civ v parliamone...

Di più
25/09/2010 12:48 #51 da Fabrizio
Risposta da Fabrizio al topic Re:civ v parliamone...
Dove vado a vedere se è in italiano o in inglese?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2010 12:53 #52 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:civ v parliamone...
Draco ha scritto:

Dove vado a vedere se è in italiano o in inglese?


Dopo aver modificato la lingua in Steam, hai provato a modificarla anche in opzioni nel meù del gioco?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2010 12:59 #53 da Fabrizio
Risposta da Fabrizio al topic Re:civ v parliamone...
Grazie dei consigli dovevo solo fare un aggiornamento

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2010 14:52 #54 da Simone De Gennaro
autosblindo ha scritto:

Altro aspetto per me importante che non riesco a capire se è ancora attivo, e come attivarlo, è la possibilità di aggiornare tutte le unità di un certo tipo (quello che nel IV si faceva tenendo premuto ALT per intenderci).


Suppongo l'abbiano eliminata visto che il numero di unità sul campo è molto inferiore rispetto a civ 4

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2010 16:56 - 25/09/2010 16:57 #55 da Pippo
Risposta da Pippo al topic Re:civ v parliamone...
Preso e giocato!
Davvero molto bello, si.

Peccato che ad un certo punto mi abbia dato errore e mi sia uscito <__< Vabbè!

Ho fatto i giapponesi, mappa Terra. Livello principe, la prossima volta faccio lv re.


Ah, ma non si possono disabilitare i suggerimenti di ricerca dei consiglieri??
Ultima Modifica 25/09/2010 16:57 da Pippo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2010 18:34 #56 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:civ v parliamone...
si puoi vai nelle opzioni.

A che serve il patto di collaborazione ? non vedo ne bonus ne malus.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2010 20:39 #57 da Pippo
Risposta da Pippo al topic Re:civ v parliamone...
Che partita!

Ne ho iniziata un'altra con Gandhi.
Ho conquistato la capitale degli arabi, però ora la persia, la nazione con la quale ero alleato, è diventata fortissima <__<.
Come posso ostacolarla?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2010 20:42 #58 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:civ v parliamone...
Arale un paio di citta' ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2010 21:03 #59 da Pippo
Risposta da Pippo al topic Re:civ v parliamone...
ha un esercito impressionante! Non riesco quasi neanche ad avvicinarmi alle città XD

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/09/2010 21:15 #60 da ricki
Risposta da ricki al topic Re:civ v parliamone...
ciao anche io ho lo stesso problema adesso la presentazione e in italiano ma il gioco sempre in inglese

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
26/09/2010 00:09 #61 da Scream72
Risposta da Scream72 al topic Re:civ v parliamone...
sto giocando da più o meno 3 ore e non ho ancora capito come diavolo si fa a vedere quello che è stato già costruito nelle città...voi lo vedete solo dalla mappa, o c'è nel menù città?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
26/09/2010 00:17 #62 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:civ v parliamone...
Max ha scritto:

sto giocando da più o meno 3 ore e non ho ancora capito come diavolo si fa a vedere quello che è stato già costruito nelle città...voi lo vedete solo dalla mappa, o c'è nel menù città?

Si vede nella panoramica della città, a destra, ci sono delle voci: meraviglie, edifici, ecc... con dei + accanto, devi cliccare su quest'ultimi.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
26/09/2010 01:27 #63 da Scream72
Risposta da Scream72 al topic Re:civ v parliamone...
PCMaster ha scritto:

Max ha scritto:

sto giocando da più o meno 3 ore e non ho ancora capito come diavolo si fa a vedere quello che è stato già costruito nelle città...voi lo vedete solo dalla mappa, o c'è nel menù città?

Si vede nella panoramica della città, a destra, ci sono delle voci: meraviglie, edifici, ecc... con dei + accanto, devi cliccare su quest'ultimi.


thanks :) ..cmq. ho chiuso adesso, domani ci ributto un occhio.

aspetto a dare opinioni alla seconda partita : diciamo che per prendere prende, ma sembra effettivamente un'elaborazione di CIV2 per playstation, più che la continuazione del 4...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
26/09/2010 12:23 #64 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:civ v parliamone...
porca miseria...
ho iniziato la prim a partia alle 20.30... ho finito alle 5 e 30 di sta mattina!
ancora un turno e smetto.... era da un po che non mi capitava di fare la notte con un gioco.

quello che mi ha colpito in positivo:
- gli esagoni e il limite di una unità per casella: non pensavo che cambiasse così tanto l'approccio alla guerra. soprattutto con una IA così evoluta: ieri stavo spostando l'esercito verso i confini di un rivale, e lui ha spostato le sue unità nello stesso punto. mi ha anche contattato per sapere che intenzioni avevo :) dopo aver dichiarato guerra, sono iniziate gli attacchi a distanza (da delle colline, tra l'altro) con arcieri su carro con lui che si difendeva con gli arcieri. avevo però più ricambi di prima linea (spadaccini, lui aveva ancora guerrieri e lanceri), una volta fatta fuori la sua prima linea ho sfondato il suo esercito e sono arrivato alla città.
- parlando dei rush, sono molto più complicati ora. ad inizio partita, ho fatto un salvataggio per provare (in gerenere non rusho) e con 4 unità contro una+citta di 4/5 abitanti non sono riuscito a conquistarla
- la cultura (con i nuovi governi) e l'espansione dei confini è qualcosa di verosimile, se non realiscito (almeno rispetto al 4° capitolo)
- la semplificazione della gestione delle città finalmente ti libera della microgestione quasi obbligatoria nei capitoli precedenti. (sopratutto per quanto riguarda l'indicatore globale di felicità). questo renderà il multi più giocabile
- la grafica, e l'intefaccia, davvero un passo avanti (più pulita e leggibile)

note negative:
- la mappa mi sembra più piccola, forse per colpa delle città stato, ma è una prima sensazione, a partita nemmeno finita
- le tecnologie mi sembrano di meno, o sbaglio?
- anche se hanno fatto un ottimo lavoro coi leader, mi sembra tutto un lavoro puramente estetico: diplomaticamente ho trattato con 3 civiltà alla stessa maniera.

saluti

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
26/09/2010 12:39 #65 da Emanuele
Risposta da Emanuele al topic Re:civ v parliamone...
la mappa enorme di civ V penso sia almeno 3 volte piu' grande di quella enorme di civ IV prova a fare il giro del mondo con una triremi XD

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
26/09/2010 12:50 #66 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:civ v parliamone...
eheh ok mi fido :D

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
26/09/2010 13:55 #67 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:civ v parliamone...
Considerazioni a prima partita quasi finita... seeeeeeeeeeee, mi piacerebbe, velocità maratona è davvero maratona :laugh:

Ad ogni modo.

Pro.

- l'interfaccia mi pare meglio organizzata, e decisamente meno ingombrante.
- le città-stato sono carucce, poi mi piace fare il bullo e vederle lamentarsi perché me la prendo con i deboli.
- il combattimento è un netto passo avanti rispetto al passato, più tattico e ragionato. Diciamo che il combattimento di Civ V sta a quello degli altri Civ, come il combattimento di Total War sta a quello di un rts qualunque. Finalmente non conta più solo avere milioni di armate ammassate in un punto (con ovvie domande fisico-esistenziali sulla vera natura della materia e dello spazio occupabile).
- bello che ci siano più edifici che necessitano di prerequisiti per essere costruti (l'osservatorio vicino alla montagna, i cavalli per fare il circo, e così via).
- le risorse limitate sono ottime, niente più pozzi di petrolio senza fondo o miniere di ferro che si estendono fino al centro della Terra.
- politiche sociali fatte bene. Certo, ci saranno ancora stranezze (comunismo+libertà :laugh: ), però sono molte e si può personalizzare profondamente il proprio Impero (maiuscola, ma solo perché sto giocando con Roma, l'unica a meritarsi simile onore).
- niente più spam di strade/ferrovie. Grazie.
- bellini gli edifici che possono creare i grandi personaggi. Sulla loro utilità attendo ad esprimermi.
- vittoria culturale più interessante, mi piace il progetto "utopia". Vediamo quanto sarà realizzabile o se sarà solo per intrepidi.
- caselle esagonali.
- sembra meno un board-game, mi pare più realistico. Forse a causa delle unità che ora sono più corpose.
- é Civ.

Limbo.

- felicità globale. Non so ancora cosa pensare. Da un lato è un bene che ci sia meno mciro-gestione, soprattutto nelle fasi avanzate, dall'altro non mi convince che le città non si possano ribellare.

Contro.

- assenza della "salute". Dava realismo, non capisco come si possa fondare una città in una palude senza avere problemi.
- IA a livello condottiero troppo "pacifica". O io sono fortissimo (e lo sono, naturalmente) e incuto paura a chiunque o è troppo remissiva. Mi pare che punti di più a svilupparsi scientificamente senza provare a vincere con spadaccini lanciati alla carica contro i mech, però un po' più di aggressività non guasterebbe. A sua discolpa devo dire di non aver avuto Montezuma come vicino. Monty, dove sei? Mi manchi :(
- le partite finiscono (però si può giocare nuovamente).
- ho mal di gola da venerdì. C'entra poco, però è un contro di questa prima partita.

Magari quando (e se) finirò la partita, aggiungerò altro.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
26/09/2010 14:24 #68 da Scream72
Risposta da Scream72 al topic Re:civ v parliamone...
griffon ha scritto:

eheh ok mi fido :D


Ciao Griffon, sarà un anno che non ti becco in giro(colpa mia) su Civ.....poi si torna a fare partitozze in multi eh? ;)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
26/09/2010 15:49 - 26/09/2010 15:56 #69 da marcel
Risposta da marcel al topic Re:civ v parliamone...
Ciao a tutti

ho iniziato a giocarci giovedì notte , e questo weekend è stato di clausura :-D

che dire

ho finito e vinto 2 partite, la prima a difficoltà colono giusto per imparare il gioco.

la seconda partita a difficoltà principe, e devo dire che il gioco si è fatto moltoooo più serio.

mappa mondo, mappa grande (quella con 8 giocatori)
ho giocato con i romani.

mi sono ritrovato a nescere in africa, territorio orribile in quanto a produttività.
inizialmente ogni meraviglia veniva completata da qualcun'altro, e mi sentivo molto svantaggiato.
vicino a me (arabia) avevo un nemico molto più forte di me, ma grazie ad una città piazzata per bloccarlo, e cittadella in suez sono riuscito a bloccare ogni attacco. tutto questo grazie alle balliste e ai legionari.

poco dopo sono riuscito a distruggerlo conquistandolo.

poi altre guerre etc..

alla fine vittoria scientifica, pochi turni prima di una possibile vittoria diplomatica.


cosa dire sui romani

la ballista è molto utile contro le unità (presumo anche contro le città ma non l'ho usata) è inutile ricercare la matematica prima del ferro

i legionari, forti, e la possibilità di costruire strade è utile sopratutto in pace (in genere in guerra è meglio sul fronte no?), mentre la possibilià di costruire forti è sempre utile. anche se non capisco perchè poco dopo deve arrivare uno str.nzo di lavoratore a metterci una miniera...

mentre forse complice la produttività di roma che era molto bassa, la specialità dei romani "Gloria di roma" è stata davvero inutile.

giudizi complessivi.

-molto più semplice così con la felicità globale.
-caselle esagonali ti impongono vere e proprie strategie, spesso anche per i semplici movimenti.
- la possibilità di colpire a distanza con arcieri e armi d'assedio è stupenda, se non eccezionale.
-le città stato, da un lato utili, dall'altro una rottura di marones totale, ogni turno hanno qualcosa da dire e trovo incomprensibile che dopo che mi hanno dichiarato guerra a volte non possono far pace .
-cosa che invece non so come valutare è che l'unico modo per "acquisire" una casella ormai nemica è utilizzando la bomba culturale del grande artista.
-le vittoria culturale invece la vedo molto difficile se non impossibile.


in sostanza stupendo..


ciao a tutti e buon gioco


ps: qualcuno sa veramente cosa succede con i patti di cooperazione o i patti segreti contro qualcuno?
Ultima Modifica 26/09/2010 15:56 da marcel.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
26/09/2010 15:53 #70 da Emanuele
Risposta da Emanuele al topic Re:civ v parliamone...
benvenuto nel forum se vuoi presentati nella sezione
www.civilizationitalia.it/forum/5-presentazioni.html

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
26/09/2010 17:05 #71 da massimo
Risposta da massimo al topic Re:civ v parliamone...
bene bene ho appena dovuto risolvere 1000 traversie per installare ed ancora non lancio il gioco, quel programma steam che mi obbliga ad installare è una miniera di bug e cresh di sistema!!
già l'obbligatorietà di una connessione la dice lunga sulla strada intrapresa dal team...
non avendo una connessione vi lascio immaginare i guai che ho dovuto affrontare ora lancio il gioco fatemi gli auguri :angry:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
26/09/2010 19:57 #72 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:civ v parliamone...
Anche io confermo un abbassamento del livello di difficolta'.
prima partita a principe abbandonata per manifesta inferiorita' dell' IA

Ora sto giocando al penultimo livello e ovviamente Roma mi prende a calci nelle gengive urlandomi " CHI E' LA PIPPA ADESSO ?! "

Non mi ha arato per differenza tecnologica, ha solo gestito meglio la situazione alleandosi con un vicino e attaccandomi su due fronti.

P.S.il bonus di +9 alla felicita' per il livello di difficolta' non c'è solo all'ultimo livello ?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
26/09/2010 20:44 #73 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:civ v parliamone...
Luca_zbr ha scritto:

Anche io confermo un abbassamento del livello di difficolta'.
prima partita a principe abbandonata per manifesta inferiorita' dell' IA


Credo che in Civ V l'IA bari meno, dunque anche ai livelli alti è solo più astuta, ma non ha bonus significativi.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
26/09/2010 21:18 #74 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:civ v parliamone...
ricki ha scritto:

ciao anche io ho lo stesso problema adesso la presentazione e in italiano ma il gioco sempre in inglese


anche io ho avuto questo problema, nei file di gioco non avevo proprio l'italiano, ho scaricato da rapidshare il contenuto della cartella "assent" con anche le altre lingue e adesso funziona... se riesco ti posto il link del download

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
26/09/2010 23:30 #75 da Pippo
Risposta da Pippo al topic Re:civ v parliamone...
Sto giocando come Alessandro Magno. Mi piace come personaggio e come civiltà!

Sto andando alla grande, devo dire: ho conquistato una città persiana, dato che l'avevano fondata vicino ad una delle mie e non mi ricordo quale città stato. Domanda: Ma gli stati fantocci producono unità??? perchè mi sembra vadano molto a rilento <__<.

Ho però un problema: l'esercito persiano è fortissimo! Ora devo cercare di tenermelo buono fino a quando mi deciderò a crearmi un buon esercito. Aiuto, spero che non mi attacchi prima!

Ho una città stato alleata, che mi da tantissime, buone, unità! E anche io ogni tanto gliele donavo!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 1.301 secondi
Powered by Forum Kunena