cosa avrei voluto

Di più
29/10/2010 10:21 #1 da gianni
cosa avrei voluto è stato creato da gianni
ola, chepasa...
rieccomi, stavo leggendovi, e mi sono detto...
in ogni messaggio si legge sempre e solo cosa non ci piace (e di contro cosa ci piace)
quelli che per me sono difetti, per altri possono essere pregi ... (ovviamente sono esclusi problemi di natura tecnica)

pensavo di trovare il modo di elencare non tanto pregi e difetti, ma obbiettivi che ci aspettavamo di trovare (non in forma polemica, ma in forma costruttiva)

per esempio, il suggerimento che mi ha dato griffon per la gestione delle relazioni con le citta stato,
non si tratta ne di un pregio ne di un difetto, solo di una strategia da lui proposta per ottenere il risultato che secondo me era assente.

non sto parlando di "ditemi come si fa", questo è un po lo scopo di ogni messaggio...

sto parlando di... ripeto, senza polemica, esporre cose che secondo noi andrebbero implementate...

non so, per esempio, (e inizio da questo la mia ipotetica richiesta)

io uso molto la gestione automatica dei miglioramenti...
non avendo testa solo a civ5 (perdonatemi)
a volte scordo cosa mi ero prefisso di fare, e opto per le automazioni sui lavoratori in genere, controllandone uno o due al massimo.

se fosse possibile eseguire una discriminante molto generica del tipo di automazione,
sarebbe un po più semplice programmare la loro attività...

tipo... automatizza per questa città (che nel 4 esisteva) e non per tutto il regno...
oppure, sempre copiando il 4, crea solo strade (anche se in questo caso potrebbe essere un po costoso,...)

in effetti però la cosa ottimale potrebbe essere il creare una coda (reale) di attività da assegnare al lavoratore
e magari di poterla gestire in base a priorità
un po come si fa per la produzione e per lo studio delle tecnologie

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
29/10/2010 12:16 #2 da alessandro
Risposta da alessandro al topic Re:cosa avrei voluto
io vorrei veder aggiunta la spagna non perche mi piaccia ,ma hanno messo il il songhay,il siam con questo racamambergh e non mi metti la spagna di carlo v,con tutto il rispetto che nutro per racamambaragaga(chi cazzo e? :laugh: )

Di più
29/10/2010 13:12 #3 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:cosa avrei voluto
ma lo sai che la tua richiesta mi sembra più che opportuna...

be non solo per il concetto spagna,

sappiamo che ogni IA dispone di 2 "caratteristiche" che ne determinano il carattere,
magari non posso indicare le sue unità spaciali,
ma cosa costa dare la possibilità di creare una IA personalizzata con chèsso... spirituale espansionista

tanto per loro è solo una variabile...

Di più
29/10/2010 13:30 #4 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:cosa avrei voluto
alexander89 ha scritto:

io vorrei veder aggiunta la spagna non perche mi piaccia ,ma hanno messo il il songhay,il siam con questo racamambergh e non mi metti la spagna di carlo v,con tutto il rispetto che nutro per racamambaragaga(chi cazzo e? :laugh: )

Senza il Songhai l'Africa non avrebbe avuto alcun rappresentante (l'Egitto come area culturale è riferibile al Mediterraneo).

Se si parla di civiltà, pur sapendo che verrò accontentato, mi piacerebbe riavere Inca, Maya, Vichinghi, Sumeri, Cartaginesi e Olandesi. Non sarebbe male introducessero pure gli Assiri.

Per il resto rivorrei religione e corporazioni. Però vorrei che la religione fosse sviluppata adeguatamente, con l'introduzione di edifici specifici (e fin qua in Civ 4 ci siamo) e pure di unità e poteri specifici. Se la religione dev'essere solo tempio, monastero e San Pietro, no grazie.

Mi piacerebbe anche avere un'epoca futura maggioramente sviluppata, un po' come avveniva con uno dei mod di BtS (next war? non ricordo il nome preciso).

Di più
29/10/2010 13:37 #5 da gianni
Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

alexander89 ha scritto:

Senza il Songhai l'Africa non avrebbe avuto alcun rappresentante (l'Egitto come area culturale è riferibile al Mediterraneo).

Se si parla di civiltà, pur sapendo che verrò accontentato, mi piacerebbe riavere Inca, Maya, Vichinghi, Sumeri, Cartaginesi e Olandesi. Non sarebbe male introducessero pure gli Assiri.

Per il resto rivorrei religione e corporazioni. Però vorrei che la religione fosse sviluppata adeguatamente, con l'introduzione di edifici specifici (e fin qua in Civ 4 ci siamo) e pure di unità e poteri specifici. Se la religione dev'essere solo tempio, monastero e San Pietro, no grazie.

Mi piacerebbe anche avere un'epoca futura maggioramente sviluppata, un po' come avveniva con uno dei mod di BtS (next war? non ricordo il nome preciso).

il papa, il dalailama, maometto, ma non come grandi personaggi, come possibilità di condizionamento della politica e della cultura...
gandi stesso, come capo di stato... ma che ci azzecca...

il più grande promotore della pace che ti dichiara guerra...

Di più
29/10/2010 13:46 #6 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Re:cosa avrei voluto

alexander89 ha scritto:

Sumeri

Sumeri???? C'è qualcuno al mondo che vuole i Sumeri????

Di più
29/10/2010 13:59 #7 da gianni
Draskar ha scritto:

alexander89 ha scritto:

Sumeri

be a me piacciono i MU... B)
ma forse hanno più di 4000 anni (se sono esistiti) :laugh:

Di più
29/10/2010 14:40 #8 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re:cosa avrei voluto
Le civiltà che possono aggiungere sono svariate, alla fine la priorità è rendere bilanciate quelle già esistenti. Alcune le hanno messe solo per rappresentanza (Songhai per l'Africa al posto del Mali, per esempio), altrimenti, altre hanno la loro importanza (magari in Thailandia dicono "Augusto? e chi è?"). Alla fine conta il modo in cui si gioca con ognuna, se avessero detto che ad avere il +50% dalle città stato fosse stata l'Olanda, non sarebbe cambiato molto.

io vorrei un tech tree meno lineare, in modo da evitare degli "slingshot" clamorosi. Le corporazioni come implementate nel 4 spero rimangano alla larga, non avevano alcun senso. In generale, gli ultimi turni di gioco sono meno sviluppati perchè la partita, per quell'epoca, è già decisa.

e un'IA più intelligente nella diplomazia. Non pretendo che sia un buon avversario militarmente, ma almeno che faccia le scelte giuste in diplomazia.

Inoltre le risorse non strategiche (mucche, grano...) devono servire a qualcosa.

Di più
29/10/2010 18:08 #9 da Simone De Gennaro
gianni ha scritto:

in effetti però la cosa ottimale potrebbe essere il creare una coda (reale) di attività da assegnare al lavoratore

Questa è una cosa che manca anche a me.

Di più
29/10/2010 18:18 #10 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:cosa avrei voluto
Draskar ha scritto:

alexander89 ha scritto:

Sumeri

Il gioco si chiama Civilization. A me senza Sumeri pare assurdo, poi ognuno la pensa come vuole (abbiamo rischiato di non avere Babilonia, in effetti).

Di più
30/10/2010 17:06 #11 da Angelo Mariani
Risposta da Angelo Mariani al topic Re:cosa avrei voluto
La gestione dei lavoratori deve essere sicuramente migliorata, anche se basterebbe riprendere quella di Civ 4, e non ditemi che Civ 5 è un altro gioco e quindi non si possono fare paragoni: i lavoratori hanno gli stessi scopi e dinamiche in entrambe le versioni!
Inoltre, secondo me, dovrebbero essere sovrapponibili, o meglio, la regola di non sovrapposizione dovrebbe essere limitata alle sole unità militari.
Come già detto in "strategia di guerra" non sopporto che un lavoratore si fa il mazzo e un altro lo guarda senza poterlo aiutare a finire prima, qui non c'è un discorso di strategia nella disposizione tattica delle unità militari.

Di più
30/10/2010 23:22 #12 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:cosa avrei voluto
ma a voi piace l'idea delle nuvole bianche al posto del "buco nero" per le zone inesplorate?
a me scombussola un po la vista, preferisco di gran lunga le zone nere inesplorate, e la solita nebbia di guerra che scolora il terreno...

Di più
31/10/2010 09:48 #13 da Simone De Gennaro
griffon ha scritto:

ma a voi piace l'idea delle nuvole bianche al posto del "buco nero" per le zone inesplorate?
a me scombussola un po la vista, preferisco di gran lunga le zone nere inesplorate, e la solita nebbia di guerra che scolora il terreno...

Ti quoto, preferivo come era prima ma sono sicuro che prima o poi qualcuno farà un mod anche per questo :P

Ah, un'altra cosa che mi piaceva era fare uno zoom out completo in Civ4 per ammirare il globo * nella sua interezza, peccato non poterlo fare in Civ5.

* lo so, lo so, il mondo di Civ è un cilindro.

Di più
31/10/2010 15:48 #14 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:cosa avrei voluto
griffon ha scritto:

A prima vista mi sono scombussolato anch'io ma ora mi sono abituato e da quasi un effetto "angelico" :laugh:
deggesim ha scritto:

griffon ha scritto:

Ti quoto, preferivo come era prima ma sono sicuro che prima o poi qualcuno farà un mod anche per questo :P

Ah, un'altra cosa che mi piaceva era fare uno zoom out completo in Civ4 per ammirare il globo * nella sua interezza, peccato non poterlo fare in Civ5.

* lo so, lo so, il mondo di Civ è un cilindro.

Devo dire che manca anche a me, ma forse sarebbe stato poco utile... :(

Di più
01/11/2010 21:01 #15 da Angelo Mariani
I caccia che fanno ricognizione (...avrei voluto)

Di più
02/11/2010 09:22 #16 da Corrado
griffon ha scritto:

puoi togliere l'effetto nelle opzioni video, e anzichè le nuvole ci sarà solo una texture nera

Di più
02/11/2010 13:28 #17 da Griffon
Daunt ha scritto:

griffon ha scritto:

puoi togliere l'effetto nelle opzioni video, e anzichè le nuvole ci sarà solo una texture nera

:ohmy: a saperlo! :P

Di più
02/11/2010 15:00 - 02/11/2010 15:06 #18 da marcel
Risposta da marcel al topic Re:cosa avrei voluto
sull'ottimizzazione dei lavori sono completamente d'accordo, sopratutto sul gestire una coda.

a me piacerebbe guardando la mappa di una città decidere "in questa casella metto miniera, lì e là fattoria etc" e nel frattempo segno sulla mappa quello che dovranno fare i lavoratori, e poi ci penseranno loro a fare i miglioramenti in modo autonomo, senza dover aspettare che finisca il suo lavoro, spostarlo e dargli nuovi ordini ogni volta.

altra cosa che mi piacerebbe è la ricerca non sia così lineare, e che prendendo alcune strade di ricerca, altre non sono percorribili, o cmq non ci sia "l'obbligo" di farle praticamente tutte... (non so se mi sono spiegato)

ovviamente poi fix sull'Ia sia in diplomazia, sia in guerra
e maggior rapporti con le città stato

ps: e un cacchio di mondo sferico, con poli di ghiaccio (magari non percorribili da unità militari, ma magari dai grandi personaggi si) in modo che se un cacchio di paese è dall'altra parte del mondo ma relativamente vicini passando dai poli, si possa almeno usare bombardieri

mi sarebbe piaciuta l'esistenza di un edificio Aereoporto, con la possibilità di spedire unità al fronte (sempre attraverso una città amica alleata) senza per forza metterci decenni nell'epoca moderna, e se vogliamo ancor più figo il trasporto suborbitale stile quello in call to power

oppure anche solo un miglioramento del terreno dove poter tenere unità aeree senza che siano in una città.
Ultima Modifica 02/11/2010 15:06 da marcel.

Di più
02/11/2010 21:32 #19 da Griffon
marcel ha scritto:

a me piacerebbe guardando la mappa di una città decidere "in questa casella metto miniera, lì e là fattoria etc" e nel frattempo segno sulla mappa quello che dovranno fare i lavoratori, e poi ci penseranno loro a fare i miglioramenti in modo autonomo, senza dover aspettare che finisca il suo lavoro, spostarlo e dargli nuovi ordini ogni volta.

:woohoo: ma questa è un'idea fantastica...

beh però a sto punto i lavoratori potrebbero diventare inutili. perchè non fare banalmente che una città, a parte edifici e conversioni (produzione in oro o scienza) può produrre miglioramenti casella: una volta terminata la produzione, viene chiesto dove piazzare il miglioramento (oppure lo chiede nel momento in cui si inizia la produzione) B)

Di più
02/11/2010 22:00 #20 da Griffon
griffon ha scritto:

Daunt ha scritto:

griffon ha scritto:

:ohmy: a saperlo! :P

e dovrei giocare così? meglio le nuvole bianche a sto punto...

File allegato:

Di più
03/11/2010 01:21 #21 da Angelo Mariani
griffon ha scritto:

marcel ha scritto:

beh però a sto punto i lavoratori potrebbero diventare inutili. perchè non fare banalmente che una città, a parte edifici e conversioni (produzione in oro o scienza) può produrre miglioramenti casella: una volta terminata la produzione, viene chiesto dove piazzare il miglioramento (oppure lo chiede nel momento in cui si inizia la produzione) B)

Praticamente un ritorno a Call to Power (se non sbaglio), io sarei d'accordo, soprattutto per il fatto che a la gestione dei lavoratori, in base alla regola della non sovrapposizione, è diventata veramente pesante (io faccio tutto in manuale)

Di più
03/11/2010 02:30 #22 da Riccardo
marcel ha scritto:

sull'ottimizzazione dei lavori sono completamente d'accordo, sopratutto sul gestire una coda.

altra cosa che mi piacerebbe è la ricerca non sia così lineare, e che prendendo alcune strade di ricerca, altre non sono percorribili, o cmq non ci sia "l'obbligo" di farle praticamente tutte... (non so se mi sono spiegato)

Questa cosa c'era in un mod per civ3, credo fosse il "Realism". Ad esempio c'erano vicoli cechi per creare flotte avanzate nell'antichità o per creare gli elefanti da guerra, in questo modo se volevi essere al top su qualcosa in un era le sviluppavi, altrimenti passavi a roba successiva, non eri quindi obbligato a fare tutte le invenzioni.

Di più
03/11/2010 02:35 #23 da Riccardo

Draskar ha scritto:

alexander89 ha scritto:

Sumeri

Il gioco si chiama Civilization. A me senza Sumeri pare assurdo, poi ognuno la pensa come vuole (abbiamo rischiato di non avere Babilonia, in effetti).

Si appunto, scusa l'ironia...

Mi riferivo proprio al fatto che civiltà classiche come Babilonia, Spagna e Zulù non ci sono e quindi richiedere i Sumeri sembrava paradossale

Di più
03/11/2010 08:07 #24 da gianni
griffon ha scritto:

marcel ha scritto:

attualmente disponiamo di
- produzione "dentro città"
- produzione "fuori città"
- difesa "dentro città"
- difesa "fuori città"

penso che gli strumenti siano "sufficienti"
ma trovo scarsa la gestione delle attività "fuori città" un po in generale,
fattoria pronta "dove la metto", ricorda molto il camper che si muove (poco realistico direi)
più realistico dire prima fai una fattoria, poi fai una miniera dopo collega con le trade (ecc...)
ricorda l'organizzazione della "normale rutin"...
noi in effetti ci gestiamo anche il futuro... il giorno 2/3/4 sciopero se non gi danno l'aumento, il 5 festa grande..
magari non si può arrivare a tanto, ma già la lista di rutin non sarebbe per niente male
questo è valido sia come lavoratori che come truppe...

per le truppe, personalmente, sento la mancanza del concetto "addestramento",
la caserma mi dà esperienza, secondo me, nel modo sbagliato (piglia sto pacchetto) e basta...
nella realtà, in caserma si fanno corsi di specializzazione...
fidatevi parlo per esperienza diretta (reale)

se non ho niente da fargli fare...
potrei organizzare addestramento,
non da esperienza,
ma da specializzazione e non è poco...

ma soprattutto credo sia opportuno che
gli arceri non possano abbattere i caccia...

Di più
03/11/2010 09:00 #25 da Corrado
boh, non capisco come mai ci sia chi vuole i lavoratori ancora più in automatico. Non sanno la destinazione di una città, non sanno se per una città vogliamo crescita, oro o produzione. Fanno cose standard, mentre i miglioramenti sono parte fondamentale di una strategia. Più che altro non capisco se si vogliono meno cose da fare (lavoratori automatici), o di più (lamentele per l'assenza di trasporti navali).

nella realtà, in caserma si fanno corsi di specializzazione...
fidatevi parlo per esperienza diretta (reale)

nella realtà, le biblioteche forniscono libri da leggere, e non ampolle di scienza. Ma trattandosi di un gioco... :)

comunque le promozioni non sono altro che specializzazioni. Un'unità combatte meglio in foreste e colline, l'altra in campo aperto, l'altra contro le città etc etc.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.887 secondi