Trucchi di Civilization
1- basare subito la produzione su unità militari e puntare subito su tech. come tiro con l'arco e poi bronzo e ferro ( sperando di averlo vicino ovviamente)
quindi con le unità prodotte e magari upgradate da una rovina e anche assolutamente comprate con l'oro trovato, creato e acquisito con lo scambio di 1 o 2 risorse, dichiarare guerra al nemico piu' vicino, ( parlo di almeno 3 unita' da mischia- saranno guerrieri o lancieri o unità uniche iniziali, poiche' il ferro ancora non sara' disponibile per il primo nemico - e 3 arcieri , servono qeste unita' perche' la IA essendo liv 8 avra' gia almeno 2 città e parecchie unita' militari e ne produrrà altre).
Qua si può scegliere se attaccare subito noi , ma la città deve essere su terreno favorele al nostro attacco o aspettare che l' IA stupidamente faccia avanzare le sue truppe e ucciderle con i nostri arcieri ben difesi.
Poi arriverà il ferro, upgrade a spadaccini e li' si puo' attaccare altri nemici che nel frattempo si saranno ancora di piu' rafforzati.
2- basarsi meno sulla produzione di unità militari e tenere solo 2/3 unita' distanza + 1 max 2 unita' da mischia e aspettare l'attacco di una IA ( perche' nel breve arriverà ) . Non dovrebbe essere difficile tenerla a bada , l' IA continuerà a mandare al macello unità ecc... Noi nel frattempo dobbiamo recuperare il gap tecnologico ( le IA rallenteranno perche' impegnate nella produzione di unità da mandarci addosso che sconfiggeremo con le nostre poche e super addestrate unità ) perche' se cosi non fosse arrivati al rinascimento o tutt'al piu' alle'poca industriale quando i nostri cannoni e balestrieni non ce la faranno piu' a proteggerci, soccomberemo . A livello 8 se non stiamo al passo con la scienza prima o poi si perde ( non per forza militarmente), a meno che avere un ottimo territorio intorno alla capitale e , o con la sola capitale o al max con una seconda città , puntare alla vittoria culturale.( in ogni caso se si decide vittoria culturale la tattica 2 con una difesa come quella descritta serve )
Lo scout iniziale per me serve primo a trovare e rubare rovine alla IA ( fondamentale) , secondo a scoprire il territorio e le citta' stato, nonche la posizione degli avversari per capire da dove arriverà l'attacco, terzo per tenerlo ai confini, meglio se su una collina e vedere quando si ammassano le unità delle IA.
Politiche sociali: per la tattica n.1 sicuramente punteremo su ramo onore perche' il grande generale fa la differenza cosi' come la fa la politica del + 50% exp che viene subito dopo. ( sicuramente almeno 2 p.s. saranno state sbloccate quando attaccheremo il primo nemico, quindi il grande generale c'e)
Per la seconda tattica il ramo onore puo' non essere del tutto scontato, dipende uno come se la vuole giocare e dalle sue preferenze e stile di gioco.
Ciao
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Infatti nel mio post iniziale avevo specificato di giocare su mappa GLOBO (che ti assicura sempre una buona dose rovine ad attenderti al di là dell'oceano)...stiamo andando sul sentimentale,
peter, scaut che diventano balestrieri può essere solo se trovi le armi in una rovina...
e quella è una buona combinazione, sono veloci e colpiscono lontano
gianni ha scritto:
Mi son permesso di linkare quella partita perchè è stata la prima (conosciuta da tutti) che m'è venuta in mente della quale avessi già precedentemente postato uno screenshot delle mie truppe (di nicchia) iperdecorate; cercate pure tra tutto il materiale che ho postato sul forum, ne troverete molti altri esempi!!!trascuriamo poi il fatto che quella era un duello su mappa gigantesca, piena di possibili risorse
se non sbaglio ci sono voluti 400 turni prima che ci si incrociasse
e a te in particolare
2 settimane per fare il progetto utopia...
Inizialmente (parlo di molti mesi fa) quando mi capitava di riuscire ad upgradare uno scout ad arciere, poi me lo tenevo stretto sviluppando tutte le promozioni da tiro... poi però ho cominciato a pensarla diversamente: il balestriere (ne discutemmo accuratamente in un post) dal tardo rinascimento risulta troppo debole per sopravvivere (a meno che non lo si lasci di guarnigione in una città non di frontiera) e quindi... perchè sprecare tutte quelle promozioni??? Decisamente meglio avere tutte le promozioni da scout (7) e poi fare in modo che diventi un fuciliere d'assalto!!!
Il mio esercito standard (nelle partite su mappa enorme) è:
- SCOUT (con promozioni da scout, ovvero guarigione potenziata, difesa potenziata, visione potenziata, medico e movimento potenziato) --> che diventando arciere poi viene upgradato a balestriere, fuciliere, fanteria ed infine fanteria meccanizzata
- RANGER (guerriero con promozioni su terreno accidentato, doppio attacco, forestale, scudo, marcia e bonus vs città)
- ANFIBIO (l'omologo del ranger su terreno pianeggiante, con l'aggiunta della promozione anfibio)
- CAVALIERE (utilissimo per rubare lavoratori al nemico e ripulire le pianure dai nemici)
- ARTIGLIERIA (con tutte le promozioni del caso fin da quando era catapulta, a cominciare dal doppio attacco)
- NAVE (se la mappa ne richiede l'utilizzo, e... con funzioni d'appoggio e di artiglieria)
... corredandoli di generale, morale, Tempio di Zeus e disciplina diventano INARRESTABILI!!!
Credo che vincere uno vs uno sia abbastanza facile e che il difficile venga dopo, soprattutto quando ti ritrovi nemici cazzuti come quasi tutti al livello 8.
Nel punto uno se hai fortuna riesci a conquistare in fretta la capitale avversaria (vedi ad esempio la penultima pdm) ma anche senza ferro ce la puoi fare.
Una ccosa MOLTO importante poi se hai diversi vicini di continenti e' pagarli per combattere tra loro. Questo gli occupera' produzione e turni...
per questo credo che il numero migliore di vicini sia 1 o 4 o piu'. Se hai due vicini hai abbastanza sfortuna perche' eliminato il primo ti rimane un altro cazzutissimo leader che sfoghera' su di te le sue armate.. Invece con 4 o 5 o piu' vicini puoi pagarli per guerrafondare tra loro e intanto tu raggiungi facilmente la vittoria scientifica.
Ad impossibilia nemo tenetur
la velocità è una componente importante
esempio, mappa duello, piccolina, servono 100 turni per girarla tutta (per esempio)
a maratona hai visione del planisfero quando sei ancora alla ricerca delle prime tecnologie
a veloce, sei già a almeno un terzo della ricerca di base...
ma poi vi sono anche altri gap che possono essere affrontati solo a velocità molto basse
la durata di un periodo di pace rispetto a un periodo di guerra
la durata di un accordo di ricerca
la possibilità di cambiare la direzione di produzione di una città
in alcune partite alivello 4 con velocità normale/veloce...
mi sono materialmente inchiodato (che umiliazione, perdere a livelli così bassi)
piuttosto che niente... meglio più tosto...
A che velocita' giocate a livello 8 ?
Io gioco a Civ. il 90% delle volte a vel. epica, ogni tanto metto lì una partita velocità normale
Io ho ripreso a giocare inziando ad allenarmi col livello imperatore, velocità normale, scelta random della mappa e del leader, con in tutto 7 avversari e (mi pare) 16 città-stato.
La difficoltà di competere economicamente, militarmente e scientificamente è già alta. Come ho accennato, nella partita che sto attualmente giocando, i miei avversari sono agguerritissimi. Grazie alla mia strategia iniziale ormai consolidata, sono riuscito a mentermi più o meno al passo fino al tardo rinascimento, arrivando alle artiglierie prima dei miei avversari, tralasciando però tutto il ramo della navigazione e ritardando altre tecnologie.
Dall'età industriale in poi, il gap tecnologico è aumentato, infatti i miei avversari sugli altri continenti (non so dove sono, perché senza il ramo marittimo non ho potuto esplorare il resto del mondo) sono tutti avanzatissimi.
Sono stato in guerra con un vicino praticamente da sempre, ma solo con l'arrivo alle artiglierie (e dopo alcuni tentativi) sono riuscito a sopraffarlo. Ora sto conquistando le altre due civiltà presenti nel mio continente.
A differenza delle altre partite, punto ad annettere tutte le città che conquisto (anche se non subito, per non sprofondare nell'infelicità). Questa strategia (che mi ha ispirato Gianni) per me è nuova, perché prima, dopo aver ultimato la Libertà (per avere il GP gratis) e l'Onore, puntavo sul Razionalismo per recuperare il gap scientifico. Ora invece, per la prima volta ho puntato sull'Ordine, in particolare sullo Stato di Polizia, grazie al quale è più agevole produrre i Palazzi di giustizia ed ognuno di essi dà anche +3 alla Felicità.
Il problema dell'annessione è che il costo delle nuove PS schizza alle stelle e che le città conquistate ora non sono più stati-fantoccio orientati all'oro, ma città che tratto alla stregua delle mie, nelle quali punto alla produzione. Questo approccio si sta rivelando costosissimo: sono in deficit cronico e crescente man mano che annetto le città, anche se i livelli di Felicità sono sempre positivi.
Per arginare i costi ho rinunciato agli edifici culturali (non vado oltre il tempio) e mi sono deciso ad orientare all'oro le città meno inclini alla produzione. Inoltre ho pensato di andare a sviluppare il ramo del Commercio per aumentare le entrate nella capitale e raggiungere quella PS che abbatte il mantenimento di strade e ferrovie, solo che l'avanzamento culturare è lentissimo (tipo una PS ogni 20-30 turni) e non so se e quando ci riuscirò. Lo scopo è fare in modo che le città "produttive" concorrano a formare un esercito esperto, in grado di sbarcare oltremare e conquistare le capitali rimanenti.
Avendo completato l'Onore e trovandomi in guerra permanente con un esercito pluridecorato, cospicuo ma costoso, sto dando corso al vecchio adagio secondo cui "la guerra si finanzia con la guerra", oltre a vendere le risorse di lusso in eccesso (non avendo problemi di felicità). Solo che quando finisco di guerreggiare, il deficit inizia a farsi sentire e rischia di erodermi in pochi turni tutto il gruzzolo.
Al momento, ho recuperato la partita in diversi momenti ricaricando autosalvataggi precedenti. Non sarei arrivato alla conquista del continente ed a tutte le Meraviglie che ho se non fossi tornato alcune volte sui miei passi. Il problema è che però le civiltà oltremare sono sviluppatissime sotto ogni punto di vista e possono tutte vincere scientificamente (diplomaticamente no: avendo conquistato tutte le città-stato nel mio continente, le ho private dei loro molti preziossimi voti, oltre che di notevoli risorse strategiche e di lusso).
A questo punto non posso che ambire alla vittoria per dominazione. Ora sto puntando ad una flotta (navale e aerea) sufficiente a coprire il mio "sbarco in Normandia", per conquistare le capitali d'oltremare. So bene quanto sia difficile invadere un nemico molto più potente di me, ma in questo consisterà la vera sfida della partita, l'achievament che mi sono prefissato di sbloccare in una manifesta condizione d'inferiorità.
Scrivo tutto questo perché credo che la mia strategia sia più affine a quella di Pyroo piuttosto che di Peter, e che Askia ha un approccio bellico decisamente aggressivo che m'ispira molto. Io punto sulle unità da assedio (catapulte e seguenti) piuttosto che su arcieri & Co, ed in rapporto alle unità da mischia più o meno 3 o 4 a 1 (cioè 3 o 4 unità d'assedio per ogni unità di mischia), per un totale di una dozzina/quindicina di unità terrestri. Poi, com'è noto, ho la fissazione per alcune Meraviglie (quelle culturali e Santa Sofia in primis), evito gli esploratori e non uso nessun trucco.
Purtroppo credo sia indispensabile a volte tornare indietro e riprendere le partite da un certo punto in poi, specie in questo caso, visto che sto seguendo una strategia del tutto diversa dalla mia solita, efficace e collaudata.
Il vantaggio degli arcieri e dei balestrieri e' che non richiedono ferro e quindi (teoricamente) sono infiniti. Prova a fare una partita, al livello che vuoi (anche all'8) facendo una corsa a meccanica e nel frattempo fondando qualche citta' costruendo molti arcieri (ma anche qualche guerriero) e accumulando un gruzzoletto (minimo 1000 oro). Arrivato a meccanica sarai l'unico con i balestrieri, e ne avrai un mucchio, e potrai tranquillamente distruggere i vicini, anche se bellicosi. Fidati funziona.
Ci credo che funziona
Ed hai ragione: la dipendenza dal ferro delle unità da assedio può costituire un handicap (lo so per esperienza, mi è successo in una partita proprio coi Romani: non poteva fare né legioni né baliste perché non c'era traccia di ferro nel mio territorio).
Il problema piuttosto è arrivare a 1.000 gold: all'inizio è difficile mantenere un esercito numeroso con poche città e poche entrate.
L'economia in genere si sviluppa verso metà partita, con la scoperta dell'economia. Prima di allora, a meno che non si fantoccino le città conquistate, è difficile avere un buon reddito in grado di mantenere l'esercito e garantire un buon gettito di oro per turno.
Il problema piuttosto è arrivare a 1.000 gold: all'inizio è difficile mantenere un esercito numeroso con poche città e poche entrate.
L'economia in genere si sviluppa verso metà partita, con la scoperta dell'economia. Prima di allora, a meno che non si fantoccino le città conquistate, è difficile avere un buon reddito in grado di mantenere l'esercito e garantire un buon gettito di oro per turno.
Per ciò che riguara l'oro:
- vendi le risorse, all'inizio non dovresti avere particolari difficoltà con la felicità, impostando la politica della città su produzione e non su cibo o default risparmierai qualche punto di felicità
- 1 scout crealo , andando in giro sicuro si prende 1 promozione (arciere ) e cosa non da poco ti scopre citta' stato ( 15-30 gold) rovine ( gold, cultura e promozioni ,e se sei fortunato una tech -) e magari ci scappa pure qualche meraviglia naturale.
-ruba un lavoratore e prediligi miglioramenti produzione/oro
- se il terreno e' buono ( e di solito lo è) costruisci la capitale su una risorsa( questo solo se giochi a liv 8, a liv 7 o piu' basso non dovrebbe essere necessario estremizzare cosi') , essa sara' disponibile prima e la potrai vendere appena puoi a prezzo pieno ( dovresti gia aver incontrato un po di civilta' con lo scout.)
-prima di attaccare vendi tutto al tuo avversario, usa anche opt massimizzato
Esatto... Vendere le risorse di lusso e' fondamentale. Ad esempio nella partita con la Russia postata da Pyroo (a proposito l'hai finita?) sono al turno 100 e, dopo aver fondato 4 citta' ho inn cassa circa 3000 oro. L
Praticamente l'ho finita, devo solo decidere quale vittoria fare
Mi sa che andrò sulla dominazione perchè mi manca ancora l'achievements dell'esercito delle 100 unità ( di solito me bastano mooolto meno ) ma avendo qua un'infinità di citta' ci dovrei mettere poco a tirare su un esercito cosi' corposo
Io noto che a livello 8 e velocita' epica nn c'è storia mentre a velocita' normale mi prendono a calci nelle gengive
nel senso che a vel epica non trovi problemi?
Temo che ti toccherà penare ancora tanto: oltre alle 100 unità combattenti, dovresti aver sfornato anche 100 generali (ma questo è facile!) e... ma (purtroppo) anche aver vinto la partita 100 volte...Mi sa che andrò sulla dominazione perchè mi manca ancora l'achievements dell'esercito delle 100 unità ( di solito me bastano mooolto meno ) ma avendo qua un'infinità di citta' ci dovrei mettere poco a tirare su un esercito cosi' corposo
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- Trucchi di Civilization