Dominazione e strategie di Guerra
- Ringraziamenti ricevuti 0
Ho deciso di aprire questo argomento perchè spulciando nel forum non ho trovato nulla che potesse aiutarmi in merito.
Allora, premesso che io ho un approccio decisamente pacifico al gioco, difatti mi capita piu spesso di vincere per cultura o diplomazia piuttosto che per dominazione, il mio problema è proprio questo; ovvero quando inizio una partita e mi pongo come obbiettivo di vincere soggiogando tutti gli altri mi accorgo dopo poco tempo che la cosa oltre a farsi lunga si fa parecchio difficile!!
Sicuramente la mie strategie di attaccho fanno cag*re!! per prendere una città nemica ci metto una marea di turni e in pratica mi massacro mezzo esercito!! solitamente quando entro in guerra vado decisamente sotto con l'oro e rimango molto indietro come sviluppo visto che incomincio a truppare in ogni mia città!
quindi... vorrei che qualcuno scrivesse le sue strategie :
- la civiltà che usate di preferenza per la dominazione
- come vi sviluppate inizialmente ( numero delle città in una certa epoca ecc ecc )
- il tipo di edifici che cercate di costruire il prima possibile
- le ricerche che prediligete sull'albero delle tecnologie
- le unità che usate, come riuscire a mantenere un esercito decente senza mandare a pu**ane il tesoretto
- ma poi soprattutto quando decidete di attaccare un avversario ovvero se dichiarate guerra voi a aspettate che lo faccia l'AI
Mi rendo conto che ognuno abbia le sue strategie e che varino da mappa a mappa ma, qualche consiglio puo servirmi a migliorare!!
grazie a chiunque risponda!!
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
il tuo topic prevederebbe una risposta veramente immensa, cioe' per rispondere a tutto in maniera esauriente servirebbe scrivere un piccolo volume di enciclopedia...
comunque un paio di info:
1- innanzitutto anche dopo aver deciso che terrai una politica aggressiva, devi decidere se intendi farlo subito, nelle prime fasi della partita o dopo: questo potrebbe già dipendere dalla civilità che hai scelto, ...
esempio, i greci sono fortissimi militarmente all inizio, ma se intendi diciamo diventare "bellicoso" piu' avanti nel gioco, allora sarebbero meglio i tedeschi o i francesi ,(anche i cinesi con i balestrieri a doppio colpo e i grandi generali non scherzano) eccc... ok ci siamo capiti,
quindi per rispondere alla tua domanda su "la civiltà che usate di preferenza per la dominazione" ti potrei rispondere : quando intendi attaccare? sei uno che attacca subito o che vuole consolidare bene l'impero prima di attaccare? vuoi tutte unità con gia' promozioni? vuoi sviluppare l'attacco a distanza? vuoi basarti sul numero con attacchi in massa o attacchi mirati?
2- come svilupparsi? : per quel che mi riguarda dipende in maniera fondamentale dal territorio che ho, se non e' di mio gradimento preferisco poche città , a meno di non crearne qualcuna in posti strategicamente rilevanti ( vedi strettoie, montagne, accesso al mare ,ecc... oppure per chiudere lo sviluppo di qualche civiltà non fornendo il diritto di passaggio - questo lo uso spesso-)
3- edifici... qua veramente troppo variabile come domanda, dipende necessariamente da quale percorso ti prefiggi,
esempio molto chiarificatore: il tempio di solito non lo costruisco mai se non quando mi costa pochissimi turni, voglio pero' una vittoria culturale----> cerchero' di costruirlo il prima possibile....idem con caserma idem con mille altri edifici...
Diciamo che monumento, bottega e biblioteca ci stanno sempre bene
4- idem vedi punto 3 ( vuoi guerra? vuoi grandi meraviglie? vuoi crescita della popolazione?....)
5- consiglio mio: poche unità ma buone, altamente specializzate (in moltissime partite ho le stesse unità dall inizio alla fine della partita ,ovviamente con gli upgrade, vanno tenute da conto come l'acqua nel deserto, non vanno sacrificate, non vanno esposte a pericoli, prima di posizionarle pensare a tutti i possibili attacchi...) , ah altra cosa non specializzarle in mille cose differenti, mi spiego:
meglio 1 unita' con 3 promozioni in terreno accidentato e 1 unità con 3 promozioni in terreno piano che 2 unità miste di promozioni, SPECIALIZZALE!!!
P.S. poche unità= pochi soldi per mantenerle.
P.P.S. a meno che non hai poche citta' (per poche intendo tipo 5 e solo caserme per avere il Poema come meraviglia che il bonus di morale e' una manna) non stare a costruire tutti gli edifici militari in tutte le città, fai una selezione.
6- se vuoi una politica bellicosa attacca te, scegli il momento propizio ( puo' essere che e' gia in guerra con altri oppure che hai appena scoperto una tech che puo' darti supremazia militare ecc..)
P.S. lo dico ma credo che gia' lo facciano tutti...spero.... se attacchi te, PRIMA vendigli tutto quello che hai, e dico TUTTO , risorse lusso, strategiche , anche a prezzi bassi, poi dichiaragli guerra, il tuo futuro avversario cosi' si indebolisci al contrario tuo che con il SUO oro ti rinforzi o crei nuove unità, non e' molto dignitoso ma sai com'e .....in amore e in guerra tutto e' lecito muahuahuah
E' solo un accenno, ci sono centinaia di sfumature diverse su ogni punto, e tattiche ed espedienti in ogni situazione, solo con anni di civ secondo me si possono scoprire , e non credo tra l'altro nemmeno tutti !!!
Per chiarimenti sul post sto qua^^
Ciauuuu
2)specializza la tua seconda o la città che comprende risorse di ferro e gemme massimizzando la produzione e costriuisci tutti gli edifici dalla caserma all'armeria fino all'accademia , e la bottega fino al mulino a vento o ad acqua fino alla fabbrica l'obiettivo è di costruire unità nel minor tempo
possibile e il più possibile esperte, le altre città specializzale per la produzione di oro
3)Fregatene assolutamente della cultura in una vittoria per dominazione è inutile.
4)Sviluppa politiche sociali come razionalismo comunismo o fascismo
5)Sviluppa l'abero delle tecnologie e fai accordi di ricerca in modo da avere le tecnologie belliche più recenti prima degli altri.
6)Mantieni la felicità del tuo impero alta un impero felice scenderà in guerra e vincerà più facilmente.
7)Fa di tutte le citta che conqusterai dei fantocci danno meno infelicità, ma annetti le capitali nemiche mantengono bonus di produzione da capitale aumentado i tuoi centri di produzione militare
8)In epoca moderna costruisci una poderosa forza aerea saranno in grado di controllare quasi tutto.
9)costruisci almeno per l'attaco 4 unità d'assedio trabocchi o cannoni ecc e ricordati di non mandarle mai in avanscoperta in territorio nemico senza scorta di untà meglio perdere due inità di fanteria che perdere una sola unità d'assedio
10)elimina gli imperi che ti sembrano più minacciosi prima che diventino un grosso problema, o cerca di mantenerti in buoni rapporti fino a che non sarai ingrado di annientarli.
Questa è la tattica più efficae che hò usato ed hò conquistato più di 130 città e 12 capitali su 15.
1)Scegli i Romani ti darà un bonus di produzione dalla capitale molto utile per costrure velocemente molte unità.
2)specializza la tua seconda o la città che comprende risorse di ferro e gemme massimizzando la produzione e costriuisci tutti gli edifici dalla caserma all'armeria fino all'accademia , e la bottega fino al mulino a vento o ad acqua fino alla fabbrica l'obiettivo è di costruire unità nel minor tempo
possibile e il più possibile esperte, le altre città specializzale per la produzione di oro
3)Fregatene assolutamente della cultura in una vittoria per dominazione è inutile.
4)Sviluppa politiche sociali come razionalismo comunismo o fascismo
5)Sviluppa l'abero delle tecnologie e fai accordi di ricerca in modo da avere le tecnologie belliche più recenti prima degli altri.
6)Mantieni la felicità del tuo impero alta un impero felice scenderà in guerra e vincerà più facilmente.
7)Fa di tutte le citta che conqusterai dei fantocci danno meno infelicità, ma annetti le capitali nemiche mantengono bonus di produzione da capitale aumentado i tuoi centri di produzione militare
8)In epoca moderna costruisci una poderosa forza aerea saranno in grado di controllare quasi tutto.
9)costruisci almeno per l'attaco 4 unità d'assedio trabocchi o cannoni ecc e ricordati di non mandarle mai in avanscoperta in territorio nemico senza scorta di untà meglio perdere due inità di fanteria che perdere una sola unità d'assedio
10)elimina gli imperi che ti sembrano più minacciosi prima che diventino un grosso problema, o cerca di mantenerti in buoni rapporti fino a che non sarai ingrado di annientarli.
Questa è la tattica più efficae che hò usato ed hò conquistato più di 130 città e 12 capitali su 15.
Gia' questi 2 post (il mio e quello di leone) fanno capire come Civ. sia interpretato in modo diverso da ognuno che ci gioca e che ognuno si trova bene (almeno spero) con le sue strategie,... mi spiego:
1- Assolutamente non sono d'accordo sui romani, il bonus di produzione e' sugli edifici non sulle unità ( poi se mi viene detto che velocizzare gli edifici porta ad una piu' veloce produzione e quindi bottega e mulini prodotti in meno turni e da qui piu' unità.... allora potrei ribattere che utilizzando i moschettieri conquisto piu' facilmente le città avversarie e quindi ottengo piu' oro per comprare gli edifici e le unità stesse). Se proprio vuoi una civilta' che secondo me ha il suo perche' con strategie di dominazione allora impero Songhai e Francia, poi Cina e via via le altre.
2- "Fregatene assolutamente della cultura in una vittoria per dominazione è inutile"
Assolutamente non sono daccordo che la cultura non sia necessaria in una vittoria per dominazione, forse ai livelli bassi, ma da imperatore in su, conta eccome e la scelta di una p.s. o di un'altra e' veramente fondamentale e avere troppe poche p.s. alla lunga si paga...fidati.
3- In una mappa dove si parte con l'idea di conquista non vedo come si possa trascurare il ramo Onere e mettere invece Comunismo... -.-
4- annetti le capitali SOLO se hai i soldi per i palazzi di giustizia + soldi per un edificio che da felicità , puoi assolutamente permetterti di giocare con felicita' fino a -9 ( anzi a volte e' un bene che la popolazione non cresce...) ma MAI andare in " cifra rossa", tutte le tue unità dureranno davvero poco....
5- ... poderosa forza aerea....dipende.... per difenderti ne bastano poche di unita' aeree( 1-2 unità se hai tu la contraaerea) , se attacchi se il nemico ha contraaerea duri poco te, quindi ti servono mezzi terrestri per eliminarle. Io di solito non costruisco piu' di 4-5 caccia e 2/3 bombardieri.
6- nelle fasi iniziali 4 unita' d' assedio tipo trabocchi so tanti, ci metti una vita a farli ( considerando poi le unità a difesa ) bastano 2 + 2 unita' a distanza come balestrieri e 3 da mischia che fanno da scudo + ovviamente generale.
7- "ricordati di non mandarle mai in avanscoperta in territorio nemico senza scorta di untà meglio perdere due inità di fanteria che perdere una sola unità d'assedio"
ecco su questo sono daccordo loool
Queste considerazioni sono basate su mappe da liv 6 a liv 8 che sono i livelli a cui gioco io, ai livelli piu' bassi ti puoi permettere piu' varianti e piu' divagazioni nonche' meno attenzione nelle scelte perche' molto minore sono i gap che devi recuperare.
Ciau
ogni civiltà dispone di peculiarità proprie,
ma usate sempre con lo stesso metodo,
non sono per niente vantaggiose,
vanno adattate alla mappa,
all'avversario,
all'obbiettivo che vuoi raggiungere,
all'obbiettivo che puoi raggiungere...
consigli e strategie servono a poco...
ps.: guarda che un post su tattiche di guerra è stato già aperto
cerca meglio...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
Allora... il fatto è che io adesso sto giocando a liv.5 e ho notato una differenza enorme !! nel senso mi accorgo che ci sono molte meno cose da poter "sbagliare" !
fino ad ora ho vinto solo una volta culturalmente sconfitto 3 e ho abbandonato almeno 7 partite perchè ormai erano ingestibili!... ma a parte quello è che di fatto non riesco a vincere per dominazione nemmeno a liv 4!! ahahahah
quando giocavo a livello 3 i primi giorni ottenevo la supremazia moooolto facilmente, ma ora... tutto un altro discorso!
cmq il grosso problema che noto a questo livello è la quantita di oro e l'infelicità! che poi mi portano a smantellare l'esercito!! mi spiego...dopo appena una 50 di turni vado nettamente sotto come crescita e soldi! e poi dopo un po mi ritrovo con una pop molto infelice e ottengo il malus alle truppe! quindi mi escludo ogni possibilità di una guerra... o se lo sono gia... lo prendo come si suole dire nel c**o
5- consiglio mio: poche unità ma buone, altamente specializzate (in moltissime partite ho le stesse unità dall inizio alla fine della partita ,ovviamente con gli upgrade, vanno tenute da conto come l'acqua nel deserto, non vanno sacrificate, non vanno esposte a pericoli, prima di posizionarle pensare a tutti i possibili attacchi..
ok ma personalmente anche in quello sono una frana! voi riuscite ad uppare così a fondo le truppe? io molto difficilmente! anche perchè all'inizio non mi attaccano molto! ho persino provato a settare barbari furiosi ma sinceramente a livello 5 è veramente una cosa esagerata per me!
altra piccola nota:
c sono dei momenti che di fatto non so bene cosa costruire! Mi spiego:
dopo aver fondato la capitale e generalmente costruisco il mio primo scout successivamente il monumento e poi un secondo guerriero
successivamente abbandono la costruzione di edifici per evitare di andare sotto col denaro quindi solitamente passo ai lavoratori ( a meno che non me ne sono fregato qualcuno )
quindi punto a far crescere la capitale il più possibile e quando raggiungo i 5 o 6 cittadini solitamente fondo la seconda città!
ora... quando la seconda città è fondata.... ci metto una marea di turni per qualunque cosa... e fatica nettamente a crescere!! nonostante sposti tutti i lavoratori a migliorare il terreno li attornoe setti la gestione dei cittadini in maniera manuale su cibo e produzione!
spero di esser stato chiaro... forse è off topic ma mi riferivo anche alla parte economica di una strategia di guerra!
- Simone De Gennaro
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 47
Di solito le prime 3/4 code di produzione nella capitale le dedico ai guerrieri. Lo scout non lo costruisco quasi mai.
Con 3/4 guerrieri riesci a stare tranquillo sia dai barbari che dai nemici e riesco anche, eliminando gli accampamenti, a racimolare qualcosa.
Il monumento nella capitale lo costruisco solo quando non ho particolari priorità visto che di suo, la prima città, produce cultura.
Importante per me anche quale ramo tecnologico scegliere in base alle risorse a tiro nella capitale per costruire il giusto miglioramento con il lavoratore (lo produco se la capitale è almeno a livello 3).
Se ho Cotone, Spezie o altro che richiedono la Piantagione tiro dritto verso il Calendario, se ho Marmo Muratura, Gemme vado verso l'Estrazione Mineraria, ecc. ecc.
Avere subito un bonus di felicità e oro è molto utile così da pianificare la costruzione del colono e quindi la creazione della seconda città.
La tattica che ho usato è stata la seguente:
1) Sfruttamento al massimo del bonus di cattura dei barbari, così facendo ho evitato di costruire unità militari per tutto il periodo pre-medioevo, ho piuttosto prodotto oro, per upgradare i guerreri catturati in spadaccini e gli arcieri in balestrieri.
Arrivati al medioevo, massiccia produzione di lanzchnecchi (costano poco!) ignorando i guerrieri con spada lunga (ma è una cosa che faccio spesso) e un paio di cavalieri.
Cosi facendo ho sempre avuto un esercito decente (non il più forte) in modo da non essere attaccato dall'ia perchè troppo debole, spendendo veramente pochi turni in produzione di unità.
Da questo ne consegue che ho costruito molti edifici, generando tanta felicità e soldi (ma anche cultura, altrimenti poi il ramo "autoarchia" come lo spingi?) e avviando un impero pronto per l'industrializzazione rapida.
A quel punto fai fucilieri in poi ho spinto l'esercito e conquistato una capitale (di alessandro magno, lo ODIO!!!), giocavamo in 10 su mappa normale e il warmonger era il giapponese.
Giunti ad all'epoca dei panzer (nel frattempo avevo preso un altra capitale) ne ho avviato una produzione massiccia ed ho dichiarato guerra al giappone, mettendolo in ginocchio (con moooolti turni) e conquistandogli capitale.
A questo punto è stato facilissimo dichiarare guerra alle ultime civilità in possesso della capitale (il giappone ne aveva conquistate un paio) e annientarle in pochi turni (erano piccole in confronto a me e al giappone quindi con risorse limitate).
I panzer son stati fondamentali, dalla capitale che li produceva al fronte ci arrivavano in un attimo!
allora non mi sono chiare alcune meccaniche del gioco
Da questo ne consegue che ho costruito molti edifici, generando tanta felicità e soldi (ma anche cultura, altrimenti poi il ramo "autoarchia" come lo spingi?) e avviando un impero pronto per l'industrializzazione rapida.
scusami draskar ma la costruzione degli edifici non produce anche una certa infelicità oltre ad avere un costo di mantenimento?
il mio problema di fatto è nel mantenere un impero che con un esercito decente mi permetta la dominazione, e questo dai livelli oltre il 4 non mi riesce!
devo dire che sono parecchio un neofita; ho preso il gioco da circa un mesetto e prima avevo giocato solo a civ 2 moolto tempo fa!
griffon ha scritto:
sono l'unico che la prima cosa che fa è crare 2 lavoratori e scoprire prima possibile le tecnologie che sbloccano i miglioramenti delle risorse vicino alla capitale?
be 2 lavoratori sono troppi se hai una sola citta (a mio parere)...
tanto non possono fare nulla sulla stessa casella...
poi occorre vedere quanto tempo ti occorre per raggiungere e che cosa...
per esempio,
quando hai fatto la PDM con babilonia,
le risorse erano poco interessanti se miravi alla conquista...
la prima ricerca era sicuramente per avere gli arceri...
il primo elemento da creare era sicuramente un guerriero...
e subito dopo un arcere...
ma questo perchè decidi di fare subito una bella razia a spagna( in quel caso)
altra possibilità...
la politica della libertà ti da un lavoratore alla seconda politica...
se prendi quel percorso, non hai molta necessità di creare il lavoratore,
sei più interessato a creare il monumento per far diminuire i tempi di cambio politica...
certo, studiare le tecnologie che ti danno più felicità aiuta...
ma se ci fai caso, quando fondi la citta sei già felice...
e ci metti parecchio per arrivare a infelice 1 (che inizia acrearti problemi di resa)
dedicare subito l'unica tua citta per 90 turni (a velocità epica mi pare siano 45 per lavoratore)
a produrre lavoratori, potrebbe metterti in difficoltà se hai di fianco un espansionista...
ti porta via i territori circostanti impedendoti di crescere...
Decisamente devo iniziare a crearmi una strategia e seguirla fin dall'inizio piuttosto che continuare ad affidarmi all'istinto.
Dalle ultime partite, però, mi sto accorgendo che è molto importante saper sfruttare il territorio e le armi da lancio (raramente, almeno fino al livello 5, la IA sfrutta bene l'accoppiata arma da lacio+truppa da corpo a corpo). Ieri sera con tre legionari e due baliste ho distrutto l'esercito tedesco di 6/7 lanzichenecchi, due cavalieri ed 1 generale.
buon pranzo...
griffon ha scritto:sono l'unico che la prima cosa che fa è crare 2 lavoratori e scoprire prima possibile le tecnologie che sbloccano i miglioramenti delle risorse vicino alla capitale?
per esempio,
altra possibilità...
sei più interessato a creare il monumento per far diminuire i tempi di cambio politica...
e ci metti parecchio per arrivare a infelice 1 (che inizia acrearti problemi di resa)
dedicare subito l'unica tua citta per 90 turni (a velocità epica mi pare siano 45 per lavoratore)
a produrre lavoratori, potrebbe metterti in difficoltà se hai di fianco un espansionista...
beh, io sono uno che costruisce sempre le strade per collegare le città, quindi un lavoratore per i miglioramenti, il secondo faccio già la strada per
1- collegare un luogo idoneo ad una città
2- collegare un vicino per portare più in fretta truppe e conquistarlo
e poi quel lavoratore lo dedico solo per le vie di comunicazione
per la politica sociale, molto meglio sbloccare prima quella che da un settler gratuito... risparmi in tempi di blocco di crescita della città.
gianni ha scritto:
buon pranzo...
griffon ha scritto:sono l'unico che la prima cosa che fa è crare 2 lavoratori e scoprire prima possibile le tecnologie che sbloccano i miglioramenti delle risorse vicino alla capitale?
per esempio,
altra possibilità...
beh, io sono uno che costruisce sempre le strade per collegare le città, quindi un lavoratore per i miglioramenti, il secondo faccio già la strada per
1- collegare un luogo idoneo ad una città
2- collegare un vicino per portare più in fretta truppe e conquistarlo
e poi quel lavoratore lo dedico solo per le vie di comunicazione
per la politica sociale, molto meglio sbloccare prima quella che da un settler gratuito... risparmi in tempi di blocco di crescita della capitale.
per la politica sociale, molto meglio sbloccare prima quella che da un settler gratuito... risparmi in tempi di blocco di crescita della città.
produrre un colono (sempre a velocità epica) costa solo 20 turni...
e se prendo il lavoratore, alla terza politica, mi sconto la quantità di cultura da avere per le culture successive...
ma poi in effetti dipende da moltissime cose non esiste una regola fissa...
mmmmm
allora non mi sono chiare alcune meccaniche del gioco
scusami draskar ma la costruzione degli edifici non produce anche una certa infelicità oltre ad avere un costo di mantenimento?
il mio problema di fatto è nel mantenere un impero che con un esercito decente mi permetta la dominazione, e questo dai livelli oltre il 4 non mi riesce!
devo dire che sono parecchio un neofita; ho preso il gioco da circa un mesetto e prima avevo giocato solo a civ 2 moolto tempo fa!
Costruire edifici non costa felicità, semmai la dà, però si costano denaro, ma intendo anche mercati banche ecc... Quello che intendevo è che costruire soldati ti impedisce per forza di cose di costruire altro. Quindi evitare di spendere tanti turni per farsi l'esercito forte è un grosso vantaggio per preparare il terreno per la conquista futura.
Per favore scrivete sempre il livello massimo nel quale REGOLARMENTE vincete, ( non fa testo : ho vinto 1 volta a liv 7 quindi posso giocare a immortale)
Io per ora gioco liv 6 (vincendo sempre) liv 7 ( vincendo molto spesso) liv 8 (perdendo, a parte solo 1 partita con vittoria culturale)
P.S. le mappe arcipelago e simili non le considero molto come vittoria regolare per i motivi che sappiamo.
Adesso sono di corsa, quando torno scrivo 2 cose, che purtroppo ho visto che nessuno ahime' usa....
Ciauuu
da quello che leggo, nessuno ha accennato di introdurre nelle sue code di produzione, la costruzione delle grandi meraviglie nelle prime fasi della partita....!!!!!
Come mai???? non sara' che sono grosse e vi fanno paura che ci vogliono mille mila turni a costruirle???
Attendo risposte prima di rispondere a mia volta
Ovviamente la mia è un'esagerazione, quello che volevo fare capire è che è difficile (almeno, per me) riuscire a creare un esercito potente e mantenerlo, avendo al tempo stesso una ricerca fiorente e una buona produzione d'oro. In certi casi riesco anche a sferrare dei buoni attacchi e conquistare le città, ma dopo mi ritrovo sempre con l'infelicità alle stelle e ci metto due secoli solo per far tornare l'impero ad una situazione accettabile!
Io gioco a livello 6 e lo riesco a vincere praticamente sempre in tutte le partite, salvo appunto dominazione. Per le meraviglie non mi pronuncio neanche... Ma tendo a non costruirle in questo tipo di partita. Come dice Pyroo il fatto che siano così grosse intimorisce...
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- Dominazione e strategie di Guerra