5 è un passo in dietro rispetto il capitolo precedente, e conoscendo la mentalità delle aziende non posso che riscontrare una certa volontarietà di spillarci fino all'ultimo centesimo con download ed espansioni che non ci daranno nulla di più di quello che avevano già preventivato di darci :ohmy:

in vece di fare un prodotto e vendercelo per intero hanno fatto un prodotto lo hanno spezzettato in X parti e ce le venderanno un pezzo alla volta come fossero tutti prodotti nuovi o in sè!!

Che è un pò come fanno gli imprenditori che comprano grandi aziende le smontano e ne vendono pezzettini qui e lì triplicando o più il costo effettivo sul mercato!!!

Es. Vendo una chitarra elettrica con effetti ed amplificatore, se vendo tutto insieme ricavo (es) 2500 E perchè deve sembrare un buon affare, ma se vendo prima la chitarra a 1500 (nuova costa 2200) poi l'ampli a 900 (nuovo 1500) ed in fine gli effetti a 800 (nuovi 1350) quanto avrei guadagnato di più? e si parla di cose USATE!!!

Come se ti vendessero un film con nel primo dvd il menu nel secondo il primo tempo e nel terzo il secondo, facendoteli pagare come il film in sè ognuno delle tre parti!!
civ 4 era già un gioco completo di opzioni scenari e quant'altro, questo è solo un menù con un mezzo gioco tipo demo!!!!

Cari consumatori anche il buon sid meyer ha imparato a prendere per il culo i suoi fun!!!! (o chi lo comanda volgio sperare)


magari la prima espansione si chiamerà: "ALLA CONQUISTA DEI SETTE MARI" visto che il gioco via mare è preticamente inesistente!!! (e ripete volontariamente inesistente)
Ultima Modifica 02/10/2010 19:12 da massimo.

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02/10/2010 19:48 - 02/10/2010 19:48 #133 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:civ v parliamone...
Mi sa che hai ragione, è la stessa iedentica cosa che hanno fatto con Mafia II (sempre 2k games), ma visto che è Firaxis (ed era solo per PC) mi aspettavo qualcosa di diverso...
Ultima Modifica 02/10/2010 19:48 da PCMaster.

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02/10/2010 19:50 #134 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:civ v parliamone...
Mah, è sempre stato così.

Io ricordo Civ IV vanilla senza spionaggio, corporazioni, con la religione come orpello, senza grandi generali.

Già così Civ V è un buonissimo gioco, il problema è che tutti lo confrontano non con le versioni base degli altri capitoli, ma con quelle finali.

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02/10/2010 20:13 #135 da massimo
Risposta da massimo al topic Re:civ v parliamone...
non proprio salah, come ho scritto mi riferivo esattamente az civ 4 non a warlords o BTS, quando è uscito civ 4 era già un gioco completo, le seguenti erano assolutamente credibili come espansioni, erano cose che si aggiungevano ad un gioco che comunque era già di per se migliore di civilization 3, (gioco a civilization fin da civ 2 nel cui menù c'era la scritta errate "BENVENUTI ALLA CIVILIZATION" alla????
in questo civ 5 sembra di essere tornati a civ 4 (senza nessuna espansine) solo che a peggiorare le cose, mancano intere sezioni di gioco, dai non ditemi che non avete l'impressione che si tratti di una demo? (vabbe una demo +++) nemmeno l'editor ci hanno messo??? è la prima volta che accade da quando in civ 3 fu proposta...
0 scenari 18 civiltà!! (intendiamoci in civ 4 al principio erano 14 o 16, ma con più leader a differire l'esperienza di gioco quindi a conti fatti erano più di 20 ma questo è un peccato veniale)

mai passando dal vecchio gioco al nuovo ho avuto la sensazione che quello prima fosse migliore, solo con gran turismo :) ma con civ non me lo sarei mai aspettato viste le migliaia di indicazioni ricevute dai fun, e la sola spiegazione che posso darmi è quella che il gioco è pronto ma per ordini di scuderia lo devono vendere a pezzi per lucrare il più possibile!!!

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02/10/2010 20:17 #136 da Adriano Ruggieri
mmmhh,non saprei,ho letto in giro che a causa delle nuove meccaniche di gioco Firaxis è stata costretta a "tagliare" qualche piccola cosa aggiungendola con le patch...e si riferiva al fatto della mancanza di tempo più che a causa di "spillarci soldi"

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02/10/2010 20:24 #137 da Adriano Ruggieri
ragazzi ma solo a me i turni per costruire le unità sono MASTODONTICHE nonostante costruisco molte miniere con velocità Epica???

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02/10/2010 20:31 #138 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:civ v parliamone...
alfaroger ha scritto:

non proprio salah, come ho scritto mi riferivo esattamente az civ 4 non a warlords o BTS, quando è uscito civ 4 era già un gioco completo, le seguenti erano assolutamente credibili come espansioni, erano cose che si aggiungevano ad un gioco che comunque era già di per se migliore di civilization 3, (gioco a civilization fin da civ 2 nel cui menù c'era la scritta errate "BENVENUTI ALLA CIVILIZATION" alla????
in questo civ 5 sembra di essere tornati a civ 4 (senza nessuna espansine) solo che a peggiorare le cose, mancano intere sezioni di gioco, dai non ditemi che non avete l'impressione che si tratti di una demo? (vabbe una demo +++) nemmeno l'editor ci hanno messo??? è la prima volta che accade da quando in civ 3 fu proposta...
0 scenari 18 civiltà!! (intendiamoci in civ 4 al principio erano 14 o 16, ma con più leader a differire l'esperienza di gioco quindi a conti fatti erano più di 20 ma questo è un peccato veniale)

mai passando dal vecchio gioco al nuovo ho avuto la sensazione che quello prima fosse migliore, solo con gran turismo :) ma con civ non me lo sarei mai aspettato viste le migliaia di indicazioni ricevute dai fun, e la sola spiegazione che posso darmi è quella che il gioco è pronto ma per ordini di scuderia lo devono vendere a pezzi per lucrare il più possibile!!!


Se devo essere sincero, non tornerei mai a giocare a Civ IV, anche con BtS installato. Civ V mi pare migliore. Forse lo è perché semplicemente diverso, pur mantenendone la stessa struttura o forse perché alcune caratteristiche sono nettamente migliori (il combattimento, ae esempio, e in un gioco in cui si combatte molto, è un aspetto importante).

Io quando gioco ho l'impressione di giocare ad un bel gioco, con alcune mancanze, ma nulla che mini la giocabilità.

Poi sono il primo a rimpiangere corporazioni, religione e spionaggio.

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02/10/2010 20:33 #139 da Adriano Ruggieri
Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

alfaroger ha scritto:


Poi sono il primo a rimpiangere corporazioni, religione e spionaggio.


che sicuramente arriveranno con le espansioni! ;)


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02/10/2010 20:37 #140 da massimo
Risposta da massimo al topic Re:civ v parliamone...
beh adajo io stò giocando con mappa enorme e tempo maratona!!!!!

vogliamo parlare di turni? :lol:

ho preso gli egiziani perchè sono un malato meravigliomane ossessivo compulsivo :S ho piazzato una città sul marmo e messo la politica tradizionalista/aristocratica in pratica in quella città faccio prima a fare le piramidi che a fare un balestriere!!!!!!! :ohmy:

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02/10/2010 20:41 - 02/10/2010 20:46 #141 da Adriano Ruggieri
alfaroger ha scritto:

beh adajo io stò giocando con mappa enorme e tempo maratona!!!!!

vogliamo parlare di turni? :lol:

ho preso gli egiziani perchè sono un malato meravigliomane ossessivo compulsivo :S ho piazzato una città sul marmo e messo la politica tradizionalista/aristocratica in pratica in quella città faccio prima a fare le piramidi che a fare un balestriere!!!!!!! :ohmy:


ok,sono d'accrodo,io in Civ 4 giocavo a velocità "Maratona" ed era lentissimo com'è giusto che sia,ma poi con il passare del tempo e delle epoche e costruendo molte miniere i "tempi di costruzione" si abbassavano drasticamente,tanto che per fare un fuciliere max aspettavo 8 turni...qui invece non capita cosi...mi capita che nonostante ostruisco tante miniere e sono nell'epoca moderna la città di Roma mi impiegha una 70ina di turni per farmi un fuciliere...è ben diverso...ma a voi non capita?secondo voi è un bug?

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Ultima Modifica 02/10/2010 20:46 da Adriano Ruggieri.

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02/10/2010 21:05 - 02/10/2010 21:06 #142 da massimo
Risposta da massimo al topic Re:civ v parliamone...
Nuuuu adajo ma che dici? io i fucilieri li faccio in una 20na di turniin civ5 maratona enorme, mentre in bts con le corporations in un turno max 2 facevo gli incrociatori lanciamissili con le accademie messe strategicamente e la estrazioni min & co

comunque adajo non fare le miniere, perchè non producono molto, anzi sono una rimissione in questo civ 5, una collina verde con una miniera fornisce 3 martelli la stessa collina con la segheria (ovvio se c'è la foresta) produce 3 martelli e una mela, la stessa collina con la fattoria (se c'è il fiume) produce 2 mar e una mela sempre la stessa con la base commerciale fornisce 1 mar 1 mela 2 oro, in ogni caso la miniera fornisce solo 3 punti, mentre gli altri miglioramenti (che sono davvero pochi in civ 5) ne producono 4!
per velocizzare la produzione devi far crescere la città. e vedrai che i tempi si accorcieranno, quando costruisco edifici imposto su cibo quando faccio meraviglie su produzione poi vedi tu ma è fondamentale far crescere la città, anche se l'infelicità è davvero una piaga esagerata!!!

Salah non tornerei a giocare a civ bts, perchè ormai lo conosco troppo bene, ho vinto partite a livello imperatore nello scenario moddato earth 24 civ, non ho più stimoli in bts, e anche a me piacciono le novità guerresche di civ5, che trovo siano molto realistiche, ma ci sono lacune terrificanti, le unità che vanno a fare il bagno non si possono guardare!!! non mi dirai che è realistico no???? nella storia gli eserciti salivano su navi e andavano per mare, occorevano porti e molte imbarcazioni!
Il sistema di manutanzione è calcolato malino, è schiacciante, i mercati e le banche non riescono a sostenere un impero, si finisce sempre in rosso, per non parlare delle penalità in felicità (e costi di mantenimento) già troppo elevati a livello 4 rendono improponibile aumentare i livelli, complice appunto la scarsità di miglioramenti, e di possibilità di sfruttare il terreno, un'altra cosa davvero bruttina di civ 5 è che (e fateci caso) le città finiscono per essere costruite a vanvera sulla mappa, vi sarà capitato di vedere la IA piazzarvi una città al confine nonostante la loro capitale sia a 2000 anni luce da voi? manca la penalità per la lontananza, ed è una grossa pecca perchè cosi gli imperi vengono espansi a macchia di leopardo come in (addirittura) civ 2!!!! questo non è molto divertente...
trovo bellissime le battaglie, ma il resto ha infinite pecche
Ultima Modifica 02/10/2010 21:06 da massimo.

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02/10/2010 21:07 #143 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:civ v parliamone...
A livello "maratona" facevo un'unità di fanteria in 15 turni, ma era la mia prima partita, dovevo ancora capire bene come sfruttare le caselle (e ho utilizzato pochissimo gli specialisti).

Costruisci tutti gli edifici che aumentano la produzione e fai in modo che la città cresca (per avere più popolazione, dunque più caselle sfruttate e più specialisti, in particolare ingegneri).

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02/10/2010 21:17 #144 da massimo
Risposta da massimo al topic Re:civ v parliamone...
e qui salah cominciano i guai, se costruisci le dozzine di edifici necessari, avrai sì la capacità di fare unità in breve tempo, ma non avrai più la capacità di mantenerle ;)

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03/10/2010 01:12 #145 da Adriano Ruggieri
ho capito ragazzi,grazie tante veramente,allora ho forse "peccato" di ingenuità in questo caso!! perchè io in Civ 4 ricordo che era con le miniere che abbattevo i tempi di costruzione....allora forse non ricordavo che anche far crescere le città comporta un'aumento di produzione....in effetti,sono nel 2014 è la mia città roma è di soli 11 abitanti.... XD

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03/10/2010 01:19 - 03/10/2010 01:22 #146 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:civ v parliamone...
Io credo che ci mettete molto a costruire perchè lasciate la gestione cittadina degli abitanti alla IA.
provate a controllare come li usa, magari riuscite ad ottimizzare la produzione.
Le miniere ad esempio sono fondamentali io consiglierei di usarle, assieme alle segherie sono gli unici potenziamenti per ottenere martelli.

Per quanto riguarda gli sbarchi li trovo possibili, nelle ultime 2 partite a livello 6 sono sbarcato in altri continenti.
I barbari, molto radi poichè intorno al 1800 dc, sono stati debellati da due caravelle.
Le altre unita' sono sbarcate senza problemi, ricalcando molto la strategia dello sbarco in normandia, con un fronte molto ampio di sbarco e 3 ondate di unita' che sbarcavano sulla terraferma.

Io trovo un escamotage molto comodo il fatto di fare imbarche le unita' al volo, non va ad intaccare la pianificazione preparatoria dello sbarco che è sempre necessaria, solo evita la fastidiosa perdita di turni nel creare un sacco di navi da trasporto.
Lo reputo uno snellimento della meccanica senza intaccare la profondita' dell'azione bellica.

Che le unita' non si possano difendere è un problema risolvibile utilizzando adeguatamente la flotta come protezione, come nella realta' se non hai il controllo dei mari non puoi di certo sbarcare unita' in territorio nemico.
Oppure usate la civilita', non ricordo quale forse i Siamesi, le cui unita' si difendono in mare ;)
Ultima Modifica 03/10/2010 01:22 da Luca.

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03/10/2010 02:24 #147 da Adriano Ruggieri
ragazzi ma che succede??? ho perso la partita "a tempo" arrivando al 2050,mi è stata posta la fatidica domanda:
1)Torna al menù principale
2) Aspetta...ancora un turno....

Ovviamente avrei scelto la seconda opzione se non fosse stata "Oscurata" e quindi non mi è stato possibile cliccarla,come mai?vi è successo

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03/10/2010 03:44 #148 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:civ v parliamone...
Sei semplicemente arrivato a fine partita.
Aspetta ancora un turno lo puoi usare se perdi in un altro modo.
Se vuoi andare oltre il turno 2050 devi disabilitare la vittoria a tempo quando inizi una nuova partita.

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03/10/2010 07:59 #149 da Simone De Gennaro
alfaroger ha scritto:

Il sistema di manutanzione è calcolato malino, è schiacciante, i mercati e le banche non riescono a sostenere un impero, si finisce sempre in rosso


Un palliativo è assegnare la produzione cittadina né ad un eidificio, né ad un'unità, né ad una meraviglia bensì alla produzione di oro.

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03/10/2010 08:07 #150 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:civ v parliamone...
alfaroger ha scritto:

e qui salah cominciano i guai, se costruisci le dozzine di edifici necessari, avrai sì la capacità di fare unità in breve tempo, ma non avrai più la capacità di mantenerle ;)


Bisogna stare attenti.

Nella prima e fino ad ora unica partita conclusa, a livello maratona, sono arrivato ad avere 25 città, ed ero in attivo di 50 oro a turno. Sono pure stato sotto, ma avevo da parte una buona quantità d'oro. E ho utilizzato bene uno specialista per fargl avviare un'età dell'oro (in cui guadagnavo 400 oro a turno).

E' tutta questione di pianificazione e di adattarsi al nuovo sistema, anche quando uscì Civ IV ricordo molte lamentele per l'impossibilità da subito di spammare città come in Civ III.

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Moderatori: Fabio AStefano
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