Marzo 2011
Abbiamo detto che il cavaliere mandekalu ha forza effettiva 20, quindi (20-12) 8 in più del cavaliere normale.
La forza effettiva del cavaliere normale 12 sta a 100, come la forza in più del cavaliere mandekalu sta a X.
E questo calcolo da 66,7%
Quindi il cavaliere mandekalu ha il 66,7% di forza in più rispetto al cavaliere normale.
E' più chiaro così?
chiaro, chiaro...
devo fare un po di equaglianze oltre che un po di grammatica...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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Vittoria diplomatica, ma ero ancho vicino all'astronave (Abitacolo e 3 propulsori costruiti), mentre Elisabetta stava per vincere con Utopia (4/5).
Spero che si riesca a vedere.
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Terminata la PDM. Sicuramente non è stata la partita migliore che si potesse giocare, ma è stata comunque un'esperienza interessante.
Vittoria diplomatica, ma ero ancho vicino all'astronave (Abitacolo e 3 propulsori costruiti), mentre Elisabetta stava per vincere con Utopia (4/5).
Spero che si riesca a vedere.
complimenti...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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ma sono proprio gnucca!
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Terminata la PDM. Sicuramente non è stata la partita migliore che si potesse giocare, ma è stata comunque un'esperienza interessante.
Vittoria diplomatica, ma ero ancho vicino all'astronave (Abitacolo e 3 propulsori costruiti), mentre Elisabetta stava per vincere con Utopia (4/5).
Spero che si riesca a vedere.
non si vede il punteggio, fai uno screenshot dello stesso turno ma con la videata dei punteggi in primo piano (o abilitando la classifica in alto a dx)
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niente da fare... sono riuscita ad arrivare addirittura al 1897 ed ero pure terza in classifica, ma, non so perché, Caterina si è incavolata di brutto all'improvviso e mi ha distrutta in appena 4 turni
Sei andata dritto verso un solo obiettivo?
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cisepunk ha scritto:
niente da fare... sono riuscita ad arrivare addirittura al 1897 ed ero pure terza in classifica, ma, non so perché, Caterina si è incavolata di brutto all'improvviso e mi ha distrutta in appena 4 turni
Sei andata dritto verso un solo obiettivo?
ho provato 4 volte: alla terza ho superato la gnuccaggine e ho capito che se non facevo un esercito potente non sarei andata da nessuna parte. E così almeno sono riuscita a tenere a bada Alessandro che continuava a dichiararmi guerra. Alla quarta volta sembrava che stessi ottenendo la vittoria diplomatica, ma ahimè, sono scaduti i turni....
Consigli? Non ho guardato i vostri spoiler....
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ho provato 4 volte: alla terza ho superato la gnuccaggine e ho capito che se non facevo un esercito potente non sarei andata da nessuna parte. E così almeno sono riuscita a tenere a bada Alessandro che continuava a dichiararmi guerra. Alla quarta volta sembrava che stessi ottenendo la vittoria diplomatica, ma ahimè, sono scaduti i turni....
Consigli? Non ho guardato i vostri spoiler....
Se ricominci la partita, comprendi la mappa. Ci sono un sacco di mucche, e le devi sfruttare. (con la nuova patch sono + importanti, perchè con la stalla danno +1 produzione ognuna.
La prima città, la cosa migliore è fondarla il prima possibile.
Io ho perso due tre turni per fondarla vicino al lungo fiume a sud. I fiumi sono importantissimi perchè ogni casella che costeggiano prende +1 d'oro.
Una volta fondata la prima città la cosa migliore che puoi fare è fare un esploratore. Parte la caccia alle rovine! Se una rovina ti dà cultura, un altro cittadino è un grosso input nelle prime fasi della partita.
Poi fai un guerriero...
Askia non ha dei vantaggi di leader molto inquadrabili. dà tre volte l'oro normale se saccheggi i barbari o le città... questo può sembrare poco sfruttabile in lungo raggio nella partita e invece potresti interpretare che qualunque vittoria tu voglia raggiungere, la guerra sarà sempre una compagna fidata.
Con un pò di soldi risparmiati puoi comprare un lavoratore, il primo colono potresti ottenerlo con la politica di libertà... e nella seconda città l'unica cosa utile da costruire per prima è il monumento.
Per quanto riguarda l'esercito, pensa che a volte è meglio avercelo più grosso, ed usarlo tanto. Ad esempio una stabile relazione con una città-stato militarista te lo ingrossa ogni tanto e può essere comodo. Io fino all'epoca industriale ho avuto 1catapulta, 2-3 fanterie, 2-3 sparadardi e due cavallerie, che sono anche un'unità uniche, comode per mettere a ferro e fuoco le città.
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Se ricominci la partita, comprendi la mappa. Ci sono un sacco di mucche, e le devi sfruttare. (con la nuova patch sono + importanti, perchè con la stalla danno +1 produzione ognuna.
La prima città, la cosa migliore è fondarla il prima possibile.
Io ho perso due tre turni per fondarla vicino al lungo fiume a sud. I fiumi sono importantissimi perchè ogni casella che costeggiano prende +1 d'oro.
Una volta fondata la prima città la cosa migliore che puoi fare è fare un esploratore. Parte la caccia alle rovine! Se una rovina ti dà cultura, un altro cittadino è un grosso input nelle prime fasi della partita.
Poi fai un guerriero...
Askia non ha dei vantaggi di leader molto inquadrabili. dà tre volte l'oro normale se saccheggi i barbari o le città... questo può sembrare poco sfruttabile in lungo raggio nella partita e invece potresti interpretare che qualunque vittoria tu voglia raggiungere, la guerra sarà sempre una compagna fidata.
Con un pò di soldi risparmiati puoi comprare un lavoratore, il primo colono potresti ottenerlo con la politica di libertà... e nella seconda città l'unica cosa utile da costruire per prima è il monumento.
Per quanto riguarda l'esercito, pensa che a volte è meglio avercelo più grosso, ed usarlo tanto. Ad esempio una stabile relazione con una città-stato militarista te lo ingrossa ogni tanto e può essere comodo. Io fino all'epoca industriale ho avuto 1catapulta, 2-3 fanterie, 2-3 sparadardi e due cavallerie, che sono anche un'unità uniche, comode per mettere a ferro e fuoco le città.[/quote]
grazie Scrizzolone, chiarissimo. E' un po' quello che sto facendo in un'altra partita identica a come voluta con Askia, ma con Elisabetta e, devo dire, è un ottimo esercizio ed hai ragione: la guerra è una buona compagna. Peccato che io sono una che ama le vittorie culturali (e infatti ancora mi manca la vittoria per dominazione, nonostante in molti casi avrei potuto ottenerla).
Seguirò i tuoi consigli e chissà che non mi riesca stavolta.
Grazie ancora.
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Chiaramente i consigli che ti ho dato sono il modo nel quale io ho interpretato questa partita.
Civ è bello perchè ognuno interpreta il gioco a modo suo( escluso il primo esploratore ).
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che sf*ga...
Scrizzolone, complimenti per la vittoria.
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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Però la realtà è che io sono impantanatissimo al turno 530 ca. mentre decido da che parte cominciare a picchiare bismark...ci risentiamo verso fine-mese...
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Grazie per i complimenti!
Però la realtà è che io sono impantanatissimo al turno 530 ca. mentre decido da che parte cominciare a picchiare bismark...ci risentiamo verso fine-mese...
ho iniziato a avere problemi al turno 530 anche io, circa il 1940...
la mia sconfitta è stata al turno 738 circa il 2043...
ma vi rendete conto mi mancavano solo 7 anni...
avevo il punteggio più alto (più di 2500 punti)
e il tedesco ha completato l'astronave...
ora la riprovo, ma questa si è rivelata particolarmente tosta...
sono indeciso se rivederla dal 1940 o farne una nuova...
7 anni, solo 7 anni... che sf*ga
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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piuttosto che niente... meglio più tosto...
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ho ripreso la partita nel 2020
e ho cambiato obbiettivo,
avevo già 8 citta alleate
ne sono andato a liberare altre 2
se avessi continuato a tempo,
avrei sicuramente perso
il tedesco aveva infatti già preparato buona parte dei pezzi della nave
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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Scusa una cosa ma come c...o hai fatto ad avere 34 turni età dell'oro.questa è la pagina dei punti
ho ripreso la partita nel 2020
e ho cambiato obbiettivo,
avevo già 8 citta alleate
ne sono andato a liberare altre 2
se avessi continuato a tempo,
avrei sicuramente perso
il tedesco aveva infatti già preparato buona parte dei pezzi della nave
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Scusa una cosa ma come c...o hai fatto ad avere 34 turni età dell'oro.
è la conseguenza di un po di circostanze e di 4 grandi personaggi...
sappi che non sono riuscito a creare una sola età dell'oro per felicità...
infatti la mia civiltà è relativamente inc*zzata...
per chi fosse interessato,
ecco un pò della trategia tenuta:
dopo aver studiato al meglio le nuove caratteristiche del gioco (la patch ha fatto mirac*li)
ho fondato velocemente le prime 3 citta
mi ha aiutato la crescita al terzo torno di un cittadino nella capitale
datomi dalle rovine sotto le montagne...
e poi mi sono messo a crescere come popolazione...
ma ho dato come preferenza l'oro...
la mia felicità era relativamente bassa...
ma con cotone, marmo e miniera d'oro sono riuscito a parare il colpo...
seguito un precorso di sviluppo culturale,
compro la collaborazione di una cittastato (botta da 1000)
ma inizio a andare un po più veloce...
non ho concesso amicizia a nessuno, ma tutti avevano il diritto di passaggio
per questo, se rifiutavo di collaborare a una loro richiesta,
non si arrabiavano...
le finanze vanno discretamente bene, e inizio a avere 3 biblioteche...
mi dedico alla sicurezza, e creo le mura
tolgo il passaggio a gandi,
molto più armato di me, un bel rischio...
ma lui reputa bene andare in guerra con caterina...
e si tira dietro 3 citta stato...
io intanto ho concluso i moschetti e dispongo di 3 balestrieri e 2 spadaccini
vado ai cannoni (chimica) e mi compare un grande scenziato...
lo parcheggio fuori capitale
gandi sta suonando caterina...
gandi si ritrova in guerra con gengis ken e elisabetta...
spacca le truppe e iniziano a suonarlo...
ora è caterina troppo forte,
gli dichiara guerra alessandro e washington...
io ho completato la chimica,
compare uno scenziato (ne ho 2)
vado subito a fucilieri (che fortuna)...
mi metto a fare le banche e compro 3 cannoni (piano piano però)
i turni passano, la rendita in oro è buona, la cultura è uno schifo...
la felicità fa schifo...
ma con 4 cannoni e 3 fucilieri inizio dichiaro guerra a caterina...
anche lei ha l'esercito diviso e
non riesce a fermare la mia avanzata...
non faccio citta fantoccio ma annetto le citta perchè
le fantoccio sono 5 di infelicità che si sommano e non recupero più
le annesse, sono 9 di infelicità, ma siccome ho un po di soldi
compro il palazzo di giustizia e la felicità mi viene restituita
anche se non tutta, ogni città mi costa solo 2 di infelicità...
e migliora quando prendo la politica di riduzione delle infelicità...
non so dirti di quanto, ma migliora...
2 fregate e 2 scout stanno girando il planisfero
e ho il diritto dipassaggio anche con il tedesco...
aspide ha un esercito esagerato...
3a politica del mecenate...
11000 di oro...
compro un po di citta stato...
infelice ma non troppo, 4 generali,
sono a artiglieria, finisco grande muraglia...
caterina mi offre le sue 4 citta per la pace,
gli resta solo mosca...
tutte annesse, tutte con tribunale comprato...
infelicità a 20... mi fermo e mi curo...
preparo le truppe per inghilterra...
faccio artiglieria e fanteria...
oro sempre molto (questo mi aiuta)
arriva grande ingeniere...
completo il progetto manattam...
ho le truppe divise su 2 fronti
6 artiglieria 2 cavalleria 2 fucilieri
in inghilterra
10 artiglieria 4 fanteria verso la grecia
il greco inizia a muovere le truppe...
io sono pronto...
ho quasi conquistato inghilterra,
inizio la guerra con il greco,
attacco io e gli distruggo la prima linea...
se aspettavo, forse mi avrebbe attaccato lui creando danni più grossi...
non era ancora pronto, aveva le truppe lontano...
inizio a portargli via le citta...
continuo a pagare le citta stato...
1000 in oro a botta... ma durano un bel 30/40 turni
e ogni turno incamero 300, ce la faccio...
presa atene mi offre la pace, accetto e mi curo le ferite
infelice a 30, oro 300 a turno, 4 generali, 2 artisti
sto facendo salire la felicità con edifici...
washington inizia a fare guerra a una mia cittastato...
creo una barriera con le mie truppe intorno alla cittastato...
ma non gli dichiaro guerra...
loro si scannano, ma lui non può entrare perchè ci sono le mie truppe...
taglio i miei contributi di risorse a washington (così è un po più infelice)
la citta stato è salva...
ora sono messo con 8 alleati e alle votazioni arrivo sempre a 9...
penso elimino alessandro...
anchè perchè ho visto che aveva una nucleare e
ovviamente aveva una bella botta di truppe pronte
(incredibile la velocità col quale le fanno)
ora un piccolo distinguo...
nella prima versione, quella dove mi hanno sconfitto,
ho pensato di distruggere alessandro...
truppe in posizione e poi attacco sparta e corinto...
distrutta corinto, mi lecco le ferite....
e quì la mazzata,
il tedesco ha completato l'astronave...
in effetti continuavo a trascurare il voto onu
io a 9, ecc....
ora, alessandro sta sicuramente pensando di riprendersi atene...
le truppe sono una grande quantità...
per tanto, nel 2020 ho già preso sparta...
ma non ho ancora preso corinto, è gli ho distrutto nuovamente l'esercito...
anno 2020
1 ingeniere, 2 artisti, 5 generali
oro 300 circa per turno e 8000 nel forziere...
6 uranio, 3 bombe fatte...
faccio pace con alessandro...
decido di liberare le 2 cittastato che sono sotto gengis...
creo la prima età dell'oro con artista...
oro per turno oltre i mille azzo....
uso altri 4 generali e siamo a (12+10+8+6+4) 40
dovrebbero bastare per arrivare a
combrare le nucleari e pagare le alleanze...
in effetti oro per turno non resta a 1000
che sfi*a...
e piano piano scende a 500
ma mi è lo stesso andata bene...
comprato nucleari...
nuclearizzato tutti i punti più pericolosi ben 3 volte...
liberato 2 citta stato...
voti onu=11
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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ecco la mia PDM di marzo (spero si veda lo screenshot, non ne ho mai postato uno in vita mia :-P ) :
Vittoria per dominazione
Punteggio 2304 ( facendo sopravvivere una capitale avversaria per un po di tempo e concentrando su crescita popolazione + tutte le wonders + tech ovviamente il punteggio non sarebbe stato cosi basso, come si vede ho finito nel 1555 d.c.)
Strategia: secondo me in questo civ 5 la vera forza sono le politiche sociali, da ottenere il prima possibile e nel maggior numero di quantità, le PS se scelte con oculatezza permettono il mantenimento e il controllo di ogni cosa (ovviamente in base al tipo di vittoria che si vuole ottenere anche se alcune vanno sempre scelte) , almeno io sto giocando in questo modo. Tra l'altro dopo l'ultima patch hanno introdotto cambiamente nelle PS dei primi rami che le hanno rese veramente "sgrave".
Nel caso specifico volendo sfruttare le caratteristiche proprie di Askia e in particolare la sua unità speciale di Cavalleria + oro x3 nei saccheggi, dopo un paio di PS nel ramo tradizionalismo, ho dato impulso al ramo onore nel contempo puntanto come tech a Codice Cavalleresco. Una volta che si ha la cavalleria mandekalu una dopo l'altra si possono conquistare le varie civiltà e arrivare alla vittoria.
N.B. Con la nuova patch ho trovato molto interessante ,per una campagna rivolta alla dominazione l'accoppiata Oligarchia + Casta militare , praticamente tanta felicità ( ovviamente in base al numero di città ma parlando di dominazione dovrebbero essere tante ) a costo zero.
Ciao a tutti
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- Simone De Gennaro
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Ho finito la mia PDM, domani o dopodomani posterò il mio resconto.
Anticipo che ho vinto per dominazione con la tattica che suppongo idonea per questo pazzo sanguinario di Askia, ossia guerra, guerra... E poi ancora guerra!
Il punteggio ottenuto è quello che si ottiene come nella schermata di Pyroo o quello "normalizzato" della Hall of Fame? no perché sono molto diversi tra loro, quello preso in game recita 2048, quello della Hall of Fame 3398.
Quale dei due vale?
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Una domanda tecnica per griffon.
Ho finito la mia PDM, domani o dopodomani posterò il mio resconto.
Anticipo che ho vinto per dominazione con la tattica che suppongo idonea per questo pazzo sanguinario di Askia, ossia guerra, guerra... E poi ancora guerra!
Il punteggio ottenuto è quello che si ottiene come nella schermata di Pyroo o quello "normalizzato" della Hall of Fame? no perché sono molto diversi tra loro, quello preso in game recita 2048, quello della Hall of Fame 3398.
Quale dei due vale?
davvero sono diversi? non ho finito molte partite, e non ci ho mai badato sul serio. a me è sempre sembrato uguale quel punteggio...
ad ogni modo, se sono diversi (posta entrambi gli screenshot, son curioso) vale il punteggio durante la partita (non della hof, quindi)
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- Simone De Gennaro
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La partita, come detto nel post precedente, è stata tutta incentrata sulla guerra per sfruttare al massimo il bonus di Askia che triplica la resa dei saccheggi delle città nemiche.
Partenza nell'esagono iniziale:
Mi accorgo subito dell'indiano poco più a sud, comincio ad ammassare un po' di truppe... Povero Gandhi, pensava di colonizzare quel pezzo di costa ... Inutile dire che gli ho immediatamente dichiarato guerra e brasato il colono. Con l'adozione del ramo Libertà ed il colono gratis ho subito fondato Timbuctu
Dopo aver conquistato Delhi decido di puntare su Gengis Kahn che, nel frattempo, mi aveva precedentemente denuinciato.
Ovviamente il mio modo di fare ha subito imbestialito i vicini, cosa che avrà conseguenze in seguito.
Nel frattempo conquisto le tre città mongole e le rendo città fantoccio. Avevo fatto un pensierino sull'annessione di Karakorum che però è rimasta fantoccio a causa della costante infelicità in cui ha navigato il mio impero per tutta la partita.
Dopo i mongoli decido di andare per gradi. E' quindi il turno di Elisabetta a cui dichiaro guerra non appena capisce l'andazzo e mi chiede il motivo delle truppe ammassate ai suoi confini
Una dopo l'altra, Londra, York e Nottingham cadono ai miei piedi!
Il massacro non si ferma. Il prossimo della lista è l'impero russo, sposto quindi le truppe verso est e punto la prima città nemica. Vista la mia ridente situazione economica sfrutto Helsinki e Belgrado che mi faccio alleate per avere un ulteriore supporto militare.
Faccio mie le quattro città russe e risparmio Caterina lasciandole le rimanenti (a differenza di quanto fatto nelle guerre precedenti).
Mentre preparo l'assalto al greco...
... Ecco che si scatena la Terza Guerra Mondiale con Americani, Tedeschi e Russi che mi dichiarano guerra contemporaneamente (ecco la conseguenza a cui ho accennato prima).
Velocemente faccio rientrare le mie truppe e, passando attraverso il territorio di Belgrado, sbarco in territorio statunitense e mi pappo gli americani.
Ormai sono lanciato. Punto Bismark utilizzando Singapore e Rio de Janeiro come alleati "tattici" e lo invado.
La guerra con il tedesco è lunga a cuasa del suo esercito molto numeroso, sebbene arretrato rispetto al mio.
Una volta fatto fuori Bismark (prendo solo le città dell'isola risparmiando Dortmund) comincio la traversata che mi porterà, diversi turni dopo, alle porte di Atene, ultimo baluardo prima della vittoria.
Caduta Atene conquisto tutte le capitali avversari e ottengo, nel 1842. la vittoria per dominazione!
Punteggio della partita:
E punteggio della Hall of Fame (quello più alto)
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complimenti...
personaggio molto strano questo askia...
devi combattere per avere il meglio dalla sua civiltà...
sempre infelice,
e, a parer mio, anche poco interessante come truppa speciale...
in effetti, quando arrivi a fare i sui cavalieri con lancia,
la concorrenza è molto piu forte e ben organizzata...
sei riuscito a sfruttare i cavalieri con lancia?
io non ne ho fatto uno...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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