mercante in guerra (5° capitolo le mie guerre)

Di più
31/10/2011 19:29 - 31/10/2011 19:30 #151 da gianni
rommel112288 ha scritto:

File allegato:

Nome del file: AutoSave_0...000_a.7z
Dimensione del file:322 KB


N. B. serve il dlc con la polinesia

P.S:
devo fare i complimenti a Gianni per il suggerimento di usare 7-zip...:è molto comodo


e famose anche questa... B)

culturale hai detto, solo culturale a 2 città...

ps:.. ringrazio... ;)

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 31/10/2011 19:30 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
31/10/2011 19:35 #152 da andrea
gianni ha scritto:
e famose anche questa... B)

culturale hai detto, solo culturale a 2 città...

ps:.. ringrazio... ;)[/quote]

Sì, solo 2 contando quella che produci con il colono gratis della libertà

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
31/10/2011 19:41 #153 da gianni
ok la provo.. B)

in fondo devo capire dove sbaglio... :dry: :dry: :dry: :dry: :dry:
e la pratica porta all'esperienza... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

posso usare il MiG?
questa è a velocità epica, si potrebbe fare... :dry:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
31/10/2011 22:43 #154 da andrea
L 'ho utilizzato anche io qualche volta :P

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/11/2011 08:58 #155 da elfo grigio
gianni ha scritto:

utopia al turno 445... :P
50 turni in più... :dry:
(....) le differenze di gioco hanno postato lo stesso risultato con 50 turni in più...

per ora mi accontento... :blush:
ma perchè in questo caspita di partita ho vinto a città singola e non sono riuscito a fare una buona espansione... :angry:


Cosa hai cambiato per vincere questa partita, visto che la precedente l'avevi persa? Chi ha dominato sull'altra isola? Solimano o Hiwahathatatha?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/11/2011 09:43 #156 da gianni
parindar ha scritto:

Cosa hai cambiato per vincere questa partita, visto che la precedente l'avevi persa? Chi ha dominato sull'altra isola? Solimano o Hiwahathatatha?


ma è questo il bello.... :dry: :dry: :dry:
ho applicato le stesse regole...
certo, dovendo fare il più meraviglie possibili in una unica città,
ho riflettuto molto di più sulla sequenza,

perdonate i riferimenti non molto precisi... sono senza il civ e non ho molta memoria per queste cose ... :P

le operazioni di gestione cittadina, che secondo me devo ancora migliorare,
sono state molto simili, crescita, forzatura alla creazione di una meraviglia, se occorreva anche con la fame, ma senza perdere cittadini (metodo suggerito e esposto da Pyroo)...
anche le truppe... io non ne produco molte, la capitale non era mai protetta, solo una triremi e basta
un arcere nelle città e una punta di attacco/difesa, più o meno la stessa cosa... :dry:

nota, lo sapevate che i grandi personaggi in parcheggio si portano via oro? :(

anche la struttura delle politiche... è quasi la stessa...
tradizionalismo per le prime 2 voci, prima voce di libertà, bonus meraviglie, lavoratore, sconto politiche future, colono (che ho ammazzato), bonus produzione
poi albero della religione sino a età dell'oro, mercantilismo, chiusura libertà quando mi serve il personaggio (non esiste un momento preciso)
e poi a seguirecompletamento delle 5 politiche...
di solito se miro a una vittoria per dominazione prendo come 5° la militare per pagare meno l'esercitò, in questo caso mirando a utopia ho preso il ramo culturale (al centro sulla seconda riga)
ma erano entrambi combinazioni che avevo provato...

la IA dominante è sempre l'indiano...
sono un bel pò cambiate le cose sul territorio vicino a me...

(prima)
napoleone di solito era una mezza tacca...
mi dichiarava guerra quasi subito lui (con o senza il MiG) ma sopportavo gli attacchi...
alessandro lo dovevo maziare per primo, se no mi spaccava le cipolle,
approfittava della guerra con napoleone per prendesi i territori...
il siam non superava mai la città stato e poi passavo io a maziarlo (dopo aver distrutto napoleone)
il giappone si prendeva gibilterra, ma dopo il siamo era il percorso di espansione piu ovvio...
e poi... il mare con una marea di navi dell'indiano...

ho rifatto la partita 4 volte, la mmia espansione arrivava al massimo a questo punto...
non riuscivo a fare "lo sbarco in normandia" per così dire...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/11/2011 15:09 #157 da elfo grigio
gianni ha scritto:

parindar ha scritto:

Cosa hai cambiato per vincere questa partita, visto che la precedente l'avevi persa? Chi ha dominato sull'altra isola? Solimano o Hiwahathatatha?


nota, lo sapevate che i grandi personaggi in parcheggio si portano via oro? :(


Non ci ho fatto mai caso. Buono a sapersi :)

Io sono rimasto molto sorpreso dalla differenza di tecnologia che ho accumulato. In una partita normale, dove preferisco la strategia della dominazione, non scendo mai al di sotto del 10% di gap.
Altra partita da sottoporre? O aspettiamo la PDM? :cheer:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/11/2011 15:39 #158 da Emilio
gianni ha scritto:

nota, lo sapevate che i grandi personaggi in parcheggio si portano via oro? :(

CERTO che sì: ogni nostra unità ha un costo di mantenimento, è per questo che... lavoratori e grandi personaggi vanno saputi gestire bene!!!


gianni ha scritto:

[...] sconto politiche future

A scanso di altri equivoci: la RAPPRESENTANZA "sconta" l'incremento della soglia delle politiche causato dalle colonie; senza colonie (come nella vostra partita) questa politica regala esclusivamente un'età dell'oro!

gianni ha scritto:

[...] colono (che ho ammazzato)

Se non sapevi che anche le unità "non-combattenti" hanno costi di mantenimento, perchè l'hai fatto fuori il colono? :blink: ... e, giusto per la cronaca, se non hai voglia di usarlo puoi sempre regalarlo ai barbari e poi liberarlo da lavoratore! ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/11/2011 15:54 #159 da Vincenzo
parindar ha scritto:

Altra partita da sottoporre? O aspettiamo la PDM? :cheer:


Ho letto i vostri interventi con molta attenzione (i tuoi e quelli di Gianni): mi fa piacere che una partita come questa, che per diversi tentativi a me ha fatto letteralmente impazzire, abbia dato anche a voi del filo da torcere ed offerto al contempo così tanto spunti di gioco e di riflessione. (PS: anch'io avevo notato che i GP parcheggiati in città costano qualche monetina.)
Tanto per fare altra pratica con la mia strategia, ho cominciato altre due partite.
1.- livello 6, mappa media arcipelago, velocità normale, leader casuale Solimano. L'ho finita con la vittoria tecnologica, ma avrei potuto anche chiuderla per dominazione vista la mia evidente superiorità, ma ho preferito cominciarne un'altra da capo.
2.- livello 6, mappa media arcipelago, velocità normale, leader scelto Ramkhamaeng (Siam). La partita si è subito presentata molto più ardua della precedente e sta proseguento con un tenore decisamente impegnativo. Il Siamese ha dei bonus nei rapporti con le città-stato (+50% ai loro trasferimenti di cibo e cultura), ma la mia politica estera non decolla mai prima della fine della partita, quando ho risorse sufficiente per allearmi con le varie città-stato, e questo ovviamente rappresenta un handicap per me.
Se volete, senza nulla togliere alle PdM (alle quali non mi permetterei mai di fare concorrenza :blush: ), posso passare i due salvataggi a Gianni, così magari li posta lui (non so perché, io non riesco a farlo :angry: ) e ci confrontiamo anche su queste due mappe, anche sulla scorta delle mie considerazioni postate la settimana scorsa sulle strategie di sviluppo scientifico, culturale e militare più idonee per una mappa a arcipelago, e vediamo se ci sono nuovi spunti per il MiG. :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/11/2011 17:20 - 02/11/2011 17:21 #160 da elfo grigio
Thufir ha scritto:

parindar ha scritto:

Altra partita da sottoporre? O aspettiamo la PDM? :cheer:


Ho letto i vostri interventi con molta attenzione (i tuoi e quelli di Gianni): mi fa piacere che una partita come questa, che per diversi tentativi a me ha fatto letteralmente impazzire, abbia dato anche a voi del filo da torcere ed offerto al contempo così tanto spunti di gioco e di riflessione. (PS: anch'io avevo notato che i GP parcheggiati in città costano qualche monetina.)


Diciamo che la partita e' sempre stata piu o meno sotto controllo. A parte la fine un po' concitata, e cmq me l'aspettavo, e' andata più liscia e veloce che usando la strategia per dominazione. Tanti turni sono passati senza dover muovere nessuna unità. La sfida e' stata di giocare in un modo che non uso, ma seguendo certe strategie ormai assodate, riesco ad avere i vantaggi che mi permettono di arrivare alla vittoria.
Preferisco alla lunga la via militare, mi diverto maggiormente perchè trovo il gioco "più giocato", ho una parte attiva nello scenario mondiale. Mentre la vittoria culturale ti impone comunque di giocare in modo più "chiuso", stando sempre attento a non provocare l'avversario.


2.- livello 6, mappa media arcipelago, velocità normale, leader scelto Ramkhamaeng (Siam). La partita si è subito presentata molto più ardua della precedente e sta proseguento con un tenore decisamente impegnativo. Il Siamese ha dei bonus nei rapporti con le città-stato (+50% ai loro trasferimenti di cibo e cultura), ma la mia politica estera non decolla mai prima della fine della partita, quando ho risorse sufficiente per allearmi con le varie città-stato, e questo ovviamente rappresenta un handicap per me.

Se volete, senza nulla togliere alle PdM (alle quali non mi permetterei mai di fare concorrenza :blush: ), posso passare i due salvataggi a Gianni, così magari li posta lui (non so perché, io non riesco a farlo :angry: ) e ci confrontiamo anche su queste due mappe, anche sulla scorta delle mie considerazioni postate la settimana scorsa sulle strategie di sviluppo scientifico, culturale e militare più idonee per una mappa a arcipelago, e vediamo se ci sono nuovi spunti per il MiG. :)


Passa la seconda... :P
Qualche vincolo di gioco? Come stai sviluppando la partita? La tua strategia?
Ultima Modifica 02/11/2011 17:21 da elfo grigio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/11/2011 18:43 - 02/11/2011 18:44 #161 da gianni
Peter__Pan ha scritto:

cut...
perchè l'hai fatto fuori il colono? :blink: ... e, giusto per la cronaca, se non hai voglia di usarlo puoi sempre regalarlo ai barbari e poi liberarlo da lavoratore! ;)


era uno dei presupposti della partita...
vincere a citta singola, solo la capitale per intenderci...
ne consegue che il colono regalato dalle politiche... era di troppo... :P

dimenticavo, il tuo colono, se lo pigliano i barbari, liberandolo torna colono...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 02/11/2011 18:44 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/11/2011 18:48 #162 da gianni
parindar ha scritto:

Thufir ha scritto:

parindar ha scritto:

Altra partita da sottoporre? O aspettiamo la PDM? :cheer:


Ho letto i vostri interventi con molta attenzione (i tuoi e quelli di Gianni): mi fa piacere che una partita come questa, che per diversi tentativi a me ha fatto letteralmente impazzire, abbia dato anche a voi del filo da torcere ed offerto al contempo così tanto spunti di gioco e di riflessione. (PS: anch'io avevo notato che i GP parcheggiati in città costano qualche monetina.)


Diciamo che la partita e' sempre stata piu o meno sotto controllo. A parte la fine un po' concitata, e cmq me l'aspettavo, e' andata più liscia e veloce che usando la strategia per dominazione. Tanti turni sono passati senza dover muovere nessuna unità. La sfida e' stata di giocare in un modo che non uso, ma seguendo certe strategie ormai assodate, riesco ad avere i vantaggi che mi permettono di arrivare alla vittoria.
Preferisco alla lunga la via militare, mi diverto maggiormente perchè trovo il gioco "più giocato", ho una parte attiva nello scenario mondiale. Mentre la vittoria culturale ti impone comunque di giocare in modo più "chiuso", stando sempre attento a non provocare l'avversario.


2.- livello 6, mappa media arcipelago, velocità normale, leader scelto Ramkhamaeng (Siam). La partita si è subito presentata molto più ardua della precedente e sta proseguento con un tenore decisamente impegnativo. Il Siamese ha dei bonus nei rapporti con le città-stato (+50% ai loro trasferimenti di cibo e cultura), ma la mia politica estera non decolla mai prima della fine della partita, quando ho risorse sufficiente per allearmi con le varie città-stato, e questo ovviamente rappresenta un handicap per me.

Se volete, senza nulla togliere alle PdM (alle quali non mi permetterei mai di fare concorrenza :blush: ), posso passare i due salvataggi a Gianni, così magari li posta lui (non so perché, io non riesco a farlo :angry: ) e ci confrontiamo anche su queste due mappe, anche sulla scorta delle mie considerazioni postate la settimana scorsa sulle strategie di sviluppo scientifico, culturale e militare più idonee per una mappa a arcipelago, e vediamo se ci sono nuovi spunti per il MiG. :)


Passa la seconda... :P
Qualche vincolo di gioco? Come stai sviluppando la partita? La tua strategia?


io ora sto provando questa...

gianni ha scritto:

rommel112288 ha scritto:

File allegato:

Nome del file: AutoSave_0...000_a.7z
Dimensione del file:322 KB


N. B. serve il dlc con la polinesia

P.S:
devo fare i complimenti a Gianni per il suggerimento di usare 7-zip...:è molto comodo


e famose anche questa... B)

culturale hai detto, solo culturale a 2 città...

ps:.. ringrazio... ;)


ma tu passa, che poi provo pure quella.... :P :P :P :P :P

e poi, quando arriva la pdm... se famo anche quella...
senza pietà... sino all'ultimo colono...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/11/2011 18:58 #163 da gianni
Thufir ha scritto:

parindar ha scritto:

Altra partita da sottoporre? O aspettiamo la PDM? :cheer:


Ho letto i vostri interventi con molta attenzione (i tuoi e quelli di Gianni): mi fa piacere che una partita come questa, che per diversi tentativi a me ha fatto letteralmente impazzire, abbia dato anche a voi del filo da torcere ed offerto al contempo così tanto spunti di gioco e di riflessione. (PS: anch'io avevo notato che i GP parcheggiati in città costano qualche monetina.)
Tanto per fare altra pratica con la mia strategia, ho cominciato altre due partite.
1.- livello 6, mappa media arcipelago, velocità normale, leader casuale Solimano. L'ho finita con la vittoria tecnologica, ma avrei potuto anche chiuderla per dominazione vista la mia evidente superiorità, ma ho preferito cominciarne un'altra da capo.
2.- livello 6, mappa media arcipelago, velocità normale, leader scelto Ramkhamaeng (Siam). La partita si è subito presentata molto più ardua della precedente e sta proseguento con un tenore decisamente impegnativo. Il Siamese ha dei bonus nei rapporti con le città-stato (+50% ai loro trasferimenti di cibo e cultura), ma la mia politica estera non decolla mai prima della fine della partita, quando ho risorse sufficiente per allearmi con le varie città-stato, e questo ovviamente rappresenta un handicap per me.
Se volete, senza nulla togliere alle PdM (alle quali non mi permetterei mai di fare concorrenza :blush: ), posso passare i due salvataggi a Gianni, così magari li posta lui (non so perché, io non riesco a farlo :angry: ) e ci confrontiamo anche su queste due mappe, anche sulla scorta delle mie considerazioni postate la settimana scorsa sulle strategie di sviluppo scientifico, culturale e militare più idonee per una mappa a arcipelago, e vediamo se ci sono nuovi spunti per il MiG. :)


il mio più grosso crucio è la mia mancata espansione... mannaggia a paperone...

per le partite...
quando vuoi mandare i file... no problem, sai dove trovarmi...

devo dire che ste 2 partite a poche citta mi hanno fatto affinare un pò il piano regolatore cittadino...
le scelte delle politiche invece non mi sembrano molto diverse da prima...

ora lo provo di nuovo...
poi lo porto a livello 7/8...
e poi vediamo cosa ne viene fuori...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2011 11:35 #164 da Emilio
gianni ha scritto:

Peter__Pan ha scritto:

perchè l'hai fatto fuori il colono? :blink:

era uno dei presupposti della partita... vincere a citta singola, solo la capitale per intenderci... ne consegue che il colono regalato dalle politiche... era di troppo... :P

... il senso era: se pensavi che non ti costasse mantenimento per turno, perchè l'hai soppresso??? :P

gianni ha scritto:

Peter__Pan ha scritto:

... e, giusto per la cronaca, se non hai voglia di usarlo puoi sempre regalarlo ai barbari e poi liberarlo da lavoratore! ;)

dimenticavo, il tuo colono, se lo pigliano i barbari, liberandolo torna colono...

Sarà che io non ho mai fabbricato troppi coloni a CiV, ma... quelle rarissime volte che i barbari m'han catturato un colono... se liberato, l'ho riavuto indietro LAVORATORE!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2011 11:45 #165 da gianni
Peter__Pan ha scritto:

gianni ha scritto:

Peter__Pan ha scritto:

perchè l'hai fatto fuori il colono? :blink:

era uno dei presupposti della partita... vincere a citta singola, solo la capitale per intenderci... ne consegue che il colono regalato dalle politiche... era di troppo... :P

... il senso era: se pensavi che non ti costasse mantenimento per turno, perchè l'hai soppresso??? :P

gianni ha scritto:

Peter__Pan ha scritto:

... e, giusto per la cronaca, se non hai voglia di usarlo puoi sempre regalarlo ai barbari e poi liberarlo da lavoratore! ;)

dimenticavo, il tuo colono, se lo pigliano i barbari, liberandolo torna colono...

Sarà che io non ho mai fabbricato troppi coloni a CiV, ma... quelle rarissime volte che i barbari m'han catturato un colono... se liberato, l'ho riavuto indietro LAVORATORE!!!


... perchè l'hai soppresso...
scusa, mica lo prendi, te lo da e basta, di fianco alla capitale...
se devo completare l'albero delle libertà lo devo per forza selezionare...

...l'ho riavuto indietro LAVORATORE...

eppure mi sembrava... :unsure:
ma sicuramente sbaglio io,
non mi faccio mai rubare i coloni dai barbari... :silly:
non ti arrabbiare... :woohoo:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2011 12:23 - 03/11/2011 12:50 #166 da Vincenzo
parindar ha scritto:

Thufir ha scritto:
2.- livello 6, mappa media arcipelago, velocità normale, leader scelto Ramkhamaeng (Siam). La partita si è subito presentata molto più ardua della precedente e sta proseguento con un tenore decisamente impegnativo. Il Siamese ha dei bonus nei rapporti con le città-stato (+50% ai loro trasferimenti di cibo e cultura), ma la mia politica estera non decolla mai prima della fine della partita, quando ho risorse sufficiente per allearmi con le varie città-stato, e questo ovviamente rappresenta un handicap per me.

Se volete, senza nulla togliere alle PdM (alle quali non mi permetterei mai di fare concorrenza :blush: ), posso passare i due salvataggi a Gianni, così magari li posta lui (non so perché, io non riesco a farlo :angry: ) e ci confrontiamo anche su queste due mappe, anche sulla scorta delle mie considerazioni postate la settimana scorsa sulle strategie di sviluppo scientifico, culturale e militare più idonee per una mappa a arcipelago, e vediamo se ci sono nuovi spunti per il MiG. :)

Passa la seconda... :P
Qualche vincolo di gioco? Come stai sviluppando la partita? La tua strategia?


Purtroppo ho impostato la partita come avevo impostato la precedente con Solimano.
Dico purtroppo perché avrei tanto voluto sviluppare le PS del Mecenatismo, visto il bonus del Siam, ma poi, trovandomi su una mappa a arcipelago, ho dovuto cambiare strategia.
Ti dico, la mia strategia prevede il completamento della Libertà subito dopo aver sbloccato l'Aristocrazia nel Tradizionalismo per accaparrarmi il Grande Scienziato e rushare all'Educazione. Subito dopo, invece dell'Onore, mi sono buttato sul Commercio per avere la Tradizione Marinara. In seguito ho attivato il Razionalismo, per avere il +50% all'efficacia degli Accordi di Ricerca, e quindi di pari passo l'Uguaglianza per godere dei vantaggi degli Specialisti (dimezzare il loro mantenimento e l'infelicità che producono da un lato, e dall'altro avere +2 fialette per ciascuno di essi. Considera che ho rushato per arrivare ai Pezzi Indipendenti e completare la Statua della Libertà). La mia strategia ha dato ottimi frutti: ho realizzato moltissime meraviglie, ma mi sono state soffiate il Faro (:angry:), il Colosso, la Muraglia, i Giardini Pensili, Machu Pichu, Chichen Itza, il Castello Himeji, la Città Proibita, il Big Ben (:S), la Porta di Brandeburgo (:() e il Cristo Redentore (:ohmy:). Tutto il resto è mio (:kiss:).
Purtroppo questa strada mi ha chiuso molto nella mia isoletta: soltanto nel 1900 ho iniziato a guerreggiare, e invece di prendermela col più forte, come mio solito, sto facendo il bullo con una civiltà piuttosto debole per espandermi sulle sue spalle, prima di lanciarmi mel mio assalto contro il mio principale antagonista.
D'altro canto però, i numerosi AdR conclusi mi hanno portato ad avere ottimi rapporti con tutti ed il primato tecnologico, infatti ho finito il Programma Apollo per primo. Ora però i fondi cominciano a scarseggiare (nonostante la PS dell'Uguaglianza che azzera il mantenimento di otto unità militari) ed ho difficoltà a stipulare altri AdR: nonostante tutti i miei sforzi la ricerca arranca, e senza l'impulso degli AdR raddoppiati (+50% dal Razionalismo +50% dalla Torre di Porcellana) presto sarò superato dal mio antagonista (non faccio nomi per non spoilerare ;)).
Nel breve periodo annienterò il piccoletto e andrò avanti con l'astronave. Nel lungo vorrei completare l'astronave e tenere impegnato il mio antagonista con una poderosa invasione così da impedirgli di partire per Alpha Centauri prima di me. B) Incrociamo le dita!
Parindar, sappi che ti ho pensato. Vorrei tanto essere più aggressivo come te, ma poi finisco sempre per chiudermi e fare la vita di Ghandi, anche se alla fine pure Ghandi s'inca**a. :lol:
Ultima Modifica 03/11/2011 12:50 da Vincenzo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2011 14:06 - 03/11/2011 14:08 #167 da gianni
rommel112288 ha scritto:

Ho ottenuto una vittoria culturale molto simile a questa giocando con il Siam a liv. 5
-n. max città :2 (capitale e un a sola altra città)
-mappa :England
-velocità:epica
-grandezza mappa : normale(8 avversari )
cut...


finita...
ottenuto anche io la vittoria culturale....
la cosa che mi ha veramente stupito di questa partita è stato il numero di abitanti...
il doppio, anche il triplo di molte altre partite

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Allegati:
Ultima Modifica 03/11/2011 14:08 da gianni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2011 17:43 - 03/11/2011 17:50 #168 da elfo grigio
Thufir ha scritto:



Passa la seconda... :P
Qualche vincolo di gioco? Come stai sviluppando la partita? La tua strategia?


Purtroppo ho impostato la partita come avevo impostato la precedente con Solimano.
Dico purtroppo perché avrei tanto voluto sviluppare le PS del Mecenatismo, visto il bonus del Siam, ma poi, trovandomi su una mappa a arcipelago, ho dovuto cambiare strategia.
Ti dico, la mia strategia prevede il completamento della Libertà subito dopo aver sbloccato l'Aristocrazia nel Tradizionalismo per accaparrarmi il Grande Scienziato e rushare all'Educazione. Subito dopo, invece dell'Onore, mi sono buttato sul Commercio per avere la Tradizione Marinara. In seguito ho attivato il Razionalismo, per avere il +50% all'efficacia degli Accordi di Ricerca, e quindi di pari passo l'Uguaglianza per godere dei vantaggi degli Specialisti (dimezzare il loro mantenimento e l'infelicità che producono da un lato, e dall'altro avere +2 fialette per ciascuno di essi. Considera che ho rushato per arrivare ai Pezzi Indipendenti e completare la Statua della Libertà). La mia strategia ha dato ottimi frutti: ho realizzato moltissime meraviglie, ma mi sono state soffiate il Faro (:angry:), il Colosso, la Muraglia, i Giardini Pensili, Machu Pichu, Chichen Itza, il Castello Himeji, la Città Proibita, il Big Ben (:S), la Porta di Brandeburgo (:() e il Cristo Redentore (:ohmy:). Tutto il resto è mio (:kiss:).
Purtroppo questa strada mi ha chiuso molto nella mia isoletta: soltanto nel 1900 ho iniziato a guerreggiare, e invece di prendermela col più forte, come mio solito, sto facendo il bullo con una civiltà piuttosto debole per espandermi sulle sue spalle, prima di lanciarmi mel mio assalto contro il mio principale antagonista.
D'altro canto però, i numerosi AdR conclusi mi hanno portato ad avere ottimi rapporti con tutti ed il primato tecnologico, infatti ho finito il Programma Apollo per primo. Ora però i fondi cominciano a scarseggiare (nonostante la PS dell'Uguaglianza che azzera il mantenimento di otto unità militari) ed ho difficoltà a stipulare altri AdR: nonostante tutti i miei sforzi la ricerca arranca, e senza l'impulso degli AdR raddoppiati (+50% dal Razionalismo +50% dalla Torre di Porcellana) presto sarò superato dal mio antagonista (non faccio nomi per non spoilerare ;)).
Nel breve periodo annienterò il piccoletto e andrò avanti con l'astronave. Nel lungo vorrei completare l'astronave e tenere impegnato il mio antagonista con una poderosa invasione così da impedirgli di partire per Alpha Centauri prima di me. B) Incrociamo le dita!
Parindar, sappi che ti ho pensato. Vorrei tanto essere più aggressivo come te, ma poi finisco sempre per chiudermi e fare la vita di Ghandi, anche se alla fine pure Ghandi s'inca**a. :lol:


Passa sta partita, che la gioco anche io e ti faccio un bel report. Non gioco un arcipelago dalla scorsa espansione :D

Secondo me fai bene a giocartela come più ti piace, ma ugualmente non dovresti tralasciare un po' di guerre con gli avversari, che hanno molti vantaggi.
1. espansione della tua civiltà, per cui più risorse.
2. Più città fantoccio ti procuri, e più aumenti la cultura, oro, tecnologia e risorse di lusso
3. indebolisci i nemici
4. e' più difficile che gli altri ti attacchino
5. Entrate facili di oro quando contratti con l'avversario prima di dichiarare guerra
6. Le AI sono comunque stupide nella gestione della guerra, per cui e' facile avere la meglio anche con un numero esiguo di unità
Ultima Modifica 03/11/2011 17:50 da elfo grigio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2011 18:06 #169 da elfo grigio
gianni ha scritto:

ottenuto anche io la vittoria culturale....
la cosa che mi ha veramente stupito di questa partita è stato il numero di abitanti...
il doppio, anche il triplo di molte altre partite


Belle le fortezze attorno alla capitale, non le uso mai :lol:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2011 19:43 #170 da gianni
parindar ha scritto:

cut...
Belle le fortezze attorno alla capitale, non le uso mai :lol:


be il 50% in più di difesa, non potendomi espandere, era comodo... :P

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2011 20:30 #171 da elfo grigio
gianni ha scritto:

parindar ha scritto:

cut...
Belle le fortezze attorno alla capitale, non le uso mai :lol:


be il 50% in più di difesa, non potendomi espandere, era comodo... :P


Ma se il nemico conquista la posizione, ha anche lui il bonus in difesa?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2011 20:45 #172 da gianni
parindar ha scritto:

cut...
Ma se il nemico conquista la posizione, ha anche lui il bonus in difesa?


non credo... :dry:
i lanzichenecchi andavano giù come pere mature
quando riuscivano a farmi arretrare... :P

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2011 08:47 #173 da elfo grigio
Sto file di salvataggio proprio non arriva? :S

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2011 10:02 #174 da gianni
parindar ha scritto:

Sto file di salvataggio proprio non arriva? :S


non ho ricevuto nulla...

se vuoi, possiamo provare quello che ho messo io a questo link...
www.civilizationitalia.it/forum/12-discussione-ufficiale-civ5/7868-mercante-in-guerra-5d-capitolo-le-mie-guerre.html#7892

ne trovi dentro 3, ma usiamo quello a livello 8.... :P
mettiamo le regole e ci proviamo...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2011 12:52 #175 da Vincenzo
parindar ha scritto:

Sto file di salvataggio proprio non arriva? :S


Scusate, ieri poi ho avuto da fare e non sono riuscito a mandarlo a Gianni. :blush:
Provvedo oggi pomeriggio. ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.548 secondi
Powered by Forum Kunena