Dominazione e strategie di Guerra

Di più
18/05/2011 00:27 #26 da leonardo
A volte metto le piramidi se sviluppo per prima la tecnologia necessaria che da un utilissimo vanraggio nella costruzione dei miglioramenti e se mi rimane tempo faccio anche la grande muraglia ma in genere non ne costruisco altre perchè dal rinascimento in poi io punto tutto alla ricerca di fucilieri cannoni e fabbrica.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
18/05/2011 00:44 #27 da Micc
io nelle prime fasi della partita punto alle piramidi specie se ho una risorsa di marmo sfruttabile e poi dipende anche da come voglio impostare la partita , se voglio una vittoria per cultura stonhenge e oracolo sono indispensabili e all'inizio non richiedono poi troppo ! la grande muraglia l'ho sempre lasciata stare anche perchè il suo bonus dopo un po viene soppiantato dalle nuove tecnologie e per non esser attaccato prima al momento sto cercando di mantenere un piccolo esercito per scorraggiare l'AI

Di più
18/05/2011 07:13 #28 da gianni
io (quasi sempre) punto sempre a creare almeno 2 coloni prima delle meraviglie

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Di più
18/05/2011 10:24 #29 da Micc

io (quasi sempre) punto sempre a creare almeno 2 coloni prima delle meraviglie

ma i coloni non c mettono veramente tanto per esser creati? o almeno per me all'inizio è così!! c vogliono circa 18 turni quindi in pratica con 2 coloni 36 turni di crescita bloccata nella capitale nel frattempo l'ia mi pare che si porti molto avanti!

tu quando decidi di fondare la seconda città? hai un tattica di sviluppo precisa o vedi come va la partita? ti dico... io a livello 5 sto avendo discreti problemi a colmare il gap con l'AI

ho anche provato a specializzare le città cosa che fino al liv 4 non facevo ma i risultati non cambiano molto :dry:

Di più
18/05/2011 10:29 #30 da Griffon
gianni non gioca a livelli molto alti, fare due coloni non influisce molto. ma penso che già a livello RE se fai due coloni nelle prime fasi di gioco, hai una capitale talmente poco produttiva che rischi di essere sopraffatto da lì a breve se incontri un vicino particolarmente aggressivo.

ma poi dipende sempre dalla mappa: se sei da solo su un continente, va benissimo fare coloni a nastro per andare a prendere le varie risorse di lusso che ci sono, ignorando completamente l'esercito, solo qualche unità a cavallo per tenere a bada i barbari.

Di più
18/05/2011 10:35 #31 da Micc
capisco!! cmq devo affinare le mie strategie! ieri sera sono stato nuovamente surclassato in una partita a livello 5 usando gli aztechi ( col caro motezuma non riesco mai a vincerne una -.- ) verso la fine eravamo rimasti io dario e solimano , c'era una differenza enorme!! io avevo la cavalleria loro i bombardieri!! ho pensato che l'unico modo per guadagnare un po d turni fosse allearmi con solimano contro dario che stava costruendo l'astronave ma... sono stato brutalmente nuclearizzato!!! mi sapete dire se effettivamente l'alleanza difensiva o il corrompere un altro giocatore dell'Ai serva a qualcosa? nel senso presumo che il pg non giochi molto contro se stesso! specie se è vicino alla vittoria!

Di più
18/05/2011 10:42 #32 da elfo grigio
Io fino al lvl 4 ho sempre sviluppato 3 - 4 citta' nelle prime fasi del gioco per avere un buona produzione e sfruttare il piu possibile il territorio e le sue risorse. Poi piano piano guardavo gli altri aspetti del gioco, comunque riuscivo a recuperare.

Il mio inizio classico era di trovare tutte le tecnologie di basso livello, muratura, piantagione, e poi dritto fino al ferro. capitale fondata, scout -> colono -> lavoratore -> colono -> monumento
altro colono dalla seconda citta'. Cultura sviluppata e' quella che incrementa la produzione del lavoratore.
La strategia e' abbastanza random, considerato che ci sono troppe variabili da considerare, per cui ci vuole molto adattamento durante le fasi del gioco.
Solitamente la vittoria che mi riesce piu facilmente e' quella per dominazione. Le altre le ho provate quando praticamente avevo gia conquistato tutto.

Pero' al lvl 5 ho gia' visto che la tecnica funziona poco, poiche' mentre mi espando, l'AI e' gia' avanti come tecnologia e armate. Il gap non si riesce piu a colmare. Sto cercando di capire qual'e' un metodo alternativo.

Di più
18/05/2011 13:02 #33 da gianni
livello 5 solo le pdm
le mie sono a livello 7
mappa piccola tipo continenti
anche se ultimamente tra scenari e clienti... non sono riuscito a fare molto...

ma poi, è una questione di metodo e di obbiettivo che ti poni...

capo...
quando vuoi, apri una piccola a livello 7
(non PDM per carità ho letto il regolamento...)

media o grande non avrei molto tempo da dedicargli...

Di più
18/05/2011 16:59 #34 da Griffon
gianni ha scritto:

livello 5 solo le pdm
le mie sono a livello 7
mappa piccola tipo continenti
anche se ultimamente tra scenari e clienti... non sono riuscito a fare molto...

ma poi, è una questione di metodo e di obbiettivo che ti poni...

capo...
quando vuoi, apri una piccola a livello 7
(non PDM per carità ho letto il regolamento...)

media o grande non avrei molto tempo da dedicargli...

aprila pure tu, se vuoi ;)

Di più
18/05/2011 17:19 #35 da gianni
griffon ha scritto:

aprila pure tu, se vuoi ;)

è per non dare adito a eventuali dubbi...
tu sei obbiettivamente il più idoneo a fare queste cose,
DLC insegna...

Di più
18/05/2011 18:21 #36 da Riccardo
Mi è venuto un dubbio, io costruisco sempre come prima cosa il monumento ad inizio partita nella capitale. Da quel che postate sembra che voi non lo facciate, che dite?

Di più
18/05/2011 20:17 #37 da Micc
io il monumento non lo costruisco subito... la capitale produce gia uno di cultura e cerco d non sprecare turni dietro al monumento! se poi sblocchi le politiche del tradizionalismo tanto te ne da 4 gratis ;)

Di più
18/05/2011 20:37 #38 da Micc
una domanda... una volta che siete scesi sul sentiero di guerra vi capita mai di accettare le condizioni di resa dell'AI prima di averli piallato la capitale? è una curiosità! :P

Di più
18/05/2011 20:50 #39 da Hannibal Afterware
Micc ha scritto:

una domanda... una volta che siete scesi sul sentiero di guerra vi capita mai di accettare le condizioni di resa dell'AI prima di averli piallato la capitale? è una curiosità! :P

A me è capitato e spesso mi hanno offerto tutte le altre città pur di lasciargli la capitale.

Di più
18/05/2011 21:13 - 18/05/2011 23:56 #40 da Fabio
Allora torniamo alle grandi meraviglie,

vi metto sotto 2 schermate della mia Karakorum , della PDM di Maggio che ho appena iniziato

e qualche turno dopo

Cosa notate?

Un po' di meraviglie, che mi daranno un boost ASSOLUTAMENTE fondamentale per la continuazione vincente della partita ( CULTURA E GRANDI PERSONAGGI)

Notate la cultura che gia' produco , tutto questo porta alla cosa piu' importante ed innovativa di Civ 5 - ovviamente secondo me (cosa gia' detta nei vari post che ho inserito ) - e cioe' le POLITICHE SOCIALI.
sapere scegliere e valutare le p.s. e le loro combinazioni e' di fondamentale importanza per la vittoria, indipendentemente dal tipo che ricerchiamo.

all'inizio della partita in particolar modo tutto deve essere orientato a scoprire il piu' velocemente possibile il maggior numero di P.S.:
non so se dirvi o meno la combinazione e l'ordine delle P.S.che uso io, perche' magari volete scoprirlo voi ( questo decidetelo voi ), ma cio' non toglie che scegliendole oculatamente potete avvantaggiarvi molto e evitare di fare/costruire molte cose che ho letto...

primo suggerimento:
in quest' ottica lo scout va sempre costruito per primo dopo la fondazione della capitale per cercare il maggior numero di rovine ( e lasciarne meno agli avversari) con lo scopo principale di trovare il boost di 45 cultura (io gioco quasi sempre a vel. epica) che si trova abbastanza spesso e da qua avere subito 1 p.s. e stare a buon punto con la 2 p.s.

secondo suggerimento:
ho letto che non tutti costruiscono subito il monumeto perche' gia' la capitale produce cultura.......... :huh: , si vabbe' ma piu' cultura e' meglio , il monumento va costruito subito!!! per portarci alla 2 p.s. molto in fretta.

terzo suggerimento: non costruite coloni e lavoratori dai!!! :angry: , non perdete tutti quei turni :blink: il gioco offre tutti i mezzi per averli senza bloccare lo sviluppo della capitale che deve essere almeno all'inizio la vostra vera forza trainante ( P.Sociali , territorio e oro vi devono bastare per coloni e lavoratori, usate questi aspetti per la fase iniziale - per fase iniziale intendo avere 2 "signore"città -)

Per adesso mi fermo qua, attendo vs commenti ! ;)

Ciauuuu
Allegati:
Ultima Modifica 18/05/2011 23:56 da Fabio.

Di più
18/05/2011 23:38 - 19/05/2011 00:21 #41 da leonardo
Draskar ha scritto:

Mi è venuto un dubbio, io costruisco sempre come prima cosa il monumento ad inizio partita nella capitale. Da quel che postate sembra che voi non lo facciate, che dite?

Nella capitale è l'ultimo edifio che costruisco visto che la capitale produce cultura grazie al palazzo nelle altre citta dipende quante risorse importanti , con ferro e cotone a poca distanza per esempio fondo la città vicino ad una delle due e costruisco il monumento per espandere il prima possibile il confine , uso la stessa tattica per limitre lo sviluppo di città stato e civiltà nemiche.
Ultima Modifica 19/05/2011 00:21 da leonardo.

Di più
18/05/2011 23:49 #42 da leonardo
Non riesco più a vedere la resa di ogni casella nella visuale principale qualcuno può aiutarmi non trovo l'impostazione da modificare.

Di più
19/05/2011 08:54 #43 da elfo grigio
Pyroo ha scritto:

Un po' di meraviglie, che mi daranno un boost ASSOLUTAMENTE fondamentale per la continuazione vincente della partita ( CULTURA E GRANDI PERSONAGGI)

Notate la cultura che gia' produco , tutto questo porta alla cosa piu' importante ed innovativa di Civ 5 - ovviamente secondo me (cosa gia' detta nei vari post che ho inserito ) - e cioe' le POLITICHE SOCIALI.
sapere scegliere e valutare le p.s. e le loro combinazioni e' di fondamentale importanza per la vittoria, indipendentemente dal tipo che ricerchiamo.

all'inizio della partita in particolar modo tutto deve essere orientato a scoprire il piu' velocemente possibile il maggior numero di P.S.:
non so se dirvi o meno la combinazione e l'ordine delle P.S.che uso io, perche' magari volete scoprirlo voi ( questo decidetelo voi ), ma cio' non toglie che scegliendole oculatamente potete avvantaggiarvi molto e evitare di fare/costruire molte cose che ho letto...

primo suggerimento:
in quest' ottica lo scout va sempre costruito per primo dopo la fondazione della capitale per cercare il maggior numero di rovine ( e lasciarne meno agli avversari) con lo scopo principale di trovare il boost di 45 cultura (io gioco quasi sempre a vel. epica) che si trova abbastanza spesso e da qua avere subito 1 p.s. e stare a buon punto con la 2 p.s.

secondo suggerimento:
ho letto che non tutti costruiscono subito il monumeto perche' gia' la capitale produce cultura.......... :huh: , si vabbe' ma piu' cultura e' meglio , il monumento va costruito subito!!! per portarci alla 2 p.s. molto in fretta.

terzo suggerimento: non costruite coloni e lavoratori dai!!! :angry: , non perdete tutti quei turni :blink: il gioco offre tutti i mezzi per averli senza bloccare lo sviluppo della capitale che deve essere almeno all'inizio la vostra vera forza trainante ( P.Sociali , territorio e oro vi devono bastare per coloni e lavoratori, usate questi aspetti per la fase iniziale - per fase iniziale intendo avere 2 "signore"città -)

Ciauuuu

Scout: non e' lo stesso usare un guerriero? ha lo stesso movimento pero' si difende meglio contro i barbari
Coloni e lavoratori: di solito ne faccio almeno 1+1 per avere uno sviluppo piu veloce. Non ho mai provato a comperarli
P.S.: Sono d'accordo con te che le politiche sociali sono fondamentali per uno sviluppo vincente.
Sarebbe interessante confrontare le varie strategie di ognuno per le PS.

Di più
19/05/2011 08:57 #44 da Micc
Personalmente non tendo a costruirlo il monumento perchè come dicevano piu sopra vado anche in esplorazione di antiche rovine per cercare il bonus cultura col quale sblocco subito la politica del tradizionalismo ( la piu vantaggiosa a mio avviso nelle fasi iniziali perchè permette di pompare parecchio la capitale ) quindi solo adottando quella fin da subito avremo la capitale che fornisce 4 cultura, correggetemi se sbaglio, e avendo al momento una sola città i costi delle politiche successive non lievitano trp! la seconda politica è generalmente quella che regala i monumenti nelle prime 4 città! se contiamo che quando punto a una vittoria culturale difficilmente avrò piu d 4 città... cade proprio a fagiolo! nel senso che mi procuro immediatamente il monumento nella capitale e mi aggiudico gia almeno un punto di cultura nelle prossime 3 città fondate! e contemporaneamente sblocco 2 rami molto importanti ovvero quello della monarchia che aumenta la felicità e l'oro nella capitale e l'altro che aumenta la produzione di cibo! infatti forse sarà uno degli errori che tendo a fare ma ultimamente non fondo la seconda città prima di aver sbloccato almeno 3 politiche sociali del tradizionalismo !! poi il passo successivo è sbloccare il miglioramento per la produzione di meraviglie in vista di meraviglie importanti!! ( stonhenge su tutte all'inizio , oppure oracolo ) secondo me è un bonus importantissimo specie se si stanno utilizzando gli egizi!!
parlando di politche sociali: a mio avviso quella del tradizionalismo è la piu importante nelle prime fasi del gioco a meno che non si punti a una vittoria per dominazione allora forse sarebbe meglio l'onore ma per come gioco io una capitale pompatissima a inizio partita è importante sempre e comunque! :laugh: solitamente poi faccio scorta di punti cultura in vista del percorso della divinazione che fornisce cultura e felicità ma soprattutto... ha quel ramo specifico delle 2 politche gratuite da usare per Uguaglianza che cerco di sfruttare nelle fasi più avanzate cercadno di costruire una meraviglia almeno in ogni città! arrivati a questo punto si produce già un quantitativo di cultura enorme!

Di più
19/05/2011 10:56 #45 da Simone De Gennaro
Micc ha scritto:

...a meno che non si punti a una vittoria per dominazione...

Che poi era l'oggetto del thread ;)

Di più
19/05/2011 11:24 #46 da Micc
ahahaha si scusate sono andato un po fuori tema! :P

Di più
19/05/2011 11:39 #47 da gianni
Micc ha scritto:

ahahaha si scusate sono andato un po fuori tema! :P

mica solo tu, in parecchi...

Di più
19/05/2011 11:54 #48 da elfo grigio
Beh, si sta parlando sempre di strategie :D

Di più
19/05/2011 12:22 #49 da Simone De Gennaro
Attenzione, non voglio fare il censore ci mancherebbe! ;)
Se magari qualcuno di rende conto che un argomento è un attimo fuori tema ma ne vuole parlare, può tranquillamente aprire un nuovo thread così come è stato fatto per i GP :)

Di più
19/05/2011 21:46 #50 da Fabio
parindar ha scritto:

Pyroo ha scritto:

primo suggerimento:

secondo suggerimento:

Ciauuuu

Scout: non e' lo stesso usare un guerriero? ha lo stesso movimento pero' si difende meglio contro i barbari
Coloni e lavoratori: di solito ne faccio almeno 1+1 per avere uno sviluppo piu veloce. Non ho mai provato a comperarli
P.S.: Sono d'accordo con te che le politiche sociali sono fondamentali per uno sviluppo vincente.
Sarebbe interessante confrontare le varie strategie di ognuno per le PS.

No il guerriero e' troppo lento (parlo di colline, foreste , cioe terreni da 2 movimento) e le altre IA ( che barano tra l'altro e sanno benissimo dove sono le rovine....) ti fregano tutte le rovine.

i Lavoratori non si costruiscono, almeno all'inizio , 1 lo ottieni gratis con la P.S. ( e gia' qua vi sto dando una dritta e vedendo cosa sblocca nelle P.S., vabbeh non aggiungo altro :P ) il secondo se serve lo rubi a una citta' stato.....

i Coloni se servono li compri ( 680 ori a vel. epica si fanno in fretta, anzi quasi istantaneamente avendo gia' il lavoratore, penso che abbiate gia' inteso come ;) )

Ciauuu :)

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.340 secondi