Uscita la patch di agosto!
- Simone De Gennaro
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deggesim ha scritto:
Peter__Pan ha scritto:
Vogliamo parlare delle tante promozioni "a distanza" collezionabili da arcieri e balestrieri che poi... vengono irrimediabilmente PERSE nell'up-grade a fuciliere???
Sarebbe pure difficile gestire tali promozioni, nel senso che ad un certo punto non esistono più unità a distanza.
Quale potrebbe essere una soluzione?
perchè non la possibilità di scegliere tutte le promozioni da zero, quando si upgrada una unità, mantenendo lo stesso numero di xp chiaramente.
oppure togliere le promozioni non più applicabili all'unità upgradata, e convertirli in xp da spendere per altre promozioni...
perchè invece non prevedere che i fucilieri possono combattere a una casella (o 2) di distanza? senza rischi?
una promozione tipo cecchino per esempio, tiratore scelto a distanza...
in fondo l'unica promozione che viene persa è quella di tiro a distanza, le altre restano...
che oltre tutto mi sembra una promozione che manca a chi usa armi da fuoco...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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Quanto alle politiche...il mio intervento voleva evidenziare come con questo nuovo CIV ci sia maggiore flessibilità rispetto al sistema classico "chiuso" in quelle poche forme di governo che, come ho evidenziato nel post precedente, non possono riprodurre la molteplicità degli aspetti "politici" degli stati nel corso dei millenni. Pensare di integrare i due aspetti (politiche + forme di governo) non mi trova in disaccordo...però analizzate singolarmente trovo preferibile le prime rispetto alle seconde
Asp stai facendo un po di confusione, le forme di governo "drastiche" c'erano fino a CIv 3, in civ 4 hanno gia aggiunto la diversificazione in 5 settori di governo, per cui si riusciva a fare la monarchia assolutista o quella costituzionale, il comunista o il fascista.
Le politiche invece io le vedo più adatte per esprimere la millenarietà di un popolo, sono le scelte che l'hanno forgiato e che arrivati al 20° secolo gli hanno dato una forma ( a parte le abilità uniche della civiltà), le cose che ti fanno dire "italiani popolo di navigatori, prussiani popolo di guerrieri, americano popolo di capitalisti, greci popolo di filosofi ecc...) ma sono due concetti separati. Nelle politiche ci hanno messo pure le forme di governo (tipo repubblica) e ha poco senso secondo me.
Io avrei preferito un doppio sistema, ovvero sia le politiche che le forme di governo (sbloccabili con le tecnologie e intercambiabili), ma ripeto tra SOLO i governi di Civ 4 e SOLO le politiche di Civ 5 preferisco le seconde, ma i GOVERNI sono una cosa che manca come la religione, non una cosa che è stata migliorata.
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Concordo in pieno!Le politiche invece io le vedo più adatte per esprimere la millenarietà di un popolo, sono le scelte che l'hanno forgiato e che arrivati al 20° secolo gli hanno dato una forma ( a parte le abilità uniche della civiltà), le cose che ti fanno dire "italiani popolo di navigatori, prussiani popolo di guerrieri, americano popolo di capitalisti, greci popolo di filosofi ecc...) ma sono due concetti separati. Nelle politiche ci hanno messo pure le forme di governo (tipo repubblica) e ha poco senso secondo me. Io avrei preferito un doppio sistema, ovvero sia le politiche che le forme di governo (sbloccabili con le tecnologie e intercambiabili) [...]
Draskar ha scritto:
Idem!!![...] i GOVERNI sono una cosa che manca come la religione, non una cosa che è stata migliorata.
gianni ha scritto:
Potrebbe essere una soluzione, ma la vedo complicata: nell'up-grade la promozione dovrebbe "evolvere", e... temo che sia tecnicamente impossibile!perchè invece non prevedere che i fucilieri possono combattere a una casella (o 2) di distanza? senza rischi?
una promozione tipo cecchino per esempio, tiratore scelto a distanza...
gianni ha scritto:
No, Gianni, qui ti sbagli: la quasi totalità delle promozioni di arcieri e balestrieri diventa INUTILIZZABILE nell'upgrade a fuciliere: si conserva esclusivamente la guarigione di un punto ferita a turno; le specializzazioni, facci caso, sono ESCLUSIVE per categoria "da mischia" o "da distanza", purtroppo!in fondo l'unica promozione che viene persa è quella di tiro a distanza, le altre restano...
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No, Gianni, qui ti sbagli: la quasi totalità delle promozioni di arcieri e balestrieri diventa INUTILIZZABILE nell'upgrade a fuciliere: si conserva esclusivamente la guarigione di un punto ferita a turno; le specializzazioni, facci caso, sono ESCLUSIVE per categoria "da mischia" o "da distanza", purtroppo!
doppio attacco, potenziamento 1°2°3° , precisione 1° 2° 3°, difesa, anfibio, citta , autocura, medico e forza contro unità in difesa mi sembra che restino, ma forse sbaglio...
anche se sinceramente, un balestriere con doppio attacco a distanza, interamente potenziato, io faccio molta fatica a farlo diventare un fuciliere
15+20%+20%+20% diventa due colpi forza 26 a distanza... una bella botta decisamente e con 2 caselle di distanza, perciò rischio zero, torna molto utile...
certo anche a fuciliere sarebbero 2 attacchi
ma il primo e a forza 43 (25+20%+20%+20%), e ci sta bene,
il secondo invece parte da quanto ti hanno danneggiato,
diciamo del 40% (ne toglie sempre 4)
il secondo diventa di soli 24(13+20%+20%+20%) circa
e la tua unità è messa molto male...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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Quanto alle politiche...il mio intervento voleva evidenziare come con questo nuovo CIV ci sia maggiore flessibilità rispetto al sistema classico "chiuso" in quelle poche forme di governo che, come ho evidenziato nel post precedente, non possono riprodurre la molteplicità degli aspetti "politici" degli stati nel corso dei millenni. Pensare di integrare i due aspetti (politiche + forme di governo) non mi trova in disaccordo...però analizzate singolarmente trovo preferibile le prime rispetto alle seconde
Asp stai facendo un po di confusione, le forme di governo "drastiche" c'erano fino a CIv 3, in civ 4 hanno gia aggiunto la diversificazione in 5 settori di governo, per cui si riusciva a fare la monarchia assolutista o quella costituzionale, il comunista o il fascista.
Le politiche invece io le vedo più adatte per esprimere la millenarietà di un popolo, sono le scelte che l'hanno forgiato e che arrivati al 20° secolo gli hanno dato una forma ( a parte le abilità uniche della civiltà), le cose che ti fanno dire "italiani popolo di navigatori, prussiani popolo di guerrieri, americano popolo di capitalisti, greci popolo di filosofi ecc...) ma sono due concetti separati. Nelle politiche ci hanno messo pure le forme di governo (tipo repubblica) e ha poco senso secondo me.
Io avrei preferito un doppio sistema, ovvero sia le politiche che le forme di governo (sbloccabili con le tecnologie e intercambiabili), ma ripeto tra SOLO i governi di Civ 4 e SOLO le politiche di Civ 5 preferisco le seconde, ma i GOVERNI sono una cosa che manca come la religione, non una cosa che è stata migliorata.
Si si lo so bene...la scelta era "drastica" fino ai primi 3, mentre nel 4 si è introdotta una maggiore flessibilità, e anche io preferisco le politiche ai governi. Tuttavia devo farti osservare che invece mettere le forme di governo nelle politiche viceversa è assolutamente realistico, poichè se pensi alla storia delle civiltà antiche potrai ad esempio capire che i Greci e non i Persiani hanno teorizzato la Repubblica (Platone, Aristotele, anche se però in forme diverse da quella che pensiamo noi oggi) e l'hanno applicata alle poleis, proprio per la loro maggiore "Libertà", mentre i Persiani erano ancorati ad una Monarchia Teocratica (il Re dei Re andava adorato come un dio), per effetto di "Tradizionalismo" e "Devozione" Quindi è giusto che una forma di governo sia "figlia" di un certo processo culturale che porta ad essa; tornando a Civ V quindi, una volta che io culturalmente ho un certo numero di forme di governo a mia disposizione, debbo avere la possibilità di poterla cambiare....insomma con un colpo di stato a cultura zero
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- elfo grigio
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Non è che c'abbia capito poi chissà quanto di quel che hai scritto quindi... Manuale di gioco, pagina 150 e seguenti:doppio attacco, potenziamento 1°2°3° , precisione 1° 2° 3°, difesa, anfibio, citta , autocura, medico e forza contro unità in difesa mi sembra che restino, ma forse sbaglio...
PROMOZIONI di UNITA' a DISTANZA (balestriere) compatibili con l'up-grade ad UNITA' DA MISCHIA (fuciliere)
- MARCIA (l'unità recupera 1 punto ferita a turno, anche se compie azioni)
- FORMAZIONE 1 (bonus vs unità a cavallo) --> ... che però io non son mai riuscito a "sbloccare"... e pertanto ho qualche dubbio che sia una promozione per unità a distanza
- COPERTURA (bonus vs attacchi a distanza)
- ASSEDIO (bonus vs città) --> non ne sono sicuro (il manuale è troppo inaffidabile), ma credo che la promozione sia "diversa"
PROMOZIONI di UNITA' a DISTANZA (ahinoi) incompatibili con UNITA' DA MISCHIA
- FUOCO DI FILA 1, 2 e 3 (bonus vs terreno accidentato)
- FUOCO INDIRETTO (possibilità di colpire un obiettivo anche se non direttamente in campo visivo, ovvero "coperto" da colline o montagne)
- PRECISIONE 1, 2 e 3 (bonus vs terreno pianeggiante)
- RAFFICA (bonus vs unità fortificate)
- RAGGIO DI TIRO (+1 al raggio di tiro)
- LOGISTICA (permette due attacchi a turno) --> Nel manuale non è segnalato bene, ma è palesemente un errore! Nelle unità da mischia la promozione si chiama INCURSIONE e l'icona è DIVERSA (doppia spada a 45° vs fulmine)
... pertanto... si perdono UN CASINO di promozioni!!!
Post Scriptum - Ora che ci penso dello stesso "male" soffrono anche i keshig (è nello scenario mongolo che ho super-"promosso" le mie unità da distanza! ) nell'up-grade a cavallerie...
gianni ha scritto:
Dipende dai punti di vista: certo, quando in giro ci trovi massimo altri fucilieri allora ok, ma... già quando cominciano a scorrazzare fanterie... il nostro balestriere superdecorato comincia a diventare un obiettivo troppo facile per i nemici... per non parlare, poi, in caso di assedio: in epoca moderna non può partecipare, altrimenti... verrebbe eliminato al primo contrattacco della città!anche se sinceramente, un balestriere con doppio attacco a distanza, interamente potenziato, io faccio molta fatica a farlo diventare un fuciliere
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gianni ha scritto:
Non è che c'abbia capito poi chissà quanto di quel che hai scritto quindi... Manuale di gioco, pagina 150 e seguenti:doppio attacco, potenziamento 1°2°3° , precisione 1° 2° 3°, difesa, anfibio, citta , autocura, medico e forza contro unità in difesa mi sembra che restino, ma forse sbaglio...
PROMOZIONI di UNITA' a DISTANZA (balestriere) compatibili con l'up-grade ad UNITA' DA MISCHIA (fuciliere)
- MARCIA (l'unità recupera 1 punto ferita a turno, anche se compie azioni)
- FORMAZIONE 1 (bonus vs unità a cavallo) --> ... che però io non son mai riuscito a "sbloccare"... e pertanto ho qualche dubbio che sia una promozione per unità a distanza
- COPERTURA (bonus vs attacchi a distanza)
- ASSEDIO (bonus vs città) --> non ne sono sicuro (il manuale è troppo inaffidabile), ma credo che la promozione sia "diversa"
PROMOZIONI di UNITA' a DISTANZA (ahinoi) incompatibili con UNITA' DA MISCHIA
- FUOCO DI FILA 1, 2 e 3 (bonus vs terreno accidentato)
- FUOCO INDIRETTO (possibilità di colpire un obiettivo anche se non direttamente in campo visivo, ovvero "coperto" da colline o montagne)
- PRECISIONE 1, 2 e 3 (bonus vs terreno pianeggiante)
- RAFFICA (bonus vs unità fortificate)
- RAGGIO DI TIRO (+1 al raggio di tiro)
- LOGISTICA (permette due attacchi a turno) --> Nel manuale non è segnalato bene, ma è palesemente un errore! Nelle unità da mischia la promozione si chiama INCURSIONE e l'icona è DIVERSA (doppia spada a 45° vs fulmine)
... pertanto... si perdono UN CASINO di promozioni!!!
Post Scriptum - Ora che ci penso dello stesso "male" soffrono anche i keshig (è nello scenario mongolo che ho super-"promosso" le mie unità da distanza! ) nell'up-grade a cavallerie...
gianni ha scritto:Dipende dai punti di vista: certo, quando in giro ci trovi massimo altri fucilieri allora ok, ma... già quando cominciano a scorrazzare fanterie... il nostro balestriere superdecorato comincia a diventare un obiettivo troppo facile per i nemici... per non parlare, poi, in caso di assedio: in epoca moderna non può partecipare, altrimenti... verrebbe eliminato al primo contrattacco della città!anche se sinceramente, un balestriere con doppio attacco a distanza, interamente potenziato, io faccio molta fatica a farlo diventare un fuciliere
perchè dici che le perdi...
a me le mostra e le calcola quando faccio il combattimento (per quanto possa valere la loro stima)...
in effetti ti trovi meno solo la possibilità di colpire a distanza...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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Quando Griffon fa un intervento per darmi ragione mi preoccupo: al momento sto scrutando l'orizzonte, sperando con tutto il cuore che l'uragano Irene non decida di deviare dalle coste del nord-america atlantico e non si infranga su quelle della Costiera Amalfitana!!!gianni, fuoco di fila e precisione (per esempio), sono promozioni che aumentano la forza in combattimento a distanza. come aggiorni un balestriere a fuciliere, ne perdi i benefici dato che il fuciliere non ha combattimento a distanza. può anche essere che la promozione ti rimane, ma non ne hai più i bonus.
Scherzi a parte, le iconcine delle promozioni (esattamente come le medagliette di un pluridecorato) rimangono, ma... CESSANO i loro effetti in quanto NON APPLICABILI ai combattimenti di mischia.
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ma scusate, il doppio attacco (per esempio) mi sembrava di continuare a usarlo...
controllero meglio...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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Fidati, ti ricordi male: è per colpa di queste "mazzate" che io mi lamento SEMPRE!!!che mazzata sui reni...
ma scusate, il doppio attacco (per esempio) mi sembrava di continuare a usarlo...
controllero meglio...
Questo gioco non è ancora curato nei dettagli e poi... desidero un mucchio di complessità in più!!!
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Rettifico: almeno ASSEDIO può esser mutuata dalle truppe upgradate!- ASSEDIO (bonus vs città) --> non ne sono sicuro (il manuale è troppo inaffidabile), ma credo che la promozione sia "diversa"
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giocando a maratona mi è capitato di attivare
l'opzione del gioco: fineturno automatica
iniziamo...
tutto va bene, i turni vanno avanti regolarmente, esattamente come richiesto
tutto sta andando bene e vuoi cambiare qualche impostazione a citta/ricerca, lo puoi fare
tutto sta andando bene e vuoi cambiare le impostazioni che hai dato a un lavoratore o a una truppa...
non se ne parla proprio... non riesci... devi aspettare che vi sia un evento "bloccante"...
ora, va male, ti arrivano i barbari vicino alla citta, por* put*, va avanti senza darti la possibilità di colpire i barbari
riesci a fermare il turno eliminando il check, ha gia passato la mano al turno successivo...
ti hanno dichiarato guerra, esattamente come con i barbari se non hai truppe sentinella fuori citta, va avanti e ti fa distruggere...
secondo me, non è gestito nel modo migliore...
se non esiste una situazione di pericolo dovrebbe almeno verificare che io non stia guardando una truppa...
se inizia una situazione di guerra, o vi sono operazioni da eseguire, dovrebbe fermarsi...
in effetti dovrebbe intervenire solo dopo che ho completato o annullato io le operazioni...
sostituendo il comando di invio (turno successivo)...
per risolvere il (a mio parere) baco, ho deciso che...
non uso più quella opzione del gioco...
ma però il baco resta...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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PS: sono usciti anche 2 DLC: la civiltà coreana e un pacchetto di 3 meraviglie. i due DLC hanno anche 2 scenari (1 per DLC) ambientati in corea. li ho appena presi
Come ti sembrano?
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griffon ha scritto:
PS: sono usciti anche 2 DLC: la civiltà coreana e un pacchetto di 3 meraviglie. i due DLC hanno anche 2 scenari (1 per DLC) ambientati in corea. li ho appena presi
Come ti sembrano?
ti dirò che non ho ancora fatto una partita da quando ho preso i dlc. appena li provo, faccio sapere
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