Dominazione e strategie di Guerra

Di più
19/05/2011 21:49 #51 da Fabio
parindar ha scritto:

Sarebbe interessante confrontare le varie strategie di ognuno per le PS.


Vabbe' ma qua serve un nuovo post, che e' lunghissima :laugh:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
19/05/2011 22:02 #52 da Fabio
Micc ha scritto:

parlando di politche sociali: a mio avviso quella del tradizionalismo è la piu importante nelle prime fasi del gioco ...


Non sono molto d'accordo , ovviamente per cio' che mi riguarda :P :laugh:

Ma siamo off-topic ( che Degge senno' si arrabbia :silly: :laugh: :silly: )

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
19/05/2011 23:06 #53 da Griffon
Pyroo ha scritto:

[cut]

No il guerriero e' troppo lento (parlo di colline, foreste , cioe terreni da 2 movimento) e le altre IA ( che barano tra l'altro e sanno benissimo dove sono le rovine....) ti fregano tutte le rovine.

[/cut]


non so se barano per trovare le rovine, ma sono sicuro che barano (soprattutto i barbari) con le unità navali: come metti "piede" nell'acqua, ti trovano in un lampo :D

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2011 00:04 #54 da leonardo
Non so voi ma io con la felicità in rosso militarmente hò grandi difficoltà a vincere guerre e battaglie quindi come strategia per la vittoria per dominazione metto tra i miei obiettivi quello di mantenere la felicità alta almeno 6- 10 punti, e questo mi spinge a sviluppare percorsi sociali come razionalismo o quello del commerecio subito e quello del comunismo o del fascismo in epoca moderna.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2011 09:28 #55 da Micc
allora... dopo aver letto attentamente gli interventi ho potuto notare che sostanzialmente sullle prime fasi del gioco , l'impostazione è simile per tutti ( ache per me grosso modo ) a questo punto sono curioso di sapere come impostate lo sviluppo di politiche. nel senso io forse faccio un errore tralasciando molto la cultura in una partita per dominazione perchè parto dal presupposto che se voglio vincere conquistando gli altri la cultura non mi servirà granchè, mi pare invece che voi a prescindere dalla vittoria cercate di sblccare subito molte politiche sociali! cosa ne pensate? si parla sempre di vittorie per dominazione ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2011 10:42 #56 da Simone De Gennaro
Pyroo ha scritto:

Micc ha scritto:

parlando di politche sociali: a mio avviso quella del tradizionalismo è la piu importante nelle prime fasi del gioco ...


Non sono molto d'accordo , ovviamente per cio' che mi riguarda :P :laugh:

Ma siamo off-topic ( che Degge senno' si arrabbia :silly: :laugh: :silly: )


Vai, vai apri il thread sull PS e dai fuoco alla tastiera! :woohoo:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2011 15:18 #57 da Andrea
Riporto un attimo in alto questo topic perché devo dire che ho trovato degli spunti molto utili. In effetti, sbagliavo tutto. Quando giocavo per la vittoria di dominazione, prendevo subito il ramo "Libertà" e cercavo di espandermi il più rapidamente che potevo, fiducioso nel fatto che più città avrebbe significato più truppe. Cosa in parte vera, ma fino ad un certo punto: è meglio avere 20 carri armati o due atomiche che li spazzano via in un turno solo?
Allora, ho cambiato radicalmente strategia: ho rallentato l'espansione, dedicandomi piuttosto alla creazione di meraviglie. In particolare, ho cercato di creare tutte le meraviglie che mi dessero bonus per grandi ingegneri (da sacrificare per altre meraviglie) e grandi scienzati. Anche gli specialisti li ho tutti messi ingegneri e scienziati.
Premetto che la mappa era pangea con quattro civiltà e otto città-stato, difficoltà 6.
Ovviamente, con questa strategia non sono stato una grande potenza militare, ma ho sempre avuto truppe molto aggiornate che mi hanno consentito di difendermi senza difficoltà dai vicini bellicosi. Poi è arrivata la chiave di volta: grazie ai grandi scienziati sono arrivato per primo ai missili nucleari (quelli da 2 uranio) e ai robot giganti della morte. Pensate che ero rimasto solo con gli USA che possedevano un esercito grande il triplo del mio, e avevano un sacco di aerei... Ma grazie a questa superiorità tecnologica, nel giro di pochi turni ho tolto loro la capitale.

PS: voi che civiltà scegliete per la vittoria di dominazione? Io avevo preso la Russia che mi piace davvero molto... Ma mi tenta anche la Francia.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2011 15:38 #58 da Antonio
Secondo io che posso prendere per la dominazione ahahaha. Con il Bushido in poche parole le truppe sono una bestia già dall'epoca antica, già provando gli aztechi mi sono ritrovato ad avere grossi problemi con i barbari, che con Oda invece si sono sempre comportati da mezze seghe ihihi. Inoltre i samurai nell'epoca medievale ne bastano due che tengono testa a 4 spada lunga, non è poco....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2011 16:01 #59 da Micc
discorso civiltà: riporto solo le impressioni che ho avuto premettendo che di fatto non ho utilizzato una civiltà molto piu spesso di un altra per dire quale sia la mia preferita!

allora... i russi, ho provato un paio di partite con loro e devo dire che non mi dispiacciono! il bonus che raddoppia le risorse strategiche è veramente una cannonata! se si ha la fortuna di avere una buona posizione si riesce ad avere delle produzioni molto massiccie senza troppe preoccupazioni ( l'uranio ho visto che è molto raro quindi se t capita anche solo una miniera sottomano ma la resa è raddoppiata è una gran cosa ) per di piu il cosacco è un ottima unità ma personalmente non punto mai molto sulla cavalleria! va da se che... ogni volta che ho iniziato una partita con la tettona di caterina.... ho sempre iniziato bene ma mi han sempre liquidato in un modo o nell'altro... probabilmente devo prendere confidenza! cmq non male davvero!

Il giappone è veramente una cannonata come dice bushidoman! forse per la dominazione sono i piu indicati e personalmente io che in fasi avanzate punto ad avere anche unacerta superiorità aerea mi sono ritrovato da dio con gli zero!

La francia: altra ottima scelta per la dominazione, anzi direi che con la legione straniera che sostituisce la fanteria si abbia un notevole vantaggio rispetto agli altri... quasi troppo!

I greci non mi sono mai piaciuti, e in effetti a parte il vantaggio immediato degli opliti e della cavalleria dei compagni... per il resto no mi c sono trovato... sarà che tendo prima a stabilizzare bene l'impreo prima di partire alla guerra e quindi mi gioco male il vantaggio iniziale!

Gli aztechi... non sono riuscito a vincere ancora una partita con loro... veramente una civiltà con unità e bonus inutile!!!

i Mongoli: anche questi mi piacciono molto!! bonus contro le CS e i keshig spaccano!!

alla fine dei conti...

Jappo e Mongolia su tutte! :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2011 17:34 #60 da Andrea
Beh sicuramente Giappone e Mongolia sono due civiltà decisamente predisposte per la dominazione! Il problema è che una civiltà mi deve anche piacere proprio come feeling, non so se mi spiego! E Giappone e Mongolia non suscitano un mio grande interesse, non sono mai stato troppo appassionato della loro storia!
Tra le altre civiltà militari merita di sicuro una menzione la Cina, sia per i Grandi Generali che per l'unità unica che secondo me è davvero fortissima...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2011 17:54 - 28/05/2011 18:07 #61 da Fabio
Pyroo ha scritto:


Se proprio vuoi una civilta' che secondo me ha il suo perche' con strategie di dominazione allora impero Songhai e Francia, poi Cina e via via le altre.


Mi autoquoto :laugh:
I perche' di questa scelta sono evidenti, basta vedere come vengono sfruttate le unita' uniche di queste civilta' ;)
Ultima Modifica 28/05/2011 18:07 da Fabio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2011 18:16 #62 da Micc
Pyroo ha scritto:

Pyroo ha scritto:


Se proprio vuoi una civilta' che secondo me ha il suo perche' con strategie di dominazione allora impero Songhai e Francia, poi Cina e via via le altre.


Mi autoquoto :laugh:
I perche' di questa scelta sono evidenti, basta vedere come vengono sfruttate le unita' uniche di queste civilta' ;)


:laugh:

io con Askia ho fatto una sola partita e non mi sono proprio trovato in effetti ho vinto per dominazione ma la sua cavalleria unica non mi ha molto aiutato... certo poi dipende dalle vari strategie che ognuno decide di adottare :P

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2011 18:20 #63 da gianni
Pyroo ha scritto:

Pyroo ha scritto:


Se proprio vuoi una civilta' che secondo me ha il suo perche' con strategie di dominazione allora impero Songhai e Francia, poi Cina e via via le altre.


Mi autoquoto :laugh:
I perche' di questa scelta sono evidenti, basta vedere come vengono sfruttate le unita' uniche di queste civilta' ;)


siccome non sono esattamente convinto di questa tua affermazione,
ipotizzo che l'evidenza mi sfugga... :blush:

non mi sembra che esistano peculiarità così eccezionali in queste unità...
quali sono questi evidenti perchè?

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2011 18:46 #64 da Fabio
gianni ha scritto:

Pyroo ha scritto:

Pyroo ha scritto:


Se proprio vuoi una civilta' che secondo me ha il suo perche' con strategie di dominazione allora impero Songhai e Francia, poi Cina e via via le altre.


Mi autoquoto :laugh:
I perche' di questa scelta sono evidenti, basta vedere come vengono sfruttate le unita' uniche di queste civilta' ;)


siccome non sono esattamente convinto di questa tua affermazione,
ipotizzo che l'evidenza mi sfugga... :blush:

non mi sembra che esistano peculiarità così eccezionali in queste unità...
quali sono questi evidenti perchè?


Songhai:
Civilta' strutturata per la guerra e per la conquista: oro X3 contro barbari = boost iniziale sgravatissimo // contro civilta' = si comprano edifici per felicita' ( e' un esmpio ) , conquisto citta' che mi da 300 oro, con Songhai ne prendo 900 , ditemi se e' poco quando lo andiamo a moltiplicare per 20-30 citta' conquistate...

Cavalleria mandekhalu : cioe' mi volete dire che bonus 10% contro citta' con 3 di movimento e possibilita' di spostamento dopo attacco non e' sgravato???

Gia' bastano queste due cose, non disprezzo nemmeno una Moschea che mi da 5 cultura ( 5 non e' poco eh) e ZERO costi mantenimento , e negli spostamenti acquatici ( anche se io difendo sempre con unita' navali che poi uso per bombardare) le unita' possono avere un minimo di difesa, altrimenti ridicolo un carroarmato affondato da una trireme barbara....


Francia:
sapete ormai che io baso le mie partite sulla cultura, be' la Francia agevola MOLTISSIMO su quel lato all' inizio della partita,

Moschettiere= dico solo Forza 20.....

Legione straniera= dico solo bonus in terra nemica... e se si vuol dominare, in terra nemica bisogna andare ( fa pure rima :laugh: :silly: :laugh: )

Cina:
Il balestriere doppio colpo falcia orde di nemici, se ne hai 3 con promozioni giuste, spazzi via tutto, in attacco e in difesa

Grandi generali a go go....

Cartiera , gran edificio


Ok credo che basti ;)

Ciauuuu :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2011 19:01 #65 da gianni
ma a me non risulta così semplice utilizzare tutti questi vantaggi...
ne arrivi a usare uno e poi?

io col songali ho vinto un paio di volte a livello 5 e una a livello 6...
sinceramente, mai usato i cavalieri...
le moschee si...

con i francesi...
prima devi arrivarci a fare i moschettieri...
e poi scusa... che vantaggio mi da 20 al posto di 18?

coi cinesi vittoria a livello 6 per tecnologia, i balestrieri non li ho neanche fatti...

vedi, i tuoi vantaggi, sono validi solo se intendi usarli...
sempre ammesso che te li facciano usare
o che tu sia nella situazione di usarli...

ma poi ovviamente è tutta questione di come basi la partita...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/05/2011 19:13 #66 da Fabio
gianni ha scritto:

ma a me non risulta così semplice utilizzare tutti questi vantaggi...
ne arrivi a usare uno e poi?

io col songali ho vinto un paio di volte a livello 5 e una a livello 6...
sinceramente, mai usato i cavalieri...
le moschee si...

con i francesi...
prima devi arrivarci a fare i moschettieri...
e poi scusa... che vantaggio mi da 20 al posto di 18?

coi cinesi vittoria a livello 6 per tecnologia, i balestrieri non li ho neanche fatti...

vedi, i tuoi vantaggi, sono validi solo se intendi usarli...
sempre ammesso che te li facciano usare
o che tu sia nella situazione di usarli...

ma poi ovviamente è tutta questione di come basi la partita...


moschettieri 20 al posto di 16

balestrieri , magari se li usavi vincevi a liv 7.......

e' ovvio che i vantaggi sono validi solo se intendo usarli, ma questo vale per tutte le civilta' no?........... :blink:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2011 00:59 #67 da Andrea
gianni ha scritto:

ma a me non risulta così semplice utilizzare tutti questi vantaggi...
ne arrivi a usare uno e poi?

io col songali ho vinto un paio di volte a livello 5 e una a livello 6...
sinceramente, mai usato i cavalieri...
le moschee si...

con i francesi...
prima devi arrivarci a fare i moschettieri...
e poi scusa... che vantaggio mi da 20 al posto di 18?

coi cinesi vittoria a livello 6 per tecnologia, i balestrieri non li ho neanche fatti...

vedi, i tuoi vantaggi, sono validi solo se intendi usarli...
sempre ammesso che te li facciano usare
o che tu sia nella situazione di usarli...

ma poi ovviamente è tutta questione di come basi la partita...


Allora, dico anche io la mia....

Sul Songhai, in effetti anche io non l'avevo mai visto come un civiltà propensa alla vittoria per dominazione. Devo dire che Pyroo mi ha fatto vedere le cose da un'ottica un po' diversa, soprattutto perché è vero che avere più soldi all'inizio, soprattutto a livelli alti, può svoltarti la partita. Però, dovrei provare a giocarci nuovamente prima di giudicarlo.

Per quanto riguarda la Francia, concordo in pieno sul dire che sono davvero forti. Ma secondo me i moschettieri non sono neanche il punto di forza francese. Ok, 20 al posto di 16 è sicuramente un discreto vantaggio, ma neanche così grande, e spesso si passa dai moschettieri ai fucilieri troppo rapidamente per poterne godere appieno. L'UU che fa la differenza, almeno a mio parere, è la legione straniera che grazie al bonus in territorio esterno diventa un'unità decisamente utile in partite "offensive". E non si sottovaluti l'Ancien Régime, perché avere un boost in cultura nelle prime fasi della partita è sicuramente un vantaggio non indifferente.

Sulla Cina... Beh, secondo me c'è poco da dire. Il balestriere è forse l'UU che fa più la differenza nel gioco. Nel senso: le altre UU hanno vantaggi relativamente modesti rispetto alle unità che rimpiazzano; questa invece attacca due volte, praticamente fa il doppio di danni! Formidabile in fase difensiva, l'ho trovata molto utile anche in attacco. Oltretutto, il balestriere è un'unità che ha vita piuttosto lunga in quanto va dal pieno dell'età medievale fino alla fine del rinascimento.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2011 08:05 - 29/05/2011 08:07 #68 da gianni
scusate ma sono proprio particolarmente negato a vedere questi vantaggi....
aiutatemi....


ho giocato a livello 7 continenti a velocità epica
ho preso la francia....
non è la prima volta che li uso e non sarà l'ultima...

ora ho moschettieri a forza 20...
per fare un moschettiere 50 turni (mica noccioline)
ma ca**o i miei avversari sono già alla fanteria...
a che cosa mi servono?

il vostro ragionamento è valido solo sino a quando i livelli sono più o meno uguali
ovviamente anche quando sei a vantaggio

ma se stai giocando a livelli alti...
e ti scontri con una civiltà (roma) che ha i legionari...
a che cosa servono i tuoi moschettieri?...

ma non basta, pensate se per caso vi scontrate con babilonia...
arceri praticamente da subito con potenza raddoppiata sia in difesa che in attacco

prima di parlare dei vantaggi di una civiltà,
occorre fissare il livello di difficoltà...
diciamo il 5?
vabene, loro sono ancora a livello 4, per tanto meno agevolati...
diciame il 7?
ora loro sono a livello 2, che tipo di vantaggi vuoi usare?
puoi fare un colpetto e magari anche reggere i loro attacchi

ma se a rotazione (se non tutti in sieme) ti mettono sotto pressione
venitemi a raccontare che nella capitale fate le meraviglie...

tedeschi... livello 7 velocità epica... mappa normale (8 avversari)
devo solo arrivare ai picchieri per avere in alternativa i lanzichenecchi...

e già ho la prima domanda...
perchè io li ho a forza 10 e le IA appena creati li aveva a forza 12?
poco frega, si sa che barano...

turno 100 circa...
sto ancora studiando la scrittura,
ho un guerrireo da inizio partita,
ho fatto un lavoratore per migliorare il territorio, (45 tuirni)
ho fatto un arciere per difendermi, (38 turni)
meraviglie ovviamente in 100 turni quante ne potro avere?
(quì mi piacerebbe vedere quante meraviglie avrebbe Pyroo)
be, il giappone mi dichara guerra con 12 dico 12 guerrieri
sono distrutto al turno 108...

ma di che ca**o state parlando...
le peculiarità al quale fate riferimento sono praticamente non utilizzabili
chi ca**o ci arriva a fare i picchieri? (in questo caso)

come avrei mai potuto difendermi contro il nipponico?
se avessi avuto 2 guerrieri e 3 arceri a difesa della citta
forse sarei riuscito a fermare l'assalto..
e dico forse...
ma non avevo materialmente il tempo per creare le truppe...

e se sto creando le truppe...
che ca**o di meraviglie mi costruisco?

be, abbiamo però la politica sociale che ci aiuta...
cosa mai potrà farmi avere cultura in una sola città?
35 turni la prima politica...
ok 1° livello tradizionalismo
politica successiva a 65, 4 per turno e arrivo in 16 turni
ok 2° livello centrale del tradizionalismo mi da il monumento...
politica successiva a 135, 6 per turno e arrivo in 23 turni
ok 3à politica scelgo libertà
sono passati 74 turni e mi ritrovo con 7 di cultura
ma solo perchè ho una singola città la capitale...
e non posso fare assolutamente nulla se non prima costruirmi le difese...
ho incontrato gli scout di nippon, aztechi e greci...
figurati mi attaccano subito ho pensato...
(infatti nippon ha rotto i cogl**ni al turno 100)

bene,
ora questa era destinata a morire come avventura....
la cronaca e relativamente breve e precisa,

ma pensate che a livello 7 la prossiama sia diversa?

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 29/05/2011 08:07 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2011 09:21 #69 da Griffon
gianni, se tu a livello 5-6 o quel che l'è non riesci a sfruttare un vantaggio, direi che è solo un problema tuo con quella civiltà, non usarla ;)
c'è chi riesce farlo (lasciami dire, più bravo di te e anche di me) e sfrutta bene i vantaggi di certe civiltà, magari non di altri.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2011 10:01 - 29/05/2011 10:29 #70 da gianni
griffon ha scritto:

gianni, se tu a livello 5-6 o quel che l'è non riesci a sfruttare un vantaggio, direi che è solo un problema tuo con quella civiltà, non usarla ;)
c'è chi riesce farlo (lasciami dire, più bravo di te e anche di me) e sfrutta bene i vantaggi di certe civiltà, magari non di altri.


scusa...
pensavo che in questo post
ci si scambiasse opinioni per crescere,
non certo per vantarsi di quanto si è bravi...

am se il post è finalizzato solo a laudarsi della proprio abilità,
non sono più interessato...

ps:
tu continui a dire che vado a livello 5/6
ti ripeto che io gioco a livello 7/8 :)

vorrei fari notare che nelle pdm
ho sempre partecipato
e da quando esistono, ho anche sempre vinto,
in 5 al primo tentativo
nelle altre al secondo... :P

non me ne faccio un vanto,
ma è abbastanza seccante che ogni volta che ti rivolgi a me...
attacchi o sminusci... :blush:

anche perchè non mi pare che tu ne abbia motivo... :silly:
spero sia chiaro :kiss:

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 29/05/2011 10:29 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2011 10:04 #71 da gianni
griffon ha scritto:

gianni, se tu a livello 5-6 o quel che l'è non riesci a sfruttare un vantaggio, direi che è solo un problema tuo con quella civiltà, non usarla ;)
c'è chi riesce farlo (lasciami dire, più bravo di te e anche di me) e sfrutta bene i vantaggi di certe civiltà, magari non di altri.


ha dimenticavo...
a livello 4 tutte ste belle barzellette funzionano benissimo
anche con me...;)

già a 5 un po meno... :P

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2011 10:51 #72 da Andrea
Guarda Gianni, capisco il tuo ragionamento, ma allora è un discorso che vale praticamente per tutte le civiltà (tranne che quelle che rimpiazzano come UU i guerriero): è ovvio che se sei più arretrato la tua unità non riuscirà a fare la differenza, sempre che non si venga distrutti prima.
In ogni caso (premettendo che anche io a livello 7 perdo) giocherei un po' diversamente da te. Non puoi perdere così tanti turni per un lavoratore: io cerco altri modi per procurarmelo (denaro o rubato a una città-stato). Anche per la cultura, fondamentale è trovare il bonus nelle rovine. Noto che non hai fatto lo scout, io è la prima cosa che faccio. Poi vabbé, sono sicuro che un attacco di 12 guerrieri giapponesi avrebbe messo in difficoltà anche Pyroo :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2011 11:13 #73 da gianni
Don Caviglio ha scritto:

Guarda Gianni, capisco il tuo ragionamento, ma allora è un discorso che vale praticamente per tutte le civiltà (tranne che quelle che rimpiazzano come UU i guerriero): è ovvio che se sei più arretrato la tua unità non riuscirà a fare la differenza, sempre che non si venga distrutti prima.
In ogni caso (premettendo che anche io a livello 7 perdo) giocherei un po' diversamente da te. Non puoi perdere così tanti turni per un lavoratore: io cerco altri modi per procurarmelo (denaro o rubato a una città-stato). Anche per la cultura, fondamentale è trovare il bonus nelle rovine. Noto che non hai fatto lo scout, io è la prima cosa che faccio. Poi vabbé, sono sicuro che un attacco di 12 guerrieri giapponesi avrebbe messo in difficoltà anche Pyroo :)


io non ho fatto nessun ragionamento...
ho solo detto che a livello 7 tutti quresti vantaggi non arrivi a usarli...
per tanto sono inutili... :P

ma sicuramente come dice il capo, è un mio limite... :unsure:

se la capitale posizionata sia per me che per lui nello stesso posto
allo stesso livello di gioco
al turno 100 a voi rende 40 di cultura e a me 8
be io credo che ho molto da imparare... :blush:

ma se non ho capito male...
ho cercato nel post sbagliato... :lol:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2011 11:15 #74 da gianni
Don Caviglio ha scritto:

Guarda Gianni, capisco il tuo ragionamento, ma allora è un discorso che vale praticamente per tutte le civiltà (tranne che quelle che rimpiazzano come UU i guerriero): è ovvio che se sei più arretrato la tua unità non riuscirà a fare la differenza, sempre che non si venga distrutti prima.
In ogni caso (premettendo che anche io a livello 7 perdo) giocherei un po' diversamente da te. Non puoi perdere così tanti turni per un lavoratore: io cerco altri modi per procurarmelo (denaro o rubato a una città-stato). Anche per la cultura, fondamentale è trovare il bonus nelle rovine. Noto che non hai fatto lo scout, io è la prima cosa che faccio. Poi vabbé, sono sicuro che un attacco di 12 guerrieri giapponesi avrebbe messo in difficoltà anche Pyroo :)


dimenticavo...
oggi devo fare una cura di scordanon... :angry:

io a livello 7 perdo e vinco...
dipende da come muovo i pezzi sulla scacchiera... :P

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2011 12:01 #75 da Emilio
gianni ha scritto:

be, abbiamo però la politica sociale che ci aiuta...
cosa mai potrà farmi avere cultura in una sola città?
35 turni la prima politica...
ok 1° livello tradizionalismo
politica successiva a 65, 4 per turno e arrivo in 16 turni
ok 2° livello centrale del tradizionalismo mi da il monumento...
politica successiva a 135, 6 per turno e arrivo in 23 turni
ok 3à politica scelgo libertà
sono passati 74 turni e mi ritrovo con 7 di cultura
ma solo perchè ho una singola città la capitale...
e non posso fare assolutamente nulla se non prima costruirmi le difese...
ho incontrato gli scout di nippon, aztechi e greci...
figurati mi attaccano subito ho pensato...
(infatti nippon ha rotto i cogl**ni al turno 100)


... con la Francia avresti anticipato di qualche turno tutte le soglie, con la Germania avresti potuto raddoppiare il tuo esercito in qualche accampamento barbaro, con uno scout a caccia di antiche rovine avresti avuto chance di trovare "regalini culturali" o qualche tecnologia gratis (tanto si sa che sono gli unici due regali pienamente GRADITI!), e contemporaneamente con la produzione qualche unità difesa l'avresti dovuta tirar su (anche perchè... senza tech, manco gli edifici puoi edificare! :p ); personalmente non mi sono ancora mai azzardato di testare questi livelli di difficoltà, ma non te la prendere, è indubbio che se giochi svantaggiato (e PARECCHIO!) come fai tu, bisogna accettare che si può esser spazzati via anche in 100 turni: le AI sono TROPPO più veloci, l'unico vantaggio che ci rimane dalla nostra è l'ASTUZIA e la piena RAZIONALITA' nelle scelte... certo non è il massimo, ma... è l'unica risorsa di cui non potremo mai lagnarci: le AI non potranno MAI averla!!! ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.287 secondi
Powered by Forum Kunena