mercante in guerra (5° capitolo le mie guerre)

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30/09/2011 08:40 #26 da elfo grigio
Risposta da elfo grigio al topic Re:mercante in guerra
Concordo con pyroo, e' una strategia molto interessante. Permette di sfruttare a fondo le AI avversarie, anche perchè evita di dovere sempre riverire la AI di turno per avere rapporti e scambi amichevoli.
Ed interessante la logica della AI che cambia in fase di guerra o pace.

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30/09/2011 16:37 #27 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:mercante in guerra


Premetto che sono un arrabbiato perchè se uno vince a un livello difficile con un metodo che non avete ancora sperimentato vi arrabbiate (mi riferisco a Gianni e Pyrooo)

Dalla foto si vede chiaramente la vittoria.

Cmq ho specificato "a grandi linee", mi sembrava di essere stato chiaro. Poi, se voi continuaste a non capire, c***i vostri, come si dice in gergo ( ho vinto al liv.7 senza mai costruire coloni)

1) Grande biblioteca: alliv. 7 ce l'ho fatta tranquillamente, certo forse è un caso ma non pregiudica la vittoria finale. Al livello 8 è praticamente impossibile costruirla, l'ho sperimentato.

2)P.S.: per le p.s. ho già detto tutto.

3) Felicità: quando hai le 2 città originali non molto popolose (Pechino non è mai andata sopra il 9), l'infelicità non si fa molto sentire. Per le materie prime, per il percorso verso meccanica scoprimuratura (per marmo) e estr.min (per oro, gemme e argento), quindi se hai una o due di queste va gia' bene, senno' ricerchi calendario (seta,cotone).
Poi quando inizerai a conquistare annetterai le citta' con piu' produzione e acquisterai subito il palazzo di giustizia (inoltre le citt^a avranno risorse di lusoo, quindi...)
Inoltre puoi costruire circhi/colossei

4)Oro: non costa molto mantenere un discreto numero di unita'. Cmq vendo sempre le risorse in surplus (anche cavalli e ferro) in cambio di oro, poi, quando non acquisti niente l'oro comincia ad accumularsi, poi quando comincerai a conquistare l'oro non sara' piu' un problema (citta' fantoccio)

5) militare: e qui voi avete espresso piu' dubbi. Ma se produci solo arcieri/qualche guerriero alla fine ne avrai 7-8 e 3-4 guerrieri. Con quelle unita' puoi resistere tranquillamente anche se il tuo avversario e' piu' forte. Arrivato a meccanica aggiorni tutte gli arcieri in Chu-Ku-Nu. Ora il tuo avversario avra' ancora piu' unita' di te, ma se trovi una postazione favorevole e lo aspetti lui caschera' nella trappola e si fara' massacrare (i Chu-Ku-Nu hanno il doppio colpo)

6)Tecnologie: ovviamente, quando si comincia a conquistare saro' indietro nelle tech, ma con la scienza prodotta dalle citta' conquistate puoi tranquillamente recuperare. Un alrtra cosa: i grandi scienzati li tengo tutti per le ultime tech (piu' lunghe) per la vittoria scientifica.
Ad es. sempre nell'ultima partita alla fine avevo 5 grandi scienziati, piu' rivoluzone scientifica (2 tech) e universita' di Oxford (1 tech). Totale 8 tech lunghe da ricercare (15-20"gratis")



Se avete altre domande/critiche le potete fare, ma spero che non mi mancherete piu' di rispetto (mi riferisco a Gianni)

Ad impossibilia nemo tenetur
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30/09/2011 16:49 - 30/09/2011 16:58 #28 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:mercante in guerra
Askia Khan ha scritto:



Premetto che sono un arrabbiato perchè se uno vince a un livello difficile con un metodo che non avete ancora sperimentato vi arrabbiate (mi riferisco a Gianni e Pyrooo)

Dalla foto si vede chiaramente la vittoria.

Cmq ho specificato "a grandi linee", mi sembrava di essere stato chiaro. Poi, se voi continuaste a non capire, c***i vostri, come si dice in gergo ( ho vinto al liv.7 senza mai costruire coloni)

1) Grande biblioteca: alliv. 7 ce l'ho fatta tranquillamente, certo forse è un caso ma non pregiudica la vittoria finale. Al livello 8 è praticamente impossibile costruirla, l'ho sperimentato.

2)P.S.: per le p.s. ho già detto tutto.

3) Felicità: quando hai le 2 città originali non molto popolose (Pechino non è mai andata sopra il 9), l'infelicità non si fa molto sentire. Per le materie prime, per il percorso verso meccanica scoprimuratura (per marmo) e estr.min (per oro, gemme e argento), quindi se hai una o due di queste va gia' bene, senno' ricerchi calendario (seta,cotone).
Poi quando inizerai a conquistare annetterai le citta' con piu' produzione e acquisterai subito il palazzo di giustizia (inoltre le citt^a avranno risorse di lusoo, quindi...)
Inoltre puoi costruire circhi/colossei

4)Oro: non costa molto mantenere un discreto numero di unita'. Cmq vendo sempre le risorse in surplus (anche cavalli e ferro) in cambio di oro, poi, quando non acquisti niente l'oro comincia ad accumularsi, poi quando comincerai a conquistare l'oro non sara' piu' un problema (citta' fantoccio)

5) militare: e qui voi avete espresso piu' dubbi. Ma se produci solo arcieri/qualche guerriero alla fine ne avrai 7-8 e 3-4 guerrieri. Con quelle unita' puoi resistere tranquillamente anche se il tuo avversario e' piu' forte. Arrivato a meccanica aggiorni tutte gli arcieri in Chu-Ku-Nu. Ora il tuo avversario avra' ancora piu' unita' di te, ma se trovi una postazione favorevole e lo aspetti lui caschera' nella trappola e si fara' massacrare (i Chu-Ku-Nu hanno il doppio colpo)

6)Tecnologie: ovviamente, quando si comincia a conquistare saro' indietro nelle tech, ma con la scienza prodotta dalle citta' conquistate puoi tranquillamente recuperare. Un alrtra cosa: i grandi scienzati li tengo tutti per le ultime tech (piu' lunghe) per la vittoria scientifica.
Ad es. sempre nell'ultima partita alla fine avevo 5 grandi scienziati, piu' rivoluzone scientifica (2 tech) e universita' di Oxford (1 tech). Totale 8 tech lunghe da ricercare (15-20"gratis")



Se avete altre domande/critiche le potete fare, ma spero che non mi mancherete piu' di rispetto (mi riferisco a Gianni)


obella, è in cosa ti ho mancato di rispetto?

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 30/09/2011 16:58 da gianni.

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30/09/2011 17:07 #29 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:mercante in guerra
Forse quando proponevi di escludermi dalla conversazione...

Cmq hai visto che non stavo sparando cazzate????

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30/09/2011 17:45 #30 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:mercante in guerra
Askia Khan ha scritto:

Forse quando proponevi di escludermi dalla conversazione...

Cmq hai visto che non stavo sparando cazzate????


ti cito la mia prima apertura....

gianni ha scritto:

ciao a tutti,
vorrei condividere con voi, augurandomi di fare cosa gradita, le logiche e le considerazioni che ho usato per arrivare al metodo di Mercante in Guerra
non è una cosa velocissima, per tanto sarà un po a puntate (diciamo così)
mi auguro che tra una puntata e l'altra si trovi il modo di affinare il metodo con suggerimenti e idee, oltre a eventuali correzioni di considerazioni non troppo precise

[cut...]


l'ho evidenziata un pò...

ma poi, a te ho scritto:

premetto che non critico nessun livello di gioco e nessuna cosa che mi viene detta, vuole essere una conversazione costruttiva,


ora, secondo te, se sono interessato a escluderti, scrivo ste frasi? :dry:

ho aperto sto post proprio per conoscere nuovi metodi...
ti sembra mai possibile?

ti prego, quota la frase, in modo che possa darmi del pi*la da solo...
e fidati, lo faccio pubblicamente... :blush:

in merito alla tua vittoria,
si, ho visto l'immagine
cosa dire...
hai iniziato una partita ieri sera e l'hai finita oggi,
da come avevi scritto,
avevo inteso che ci stavi già giocando l'altro ieri

Askia Khan ha scritto:

Lo farò fra qualche settimana ora che me lo dici, ma forse prima devo affinare al livello 7.

Cmq nella partita che sto facendo al livello 7 sto vincendo dopo aver eliminato i Songhai, i Giapponesi e gli Indiani.

Ora sono al 1400, turno 200. Sto ricercando teoria scientifica, ho 5 grandi scienziati da usare poi per le tech più lunghe in età moderna.

Ma ho una domanda: a che velocità giochi???

All'inizio te l'ho dettola mia lista: monumento-scout-arciere-arciere-arciere-arciere-arciere-grande biblioteca e nell'altra città che fonderai poi arciere-arciere-arciere-cartiera


Poi i cinesi ti danno 2 oro per ogni biblioteca, che non è male....


e che ti avrebbe portato via più tempo... :dry:

mi aspettavo la vittoria tra una settimana
(la vittoria, non certo la replica)
non capire male,
questa tua velocità conferma che il tuo metodo è veramente efficiente
oltre che veramente rapido,
io in una giornata riesco a fare al massimo 20/30 turni...

hai usato la velocità rapida, non conosco i tempi di reazione del gioco a velocità rapida...
e ti spiego il perchè...

meno turni fai,
meno spazio hai per raggiungere gli obbiettivi con le risorse che hai a disposizione...
e per queso le IA sono ancora più avvantaggiate (almeno con me e come gioco io)
l'immagine che hai mandatio invece dimostra che il tuo metodo è molto ma molto più efficiente del mio,
dovresti, se sei interessato, provare a relazionarlo...

se poi vuoi passare la partita, mi cimenterò più che volentieri... :woohoo:
ci proverò io, ma penso anche molti altri...
tanto come inserire le immagini lo sai...
nello stesso modo si possono inserire i file (prima comprimilo con lo zip)

ma se non vuoi passarne una tu, no problem, ne creo una io coi cinesi a livello 7
e ci mostri la strategia da usare?

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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30/09/2011 17:56 #31 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:mercante in guerra
credo si riferisca a questa frase www.civilizationitalia.it/forum/12-discussione-ufficiale-civ5/7868-mercante-in-guerra-secondo-capitolo.html#7943
gianni ha scritto:

ma io non attendo che pubblichi nulla,
se ho ragione, ovvero che lui sta giocando a livello 4,
lo metterei in difficoltà e lo escluderei dalla conversazione...

se ho torto può sempre farlo di sua spontanea volontà...
(magari è ancora mio figlio... spero non mi crei altri disguidi...)

:dry:

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30/09/2011 17:58 #32 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:mercante in guerra
gianni ha scritto:


non credo che la partita sia giocata a livello 7, forse è un livello 4

come te ho riscontrato diverse anomalie nella descrizione del metodo
errato calcolo delle tempistiche e delle rese
errato calcolo della forza avversaria

ma io non attendo che pubblichi nulla,
se ho ragione, ovvero che lui sta giocando a livello 4,
lo metterei in difficoltà e lo escluderei dalla conversazione...

se ho torto può sempre farlo di sua spontanea volontà...
(magari è ancora mio figlio... spero non mi crei altri disguidi...)


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30/09/2011 18:03 #33 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:mercante in guerra
A proposito, gioco in velocita' normale, mappa normale,continenti; dopo l'eta' medievale di solito ho gia' eliminato i miei vicini, e non posso piu' fare guerre (gli altri continenti non punto a dominarli, renderebe tutto molto piu' difficile, mi limito a prevalere con la scienza...), per questo aggiorno le unita' vecchie e, quando non fai guerre, il tempo scorre veloce...

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30/09/2011 18:19 #34 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:mercante in guerra
griffon ha scritto:

credo si riferisca a questa frase www.civilizationitalia.it/forum/12-discussione-ufficiale-civ5/7868-mercante-in-guerra-secondo-capitolo.html#7943
gianni ha scritto:

ma io non attendo che pubblichi nulla,
se ho ragione, ovvero che lui sta giocando a livello 4,
lo metterei in difficoltà e lo escluderei dalla conversazione...

se ho torto può sempre farlo di sua spontanea volontà...
(magari è ancora mio figlio... spero non mi crei altri disguidi...)

:dry:


non ci credo... :huh: :huh: :huh: :huh:
(stupore, grande stupore)

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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30/09/2011 18:26 #35 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:mercante in guerra
Askia Khan ha scritto:

gianni ha scritto:


non credo che la partita sia giocata a livello 7, forse è un livello 4

come te ho riscontrato diverse anomalie nella descrizione del metodo
errato calcolo delle tempistiche e delle rese
errato calcolo della forza avversaria

ma io non attendo che pubblichi nulla,
se ho ragione, ovvero che lui sta giocando a livello 4,
lo metterei in difficoltà e lo escluderei dalla conversazione...

se ho torto può sempre farlo di sua spontanea volontà...
(magari è ancora mio figlio... spero non mi crei altri disguidi...)


no, scusa, io ho detto che mi do del pi*la pubblicamente,
ma per cortesia,
evita di fare tu la stessa cosa...
io sono vecchio (quasi) posso anche sbagliare,
tu dovresti essere molto più... lasciamo perdere...



bene, per questa frase...
a tutto il forum,
vi comunico ufficialmente che sono un grandissimo (mettete voi l'epiteto e l'insulto che più reputate opportuno)...

e mi scuso...



sappi che ho litigato con parecchi nel forum...
e sanno che sto facendo una cosa veramente unica...

ci tengo seriamente che tu illustri il tuo metodo ;)

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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30/09/2011 18:34 #36 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:mercante in guerra
Askia Khan ha scritto:

A proposito, gioco in velocita' normale, mappa normale,continenti; dopo l'eta' medievale di solito ho gia' eliminato i miei vicini, e non posso piu' fare guerre (gli altri continenti non punto a dominarli, renderebe tutto molto piu' difficile, mi limito a prevalere con la scienza...), per questo aggiorno le unita' vecchie e, quando non fai guerre, il tempo scorre veloce...


ascolta, poi chiudiamo questa parentesi di birra e salciccia...
come ti ho detto prima, io l'immagine l'ho vista...

e ho visto che sai usare l'edtor grafico per inviare le immagini...

lascimo perdere, davvero, se continui, poi la mia posizione diventa molto differente

se guardi un po nel forum, io di immagini ne pubblico parecchie, proprio tante....
so usare bene gli editor...

non era mia intenzione urtare la tua abilità...
ora ti prego, accetta le mie più sentite scuse e
non mettere alla prova la mia inteligenza...
porei stupirti in modi che non immagini neanche...

ripeto, scusa se ti ho offeso, non era certo il mio intento...

se mi passi sta partita,
te ne sarei veramente grato,
ci faccio un pò di esperienza...

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30/09/2011 18:46 #37 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:mercante in guerra
Tranquillo, non mi sono offeso.


Tra l'altro, oggi ho iniziato una partita (con questo metodo) a liv.8, l'ho finita adesso con vittoria... Washington aveva 1300 punti, io 300 B)


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30/09/2011 18:47 #38 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:mercante in guerra
meglio specificare 1vs1(duello-pangea)

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30/09/2011 18:54 #39 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:mercante in guerra
Askia Khan ha scritto:

Tranquillo, non mi sono offeso.


Tra l'altro, oggi ho iniziato una partita (con questo metodo) a liv.8, l'ho finita adesso con vittoria... Washington aveva 1300 punti, io 300 B)


Oltre allo screen ci pubblichi anche il save? ;)

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30/09/2011 18:59 #40 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:mercante in guerra
come si fa???

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30/09/2011 19:02 - 30/09/2011 19:03 #41 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:mercante in guerra
Askia Khan ha scritto:

come si fa???


Segui questo percorso sul tuo pc: Documenti\My Games\Sid Meier's Civilization 5\Saves\single\auto

All'interno troverai i file dei salvataggi automatici delle tue partite: selezionane il più recente, zippalo e poi allegalo al tuo prossimo messaggio! ;)
Ultima Modifica 30/09/2011 19:03 da Emilio.

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30/09/2011 19:23 #42 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:mercante in guerra

File allegato:

Nome del file: Wu_Zetian_liv.zip
Dimensione del file:548 KB



La situazone e' questa:
ho conquistato Atlanta e Boston, appena sotto Boston c'e' Washington, 7-8 turni ed e' fatto...
Tiro (alleata con Washington) fra 2-3 turni mi conquistera' Shangai, ma pazienza...

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30/09/2011 19:40 #43 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:mercante in guerra
po*ca pu**ana...

non ci posso credere...

ne ho iniziato una io a liv8 con cina e 8 civiltà...
ma da dove caspita arrivano tutti sti soldi?
e la popolazione, in 40 turni e gia a 5 abitanti...

mi hanno dichiarato guerra, i miei arcieri distruggono in un colpo 4 su 10
di solito al massimo 1 su 10
2 arcieri rendono un assalto di 3 arcieri e 4 guerieri greci praticamente nulli in pochi istanti...

e sto completando la grande biblioteca pure...
mi manca poco...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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30/09/2011 20:15 - 30/09/2011 20:18 #44 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:mercante in guerra
Askia Khan ha scritto:

File allegato:

Nome del file: Wu_Zetian_liv.zip
Dimensione del file:548 KB



La situazone e' questa:
ho conquistato Atlanta e Boston, appena sotto Boston c'e' Washington, 7-8 turni ed e' fatto...
Tiro (alleata con Washington) fra 2-3 turni mi conquistera' Shangai, ma pazienza...


ri po*ca pu**na
... terminata al turno 116 e non mi hanno neanche preso boston ...



ho trovato un nuovo percorso da studiare...
vediamo se funziona anche con le altre civiltà...

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Allegati:
Ultima Modifica 30/09/2011 20:18 da gianni.

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30/09/2011 20:27 #45 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:mercante in guerra
Io l'ho finita al turno 117... ;)



Cmq in questa partita sono riuscito a finire la grande biblioteca... :P

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30/09/2011 20:33 #46 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:mercante in guerra
Askia Khan ha scritto:

Cmq in questa partita sono riuscito a finire la grande biblioteca... :P

E' facile quando hai un unico avversario: basta semplicemente che l'americano provi a costruire tutte le altre grandi meraviglie, eccetto proprio la Grande Biblioteca!!! :P

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30/09/2011 21:32 #47 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:mercante in guerra
Askia Khan ha scritto:

Premetto che sono un arrabbiato perchè se uno vince a un livello difficile con un metodo che non avete ancora sperimentato vi arrabbiate (mi riferisco a Gianni e Pyrooo)

Dalla foto si vede chiaramente la vittoria.



Allora....(mi sembra di aver a che fare con bambini...)

1- dimmi in quale mia frase ti sembro arrabbiato...
forse "Hmmm chiedo scusa ma esprimo un mio parere, sono molto dubbioso su tale strategia",
oppure
"Ripeto sono perplesso su questa strategia a liv 7-8 , ma ben contento se mi togli questi miei dubbi perche' si impara sempre.",

no vorrei proprio che me la indicassi, altrimenti sei pregato di non citarmi a caso nelle frasi,

2- Innanzitutto il tuo post iniziale era molto scarso di informazioni e riportate per giunta male ( e infatti nel secondo hai argomentato meglio e si sono capite alcune cose ) MA
IN OGNI CASO
dove trovi scritto da qualche parte da parte mia, "no e' impossibile che hai vinto QUESTA partita?" io parlo di strategia e a casa mia strategia vuol dire una tecnica che e' vincente e sopratutto APPLICABILE in tutte le situazioni, ripeto IN TUTTE LE SITUAZIONI, non solo a velocita' normale (dove la gestione dell'oro/unita' e' ben diversa), non solo coi cinesi, non solo con la citta' iniziale vicino a marmo e pietra...(sara' un caso), non solo con un territorio congeniale agli arcieri , o congeniale per posizione tua o degli avversari e sicuramente non valida per una singola casistica. Anche perche' allora sai quante strategie vincenti ho trovato nelle mie partite...

Quando vedro' che questa tua strategia e' applicabile alle varie situazioni magari ,con la prossima PDM dove spero parteciperai e si potra' verificare , per esempio, saro' il primo a complimentarmi con te ( e perche' mai non dovrei farlo...), come del resto ho fatto con gianni che ha postato il metodo "mercante in guerra" ,che ritengo molto interessante ( e con gianni in passato ho avuto anche diciamo alcuni contrasti di visione delle cose ;) )

ma perche' mai dovrei arrabbiarmi perche' una persona aggiunge un metodo o una strategia al bellissimo gioco che e' CIV ??? Certo se mi scrivi cose che non reputo corrette o veritiere dico la mia, ma sempre nella massima educazione...io ( forse non te...cito: "Poi, se voi continuaste a non capire, c***i vostri, come si dice in gergo" )...mah

A disposizione

Ciauuu

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30/09/2011 22:25 #48 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:mercante in guerra
Allora, Pyroo, non e' che mi hai mancato di rispetto nel vero senso della parola, ma , praticamente, e' come se lo avessi fatto. Praticamente hai messo in ridicolo quanto ho scritto e quindi anche me. Nonostante tutto ti ho fatto vedere che ho vinto ai livelli7 e 8 ( 1vs1) anche con un salvataggio...

Cmq non ho mai giocato in altre velocita', se tu potessi illuminarmi te ne sarei grato ;) ...

Per il tipo di terreno ho detto che, se ho cotone-seta ricerco calendario, se ho avorio trappole e cosi' via... :laugh:

Ad impossibilia nemo tenetur

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01/10/2011 09:45 - 01/10/2011 09:56 #49 da gianni
inizierei il 3° capitolo esponendo la cronologia delle ricerche e delle politiche sociali...
piccola spiegazione un pò in generale,
il metodo che sto esponendo dispone a corredo di tante piccole strategie
in effetti però queste strategie non hanno una vera sequenza matematica di operazioni...
alcune sono obbligatorie, altre un pò meno, danno per ciò la personalizzazione della partita...

prendiamo per esempio la collocazione della città, argomento del secondo capitolo...
posso lasciare la città dove propone il gioco, il meccanismo degli scambi commerciali non cambia
in realtà, quella è la strategia migliore che ho trovato per difendere la mia citta con
il minor costo possibile di risorse sia (oro che tempo)
si perchè in effetti il gioco sta nel trovare sempre un compromesso tra
cosa fare e come farlo in poco tempo con una perdita minore...

tutti i valori che cito sono simili a una partita a velocità epica
immaginiamo ora la situazione...
il mio colono ha appena fondato la citta
ho le seguenti certezze:
1° le IA sono molto più forti di me
2° i barbari sono molto piu forti di me
3° le citta stato sono molto più forti di me
4° le IA fortemente redditizie a livello economico, vorranno dichiararmi guerra il prima possibile
5° Le alleanze a l'amicizia non verranno mai rispettate dalle IA, per tanto non ne traggo benefici
(iniziamo bene... :side: )

di contro ho anche le seguenti necessità:
1° devo crescere il più velocemente possibile
2° devo avere più oro possibile
3° devo colmare il gap iniziale che il cioco mi ha creato
4° devo difendermi

casa costruisco?
il monumento... per cultura
lo scaut... per esplorare
il lavoratore... miglioramenti
il guerriero... difesa

tutti mi permettono di crescere e fare oro (non molto veramente)...
tutti hanno un numero considerevole di turni, ma solo uno soddisfa 4 dei 4 punti
il guerriero...
cresco per crearlo, magari un po più lentamente se do la precedenza a oro
aumenta la mia difesa, ne i primi turni poi mi esplora nache lui
costa quanto uno scout e un lavoratore (non di risorse per crearlo, ma di soldi per turno)

sicuramente non il lavoratore...
quando lo ho completato, sono più debole, devo difenderlo e non ho ancora le tecnologie per usarlo

anche lo scaut non va bene...
costa in produzione quasi quanto un guerriero,
ma non mmi da molta protezione (il mio, perchè quello delle IA e particolarmente ca**uto)

aggiungiamo anche un secondo elemento...
di questi 4 elementi che posso costriure, 2 mi vengono dati dalle politiche sociali...
motivo in più per non farli...

e per questo si parte con un guerriero
oltre tutto, se sono solo mi aiuta a combattere i barbari, che come ho già detto, sono moltopiù forti di me...

la tecnologia, be, di tutte quelle che vediamo in prima colonna, l'unica che facilita la nostra difesa è... arceri...

più o meno siamo in questa situazione...
10 turni per il guerriero...
10 turni per la nuova tecnologia...
4 monetine d'oro (se poi sono 5 meglio)...

iniziamo a ispezionare il territorio...
turno 10:
guerriero pronto, lo mando in ispezione...
se ho completato la tecnologia, inizio gli arceri
altrimenti
potrei iniziare un lavoratore, ma se ho fortuna, ne trovo uno nelle citta stato e poi lo ricevo gratis dalle politiche...
potrei iniziare un monumento, ma lo riceverò gratis dalle politiche...
potrei iniziare un guerriero, aumenta la mia difesa
tanto la cosa sarà per poco, sino al completamento della tecnologia...
mai un colono (se potessi farlo),
mi blocca la crescita che, anche se lentamente deve sempre andare avanti...
mettiamo la citta a crescita e oro e aspettiamo

nuova tecnologia.....
se ho completato il primo guerriero, prima di tutto cambio la produzione... arceri
e metto la città in produzione rapida

ora la tecnologia...
sempre seguendo le mie 4 necessità, ma in particolare la difesa, mi servono le mura
le altre, utili e comunque obbligate, se non dispongo di un lavoratore servono secondariamente...
e per questo si va a miniera->muratura..10+15 (circa)

siamo al turno 15 circa, la cultura e di 15 presto per una politich che arriverà a 35
ma se per caso abbiamo provato il bonus?
be anticipiamo il ragionamento ma seguiamo sempre la stessa metodica...
aspettiamo, tanto dovremmo aver trovato già 1/2 avversari che per ora stanno crescendo e non rompono
e abbiamo il nostro bel da fare a tenerli sotto controllo

una nota sui barbari, che vale anche per gli scaut avversari...
sino a quando non abbiamo bonificato le terre, sono un ottimo tiro al bersaglio,
non li vado a cercare, ma se vengono, non li distruggo dalla citta, solo con gli arceri...
ci metterò un turno o due in più ma e esperienza che si somma, e gli arceri sono sempre più potenti...
di contro, dove stanno i barbari non entrano gli avversari, la casella è protetta e le IA cercano sempre di distruggerli per primi...
se non lo dovessero fare, ci tornano utili perchè potrebbero attaccare le IA...
per gli scaut, sono ancora più paziente...
infatti, la IA non ha ancora veramente mandato un esercito...
io non devo uccidere nessuno (salvo attacchi ovviamente)
colpisco gli scaut per 2/3 volte poi li faccio curare
loro stanno li a curarsi e io... aumento di potenza i miei arceri...
per la promozione, devo raggiungere il doppio colpo e magari tiro ampliato...

siamo al turno 35
ora, ovviamente, ho già completato la muratura, è considerando il mio reddito, di mio ci sono a circa 100 monete
se ho pensato alla difesa, sto facendo il 2° arcere...
ma sicuramente ho già dichiarato guerra...
i miei guerrieri si sono posizionati in punti strategici, di facile ritirata per fare la sentinella
il mio arciere si è già fatto un po di esperienza uccidendo i barbari...
a volte siamo gia al secondo livello di esperienza....
per la tecnologia, devo prestare attenzione alle risorse che ho nei pressi della citta..
ma se sono risorse minerarie, il problema è già stato superato...
per le altre invece, si va alla tecnologia più opportuna...
ma sicuramente, quando ho completato la tecnologia della risorsa...
vado a scrittura

posso scegliere la cultura
devo crescere... il ramo sarebbe libertà
ma se facciam un po di conti, non siamo ancora pronti a fondare città e migliorare i terreni...
e soprattutto, ricordiamo che ogni città che fondo, mi viene spostato più in alto il tetto culturale per acquisire la politica
potrei anche prendere il rafforzativo per le truppe, ma funza solo in attacco, e io mi devo difendere e poi i benefici sono veramente pochi...
il tradizionalismo mi regala 3 punti cultura
la libertà 1 punto cultura
2 conti...
il prossimo step e a 50
tradizionalismo in 12 turni
libertà ci arriva in 25 turni...

ma tra 25 turni posso fondare la mia nuova città?....
non credo proprio, ci sono ancora un sacco di cose da fare
le guerre, il fondo economico, le tecnologie...
ma potrei prendere il lavoratore gratuito...
non è molto utile...
se non siamo riusciti a rubarlo a una città stato,
siamo in qualsiasi caso senza molte migliorie da apportare
sappiate in oltre che una miglioria non utilizzata, la pagate una moneta d'oro,
una miniera senza cittadino, non serve a nulla, è solo un costo...

e allora cambiamo, ho il tradizionalismo
se tra 12 turni posso scegliere il nuovo step culturale,
come potrei essere messo...
be, una tecnologia e mezza in più.. secondo quello che avete selezionato...
la città con le mura, ma solo se serve, in alternativa, sperperiamo un po di oro per comprare le citta stato...
possiamo scegliere tra marinare e culturali, le militari per ora... superflue...
se marinara, anche 500 vanno bene, pappa per la città (unica) anche se non sono alleati sempre 2 di cibo in più vi danno
ma per la culturale, meno di 1000 monete, rende molto poco (2 mi pare, contro 6 se sono alleate)...
ma se state facendo le guerre, vi accorgerete che 1000 monete ho le avete o sono molto vicine...

seguendo questo schema, possiamo pensare (non considero le citta che ho corrotto) che
al turno 48 sto scegliendo la seconda cultura e devo accorciare il più possibile la 3à/4à/5à
quando fondo la mia 2à citta devo potergli dare velocemente tutti i vantaggi possibili
e devo trarne tutti i vantaggi intrinsechi...
se la seconda cultura è monumento gratuito...
la mia cultura passa a 6, e la prossima cultura la ricevo a 90 ovvero a 15 turni
invece se prendo il primo di libertà
la mia cultura passa a 5 e il prossimo step sarà in 18 turni...
certo, tra 18 turni, sarò più forte, più posato, con più cittadini (si spera)
ma se poi vado a prendere il colono quanta cultura in più per una citta?...
be dopo il 90 abbiamo il 120, ma se poi fondo la citta, passa a 180... :angry:
ma siccome la citta che ho fondato mi da un punto cultura in più
la mia cultura per ogni turno e di... 6 ovvero 30 turni alla cultura successiva (i 180)
se non fondo la citta invece, la mia cultura e mi prendo il lavoratore?
be, 120/5 sono 24 turni

ricapitoliamo,
sono al turno 48...
devo sceglere la seconda politica, voglio fondare una citta...
libertà+colono li raggiungo al turno 66
voglio i benefici di un lavoratore
libertà+lavoratore idem al turno 66

sono sempre al turno 48
ma se non sono interessatoper ora a questo percorso,
e prima perndo i monumenti...
la mia cultura passa da 4 a 6
libertà me la trovo a 90 ovvero al turno 63
la mia cultura aumenta a 7
il colono me lo trovo al turno 94
più o meno, con una cultura che passa da 7 a 10 (citta+monumento)...

e nel turno 104 sono sicuramente pronto a fondare la mia 2à citta e a proteggerla ovviamente

a voi la scelta...
obbiettivamente la decisione cambia in funzione della situazione in cui vi trovate...

aspide quanti numeri...

ricapitoliamo:
la tecnologia iniziale migliore sembra essete tiro con arco, e a seguire muratura
subito dopo preso il controllo delle risorse di lusso, si va a scrittura perchè sempre nella prospettiva di difenderci, non sappiamo se abbiamo ferro, ma possiamo fare i picchieri...
e ovviamente poi si fa il bronzo, per avere lancieri, caserma e la possibilità di fare il poema (che serve per dare esparienza)

nelle politiche invece teniamo in considerazione molto lo stato della città e delle necessità da raggiungere...
e per quanto sia importante espandersi, fondare una citta per poi farsela distruggere non è il massimo...
attendere che siano disponibili tutta una serie di note positive prima di fndare nuove citta...

le citta stato servono solo come spinta per accellerare il nostro percorso

e per questa parte direi che basta...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 01/10/2011 09:56 da gianni.

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01/10/2011 10:24 #50 da Adriano
gianni ha scritto:


4° le IA fortemente redditizie a livello economico, vorranno dichiararmi guerra il prima possibile


Non sempre. Cioe', mi spiego meglio, al livello 7-8 (soprattutto 8) le IA sono talmente personalizzate, che, non so, gli americani punteranno ad avere un casino di citta', i Giapponesi ne avranno di meno ma saranno cazzutissimi e super aggressivi... ma comunque saranno sempre piu' forti di te. Pero' non e' sempre vero che ti dichiarano guerra subito, di solito aspettano fino ad essere di brutto piu' forti di te (certo varia da nazione a nazione).


Altra cosa, io vado subitosu liberta' (ma anche la tua scelta e' molto valida) perche' prima ho il lavoratore, prima aumenta l'oro, prima ho la seconda citta', prima aumenta l'oro,...

Infine una domanda: cosa ti spinge a giocare in questa velocita'??????

Ad impossibilia nemo tenetur

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