Trucchi di Civilization

Di più
08/04/2012 13:42 #51 da Micc
Risposta da Micc al topic Re:Trucchi di Civilization
se non ricordo male devi schiacciare la chiocciolina quindi ALT GR @

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/04/2012 20:23 #52 da Simone De Gennaro
La tilde la ottieni tenendo premuto il tasto ALT e la sequenza di numeri 126

Di più
09/04/2012 12:46 #53 da leonardo
Risposta da leonardo al topic Re:Trucchi di Civilization
scusate non ho capito o non funziona mi potete spiegare bene grazie mille :dry:

Di più
09/04/2012 23:28 #54 da Micc
Risposta da Micc al topic Re:Trucchi di Civilization
devi tenere premuto il tasto alt gr e premere la chiocciolina... come per quando scrivi un indirizzo mail :D

comunque se accetti un consiglio... evitalo!! non avrebbe senso giocare così poi vedi te ;)

Di più
09/04/2012 23:39 #55 da Adriano
Risposta da Adriano al topic Re:Trucchi di Civilization
Non usare i trucchi... Ti tolgono solo il gusto di giocare ( e vicnere) :laugh:

Ad impossibilia nemo tenetur

Di più
07/05/2012 13:20 - 07/05/2012 13:21 #56 da Vincenzo
Risposta da Vincenzo al topic Re:Trucchi di Civilization
Ciao a tutti.
Approfitto di questo post per ritornare a confrontarmi con voi su quest'argomento caro anche a me.
Sono d'accordo con Gianni e Pyroo: io di base sono contrario ai trucchi, anche a quelli previsti e consentiti (come diceva appunto Gianni): sono troppo orgoglioso e corretto per accettare un vantaggio significativo a discapito dei miei avversari. Per me Civ5 è una gara strategica fra le tattiche del giocatore (mie) e gli algoritmi dell'IA, e mi carica molto la consapevolezza che ai livelli più alti del gioco (da re in su, mi pare), le IA abbiano dei vantaggi che io non ho, e quando vinco e li batto per me è grande soddisfazione.
Al contempo però ovviamente rispetto tutti i punti di vista, anche quelli diversi dai miei, anche se alla fine non li condivido; rimanendo però contrario alle espressioni aggressive e offensive.
Di mio, l'unico "trucco" che uso (lo scrivo tra virogolette perché un trucco non è) è ricaricare i salvataggi dopo essere stato mazzolato o se mi soffiano sotto il naso una meraviglia a cui tenevo. Recupero la partita e ridispongo le truppe per non essere sopraffatto o accelero la produzione per completare la meraviglia per primo. Proprio in questi giorni sono tornato a giocare misurandomi in un'agguerritissima partita coi Romani a livello Imperatore, in cui sto ricaricando piuttosto spesso i salvataggi, e ne sta valendo la pena, perché gli avversari sono tutti ossi duri e un passo dopo l'altro sto recuperando e restituendo tutte le sberle ricevute.
Ultima Modifica 07/05/2012 13:21 da Vincenzo.

Di più
07/05/2012 18:05 #57 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Trucchi di Civilization
Thufir ha scritto:

cut...
Di mio, l'unico "trucco" che uso (lo scrivo tra virogolette perché un trucco non è) è ricaricare i salvataggi dopo essere stato mazzolato o se mi soffiano sotto il naso una meraviglia a cui tenevo.
cut...

ma certo che è un trucco...
usato magari un po da tutti, ma è un trucco...

torni indietro nel "tempo" e modifichi le tue decisioni...
con la consapevolezza che un determinato percorso ti danneggia...

in fase di studio però, ho fatto questa mossa almeno 10'000 volte...
pe r capire infatti le reazioni (di IA) devi creare sulla stessa circostanza lediverse azioni...

posso dire però che, da quando non gioco più frequentemente,
faccio molta fatica a continuare una partita che avevo iniziato (chessò) un mese prima...
non ricordo più la strategia che stavo tenendo...
devo per forza riaprire alcuni salvataggi intermedi per "rimettermi in fase"
ma mica sempre funziona...

PS.: in 3 mesi ho giocato solo 2 partite e non ne ho finita neanche una...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Di più
07/05/2012 23:32 #58 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:Trucchi di Civilization
Anche io ho il tuo stesso problema Gianni e infatti facciamo per lo più mini-partite ed è davvero triste :(

Di più
08/05/2012 13:14 - 08/05/2012 13:27 #59 da Vincenzo
Risposta da Vincenzo al topic Re:Trucchi di Civilization
Io riprendo solo i salvataggi della partita in corso, non vado a riesumare quelle concluse per vedere come sarebbe andata a finire se a un certo punto mi fossi mosso in un altro modo.
Sono d'accordo che, dopo un po' di tempo, si dimenticano le strategie e i contesti in cui si stava giocando: riprendere la stessa partita dopo un periodo più o meno lungo di stop non è mai facile. Resta però il fatto che a noi giocatori spesso non rimane altra scelta che caricare un autosalvataggio precedente per recuperare una partita che altrimenti sarebbe perduta o compromessa.
A questo riguardo, proprio ieri, mentre proseguivo la mia partita coi Romani, mi è venuta in mente una considerazione che vorrei condividere con voi.
Sono in guerra su due fronti, a destra e a sinistra: ho ripreso le ostilità da ambo i lati dopo dieci turni di pace, dichiarando io guerra.
Dopo il mio primo turno di attacco, entrambi gli avversari stanno mandando le loro truppe a difendere il fronte e sono in inferiorità numerica, anche se con truppe più esperte. Mi sto battendo molto bene: le mie truppe pluridecorate falcidiano le linee nemiche agevolmente e non sto subendo grosse perdite. Su uno dei due fronti la mia avanzata sta proseguendo e sto finalmente assediando una grossa città.
Ecco, la considerazione a cui ero approdato riguarda il momento in cui i due schieramenti smettono di equivalersi ed uno prevale sull'altro.
Il momento di "cedimento strutturale" oltre il quale l'avanzata di uno dei due diventa inarrestabile io l'ho chiamato "Punto di rottura", ed ho capito che dipende prevalentemente:
- dal numero di città che producono unità militari,
- dalla composizone e della consistenza dell'esercito (tipo di truppe, loro quantità, eventuali promozioni),
- dalla presenza eventuale di Grandi Generali.

In base a queste variabili, il punto di rottura può essere più o meno vicino e facile da raggiungere.
Insomma, volevo chiedervi se anche voi quando combattete vi accorgete di quando la vostra avanzata non si fermerà più e che il vostro avversario non potrà più opporsi alla vostra conquista. Ovviamente altrettante volte ci si rende conto di aver raggiunto il proprio Punto di rottura, quando si è invasi e non si può fare più niente per evitare la capitolazione.
Vorrei sapere, nello specifico, se adottate delle misure o degli accorgimenti in un senso (da attaccanti) o nell'altro (da difensori) per raggiungere/allontanare il Punto di rottura, che in definitiva rappresenta il momento di svolta della guerra contro un avversario, quando diventa chiaro che praticamente certo che si vincerà/perderà.
Ultima Modifica 08/05/2012 13:27 da Vincenzo.

Di più
08/05/2012 14:41 #60 da gianni
Thufir ha scritto:

Io riprendo solo i salvataggi della partita in corso, non vado a riesumare quelle concluse per vedere come sarebbe andata a finire se a un certo punto mi fossi mosso in un altro modo.
Sono d'accordo che, dopo un po' di tempo, si dimenticano le strategie e i contesti in cui si stava giocando: riprendere la stessa partita dopo un periodo più o meno lungo di stop non è mai facile. Resta però il fatto che a noi giocatori spesso non rimane altra scelta che caricare un autosalvataggio precedente per recuperare una partita che altrimenti sarebbe perduta o compromessa.
A questo riguardo, proprio ieri, mentre proseguivo la mia partita coi Romani, mi è venuta in mente una considerazione che vorrei condividere con voi.
Sono in guerra su due fronti, a destra e a sinistra: ho ripreso le ostilità da ambo i lati dopo dieci turni di pace, dichiarando io guerra.
Dopo il mio primo turno di attacco, entrambi gli avversari stanno mandando le loro truppe a difendere il fronte e sono in inferiorità numerica, anche se con truppe più esperte. Mi sto battendo molto bene: le mie truppe pluridecorate falcidiano le linee nemiche agevolmente e non sto subendo grosse perdite. Su uno dei due fronti la mia avanzata sta proseguendo e sto finalmente assediando una grossa città.
Ecco, la considerazione a cui ero approdato riguarda il momento in cui i due schieramenti smettono di equivalersi ed uno prevale sull'altro.
Il momento di "cedimento strutturale" oltre il quale l'avanzata di uno dei due diventa inarrestabile io l'ho chiamato "Punto di rottura", ed ho capito che dipende prevalentemente:
- dal numero di città che producono unità militari,
- dalla composizone e della consistenza dell'esercito (tipo di truppe, loro quantità, eventuali promozioni),
- dalla presenza eventuale di Grandi Generali.

In base a queste variabili, il punto di rottura può essere più o meno vicino e facile da raggiungere.
Insomma, volevo chiedervi se anche voi quando combattete vi accorgete di quando la vostra avanzata non si fermerà più e che il vostro avversario non potrà più opporsi alla vostra conquista. Ovviamente altrettante volte ci si rende conto di aver raggiunto il proprio Punto di rottura, quando si è invasi e non si può fare più niente per evitare la capitolazione.
Vorrei sapere, nello specifico, se adottate delle misure o degli accorgimenti in un senso (da attaccanti) o nell'altro (da difensori) per raggiungere/allontanare il Punto di rottura, che in definitiva rappresenta il momento di svolta della guerra contro un avversario, quando diventa chiaro che praticamente certo che si vincerà/perderà.

premetto...
mi riferisco al periodo delle mie grandi e frequenti partite, non certo a questi ultimi mesi...

durante una partita, come sai, applico svariate strategie intrecciate, alcune di difesa e alcune di attacco...
non lascio mai i confini privi di "protezione" e le truppe di retrovia seguono di alcuni esagoni l'esercito vero...
quello con le "pa*le"...
esiste ogni tanto la necessità di fare una toccata e fuga...
per sondare il terreno...
mezzi rapidi, cavalieri per esempio...

usando queste piccole strategie, riuscivo a intuire quando ero "potente" al punto di dire... ok questa è vinta...
e molto spesso, raggiunto quel punto decidevo di cambiare vittoria...
non vedevo più il mordente...

Di più
09/05/2012 12:16 #61 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:Trucchi di Civilization
Sarà che oramai mi sono abituato ad "subire" assedi o effettuare brevi sortite in campo nemico fino al raggiungimento di 4-5 promozioni per unità ma... di solito le mie guerre fanno decisamente male... agli avversari!!! :P

Tendenzialmente, mi tengo il guerriero iniziale (che faccio bi-promuovere il più velocemente possibile dai barbari) ed uno scout (identico discorso per la bi-promozione barbara) e... attendo che lo sventurato di turno si accorga che ho il peggiore esercito e mi dichiari guerra... dopodichè, attendo che si faccia vivo e comincio a falciargli le truppe (mentre produco meraviglie ed acquisto edifici): lui s'indebolisce (gettando al vento turni di produzione per l'addestramento) ed io mi rafforzo (con le nuove promozioni). Se proprio dovesse "scendere" in forze ed "aspirare" al suo "punto di rottura", concentro la mia attenzione sulle sue truppe da mischia: con arcieri e catapulte potrà bombardarmi a dismisura ma non riuscirà mai ad "entrare" in città!!! :P

Assicuratomi l'approvviggionamento il ferro (con miniere mie o con alleanze mirate), upgradato il guerriero e tirato su un'altra spada lunga ed una catapulta (con le due promozioni di partenza dell'armeria ed il poema epico), parto al contrattacco... col primo generale ("guadagnato" dai precedenti scontri) a farmi da vitale supporto e con scout e prima spada lunga che oramai recuperano rispettivamente 2 ed 1 life-point a turno... con queste forze è banale sbaragliare le truppe avversarie, annullare l'esercito ed entrare nelle città in tutta tranquillità!

... se proprio l'assedio risulta ostico per qualche fastidioso balestriere di guarnigione... c'ho sempre qualche "ostaggio" (lavoratore appena catturato) da "sacrificare" per far venir fuori il cecchino e massacrarlo di botte!!! :P

Una volta eliminato il primo avversario... le mie truppe hanno così tante promozioni che mi bastano per assediare con successo qualsiasi altra città... e verso la fine del Rinascimento mando lo scout a caccia di rovine (di solito gioco su mappe "globo") per ottenere l'up-grade ad arciere ed aggiornarlo fino a fuciliere!!! :D

Di più
09/05/2012 13:06 #62 da Adriano
Peter__Pan ha scritto:

Sarà che oramai mi sono abituato ad "subire" assedi o effettuare brevi sortite in campo nemico fino al raggiungimento di 4-5 promozioni per unità ma... di solito le mie guerre fanno decisamente male... agli avversari!!! :P

Tendenzialmente, mi tengo il guerriero iniziale (che faccio bi-promuovere il più velocemente possibile dai barbari) ed uno scout (identico discorso per la bi-promozione barbara) e... attendo che lo sventurato di turno si accorga che ho il peggiore esercito e mi dichiari guerra... dopodichè, attendo che si faccia vivo e comincio a falciargli le truppe (mentre produco meraviglie ed acquisto edifici): lui s'indebolisce (gettando al vento turni di produzione per l'addestramento) ed io mi rafforzo (con le nuove promozioni). Se proprio dovesse "scendere" in forze ed "aspirare" al suo "punto di rottura", concentro la mia attenzione sulle sue truppe da mischia: con arcieri e catapulte potrà bombardarmi a dismisura ma non riuscirà mai ad "entrare" in città!!! :P

Assicuratomi l'approvviggionamento il ferro (con miniere mie o con alleanze mirate), upgradato il guerriero e tirato su un'altra spada lunga ed una catapulta (con le due promozioni di partenza dell'armeria ed il poema epico), parto al contrattacco... col primo generale ("guadagnato" dai precedenti scontri) a farmi da vitale supporto e con scout e prima spada lunga che oramai recuperano rispettivamente 2 ed 1 life-point a turno... con queste forze è banale sbaragliare le truppe avversarie, annullare l'esercito ed entrare nelle città in tutta tranquillità!

... se proprio l'assedio risulta ostico per qualche fastidioso balestriere di guarnigione... c'ho sempre qualche "ostaggio" (lavoratore appena catturato) da "sacrificare" per far venir fuori il cecchino e massacrarlo di botte!!! :P

Una volta eliminato il primo avversario... le mie truppe hanno così tante promozioni che mi bastano per assediare con successo qualsiasi altra città... e verso la fine del Rinascimento mando lo scout a caccia di rovine (di solito gioco su mappe "globo") per ottenere l'up-grade ad arciere ed aggiornarlo fino a fuciliere!!! :D

Interessante... Ma tu a che livello giochi???

Di più
09/05/2012 14:41 #63 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Trucchi di Civilization
ricaricare una partita non è un trucco, dato che è consentito direttamente dall'interfaccia di gioco e non preclude nessuno dal poter fare tale operazione

è un trucco modificare un xml per mettere un'unita unica alla propria civiltà preferita che sia disponibile da subito e sia più forte del cyborg.

questo è un trucco! :D

Di più
09/05/2012 15:14 - 09/05/2012 15:19 #64 da gianni
griffon ha scritto:

ricaricare una partita non è un trucco, dato che è consentito direttamente dall'interfaccia di gioco e non preclude nessuno dal poter fare tale operazione

è un trucco modificare un xml per mettere un'unita unica alla propria civiltà preferita che sia disponibile da subito e sia più forte del cyborg.

questo l'ho già detto io (furbone)
www.civilizationitalia.it/forum/12-discussione-ufficiale-civ5/2230-trucchi-di-civilization.html#5289

ma tu mi avevi risposto il contrario...
(alcuni post più sotto dello stesso link...)

in effetti si parlava solo della mappa, ma di poco ci spostiamo...
se sono alturno 150 e ho già esplorato il planisfero, ripartire dal turno 50 con il planisfero oscurato è un trucco che tu disapprovavi...

poi devi aggiungere le scoperte di risorse e magari la localizzazione di civiltà prima o dopo...

insomma, secondo griffon di 12 mesi fa è un trucco, secondo griffon di oggi... si può fare...

Ultima Modifica 09/05/2012 15:19 da gianni.

Di più
09/05/2012 17:57 #65 da Emilio
Askia Khan ha scritto:

Mi piace giocare a livello principe (perchè in multiplayer è così che si gioca e poi perchè ABORRO giocare con regole diverse dagli altri: se l'AI è stupida non è colpa mia!!!), ma gioco senz'alcun problema anche a divinità: credo d'aver vinto ogni genere di partita possibile ed immaginabile (come dimostrano i miei quasi tutti Steam-achievement)!!! ;)

Di più
09/05/2012 20:33 #66 da Adriano
Peter__Pan ha scritto:

Askia Khan ha scritto:

Mi piace giocare a livello principe (perchè in multiplayer è così che si gioca e poi perchè ABORRO giocare con regole diverse dagli altri: se l'AI è stupida non è colpa mia!!!), ma gioco senz'alcun problema anche a divinità: credo d'aver vinto ogni genere di partita possibile ed immaginabile (come dimostrano i miei quasi tutti Steam-achievement)!!! ;)

ma la strategia che hai descritto a divinita' e' fallimentare. Non so se resisti solo con uno scout e un guerriero e con cosi' poche unita'...
E poi, onestamente, io credo che quando giochi a livelli 7-8 tornare al livello 4 sia estremamente noioso, con un IA troppo debole...

Di più
09/05/2012 22:33 - 09/05/2012 22:34 #67 da Emilio
Askia Khan ha scritto:

ma la strategia che hai descritto a divinita' e' fallimentare. Non so se resisti solo con uno scout e un guerriero e con cosi' poche unita'...
E poi, onestamente, io credo che quando giochi a livelli 7-8 tornare al livello 4 sia estremamente noioso, con un IA troppo debole...

E' chiaro che a livello divinità devo modificare i miei piani ma... la sostanza non cambia!!! :)

Ps - Se non mi credi, vatti a cercare nella sezione PdM, alcuni dei miei vecchi resoconti (anche a livelli alti): le mie truppe sono SEMPRE iperdecorate e SEMPRE "contate", non mi serve avere un costosissimo esercito di incapaci, mi basta un pugno di potentissimi veterani!!! ;) :P
Ultima Modifica 09/05/2012 22:34 da Emilio.

Di più
10/05/2012 06:39 #68 da gianni
Peter__Pan ha scritto:

Askia Khan ha scritto:

E' chiaro che a livello divinità devo modificare i miei piani ma... la sostanza non cambia!!! :)

Ps - Se non mi credi, vatti a cercare nella sezione PdM, alcuni dei miei vecchi resoconti (anche a livelli alti): le mie truppe sono SEMPRE iperdecorate e SEMPRE "contate", non mi serve avere un costosissimo esercito di incapaci, mi basta un pugno di potentissimi veterani!!! ;) :P

concordo con askia

la descrizione del tuo metodo è troppo superficiale
sembra più una speranza che un dato di fatto
creo il guerriero o l'arcere e spero di farlo divendate pluridecorato fuciliere

a livelllo 4 va bene, ma a 7/8 non funziona per nulla

il fatto è che a livelli alti non hai il tempo di farli combattere per crescere
i barbari sono 10 volte più forti di te

ma siccome io so che tu giochi anche a livelli alti,
la soluzione all'enigma è uno solo...
ci hai raccontato solo la strategia che ti piace di più...

Di più
10/05/2012 07:09 - 10/05/2012 13:11 #69 da Adriano
Peter__Pan ha scritto:

Askia Khan ha scritto:

certamente io non voglio mettere in dubbio il tuo metodo, voglio solo confronarlo col mio che e' decisamente diverso.

Toglimi solo una curiosita': tu a livello 7-8 vorresti conquistare imperi solo con due guerrieri con spadalunga, una catapulta e uno scout??? Poi come fai ad avere uno scout nel medioevo??? Pensa che io evito perfino di costruirli perche' non sopravvivono e sono vittima dei barbari o dei nemici...

Io, ad esempio, visto che pongo le basi del mio esercito in eta' antica sulle unita' a distanza, non promuovo quasi mai i miei balesttrieri, perche' poi perderebbero tutte le promozioni una volta aggiornati in fucilieri...

io credo che per prevalere su un'altra nazione servano una diq ueste due cose:

1) o avere un esercito piu' numeroso, ma questo e praticamente impossibile ai livelli alti, con tutti i bonus di produzione dell'IA...
2) avere un esercito piu' avanzato tecnologicamente. L'idea di base e' arrivare per primo a una determinata tecnologia, e usare quell'unita' che ancora manca al tuo avversario.

e tra l'altro, per confrontare i metodi vienie a fare le varie pdm...

Ultima Modifica 10/05/2012 13:11 da Adriano.

Di più
10/05/2012 10:14 #70 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Trucchi di Civilization
gianni ha scritto:

griffon ha scritto:

questo l'ho già detto io (furbone)
www.civilizationitalia.it/forum/12-discussione-ufficiale-civ5/2230-trucchi-di-civilization.html#5289

ma tu mi avevi risposto il contrario...
(alcuni post più sotto dello stesso link...)

in effetti si parlava solo della mappa, ma di poco ci spostiamo...
se sono alturno 150 e ho già esplorato il planisfero, ripartire dal turno 50 con il planisfero oscurato è un trucco che tu disapprovavi...

poi devi aggiungere le scoperte di risorse e magari la localizzazione di civiltà prima o dopo...

insomma, secondo griffon di 12 mesi fa è un trucco, secondo griffon di oggi... si può fare...

ma sei scemo?
leggi quello che ho scritto nel tuo link e quello di cui stiamo parlando ora, due cose completamente diverse (in uno giocare con la mappa svelata, nell'altro ricaricare una partita dopo una mossa sbagliata o qualche turno sfortunato)

e poi sto dicendo che non può essere considerato un trucco una cosa che puoi fare by desing, senza accrocchi di nessun genere, prevista da chi ha progettato il gioco

Di più
10/05/2012 12:56 - 10/05/2012 12:59 #71 da gianni
griffon ha scritto:

cut...
ma sei scemo?
cut...

io no, ma tu sei un gran maleducato...
io non mi sono mai permesso di darti titoli e/o di offenderti

ti segnalerei a un moderatore se non fossi tu un moderatore

e dopo sta tua bella sparata priva di qualsiasi attenuante,
beccati anche la risposta...

griffon ha scritto:

cut...
leggi quello che ho scritto nel tuo link e quello di cui stiamo parlando ora, due cose completamente diverse (in uno giocare con la mappa svelata, nell'altro ricaricare una partita dopo una mossa sbagliata o qualche turno sfortunato)
cut...

quello che è espresso nel link e quello di cui si parla sono la stessa cosa,
solo in misura ingigantita e basta
se io vado in giappone per la prima volta non so dove sta il fujama
se ci ritorno, lo so...

se riapro solo 10 turni prima ho scoperto solo pochi esagoni al posto di una intera mappa...
se riapro dal turno 0 ho scoperto tutto il planisfero...

e siccome io gioco molto (giocavo)
avere la posizione e il contenuto anche di pochi esagoni che mi circondano
in precedenza cambia sempre le mie decisioni approfittando delle mie conoscienze acquisite

griffon ha scritto:

cut...
e poi sto dicendo che non può essere considerato un trucco una cosa che puoi fare by desing, senza accrocchi di nessun genere, prevista da chi ha progettato il gioco

anche questo l'ho detto io in questo post
e ti assicuro che il senso è esattamente "non può essere considerato un trucco una cosa che puoi fare by desing"

e poi questo non lo puoi fare da gioco,
stai ricaricando una partita che hai salvato, non hai schiacciato il comando del menu "torna indietro di 10 turni"

gianni ha scritto:

paolo_jordan ha scritto:

Che schifo giocare con i trucchi !!!
Vergognatevi !!!

questa frase è sbagliata...
e anche quella di un pò tutti quelli che lo criticano...

questo forum è tutto uno svelare trucchi e metodi...

il fatto che vedi o no la mappa non cambia la tua abilità nel gioco...
magari sei un po più agevolato...

e prestate attenzione, solo magari...

il giocatore (come dice il mio ragazzo)
è scorretto quando fa azioni che non sono previste dal programma...

se il 4 permetteva di vedere il planisfero al completo,
non deve essere assolutamente considerato un trucco...
è scorretto nei confronti del giocatore...
diciamo che si prendeva una agevolazione (ma lecita e concessa dal gioco)

sarebbe un trucco se apro il salvataggio con un applicativo differente
(blocco note per esempio)
e correggo qualche riga del file prima di proseguire...

la sua operazione era fatta tutta dal menu di gioco...
per tanto, non è assolutamente
ne un trucco
ne una cosa scorretta

in caso contrario non sarebbe stato possibile attivarlo
come infatti era nel multiplayer...

vorrei aggiungere che,
anche nel 5,
diventa un trucco,
solo se non esiste il comando di
visualizzazione del planisfero...
se il comando esiste ed è documentato...
il fatto che non lo sappiamo,
non vuol dire che chi eventualmente lo usa
sta barando...

ma tu mi hai risposto...

griffon ha scritto:

gianni ha scritto:

cut...

abbi pazienza, ma svelare la mappa è palesemente un trucco.
tant'è che nel multiplayer è disabilitato (e ci mancherebbe), ma anche, per fare un esempio, su civfanatics se vuoi aggiungere partite alla HoF o giocare la GotM, il world builder non lo puoi aprire.

qualsiasi gioco, sopratutto quello vecchi, ha qualche sistema ingame per truccare la partita (aoe, per esempio, per avere soldi o risorve a manetta, o quake per diventare invincibili, o altro), poi ognuno ne fa l'uso che vuole :)

ora, solo perchè cambio il modo di svelare la mappa, tutto è normale?

se mangio carne, sono un carnivoro...
anche se ne mangio poca, sempre carnivoro sono...

troppo comodo farsi le regole a misura...

siccome rubo un euro non sono un ladro
se ne rubassi mille si...

Ultima Modifica 10/05/2012 12:59 da gianni.

Di più
10/05/2012 16:43 #72 da Emilio
gianni ha scritto:

concordo con askia

Ah, no??? :P ... controlla qui: www.civilizationitalia.it/media/kunena/attachments/legacy/images/2011_10_07_00001.jpg
Era la PdM di Ottobre 2011 (livello 7!) ed il mio scout è diventato un balestriere coi controcoglioni (... e mi dispiacque un casino farlo poi diventare un'unità corazzata)!!! :P

gianni ha scritto:

... ehm... a dire il vero sono ESCLUSIVAMENTE più numerosi: la "forza" rimane (per fortuna!) inalterata al variare dei livelli di gioco!!!
... e pertanto, non mi resta che muovere opportunamente le mie poche unità (non ho detto che uso esclusivamente 2 spade lunghe e poco altro, ma che... tendenzialmente il mio esercito è di gran lunga meno numeroso di quello degli altri!!!) e falciare, turno dopo turno, quelle degli avversari stupidi ed incoerenti!

gianni ha scritto:

Essendo la strategia che più mi piace... è quella che applico il più spesso possibile (sapete perfettamente che le proprie idee devono poi sposarsi con la posizione di partenza, la propria civiltà, quella dei propri vicini, l'evolversi della partita et cetera!!!)... e... sì, Gianni, anch'io TI AMO!!! :P :P :P

Di più
10/05/2012 17:08 #73 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:Trucchi di Civilization
Io personalmente trovo il ricaricare o rigiocare dei turni precedenti dia un vantaggio enorme.
Sono anche il primo a cui piace vedere cosa sarebbe successo se avessi fatto una scelta piuttosto che un'altra.
Se si gioca per competere con altre persone ( vedi pdm ) non ricarico perchè sarebbe un vantaggio, se gioco contro l'IA e voglio imparare a giocare lo faccio senza rimorso.
Mi è anche capitato più volte per provare una strategia di giocare contro me stesso.

A livello 8 e velocita' normale, con una mappa non arcipelago o simili, l'unico modo che trovo per non morire dopo pochi turni è asfaltare i miei nemici puntando sul ferro.
A parer mio conviene puntare dritti su una tecnologia senza perdere tempo a ricercarne altre, che magari saranno estremamente utili, ma che mi rallentano.
Non mi è chiaro come sia possibile resistere con un arciere o poco più :huh:

Di più
10/05/2012 18:26 - 10/05/2012 18:42 #74 da gianni
Peter__Pan ha scritto:

gianni ha scritto:

concordo con askia

Ah, no??? :P ... controlla qui: www.civilizationitalia.it/media/kunena/attachments/legacy/images/2011_10_07_00001.jpg
Era la PdM di Ottobre 2011 (livello 7!) ed il mio scout è diventato un balestriere coi controcoglioni (... e mi dispiacque un casino farlo poi diventare un'unità corazzata)!!! :P

gianni ha scritto:

... ehm... a dire il vero sono ESCLUSIVAMENTE più numerosi: la "forza" rimane (per fortuna!) inalterata al variare dei livelli di gioco!!!
... e pertanto, non mi resta che muovere opportunamente le mie poche unità (non ho detto che uso esclusivamente 2 spade lunghe e poco altro, ma che... tendenzialmente il mio esercito è di gran lunga meno numeroso di quello degli altri!!!) e falciare, turno dopo turno, quelle degli avversari stupidi ed incoerenti!

gianni ha scritto:

Essendo la strategia che più mi piace... è quella che applico il più spesso possibile (sapete perfettamente che le proprie idee devono poi sposarsi con la posizione di partenza, la propria civiltà, quella dei propri vicini, l'evolversi della partita et cetera!!!)... e... sì, Gianni, anch'io TI AMO!!! :P :P :P

stiamo andando sul sentimentale, :silly: :silly:
peter, scaut che diventano balestrieri può essere solo se trovi le armi in una rovina...
e quella è una buona combinazione, sono veloci e colpiscono lontano

trascuriamo poi il fatto che quella era un duello su mappa gigantesca, piena di possibili risorse
se non sbaglio ci sono voluti 400 turni prima che ci si incrociasse ;) ;)
e a te in particolare
2 settimane per fare il progetto utopia... :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

ma e come la canzone di gianni morandi, uno su mille...
gli altri scaut non servono a molto...

in qualsiasi caso,
sono convinto che ogn'uno di noi ha creato un suo metodo di gioco
e più o meno tutti quelli sìdel forum hanno fatto qualche partita sopra il 6

Ultima Modifica 10/05/2012 18:42 da gianni.

Di più
10/05/2012 18:38 #75 da gianni
Luca_zbr ha scritto:

Io personalmente trovo il ricaricare o rigiocare dei turni precedenti dia un vantaggio enorme.
cut...

il vantaggio è smisurato,
non certo rispetto alle IA,
ma alla prima giocata della partita e dei turni stessi...

ora, se dichiaro guerra a topolino,
cade il latte per terra e se lo pappa il gatto
se invece non gli dichiaro guerra,
il latte non cade...
il gatto se la prende con topolino,
io campo 20 turni in più perchè ho la pappa...

insomma,
in un gioco a turni dove le IA sono condizionate a rispondere alle azioni che fai
è ovvio che ripetere i turni ci può portare dei vantaggi enormi...

esempio, (un po più serio di topolino)
sono riuscito a avere i coloni e sono al turno 100
vado verso nord perchè ho visto oro... mi interessa
le mie truppe ancora non sono andate a sud...
ma sono senza ferro...

turno 150 a sud ho trovato balene e ferro...
ma prima che possa mandarci un colono ci si è prizzata una IA...
sono ancora senza ferro e non posso fare gli spadaccini...
che cucciolo...

ora... il turno 100 io lho salvato...
rigiochiamo il turno 100
cosa pensate che farà il mio colono?...

Luca_zbr ha scritto:

cut...

Non mi è chiaro come sia possibile resistere con un arciere o poco più :huh:

un arciere per resistere non basta,
devi anche rispondere...
avere le mura,
una truppa di terra di supporto,
e magari un arcere secondo che ti aiuti...

insomma, serve un bel po di robetta...

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.295 secondi