civ v parliamone...

Di più
05/10/2010 23:14 #176 da stefano
Risposta da stefano al topic Re:civ v parliamone...
ISTVAN ha scritto:

Se posso dire la mia, per ora sono un pò deluso ... a parte i 50€ lasciati al negozio (con le raccomandazioni dei commessi "non lo prendere, se non ti funziona non te lo cambiamo!"), e la lunga iscrizione a Steam, mi aspettavo qualcosa di nuovo ma anche migliorativo. A parte che non ho ancora capito dove cavolo recuperare il manuale (ci sarà? :dry: ) mi son trovato davvero spaesato! Quel che + mi scoccia è la mancanza dello spionaggio (ero bravo a fregare le tecno altrui) oltre alla quasi impossibilità di commerciare; gli accordi di ricerca, se ho ben capito, tu finanzi una ricerca, riceverai una tecno che tu non hai senza sceglierla e ne darai un'altra al popolo con cui ti accordi! Inoltre, capire come muoversi con le cittàstato (mi pare assurdo che mi diventino amiche solo perchè mi nasce uno scienziato!) e si incavolano se gli passo vicino con uno scout! Poi, gli scontri: ma come? non si possono mettere 2 unità militari nella stessa casella? ma perchè? poi, i generali, ma a che servono? età dell'oro? e che c'entra? cittadella? bah, mi pare uno scemata! Sulla grafica devo rivedere il tutto, però per farvi capire il mio imbarazzo, ho creato (coi romani) una balista a Roma ma NON ME LA TROVO +! Dov'è finita? si sarà raggruppata con un'altra forza militare? Insomma, mi sa che le pecche siano maggiori dei pregi che pure ci sono (gestione separata delle città, + tattica negli scontri ...) però come si può studiare senza un manuale? :unsure:


I generali danno un bonus del 25 % alle unità nel raggio di 2 esagoni. Basterebbe leggere la guida in game.

Non trovi la balista? In alto a sinsitra c'è il bottone per la schermata delle unità, suddivise per categoria, con scritta l'azione che stanno facendo.


Per me la pecca grave è l'IA:

punto primo: sì, l'IA si adatta al tuo gioco (nel senso che se fai solo cavalli, ti manderà unità anti cavalieri)... Però fa degli attacchi veramente senza senso. Per non parlare del fatto che ti dichiara guerra e non ti attacca, anzi se la attacchi le fai anche il culo.

punto secondo e molto più grave secondo me: mi sembra di giocare a risiko. Cavolo non mi dispiacerebbe ci fosse un po' di realisticità nel comportamento dell'IA... ogni civiltà pensa ai propri interessi, i popoli non si ribellano (dov'è la fatica di guerra?), se un potente fa un torto a un debole le altre civiltà se ne fottono... Insomma non c'è etica nel gioco, ognuno va per la sua strada come fosse una partita multiplayer. Mi ricorda molto Age of Empires... Da questo punto di vista preferisco di gran lunga la diplomazia di Europa Universalis.

Per non parlare del fatto che appena c'è una civiltà in difficoltà, tutti la attaccano in massa...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2010 09:48 #177 da Airdemis
Risposta da Airdemis al topic Re:civ v parliamone...
ragazzi io vi posso dire che si vedono gl'effetti del licenziamento di Jesse Smith,che chi non lo conoscesse è stato l'inventore di civi 4 e poi sono stati licenziati altri 20 suoi collaboratori prima che finissero il lavoro su civi 5, ed è per questo che parliamo di tutti questi problemi sia in singolo che in multiplayer,speriamo migliori tutto.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2010 09:52 #178 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:civ v parliamone...
Joker ha scritto:

Per me la pecca grave è l'IA:

punto primo: sì, l'IA si adatta al tuo gioco (nel senso che se fai solo cavalli, ti manderà unità anti cavalieri)... Però fa degli attacchi veramente senza senso. Per non parlare del fatto che ti dichiara guerra e non ti attacca, anzi se la attacchi le fai anche il culo.

punto secondo e molto più grave secondo me: mi sembra di giocare a risiko. Cavolo non mi dispiacerebbe ci fosse un po' di realisticità nel comportamento dell'IA... ogni civiltà pensa ai propri interessi, i popoli non si ribellano (dov'è la fatica di guerra?), se un potente fa un torto a un debole le altre civiltà se ne fottono... Insomma non c'è etica nel gioco, ognuno va per la sua strada come fosse una partita multiplayer. Mi ricorda molto Age of Empires... Da questo punto di vista preferisco di gran lunga la diplomazia di Europa Universalis.

Per non parlare del fatto che appena c'è una civiltà in difficoltà, tutti la attaccano in massa...


quoto in parte...
per il punto 2, io ti racconto cio che mi è successo, a livello nobile (parto con cautela :p)
sono forte, esercito al 1° posto come soldati nella lista dei punteggi. come in civ4, quando so di essere il più potente inizio ad attaccare i vicini.
la cosa che mi ha sorpreso è che ad ogni attacco (contro civiltà vere, non città stato), le altre IA conosciute sulla stessa isola (eravamo 5) mi hanno conttato prima per farmi notare che non è giusto prendersela coi deboli, per poi rompere proprio dei trattati (avevo diritti di passaggio e scambi commerciali che dopo le mie dichiarazioni di guerra, non potevo più stipulare). hanno interrotto anche i patti di cooperazione e non riuscivo più a stipularli. uno si è anche dichiarato ostile (si vede nella panoramica della diplomazia) e non mi faceva nemmeno proporre nulla.
A me questo è piaciuto parecchio. :) C'è da dire che le altre civiltà non si sono aiutate in nessuna maniera, nessun patto per aiutarsi(vabbè che non ero ancora arrivato alla tech che sblocca i patto difensivo). anzi, come dici tu, mentre stavo conquistando le ultime città di una civiltà, un'altra l'ha attaccata, approfittando della debolezza.

Personalmente preferisco questa IA e diplomazia rispetto a quella di civ4. certo, ci sono giochi in cui la diplomazia è sicuramente superiore (il già citato eu, ma anche GalCiv, Alpha Centauri, tanto per rimanere in tema di strategici a turni)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2010 09:59 #179 da Airdemis
Risposta da Airdemis al topic Re:civ v parliamone...
griffon ha scritto:

raga, sono uscite due fix in meno di 3 settimane. è chiaro che è uscito con ancora qualche problema di programmazione.
ma vi ricordate quando usci civ4? per non parlare di altri giochi presi di recente.

vista la diffusione di internet (e quindi la possibilità di reperire patch), le case stanno risparmiando sulle beta testing, ma non è una novità: oramai sono anni che si è in questa situazione. io ci ho già fatto l'abitudine :)


griffon non per contraddirti ma ho scritto sul forum proprio perchè ci sono tutti sti problemi visti i klicenziamenti,infatti non si capisce come certe finestre come il gioco in lan è li ma non funziona o altre mille cose,io non capisco però come un controllo qualità abbia potuto permettere la commercializzazione di un prodotto del genere,a me sembra una beta dove mancano mille cose.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2010 10:04 #180 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:civ v parliamone...
Airdemis ha scritto:

ragazzi io vi posso dire che si vedono gl'effetti del licenziamento di Jesse Smith,che chi non lo conoscesse è stato l'inventore di civi 4 e poi sono stati licenziati altri 20 suoi collaboratori prima che finissero il lavoro su civi 5, ed è per questo che parliamo di tutti questi problemi sia in singolo che in multiplayer,speriamo migliori tutto.


Veramente quasi tutti (bug e ia a parte) sono problemi di alcuni, non generalizziamo, grazie.

E' la solita storia del "si stava meglio quando si stava peggio".

Ricordo gli stessi post quando uscì Civ 4, perché alcuni non volevano cambiare il proprio stile di gioco da Civ 3. Tra 5 anni, quando uscirà Civ VI, tutti a dire che Civ V era meglio. E così via.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2010 10:07 - 06/10/2010 10:10 #181 da Airdemis
Risposta da Airdemis al topic Re:civ v parliamone...
Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

Airdemis ha scritto:

ragazzi io vi posso dire che si vedono gl'effetti del licenziamento di Jesse Smith,che chi non lo conoscesse è stato l'inventore di civi 4 e poi sono stati licenziati altri 20 suoi collaboratori prima che finissero il lavoro su civi 5, ed è per questo che parliamo di tutti questi problemi sia in singolo che in multiplayer,speriamo migliori tutto.


Veramente quasi tutti (bug e ia a parte) sono problemi di alcuni, non generalizziamo, grazie.

E' la solita storia del "si stava meglio quando si stava peggio".

Ricordo gli stessi post quando uscì Civ 4, perché alcuni non volevano cambiare il proprio stile di gioco da Civ 3. Tra 5 anni, quando uscirà Civ VI, tutti a dire che Civ V era meglio. E così via.


no no ma io non mi lamento dei cambiamenti del gioco che trovo anche interessanti,ma dal fatto che i salvataggi,tu in multiplayer li puoi fare ?

o se vuoi fare una partita privata ?

la lan ti funziona ?

tutte queste cose lasciate a metà e che nel multiplayer sono basilari
Ultima Modifica 06/10/2010 10:10 da Airdemis.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2010 10:12 #182 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:civ v parliamone...
Airdemis ha scritto:

Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

Airdemis ha scritto:

ragazzi io vi posso dire che si vedono gl'effetti del licenziamento di Jesse Smith,che chi non lo conoscesse è stato l'inventore di civi 4 e poi sono stati licenziati altri 20 suoi collaboratori prima che finissero il lavoro su civi 5, ed è per questo che parliamo di tutti questi problemi sia in singolo che in multiplayer,speriamo migliori tutto.


Veramente quasi tutti (bug e ia a parte) sono problemi di alcuni, non generalizziamo, grazie.

E' la solita storia del "si stava meglio quando si stava peggio".

Ricordo gli stessi post quando uscì Civ 4, perché alcuni non volevano cambiare il proprio stile di gioco da Civ 3. Tra 5 anni, quando uscirà Civ VI, tutti a dire che Civ V era meglio. E così via.


no no ma io non mi lamento dei cambiamenti del gioco che trovo anche interessanti,ma dal fatto che i salvataggi,tu in multiplayer li puoi fare ?

o se vuoi fare una partita privata ?

la lan ti funziona ?

tutte queste cose lasciate a metà e che nel multiplayer sono basilari


Nel multiplayer (non LAN, che non ho ancora provato) c'è il salvataggio automatico e non sembra esserci possibilità di salvare manualmente (ma non ho capito perché... tra Steam, Cloud, ecc. pensavo ci fosse.)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2010 10:12 #183 da Simone De Gennaro
PCMaster ha scritto:

deggesim ha scritto:

PCMaster ha scritto:

A normale dura dieci turni mi pare



Mmh, possibile bug?


Devo controllare perché non ne sono assolutamente sicuro.
L'altro giorno feci una partita in multi veloce, ricordo che il messaggio di fine trattato di pace comparve più volte, quindi ricontrollo che è meglio.


Sono due cose diverse.
Nel mio caso ho proprio il problema che non mi fa attacare i greci nonostante i 10 turni siano abbondantemente passati.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2010 10:16 #184 da Airdemis
Risposta da Airdemis al topic Re:civ v parliamone...
PCMaster ha scritto:

Airdemis ha scritto:

Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

Airdemis ha scritto:

ragazzi io vi posso dire che si vedono gl'effetti del licenziamento di Jesse Smith,che chi non lo conoscesse è stato l'inventore di civi 4 e poi sono stati licenziati altri 20 suoi collaboratori prima che finissero il lavoro su civi 5, ed è per questo che parliamo di tutti questi problemi sia in singolo che in multiplayer,speriamo migliori tutto.


Veramente quasi tutti (bug e ia a parte) sono problemi di alcuni, non generalizziamo, grazie.

E' la solita storia del "si stava meglio quando si stava peggio".

Ricordo gli stessi post quando uscì Civ 4, perché alcuni non volevano cambiare il proprio stile di gioco da Civ 3. Tra 5 anni, quando uscirà Civ VI, tutti a dire che Civ V era meglio. E così via.


no no ma io non mi lamento dei cambiamenti del gioco che trovo anche interessanti,ma dal fatto che i salvataggi,tu in multiplayer li puoi fare ?

o se vuoi fare una partita privata ?

la lan ti funziona ?

tutte queste cose lasciate a metà e che nel multiplayer sono basilari


Nel multiplayer (non LAN, che non ho ancora provato) c'è il salvataggio automatico e non sembra esserci possibilità di salvare manualmente (ma non ho capito perché... tra Steam, Cloud, ecc. pensavo ci fosse.)


si si infatti pc-master,io non mi lamento del gioco in se che vedo ha già i suoi "problemini" ma come dici anche tu,se tu giochi due partite in multiplayer c'è solo l'autosave e devi sempre crearti una cartella esterna per mettere i salvataggi se no te li cancella e una delle due partite la perdi,poi la lan è inutilizzabile,speriamo migliori

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2010 10:21 #185 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:civ v parliamone...
Airdemis ha scritto:

Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

Airdemis ha scritto:

ragazzi io vi posso dire che si vedono gl'effetti del licenziamento di Jesse Smith,che chi non lo conoscesse è stato l'inventore di civi 4 e poi sono stati licenziati altri 20 suoi collaboratori prima che finissero il lavoro su civi 5, ed è per questo che parliamo di tutti questi problemi sia in singolo che in multiplayer,speriamo migliori tutto.


Veramente quasi tutti (bug e ia a parte) sono problemi di alcuni, non generalizziamo, grazie.

E' la solita storia del "si stava meglio quando si stava peggio".

Ricordo gli stessi post quando uscì Civ 4, perché alcuni non volevano cambiare il proprio stile di gioco da Civ 3. Tra 5 anni, quando uscirà Civ VI, tutti a dire che Civ V era meglio. E così via.


no no ma io non mi lamento dei cambiamenti del gioco che trovo anche interessanti,ma dal fatto che i salvataggi,tu in multiplayer li puoi fare ?

o se vuoi fare una partita privata ?

la lan ti funziona ?

tutte queste cose lasciate a metà e che nel multiplayer sono basilari


Questi sono bug o difetti di gioventù.

Io mi riferisco ai:
- non posso più ammassare unità
- non posso più fare rush
- non ci sono più i numerini che indicano l'influenza verso l'IA
- c'è solo un leader per civiltà
- a cosa servono i grandi generali
- le miniere sono inutili
- non c'è più Baba Yetu (l'unico vero motivo di lamentele, per come al vedo io)
- varie ed eventuali

E' Civ V, si pretendeva una cover del precedente?

Sembra che i videogiocatori vogliano giocare all'infinito gli stessi giochi, un minimo cambiamento e vanno nel panico.

Poi ognuno la pensa come vuole, ma io dico sempre che se un gioco non piace, tanto vale disinstallarlo, metterlo sullo scaffale e passare ad altro, inutile farsi venire il sangue amaro lamentandosi non di bug (quello ci sta), ma di scelte di gameplay.

Che Civ V sarebbe stato diverso dal IV e avrebbe avuto questa struttura, lo si sa da quando è stato annunciato.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2010 10:29 #186 da Airdemis
Risposta da Airdemis al topic Re:civ v parliamone...
no no hai ragione la penso anch'io così Salah ed-Din Yusuf


se non piace il gioco,si gioca a quello vecchio e a questo non si gioca,è un'pò come le macchine appena escono,faccio magari un'esempio stupido però ve lo dico ,(la z3 della bmw piaceva a tutti,quando è uscita la z4 non piaceva a nessuno adesso a tutti piace la z4 e la z3 fa schifo)

io parlavo che comunque licenziando della gente mentre stai svolgendo un progetto simile,come civi 5 un'icona dello strategico,e sai che tutto il mondo gioca in multiplayer,non puoi permetterti di fare degl'errori simili.

io penso che il gioco in se sarà migliorato come tutti gl'altri,spero.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2010 10:42 #187 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:civ v parliamone...
Firaxis ha sempre fatto uscire patch, non c'è da preoccuparsi.
E c'è da considerare che un gioco come Civ (come tutti gli strategici) è complesso, e tutti i giochi complessi hanno dei bug. Avviene lo stesso per gli rpg.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2010 10:53 #188 da Adriano Ruggieri
Questi sono bug o difetti di gioventù.

Io mi riferisco ai:
- non posso più ammassare unità
- non posso più fare rush
- non ci sono più i numerini che indicano l'influenza verso l'IA
- c'è solo un leader per civiltà
- a cosa servono i grandi generali
- le miniere sono inutili
- non c'è più Baba Yetu (l'unico vero motivo di lamentele, per come al vedo io)
- varie ed eventuali
[/quote]

1- Che vuoi dire?la scelta di non mettere più unità sulla stessa casella è una scelta voluta
2- Cos'è il rush? :)
3- Vero
4- Verissimo
5- solo piccoli bonus senza poter fare eserciti(utili a mio avviso)
6- Non è vero,le miniere non portano grandi cambiamenti(come nel 4)ma solo piccoli benefici che si notano nel corso dei turni
7- già :(
8- forse la vera mancanza è il fatto di non capire quando migliorano le relazioni con gli altri leader!

..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2010 11:10 #189 da carlo
Risposta da carlo al topic Re:civ v parliamone...
Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

Questi sono bug o difetti di gioventù.

Io mi riferisco ai:
- non posso più ammassare unità
- non posso più fare rush
- non ci sono più i numerini che indicano l'influenza verso l'IA
- c'è solo un leader per civiltà
- a cosa servono i grandi generali
- le miniere sono inutili
- non c'è più Baba Yetu (l'unico vero motivo di lamentele, per come al vedo io)
- varie ed eventuali

E' Civ V, si pretendeva una cover del precedente?


Sono d'accordo con quello che scrivi (tranne che per un punto), nella misura in cui essendo un gioco nuovo debba differenziarsi dal precedente introducendo nuovi aspetti, anche rivoluzionari.
Sono altresì convinto che il limite di un leader per civiltà sarà superato con future espansioni, o singoli add on a pagamento, o mod. D'altra parte mi sarebbe piaciuto, ma non per questo posso criticare il gioco, un sistema diverso, dove è la civiltà ad avere bonus, unità ed edifici diversi, e non il leader, che porta benefici in termini di effecienza alla civiltà (oro, scienza, cultura, militare), e che come accade in altri giochi (e nella realtà), dopo tot turni muore, e il giocatore ha la possibilità di sceglierne (o riceverne) un altro con parametri diversi. E ripeto che questo è solo un mio desiderio, non può essere fonte di critica al gioco.
L'unico punto di cui non sono d'accordo è quello relativo ai "numerini che indicano l'influenza verso la IA". Va bene che è un gioco nuovo e che questa struttura poteva essere rivista, ma da quella di civ IV, ad avere ora le sole informazioni di: nulla, ostile, guerra, ce ne passa. E, a mio modesto avviso, è tutta la parte diplomatica ad essere carente, oltre che affetta da bug.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2010 11:15 #190 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:civ v parliamone...
Il problema è che, comunque, in Civ IV l'influenza non contava, perché anche avendo +50, se l'IA ti vedeva debole, ti attaccava.
Prima di riportare l'indicatore numerico, c'è da sistemare l'IA. Senza questo, anche vedere numericamente quanto siamo amati o odiati, è fine a se stesso.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2010 11:21 #191 da Daniele Giraldi
Grazie per la risposta Luca_Zbr.
Beh, scusami ma se questa è una cosa voluta allora siamo proprio all'idiozia.
Cioè, due unità possono stare insieme in città qualora ne venga prodotta una e c'é già un'altra, mentre non possono farlo se una deve rientrare da un attacco??!
Ma ci rendiamo conto?!
Tutto per cosa? Per l'idea assurda di non permettere più di una unità per casella! Sta cosa sta causando più problemi che altro!
Ma poi non capisco perché non hanno "programmato" delle eccezioni. Ad esempio la protezione in mare di truppe imbarcate e Chiatte. Ad esempio i Lavoratori! Ma perché devo per forza attendere i tempi (lunghi e morti) che ci mette una unità di Lavoratori a disboscare più costruire e non posso invece ridurre i tempi facendo fare a più unita di Lavoratori lo stesso lavoro?!?! O magari mentre una unità mi fa la strada un'altra nella stessa casella mi fa la Base Commerciale. Invece niente di tutto questo che manca e manca miseramente NON perché ci fosse nel IV capitolo, ma perché è una necessità OBBLIGATORIA da avere nel V ma con questa edizione si sono fatti ABNORMI passi INDIETRO! Una unità di Lavoratori non può stare nella stessa casella di un Colono?!? Ma chi è il genio che ha partorito questa scemenza? Provate a muovere un Colono e subito dopo i Lavoratori per seguirlo in modo da lavorare dove verrà fondata la città. Si è costretti a perdere un turno per il lavoratore perché deve sempre rimanere un esagono dietro!
Rispondo sul tema dell'IA.
La pecca della IA non è grave, è GRAVISSIMA e totalmente da rivedere.
Nelle poche guerre che ho fatto fino ad ora, a livello Re, quando ho perso ho perso semplicemente per una questione di quantità dove tu devi tenerti le tue quattro unità cagate sfruttandole al meglio se no il bilancio va a farsi benedire mentre il PC sforna unità a go go.
Quando invece la lotta era abbastanza equilibrata ho visto fare delle cose al Computer prive di ogni senso logico. Picchieri ed Arceri ad un esagono dalla mia città entrambi a forza piena (avendo concentrato il bombardamento su un'altra unità di Picchieri ridotta al minimo. Ebbene che ti inventa? Porta gli Arceri a ridosso delle mura e i Picchieri, vedendosi la casella dove sarebbero dovuti andare loro occupata restano fermi a fortificare li ad un esagono di distanza!! Mamma mia..... Ma una unità per casella non doveva significare maggiore strategia?!? Le tattiche con cui si muove il computer fanno ridere i polli!
Più ci gioco e più mi rendo conto che non ci siamo.
Si sono fatte una marea di cose per velocizzare la gestione di alcune cose, molte cose le apprezzo (e difatti è un peccato che sull'altro piatto della bilancia ci siano delle nefandezze simili), ma se velocizzi lì e poi ti rendi conto di dover eseguire dai 2000 ai 5000 click sul mouse per andare a bombardare la galea barbara che puntualmente esce fuori (vi giuro che ho perso il conto di quante ne ho affondate.... eppure) DI CONTINUO sulla costa e beh.... preferivo più lentezza almeno salvaguardavo il mouse!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2010 11:22 #192 da carlo
Risposta da carlo al topic Re:civ v parliamone...
Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

Il problema è che, comunque, in Civ IV l'influenza non contava, perché anche avendo +50, se l'IA ti vedeva debole, ti attaccava.
Prima di riportare l'indicatore numerico, c'è da sistemare l'IA. Senza questo, anche vedere numericamente quanto siamo amati o odiati, è fine a se stesso.


Sì sì, la IA è tra le prime cose da sistemare, senza ombra di dubbio.
Mi chiedo sole se può essere utile, ai fini di una vittoria diplomatica, conoscere l'influenza con le altre IA. E faccio ammenda, perchè non ho cercato sul manuale informazioni a riguardo, e l'unica partita che ho fatto dove sono arrivato a votare eravamo rimasti in 2 oltre alle città stato. Quindi non so se con più civiltà gli eleggibili sono sempre 2, o tutti.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2010 12:05 #193 da PCMaster
Risposta da PCMaster al topic Re:civ v parliamone...
Nella vittoria Diplomatica le civiltà votano sempre per se stesse a meno che non siano state liberate, le città stato, se ricordo bene, non è necessario che siano state liberate (ma se lo sono il voto è assicurato).
Comunque si può controllare in ogni momento in progressi per la vittoria i voti guadagnati.

Con il palazzo dell'Onu è possibile adottare determinate politiche, provvedimenti, ecc...? Ora non ricordo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2010 12:09 #194 da Alessandro
Risposta da Alessandro al topic Re:civ v parliamone...
Se sono tue amiche le città-stato votano per te.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2010 12:41 #195 da Scorpion
Risposta da Scorpion al topic Re:civ v parliamone...
autosblindo ha scritto:

Sì sì, la IA è tra le prime cose da sistemare, senza ombra di dubbio.
Mi chiedo sole se può essere utile, ai fini di una vittoria diplomatica, conoscere l'influenza con le altre IA. E faccio ammenda, perchè non ho cercato sul manuale informazioni a riguardo, e l'unica partita che ho fatto dove sono arrivato a votare eravamo rimasti in 2 oltre alle città stato. Quindi non so se con più civiltà gli eleggibili sono sempre 2, o tutti.


No, tutti....tranne le città stato.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2010 12:47 #196 da carlo
Risposta da carlo al topic Re:civ v parliamone...
Da quello che ho visto costruendo l'onu puoi solo attivare la votazione per la vittoria diplomatica, e nulla altro. Ti compare in alto a dx dello schermo un numero che indica quanti turni mancano per la prossima votazione.
Devo verificare bene questo aspetto, perchè nella partita che ho fatto per vincere bisognava ricevere 10 voti. Spero che questo non sia un numero fisso, ma dipenda dalla situazione della partita, altrimenti se è vero che ogni civiltà vota sempre e solo per se stessa, nel gioco devono essere presenti almeno 9 città stato, con le quali devi essere alleato (non basta amico, almeno nella partita che ho fatto). E se da una parte è possibile liberare città stato conquistata dalla IA, non so se è possibile farlo con quelle che ho conquistato io.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2010 12:53 #197 da Adriano Ruggieri
comunque..io credo che gli ingenieri e programmatori sanno il fatto loro..sicuramente se non è possibile fortificare più di un'unità in città o mettere due lavoratori a lavorare sulla casella un motivo sicuramente ci sarà...evidentemente hanno studiato varie soluzioni ed in base alle nuove meccaniche hanno ritenuto giusto fare queste scelte,d'accordo con voi invece riguardo l'intelligenza artificiale,secondo me poi gli avversari dovrebbero essere più aggressivi e di c0nseguenza abbassare il costo delle unità che si costruiscono!

..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2010 13:02 #198 da Scorpion
Risposta da Scorpion al topic Re:civ v parliamone...
autosblindo ha scritto:

Da quello che ho visto costruendo l'onu puoi solo attivare la votazione per la vittoria diplomatica, e nulla altro. Ti compare in alto a dx dello schermo un numero che indica quanti turni mancano per la prossima votazione.
Devo verificare bene questo aspetto, perchè nella partita che ho fatto per vincere bisognava ricevere 10 voti. Spero che questo non sia un numero fisso, ma dipenda dalla situazione della partita, altrimenti se è vero che ogni civiltà vota sempre e solo per se stessa, nel gioco devono essere presenti almeno 9 città stato, con le quali devi essere alleato (non basta amico, almeno nella partita che ho fatto). E se da una parte è possibile liberare città stato conquistata dalla IA, non so se è possibile farlo con quelle che ho conquistato io.



Questo numero 10 l'ho visto anche io da qualche parte, ora non ricordo (forse nelle impostazioni iniziali della partita).
Non credo che si possano liberare città conquistate da te.

Tutte le civiltà e tutte le città-stato dispongono di un voto. La civiltà che possiede le Nazioni Unite dispone di due voti.
Le civiltà votano sempre per se stesse, a meno che non siano state liberate, nel qual caso votano per il proprio liberatore.

Le città-stato votano per la civiltà con cui intrattengono le relazioni migliori, a meno che non siano state liberate, nel qual caso votano per il proprio liberatore.

Se conquisti una città-stato che era stata già conquistata da un’altra civiltà, puoi scegliere se liberarla. Scegliendo di liberarla, sarai sicuro che essa voterà sempre per te alle elezioni della Nazioni Unite.
Se una civiltà è stata eliminata e tu conquisti una delle sue ex-città, anche in questo caso potrai scegliere se liberarla. In questo caso la civiltà tornerà in gioco. Una civiltà da te liberata voterà sempre per te alle elezioni delle Nazioni Unite.

In caso di più liberatori, la civiltà (o città-stato) voterà per quello più recente.


*****************

Invece a me per ora non piace molto il sistema di aggiornamento delle unità. Sinceramente non ricordo se anche in CIV 4 era così....non si possono aggiornare i "Cavaliere" in "Lanciere a cavallo" mentre ti permette di aggiornare i "Trabocco" in "Cannone".

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2010 15:12 #199 da stefano
Risposta da stefano al topic Re:civ v parliamone...
beh mi sembra giusto, il lanciere a cavallo è un altra tipologia di cavaliere, ma non è migliore del cavaliere. Fanno parte della stessa epoca

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2010 16:24 #200 da carlo
Risposta da carlo al topic Re:civ v parliamone...
Scorpion ha scritto:

Le città-stato votano per la civiltà con cui intrattengono le relazioni migliori, a meno che non siano state liberate, nel qual caso votano per il proprio liberatore.


Devo smentire quanto scritto, che suppongo stai riportando dal manuale, almeno per quanto vissuto di persona nel game. Le città stato votano il giocatore con il quale sono alleate, altrimenti non danno alcun voto, nemmeno se sei amico, e ti manca 1 punto per diventare alleato.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.501 secondi
Powered by Forum Kunena