Dominazione e strategie di Guerra
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Ringraziamenti ricevuti 0
piuttosto che niente... meglio più tosto...
io (quasi sempre) punto sempre a creare almeno 2 coloni prima delle meraviglie
ma i coloni non c mettono veramente tanto per esser creati? o almeno per me all'inizio è così!! c vogliono circa 18 turni quindi in pratica con 2 coloni 36 turni di crescita bloccata nella capitale nel frattempo l'ia mi pare che si porti molto avanti!
tu quando decidi di fondare la seconda città? hai un tattica di sviluppo precisa o vedi come va la partita? ti dico... io a livello 5 sto avendo discreti problemi a colmare il gap con l'AI
ho anche provato a specializzare le città cosa che fino al liv 4 non facevo ma i risultati non cambiano molto
ma poi dipende sempre dalla mappa: se sei da solo su un continente, va benissimo fare coloni a nastro per andare a prendere le varie risorse di lusso che ci sono, ignorando completamente l'esercito, solo qualche unità a cavallo per tenere a bada i barbari.
- elfo grigio
- Elite Member
Il mio inizio classico era di trovare tutte le tecnologie di basso livello, muratura, piantagione, e poi dritto fino al ferro. capitale fondata, scout -> colono -> lavoratore -> colono -> monumento
altro colono dalla seconda citta'. Cultura sviluppata e' quella che incrementa la produzione del lavoratore.
La strategia e' abbastanza random, considerato che ci sono troppe variabili da considerare, per cui ci vuole molto adattamento durante le fasi del gioco.
Solitamente la vittoria che mi riesce piu facilmente e' quella per dominazione. Le altre le ho provate quando praticamente avevo gia conquistato tutto.
Pero' al lvl 5 ho gia' visto che la tecnica funziona poco, poiche' mentre mi espando, l'AI e' gia' avanti come tecnologia e armate. Il gap non si riesce piu a colmare. Sto cercando di capire qual'e' un metodo alternativo.
le mie sono a livello 7
mappa piccola tipo continenti
anche se ultimamente tra scenari e clienti... non sono riuscito a fare molto...
ma poi, è una questione di metodo e di obbiettivo che ti poni...
capo...
quando vuoi, apri una piccola a livello 7
(non PDM per carità ho letto il regolamento...)
media o grande non avrei molto tempo da dedicargli...
livello 5 solo le pdm
le mie sono a livello 7
mappa piccola tipo continenti
anche se ultimamente tra scenari e clienti... non sono riuscito a fare molto...
ma poi, è una questione di metodo e di obbiettivo che ti poni...
capo...
quando vuoi, apri una piccola a livello 7
(non PDM per carità ho letto il regolamento...)
media o grande non avrei molto tempo da dedicargli...
aprila pure tu, se vuoi
aprila pure tu, se vuoi
è per non dare adito a eventuali dubbi...
tu sei obbiettivamente il più idoneo a fare queste cose,
DLC insegna...
- Hannibal Afterware
- Junior Member
una domanda... una volta che siete scesi sul sentiero di guerra vi capita mai di accettare le condizioni di resa dell'AI prima di averli piallato la capitale? è una curiosità!
A me è capitato e spesso mi hanno offerto tutte le altre città pur di lasciargli la capitale.
vi metto sotto 2 schermate della mia Karakorum , della PDM di Maggio che ho appena iniziato
e qualche turno dopo
Cosa notate?
Un po' di meraviglie, che mi daranno un boost ASSOLUTAMENTE fondamentale per la continuazione vincente della partita ( CULTURA E GRANDI PERSONAGGI)
Notate la cultura che gia' produco , tutto questo porta alla cosa piu' importante ed innovativa di Civ 5 - ovviamente secondo me (cosa gia' detta nei vari post che ho inserito ) - e cioe' le POLITICHE SOCIALI.
sapere scegliere e valutare le p.s. e le loro combinazioni e' di fondamentale importanza per la vittoria, indipendentemente dal tipo che ricerchiamo.
all'inizio della partita in particolar modo tutto deve essere orientato a scoprire il piu' velocemente possibile il maggior numero di P.S.:
non so se dirvi o meno la combinazione e l'ordine delle P.S.che uso io, perche' magari volete scoprirlo voi ( questo decidetelo voi ), ma cio' non toglie che scegliendole oculatamente potete avvantaggiarvi molto e evitare di fare/costruire molte cose che ho letto...
primo suggerimento:
in quest' ottica lo scout va sempre costruito per primo dopo la fondazione della capitale per cercare il maggior numero di rovine ( e lasciarne meno agli avversari) con lo scopo principale di trovare il boost di 45 cultura (io gioco quasi sempre a vel. epica) che si trova abbastanza spesso e da qua avere subito 1 p.s. e stare a buon punto con la 2 p.s.
secondo suggerimento:
ho letto che non tutti costruiscono subito il monumeto perche' gia' la capitale produce cultura.......... , si vabbe' ma piu' cultura e' meglio , il monumento va costruito subito!!! per portarci alla 2 p.s. molto in fretta.
terzo suggerimento: non costruite coloni e lavoratori dai!!! , non perdete tutti quei turni il gioco offre tutti i mezzi per averli senza bloccare lo sviluppo della capitale che deve essere almeno all'inizio la vostra vera forza trainante ( P.Sociali , territorio e oro vi devono bastare per coloni e lavoratori, usate questi aspetti per la fase iniziale - per fase iniziale intendo avere 2 "signore"città -)
Per adesso mi fermo qua, attendo vs commenti !
Ciauuuu
Nella capitale è l'ultimo edifio che costruisco visto che la capitale produce cultura grazie al palazzo nelle altre citta dipende quante risorse importanti , con ferro e cotone a poca distanza per esempio fondo la città vicino ad una delle due e costruisco il monumento per espandere il prima possibile il confine , uso la stessa tattica per limitre lo sviluppo di città stato e civiltà nemiche.Mi è venuto un dubbio, io costruisco sempre come prima cosa il monumento ad inizio partita nella capitale. Da quel che postate sembra che voi non lo facciate, che dite?
- elfo grigio
- Elite Member
Allora torniamo alle grandi meraviglie,
Un po' di meraviglie, che mi daranno un boost ASSOLUTAMENTE fondamentale per la continuazione vincente della partita ( CULTURA E GRANDI PERSONAGGI)
Notate la cultura che gia' produco , tutto questo porta alla cosa piu' importante ed innovativa di Civ 5 - ovviamente secondo me (cosa gia' detta nei vari post che ho inserito ) - e cioe' le POLITICHE SOCIALI.
sapere scegliere e valutare le p.s. e le loro combinazioni e' di fondamentale importanza per la vittoria, indipendentemente dal tipo che ricerchiamo.
all'inizio della partita in particolar modo tutto deve essere orientato a scoprire il piu' velocemente possibile il maggior numero di P.S.:
non so se dirvi o meno la combinazione e l'ordine delle P.S.che uso io, perche' magari volete scoprirlo voi ( questo decidetelo voi ), ma cio' non toglie che scegliendole oculatamente potete avvantaggiarvi molto e evitare di fare/costruire molte cose che ho letto...
primo suggerimento:
in quest' ottica lo scout va sempre costruito per primo dopo la fondazione della capitale per cercare il maggior numero di rovine ( e lasciarne meno agli avversari) con lo scopo principale di trovare il boost di 45 cultura (io gioco quasi sempre a vel. epica) che si trova abbastanza spesso e da qua avere subito 1 p.s. e stare a buon punto con la 2 p.s.
secondo suggerimento:
ho letto che non tutti costruiscono subito il monumeto perche' gia' la capitale produce cultura.......... , si vabbe' ma piu' cultura e' meglio , il monumento va costruito subito!!! per portarci alla 2 p.s. molto in fretta.
terzo suggerimento: non costruite coloni e lavoratori dai!!! , non perdete tutti quei turni il gioco offre tutti i mezzi per averli senza bloccare lo sviluppo della capitale che deve essere almeno all'inizio la vostra vera forza trainante ( P.Sociali , territorio e oro vi devono bastare per coloni e lavoratori, usate questi aspetti per la fase iniziale - per fase iniziale intendo avere 2 "signore"città -)
Ciauuuu
Scout: non e' lo stesso usare un guerriero? ha lo stesso movimento pero' si difende meglio contro i barbari
Coloni e lavoratori: di solito ne faccio almeno 1+1 per avere uno sviluppo piu veloce. Non ho mai provato a comperarli
P.S.: Sono d'accordo con te che le politiche sociali sono fondamentali per uno sviluppo vincente.
Sarebbe interessante confrontare le varie strategie di ognuno per le PS.
parlando di politche sociali: a mio avviso quella del tradizionalismo è la piu importante nelle prime fasi del gioco a meno che non si punti a una vittoria per dominazione allora forse sarebbe meglio l'onore ma per come gioco io una capitale pompatissima a inizio partita è importante sempre e comunque! solitamente poi faccio scorta di punti cultura in vista del percorso della divinazione che fornisce cultura e felicità ma soprattutto... ha quel ramo specifico delle 2 politche gratuite da usare per Uguaglianza che cerco di sfruttare nelle fasi più avanzate cercadno di costruire una meraviglia almeno in ogni città! arrivati a questo punto si produce già un quantitativo di cultura enorme!
- Simone De Gennaro
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 47
...a meno che non si punti a una vittoria per dominazione...
Che poi era l'oggetto del thread
ahahaha si scusate sono andato un po fuori tema!
mica solo tu, in parecchi...
- elfo grigio
- Elite Member
- Simone De Gennaro
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 47
Se magari qualcuno di rende conto che un argomento è un attimo fuori tema ma ne vuole parlare, può tranquillamente aprire un nuovo thread così come è stato fatto per i GP
Pyroo ha scritto:
Allora torniamo alle grandi meraviglie,
primo suggerimento:
secondo suggerimento:
Ciauuuu
Scout: non e' lo stesso usare un guerriero? ha lo stesso movimento pero' si difende meglio contro i barbari
Coloni e lavoratori: di solito ne faccio almeno 1+1 per avere uno sviluppo piu veloce. Non ho mai provato a comperarli
P.S.: Sono d'accordo con te che le politiche sociali sono fondamentali per uno sviluppo vincente.
Sarebbe interessante confrontare le varie strategie di ognuno per le PS.
No il guerriero e' troppo lento (parlo di colline, foreste , cioe terreni da 2 movimento) e le altre IA ( che barano tra l'altro e sanno benissimo dove sono le rovine....) ti fregano tutte le rovine.
i Lavoratori non si costruiscono, almeno all'inizio , 1 lo ottieni gratis con la P.S. ( e gia' qua vi sto dando una dritta e vedendo cosa sblocca nelle P.S., vabbeh non aggiungo altro ) il secondo se serve lo rubi a una citta' stato.....
i Coloni se servono li compri ( 680 ori a vel. epica si fanno in fretta, anzi quasi istantaneamente avendo gia' il lavoratore, penso che abbiate gia' inteso come )
Ciauuu
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- Dominazione e strategie di Guerra