Campagna Mongola

Di più
08/08/2011 13:31 #51 da elfo grigio
Risposta da elfo grigio al topic Re:Campagna Mongola
Dall'esperienza della partita che sto facendo, l'uso massiccio di fantocci aumenta notevolmente il flusso di cassa.
Permette anche di progredire con le politiche sociali, e come secondo ramo vado sul commercio, che dà bonus sul denaro.

Per cui, in definitiva, meglio i fantocci delle annessioni B)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/08/2011 13:47 #52 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:Campagna Mongola
parindar ha scritto:

[...] e come secondo ramo vado sul Commercio, che dà bonus sul denaro.

Io preferisco di gran lunga prima la Libertà: c'è bisogno di FELICITA' non di DANARI!!! :P

Di più
08/08/2011 20:16 #53 da elfo grigio
Dopo circa 15-20 turni la felicità e' gia al di sotto dei -20.

Questo scenario si riesce a giocare come si deve solamente ignorando la felicità. Soprattutto ai livelli più alti non c'e' il tempo materiale di gestire edifici e cittadini per il controllo della felicità.

L'unico modo e' avere un esercito poderoso, per cui servono soldi a palate :laugh:

Di più
08/08/2011 22:54 #54 da Emilio
parindar ha scritto:

Questo scenario si riesce a giocare come si deve solamente ignorando la felicità.

... dal -10 in poi però le truppe subiscono un gravissimo -33% di forza in combattimento... se proprio devo essere infelice, preferisco farlo quando il mio esercito è di gran lunga più numeroso degli altri: all'inizio la Cina è molto potente, ed anche la Persia non scherza!!!

Di più
09/08/2011 14:36 #55 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Campagna Mongola
Peter__Pan ha scritto:

parindar ha scritto:

Questo scenario si riesce a giocare come si deve solamente ignorando la felicità.

... dal -10 in poi però le truppe subiscono un gravissimo -33% di forza in combattimento... se proprio devo essere infelice, preferisco farlo quando il mio esercito è di gran lunga più numeroso degli altri: all'inizio la Cina è molto potente, ed anche la Persia non scherza!!!

concordo con peterpan ( :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: )
fino al livello 6 l'ho giocata così, senza grossi problemi.

Di più
09/08/2011 23:26 #56 da Emilio
griffon ha scritto:

... sarà il troppo Sole??? :P Non ci credo quasi: noi due non andiamo praticamente MAI d'accordo!!! :P

Di più
10/08/2011 08:20 - 10/08/2011 08:30 #57 da elfo grigio
Peter__Pan ha scritto:

griffon ha scritto:

... sarà il troppo Sole??? :P Non ci credo quasi: noi due non andiamo praticamente MAI d'accordo!!! :P

Infatti sbagliate tutti e due :laugh:

Probabilmente si riesce a contenere l'infelicità nei livelli piu bassi, ma per farlo serve tempo per costruire gli edifici adatti, altre risorse per scoprire le tecnologie adatte, scambi di risorse con altre di lusso.

Ai livelli piu alti, ogni turno perso senza conquiste e' un turno che mancherà alla fine della partita. Le civiltà da conquistare sono talmente tante che i 100 turni spariscono e non bastano mai.

Cmq. sarei anche felice di essere smentito, concordo sul fatto che combattere con il malus -30% al combattimento si fa sentire molto. Datemi qualche dritta che provo di nuovo a contenere la felicità al di sopra dei -20 :P
Ultima Modifica 10/08/2011 08:30 da elfo grigio.

Di più
10/08/2011 11:54 #58 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:Campagna Mongola
Anche io la penso come Parindar, impossibile gestire la felicita' senza perdere tempo prezioso.

Una chicca che nn so se sapevate, per conquistare una citta' a cui è rimasto 1 solo hp, si può usare qualsiasi unita' anche se nel grafico l'esito è sconfitta netta.

Di più
10/08/2011 12:30 #59 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:Campagna Mongola
Luca_zbr ha scritto:

Una chicca che nn so se sapevate, per conquistare una citta' a cui è rimasto 1 solo hp, si può usare qualsiasi unita' anche se nel grafico l'esito è sconfitta netta.

In effetti non capita mai di infliggere danno zero con un attacco da mischia.
Solo negli attacchi a distanza mi è successo (ad esempio trireme contro città in epoca moderna).

Però se fai danno uno e la tua unità è malmessa che succede?

Scusate l'OT ;)

Di più
10/08/2011 21:49 #60 da Griffon
parindar ha scritto:

Peter__Pan ha scritto:

griffon ha scritto:

Infatti sbagliate tutti e due :laugh:

Probabilmente si riesce a contenere l'infelicità nei livelli piu bassi, ma per farlo serve tempo per costruire gli edifici adatti, altre risorse per scoprire le tecnologie adatte, scambi di risorse con altre di lusso.

Ai livelli piu alti, ogni turno perso senza conquiste e' un turno che mancherà alla fine della partita. Le civiltà da conquistare sono talmente tante che i 100 turni spariscono e non bastano mai.

Cmq. sarei anche felice di essere smentito, concordo sul fatto che combattere con il malus -30% al combattimento si fa sentire molto. Datemi qualche dritta che provo di nuovo a contenere la felicità al di sopra dei -20 :P

semplicemente, raziare le città (tutte le raziabili)
io mi son trovato bene così :)

Di più
11/08/2011 09:42 #61 da elfo grigio
deggesim ha scritto:

Luca_zbr ha scritto:

In effetti non capita mai di infliggere danno zero con un attacco da mischia.
Solo negli attacchi a distanza mi è successo (ad esempio trireme contro città in epoca moderna).

Però se fai danno uno e la tua unità è malmessa che succede?

Scusate l'OT ;)

Io uso sempre la stessa unità a cavallo che hanno uno spostamento di 5 caselle. In genere la conquista delle città e' molto veloce, a volte con scarto di un solo turno. Ai kheshig tocca il dovere di abbattere le difese cittadine, al povero cavallo che non ha ancora recuperato le forze tocca invadere la città. L'importante e' che la città sia con 1 punto vita, e la conquista funziona sempre, anche se il cavallo e' quasi morto.

Di più
11/08/2011 09:43 #62 da elfo grigio
griffon ha scritto:

parindar ha scritto:

semplicemente, raziare le città (tutte le raziabili)
io mi son trovato bene così :)[/quote]

Distruggendo le città come si comporta il flusso di cassa? immagino che ne risenta molto.

Ma qualcuno ci sta provando almeno al lvl 6? :D

Di più
11/08/2011 14:09 #63 da elfo grigio
A chi interessa allego file di salvataggio della mia partita. Livello divinità (lvl8) - otto civiltà da distruggere

Commenti sono sempre ben accetti :P

File allegato:

Nome del file: Gengis_Kha...8_41.zip
Dimensione del file:625 KB
Allegati:

Di più
11/08/2011 15:57 #64 da Luca
Io la sto giocando a lvl 8 con un ritmo molto lento tra estate e mille cose da fare fuori casa ;)

Confermo che se anche il cavallo ha 1 HP la citta' la conquista lo stesso.

Il discorso razia non lo avevo valutato perchè le citta' stato non puoi raderle al suolo e credo che solo quelle bastino a mandarti a -20 però mi interessa l'argomento flusso denaro e tutto il resto Griffon erudiscici !!

Di più
11/08/2011 23:57 #65 da Griffon
premetto che l'ho fatta solo a livello 6, al 7 c'ero quasi.
il flusso di cassa non è altissimo, (non ho superato i 100 oro a turno), le unità a cavallo sono di meno (meno città = meno risorse cavallo). in genere stavo fra i -5 e i -15 di infelicità. se ho denaro e ne vale la pena, quando vado sotto il -10 annetto la città fantoccio che genera più infelicità (non è detto che sia la più grande, dipende dagli edifici), ci compro il palazzo di giustizia e almeno il colosseo. così facendo generalmente si scende subito di 3-4 punti.

preferisco avere meno unità ma senza il malus del 33%. sto valutando anche l'opzione delle città stato alleate, anzichè conquistarle. i bonus che danno non sono sta gran cosa, e le risorse di lusso le si ottengono coi soldi.

Di più
13/08/2011 09:19 #66 da elfo grigio
Finito un altro tentativo al lvl 8, ma la vittoria e' ancora lontana.

La tattica e' la solita, ma alla fine dei 100 turni mi mancavano ancora una paio di città indiane, un paio di cinesi e le immancabili 2 città giapponesi.

Il livello alto si fa sentire poichè l'esercito avversario e' molto più numeroso e quindi si allungano i tempi per la conquista delle varie civiltà. Ho fatto l'errore di lasciare indietro le due città cinesi all'inizio, quando la cina mi aveva offerto 2500 golds per la pace. In quel momento mi servivano quei soldi, pensando di poterla finire alla fine del gioco. Invece lei si e' ripresa e riempita di armate. Ci avrei impiegato almeno 15 turni per sconfiggerla di nuovo.
Il giappone e' il solito ostacolo. Le tecnologie arrivano tardi, per cui rimangono pochi turni per la conquista del giappone, finita immancabilmente con una sconfitta.

Prossimo tentativo: Cambio l'ordine di conquista, partendo da uighur, xia occident, jin, cina, corea e poi mi butto sul giappone con i kheshig... vediamo cosa succede :)

Di più
14/08/2011 16:26 #67 da Luca
Griffon come fai a sapere quale citta' genera piu' infelicitia' ?

Di più
15/08/2011 09:09 #68 da elfo grigio
parindar ha scritto:

Prossimo tentativo: Cambio l'ordine di conquista, partendo da uighur, xia occident, jin, cina, corea e poi mi butto sul giappone con i kheshig... vediamo cosa succede :)

Ho provato anche questa strada. Risultato: una disfatta totale. I khesigh sull'isola giapponese sono facilmente eliminati perche' non hanno lo spazio per muoversi, attaccare e ritirarsi. Dopo qualche turno avevo già perso metà unità.
Sembra che la conquista sia fattibile solo con i fucilieri.

Di più
15/08/2011 09:09 #69 da elfo grigio
parindar ha scritto:

Ho provato anche questa strada. Risultato: una disfatta totale. I khesigh sull'isola giapponese sono facilmente eliminati perche' non hanno lo spazio per muoversi, attaccare e ritirarsi. Dopo qualche turno avevo già perso metà unità.

Di più
15/08/2011 20:11 #70 da Griffon
Luca_zbr ha scritto:

Griffon come fai a sapere quale citta' genera piu' infelicitia' ?

nella scheramata delle risorse e della felicità (f2, poi cambi scheda). in basso, nella colonna centrale, c'è la lista delle città col loro apporto all'infelicità globale.

Di più
15/08/2011 20:12 - 15/08/2011 20:13 #71 da Griffon
parindar ha scritto:

parindar ha scritto:

io i giappo li faccio fuori mandando due fregate (ovviamente devono essere una delle ultime civiltà), libero l'isoletta più piccola, poi dall'isola (con unità a cui ho dato la promozione del +1 di raggio) colpisco e faccio spazio sull'isola principale.
Ultima Modifica 15/08/2011 20:13 da Griffon.

Di più
12/09/2011 16:23 #72 da elfo grigio
Nessun nuovo tentativo?

Di più
12/09/2011 17:31 #73 da Griffon
io sono tornato ieri dal mare e avevo una partita in sospeso al livello 7, ma penso che la riinzio da capo.
ci aggiorniamo fra un po' :)

Di più
12/09/2011 18:10 #74 da elfo grigio
Sto facendo anche io un lvl 7 :)

Di più
17/09/2011 22:11 #75 da Luca
Per me è un brutto momento sono preso da tutt'altro e non ho praticamente tempo per fare un piffero spero che entro fine mese riesca a sistemarmi un pò.

Il forum però lo seguo e il lvl 8 rimane il mio obiettivo :angry:

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.323 secondi