Marzo 2011
- Simone De Gennaro
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 47
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Karl Gallo
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 9
Non ci posso credere! Finalmente ho vintouna PdM!!
Vittoria scientifica, ma ero vicino anche a quella culturale e a quella per dominazione...
anche tu grande guerriero vedo...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
- Karl Gallo
- Moderator
Allora, vittoria scientifica, ottenuta ad appena 6 turni dal termine ultimo del 2050. Punteggio 2661.
Anzichè fare una descrizione cronologica, preferisco descrivere la partita a seconda dei rapporti con le altre civiltà, in modo da studiare meglio i vari aspetti del gioco:
- Gandhi: Dopo aver creato le mie prime città occupando più territorio possibile nel circondario, ho subito avviato rapporti amichevoli con l'India. Però già notavo un acucmulo esagerato di elefanti al fronte, allora l'ho anticipato, e dopo aver creato un eservito decente di cavalieri Mandekalu ho sferrato io l'attacco. In pochi turni è capitolato e quindi ho raggiunto una buona posizione in classifica, veleggiando nei primi tre posti. A questo punto credevo di poter fare una partita basata sulla cultura, ma così non è stato...
- Elisabetta: Visto che la partita langueva, ho deciso di fare il gradasso con una civiltà piccolina, e gli inglesi erano lì a due passi, con due sole città. Pensavo di aver ragione di loro in pochi turni, ma due ondate successive non sono bastate, perché la montagna ad est di Londra, gli arcieri a lungo raggio e la forte flotta marina hanno alzato una barriera insormontabile. Ho pensato quindi di lasciar perdere e tornare con tecnologie superiori a partita inoltrata, magari con le flotte aeree. Però poi sono stato impegnato con le altre civiltà, e quindi come si può vedere Elisabetta è sopravvissuta fino all'ultimo, anzi, era in buona posizione per una vittoria culturale.
- Gengis Khan: Verso metà partita, dopo aver più volte ricevuto denunce e attacchi da parte dei mongoli, ho deciso di liberarmene, sempre dopo aver creato un esercito decente e moderno. L'attacco si è svolto in due parti: nella prima gli ho conquistato una città (Turfan) con Cavalleria, Fanteria e Cannoni. Ho quindi accettato la pace, riorganizzato l'esercito, e dopo essere passato alla fanteria meccanizzata ho potuto conquistare "agevolmente" il resto della sua civiltà. In realtà qui ho fatto un errore perchè ho attaccato frettolosamente, ma per fortuna il suo esercito comunque non ha retto.
- Bismark: molto aggressivo, ho dovuto sopportare decine di denunce e almeno 8 dichiarazioni di guerra. In realtà non ci sono mai stati veri contatti fra noi, soltanto qualche scaramuccia nel suo territorio, ed è capitato quando mi sono avvicinato con le forze navali per affondargli qualche truppa imbarcata. Fino alla fine della partita è quindi sempre rimasto nel suo territorio senza essere davvero una minaccia.
- Caterina: Anch'essa molto aggressiva (a dir la verità lo sono stati tutti in questa partita), dopo aver subìto diversi attacchi e aver perso Oslo, ho dovuto contrattaccare. Dopo aver eliminato i mongoli, ho riorganizzato l'esercito, resistendo agli attacchi di Caterina con una provvidenziale cittadella (è possibile vederla nell'immagine del paragrafo dedicato ad Elisabetta), e quindi ho contrattaccato riprendendomi dapprima Oslo, e poi man mano tutte le altre città. I russi sono entrati in difficoltà anche perché Alessandro sull'altro versante era molto aggressivo togliendo loro qualche città. Alla fine Caterina è rimasta solo con Helsinki
- Washington: gli americano sono statiun obiettivo oblbigato verso la fine della partita, in quanto stavano per portare a termine la vittoria scientifica. Per cui ho dovuto ammassare tutte le forze armate al fronte, a nord del loro territorio, e le flotte aeree nella ex-mongolia, pronte a colpire dal versante marino. Avrei voluto fareuna manovra a tenaglia da sotto, ma non si sono verificate le condizioni. Per fortuna Washington non era molto forte militarmente, avendo come esercito solo fanteria normale e batterie contraeree SAM. In pochi turni ho quindi eliminato anche gli americani dalla partita e iniziato a produrre i pezzi dell'astronave a tutta birra.
- Alessandro: Pensavo fosse il nemico più facile da eliminare, ed invece si è rivelato il più ostico. Avevo organizzato attacchi mirati da ovest e da nord sfruttando i territori della ex Russia e della ex America, ma lui mi ha decimato le truppe utilizzando più volte bombe atomiche e missili nucleari (è possibile vederlo nei vari screenshot). Alla fine siamo arrivati ad una fase di stallo, quindi abbiamo deciso saggiamente di fare la pace, anche perché dovevo finire al più presto l'astronave
Terminato il resoconto della partita, ecco delle osservazioni su questa gara:
- Estrema aggressività: non so per quale motivo (la vicinanza, o la mia aggressività iniziale, il tipo di civiltà) ma tutti i leader, e dico tutti, mi denunciavano continuamente dichiarandomi guerra dopo pochi turni. Per un paio di volte mi sono trovato con dichiarazioni di guerra a cascata, in cui mi sono trovato a combattere contro tutti. E' stato complicato, pensavo di aver perso ormai...
- Acquedotto: il nuovo edificio dell'ultima patch non mi sembra granchè, forse mi è stato utile in una sola città, quella circondata da montagne, ma direi che non è proprio indispensabile. Secondo me era meglio aggiungere altri edifici, come ad esempio l'aereoporto, per bonus alle unità volanti.
- Bismark: è sempre stato in testa, era il più potente, avrebbe potuto chiudere la partita facilmente e in qualsiasi modo, ma è stato assolutamente passivo e non ha fatto granchè, ha creato solo un enorme esercito (inattivo...). Scarsità delle IA??
- Cavalleria Mandekalu: nella sua epoca questa unità è davvero forte. Ci ho messo un attimo a conquistare la capitale dell'India, persino attraverso il fiume...
- Risorse strategiche: in questa partita sono stato senza alluminio fino alla conquista della russia, e senza uranio per sempre (tranne una breve parentesi per regalo da una città stato). Nonostante questo sono riuscito ad avere una buona potenza militare, e questo credo sia un altro aspetto della scarsità della IA. Alessandro mi ha buttato addosso diverse bombe atomiche, senza però riuscire a conquistarmi alcuna città, e questo è abbastanza grave.
Alla prossima partita!!
P.S.: Gli screenshot si riferiscono tutti al momento finale, in quanto durante la partita non ho pensato a farli.
solo una domanda ma per i salvataggi delle immagini cosa devo fare?... non avendola mai giocata non sò come inserire gli spoiler... potete spiegarmi il meccanismo evitando tecnicismi... sono pur sempre un persiano dell'epoca classica
- Simone De Gennaro
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 47
Ero comunque ben messo, stavo seguendo la strategia che avevo accennato nel mio post precedente (volatone fino a 'Codice Cavalleresco', spam di unità uniche e via alla conquista).
Al punto in cui mi trovo ora ho segato Mongolia, India, Inghilterra e Russia e mi apprestavo a conquistare la Grecia.
Domani spero di avere il tempo di postare qualche SS giusto per la cronaca e a livello didattico.
Ma il punto è un altro:
stavolta non l'ho finita solo per mancanza di tempo... ma più che altro per mancanza di voglia!
Ero piuttosto speranzoso in questa patch e invece niente... il gioco purtroppo, adesso lo posso dire è davvero NOIOSO
Io sono uno di quelli che all'inizio è stato piuttosto duro con le critiche spesso gratuite ed esagerate che sono state rivolte a questa versione, ed ero sinceramente convinto che sarebbe stata, nel giro di poco tempo, notevolmente migliorata, ma purtroppo mi devo ricredere, e a questo punto devo dare ragione ai pessimisti della prima ora.
Le partite sembrano tutte uguali, perseguire la vittoria per dominazione, una volta che ci si è un po' impratichiti con la tattica, è un puro esercizio di stile (troppo facile!), manca completamente il pathos che c'era in Civ4 e, giusto per farla breve, non tollero più il dover aspettare mezz'ora ad ogni fine turno. Per ovviare ho giocato praticamente tutta la partita in modalità visuale strategica perdendo tutto il gusto dell'impatto grafico e ciononostante non ho retto oltre il 1300 d.c. circa...
Urge un GROSSO periodo di riflessione, per cui mi dispiace e mi scuso con voi se non mi vedrete qui sul forum per un po'
Un saluto a tutti
P.S.: allego il file dell'ultimo salvataggio nel caso qualche disgraziato abbia voglia di darci un'occhiata o addirittura di completarla
- Karl Gallo
- Moderator
Quale altro gioco permette una varietà così vasta, persino con la stessa partita?
Con tutti i difetti che questo gioco effettivamente presenta rispetto al 4) dobbiamo riconoscere che la gara di questo mese ci fa capire quanto sia grande Civilization: ognuno di noi ha fatto la propria partita, una diversa dall'altra, e oltre alle sconfotte ci sono state ben 4 tipi diversi di vittoria, per conquista (deggesim e Kyroo), diplomatica (afterware e gianni), scientifica (io) e culturale!
Quale altro gioco permette una varietà così vasta, persino con la stessa partita?
ma in effetti, obbiettivamente, ha ragione CBPE...
azzardo una ipotesi...
tutti i giocatori hanno seguito un ploro percorso strategico di ricerca e studio
che li porta sempre a un determinato punto della partita
e più o meno nella stessa situazione...
io per esempio lo faccio per avere la vittoria a tempo...
questo vuol dire non riceviamo stimoli o motivazioni per cambiare una nostra strategia...
nel 4 non era così, ogni partita, nella sua ugualità... era diversa anche come scelte...
è davvero bello leggere i tuoi resoconti....
sempre completi e mai banali.
a presto
in realtà quello che nn riesco a fare sono gli screenshot... AIUTO
se usi il tasto stamp (di solito di fianco a F12)
hai caricato lo schermo nella clipboard
apri paint (quello MS)
nuova immagine
incolla...
eccolo li... il tuo schermo...
ora lo salvi in formato jpg (sempre da paint)
e lo alleghi con il comando
Selezionare il file immagine da allegare
- Ringraziamenti ricevuti 1
ren ha scritto:
apri paint (quello MS)
nuova immagine
incolla...
in alcune situazioni questo non funziona (incolla una schermata nera)
se ti capita (ma prendila come regola generale, così non devi ogni volta fare copia-incolla riducendo a icona civ), fai che premere f12 e ti crea un file tga nella cartella documenti\my games\civ5\screenshots. poi vai su www.online-convert.com/ e te lo converti (oppure usi software di grafica).
durante la partita ogni tanto premi f12. un po come fare le foto quando vai in vacanza alla fine dela sessione vai in quella cartella e, a mente fresca, rinomini i file con nomi utili a ricordarti il motivo dello screenshot.
buona nuova (anche se mi pare che lo avevi già suggerito)gianni ha scritto:
ren ha scritto:
apri paint (quello MS)
nuova immagine
incolla...
in alcune situazioni questo non funziona (incolla una schermata nera)
se ti capita (ma prendila come regola generale, così non devi ogni volta fare copia-incolla riducendo a icona civ), fai che premere f12 e ti crea un file tga nella cartella documenti\my games\civ5\screenshots. poi vai su www.online-convert.com/ e te lo converti (oppure usi software di grafica).
durante la partita ogni tanto premi f12. un po come fare le foto quando vai in vacanza alla fine dela sessione vai in quella cartella e, a mente fresca, rinomini i file con nomi utili a ricordarti il motivo dello screenshot.
mo devo procurarmi un visore per quei file...
(tanto lo trovo)...
grazie...
- Alessandro Alberoni
- Junior Member
- Ringraziamenti ricevuti 0
Se rendi pubblici gli ss su steam, si può sempre postare il link.
- Karl Gallo
- Moderator
Premendo F12 a me crea degli screenshot nella cartella dedicata su Steam.
Se rendi pubblici gli ss su steam, si può sempre postare il link.
Ottimo suggerimento Xela!
sono connesso al sito e aspetto...
ho proprio voglia di iniziarla.
- Ringraziamenti ricevuti 1
.... in attesa della partita di aprile.....
abbiate pazienza, stasera non passo da casa quindi non posso fare la classifica di questa pdm, nè creare la nuova
però mi faccio perdonare domani, con una piccola novità che spero vi piaccia
ma lo saresti stato a prescindere anche solo per il semplice fatto di essere moderatore di questo favoloso forum
ren ha scritto:
.... in attesa della partita di aprile.....
abbiate pazienza, stasera non passo da casa quindi non posso fare la classifica di questa pdm, nè creare la nuova
però mi faccio perdonare domani, con una piccola novità che spero vi piaccia
ma si che ci piacerà...
al massimo non si riesce a vincere...
ma fa parte del gioco...
- Karl Gallo
- Moderator
In pratica anzichè noi giocare la sua partita, lui giocherà (in un mese) tutte quelle create da noi
Che ne direste se il mese prossimo ricambiassimo il piacere che ci fa griffon??
In pratica anzichè noi giocare la sua partita, lui giocherà (in un mese) tutte quelle create da noi
interessante proposta...
Il file è in formato zip quindi devi scompattarlo nella cartella in cui sono presenti i salvataggi di Civ 5 sul tuo pc generalmente la cartella dei save è nella cartella documenti.visto che siamo in tema di partita del mese.... mi dite come faccio a caricarla... oggi ho provato a giocare quella di marzo ma nn sono riuscito a caricarla... in compenso ho capito come funziona il comando f9
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Partite del Mese
- Marzo 2011