Maggio 2011

Di più
20/05/2011 10:58 #101 da elfo grigio
Risposta da elfo grigio al topic Re:Maggio 2011
Bel rapportino :P

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2011 14:29 #102 da Micc
Risposta da Micc al topic Re:Maggio 2011
io non vedo l'ora della PDM di giugno per cimentarmi! sarà la mia prima!

Di più
20/05/2011 18:49 #103 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Maggio 2011
sconfitto... :angry:
miseramente distrutto dal romano...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Di più
20/05/2011 19:08 #104 da Simone De Gennaro
Fondo la capitale nella casella di partenza, come detto in altre discussioni la mia coda produttiva iniziale è di 3/4 guerrieri per andare in esplorazione e fare esperienza con i barbari. Noto immediatamente che le civiltà vicine sono entrambe a nord, quindi pianifico la seconda città nel territorio a nord.
Ecco quindi la nascita di Beshbalik:

File allegato:

Il turco si fa girare subito i cosidetti ma io me ne infischio e vado avanti per la mia strada. Turfn è la terza città, costruita sulla costa e vicino la risorsa di Perle che mi fa gola.

File allegato:

La mancanza di ferro si fa sentire, inevitabilmente Solimano mi dichiara guerra e porta sul mio territorio diverse truppe.

File allegato:

Lo respingo e passo al contrattacco conquistando Edirne che faccio diventare città fantoccio:

File allegato:

Conquistato l'impero ottomano, ecco che entro in una lunga fase della partita in cui purtroppo mi areno e devo fronteggiare i continui attacchi del siamese. Regolarmente lo respingo senza però avere la forza necessaria per distruggerlo, faccio pace e poi scaduto l'accordo dopo pochi turni mi ridichiara guerra.

File allegato:

File allegato:

Nei due screenshot precedent si può notare quanto tempo mi ha tenuto occupato Ramkacoso!
A questo punto però rompo gli indugi e decido di contrattaccare, conquisto quindi Muang Saluang

File allegato:

Purtroppo i problemi non finiscono qui. Infatti Cesare decide di colonizzare un piccolo pezzo di terra vicino la mia capitale e comincia a spostarci un sacco di truppe. Circea e Velletri sono sue di partenza, Varsavia, che avevo conquistato pochi turni prima come retaggio della guerra con il Siam, viene presa dal romano.

File allegato:

Fortunatamente avevo fiutato il pericolo, quindi la mia invasione del siamese si è interrotta con la prima città e le strade che avevo precedentemente costruito, mi sono tornate utili per spostare velocemente il mio esercito a sud.
Prima per difendermi e poi per contrattaccare:

File allegato:

Sistemato il romano, torno a combattere il siamese. Finalmente me ne libero!

File allegato:

Non c'è più tempo per andare a guerreggiare negli altri continenti, ciò che mi rimane è puntare ad una vittoria diplomatica o scientifica.
Avrei vinto con la prima se non fosse che, durante una delle guerre con il Siam, ho preso sia Varsavia che Lhasa che mi hanno tolto preziosi voti. Fatti male i conti ho provato a ripiegare sulla vittoria scientifica ma Cesare è stato più svelto di me e mi ha preceduto.

File allegato:

File allegato:

Di più
21/05/2011 08:57 #105 da elfo grigio
Bel report

Hai fatto piu o meno la mia stessa strada. GLi elefanti del Siam erano tremendamente forti. Cesare ha rotto i maroni costantemente, fondando città in qualsiasi buco disponibile. Io sono riuscito a ribaltare la situazione portando la guerra nell'isola di cesare, che impegnato a combattere non ha piu potuto costruirsi la vittoria.

Di più
25/05/2011 15:58 #106 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:Cronaca di una sconfitta
Ciao a tutti è un pc che non giocavo a Civ e ho approfittato della PdM per farci una partitina ;)

Prima di tutto vittoria per conquista al turno 303 punteggio 2457

Inizio prendendo subito le due citta' stato con 3 lancieri e un guerriero, scelta azzeccata perchè una delle due ha ferro.

Creo una catapulta e vado a trovare solimano che mi aveva dichiarato guerra prendendo la capitale e eliminandolo dal gioco.

E' poi il turno della capitale del Siam e mentre gli prendo due citta' incontro il romano che scopro non essere sulla mia isola.

Poco male sbarco e vado diretto su Roma prendendo anche Napoli che era li a portata di catapulta.

Ricerco astronomia e incontro Alessandro, sbarco nei pressi della citta' in basso e con il supporto della flotta prendo quella e Atene.

Comincia la ricerca dell'ultima civilta', la Cina, anche qui guerra lampo, sbarco prendo la prima cittadina e poi via subito su Pechino.

Bella mappa peccato un pò per la IA che è completamente rincitrullita :D

Di più
28/05/2011 16:56 - 28/05/2011 17:15 #107 da Fabio
Risposta da Fabio al topic Re:Cronaca di una sconfitta
Partita vinta per dominazione (un po' troppo easy^^ )
Punteggio 1925
Turno 319

Sotto brevissimo rapportino anche perche' c'e poco da dire:

Fondo Karakorum e comincio a pomparla con meraviglie

poi fondo la seconda citta', e karakorum continuo a pomparla con altre meraviglie..... :P

Gli Ottomani decidono di suicidarsi e mi attaccano, io sfrutto i Grandi scienziati che ho creato , scopro l'acciao , upgrado 3 spadaccini e li spazzo via

...il siam mi da fastidio...e poi ho un guerriero da upgradare e mi manca il ferro.... :laugh:

...devo punire Roma che ha fondato 2 citta' vicino la mia capitale e alla mia "gentile richiesta" di cedermele mi ha risposto di venirmele a prendere se ce la facevo.....vabbeh, non mi son fermato alle 2 citta' sul mio territorio...(qua mi son dimenticato uno screenshot :P )

Grecia arretratissima non ha senso tenerla in agonia....

Finisco con Cina e punteggio

+++++++++++++partite a livelli 6 e 7 :laugh:

@ Griffon : tra 2 settimane mi sposo quindi puo' essere che la PDM di Giugno non la giochero', quindi a Luglio mi aspetto almeno una partita liv 6 !!! :laugh: :silly: :laugh:

Ciauuuuuuuu
Ultima Modifica 28/05/2011 17:15 da Fabio.

Di più
28/05/2011 18:08 #108 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Cronaca di una sconfitta
Pyroo ha scritto:

Partita vinta per dominazione (un po' troppo easy^^ )
Punteggio 1925
Turno 319

Sotto brevissimo rapportino anche perche' c'e poco da dire:

Fondo Karakorum e comincio a pomparla con meraviglie

cut..

poi fondo la seconda citta', e karakorum continuo a pomparla con altre meraviglie..... :P

cut..

cut..

Gli Ottomani decidono di suicidarsi e mi attaccano, io sfrutto i Grandi scienziati che ho creato , scopro l'acciao , upgrado 3 spadaccini e li spazzo via

cut..

...il siam mi da fastidio...e poi ho un guerriero da upgradare e mi manca il ferro.... :laugh:

cut..

...devo punire Roma che ha fondato 2 citta' vicino la mia capitale e alla mia "gentile richiesta" di cedermele mi ha risposto di venirmele a prendere se ce la facevo.....vabbeh, non mi son fermato alle 2 citta' sul mio territorio...(qua mi son dimenticato uno screenshot :P )

Grecia arretratissima non ha senso tenerla in agonia....

cut..

Finisco con Cina e punteggio

cut..

cut..

+++++++++++++partite a livelli 6 e 7 :laugh:

@ Griffon : tra 2 settimane mi sposo quindi puo' essere che la PDM di Giugno non la giochero', quindi a Luglio mi aspetto almeno una partita liv 6 !!! :laugh: :silly: :laugh:

Ciauuuuuuuu

nello spirito della PDM, apriamo un po di chiacchere... ;)

haime, non sono stato molto brillante in questa pdm...
per questo, sono riuscito a seguire la tua partita solo sino agli ottomani...
non mi pare che tu abbia usato gli arceri a cavallo,
ma non ho capito una cosa...

come hai fatto gli spadaccini per combattere gli ottomani?

ps.: auguri per le nozze

Di più
28/05/2011 18:56 #109 da Fabio
gianni ha scritto:

nello spirito della PDM, apriamo un po di chiacchere... ;)

haime, non sono stato molto brillante in questa pdm...
per questo, sono riuscito a seguire la tua partita solo sino agli ottomani...
non mi pare che tu abbia usato gli arceri a cavallo,
ma non ho capito una cosa...

come hai fatto gli spadaccini per combattere gli ottomani?

ps.: auguri per le nozze

Se non ricordo male, l'ho giocata tipo 15 gg fa, l'ho preso dalle citta' stato ,( vado a memoria , mi pare Varsavia a Sud e un altra a Nord-ovest) poi infatti mi mancava e ho attaccato la citta' del Siam (nomi impronunciabili :huh: ) sopra Istambul

Per quanto riguarda i Keshig, si li ho usati dopo il Siam, 3 Keshig creati ( e acquistati sopratutto ) da Karakorum con gia' 30 exp, e poi altamente specializzati ,come nell'ottica di tutte le mie partite ;)

Ciauuuu

P.S. grazie per gli auguri :)

Di più
29/05/2011 01:11 #110 da Andrea
Risposta da Andrea al topic Re:Cronaca di una sconfitta
Pyroo ha scritto:

Una domanda: come hai fatto a trovarti con 3 di felicità in questo momento della partita? Io, circa nella stessa situazione (appena avevo preso tutta l'isola) ero tipo a -23. Non mi sembra neanche di notare troppe unità di guarnigione, quindi a quanto pare non hai usato esclusivamente la politica dell'onore che accresce la felicità!

Di più
29/05/2011 03:04 #111 da Fabio
Don Caviglio ha scritto:

Una domanda: come hai fatto a trovarti con 3 di felicità in questo momento della partita? Io, circa nella stessa situazione (appena avevo preso tutta l'isola) ero tipo a -23. Non mi sembra neanche di notare troppe unità di guarnigione, quindi a quanto pare non hai usato esclusivamente la politica dell'onore che accresce la felicità!

Tutti gli edifici che danno felicita' nelle mie due citta', risorse di lusso che vedi nello screenshot che allego, primo step delle poliriche sociali

, ma queste cose non credo che bastino a giustificare la differenza che mi indichi.
Mi sorge una domanda: hai per caso conquistato le citta'-stato dell'isola di partenza? se lo hai fatto credo che sia li la differenza di tale disparita'
Allegati:

Di più
29/05/2011 08:35 #112 da gianni
allora Pyroo
io la prima l'ho persa,
ma poi ne ho fatto una seconda e una terza...

che ho vinto...

le mie citta erano messe nello stesso modo in cui le hai messe tu...

ma ca**o quando gli ottomani mi hanno dichiarato guerra,
io stavo a malapena galleggiando...
e quelli mi sono saltati addosso con parecchie truppe...
ma proprio tante...
dove hai preso tutte le risorse per fare sta grande razzia di meraviglie....
e se hai fatto tutte ste meraviglie,
come hai fatto a difenderti?
e se hai usato i soldi per difenderti,
come hai fatto a avere i soldi per il ferro?
e se hai usato i soldi per il ferro...
devi per forza aver spinto sull'oro,
come hai fatto a crescere in città?
e se hai spinto sull'oro...
dove hai trovato tutta la produzione per le meraviglie?

scusa, la vittoria ci sta
prima che ti racconti qualche altra cosa
(non adesso perchè si creerebbe confusione)
fammi capire perchè sei riuscito a avere tutto e subito....

perchè, anche a oro per turno, i conti non riesco a farli quadrare...
per fare quello che dici tu
in 200 turni a 10 di oro arrivo solo a 2000
ammesso che ti abbia reso sempre bene
ma non bastano per comprare truppe e promozioni
un guerriero costa 300, una promozione 400
un arcere 700
una promozione a spada lunga 600

per avere tutte le meraviglie che hai indicato,
hai studiato tutte le tecnologie...
ma se sommo i turni delle tecnologie...
arrivo a molto più che 200
e ti regalo anche il ferro con la grande biblioteca

ma poi... come hai fatto a fare i grandi scenziati?
puoi spingere su grandi personaggi, ma se non hai le università
di grandi scenziati non te ne arrivano neanche 1...

insomma, io sono lievemente perplesso,
il tuo racconto mi sembra fatto molto male,
non ci aiuta a capire la tua abilità...

perchè... porca puttana...
solo un dio riesce a creare
dove non esiste la possibilità di creare

oltre a una buona dose di ammirazione,
vorrei capire come puoi ottenere questi risultati...

spiega per cortesia... (se vuoi ovviamente)
ma spiega in modo chiaro, mica a spanne
se no, mi togli un dubbio e me ne metti altri 1000000000000...

Di più
29/05/2011 11:59 #113 da Fabio
gianni ha scritto:

allora Pyroo
io la prima l'ho persa,

che ho vinto...

ma proprio tante...

un arcere 700

Azz interrogatorio :P ;)
Avviso che sara' un post un po' lungo ma Gianni mi ha fatto troppe domande^^

Innanzitutto se vai a rileggere i post che ho fatto in queste settimane, molto e' gia' spiegato li' di come interpreto CIV e quindi di come lo gioco anche perche' trovo difficile spiegarti turno per turno tutte le cose che faccio e dove posiziono le truppe (anche perche' mica me li ricordo a memoria e molte le faccio in automatico ormai)

In ogni caso mettiamo alcune regole generali di base che TUTTI i giocatori di Civ dovrebbero sapere ( :whistle: :P )

Dalle basi:

Capitolo ORO

all'inizio e' abbastanza facile avere tanta felicita' perche' si hanno pochi cittadini e pochissime citta': le risorse di lusso invece ci sono fino dall'inizio e di solito si ha quasi un 'abbondanza ( spessissimo si ha una risorsa di lusso doppia o tripla ecc..) perche' ci sono quelle vicino alla capitale e , posizionando bene la 2 citta' altre nuove ( 1-2 di solito).
Allora cosa ne vogliamo fare di tutte queste risorse? Le teniamo tutte per noi e dritti a un'eta' dell'oro?
SBAGLIATO!!!!
Per 2 motivi e' sbagliato:
-il primo e' che vendendo 1 risorsa ci becchiamo 450 oro ( io parlo sempre in velocita' epica ) , 2 risorse sono 900 oro ecc...
tra l'altro vorrei sottolineare che 45 turni all'inizio passano velocissimi e quindi tornera presto disponibile la risorsa per fare altro oro/felicita'

Con questo primo punto penso di averti gia' dato la risposta a come faccio a difendermi con i guerrieri, facile li compro (se non mi sbaglio costano 270 ori l'uno) : non metto MAI in produzione guerrieri , MAI. ( dopo parliamo di produzione )

- secondo motivo : se mi lasci la felicita' alta in breve tempo avrai un' eta' dell'oro e questo e' male :blink: , si si leggi bene e' cosa sbagliata....nei primi turni :P , perche' la prima eta' dell' oro ci vuole poco per farla ma se la fai troppo presto diciamo che la sprechi, hai si e no 1, 2 citta' , la seconda sicuramente non sviluppata, un bravo giocatore di Civ controlla piu' o meno anche le eta' dell'oro !!! ;)

Capitolo MERAVIGLIE

riporto un mio post nel topic "Dominazione e strategia di guerra"

Un po' di meraviglie, che mi daranno un boost ASSOLUTAMENTE fondamentale per la continuazione vincente della partita ( CULTURA E GRANDI PERSONAGGI)

Notate la cultura che gia' produco , tutto questo porta alla cosa piu' importante ed innovativa di Civ 5 - ovviamente secondo me (cosa gia' detta nei vari post che ho inserito ) - e cioe' le POLITICHE SOCIALI.
sapere scegliere e valutare le p.s. e le loro combinazioni e' di fondamentale importanza per la vittoria, indipendentemente dal tipo che ricerchiamo.

all'inizio della partita in particolar modo tutto deve essere orientato a scoprire il piu' velocemente possibile il maggior numero di P.S.:
non so se dirvi o meno la combinazione e l'ordine delle P.S.che uso io, perche' magari volete scoprirlo voi ( questo decidetelo voi ), ma cio' non toglie che scegliendole oculatamente potete avvantaggiarvi molto e evitare di fare/costruire molte cose che ho letto...

primo suggerimento:
in quest' ottica lo scout va sempre costruito per primo dopo la fondazione della capitale per cercare il maggior numero di rovine ( e lasciarne meno agli avversari) con lo scopo principale di trovare il boost di 45 cultura (io gioco quasi sempre a vel. epica) che si trova abbastanza spesso e da qua avere subito 1 p.s. e stare a buon punto con la 2 p.s.

secondo suggerimento:
ho letto che non tutti costruiscono subito il monumeto perche' gia' la capitale produce cultura.......... , si vabbe' ma piu' cultura e' meglio , il monumento va costruito subito!!! per portarci alla 2 p.s. molto in fretta.

terzo suggerimento: non costruite coloni e lavoratori dai!!! , non perdete tutti quei turni il gioco offre tutti i mezzi per averli senza bloccare lo sviluppo della capitale che deve essere almeno all'inizio la vostra vera forza trainante ( P.Sociali , territorio e oro vi devono bastare per coloni e lavoratori, usate questi aspetti per la fase iniziale - per fase iniziale intendo avere 2 "signore"città -)

e aggiungo un altro:

No il guerriero e' troppo lento (parlo di colline, foreste , cioe terreni da 2 movimento) e le altre IA ( che barano tra l'altro e sanno benissimo dove sono le rovine....) ti fregano tutte le rovine.

i Lavoratori non si costruiscono, almeno all'inizio , 1 lo ottieni gratis con la P.S. ( e gia' qua vi sto dando una dritta e vedendo cosa sblocca nelle P.S., vabbeh non aggiungo altro ) il secondo se serve lo rubi a una citta' stato.....

i Coloni se servono li compri ( 680 ori a vel. epica si fanno in fretta, anzi quasi istantaneamente avendo gia' il lavoratore, penso che abbiate gia' inteso come )

Per le meraviglie puoi anche andare a leggere in altri topic cio' che penso, per esempio non molti giorni fa ho quotato Peter_Pan per come approccia la fase iniziale delle partite, con qualche lieve modifica e' identica alla mia, quindi come vedi non sono il solo che riesce a costruire cariolate :laugh: di meraviglie.

Per le tecnologie , se te ne interessa 1 in particolare devi puntare su quella lasciando indietro magari altre che ti costano meno turni ma che al momento puoi trascurare (in questa PDM ad esempio tutta la parte di astronomia/navigazione e archeologia l'ho tenuta piuttosto indietro)
Poi con i G scienziati/G ingegnari ( che pompi con giardino, poema patriottico, SPECIALISTI, ecc.. ) fai le , come le chiamo io, COMBINATE , grande meraviglia che da tech, oppure inverso tech che sblocca meraviglia che acceleri con G ingenere, ma queste sono cose che già fai di abitudine (spero), altrimenti capisco perche' non capisci.

Per le P.S. in molti partite dal ramo Tradizionalismo, secondo me e' un errore, io parto dal ramo libertà , ma anche questo l'ho gia scritto in altri post.
A proposito ti consiglio di andarteli a rileggere che sicuramente ci saranno risposte alle domande che mi hai posto magari piu' esaurienti di questo post.

Per concludere che sta diventando un post troppo lungo, questo e' il mio stile di gioco, con cui IO mi trovo molto bene, ma magari te o altri no; ti faccio un esempio: gli accordi di ricerca possono essere molto funzionali e so che molti li sfruttano molto bene, ma a me non sono mai piaciuti molto e quindi NON li uso praticamente mai ( sono consapevole del fatto che puo' essere un errore), ma nel mio stile non ci stanno.

Se hai ancora qualche perplessita' ti prego pero' ti fare domande specifiche e magari non mille assieme ;)

Mi scuso ancora con tutti per la lunghezza del post. :(

Ciauuu

Di più
29/05/2011 12:31 #114 da gianni
Pyroo ha scritto:

gianni ha scritto:

allora Pyroo
io la prima l'ho persa,

che ho vinto...

ma proprio tante...

un arcere 700

Azz interrogatorio :P ;)
Avviso che sara' un post un po' lungo ma Gianni mi ha fatto troppe domande^^

Innanzitutto se vai a rileggere i post che ho fatto in queste settimane, molto e' gia' spiegato li' di come interpreto CIV e quindi di come lo gioco anche perche' trovo difficile spiegarti turno per turno tutte le cose che faccio e dove posiziono le truppe (anche perche' mica me li ricordo a memoria e molte le faccio in automatico ormai)

In ogni caso mettiamo alcune regole generali di base che TUTTI i giocatori di Civ dovrebbero sapere ( :whistle: :P )

Dalle basi:

Capitolo ORO

all'inizio e' abbastanza facile avere tanta felicita' perche' si hanno pochi cittadini e pochissime citta': le risorse di lusso invece ci sono fino dall'inizio e di solito si ha quasi un 'abbondanza ( spessissimo si ha una risorsa di lusso doppia o tripla ecc..) perche' ci sono quelle vicino alla capitale e , posizionando bene la 2 citta' altre nuove ( 1-2 di solito).
Allora cosa ne vogliamo fare di tutte queste risorse? Le teniamo tutte per noi e dritti a un'eta' dell'oro?
SBAGLIATO!!!!
Per 2 motivi e' sbagliato:
-il primo e' che vendendo 1 risorsa ci becchiamo 450 oro ( io parlo sempre in velocita' epica ) , 2 risorse sono 900 oro ecc...
tra l'altro vorrei sottolineare che 45 turni all'inizio passano velocissimi e quindi tornera presto disponibile la risorsa per fare altro oro/felicita'

Con questo primo punto penso di averti gia' dato la risposta a come faccio a difendermi con i guerrieri, facile li compro (se non mi sbaglio costano 270 ori l'uno) : non metto MAI in produzione guerrieri , MAI. ( dopo parliamo di produzione )

- secondo motivo : se mi lasci la felicita' alta in breve tempo avrai un' eta' dell'oro e questo e' male :blink: , si si leggi bene e' cosa sbagliata....nei primi turni :P , perche' la prima eta' dell' oro ci vuole poco per farla ma se la fai troppo presto diciamo che la sprechi, hai si e no 1, 2 citta' , la seconda sicuramente non sviluppata, un bravo giocatore di Civ controlla piu' o meno anche le eta' dell'oro !!! ;)

Capitolo MERAVIGLIE

riporto un mio post nel topic "Dominazione e strategia di guerra"

Un po' di meraviglie, che mi daranno un boost ASSOLUTAMENTE fondamentale per la continuazione vincente della partita ( CULTURA E GRANDI PERSONAGGI)

Notate la cultura che gia' produco , tutto questo porta alla cosa piu' importante ed innovativa di Civ 5 - ovviamente secondo me (cosa gia' detta nei vari post che ho inserito ) - e cioe' le POLITICHE SOCIALI.
sapere scegliere e valutare le p.s. e le loro combinazioni e' di fondamentale importanza per la vittoria, indipendentemente dal tipo che ricerchiamo.

all'inizio della partita in particolar modo tutto deve essere orientato a scoprire il piu' velocemente possibile il maggior numero di P.S.:
non so se dirvi o meno la combinazione e l'ordine delle P.S.che uso io, perche' magari volete scoprirlo voi ( questo decidetelo voi ), ma cio' non toglie che scegliendole oculatamente potete avvantaggiarvi molto e evitare di fare/costruire molte cose che ho letto...

primo suggerimento:
in quest' ottica lo scout va sempre costruito per primo dopo la fondazione della capitale per cercare il maggior numero di rovine ( e lasciarne meno agli avversari) con lo scopo principale di trovare il boost di 45 cultura (io gioco quasi sempre a vel. epica) che si trova abbastanza spesso e da qua avere subito 1 p.s. e stare a buon punto con la 2 p.s.

secondo suggerimento:
ho letto che non tutti costruiscono subito il monumeto perche' gia' la capitale produce cultura.......... , si vabbe' ma piu' cultura e' meglio , il monumento va costruito subito!!! per portarci alla 2 p.s. molto in fretta.

terzo suggerimento: non costruite coloni e lavoratori dai!!! , non perdete tutti quei turni il gioco offre tutti i mezzi per averli senza bloccare lo sviluppo della capitale che deve essere almeno all'inizio la vostra vera forza trainante ( P.Sociali , territorio e oro vi devono bastare per coloni e lavoratori, usate questi aspetti per la fase iniziale - per fase iniziale intendo avere 2 "signore"città -)

e aggiungo un altro:

No il guerriero e' troppo lento (parlo di colline, foreste , cioe terreni da 2 movimento) e le altre IA ( che barano tra l'altro e sanno benissimo dove sono le rovine....) ti fregano tutte le rovine.

i Lavoratori non si costruiscono, almeno all'inizio , 1 lo ottieni gratis con la P.S. ( e gia' qua vi sto dando una dritta e vedendo cosa sblocca nelle P.S., vabbeh non aggiungo altro ) il secondo se serve lo rubi a una citta' stato.....

i Coloni se servono li compri ( 680 ori a vel. epica si fanno in fretta, anzi quasi istantaneamente avendo gia' il lavoratore, penso che abbiate gia' inteso come )

Per le meraviglie puoi anche andare a leggere in altri topic cio' che penso, per esempio non molti giorni fa ho quotato Peter_Pan per come approccia la fase iniziale delle partite, con qualche lieve modifica e' identica alla mia, quindi come vedi non sono il solo che riesce a costruire cariolate :laugh: di meraviglie.

Per le tecnologie , se te ne interessa 1 in particolare devi puntare su quella lasciando indietro magari altre che ti costano meno turni ma che al momento puoi trascurare (in questa PDM ad esempio tutta la parte di astronomia/navigazione e archeologia l'ho tenuta piuttosto indietro)
Poi con i G scienziati/G ingegnari ( che pompi con giardino, poema patriottico, SPECIALISTI, ecc.. ) fai le , come le chiamo io, COMBINATE , grande meraviglia che da tech, oppure inverso tech che sblocca meraviglia che acceleri con G ingenere, ma queste sono cose che già fai di abitudine (spero), altrimenti capisco perche' non capisci.

Per le P.S. in molti partite dal ramo Tradizionalismo, secondo me e' un errore, io parto dal ramo libertà , ma anche questo l'ho gia scritto in altri post.
A proposito ti consiglio di andarteli a rileggere che sicuramente ci saranno risposte alle domande che mi hai posto magari piu' esaurienti di questo post.

Per concludere che sta diventando un post troppo lungo, questo e' il mio stile di gioco, con cui IO mi trovo molto bene, ma magari te o altri no; ti faccio un esempio: gli accordi di ricerca possono essere molto funzionali e so che molti li sfruttano molto bene, ma a me non sono mai piaciuti molto e quindi NON li uso praticamente mai ( sono consapevole del fatto che puo' essere un errore), ma nel mio stile non ci stanno.

Se hai ancora qualche perplessita' ti prego pero' ti fare domande specifiche e magari non mille assieme ;)

Mi scuso ancora con tutti per la lunghezza del post. :(

Ciauuu

finalmente ho capito che non ho capito proprio nulla,
ma ipotizzo che...
se questa è la spiegazione che mi vuoi dare,
approffondendo capirei ancora meno...

io ti chiedo di dirmi da dove tiri fuori l'oro,
mi dici che vendi la risorsa...

ma la risorsa al massimo te la pagano 5 non 10
il tuo conto non torna, almeno a me...

ma non torna neanche il tempo che ci hai messo a averla...
il cotone (di questo stiamo parlando) prima di tutto devi studiare la tecnologia delle piantagioni...
ma non è esattamente dietro l'angolo... 30/40 turni
poi devi fare i pupazzetti, e siamo andati avanti di diciamo altri 20 turni
poi devi fare la prima per tè....
e ci vogliono altri 10 turni e poi finalmente ti fai la seconda...
ma siamo arrivati al turno 80...
ora se seguo il tuo discorso...
come lò hai esposto...
non hai ancora mezza meraviglia nella capitale...

ma le stampe dicono che al turno 110 stai facendo il l'oracolo
e sempre sulle stampe
dicono che hai di felicità hai 7 che stai attivando l'epoca d'oro...
esattamente al contrario di come hai provveduta a spiegare

ci rinuncio...
è chiaro che non ti interessa dirmi in che modo
sei ìriuscito a ottenere i risultati che hai avuto...

un giorno capirò...

in qualsiasi caso...
complimenti, il tuo modo di giocare è sicuramente efficente...

Di più
29/05/2011 13:20 #115 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Cronaca di una sconfitta
scusa eh, ma mentre arrivi alle piantagioni, i lavoratori li hai già.
solo per fare un esempio: rivedi bene i tuoi calcoli. io di quello che ha scritto pyro non ci vedo nulla di strano: il problema è mettere in pratica quello che lui scrive. bisogna anche avere una certa testa e una certa passione per un gioco come civ

complimenti pyro, comunque, hai dato diverse dritte a tutti ;)

Di più
29/05/2011 13:41 #116 da Andrea
Risposta da Andrea al topic Re:Cronaca di una sconfitta
Pyroo, lungi da me chiederti di svelare le tue strategie per le Politiche Sociali, ma vorrei chiederti una cosa.
Tu dici che parti da Libertà: in effetti ti permette dopo pochi turni di ottenere un lavoratore e un grande personaggio (ipotizzo un ingegnere per concludere subito una meraviglia).
Ma Tradizionalismo non lo tocchi proprio, neanche in seguito? Trovi che il 20% nelle meraviglie sia comodo nell'arco di un'intera partita oppure ritieni che non ne valga la pena, considerando che gran parte delle meraviglie saranno boostate dai grandi ingegneri?

Di più
29/05/2011 15:20 #117 da gianni
griffon ha scritto:

solo per fare un esempio: rivedi bene i tuoi calcoli. io di quello che ha scritto pyro non ci vedo nulla di strano: il problema è mettere in pratica quello che lui scrive. bisogna anche avere una certa testa e una certa passione per un gioco come civ

vero...
20 turni in meno...
ma ce ne manca per arrivare a comprare truppe e promozioni...
e poi lui stava facendo le meraviglie,
o puoi produrre 2 cose in contemporanea
(se e così, questo passaggio mi era sfuggito)

se poi, anche il discutere sulla PDM
nel post della PDM
non è più idoneo...

a cosa serve questo post?

ps.:
ho sempre una cosa molto interessante da farvi vedere...
ma un po più avanti... :P
devo preparalla bene...

Di più
29/05/2011 16:48 #118 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Cronaca di una sconfitta
gianni ha scritto:

griffon ha scritto:

vero...
20 turni in meno...

nel post della PDM
non è più idoneo...

ps.:
devo preparalla bene...

si lo sappiamo, probabilmente ci farai vedere che modificando gli xml puoi vincere una partita con un guerriero con forza 200. evitacelo se le cose stanno così :D

Di più
29/05/2011 17:05 #119 da Fabio
Don Caviglio ha scritto:

Pyroo, lungi da me chiederti di svelare le tue strategie per le Politiche Sociali, ma vorrei chiederti una cosa.
Tu dici che parti da Libertà: in effetti ti permette dopo pochi turni di ottenere un lavoratore e un grande personaggio (ipotizzo un ingegnere per concludere subito una meraviglia).
Ma Tradizionalismo non lo tocchi proprio, neanche in seguito? Trovi che il 20% nelle meraviglie sia comodo nell'arco di un'intera partita oppure ritieni che non ne valga la pena, considerando che gran parte delle meraviglie saranno boostate dai grandi ingegneri?

Ma io non ho proprio problemi a svelare il mio metodo di gioco, solo che magari qualcuno vuole scoprirlo da solo certe cose, che tanto dopo un po' si scoprono, mica sono segreti accessibili solo ad alcuni ;)

Ti rispondo dettagliatamente piu' sotto che quoto pure il dubbioso e malfidente Gianni.

Ciauuu

Di più
29/05/2011 17:16 #120 da Fabio
gianni ha scritto:

griffon ha scritto:

vero...
20 turni in meno...

nel post della PDM
non è più idoneo...

ps.:
devo preparalla bene...

Indipendentemente da quest'ultima frase che scrivi, che vabbeh lascia il tempo che trova...ti scrivo il mo inizio base , in modo DETTAGLIATO, non mi chiedere anche il numero di turni di ciascun passaggio eh, fai partire una partita e calcolatelo te se proprio ci tieni..

Nel post c'e anche la risposta per Don Caviglio, ( se qsa non ti torna son qua)

Allora anche io prima partivo da Tradizionalismo perche' come sapete baso molto il gioco sulle meraviglie e il + 20% mi sembrava essere un must che dovevo avere il prima possibile.....dopo un po' pero' ho notato una cosa che mi ha fatto ricredere( ha fatto ricredere me, non e' detto che sia giusta). Ottenevo si il 20% nelle produzioni ma lo sfruttavo poco perche' la mia zona attormo alla capitale era ancora poco sviluppato ( per intenderci 10 di produzione + 20% fa 12 di produzione , non e' che se ne abbia tutto sto gran vantaggio), quindi da qui l'esigenza di avere al volo, (ma al volo eh) un lavoratore:
-Rubarlo alle citta' stato e' un ' ipotesi , ma le citta' stato lo sfornano solo dopo un po'
-Comprarlo ? si ok ma i soldi magari servono per un paio di guerrieri perche senno i barbari me lo mangiano il mio lavoratore o dovendolo allontanare ci metto 2 millenni a fare un miglioramento

Ecco allora che guardando le P:S. vedo Cittadinanza e da qua l'intuizione di cambiare la mia scaletta di P:S. andando poi a prendere come giustamente hai intuito te Meritocrazia , IL VERO MUST DELLE P.S. all'inizio di partita

Se seguite i miei vari post tutto e' collegato (poi vabbeh qualcuno non lo vuole vedere ...vabbeh non facciamo polemica) , mi spiego:

Lo scout ( prima cosa da produrre) va in cerca delle rovine per il fondamentale 45 cultura, quindi immediato 1 step di Liberta' e dopo pochissimi turni sblocco Cittadinanza ( nel frattempo ho fatto il monumeto dopo lo scout che velocizza)e ho gia 1 lavoratore che mi lavora una risorsa e la scambio al volo ( questo @ Gianni LA SCAMBIO subito non aspetto di avere la seconda a copertura!),
poi punto dritto a Meritocrazia per avere il Grande personaggio ( come ha giustamente pensato Don Caviglio, l'ingegnere! ) anche questa P.S. arriva subito (c'e il monumento che pompa) , quindi ingegnere che andra sfruttato al volo per per per....(magari voi pensate a Stonehenge che e' la MUST meraviglia) e invece no :P
Grande Biblioteca ---> scopro Calendario ---> interrompo qsi produzione nella capitale e costruisco Stonehenge ( nel frattempo salgono i punti GP. per scienziato che porteranno a un G. scienziato che tengo per la scoperta di una tech. che mi avvantaggia di solito militarmente)
Ora con il +8 cultura le P.S. hanno un boost incredibile, quindi passo a tradizionalismo che mi da altra cultura e immediatamente dopo Aristocrazia per il + 20% produzione che mi servira' per una serie di meraviglie , Piramidi, Oracolo (faccio notare che queste meraviglie portano punti ai G.P piu' importanti, scienziati e ingegneri che arriveranno), Poema Patriottico, College nazionale.

La mia capitale produrra' solo meraviglie intervallate solamente da edifici che incrementano produzione (ricordo che ho fin dalle primissime fasi un lavoratore che pompa miglioramenti perche' la capitale deve essere al top)

Poi di solito a meno che non ho comprato un colono prima, prendo Governo collettivo--->>fondo 2^ o 3^ citta' (il lavoratore a questo punto della partita lo rubo a una citta' stato)

Ecco questo e' la scaletta piu' o meno che tengo all'inizio, dopo varia parecchio a secondo di come voglio impostare la partita e cosa/chi ho intorno, ma la base con questa sequenza e' solida e valida per QUASI tutte le partite.

Sinceramente non so se ho fatto bene a postarla , ripeto magari qno non voleva legegrla per scoprirla da solo, ma dopo certi post mi son visto costretto. Mi scuso se ho fatto torto a qulacuno.

Ciauuu :)

Di più
29/05/2011 19:52 #121 da gianni
griffon ha scritto:

si lo sappiamo, probabilmente ci farai vedere che modificando gli xml puoi vincere una partita con un guerriero con forza 200. evitacelo se le cose stanno così :D

tu non sai un bel niente... :)

ti ho già detto di fare il bravo, e non provocare :P

cerca di moderare le tue risposte, se vuoi che i partecipanti al forum siano moderati... :silly:

e cerca di non fare il provocatore se non vuoi che poi ti si risponda male... :P

Di più
29/05/2011 19:54 #122 da gianni
Pyroo ha scritto:

cut...

bravo...

Di più
29/05/2011 20:03 - 29/05/2011 20:51 #123 da gianni
Pyroo ha scritto:

Don Caviglio ha scritto:

Ma io non ho proprio problemi a svelare il mio metodo di gioco, solo che magari qualcuno vuole scoprirlo da solo certe cose, che tanto dopo un po' si scoprono, mica sono segreti accessibili solo ad alcuni ;)

Ti rispondo dettagliatamente piu' sotto che quoto pure il dubbioso e malfidente Gianni.

Ciauuu

dubbioso che tu abbia vinto?
no, mica sono scemo, lo vedo che hai vinto..

malfidente? e di chi? e di che cosa? :dry:

pieno di domande per imparare, si, ma tu non vuoi rispondere... :lol:
e arrivato quì, non mi frega neanche che tu me le dia (le risposte intendo)... :silly:

al quanto serafico mi congratulo per la tua vittoria... :woohoo:
ti aspetti altro? :P

Ultima Modifica 29/05/2011 20:51 da gianni.

Di più
29/05/2011 20:17 #124 da gianni
griffon ha scritto:

gianni ha scritto:

griffon ha scritto:

vero...
20 turni in meno...

nel post della PDM
non è più idoneo...

ps.:
devo preparalla bene...

ripensando opportunamente alla tua frase...
credo che quello che ho preparato lo cestino,
tanto lo sai già, correrei il rischio di annoiarti

sono lievemente seccoto... :angry:

5 ore di lavoro per... nulla... :dry:
selavi... :P

Di più
29/05/2011 22:23 #125 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Re:Cronaca di una sconfitta

Applausi dall'uccisore delle PDM :laugh:

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.467 secondi