Campagna Mongola

Di più
08/07/2011 11:46 #1 da Luca
Campagna Mongola è stato creato da Luca
Ciao a tutti mi sto cimentando nello scenario Mongolo .

Scopo dello scenario è distruggere completamente 8 civilta' nel giro di 100 turni partendo con alcune unita' iniziali.

Le citta' sono poco difese e gli arcieri a cavallo mongoli sono devastanti tuttavia immancabilmente scade il tempo prima di riuscire a ucciderli tutti.

Il mio primo tentativo è stato quello di avere molti fantocci, puntando sulla conquista delle citta' stato e il mantenimento delle citta' nemiche catturate, putroppo l'infelicita' è cresciuta a dismisura e per tenerla a bada mi sono dedicato a politiche e costruzioni per tenerla a freno con il risultato di avere un'avanzata militare troppo lenta.

Nel secondo tentativo che andrò a provare intendo cambiare strada e radere al suolo tutto quello che trovo, vendere le citta' stato al nemico per poi distruggerle, e mantenere una produzione militare continua non dovendo occuparmi della felicita'.

Che strategia avete usato/ usereste per questa Campagna ?

PS Sapete per caso come calcolare l'infelicita' derivata dal numero di citta' e di abitanti ?

Esempio:

Se io ho solo la capitale e annetto o rendo fantoccio una citta' di pop 3 di quanto aumentera' l'infelicita' ?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2011 17:02 - 08/07/2011 18:26 #2 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Vantaggi
Luca_zbr ha scritto:

Il mio primo tentativo è stato quello di avere molti fantocci, puntando sulla conquista delle citta' stato [...]

Bada che ad ogni nuova città-stato conquistata il tuo impero sarà rafforzato potentemente: le militariste ti forniranno truppe, le culturali ti regaleranno una nuova politica gratuita e le marittime oro! :)
Ultima Modifica 08/07/2011 18:26 da Emilio.

Di più
09/07/2011 12:41 #3 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:Vantaggi
Le marittime cibo.

Di più
09/07/2011 15:18 #4 da Federico
Risposta da Federico al topic Re:Campagna Mongola
no Degge veramente forniscono oro ,ti ricordo che nello scenario dei mongoli vi sono delle regole speciali ,se conquisti una città stato marittima ricevi oro

Civiltà Tedesca

Di più
09/07/2011 18:13 #5 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Campagna Mongola
si, e poi luca non puoi raderle al suolo in nessun caso, nemmeno se le regali ad un nemico e le riconquisti.
io sono riuscito a farne fuori 6 su 8 (a livello Re, se non ricordomale), facendo come hai detto tu, radendo il possibile. avevo un'ottima felicità, le unità militari arrivavano dalle città stato. dalla capitale ogni tanto compravo degli arceri a cavallo. anche io la prima volta ho provato a fare tanti fantocci, ma non sono arrivato a conquistare più di 3 civiltà.

Di più
09/07/2011 21:27 #6 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:Campagna Mongola
Griffon mi hai appena dato una notizia terribile ;)

Magari posso ricavarci qualcosa vendendole al nemico e poi riconquistandole.

Da quello che mi dici l'unico modo è investire in maniera indecente su esercito per conquistare tutta velocemente.

E' interessante che la difficolta' dello scenario stia proprio nel trovare un modo rapido per eliminare il nemico è un punto di vista che non avevo mai considerato

Di più
11/07/2011 19:35 #7 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:Campagna Mongola
Fyroknaid ha scritto:

no Degge veramente forniscono oro ,ti ricordo che nello scenario dei mongoli vi sono delle regole speciali ,se conquisti una città stato marittima ricevi oro

Ooops :blush:

Di più
12/07/2011 00:21 #8 da Luca
Sono a corto di idee e un pò demoralizzato non riesco proprio a capire come fare a conquistare tutta quella roba in così poco tempo.

Se porto a zero la popolazione di una citta' questa scompare o rimane disabitata ?

Di più
12/07/2011 00:35 #9 da Federico
Risposta da Federico al topic Re:Campagna Mongola
Con certi errori che faccio io dovrei fare più che arrossire XD non affliggerti Degge.
Secondo me dovevano fare che le unità su cavallo mongole conquistavano senza malus... chi se ne importa delle città stato...
Potresti provare a:
Conquistare subito la città stato militaristica (c'è ne una a sud) cosi ti da il suo esercitò ,dopodichè la distruggi.
Comprare keshig dalla capitale (come fa Griffon insomma)
e appena hai l'esercito giusto azzacchi Zhanzhong... certo potevano mettergli degli spadaccini invece dei picchieri...

Civiltà Tedesca

Di più
12/07/2011 12:03 #10 da Griffon
Fyroknaid ha scritto:

Con certi errori che faccio io dovrei fare più che arrossire XD non affliggerti Degge.
Secondo me dovevano fare che le unità su cavallo mongole conquistavano senza malus... chi se ne importa delle città stato...
Potresti provare a:
Conquistare subito la città stato militaristica (c'è ne una a sud) cosi ti da il suo esercitò ,dopodichè la distruggi.
Comprare keshig dalla capitale (come fa Griffon insomma)
e appena hai l'esercito giusto azzacchi Zhanzhong... certo potevano mettergli degli spadaccini invece dei picchieri...

arridaie! non si può radere al suolo una città stato :)

Di più
13/07/2011 01:33 #11 da Luca
Inoltre la prima a sud conviene venderla al Siam che la paga 35 di oro a turno.

Di più
13/07/2011 07:32 #12 da elfo grigio
Risposta da elfo grigio al topic Re:Campagna Mongola
Luca_zbr ha scritto:

Inoltre la prima a sud conviene venderla al Siam che la paga 35 di oro a turno.

Poi dopo la devi riconquistare :P Non so se ne vale la pena

Di più
13/07/2011 12:55 #13 da Luca
Ho trovato una terza via :laugh:

Felicita' a -122 e oro a palate speriamo sia la volta buona ;)

Di più
16/07/2011 17:40 #14 da elfo grigio
A che lvl lo stai giocando?

Di più
16/07/2011 19:51 #15 da Luca
L'ultimo

Di più
17/07/2011 08:37 #16 da elfo grigio
Io l'ho fatto a livello colono e ho finito con 22 turni di anticipo :D

La felicità cosi' negativa, -122 porta altri malus oltre a quelli del -10?

Di più
17/07/2011 13:11 - 17/07/2011 13:12 #17 da Luca
Ora sono a -165 :P

I malus li hai a -10 e a -20 oltre non succede nulla. Meno male :laugh:

Tu che lo hai finito il Jappo è raggiungibile solo via mare ?
Ultima Modifica 17/07/2011 13:12 da Luca.

Di più
17/07/2011 19:19 #18 da elfo grigio
Il jappo non l'ho nemmeno visto. A lvl colono devi distruggere solo 4 civilta'. Cmq e' all'estrema destra della mappa, in basso, raggiungibile solo via mare.

Come si gioca con il malus perenne?

Di più
18/07/2011 01:30 #19 da Luca
Barbari che spuntano ogni tanto e cavalieri che non possono attaccare le citta' finchè non sono a 1 pena la morte.

Produzione e crescita immobili, anche se tanto non devo produrre nulla, i soldati li compro grazie a tutto l'oro che ottiengo dalle rotte commerciali e dalle citta'.

Di più
18/07/2011 08:11 #20 da elfo grigio
Oggi comincio una partita anche io, ma con un livello piu facile :D

Di più
19/07/2011 08:22 #21 da elfo grigio
Provato lvl 5 con 5 civiltà da distruggere. Ho finito il gioco con 12 turni di anticipo e -97 di felicità.
In effetti la felicità e' impossibile da tenere positiva, visto il ritmo da tenere per conquistare le varie città avversarie. Una volta annesse un paio di civiltà creando città fantoccio, il flusso di denaro comincia ad essere importante.
Altro requisito fondamentale e' l'approvvigionamento di fonti di cavallo per la costruzione dei khesig.
Le politiche sociali che si riescono ad aquisire sono quelle delle città stato conquistate, e 2-3 dalle nostre fonti. Ho finito subito l'onore, poi mi sono buttato sul ramo del commercio per incrementare il flusso di golds.

Mi pare che la strategia migliore sia quella di avere un approvvigionamento di unità costante e numeroso

Direi che distruggere le 8 civiltà sembra impossibile, visto che il tempo e' molto limitato. 100 turni /8 civiltà = 12.5 turni per civiltà!!

Come ti comporti con le città stato?
Che politiche sviluppi?

Di più
19/07/2011 09:07 #22 da Griffon
parindar ha scritto:

Provato lvl 5 con 5 civiltà da distruggere. Ho finito il gioco con 12 turni di anticipo e -97 di felicità.
In effetti la felicità e' impossibile da tenere positiva, visto il ritmo da tenere per conquistare le varie città avversarie. Una volta annesse un paio di civiltà creando città fantoccio, il flusso di denaro comincia ad essere importante.
Altro requisito fondamentale e' l'approvvigionamento di fonti di cavallo per la costruzione dei khesig.
Le politiche sociali che si riescono ad aquisire sono quelle delle città stato conquistate, e 2-3 dalle nostre fonti. Ho finito subito l'onore, poi mi sono buttato sul ramo del commercio per incrementare il flusso di golds.

Mi pare che la strategia migliore sia quella di avere un approvvigionamento di unità costante e numeroso

Direi che distruggere le 8 civiltà sembra impossibile, visto che il tempo e' molto limitato. 100 turni /8 civiltà = 12.5 turni per civiltà!!

Come ti comporti con le città stato?
Che politiche sviluppi?

io a livello re, per finire in tempo, o dovuto dividere l'esercito in due, altrimenti non facevo tempo... penso sia fondamentale farlo per vincere a divinità.
inoltre credo sia più opportuno radele al suolo le città, vendendo gli edifici mentre vengono saccheggiate: il malus per avere la popolazione infelice è davvero pesante...

Di più
19/07/2011 11:30 #23 da elfo grigio
Radendo al suolo le città conquistate non si va ad incidere sul flusso di denaro??

Di più
19/07/2011 19:20 #24 da Griffon
parindar ha scritto:

Radendo al suolo le città conquistate non si va ad incidere sul flusso di denaro??

in quello scenario penso che l'oro sia l'ultimo dei problemi ;)

Di più
20/07/2011 07:39 #25 da elfo grigio
L'oro e' la fonte piu' importante, visto che la produzione e' azzerata. L'unico modo per avere nuove forze e' comperarle!!

griffon ha scritto:

parindar ha scritto:

in quello scenario penso che l'oro sia l'ultimo dei problemi ;)

Non ho capito in che senso lo intendi :P

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 1.274 secondi