Trucchi di Civilization

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12/04/2011 11:09 #26 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Trucchi di Civilization
costruire 4 scout a ritmo maratona o a ritmo normale, costa uguale. cambia il tempo reale che ci metti, chiaramente...

@daskar: ora ti sei espresso meglio, e comprendo (ma non condivido) il tuo punto di vista. seguendo il tuo esempio, poi magari a colpo d'occhio vedi che sei nel continente e non sei relegato su un'isola, ma non scopri che non hai il ferro nelle vicinanze e quindi non sarai comunque in grado di fare un esercito valido per il tuo scopo.

giocando a civilization su mappa randomica non riuscirai mai a seguire le gesta di una civiltà, qualunque essa sia, anche se guardi la mappa o vedi le risorse, e in ogni caso ti perderesti il gusto di andartele a cercare... i romani mica avevano i palantir :D
piuttosto che fare così, gioca uno degli scenari: sai già più o meno la mappa, sai già cosa fare, hai comunque un certo grado di sfida. se vuoi ripercorrere le gesta dell'impero romano (sempre per seguire il tuo esempio) esistono giochi come rome total war.

poi oh!, il gioco è tuo e ci fai quello che vuoi ;)

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12/04/2011 11:47 - 12/04/2011 11:50 #27 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Trucchi di Civilization
griffon ha scritto:

costruire 4 scout a ritmo maratona o a ritmo normale, costa uguale. cambia il tempo reale che ci metti, chiaramente...


vero, se ci vogliono 300 anni, questo è sia a maratona che a veloce
mai detto il contrario

anche se a maratona posso cambiare il modo di lavorare della città
in più istanti e per tanto correggere lievemente, sottolineo "lievemente", il risultato

ma se giochi a livello 6 o livello 8
le cose un po cambiano...

stesso mod (il mio micromondo test)
stessa posizione di partenza
stessa civiltà

veloce per esempio mi passa da 4 a 5
maratona mi passa da 16 a 19

qualche andicap me lo devono pure dare.... :P

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 12/04/2011 11:50 da gianni.

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12/04/2011 23:11 #28 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Re:Trucchi di Civilization
Fortunatamente mi avete capito, ma ancora non completamente: concordo che la partita è farzata nel dare una sbirciata alla mappa e concordo sul fatto che Civ non è un gioco per emulare (in fatti gioco anche i Total War), rimane il fatto che dal giocare unicamente così (cosa che assolutamente non facevo al 4, e che non posso fare al 5) al chiedere di poterlo fare una volta, di differenza ce ne passa (come anche tra il dire "io non lo farei neanche una volta, non mi divertirebbe" e il dire "Che schifo giocare con i trucchi !!! Vergognatevi !!!"

;-)

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13/04/2011 00:07 #29 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Trucchi di Civilization
gianni ha scritto:

griffon ha scritto:

costruire 4 scout a ritmo maratona o a ritmo normale, costa uguale. cambia il tempo reale che ci metti, chiaramente...


vero, se ci vogliono 300 anni, questo è sia a maratona che a veloce
mai detto il contrario

anche se a maratona posso cambiare il modo di lavorare della città
in più istanti e per tanto correggere lievemente, sottolineo "lievemente", il risultato

ma se giochi a livello 6 o livello 8
le cose un po cambiano...

stesso mod (il mio micromondo test)
stessa posizione di partenza
stessa civiltà

veloce per esempio mi passa da 4 a 5
maratona mi passa da 16 a 19

qualche andicap me lo devono pure dare.... :P


semplice questione di approssimazione
uno scout (invento) costa 60 a ritmo "normale", x2=120 a ritmo "epica" e x3=180 a ritmo "maratona" (invento anche i moltiplicatori, non me li ricordo)
se ho 12 di produzione, ci metterò esattamente 5 turni a ritmo "normale", esattamente 10 turni ia ritmo "epica" ed esattamente 15 turni a ritmo "maratona". insomma, i conti tornano.
ma se ho 14 di produzione, ci mettero sempre 5 turni (60/12=4.28) a ritmo "normale", 9 turni (120/14=8.57) a ritmo "epica" e 13 turni (160/14=12.86) a ritmo "maratona". nessun malus, nessun bonus: semplice approssimazione. e in tutti e 3 i casi lo scarto di produzione va a finire nella produzione sucessiva.

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13/04/2011 01:14 - 13/04/2011 01:18 #30 da leonardo
Risposta da leonardo al topic Re:Trucchi di Civilization
Si dire che dare uno solo sguardo alla mappa bisogna vergognarsi è esagerato, ma io non lo farei perchè se comincio a usare cheat non finisco più, hò abbandonato ogni tipo di cheat da più di 10 anni perchè non trovo gusto ad usarli per vincere ,ma l'uso che ne fai tu non sembra così immorale alla fine, in civ 2 hò fatto di peggio usavo in modo molto spietato il cheat Dei soldi , vincevo praticamente solo così.
Ultima Modifica 13/04/2011 01:18 da leonardo.

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13/04/2011 09:16 #31 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Trucchi di Civilization
leone II il sanguinario ha scritto:

Si dire che dare uno solo sguardo alla mappa bisogna vergognarsi è esagerato, ma io non lo farei perchè se comincio a usare cheat non finisco più, hò abbandonato ogni tipo di cheat da più di 10 anni perchè non trovo gusto ad usarli per vincere ,ma l'uso che ne fai tu non sembra così immorale alla fine, in civ 2 hò fatto di peggio usavo in modo molto spietato il cheat Dei soldi , vincevo praticamente solo così.


be, quando facciamo per la seconda volta la PDM (per esempio),
o una qualsiasi altra partita (più in generale),

abbiamo dato una sbirciata alla mappa...
e quando abbiamo affrontato questo argomento in PDM
avete detto che anche la seconda andava bene
mentre il nostro amico CBPE aveva appunto sostenuto che
rifare la partita era "poco elegante"
link al post
e io infatti mi ero impegnato a consegnare solo la PDM di prima giocata
link al post

e in quella circostanza,
ero stato invitato a consegnare
una qualsiasi vittoria
link al post
link al post

anche se non era la prima partita che facevo...
link al post

ho consegnato recentemente anche una rigiocata,
ma l'ho specificato molto chiaramente che era la seconda :silly:
e ho anche consegnato la prima... B)

ora, a fronte di quanto è stato detto anche in una, se pur amichevole, "competizione"
proprio di questo forum/sito,
lo sbirciare la mappa, non potete considerarlo un barare...

certo, chi lo fa, si prende un piccolo vantaggio
ma al fine ultimo...
la partita la deve sempre giocare e soprattutto vincere...

io, in qualsiasi caso,
rispetto quello che ho detto in quel post...

se mi ammazzano lo dico chiaramente (come ho sempre fatto)
e consegno la prima PDM che gioco...
dopo e semai, anche la seconda, terza e/o quarta...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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13/04/2011 10:05 - 13/04/2011 10:53 #32 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Trucchi di Civilization
per la pdm, ho spiegato questo fatto del rigiocare la partita: dato che non posso controllarlo, non posso regolamentarlo, e di conseguenza proibirlo.
ma è un altro discorso (la pdm cmq è una competizione, con un suo regolamento,anche se molto semplice)

qua si sta facendo un pour parler, ognuno ha la sua opinione su come giocare o rigiocare le partite.
per esempio, io non rigiocherei mai una partita per cercare di farla meglio (al di là del fatto che ho a malapena il tempo di farne una o due al mese...) ma c'è chi lo fa: se lo scopo è imparare a giocare meglio, ben venga. se invece il ragionamento è cerco di vincere ora che so come sono disponse isole, risorse e civiltà, beh a me non piace, ma il mondo è bello perchè è vario :D
Ultima Modifica 13/04/2011 10:53 da Griffon.

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13/04/2011 10:48 - 13/04/2011 10:57 #33 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Trucchi di Civilization
griffon ha scritto:

nella pdm ho spiegato questo fatto del rigiocare la partita: dato che non posso controllarlo, non posso regolamentarlo, e di conseguenza proibirlo.
ma è un altro discorso (la pdm cmq è una competizione, con un suo regolamento,anche se molto semplice)

qua si sta facendo un pour parler, ognuno ha la sua opinione su come giocare o rigiocare le partite.


capo, non ti arrabbiare,
io non ho mai criticato le tue decisioni in merito alla PDM
e non intendo certo farlo ora, che sia chiaro,

su altre cose abbiamo avuto divergenze di opinioni,
che partivano anche dalla PDM...
ma non di sicuro sulle regole della PDM stessa...

in fondo, dispongo di un discreto numero di domini a mio nome (o a nome della mia piccola ditta),
(è il mio mestiere, a ogni cliente gli acquisto uno spazio web riservato che uso per la movimentazione dei dati di assistenza)
se non mi piacessero le tue regole,
mi aprirei un forum tutto mio...
o eventualmente giocherei un solitario...

sto solo dicendo che,
avere una visione della mappa non può errere considerata come gioco sporco nelle "partite individuali",
in fondo,
il giocatore che lo fa,
si sta togliendo un pezzettino del divertimento
e si sta facilitando le cose...
se è a livello re, torna a livello colono....

ma obbiettivamente, esendo partite individuali,
reputo poco importante anche una eventuale aggiunta
di un carro armato in epoca preistorica...

se lui si diverte così...
sapendo che ha creato un paradosso tecnologico...
be, lasciamolo divertire....

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 13/04/2011 10:57 da gianni.

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13/04/2011 10:54 #34 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Trucchi di Civilization
siamo sulla stessa linea d'onda allora ;)

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13/04/2011 10:57 - 13/04/2011 10:59 #35 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Trucchi di Civilization
(era scritto come modifica, ma lo metto come nuovo...) B)

griffon ha scritto:

per esempio, io non rigiocherei mai una partita per cercare di farla meglio (al di là del fatto che ho a malapena il tempo di farne una o due al mese...) ma c'è chi lo fa: se lo scopo è imparare a giocare meglio, ben venga. se invece il ragionamento è cerco di vincere ora che so come sono disponse isole, risorse e civiltà, beh a me non piace, ma il mondo è bello perchè è vario :D


ecco perchè non presenti mai una partita in PDM,
dopo che (io per esempio) ti ho svelato
la mappa, le civiltà e la strategia che ho tenuto,
ne perdi il sapore della scoperta... :silly:

propongo di consegnare le vittorie gli ultimi 3 giorni del mese...
e di discuterne solo dopo che hai fatto la graduatoria (consegna spoiler compresi)...

così, diamo più tempo a tutti di provare la PDM... :P
tanto, consegnarla il 10 o il 27 poco cambia...
non incide sui punti...

(mi sa che ho detto una ca**ata) :blush:

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 13/04/2011 10:59 da gianni.

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13/04/2011 16:23 #36 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Trucchi di Civilization
gianni ha scritto:

(era scritto come modifica, ma lo metto come nuovo...) B)

griffon ha scritto:

per esempio, io non rigiocherei mai una partita per cercare di farla meglio (al di là del fatto che ho a malapena il tempo di farne una o due al mese...) ma c'è chi lo fa: se lo scopo è imparare a giocare meglio, ben venga. se invece il ragionamento è cerco di vincere ora che so come sono disponse isole, risorse e civiltà, beh a me non piace, ma il mondo è bello perchè è vario :D


ecco perchè non presenti mai una partita in PDM,
dopo che (io per esempio) ti ho svelato
la mappa, le civiltà e la strategia che ho tenuto,
ne perdi il sapore della scoperta... :silly:

propongo di consegnare le vittorie gli ultimi 3 giorni del mese...
e di discuterne solo dopo che hai fatto la graduatoria (consegna spoiler compresi)...

così, diamo più tempo a tutti di provare la PDM... :P
tanto, consegnarla il 10 o il 27 poco cambia...
non incide sui punti...

(mi sa che ho detto una ca**ata) :blush:


:D nel senso che non è per questo che non posto pdm.
il mio problema è il poco tempo che ho per finire una partita. penso che con civ5 avrò finito sì e no 3 partite. non leggo le pdm finchè non mi rendo conto che non la finirò per tempo, allora leggo e commento anche qualcosina, se scopro qualcosa, chissenefrega :).
se invece sto facendo una pdm, non leggo proprio il post relativo (spoiler o meno, infatti non li ho resti obbligatori).

per spostare alla fine del mese i post, non è il posto adatto per parlarne, ma comunque non è nell'idea che avevo/ho in mente per la pdm. l'unico vincolo è lasciare 1 settimana di post per discutere della fase preparatoria, il resto del mese per chiedere anche consigli in corsa in determinate situazioni, o raccontare man mano la partita.
l'alternativa potrebbe essere che quando esce la pdm sucessiva, si è liberi di postare tutto quello che si vuole su quella precedente. a questo posso pensarci su, ma fare tutto perchè un giocatore non vuole aver svelati troppo presto i segreti della mappa, la soluzione è molto più semplice: non legge il post finchè non ha finito la sua partita :)

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23/04/2011 04:22 #37 da Giammarco
Risposta da Giammarco al topic Re:Trucchi di Civilization
sinceramente non uso i trucchi, perchè poi non c'è "gusto" giocare così :P

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26/04/2011 11:54 #38 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Re:Trucchi di Civilization
Ma alla fine sti trucchi? E' possibile o no vedere sta mappa ad inizio partita?

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26/04/2011 13:11 #39 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Trucchi di Civilization
Draskar ha scritto:

Ma alla fine sti trucchi? E' possibile o no vedere sta mappa ad inizio partita?


ma certo che si può.... :P
occorre solo che si sappia come... :silly:
e se ci pensi, ho anche già detto a un amico del forum come fare... ;)

leggi quì

ovviamente, il bello sta nel non farlo... :P

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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26/04/2011 13:14 #40 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Trucchi di Civilization
gianni ha scritto:

Draskar ha scritto:

Ma alla fine sti trucchi? E' possibile o no vedere sta mappa ad inizio partita?


ma certo che si può.... :P
occorre solo che si sappia come... :silly:
e se ci pensi, ho anche già detto a un amico del forum come fare... ;)

leggi quì

ovviamente, il bello sta nel non farlo... :P


veramente ne esiste anche un secondo,
più semplice da attivare,
ma in questo momento non ricordo come si attiva... :blush:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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26/04/2011 15:30 #41 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Re:Trucchi di Civilization
gianni ha scritto:

Draskar ha scritto:

Ma alla fine sti trucchi? E' possibile o no vedere sta mappa ad inizio partita?


ma certo che si può.... :P
occorre solo che si sappia come... :silly:
e se ci pensi, ho anche già detto a un amico del forum come fare... ;)

leggi quì

ovviamente, il bello sta nel non farlo... :P


Grazie, poi ci provo.

Ho scaricato il mod "perfect world" che vanta di riuscire a creare mondi geomorfi molto realistici. Prima di iniziare una partita vorre vedere 4-5 mappe che genera per poter giudicare.

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26/04/2011 15:38 #42 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Trucchi di Civilization
Draskar ha scritto:

Ho scaricato il mod "perfect world" che vanta di riuscire a creare mondi geomorfi molto realistici. Prima di iniziare una partita vorre vedere 4-5 mappe che genera per poter giudicare.


mi passi il link?....

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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26/04/2011 17:25 #43 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Re:Trucchi di Civilization
lo trovi sul mod browser, mi pare sia "perfect world 3"

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26/04/2011 22:38 #44 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Trucchi di Civilization
Draskar ha scritto:

gianni ha scritto:

Draskar ha scritto:

Ma alla fine sti trucchi? E' possibile o no vedere sta mappa ad inizio partita?


ma certo che si può.... :P
occorre solo che si sappia come... :silly:
e se ci pensi, ho anche già detto a un amico del forum come fare... ;)

leggi quì

ovviamente, il bello sta nel non farlo... :P


Grazie, poi ci provo.

Ho scaricato il mod "perfect world" che vanta di riuscire a creare mondi geomorfi molto realistici. Prima di iniziare una partita vorre vedere 4-5 mappe che genera per poter giudicare.


puoi usare il world builder per fare questo, uno dei tool dell'sdk

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27/04/2011 07:11 #45 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Trucchi di Civilization
griffon ha scritto:

puoi usare il world builder per fare questo, uno dei tool dell'sdk


usato un paio di volte....
ma poi mi sono detto...
tanto le produce lui automaticamente...
che mi frega...

poi devi considerare che sono un "sasso" in inglese...
(preciso che la "s" non è un errore, questa volta è voluta)

mi accontento di usare quello che trovo
anche se sino ad ora... non molto funziona bene
(anzi, direi niente)

ps, ho beccato un mod mondo con le posizioni delle civiltà già corrette
ma mi si blocca al turno 260 mi pare...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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27/04/2011 14:44 #46 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Re:Trucchi di Civilization
non ho capito, il world builder legge le partite salvate? Quel mod genera mappe casuali, è praticamente come scegliere un tipo di mappa, non una mappa specifica.

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27/04/2011 23:07 #47 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Trucchi di Civilization
Draskar ha scritto:

non ho capito, il world builder legge le partite salvate? Quel mod genera mappe casuali, è praticamente come scegliere un tipo di mappa, non una mappa specifica.


mi riferivo al fatto di generare 5-6 mappe per vedere la morfologia del territorio che viene creata. col wb clicchi su un tasto e ti genera la mappa del tipo indicato, tutta svelata che con un colpo d'occhio a tutto schermo capisci com'è fatta.

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07/04/2012 10:03 #48 da leonardo
Risposta da leonardo al topic Re:Trucchi di Civilization
Salve a tutti sono nuovo ho scoperto questo gioco per caso sulla ps3 e mi e piaciuto parecchio che lo preso anche x pc. La mia domanda e questa perche non riesco ad aprire la mappa ho seguito la guida del primo post pero non funziona forse non o capito quali tasti premere ( ma quale cavolo e il tasto "~" ) grazie x l aiuto

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07/04/2012 20:03 #49 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:Trucchi di Civilization
Ma vuoi usare i trucchi???

Ad impossibilia nemo tenetur

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08/04/2012 09:08 #50 da leonardo
Risposta da leonardo al topic Re:Trucchi di Civilization
si

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