mercante in guerra (5° capitolo le mie guerre)

Di più
04/11/2011 13:50 - 04/11/2011 13:50 #176 da elfo grigio
gianni ha scritto:

parindar ha scritto:

Sto file di salvataggio proprio non arriva? :S


non ho ricevuto nulla...

se vuoi, possiamo provare quello che ho messo io a questo link...
www.civilizationitalia.it/forum/12-discussione-ufficiale-civ5/7868-mercante-in-guerra-5d-capitolo-le-mie-guerre.html#7892

ne trovi dentro 3, ma usiamo quello a livello 8.... :P
mettiamo le regole e ci proviamo...


:blink: un lvl 8 non e' alla mia portata.... il massimo e' stata la PDM di due mesi fa al lvl 7

Preferisco aspettare l'arcipelago :P
Ultima Modifica 04/11/2011 13:50 da elfo grigio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2011 14:09 #177 da gianni
parindar ha scritto:

gianni ha scritto:

parindar ha scritto:

Sto file di salvataggio proprio non arriva? :S


non ho ricevuto nulla...

se vuoi, possiamo provare quello che ho messo io a questo link...
www.civilizationitalia.it/forum/12-discussione-ufficiale-civ5/7868-mercante-in-guerra-5d-capitolo-le-mie-guerre.html#7892

ne trovi dentro 3, ma usiamo quello a livello 8.... :P
mettiamo le regole e ci proviamo...


:blink: un lvl 8 non e' alla mia portata.... il massimo e' stata la PDM di due mesi fa al lvl 7

Preferisco aspettare l'arcipelago :P


ma provaci, al massimo perdi... che ti frega...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2011 17:40 #178 da elfo grigio
gianni ha scritto:


ma provaci, al massimo perdi... che ti frega...


Non ho i DLC giusti :evil: :whistle: :P ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2011 19:58 #179 da gianni
parindar ha scritto:

gianni ha scritto:


ma provaci, al massimo perdi... che ti frega...


Non ho i DLC giusti :evil: :whistle: :P ;)


creane una tu e la usiamo come base... :woohoo:
io ora ho ancora più dlc di prima(li ho comprati tutti :kiss: )... :P

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
05/11/2011 07:04 - 05/11/2011 07:17 #180 da gianni
mi sono arrivate le partire... :silly:

Thufir mi ha scritto

allego i due salvataggi delle mie ultime partite (quella col Siam è ancora in corso).
Sono entrambi livelli imperatore, 8 civiltà, mappa arcipelago, velocità normale, nessun vincolo per la vittoria.

1à - Solimano_AutoSave_0000 - 4000 a.C..Civ5Save
2à - Ramkamhaeng_AutoSave_0000 - 4000 a.C..Civ5Save


le ho compresse dentro un unico file zip...

File allegato:

Nome del file: Thufir_Sol...lago.zip
Dimensione del file:645 KB


buon civ a tutti :woohoo:

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Allegati:
Ultima Modifica 05/11/2011 07:17 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
05/11/2011 08:59 - 05/11/2011 09:01 #181 da elfo grigio
Bella. Quando ho tempo comincio l'arcipelago con il Siam. Qualche vincolo particolare?
Ultima Modifica 05/11/2011 09:01 da elfo grigio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
05/11/2011 18:41 - 05/11/2011 18:48 #182 da gianni
Thufir,
le partite iniziano già dal primo turno,
riesci a mandarmi il turno zero?

sono sincero,
io avrei fondato in posizoni differenti in entrambi
e non avrei iniziato con il monumento,

un turno non è molto, soprattutto all'inizio,
ma a me quelle posizioni non sembrano ottimali per la mia capitale
se si potesse... :unsure:

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 05/11/2011 18:48 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2011 08:52 #183 da elfo grigio
gianni ha scritto:

Thufir,
le partite iniziano già dal primo turno,
riesci a mandarmi il turno zero?

sono sincero,
io avrei fondato in posizoni differenti in entrambi
e non avrei iniziato con il monumento,

un turno non è molto, soprattutto all'inizio,
ma a me quelle posizioni non sembrano ottimali per la mia capitale
se si potesse... :unsure:



In effetti ho avuto anche io qualche problema iniziale. Ho ricominciato il gioco 3 volte, perche' mi soffiavano sempre le meraviglie iniziali... Non penso che partendo da zero ci faccia qualche differenza, ma e' la prima volta che mi capita una AI cosi intraprendente...

Le prime meraviglie che mi interessano sono il faro, stonehenge e la grande biblioteca, ma nel primo tentativo me le hanno soffiate tutte e tre. Sembra proprio che ci sia una AI con produttivita' stratosferica... faro costruito al turno 45, biblioteca al turno 56. Solo dopo il terzo tentativo sono riuscito ad avere il faro e la biblioteca. Ma il terzo lo perdo sempre

Sto giocando la partita col siam

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/11/2011 09:14 #184 da gianni
parindar ha scritto:

cut...
In effetti ho avuto anche io qualche problema iniziale. Ho ricominciato il gioco 3 volte, perche' mi soffiavano sempre le meraviglie iniziali... Non penso che partendo da zero ci faccia qualche differenza, ma e' la prima volta che mi capita una AI cosi intraprendente...

Le prime meraviglie che mi interessano sono il faro, stonehenge e la grande biblioteca, ma nel primo tentativo me le hanno soffiate tutte e tre. Sembra proprio che ci sia una AI con produttivita' stratosferica... faro costruito al turno 45, biblioteca al turno 56. Solo dopo il terzo tentativo sono riuscito ad avere il faro e la biblioteca. Ma il terzo lo perdo sempre

Sto giocando la partita col siam


sto facendo anche io il siam...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2011 12:32 #185 da elfo grigio
gianni ha scritto:

parindar ha scritto:

cut...
In effetti ho avuto anche io qualche problema iniziale. Ho ricominciato il gioco 3 volte, perche' mi soffiavano sempre le meraviglie iniziali... Non penso che partendo da zero ci faccia qualche differenza, ma e' la prima volta che mi capita una AI cosi intraprendente...

Le prime meraviglie che mi interessano sono il faro, stonehenge e la grande biblioteca, ma nel primo tentativo me le hanno soffiate tutte e tre. Sembra proprio che ci sia una AI con produttivita' stratosferica... faro costruito al turno 45, biblioteca al turno 56. Solo dopo il terzo tentativo sono riuscito ad avere il faro e la biblioteca. Ma il terzo lo perdo sempre

Sto giocando la partita col siam


sto facendo anche io il siam...


Sospendo la partita per fare la PDM

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2011 13:23 #186 da Vincenzo
gianni ha scritto:

Thufir,
le partite iniziano già dal primo turno,
riesci a mandarmi il turno zero?

sono sincero,
io avrei fondato in posizoni differenti in entrambi
e non avrei iniziato con il monumento,

un turno non è molto, soprattutto all'inizio,
ma a me quelle posizioni non sembrano ottimali per la mia capitale
se si potesse... :unsure:


Non avevo notato che in quei salvataggi la capitale fosse stata già fondata. :unsure: Forse ho sbagliato a scegliere nella cartellina e non ho preso quelli "initial". Vedrò meglio oggi pomeriggio, ma forse, essendo autosalvataggi, non riuscirò a recuperarli. :(
Riguardo alla partita col Siam, la mia l'ho conclusa con la vittoria scientifica. Anche a me avevano soffiato il Faro, ma sono riuscito a completare di certo Stonehenge e, mi pare ma non sono certo al 100%, anche la Grande Biblioteca. Senza voler spoilerare troppo, ebbene sì, c'è una IA con una produzione accelerata, ma non è chi pensate voi! :P
Mentre nalla partita con gli Ottomani, ero io ad essere in una posizione favorevole, ed ho fatto asso piglia tutto. :lol:
A proposito delle posizioni iniziali, beh sì, non si sono rivelate proprio le migliori, ma all'inizio, specie a livelli di difficoltà alti, ogni turno perso per una scelta migliora dà agli avversari un ulteriore vantaggio di tempo prezioso per ultimare le meraviglie prima di te. Perciò mi sono accontentato di quello che sono riuscito a trovare al primo turno. :)
Riguardo all'inizio col monumento, mi serve per dare subito impulso alla cultura per l'espansione del territorio e soprattutto per le PS: in una mappa ad arcipelago avere uno scout all'inizio non è grande utilità; sarebbe stato diverso in una mappa a continenti o in una pangea. E' vero però che nella partita con Solimano non sapevo di essere in un arcipelago, mentre in quella col Siam sì.

Infine, sabato ho iniziato un'altra partita col Siam, stavolta in una pangea (dimensioni medie: 8 civiltà, 16 città-stato).
Avevo intenzione di combattere, infatti avevo sviluppato l'Onore invece del Commercio e del Razionalismo, ma alla fine mi sono deciso a scendere in guerra nell'epoca industriale, quando il mio svantaggio scientifico, economico e militare era ormai troppo marcato, infatti è andata male: mi sono chiuso troppo mentre gli altri si espandevano e si arricchivano assorbendo le civiltà più deboli.
Oggi ricomincerò da capo e giocherò in modo più aggressivo, sperando di riuscire a seguire la traccia della partita giocata con Askia, quando sono stato in guerra permanente praticamente tutta la partita e alla fine ho vinto completando l'astronave prima di Hiawatha. :laugh:
Vi farò sapere, semmai vi passo anche questo salvataggio. ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2011 16:17 - 07/11/2011 16:18 #187 da elfo grigio
Thufir ha scritto:

Avevo intenzione di combattere, infatti avevo sviluppato l'Onore invece del Commercio e del Razionalismo, ma alla fine mi sono deciso a scendere in guerra nell'epoca industriale, quando il mio svantaggio scientifico, economico e militare era ormai troppo marcato, infatti è andata male: mi sono chiuso troppo mentre gli altri si espandevano e si arricchivano assorbendo le civiltà più deboli.
Oggi ricomincerò da capo e giocherò in modo più aggressivo, sperando di riuscire a seguire la traccia della partita giocata con Askia, quando sono stato in guerra permanente praticamente tutta la partita e alla fine ho vinto completando l'astronave prima di Hiawatha. :laugh:


Se fai una partita aggressiva con guerra frequente, devi riuscire a vincere per dominazione, non con la tecnologia. Vuol dire sviluppare appena possibile un paio di catapulte, due unità da mischia, possibilmente un generale e andare ad attaccare il tuo vicino quando ha ancora la capitale con resistenza bassa, massimo 15 di difesa. Così ti espandi in fretta ed elimini un avversario.
Ultima Modifica 07/11/2011 16:18 da elfo grigio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2011 18:59 #188 da Adriano
Vincere tecnologicamente è la cosa più facile!!!! Anche con 400 di ricerca ce la puoi fare tranquillamente, basta che accumuli 6/7 grandi scienziati, le due politiche gratis e università di oxford. Poi vincere per dominazione su mappa grande ai livelli 7/8 è praticamente impossibile anche in pangea, figuriamoci in continenti!!!

Ad impossibilia nemo tenetur

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2011 19:11 - 07/11/2011 19:11 #189 da gianni
parindar ha scritto:

cut...
Sospendo la partita per fare la PDM


anche io faccio la pdm, B)

ma quella del siam l'ho finita... :P

vittoria culturale al turno 439.... ;)

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Allegati:
Ultima Modifica 07/11/2011 19:11 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
07/11/2011 19:21 #190 da gianni
Thufir mi ha scritto:

allego i due autosave "initial" che mi sono rimasti nella directory dei salvataggi.

Di sicuro uno dovrebbe essere quello del Siam nella mappa arcipelago, l'altro potrebbe essere quello della mia ultima partita, sempre col Siam, ma nella mappa pangea.

Purtroppo non ho altri file autosave "initial", perciò non posso recuperarti quello della partita con Solimano nella mappa arcipelago con Istambul ancora da fondare. Tieni però presente che io, in quella partita, sono riuscito a finire di certo il Faro e Stonehenge, e forse anche la Grande Biblioteca.

Buon divertimento e a presto. ;)


ecco i file compressi in un singolo zip
per chi fosse interessato

File allegato:

Nome del file: Thufir_Sol...1107.zip
Dimensione del file:504 KB


buon civ a tutti... ;)

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2011 09:14 - 08/11/2011 09:17 #191 da Vincenzo
gianni ha scritto:

parindar ha scritto:

cut...
Sospendo la partita per fare la PDM


anche io faccio la pdm, B)

ma quella del siam l'ho finita... :P

vittoria culturale al turno 439.... ;)


La vittoria scientifica a questa partita non era quella che avrei voluto.
Essendomi capitato Ramkhamhaeng nella scelta random del leader, avrei voluto finire con la vittoria diplomatica. Il problema è stato che, essendo sceso in guerra troppo tardi (come spesso mi succede), non ho conquistato abbastanza da avere un gettito di oro per turno sufficiente a strappare l'alleanza alle varie città stato. Tra l'altro, la presenza in ottimo stato di avversari come Alessandro e Dario, anche loro orientati alle città-stato, mi ha fatto dirottare verso la vittoria scientifica.
Per questo ho rigiocato coi Siamesi in una mappa a pangea: voglio arrivare o alla Dominazione o alla vittoria diplomatica.

@Gianni
Come mai hai fondato lì la seconda città ed infine hai scelto la vittoria culturale? Sei riuscito a usare il MiG?
Io la seconda città l'ho fondata più in alto, nella strozzatura dell'esagono di congiunzione fra le due sponde del mare, nel raggio di ben 4 pesciolini. Li ho sfruttati con la maxi combo faro-porto-cantiere navale e la città si è espansa superando in popolazione e produzione la capitale. :woohoo:

@Parindar e Askiakhan
Avete ragione in pieno. Infatti la vittoria scientifica è stata un ripiego (per quanto "nobile"): so bene che è a portata di mano, se si scelgono con cura le PS e se durante la partita si stringono abbastanza accordi di ricerca, anche se non ci si sviluppa tanto e non si scende in guerra (o lo si fa solo per difendersi).
Io finora non ho MAI vinto per dominazione con nessun popolo, in nessuna mappa e a nessun livello di difficoltà, e questo certo è un mio handicap. :( Probabilmente sono così legato a certi schemi tattici e talmente abituato ad impostare la partita in un certo modo, che finisco per trascurare l'aspetto militare del gioco, se non quando non ho nient'altro di meglio da fare. :blush:
Per questo ammiro e condivido l'approccio di Parindar: probabilmente producendo da subito un paio di unità da assedio ed altrettante di fanteria, con la Disciplina ed un Grande Generale si può iniziare la conquista, ma all'inizio sono troppo impegnato con le meraviglie e non scendo in guerra a meno che non mi venga dichiarata, perché poi penso "E se mi fregano Santa Sofia? E se perdo la Torre di Porcellana? :ohmy:" Così desisto. Certo, potrei rispondermi: "Allora me le conquisto! :angry:", e forse sarebbe il caso che iniziassi a pensarla così. :silly:
Il fatto è che all'inizio l'economia è debole ed un buon esercito costa. Per questo aspetto sempre condizioni migliori: aspetto, aspetto, e turno dopo turno, edificio dopo edificio, si arriva all'epoca industriale e non è detto che l'esercito sia all'altezza della situazione per qualità delle truppe e numerosità. :unsure:
Per il futuro mi riprometto di scuotermi un po' già dall'inizio e di usare il Grande Generale gratis ricevuto dall'Onore per dare man forte a un esercito, invece di sacrificarlo per iniziare un'età dell'oro. ;)
Ultima Modifica 08/11/2011 09:17 da Vincenzo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/11/2011 13:11 #192 da Adriano
L'onore paragonato con le altre p.s. non regge e quindi non lo scelgo mai; eppure si può vincere facilmente le guerre, basta usare un po' di astuzia :laugh: . Inoltre le prime unità d'assedio non valgono niente, quindi io mi concentro sui balestrieri; con quelli e qualche unità da mischia (meglio se già spadaccini ma anche guerrieri vanno bene) si può conquistare. Usando i Cinesi potete addirittura vincere a livello 8 1 vs 1 (anche se è MOLTO difficile) per dominazione.

Ad impossibilia nemo tenetur

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
09/11/2011 15:43 #193 da gianni
Thufir ha scritto:

cut...
@Gianni
Come mai hai fondato lì la seconda città ed infine hai scelto la vittoria culturale? Sei riuscito a usare il MiG?
Io la seconda città l'ho fondata più in alto, nella strozzatura dell'esagono di congiunzione fra le due sponde del mare, nel raggio di ben 4 pesciolini. Li ho sfruttati con la maxi combo faro-porto-cantiere navale e la città si è espansa superando in popolazione e produzione la capitale. :woohoo:
cut...


2à domanda: ovviamente ho usato il MiG... è stata una strage... :P

1à domanda:
durante la prima perlustrazione ho trovato i tedeschi...
avevo bisogno di una città che desse appoggio alla città stato,
che è sempre stata mia alleata,
per evitare l'entrata del tedesco nelle mie terre...
arrivareli con le truppe via mare poteva essere pericoloso...
e avere i tedeschi attaccati alle costole non è una buona cosa...
la capitale poteva contare su 2 cuscinetti di difesa...

ho fatto la la vittoria culturale perchè stavo (e sto tutt'ora con la PDM)
cercando di affinare le politiche migliori per raggiungere velocemente il progetto utopia...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2011 07:54 #194 da elfo grigio
La vittoria culturale e' una noia... :X

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2011 09:22 #195 da gianni
parindar ha scritto:

La vittoria culturale e' una noia... :X


finiamo la PDM, B)
ma poi ce ne facciamo alcune di sola dominazione :woohoo:
vedrai che ci sarà da tribulare... :kiss:

sto già pensando a alcune combinazioni... particolarmente toste
chesso... capitale con solo citta fantoccio :evil: :evil: :evil:
oppure... dominazione planisfero con distruzione totale :whistle: :whistle:
oppure... capitale con tutte le città annesse :blush: (questa è facile)
oppure... dominazione senza usare una politica B) (questa potrebbe creare qualche problema)

insomma... ne abbiamo di combinazioni da studiare e testare...
:silly: :silly: :silly: :silly:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2011 09:57 #196 da elfo grigio
gianni ha scritto:

parindar ha scritto:

La vittoria culturale e' una noia... :X


finiamo la PDM, B)
ma poi ce ne facciamo alcune di sola dominazione :woohoo:
vedrai che ci sarà da tribulare... :kiss:

sto già pensando a alcune combinazioni... particolarmente toste
chesso... capitale con solo citta fantoccio :evil: :evil: :evil:
oppure... dominazione planisfero con distruzione totale :whistle: :whistle:
oppure... capitale con tutte le città annesse :blush: (questa è facile)
oppure... dominazione senza usare una politica B) (questa potrebbe creare qualche problema)

insomma... ne abbiamo di combinazioni da studiare e testare...
:silly: :silly: :silly: :silly:


Per me va bene. Mi serve solo tempo per finire la PDM e quella del siam arcipelago. Sono un po' incasinato in questo periodo :whistle:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2011 10:10 #197 da gianni
parindar ha scritto:

cut...
Per me va bene. Mi serve solo tempo per finire la PDM e quella del siam arcipelago. Sono un po' incasinato in questo periodo :whistle:


io ho iniziato un nuovo progetto per un comune :X
la pdm è ferma al turno 30...
il forum lo seguo durante le pause,
ma il civ non lo riesco a usare per soli 5 minuti... :unsure:
non ci capirei una cippa... :side:

e se griffon è vecchio (l'ha detto lui non io), io ho almeno 15 anni più di lui, figurati... :unsure:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2011 11:54 #198 da elfo grigio
gianni ha scritto:


e se griffon è vecchio (l'ha detto lui non io), io ho almeno 15 anni più di lui, figurati... :unsure:


E io pure... :unsure:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2011 12:53 - 10/11/2011 13:07 #199 da Vincenzo

parindar ha scritto:

Per me va bene. Mi serve solo tempo per finire la PDM e quella del siam arcipelago. Sono un po' incasinato in questo periodo :whistle:


Anch'io sono un po' incasinato, perciò niente PDM, almeno per il momento.
Volevo chiedere una cosa a Gianni: dei due salvataggi che ti ho passato, uno era del Siam in pangea?
Te lo chiedo perché ora sto giocando questa partita, ed è tostissima, la più tosta mai giocata finora, ed ho pensato che magari tu col MiG, e Parindar col suo approccio aggressivo, potevate avere pane per i vostri (acuminati) denti. ;)
Io l'ho ricominciata (come avevo già detto), ma sono arrivato al punto in cui, tanto per dirla con altre parole, "questa pangea non è abbastanza grande per tutti noi B)", o anche, parafrasando Highlander, "ne resterà soltanto uno... e non sarai tu! :angry:". Dico solo che mi sono ritrovato per vicini di casa i due leader più odiosi di Civ 5, Bismark e Wu Zeitan, oltre ad un Washinghton espansionista che si infila e fonda città in ogni spazio libero.
Piccolo resoconto OT: Siamo arrivati in pratica alla guerra mondiale, ed io sono compreso (e compreSSo) fra Cina e Germania, con un certo svantaggio tecnologico rispetto ai due (all'inizio loro avevano l'artiglieria, io i cannoni; loro la fanteria, io i soldati con moschetto), ma rushando sono riuscito a colmare il gap ed ora guerreggiamo quasi ad armi pari.
Il futuro è quanto mai incerto e, quel che è peggio, probabilmente fra poco la cinese (dopo irrisioni, denunce e minacce) cambierà obiettivo e scatenerà contro di me le sue armate, distogliendole da uno Washington sempre più dimesso e castigato.
Sono arrivato al punto (mai successo prima) in cui tutte e tre le mie città producono non stop artiglierie e fucilieri (fra poco avrò anch'io la fanteria) per tenere coperti tutti i fronti e continuare i miei attacchi ad Amburgo e Colonia (tra l'altro, la guarnigione di Amburgo è un cannone col doppio attacco -un'altra chicca che finora non mi era mai capitata, da parte di un avversario- che falcidia brutalmente le mie unità assedianti. Per fortuna ora le mia nuove artiglierie potranno attaccare a distanza di sicurezza rispetto al suo raggio d'azione).
Ultima Modifica 10/11/2011 13:07 da Vincenzo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/11/2011 13:50 #200 da gianni
Thufir ha scritto:

parindar ha scritto:

Per me va bene. Mi serve solo tempo per finire la PDM e quella del siam arcipelago. Sono un po' incasinato in questo periodo :whistle:


Anch'io sono un po' incasinato, perciò niente PDM, almeno per il momento.
Volevo chiedere una cosa a Gianni: dei due salvataggi che ti ho passato, uno era del Siam in pangea?
Te lo chiedo perché ora sto giocando questa partita, ed è tostissima, la più tosta mai giocata finora, ed ho pensato che magari tu col MiG, e Parindar col suo approccio aggressivo, potevate avere pane per i vostri (acuminati) denti. ;)
Io l'ho ricominciata (come avevo già detto), ma sono arrivato al punto in cui, tanto per dirla con altre parole, "questa pangea non è abbastanza grande per tutti noi B)", o anche, parafrasando Highlander, "ne resterà soltanto uno... e non sarai tu! :angry:". Dico solo che mi sono ritrovato per vicini di casa i due leader più odiosi di Civ 5, Bismark e Wu Zeitan, oltre ad un Washinghton espansionista che si infila e fonda città in ogni spazio libero.
Piccolo resoconto OT: Siamo arrivati in pratica alla guerra mondiale, ed io sono compreso (e compreSSo) fra Cina e Germania, con un certo svantaggio tecnologico rispetto ai due (all'inizio loro avevano l'artiglieria, io i cannoni; loro la fanteria, io i soldati con moschetto), ma rushando sono riuscito a colmare il gap ed ora guerreggiamo quasi ad armi pari.
Il futuro è quanto mai incerto e, quel che è peggio, probabilmente fra poco la cinese (dopo irrisioni, denunce e minacce) cambierà obiettivo e scatenerà contro di me le sue armate, distogliendole da uno Washington sempre più dimesso e castigato.
Sono arrivato al punto (mai successo prima) in cui tutte e tre le mie città producono non stop artiglierie e fucilieri (fra poco avrò anch'io la fanteria) per tenere coperti tutti i fronti e continuare i miei attacchi ad Amburgo e Colonia (tra l'altro, la guarnigione di Amburgo è un cannone col doppio attacco -un'altra chicca che finora non mi era mai capitata, da parte di un avversario- che falcidia brutalmente le mie unità assedianti. Per fortuna ora le mia nuove artiglierie potranno attaccare a distanza di sicurezza rispetto al suo raggio d'azione).



devo confessarti che non ho avuto modo di aprire gli untimi 2 file che mi hai passato,
ho guardato i primi 2,
mi sono fatto il siam del primo gruppo,
ho iniziato la pdm e poi mi sono arenato al 30° turno...

devo dare la precedenza ai clienti... :silly:
quando vado in ufficio gli do un'occhiata e ti dico cosa mi hai mandato...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.596 secondi
Powered by Forum Kunena