cosa avrei voluto

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03/11/2010 09:59 - 03/11/2010 10:01 #26 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:cosa avrei voluto
Daunt ha scritto:

boh, non capisco come mai ci sia chi vuole i lavoratori ancora più in automatico. Non sanno la destinazione di una città, non sanno se per una città vogliamo crescita, oro o produzione. Fanno cose standard, mentre i miglioramenti sono parte fondamentale di una strategia. Più che altro non capisco se si vogliono meno cose da fare (lavoratori automatici), o di più (lamentele per l'assenza di trasporti navali).

nella realtà, in caserma si fanno corsi di specializzazione...
fidatevi parlo per esperienza diretta (reale)


nella realtà, le biblioteche forniscono libri da leggere, e non ampolle di scienza. Ma trattandosi di un gioco... :)

comunque le promozioni non sono altro che specializzazioni. Un'unità combatte meglio in foreste e colline, l'altra in campo aperto, l'altra contro le città etc etc.


cosa avrei voluto
serve più che altro a capire come potrebbe essere un ipotetico gioco che ci soddisfa
ovviamente nascono divergenze sui babilonesi,
ma evidenzia magari il desiderio di potersi controllare il profilo dell'avversario IA
in effetti anche un po il proprio profilo perchè non esiste il modo di crearsene uno personale
ti devi beccare quello che ti danno loro....
quesa non è una lacuna di civ5, è solo una cosa che potrebbe piacerci avere, un desiderio...
ovviamente si può giocare anche senza...

in effetti, se lo leggi con attenzione, aiuta a capire in che modo si giochi con il civ...

io per esempio, come ho già detto,
quando gioco in civ, spero di creare il mondo che vorrei...
poter dare un pacchetto di disposizioni e poi prestare la tua attenziona a altre parti del gioco
corrisponde un pò a quello che farebbe un grande imprenditore...
da le disposizioni e poi si dedica a altro...
un lavoratore con un pacchetto di attività da svolgere
potrebbe (per esempio) scappare da solo quando arrivano i barbari,
evitando di farsi ammazzare, come succede adesso che li controlli individualmente...

ma e solo un esempio ovviamente...

comunque, le promozioni in civ (1,2,3,4,5) tutte le versioni per intenderci...
sono date da schifo... in modo totalmente privo di senso e di logica...

ti faccio un esempio (tanto, so già che non lo accetterai e nizierai a obbiettare)
la promozione fuoco di fila...
la ottieni quando hai fatto 2/3 combattimenti
ma non frega niente a nessuno se li hai fatti su boscaglia o pianura...

questo è sbagliato, se io vado in combattimento nella boscaglia,
mi deve dare la promozione per precisione su accidentati...
se combatto in pianura mi deve dare fuoco di fila...
non me la devo scegliere io, ma matura con l'esperienza della truppa...

una truppa che non è mai entrata in acqua,
visto che sanno nuotare senza fare il corso in piscina,
non può avere le stesse prestazioni di una truppa che
da ben 30 turni naviga intorno alle coste...

nella realtà,
le biblioteche forniscono cultura, tra questa anche "ampolle di scienza",
più la biblioteca è grande, più persone ci lavorano, più cultura viene resa disponibile...
e di conseguenza anche più scienza...

nella realtà,
pochi apprezzano le biblioteche,
altrimenti sarebbero molto più frequentate e molto più finanziate...

nel gioco,
vengono assegnate solo alla scienza, ma dovrebbe influenzare anche gli altri contesti...
se però ipotizimo che
ogni bibliotecario gestisce 200o studenti che si acculturano
e di conseguenza che aumentano la resa della scienza della "civiltà"
(sempre se non se ne vanno in qualche altra nazione)
10 bibliotecari renderanno sicuramente più scienza di uno solo...
(ma questo non solo nel gioco)


insomma,
quello che trovi scritto quì,
molto probabilmente in civ non lo trovi...

una ultima cosa...
nella vita le promozioni e le specializzazioni e l'esperienza, sono cose completamente diverse...

posso essere un generale,
ma non ho la specializzazione a sommozzatore o paracadutista...
posso essere capo reparto, ma non sono un ingeniere...
ecc...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 03/11/2010 10:01 da gianni.

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03/11/2010 11:50 #27 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re:cosa avrei voluto
vabbè, non è che ci sia da obiettare, non c'è granchè di concreto... io vorrei che le mie città fossero automatizzate per arrivare alla vittoria culturale da sole, ma sono costretto a comandarle personalmente a causa della mancanza di questa opzione ^^

poi sinceramente quello che proponi per le promozioni non è sbagliatissimo, ma implicherebbe decisioni in meno da prendere... e semmai ne servono di più

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03/11/2010 12:15 #28 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:cosa avrei voluto
Daunt ha scritto:

vabbè, non è che ci sia da obiettare, non c'è granchè di concreto... io vorrei che le mie città fossero automatizzate per arrivare alla vittoria culturale da sole, ma sono costretto a comandarle personalmente a causa della mancanza di questa opzione ^^

poi sinceramente quello che proponi per le promozioni non è sbagliatissimo, ma implicherebbe decisioni in meno da prendere... e semmai ne servono di più


io ho dato due interpretazioni,
premesso che in qualsiasi momento, io, dio, posso cambiare quello che stai facendo,
data una indicazione di massima alla citta (cultura,scienza,guerra,ecc...)
1° scegli automaticamente che edifici produrre
2° automatizza cittadini per l'obbiettivo e mi preoccupo io delle costruzioni

ponendo come base per l'IA, le caratteristiche del profilo selezionato (aspansionista,guerrafondaio,studioso,economista ecc...)
che dovrebbe essere già alla base del gioco, se no perchè scegliere un profilo di avvio?

nel primo caso, civ4 lo faceva già... (sul 5 non mi sembra di averlo visto)
nel secondo caso, lo fa già anche il 5, a me è un po meno chiaro il metodo di assegnazione,
ma questa è una mia limitazione...

spiegare meglio concetto di automatizzate per...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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03/11/2010 20:51 - 03/11/2010 20:57 #29 da marcel
Risposta da marcel al topic Re:cosa avrei voluto
Daunt ha scritto:

boh, non capisco come mai ci sia chi vuole i lavoratori ancora più in automatico. Non sanno la destinazione di una città, non sanno se per una città vogliamo crescita, oro o produzione. Fanno cose standard, mentre i miglioramenti sono parte fondamentale di una strategia. Più che altro non capisco se si vogliono meno cose da fare (lavoratori automatici), o di più (lamentele per l'assenza di trasporti navali).


io non voglio che i lavoratori siano automatizzati nella scelta di cosa va costruito dove, ma che siano automatizzati dopo che io ho indicato varie migliorie attorno alla città.

non come call to power, perchè li mancava il lavoratore vero e proprio che poteva essere attaccato e catturato, che doveva spostarsi etc, e anzi con i forti era possibile collegare città lontanissime e costruirci anche strada.

quello che dico io è che i lavoratori esistono, puoi comandarli a bacchetta dicendogli esattamente dove vuoi che muovino il culo, oppure cliccando su una schermata cittadina apposita decidere dove verranno fatti i miglioramenti e i lavoratori messi in automatico per quel compito vanno e fanno quello che devono fare, in base all'ordine in cui hai deciso i miglioramenti. il discorso sta nel chiarire quale lavoratore dovrà fare quale miglioramento.

i primi problemi che potrebbero sorgere sono: un lavoratore finisce, l'altro è occupato, cosa fa? si basa sulla sequenza e va a mettere il miglioramento nell'altra parte dell'impero, o sta nelle vicinanze e va a mettere i miglioramenti nella sua zona?

sono tanti modi di gestire il discorso, ma che un fottuto lavoratore possa essere comandato senza dover cliccare mille volte per migliorare una città sarebbe cosa buona e giusta.

diciamo che non voglio aumentare l'automatizzazione, ma neanche torglierla, ma una via di mezzo, decidere cosa fare e dove, senza dover gestire 10 lavoratori singolarmente.


ps riguardo all'addestramento, mi piacerebbe che combattendo in un territorio guadagni esperienza per quel terreno, però forse sarebbe più gestibile come una casella da attivare o meno, es Modalità esperienza unità reale
Ultima Modifica 03/11/2010 20:57 da marcel.

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03/11/2010 21:55 #30 da Angelo Mariani
Risposta da Angelo Mariani al topic Re:cosa avrei voluto
marcel ha scritto:

diciamo che non voglio aumentare l'automatizzazione, ma neanche torglierla, ma una via di mezzo, decidere cosa fare e dove, senza dover gestire 10 lavoratori singolarmente.


Vuoi quello che voglio anch'io: una gestione manuale dei lavoratori meno stressante. Ai lavoratori di Civ 4 (e mi pare anche 3) con shift mettevi gli ordini in coda mi pare solo uno, in questa versione mi sarei aspettato un'evoluzione sulla capacità di eseguire una serie di ordini in sequenza dai lavoratori, invece c'è una semplificazione che intralcia inutilmente il gioco.

Per me si potrebbe risolvere con la creazione di una coda di ordini per ogni lavoratore, gli ordini restano manuali ma glieli dai periodicamente e non ogni turno. Penso che informaticamente non sia tanto difficile e mi aspetto al più presto una patch.

Altrimenti, piuttosto che pensare ogni turno a trovare un lavoro per un lavoratore disoccupato che manco collabora con i colleghi, preferirei tornare alla gestione Call to Power

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04/11/2010 08:56 #31 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:cosa avrei voluto
sempre in merito ai lavoratori e alle truppe, esiste un concetto che secondo me non è corretto...

questi infatti sono persone, non edifici...
vedrei più giusto che il lavoratore potesse essere preso dalla popolazione della citta, non dal tempo di produzione...

fondo una citta con un colono,
questa mi cresce e ovviamente cresce la popolazione,
nasce un nuovo cittadino, diciamo che va automaticamente in biblioteca (per esempio)
ma io dovrei poter selezionare il cittadino e dirgli... fai il lavoratore e successivamente dovrei dirgli cosa/dove/come lavorare

stesso discorso per la truppa...

se, non ho più attività da fargli fare, reintegro il lavoratore al ruolo cittadino che più reputo opportuno...
( o per finezza, si reintegra lui in automatico in quanto ha completato il pacchetto comandi che gli ho assegnato)

con lo stesso metodo vedrei anche le truppe ovviamente...
sei un fabbro, diventa un arcere,
segui un percorso di apprendimento e di esperienza (battaglie o accademia)

ovviamente, sta a me selezionare in modo corretto i cittadini...
se uso sempre lo stesso fabbro per fare arcere, ovviamente ogni volta incremento le sue potenzialità e la sua esperienza...
se uso 2 cittadini differenti, avranno percorsi di esperienza e di promozioni differenti ...

se questo punto fosse (diciamo così) elaborato in modo profondo,
posso anche ipotizzare un controllo delle difese cittadine,
non più assegnate al caso (in fondo non si capisce molto bene come si difenda la citta)
se si difende con cittadini, posso dire che ogni cittadino tira sassi...
ma se un cittadino, anche se stà facendo il fornaio, ha le conoscenze di arcere, può usare le sue conoscenze per difendere la città...
e in questo caso, si capisce perchè le difese cittadine sono 5/10/15 ecc...

con questo metodo si potrebbe per tanto anche vedere l'evoluzione delle comoscenze dei cittadini,
soprattutto pe run uso come truppa...

se per 3000 anni, im mio fabbro e rimasto arciere come conoscienze di guerra, sarà ancora arciere nell'epoca dei fucilieri...

questo meccanismo porta a quello che per la vita reale si chiama scuola...
magari solo su un settore specifico come la guerra,
ma sarebbe una bellissima evoluzione (credo)

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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08/11/2010 20:58 #32 da Angelo Mariani
Risposta da Angelo Mariani al topic Re:cosa avrei voluto
avrei voluto i valori percentuali sui bonus militari es. +20% contro cavalleria non quelle descrizioni tipo unità specializzata nel dare la caccia alle altre unità a cavallo

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08/11/2010 23:57 #33 da Karl Gallo
Risposta da Karl Gallo al topic Re:cosa avrei voluto
Una delle caratteristiche meno realistiche di Civ sono sempre state le scoperte "deterministiche", cioè già so a priori che tra x turni scoprirò la polvere da sparo.
Ditemi voi quale invenzione si conosce già da prima, e lo stesso discorso vale ancor di più per le scoperte... è come se già ora sapessi che nel 2013 scoprirò l'inchiostro per la stampa 3d su carta.

Beh, mi sarebbe piaciuta una caratteristica presa da Alpha Centauri (non mi stancherò mai di dirlo), che era anche facile da implementare: la ricerca alla cieca. Cioè ogni volta che c'è un avanzamento tecnologico, per scegliere la 'prossima scoperta non si decide quale tecnologia precisa ottenere tra x turni, ma scegliere in quale campo investire, ad es. tra militare, scientifico, culturale e sociale, oppure una qualsiasi combinazione degli stessi.
In questo modo otterrei una ricerca scientifica più realistica, sapendo che tra x e x+y turni probabilmente otterrò una tecnologia in campo militare.

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09/11/2010 09:06 #34 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re:cosa avrei voluto
karlgallo ha scritto:

In questo modo otterrei una ricerca scientifica più realistica, sapendo che tra x e x+y turni probabilmente otterrò una tecnologia in campo militare.


...che sai già quale sarà, perchè dopo le prime partite sai già che la tecnologia militare dopo la lavorazione del bronzo è la lavorazione del ferro :)

avrei voluto i valori percentuali sui bonus militari es. +20% contro cavalleria non quelle descrizioni tipo unità specializzata nel dare la caccia alle altre unità a cavallo


i valori ci sono, basta andare sopra col mouse sulle icone vicine a quelle delle promozioni

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09/11/2010 14:08 #35 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Re:cosa avrei voluto
riprendendo i vs. discorsi, una cosa si nota è che, verso la fine del gioco, rimangono molti lavoratori senza compiti, perchè non conviene fare strade/ferrovie superflue ed in + costano! ergo, sarebbe stato davvero interessante poterli riutilizzare come già suggerito, come specialisti o militari ... di fatto, io li sopprimo per rispamiare un pò d'oro ...
circa la ricerca, karl ha proprio ragione! hanno tolto la religione, la corporazione (meno male), lo spionaggio però lasciare un pò di pathos no? l'idea di indirizzare la ricerca verso filoni determinati ma senza scegliere la scoperta è davvero + realistica. questo semmai succede con gli accordi di ricerca, però la sensazione è che ti diano la ricerca possibile che vale di meno! ma chi è che la sceglie? il computer?

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09/11/2010 15:59 - 09/11/2010 16:54 #36 da Simone De Gennaro
ISTVAN ha scritto:

riprendendo i vs. discorsi, una cosa si nota è che, verso la fine del gioco, rimangono molti lavoratori senza compiti, perchè non conviene fare strade/ferrovie superflue ed in + costano! ergo, sarebbe stato davvero interessante poterli riutilizzare come già suggerito, come specialisti o militari ... di fatto, io li sopprimo per rispamiare un pò d'oro ...
circa la ricerca, karl ha proprio ragione! hanno tolto la religione, la corporazione (meno male), lo spionaggio però lasciare un pò di pathos no? l'idea di indirizzare la ricerca verso filoni determinati ma senza scegliere la scoperta è davvero + realistica. questo semmai succede con gli accordi di ricerca, però la sensazione è che ti diano la ricerca possibile che vale di meno! ma chi è che la sceglie? il computer?


Anche io però secondo me avrebbero dovuto dare una penalità di x felicità per y turni per una barbarie del genere! :laugh:
Ultima Modifica 09/11/2010 16:54 da Simone De Gennaro.

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09/11/2010 16:13 #37 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:cosa avrei voluto
Daunt ha scritto:

karlgallo ha scritto:

In questo modo otterrei una ricerca scientifica più realistica, sapendo che tra x e x+y turni probabilmente otterrò una tecnologia in campo militare.


...che sai già quale sarà, perchè dopo le prime partite sai già che la tecnologia militare dopo la lavorazione del bronzo è la lavorazione del ferro :)


è vero che dopo il bronzo c'è il ferro, ma quello che vuole dire karl è che "probabilmente" ottieni la lavorazione del ferro, ma non è un dato certo.
se hai il 90% di provabilità di vincere uno scontro, non è detto che lo vinci di sicuro ;)
in effetti ci sarebbe un pò più di incertezza (o meglio, meno certezza) nelle scoperte tecnologiche.

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09/11/2010 19:17 #38 da Karl Gallo
Risposta da Karl Gallo al topic Re:cosa avrei voluto
griffon ha scritto:

Daunt ha scritto:

karlgallo ha scritto:

In questo modo otterrei una ricerca scientifica più realistica, sapendo che tra x e x+y turni probabilmente otterrò una tecnologia in campo militare.


...che sai già quale sarà, perchè dopo le prime partite sai già che la tecnologia militare dopo la lavorazione del bronzo è la lavorazione del ferro :)


è vero che dopo il bronzo c'è il ferro, ma quello che vuole dire karl è che "probabilmente" ottieni la lavorazione del ferro, ma non è un dato certo.
se hai il 90% di provabilità di vincere uno scontro, non è detto che lo vinci di sicuro ;)
in effetti ci sarebbe un pò più di incertezza (o meglio, meno certezza) nelle scoperte tecnologiche.


Esatto, volevo proprio dire come ha chiarito Griffon. In effetti in Alpha Centauri l'albero delle tecnologie è organizzato in "livelli" di avanzamento, quindi esiste Esplora1, Conquista1, Costruisci1 e Scopri1, poi Esplora2, Conquista2, Costruisci2 e Scopri2, e così via.
Quindi restando nell'esempio nostro, facciamo finta che ho raggiunto i livelli Esplora3, Scopri3, Conquista2 e Costruisci2, quindi voglio investire la ricerca in Conquista, e in Conquista3 fanno parte sia Lavorazione del Ferro che Balistica, quindi in realtà non so quale delle due scoprirò, senza contare che invece potrei sempre casualmente trovare la tecnologia "Ingegneria", che invece fa parte di Costruisci3....
Spero di essere stato chiaro.
La scienza è piena di invenzioni e scoperte casuali, magari ottenute mentre si cercava altro. Ad esempio i Curie mi sembra che hanno scoperto i raggi-X mentre ricercavano altre tecnologie... Lo stesso la penicillina... Newton con la mela, ecc

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09/11/2010 20:14 #39 da marcel
Risposta da marcel al topic Re:cosa avrei voluto
sono molto d'accordo con Karl riguardo le ricerche, però alfa centauri era diverso, in campo militare non scoprivi un'unità, ma potevi scoprire una nuova armatura, un nuovo mezzo, una nuova arma etc, poi eri tu a costruirti l'unità.

quindi se puntavi la ricerca su militare, potevi scoprire una qualsiasi di queste parti, e la volta dopo poteva succedere che scoprivi l'arma ancora più forte senza aver conosciuto ancora una buona corazza.

a volte succedeva che scoprivi l'armatura fotonica senza ancora conoscere le armature precedenti.

in sostanza implementare una gestione del genere della ricerca su civ5 è molto "blando" perchè le possibili scoperte, in base all'albero tecnologico, sono davvero poche.

sarebbe forse bello se ripristinassero il concetto di crearsi la propria unità,
scegliendo l'arma (es spada picca lancia etc)
scegliendo il mezzo (a piedi, cavallo, carro, elefante se presente)
armatura (niente, in pelle, maglie metalliche, placche etc)

e così ti costruisci la tua unità.

il problema di tutto ciò è che il combattimento diventa un casino, devi valutare sempre le caratteristiche delle unità, tipo armatura attacco mobilità etc.

però sarebbe davvero FICO

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09/11/2010 21:18 - 09/11/2010 21:19 #40 da Angelo Mariani
Risposta da Angelo Mariani al topic Re:cosa avrei voluto
Daunt ha scritto:

avrei voluto i valori percentuali sui bonus militari es. +20% contro cavalleria non quelle descrizioni tipo unità specializzata nel dare la caccia alle altre unità a cavallo


i valori ci sono, basta andare sopra col mouse sulle icone vicine a quelle delle promozioni


è vero in parte





e comunque, mi sono espresso male, avrei voluto vedere la l'elenco esaustivo ma coinciso di tutti i bonus/malus dell'unità selezionata.
Li potrei vedere nella tabella del combattimento ma lì ci sono solo quelli contingenti (tipo di terreno e unità nemica), spesso poi la lista dei bonus va a finire sotto l'interfaccia...
boh, forse è solo una sensazione mia, ma mi sembra che ottenere informazioni chiare e coincise sia più laborioso rispetto alle versioni precedenti.
Allegati:
Ultima Modifica 09/11/2010 21:19 da Angelo Mariani.

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09/11/2010 21:34 #41 da Karl Gallo
Risposta da Karl Gallo al topic Re:cosa avrei voluto
marcel ha scritto:

sono molto d'accordo con Karl riguardo le ricerche, però alfa centauri era diverso, in campo militare non scoprivi un'unità, ma potevi scoprire una nuova armatura, un nuovo mezzo, una nuova arma etc, poi eri tu a costruirti l'unità.

quindi se puntavi la ricerca su militare, potevi scoprire una qualsiasi di queste parti, e la volta dopo poteva succedere che scoprivi l'arma ancora più forte senza aver conosciuto ancora una buona corazza.

a volte succedeva che scoprivi l'armatura fotonica senza ancora conoscere le armature precedenti.

in sostanza implementare una gestione del genere della ricerca su civ5 è molto "blando" perchè le possibili scoperte, in base all'albero tecnologico, sono davvero poche.

sarebbe forse bello se ripristinassero il concetto di crearsi la propria unità,
scegliendo l'arma (es spada picca lancia etc)
scegliendo il mezzo (a piedi, cavallo, carro, elefante se presente)
armatura (niente, in pelle, maglie metalliche, placche etc)

e così ti costruisci la tua unità.

il problema di tutto ciò è che il combattimento diventa un casino, devi valutare sempre le caratteristiche delle unità, tipo armatura attacco mobilità etc.

però sarebbe davvero FICO


Concordo al 100%, anzi al mille per mille. Questo è uno dei (tanti) motivi per cui mi manca Alpha Centauri... saranno passati 12 anni ormai...

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10/11/2010 06:58 - 10/11/2010 07:00 #42 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:cosa avrei voluto
dopo una attenta lugubrazione mentale, direi che ...
sarebbe opportuno applicare anche alle tecnologie la mappa a esagoni...

ma soprattutto, sarebbe opportuno che se non metto risorse nella ricerca, non vi sia ricerca...
e al contrario, se metto tutti a studiare...
per ottenere grandi risultati devo anche organizzare una rete di comunicazioni tra i vari ricercatori...

se esiste solo un ricercatore...
a poco serve la sua ricerca...
ecco che tornano utili le corporazioni...
assolutamente...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 10/11/2010 07:00 da gianni.

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10/11/2010 08:53 #43 da ALESSIO
Risposta da ALESSIO al topic Re:cosa avrei voluto
Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

alexander89 ha scritto:

io vorrei veder aggiunta la spagna non perche mi piaccia ,ma hanno messo il il songhay,il siam con questo racamambergh e non mi metti la spagna di carlo v,con tutto il rispetto che nutro per racamambaragaga(chi cazzo e? :laugh: )


Senza il Songhai l'Africa non avrebbe avuto alcun rappresentante (l'Egitto come area culturale è riferibile al Mediterraneo).

Se si parla di civiltà, pur sapendo che verrò accontentato, mi piacerebbe riavere Inca, Maya, Vichinghi, Sumeri, Cartaginesi e Olandesi. Non sarebbe male introducessero pure gli Assiri.

Per il resto rivorrei religione e corporazioni. Però vorrei che la religione fosse sviluppata adeguatamente, con l'introduzione di edifici specifici (e fin qua in Civ 4 ci siamo) e pure di unità e poteri specifici. Se la religione dev'essere solo tempio, monastero e San Pietro, no grazie.

Mi piacerebbe anche avere un'epoca futura maggioramente sviluppata, un po' come avveniva con uno dei mod di BtS (next war? non ricordo il nome preciso).


Concordo con te,

:) ogni continente deve essere adeguatamente rappresentato e quindi bisogna dare spazio a leader di culture e nazioni differenti per ogni regione. B)
Manca comq. ancora la rappresentatività raggiunta con CIV IV, ma siamo agli inizi.... arriveranno alte civiltà, anche se non bisogna esagerare in quanto molti nel IV potevano sembrare dei doppioni o semplicemente l'evoluzione di civiltà precedenti adatti solo a mod specifici e dedicati.

Da parte mia sono contento per la presenza di Washington, anche se mi allettava la figura di un J. Adams presente in colonization.. B)

\\\\\\\\\\\\\\\"We the people...\\\\\\\\\\\\\\\"

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10/11/2010 09:41 #44 da Stefano
Risposta da Stefano al topic Re:cosa avrei voluto
deggesim ha scritto:

ISTVAN ha scritto:

riprendendo i vs. discorsi, una cosa si nota è che, verso la fine del gioco, rimangono molti lavoratori senza compiti, perchè non conviene fare strade/ferrovie superflue ed in + costano! ergo, sarebbe stato davvero interessante poterli riutilizzare come già suggerito, come specialisti o militari ... di fatto, io li sopprimo per rispamiare un pò d'oro ...
circa la ricerca, karl ha proprio ragione! hanno tolto la religione, la corporazione (meno male), lo spionaggio però lasciare un pò di pathos no? l'idea di indirizzare la ricerca verso filoni determinati ma senza scegliere la scoperta è davvero + realistica. questo semmai succede con gli accordi di ricerca, però la sensazione è che ti diano la ricerca possibile che vale di meno! ma chi è che la sceglie? il computer?


Anche io però secondo me avrebbero dovuto dare una penalità di x felicità per y turni per una barbarie del genere! :laugh:


va beh, invece di ucciderli farò come in grandi aziende: li esternalizzo, magari all'estero! :laugh:

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10/11/2010 09:44 - 10/11/2010 15:14 #45 da marcel
Risposta da marcel al topic Re:cosa avrei voluto
con tutte le cose che forse vorrei, dovrebbero fare un'altro civ, e forse non mi piacerebbe neanche perchè non mi ritroverei con novità.

ieri sera mi sono "accorto" di un'altra cosa che vorrei:

In questo civ di soldi ce ne sono molti di più rispetto ai precedenti, ma aggiornare le unità è molto dispendioso, anche perchè se sei in epoca di fucilieri e vuoi aggiornare uno spadaccino devi aggiornarlo più e più volte.. (spiegatemi il perchè)

mantenendo l'aggiornamento in base alla "progressione militare" mi piacerebbe che quando conosci una nuova tecnologia, aggiornare un'unità vecchia alla penultima tecnologia sia meno costoso..

faccio fatica a spiegarmi ma faccio un esempio.

se ho un fuciliere, ma la mia tecnologia mi permette di fare la fanteria aggiornare l'unità mi costa 100 (numero solo indicativo)
se lo stesso fuciliere lo voglio aggiornare a fanteria meccanizzata, mi costerà 100+ 120 (numeri solo indicativi)

io invece vorrei che quando sei tecnologicamente già oltre, il vecchio aggiornamento costi di meno, es 70.

in questo modo se sei tecnologicamente avanzato, ma economicamente fai piangere*, e non ti interessa mantenere l'esercito al top del top, puoi aggiornare alla penultima tecnologia senza spendere tantissimo.

* EDIT by Karl: volevi dire questo, vero marcel, NON quello che hai scritto?? ;)
Ultima Modifica 10/11/2010 15:14 da Karl Gallo. Motivo: volgarità

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10/11/2010 15:48 #46 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:cosa avrei voluto
una riflesione sulla ricerca...

ma per quale motivo devo studiare una tecnologia alla volta?

dispongo di un potenziale di ricerca
dispongo di più punti che alimentano questo potenziale
per quale motivo non posso impegnare diciamo il 30% sulla pesca, il 40% sulla muratura e il restante su... trappole...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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10/11/2010 16:28 #47 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re:cosa avrei voluto
potrei riportare i calcoli basilari per dimostrare che, anche potendo scegliere, l'alternativa migliore rimarrebbe usare il 100% della scienza per una sola tecnologia come succede ora, ma prima di farlo vorrei chiederti quale sarebbe secondo te la situazione in cui suddividere la scienza in più ricerche sarebbe più conveniente :) Insomma, che esigenza di gioco vorresti coprire?

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10/11/2010 17:38 #48 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:cosa avrei voluto
prima di tutto la possibilità di seguire percorsii non obbligati...
incrementali...
chesso...
navigazione, dedico il 30% della mia ricerca, arrivo alla vela in 10 anni, alle barche a vapore(sempre se ho il vapore) in 1000 anni
contemporaneamente studio... fusione metalli... bronzo in 10 anni, ferro 100 anni rame 30 anni

riepilogando, mi piacerebbe...
la possibilità di ricercare su più settori tecnologici e di dedicare risorse di ricerca in misura differente, con livelli differenti di obbiettivi
(come nella versione di alfacentauri)

sono più che convinto che lo troverai stupido, ma è un modo diverso di analizzare l'evoluzione di una partita...

ora... 100% quello che dicono loro...
come descritto da me... scelgo io di che morte morire...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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10/11/2010 17:40 #49 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:cosa avrei voluto
prima di tutto la possibilità di seguire percorsii non obbligati...
incrementali...
chesso...
navigazione, dedico il 30% della mia ricerca, arrivo alla vela in 10 anni, alle barche a vapore(sempre se ho il vapore) in 1000 anni
contemporaneamente studio... fusione metalli... bronzo in 10 anni, ferro 100 anni rame 30 anni

riepilogando, mi piacerebbe...
la possibilità di ricercare su più settori tecnologici e di dedicare risorse di ricerca in misura differente, con livelli differenti di obbiettivi
(come nella versione di alfacentauri)

sono più che convinto che lo troverai stupido, ma è un modo diverso di analizzare l'evoluzione di una partita...

ora... 100% quello che dicono loro...
come descritto da me... scelgo io di che morte morire...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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10/11/2010 18:01 #50 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re:cosa avrei voluto
allora, molto semplicemente: tecnologia A, B, C. Vuoi dedicare il 30% a A, 40% a B e 30% a C. Costano 100 scienza e tu produci 10 scienza a turno.

Modello normale: turno 10 ottieni la tecnologia A, turno 20 B, turno 30 C.

Modello come intendi tu: turno 25 ottieni la tecnologia B, turno 34 ottieni A e C.

Insomma, se anche si potesse, si farebbe comunque una ricerca alla volta :)

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Moderatori: Fabio AStefano
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