Uscita la patch di agosto!

Di più
23/08/2011 12:50 #26 da Riccardo
Non penso serva a Civ5 qualcosa di così dettagliato, opzioni di quel tipo stanno bene in Europa Universalis, Civ deve essere molto più semplicistico.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
23/08/2011 15:25 - 23/08/2011 15:32 #27 da leonardo
Sulla gestione della micro economia sono d'accordo è troppo scarna e questo non permette di giocare bene a Civ 5, la diplomazia adrebbe buttata e rivista totalmente, io vivo nella speranza di una espansione retail che modifichi questi due aspetti del gioco :), dal punto di vista militare questo civ è un vero godimento ed io essendo un guerrafondaio mi trovo molto bene ed per questo che continuo a giocarci.
Ultima Modifica 23/08/2011 15:32 da leonardo.

Di più
23/08/2011 17:53 #28 da Davide
Risposta da Davide al topic Re:Uscita la patch di agosto!
griffon ha scritto:

cmq, in merito al cambio di capitale, non puoi farlo tu ma non può farlo nemmeno l'ia o un avversario. non si può fare e basta. non è realistico? è il meno fra le cose irrealistiche. nei vecchi civ si poteva fare? puntare alla macrogestione vuol dire anche questo, perdere qualche funzionalità...[/quote]

Se non ricordo male, il cambio di capitale era possibile quando costruivi il "palazzo" in un'altra città...non ricordo quale capitolo però. Di sicuro nei primi 3 c'era il "palazzo" da upgradare durante il gioco...che ricordi :laugh:

Di più
23/08/2011 18:51 - 23/08/2011 18:52 #29 da leonardo
Lucas ha scritto:

griffon ha scritto:

cmq, in merito al cambio di capitale, non puoi farlo tu ma non può farlo nemmeno l'ia o un avversario. non si può fare e basta. non è realistico? è il meno fra le cose irrealistiche. nei vecchi civ si poteva fare? puntare alla macrogestione vuol dire anche questo, perdere qualche funzionalità...

]
Ultima Modifica 23/08/2011 18:52 da leonardo.

Di più
23/08/2011 19:38 #30 da Simone De Gennaro
Occhio ai quote :D

Di più
23/08/2011 19:56 #31 da Davide
Sono anche io d'accordo con leone. L'aspetto militare di questo Civ V è nettamente migliore rispetto agli altri capitoli: niente unità una sopra l'altra, specializzazione delle unità, pregi e difetti delle stesse da soppesare e pertanto necessità di avere un esercito che sia bilanciato e curato in ogni aspetto e differenziato a seconda della AI che si affronta. Insomma credo che i programmatori abbiano puntato molto sul realismo del combattimento e che l'abbiano raggiunto in pieno, almeno per quanto so io di storia militare! Per questo sono molto soddisfatto di questo capitolo e lo trovo migliore rispetto agli altri anche per i seguenti (in ordine sparso) motivi:

1) le risorse sono disponibili per tutte le città anche senza strade di collegamento; del resto gli scambi commerciali sono stati possibili anche senza le strade, magari con più difficoltà, ma se pensiamo che ogni turno del gioco corrisponde ad un tot di anni...beh c'è tutto il tempo per portare ad esempio del ferro da una città all'altra! :laugh:
2) La cultura non è uguale alla scienza. E' innegabile che paesi come l'URSS abbiano avuto una scienza notevole, ma a tutto discapito della cultura, e questo sia per motivi di tipo geografico, ma anche di scelte politiche, che non hanno favorito la comparsa di "grandi artisti", ma di molti "grandi scienziati" ;)
3) E' giusto che si possa fare guerre anche senza dover essere un dittatore. Nei capitoli precedenti se eri una democrazia non potevi farlo, ma storicamente quante "democrazie" hanno dichiarato guerre??? Era un limite troppo gravoso, e si poteva bypassare la cosa facendo una rivoluzione, e scegliendo una forma di governo di stampo militarista, rendendo quindi troppo "rivoltosi" gli imperi...
4) Le politiche. Confesso che ci ho messo un pò per abituarmi all'idea di non vedere più le classiche (Repubblica-Democrazia-Comunismo-Monarchia), ma a ben riflettere era una divisione troppo rigida e poco "realistica": oggi come oggi ci sono monarchie che sono democrazie (Spagna, Inghilterra), repubbliche di nome ma regimi comunisti di fatto (Cina, Cuba), o dittature teocratiche (Iran), ovvero con molte politiche di "devozione". In questo modo si possono creare molteplici combinazioni di politiche, ed il fatto che ci siano delle politiche che si escludono a vicenda, da anche la possibilità (storicamente esistita) che ci sia una svolta decisa nella forma di governo di uno stato (cosa che Civ sottolinea facendo entrare l'impero nell'anarchia).
5) Costo delle strade: siccome costano bene farne poche, e così non si vedono più quelle oscene distese di continenti coperti di "ragnatele"! :laugh:
6) Costo delle unità militari: meglio poche ma buone, selezionando l'esercito in base alle necessità (esercito infinito???? :blink: )
7) Il comportamento diplomatico delle AI: i "tradimenti" sono stati all'ordine del giorno: senza arrivare troppo lontani nel tempo...l'Italia era alleata con Germania e Austria prima della Prima Guerra Mondiale, eppure è scesa in guerra contro di loro; la Germania nazista e l'Unione Sovietica di Stalin si allearono per spartirsi la Polonia, eppure poi sappiamo come è andata a finire...insomma il doppiogioco ha sempre fatto parte della strategia diplomatica...
8) La felicità dell'impero è molto più logica rispetto alla felicità di una singola città: stiamo vedendo oggi come molti regimi stiano cadendo per effetto di una "infelicità" complessiva piuttosto che quella di una singola città.
9) Vittoria per dominazione: come è stato fatto osservare, Hitler ha fatto capitolare la Francia marciando su Parigi, mica verso Marsiglia...ed è capitolato lui quando i Russi erano praticamente dentro Berlino. Tra l'altro mi è capitato spesso che, dopo la conquista di una capitale, la AI capitolasse cedendo poi altre città senza colpo ferire, mentre non capita molto spesso (almeno a me non è capitato frequentemente) che mi cedesse delle città e rimanesse con la sola capitale.
10) Città stato: ottima cosa. Sono in sostanza o degli stati satelliti (Patto di Varsavia docet) o delle spine nel fianco (Cuba per gli USA), e vanno pertanto finanziate: Cuba ha avuto ingenti finanziamenti da Mosca...e possono essere quindi usate come basi per delle truppe contro una IA avversaria. Le città stato alleate ti forniscono poi cibo, cultura e ricerca, ed inoltre le città stato militariste ti forniscono delle unità militari, o ti richiedono unità militari, creando quindi anche una sorta di "mercato delle armi" .
11) Microgestione: la micro-gestione sta alla macro-gestione come come un sindaco sta ad un imperatore, capisco che è questione di gusti, ma a me piace la seconda :laugh:
12) Le promozioni delle unità: numerose e ben bilanciate, per creare corpi d'élite, come nella migliore tradizione militare...

Ovviamente non sono tutte rose e fiori, e comunque si potrebbero fare dei miglioramenti....speriamo nel futuro!

Di più
23/08/2011 19:58 #32 da Davide
deggesim ha scritto:

Occhio ai quote :D

sorry :P

Di più
23/08/2011 23:24 #33 da massimo
Risposta da massimo al topic Re:Uscita la patch di agosto!
Rgazzi c'è decisamente poco in questo civ 5, molto aspetto poche scelte.

Di più
24/08/2011 05:33 #34 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Uscita la patch di agosto!
Lucas ha scritto:

cut...
E' innegabile che paesi come l'URSS abbiano avuto una scienza notevole, ma a tutto discapito della cultura, e questo sia per motivi di tipo geografico, ma anche di scelte politiche, che non hanno favorito la comparsa di "grandi artisti", ma di molti "grandi scienziati" ;)
cut...

con tutto rispetto, mi permetto di dissentire...
la russia possiede una grande quantità di artisti, scrittori, atleti e rappresentanti del mondo dello spettacolo oltre che ovviamente nel mondo della ricerca scientifica...
primati mondiali che non gli si possono certo togliere...

ove esiste la cultura, più o meno diffusa, esistono grandi figure su qualsiasi aspetto...
in russia la cultura era "usata" in modo "differente" dal nostro...

la grecia antica per esempio, eccelleva esattamente come la russia,
lo stesso per roma (ovviamente), india, cina, egitto, siria e turchia...
la cultura delle civiltà precolumbiane (maia e atzechi per esempio) era notevolmente avanzata

non si deve mischiare cultura e tecnologia/progresso...
la cultura è tramandata in modo differente da generazione a generazione

saluti

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Di più
24/08/2011 10:40 #35 da Riccardo
Quoto in tutto Lucas, ad eccezione sulla parte delle politiche sociali, che a me piaciono moltissimo ma non sono una vera e propria alternativa alle forme di governo, ci vorrebbero entrambi.

Aggiungo anche che secondo me Civ4 base era molto ma molto peggio di Civ5 base, ma anche al top (di espansioni e patch) aveva tanti ma tanti difetti che la gente sembra non ricordare in base alla teoria del "si stava meglio quando si stava peggio".

Civ 5 è stato ripensato quasi da zero rispetto al 4 , non credo sia giusto dire "hanno tolto le religioni, hanno tolto lo spionaggio ecc.." erano meccaniche che funzionavano con civ4, non potevano funzionare con civ 5, vanno ripensate e integrate in seguito. Come gia dissi in un altro topic, preferisco di gran lunga avere le città stato da primo giorno e la religione alla seconda espansione piuttosto che il contrario :)

Di più
24/08/2011 11:17 - 24/08/2011 12:33 #36 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:Uscita la patch di agosto!
Draskar ha scritto:

Quoto in tutto Lucas, ad eccezione sulla parte delle politiche sociali, che a me piaciono moltissimo ma non sono una vera e propria alternativa alle forme di governo, ci vorrebbero entrambi.

ESATTO!!!

Draskar ha scritto:

Civ 5 è stato ripensato quasi da zero rispetto al 4 , non credo sia giusto dire "hanno tolto le religioni, hanno tolto lo spionaggio ecc.." erano meccaniche che funzionavano con civ4, non potevano funzionare con civ 5, vanno ripensate e integrate in seguito. Come gia dissi in un altro topic, preferisco di gran lunga avere le città stato da primo giorno e la religione alla seconda espansione piuttosto che il contrario :)

... il mio timore, purtroppo, è che... le religioni non le rivedremo mai più! :(

Lucas ha scritto:

[...] 12) Le promozioni delle unità: numerose e ben bilanciate, per creare corpi d'élite, come nella migliore tradizione militare...

Vogliamo parlare delle tante promozioni "a distanza" collezionabili da arcieri e balestrieri che poi... vengono irrimediabilmente PERSE nell'up-grade a fuciliere???
Ultima Modifica 24/08/2011 12:33 da Emilio.

Di più
24/08/2011 11:36 #37 da Riccardo
L'ultima non l'ho scritta io :)

Comunque in un certo senso sono d'accordo, non mi piace troppossimo la tradizione millenaria degli eserciti, tipo trireme - fregata.

Di più
24/08/2011 15:33 #38 da Alex
Risposta da Alex al topic Re:Uscita la patch di agosto!
Scusate l'intromissione...ma la patch per Mac dove la trovo ?!

Di più
24/08/2011 15:37 #39 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Uscita la patch di agosto!
ale70 ha scritto:

Scusate l'intromissione...ma la patch per Mac dove la trovo ?!

non credo sia ancora uscita. cmq se usi steam, si aggiorna in automatico appena la pubblicano.

Di più
24/08/2011 15:38 #40 da Alex
Il problema è proprio quello ...ho comprato il gioco su apple store ma quando ho installato temo di aver saltato la registrazione su steam...

Di più
24/08/2011 15:56 - 24/08/2011 15:56 #41 da Riccardo
Temo sia impossibile...
Ultima Modifica 24/08/2011 15:56 da Riccardo.

Di più
24/08/2011 16:15 #42 da Alex
Saltare la registrazione ?!
Mi fai venire il dubbio ...ma steam di preciso lo uso lanciando il multiplayer ?

Di più
24/08/2011 16:34 #43 da Simone De Gennaro
Peter__Pan ha scritto:

... il mio timore, purtroppo, è che... le religioni non le rivedremo mai più! :(

Io invece credo che verranno reintrodotte in una futura espansione... Ma è solo una sensazione.

Peter__Pan ha scritto:

Vogliamo parlare delle tante promozioni "a distanza" collezionabili da arcieri e balestrieri che poi... vengono irrimediabilmente PERSE nell'up-grade a fuciliere???

Sarebbe pure difficile gestire tali promozioni, nel senso che ad un certo punto non esistono più unità a distanza.
Quale potrebbe essere una soluzione?

Di più
24/08/2011 16:35 - 24/08/2011 16:35 #44 da Simone De Gennaro
ale70 ha scritto:

Saltare la registrazione ?!
Mi fai venire il dubbio ...ma steam di preciso lo uso lanciando il multiplayer ?

No, Steam si avvia in automatico quando avvii il gioco.
Ultima Modifica 24/08/2011 16:35 da Simone De Gennaro.

Di più
24/08/2011 16:40 #45 da Alex
...quindi se ci fosse una patch nuova me la dovrebbe proporre in automatico ?!

Di più
24/08/2011 17:00 #46 da Davide
gianni ha scritto:

Lucas ha scritto:

cut...
E' innegabile che paesi come l'URSS abbiano avuto una scienza notevole, ma a tutto discapito della cultura, e questo sia per motivi di tipo geografico, ma anche di scelte politiche, che non hanno favorito la comparsa di "grandi artisti", ma di molti "grandi scienziati" ;)
cut...

con tutto rispetto, mi permetto di dissentire...
la russia possiede una grande quantità di artisti, scrittori, atleti e rappresentanti del mondo dello spettacolo oltre che ovviamente nel mondo della ricerca scientifica...
primati mondiali che non gli si possono certo togliere...

ove esiste la cultura, più o meno diffusa, esistono grandi figure su qualsiasi aspetto...
in russia la cultura era "usata" in modo "differente" dal nostro...

la grecia antica per esempio, eccelleva esattamente come la russia,
lo stesso per roma (ovviamente), india, cina, egitto, siria e turchia...
la cultura delle civiltà precolumbiane (maia e atzechi per esempio) era notevolmente avanzata

non si deve mischiare cultura e tecnologia/progresso...
la cultura è tramandata in modo differente da generazione a generazione

saluti

Sono d'accordo con te sulla RUSSIA, ma non sull'URSS...sono due cose molto differenti...la letteratura russa pre URSS era molto prolifica, ma dopo l'avvento del regime comunista gli uomini di cultura o si allineavano al regime o erano costretti alla semiclandestinità o all'esilio o giustiziati; è quindi evidente che le uniche idee che trovavano libertà di espressione erano quelle del partito, e questo chiaramente influisce sulla varietà di posizioni che arricchisce la cultura di un paese non trovi??
La Grecia antica eccelleva ben più dell'URSS (fatte le debite proporzioni storiche) perchè il suo modello di citta-stato favoriva il proliferare di artisti e filosofi, a cui non veniva imposta nessun tipo di "idea" preconfezionata, ma li si lasciava liberi di sviluppare le proprie idee, come poi farà anche l'impero romano, che da conquistatore militare sarà conquistato dalla cultura ellenistica e in genere mediorientale....
I grandi imperi precolombiani infine...erano grandi imperi territorialmente e culturalmente, ma non scientificamente (niente polvere da sparo, stampa e navigazione), a riprova che non è detto che cultura e scienza vadano di pari passo...

Di più
24/08/2011 17:13 #47 da Davide
Peter__Pan ha scritto:

Draskar ha scritto:

ESATTO!!!

Draskar ha scritto:

Lucas ha scritto:

[...] 12) Le promozioni delle unità: numerose e ben bilanciate, per creare corpi d'élite, come nella migliore tradizione militare...

Questo aspetto delle promozioni purtroppo mi era sfuggito tra i "contro"; lo considero un "bug" che spero venga risolto con qualche patch successiva.
Quanto alle politiche...il mio intervento voleva evidenziare come con questo nuovo CIV ci sia maggiore flessibilità rispetto al sistema classico "chiuso" in quelle poche forme di governo che, come ho evidenziato nel post precedente, non possono riprodurre la molteplicità degli aspetti "politici" degli stati nel corso dei millenni. Pensare di integrare i due aspetti (politiche + forme di governo) non mi trova in disaccordo...però analizzate singolarmente trovo preferibile le prime rispetto alle seconde :)

Se proprio lo spionaggio non si può più integrare, si dovrebbe pensare a creare una qualche "meraviglia" legata alla tecnologia satelliti: detta tecnologia ti fa "vedere" tutta la mappa, ma non si ha nessuna informazione sulla posizione delle unità militari, cosa che invece è possibilissima con i satelliti spia militari...

Come altri "contro" infine, o meglio cose che si possono aggiungere, io direi come meraviglia "Internet" che aumenta la cultura :laugh: , e la possibilità che qualcuno ha evidenziato in precedenza, di poter fare dei "trafori" sotto le montagne per permettere alle truppe di muoversi anche attraverso di esse.

Di più
24/08/2011 18:08 #48 da Emilio
deggesim ha scritto:

Sarebbe pure difficile gestire tali promozioni, nel senso che ad un certo punto non esistono più unità a distanza.

Hai centrato il punto! Nell'albero delle tech le unità da assedio (catapulta/trabocco/cannone/artiglieria/lanciarazzi) sono drasticamente separate dalle più "antiche" unità a distanza (arciere/balestriere): il problema, però, è che... non è prevista "evoluzione" per queste ultime, quando però a rigor di logica il balestriere, al momento giusto, dovrebbe upgradarsi in cannoniere, e così via!

Di più
24/08/2011 23:28 #49 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Uscita la patch di agosto!
deggesim ha scritto:

Peter__Pan ha scritto:

perchè non la possibilità di scegliere tutte le promozioni da zero, quando si upgrada una unità, mantenendo lo stesso numero di xp chiaramente.
oppure togliere le promozioni non più applicabili all'unità upgradata, e convertirli in xp da spendere per altre promozioni... :)

Di più
24/08/2011 23:53 #50 da Davide
griffon ha scritto:

deggesim ha scritto:

Peter__Pan ha scritto:

perchè non la possibilità di scegliere tutte le promozioni da zero, quando si upgrada una unità, mantenendo lo stesso numero di xp chiaramente.
oppure togliere le promozioni non più applicabili all'unità upgradata, e convertirli in xp da spendere per altre promozioni... :)

Come idea non è malvagia...

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.462 secondi