Marzo 2011

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01/03/2011 23:14 - 01/03/2011 23:19 #1 da Griffon
Marzo 2011 è stato creato da Griffon
File allegato:

File allegato:


>>> scarica il salvataggio <<<

Leader: Askia
Tratto : Signore del fiume ricevi una quantità tripla di Oro dagli accampamenti barbari e dalle città saccheggiate. Le unità imbarcate possono difendersi.
Civiltà: Songhai
Unità unica: Cavalleria Mandekalu sostituisce il Cavaliere, bonus (10%) contro le città anzichè penalità (-33%)
Edificio unico: Moschea della Piramide di Fango sostituisce il Tempo, -30 costo di produzione, no Mantenimento, +2 Cultura

Mappa: Frattale, Piccola
Rivali: 7 civiltà a livello Re (5), 16 città-stato
Velocità: Epica
Vittorie: qualsiasi

Altri settaggi:
-nessuno-

>>> CLASSIFICA <<<
n.d.
Ultima Modifica 01/03/2011 23:19 da Griffon.

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01/03/2011 23:22 #2 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re: Marzo 2011
nuovo mese, nuova patch, nuova pdm :)

per questo mese giochiamo torniamo su mappa piccola a velocità epica.
il tipo di mappa ho scelto Frattale, su civ4 mi piaceva parecchio, spero sia di vostro gradimento.
il numero di civiltà e città-stato sono quelli di una mappa di taglia appena superiore. vediamo se con un po' di affollamento le cose si fanno più interessanti.

buon divertimento! ;)

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02/03/2011 10:15 #3 da Giancarlo
Risposta da Giancarlo al topic Re:Marzo 2011
Questa mappa è una VACCATA!!! :P

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02/03/2011 11:46 #4 da leonardo
Risposta da leonardo al topic Re:Marzo 2011
Voglio provarci di solito questa è una delle prime civiltà che distruggo.

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02/03/2011 12:31 - 02/03/2011 12:31 #5 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Marzo 2011
Scrizzolone ha scritto:

Questa mappa è una VACCATA!!! :P


ahah :lol:

dovrei censurare, ma ci sta proprio bene ;)
Ultima Modifica 02/03/2011 12:31 da Griffon.

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02/03/2011 20:35 - 02/03/2011 20:36 #6 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:Marzo 2011
Aggiunto il file anche nella nostra Area Download :)
Ultima Modifica 02/03/2011 20:36 da Simone De Gennaro.

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03/03/2011 05:25 #7 da cinzia
Risposta da cinzia al topic Re:Marzo 2011
proverei anche io...
vediamo se mi riesce (anche se in versione epica....).
Vado a leggere il regolamento!

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03/03/2011 08:18 #8 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Marzo 2011
cisepunk ha scritto:

proverei anche io...
vediamo se mi riesce (anche se in versione epica....).
Vado a leggere il regolamento!


aschia... B)
ho finito domenica con loro una maratona continenti a livello imperatore...

non mi è piaciuta molto questa civiltà...
non certo per per il colore della pelle ovviamente...

sembrava prestante ma...
per come gioco io...
non rendeva molto...

o meglio, rendeva così tanto in alcuni settori che...
mi faceva perdere l'obbiettivo e continuavo a cambiare decisioni...

spero che in questa possa ottenere risultati migliori....

la inizio sabato...

buona pdm a tutti

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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03/03/2011 23:21 - 03/03/2011 23:21 #9 da Carlo
Risposta da Carlo al topic Re:Marzo 2011
Anche se il mese di marzo si presenta terrificante spero di fare in tempo.

Per portarmi avanti ho già iniziato ieri stesso (ma non credo che riuscirò ad avere il tempo di fare un report abbastanza accurato come l'ultimo).
Tra l'altro la patch ha introdotto grossi cambiamenti che, per la verità, per lo più ignoro :dry:

Comunque vediamo quello che si riesce a fare :silly:
Ultima Modifica 03/03/2011 23:21 da Carlo.

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04/03/2011 06:28 #10 da cinzia
Risposta da cinzia al topic Re:Marzo 2011
io sono quasi alla fine, ma mi stanno decisamente battendo :S
Per fortuna nessuno mi ha dichiarato guerra, ma gli altri avversari sono decisamente più competitivi di me su tutto :(

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04/03/2011 07:24 - 04/03/2011 07:47 #11 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Marzo 2011
CBPE ha scritto:

Tra l'altro la patch ha introdotto grossi cambiamenti che, per la verità, per lo più ignoro :dry:



io ancora non ho iniziato la pdm, sto finendo una che avevo iniziato in precedenza...

ma come hai detto tu, la pach ha fatto grossi cambiamenti...
grossissimi cambiamenti...

credo che prima di giocare la PDM mi farò un paio di partite con i romani...
è la civiltà che conoscevo meglio,
e mi permetteranno di capire (spero)...

aspide (e non avevo scritto questo) va tutto in modo diverso per dindirindina (e non avevo scritto questo)

la pdm a re è troppo in alto...
sicuramente prima i romani da colono e a principe...

la inizierò tra un paio di settimane...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 04/03/2011 07:47 da gianni.

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04/03/2011 13:08 #12 da Hannibal Afterware
Risposta da Hannibal Afterware al topic Re:Marzo 2011
Io pure sono abbastanza avanti nel tempo, ma in questo momento sono in guerra con 3 civiltà e nonostante le stia abbondantemente sconfiggendo, in termini di truppe uccise, non vogliono discutere la pace.
Avanti con il massacro. :woohoo:

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05/03/2011 05:25 #13 da cinzia
Risposta da cinzia al topic Re:Marzo 2011
sconfitta ingloriosa: come re valgo una cicca!
ci riproverò nei prossimi giorni.... praticamente mi hanno attaccata da subito ed io, come mia strategia personale, prima penso ai miglioramenti e poi a costruire le truppe... :unsure:
sbaglio?

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06/03/2011 13:51 #14 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:Marzo 2011
Devi sempre tenere un buon esercito.
Controlla spesso la Demografia (F9) per verificare di essere ai primi posti come potenza militare.

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07/03/2011 14:34 #15 da Hannibal Afterware
Risposta da Hannibal Afterware al topic Re:Marzo 2011
Ho gettato la mia prima Bomba Atomica :woohoo:
Vediamo le conseguenze :unsure:

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07/03/2011 15:55 #16 da leonardo
Risposta da leonardo al topic Re:Marzo 2011
afterware ha scritto:

Ho gettato la mia prima Bomba Atomica :woohoo:
Vediamo le conseguenze :unsure:

ti divertirai di più quando lancerai un missile nucleare :)

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07/03/2011 21:21 - 07/03/2011 21:47 #17 da Carlo
Risposta da Carlo al topic Re:Marzo 2011
E' la prima volta che gioco con Aksia. Le sue caratteristiche (o, almeno, il modo come sfruttarle) sono sempre state per me abbastanza misteriose.
L'unità speciale mi sembra buona e ben si accorda col fatto che Aksia triplica i soldi razziati con la conquista delle città.
Sembra logico impostare una partita di tipo militare puntando sin dall'inizio a sbloccare il più velocemente possibile 'Codice Cavalleresco' e partire all'attacco.
Ma il resto?
L'edificio speciale è un monumento "potenziato". Io di solito, praticamente, non ne costruisco affatto (a meno che non stia perseguendo una vittoria culturale). Magari, in questo caso, ne tirerò sù qualcuno, per velocizzare l'acquisizione sia di nuove politiche sociali che di caselle (mi sembra di aver letto che con la nuova patch quest'ultima avvenga più rapidamente, vero?).
Ma come inquadrarlo in una strategia di tipo militare in cui probabilmente avrò valanghe di città-fantoccio??
E che le unità imbarcate si difendono? Con che forza? Un guerriero imbarcato ha la stessa capacità difensiva di un'artigliera imbarcata? Boh!?!

Comunque, per la partenza della mia partita (primo turno e idee iniziali):
Attenzione: Spoiler!

Una cosa però mi ha sconvolto:
con la nuova patch le basi commerciali danno solo 1 oro?!??
Questo cambia un sacco di cose.......
Ultima Modifica 07/03/2011 21:47 da Carlo.

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07/03/2011 22:53 #18 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:Marzo 2011
CBPE ha scritto:

con la nuova patch le basi commerciali danno solo 1 oro?!??
Questo cambia un sacco di cose.......


Fino ad una certa tecnologia... Poi tornano due... Almeno così mi pare di ricordare.

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08/03/2011 08:20 #19 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Marzo 2011
CBPE ha scritto:

L'unità speciale mi sembra buona e ben si accorda col fatto che Aksia triplica i soldi razziati con la conquista delle città.
Sembra logico impostare una partita di tipo militare puntando sin dall'inizio a sbloccare il più velocemente possibile 'Codice Cavalleresco' e partire all'attacco


in effetti dovrebbero sostituire i cavalieri...
ma quanto meglio dei cavalieri?
perchè se combatti contro spada lunga e balestrieri...
come forza non valgono molto, considerando soprattutto che li prendi molto avanti (ma molto molto avanti)

interessante la strategia di muovere la capitale...
(pensa che io ero convinto si perdeva il turno spostando il colono)

ma scusa, nella posizione precedente avevi 2c e 3m
bloccando un cittadino su mucche ottenevi un risultato simile per la crescita
e una maggiore produzione in citta, o sbaglio?

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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08/03/2011 08:30 #20 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Marzo 2011
CBPE ha scritto:

[immagine]


aiuto non capisco...
ma la tua mappa indica sul menu che hai 8 abitanti e 6 cibo
ma io ho contato 22 risorse alimentari attivate

togli una risorsa per ogni cittadino, ne restano 14
solo se ne tolgo 2 per cittadino ne restano 6

è cambiato anche questo?

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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08/03/2011 10:15 - 08/03/2011 10:18 #21 da Hannibal Afterware
Risposta da Hannibal Afterware al topic Re:Marzo 2011
leone II il sanguinario ha scritto:

afterware ha scritto:

Ho gettato la mia prima Bomba Atomica :woohoo:
Vediamo le conseguenze :unsure:

ti divertirai di più quando lancerai un missile nucleare :)


Non ne ho avuto bisogno (per ora). Dopo 3 atomiche, Bismarck (che faceva tanto il gradasso prima :angry: ), mi ha chiesto la pace in ginocchio. :P
E ora vediamo come vincere. Ho ancora aperte tutte le opzioni.
Ho conquistato 2 capitali, non sono lontano dal progetto Utopia, sto costruendo l'astronave (sono ancora al primo modulo), ed ho parecchi alleati per un'eventuale vittoria diplomatica.
Mi piace differenziarmi e non specializzarmi su una sola opzione.
Ultima Modifica 08/03/2011 10:18 da Hannibal Afterware.

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08/03/2011 11:31 #22 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Marzo 2011
gianni ha scritto:

CBPE ha scritto:

[immagine]


aiuto non capisco...
ma la tua mappa indica sul menu che hai 8 abitanti e 6 cibo
ma io ho contato 22 risorse alimentari attivate

togli una risorsa per ogni cittadino, ne restano 14
solo se ne tolgo 2 per cittadino ne restano 6

è cambiato anche questo?


2 per cittadino, è sempre stato così (penso fin dal primo civilization)

22 raccolto
8 cittadini x 2 = 16 consumato
surplus: 22-16 = 6.

i conti tornano.

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08/03/2011 11:33 - 08/03/2011 11:35 #23 da Carlo
Risposta da Carlo al topic Re:Marzo 2011
@gianni:

scusa, ti rispondo solo parzialmente e in ordine sparso, per ora.

Abbiamo premesso che l'unità speciale verrà usata per conquistare le città e sfruttare le caratteristiche del leader e non per altri scopi (tipo rubare lavoratori, sabotare, indebolire l'avversario, etc.), giusto?
Il cavaliere ha forza 18 ma una penalità del 33% quando attacca una città. Per cui è come se avesse forza 12.
Il cavaliere mandekalu invece ha un bonus del 10%, quindi è come se avesse forza (quasi) 20.
Quindi, attaccando una città, quest'ultimo ha il [12:100=(20-12):x] 66,7% di forza in più rispetto al cavaliere normale!
E' tantissimo.
Se devo progettare una campagna militare è chiaro che preferisco farla quando ho a disposizione quest'arma in più rispetto agli avversari che non prima o dopo, non ti pare?

Il colono ha 2 punti movimenti e ne usa 1 per fondare una città.
Quindi se ti sposti in una casella e impieghi un solo punto movimento, poi puoi fondare nello stesso turno.
E' chiaro che se invece superi un fiume o vai su una casella di collina e/o foresta o ti muovi di più di uno allora consumi tutti i punti movimento e devi aspettare il turno successivo per fondare.

Sulla schermata è un po' complicato per cui adesso non ho il tempo di spiegarti, scusami :blush:

Spero stasera o domani

EDIT: ok, ho visto che ti ha spiegato Griffon :)
Ultima Modifica 08/03/2011 11:35 da Carlo.

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08/03/2011 13:44 #24 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Marzo 2011
ringrazio griffon...(niente citazione) :P ;)

CBPE ha scritto:

@gianni:

scusa, ti rispondo solo parzialmente e in ordine sparso, per ora.

Abbiamo premesso che l'unità speciale verrà usata per conquistare le città e sfruttare le caratteristiche del leader e non per altri scopi (tipo rubare lavoratori, sabotare, indebolire l'avversario, etc.), giusto?
Il cavaliere ha forza 18 ma una penalità del 33% quando attacca una città. Per cui è come se avesse forza 12.
Il cavaliere mandekalu invece ha un bonus del 10%, quindi è come se avesse forza (quasi) 20.
Quindi, attaccando una città, quest'ultimo ha il [12:100=(20-12):x] 66,7% di forza in più rispetto al cavaliere normale!
E' tantissimo.
Se devo progettare una campagna militare è chiaro che preferisco farla quando ho a disposizione quest'arma in più rispetto agli avversari che non prima o dopo, non ti pare?

Il colono ha 2 punti movimenti e ne usa 1 per fondare una città.
Quindi se ti sposti in una casella e impieghi un solo punto movimento, poi puoi fondare nello stesso turno.
E' chiaro che se invece superi un fiume o vai su una casella di collina e/o foresta o ti muovi di più di uno allora consumi tutti i punti movimento e devi aspettare il turno successivo per fondare.

Sulla schermata è un po' complicato per cui adesso non ho il tempo di spiegarti, scusami :blush:

Spero stasera o domani

EDIT: ok, ho visto che ti ha spiegato Griffon :)


ho capito la linea di principio...
ho capito il primo calcolo...

ma questoproprio non l'ho capito :unsure:

[12:100=(20-12):x] 66,7%

ma non lo discuto minimamente
lo prendo per ottimo e ti ringrazio :silly:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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08/03/2011 17:25 #25 da Carlo
Risposta da Carlo al topic Re:Marzo 2011
Abbiamo detto che il cavaliere mandekalu ha forza effettiva 20, quindi (20-12) 8 in più del cavaliere normale.
La forza effettiva del cavaliere normale 12 sta a 100, come la forza in più del cavaliere mandekalu sta a X.
E questo calcolo da 66,7%
Quindi il cavaliere mandekalu ha il 66,7% di forza in più rispetto al cavaliere normale.

E' più chiaro così? :blink: :P

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