Marzo 2011
- Messaggi: 1220
- Ringraziamenti ricevuti 1
>>> scarica il salvataggio <<<
Leader: Askia
Tratto : Signore del fiume ricevi una quantità tripla di Oro dagli accampamenti barbari e dalle città saccheggiate. Le unità imbarcate possono difendersi.
Civiltà: Songhai
Unità unica: Cavalleria Mandekalu sostituisce il Cavaliere, bonus (10%) contro le città anzichè penalità (-33%)
Edificio unico: Moschea della Piramide di Fango sostituisce il Tempo, -30 costo di produzione, no Mantenimento, +2 Cultura
Mappa: Frattale, Piccola
Rivali: 7 civiltà a livello Re (5), 16 città-stato
Velocità: Epica
Vittorie: qualsiasi
Altri settaggi:
-nessuno-
>>> CLASSIFICA <<<
n.d.
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 1220
- Ringraziamenti ricevuti 1
per questo mese giochiamo torniamo su mappa piccola a velocità epica.
il tipo di mappa ho scelto Frattale, su civ4 mi piaceva parecchio, spero sia di vostro gradimento.
il numero di civiltà e città-stato sono quelli di una mappa di taglia appena superiore. vediamo se con un po' di affollamento le cose si fanno più interessanti.
buon divertimento!
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 1220
- Ringraziamenti ricevuti 1
- Simone De Gennaro
- Offline
- Moderator
- Messaggi: 2056
- Ringraziamenti ricevuti 47
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
vediamo se mi riesce (anche se in versione epica....).
Vado a leggere il regolamento!
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
proverei anche io...
vediamo se mi riesce (anche se in versione epica....).
Vado a leggere il regolamento!
aschia...
ho finito domenica con loro una maratona continenti a livello imperatore...
non mi è piaciuta molto questa civiltà...
non certo per per il colore della pelle ovviamente...
sembrava prestante ma...
per come gioco io...
non rendeva molto...
o meglio, rendeva così tanto in alcuni settori che...
mi faceva perdere l'obbiettivo e continuavo a cambiare decisioni...
spero che in questa possa ottenere risultati migliori....
la inizio sabato...
buona pdm a tutti
piuttosto che niente... meglio più tosto...
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Per portarmi avanti ho già iniziato ieri stesso (ma non credo che riuscirò ad avere il tempo di fare un report abbastanza accurato come l'ultimo).
Tra l'altro la patch ha introdotto grossi cambiamenti che, per la verità, per lo più ignoro
Comunque vediamo quello che si riesce a fare
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Per fortuna nessuno mi ha dichiarato guerra, ma gli altri avversari sono decisamente più competitivi di me su tutto
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Tra l'altro la patch ha introdotto grossi cambiamenti che, per la verità, per lo più ignoro
io ancora non ho iniziato la pdm, sto finendo una che avevo iniziato in precedenza...
ma come hai detto tu, la pach ha fatto grossi cambiamenti...
grossissimi cambiamenti...
credo che prima di giocare la PDM mi farò un paio di partite con i romani...
è la civiltà che conoscevo meglio,
e mi permetteranno di capire (spero)...
aspide (e non avevo scritto questo) va tutto in modo diverso per dindirindina (e non avevo scritto questo)
la pdm a re è troppo in alto...
sicuramente prima i romani da colono e a principe...
la inizierò tra un paio di settimane...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Hannibal Afterware
- Offline
- Junior Member
- Messaggi: 33
- Ringraziamenti ricevuti 0
Avanti con il massacro.
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
ci riproverò nei prossimi giorni.... praticamente mi hanno attaccata da subito ed io, come mia strategia personale, prima penso ai miglioramenti e poi a costruire le truppe...
sbaglio?
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Simone De Gennaro
- Offline
- Moderator
- Messaggi: 2056
- Ringraziamenti ricevuti 47
Controlla spesso la Demografia (F9) per verificare di essere ai primi posti come potenza militare.
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Hannibal Afterware
- Offline
- Junior Member
- Messaggi: 33
- Ringraziamenti ricevuti 0
Vediamo le conseguenze
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
ti divertirai di più quando lancerai un missile nucleareHo gettato la mia prima Bomba Atomica
Vediamo le conseguenze
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
L'unità speciale mi sembra buona e ben si accorda col fatto che Aksia triplica i soldi razziati con la conquista delle città.
Sembra logico impostare una partita di tipo militare puntando sin dall'inizio a sbloccare il più velocemente possibile 'Codice Cavalleresco' e partire all'attacco.
Ma il resto?
L'edificio speciale è un monumento "potenziato". Io di solito, praticamente, non ne costruisco affatto (a meno che non stia perseguendo una vittoria culturale). Magari, in questo caso, ne tirerò sù qualcuno, per velocizzare l'acquisizione sia di nuove politiche sociali che di caselle (mi sembra di aver letto che con la nuova patch quest'ultima avvenga più rapidamente, vero?).
Ma come inquadrarlo in una strategia di tipo militare in cui probabilmente avrò valanghe di città-fantoccio??
E che le unità imbarcate si difendono? Con che forza? Un guerriero imbarcato ha la stessa capacità difensiva di un'artigliera imbarcata? Boh!?!
Comunque, per la partenza della mia partita (primo turno e idee iniziali):
1- settando su una risorsa alimentare come il bestiame la casella della città produrrà fin dal primo turno e per sempre una base di 3 cibo e 1 martello (invece dei canonici 2c+1m). Questo significa crescita molto più rapida.
2- le risorse di gran lunga più importanti (marmo e cotone) si vengono a trovare nel primo anello e quindi immediatamente sfruttabili
3- si avranno più caselle di risorse da sfruttare mantenendo comunque diverse colline per la produzione.
La crescita "dopata" dovrà essere sinergizzata con la scelta di 'Tradizionalismo' come prima politica sociale.
Guardate che supercapitale quando arriva a poter lavorare le 6 risorse visibili allorchè migliorate (e non voglio contare il ferro che all'inizio, ovviamente, non era noto):
7 caselle (6 risorse+la centrale) producono ben 18 cibo 9 martelli 5 ori!
Questo solo grezzamente, senza modificatori (tipo bottega, etc.) e con svariate colline su cui switchare quando si ha bisogno di aumentare la produzione!
Le successive politiche sociali sono andate all'albero dell' Onore, sia per aggredire meglio gli accampamenti barbari (ricordo che si triplicano gli ori guadagnati), che per preparare l'approccio militare con la discesa in campo della Cavalleria Mandekalu (gli eventi prenderanno però poi una piega un po' diversa e ne entreranno in azioni "i precursori" ).
Una cosa però mi ha sconvolto:
con la nuova patch le basi commerciali danno solo 1 oro?!??
Questo cambia un sacco di cose.......
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Simone De Gennaro
- Offline
- Moderator
- Messaggi: 2056
- Ringraziamenti ricevuti 47
con la nuova patch le basi commerciali danno solo 1 oro?!??
Questo cambia un sacco di cose.......
Fino ad una certa tecnologia... Poi tornano due... Almeno così mi pare di ricordare.
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
L'unità speciale mi sembra buona e ben si accorda col fatto che Aksia triplica i soldi razziati con la conquista delle città.
Sembra logico impostare una partita di tipo militare puntando sin dall'inizio a sbloccare il più velocemente possibile 'Codice Cavalleresco' e partire all'attacco
in effetti dovrebbero sostituire i cavalieri...
ma quanto meglio dei cavalieri?
perchè se combatti contro spada lunga e balestrieri...
come forza non valgono molto, considerando soprattutto che li prendi molto avanti (ma molto molto avanti)
interessante la strategia di muovere la capitale...
(pensa che io ero convinto si perdeva il turno spostando il colono)
ma scusa, nella posizione precedente avevi 2c e 3m
bloccando un cittadino su mucche ottenevi un risultato simile per la crescita
e una maggiore produzione in citta, o sbaglio?
piuttosto che niente... meglio più tosto...
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
[immagine]
aiuto non capisco...
ma la tua mappa indica sul menu che hai 8 abitanti e 6 cibo
ma io ho contato 22 risorse alimentari attivate
togli una risorsa per ogni cittadino, ne restano 14
solo se ne tolgo 2 per cittadino ne restano 6
è cambiato anche questo?
piuttosto che niente... meglio più tosto...
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Hannibal Afterware
- Offline
- Junior Member
- Messaggi: 33
- Ringraziamenti ricevuti 0
afterware ha scritto:
ti divertirai di più quando lancerai un missile nucleareHo gettato la mia prima Bomba Atomica
Vediamo le conseguenze
Non ne ho avuto bisogno (per ora). Dopo 3 atomiche, Bismarck (che faceva tanto il gradasso prima ), mi ha chiesto la pace in ginocchio.
E ora vediamo come vincere. Ho ancora aperte tutte le opzioni.
Ho conquistato 2 capitali, non sono lontano dal progetto Utopia, sto costruendo l'astronave (sono ancora al primo modulo), ed ho parecchi alleati per un'eventuale vittoria diplomatica.
Mi piace differenziarmi e non specializzarmi su una sola opzione.
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Messaggi: 1220
- Ringraziamenti ricevuti 1
CBPE ha scritto:
[immagine]
aiuto non capisco...
ma la tua mappa indica sul menu che hai 8 abitanti e 6 cibo
ma io ho contato 22 risorse alimentari attivate
togli una risorsa per ogni cittadino, ne restano 14
solo se ne tolgo 2 per cittadino ne restano 6
è cambiato anche questo?
2 per cittadino, è sempre stato così (penso fin dal primo civilization)
22 raccolto
8 cittadini x 2 = 16 consumato
surplus: 22-16 = 6.
i conti tornano.
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
scusa, ti rispondo solo parzialmente e in ordine sparso, per ora.
Abbiamo premesso che l'unità speciale verrà usata per conquistare le città e sfruttare le caratteristiche del leader e non per altri scopi (tipo rubare lavoratori, sabotare, indebolire l'avversario, etc.), giusto?
Il cavaliere ha forza 18 ma una penalità del 33% quando attacca una città. Per cui è come se avesse forza 12.
Il cavaliere mandekalu invece ha un bonus del 10%, quindi è come se avesse forza (quasi) 20.
Quindi, attaccando una città, quest'ultimo ha il [12:100=(20-12)] 66,7% di forza in più rispetto al cavaliere normale!
E' tantissimo.
Se devo progettare una campagna militare è chiaro che preferisco farla quando ho a disposizione quest'arma in più rispetto agli avversari che non prima o dopo, non ti pare?
Il colono ha 2 punti movimenti e ne usa 1 per fondare una città.
Quindi se ti sposti in una casella e impieghi un solo punto movimento, poi puoi fondare nello stesso turno.
E' chiaro che se invece superi un fiume o vai su una casella di collina e/o foresta o ti muovi di più di uno allora consumi tutti i punti movimento e devi aspettare il turno successivo per fondare.
Sulla schermata è un po' complicato per cui adesso non ho il tempo di spiegarti, scusami
Spero stasera o domani
EDIT: ok, ho visto che ti ha spiegato Griffon
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
CBPE ha scritto:
@gianni:
scusa, ti rispondo solo parzialmente e in ordine sparso, per ora.
Abbiamo premesso che l'unità speciale verrà usata per conquistare le città e sfruttare le caratteristiche del leader e non per altri scopi (tipo rubare lavoratori, sabotare, indebolire l'avversario, etc.), giusto?
Il cavaliere ha forza 18 ma una penalità del 33% quando attacca una città. Per cui è come se avesse forza 12.
Il cavaliere mandekalu invece ha un bonus del 10%, quindi è come se avesse forza (quasi) 20.
Quindi, attaccando una città, quest'ultimo ha il [12:100=(20-12)] 66,7% di forza in più rispetto al cavaliere normale!
E' tantissimo.
Se devo progettare una campagna militare è chiaro che preferisco farla quando ho a disposizione quest'arma in più rispetto agli avversari che non prima o dopo, non ti pare?
Il colono ha 2 punti movimenti e ne usa 1 per fondare una città.
Quindi se ti sposti in una casella e impieghi un solo punto movimento, poi puoi fondare nello stesso turno.
E' chiaro che se invece superi un fiume o vai su una casella di collina e/o foresta o ti muovi di più di uno allora consumi tutti i punti movimento e devi aspettare il turno successivo per fondare.
Sulla schermata è un po' complicato per cui adesso non ho il tempo di spiegarti, scusami
Spero stasera o domani
EDIT: ok, ho visto che ti ha spiegato Griffon
ho capito la linea di principio...
ho capito il primo calcolo...
ma questoproprio non l'ho capito
[12:100=(20-12)] 66,7%
ma non lo discuto minimamente
lo prendo per ottimo e ti ringrazio
piuttosto che niente... meglio più tosto...
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
La forza effettiva del cavaliere normale 12 sta a 100, come la forza in più del cavaliere mandekalu sta a X.
E questo calcolo da 66,7%
Quindi il cavaliere mandekalu ha il 66,7% di forza in più rispetto al cavaliere normale.
E' più chiaro così?
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Partite del Mese
- Marzo 2011