Alcune precisazioni su Civilization V...

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28/10/2010 15:06 - 28/10/2010 15:07 #76 da Adriano Ruggieri
grazie ragazzi,c'è lo fatta a fare lo screenshot! :) ora ve lo posto...da notare nell'immagine Roma che mi indica 54 ma non so esattamente cosa indica,se il numero tot di edifici o se il loro costo complessivo.....


..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...
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Ultima Modifica 28/10/2010 15:07 da Adriano Ruggieri.

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28/10/2010 19:20 #77 da Adriano Ruggieri
ma non c'è un modo per abbattere i costi degli edifici?

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28/10/2010 20:24 #78 da Simone De Gennaro
Sì, vendendoli ;)

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28/10/2010 20:26 #79 da Angelo Mariani
Come abbiamo già detto (io e Salah ed-Din Yusuf) accanto ad ogni città c'è la somma dei costi di manutenzione degli edifici costruiti in quella città.
Nella nuova patch (quella che tutti abbiamo da qualche giorno) è prevista la possibilità di vendere edifici ma non ho ancora verificato, chiedo conferma a qualcuno.

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28/10/2010 21:48 #80 da Adriano Ruggieri
si ragazzi questo è vero...però vendendoli non si ricava granchè e al max si risparmiano 3 per turno..troppo pochi per cancellare un deficit sostansioso..ma io credo che il gioc ti spinga ad accettare alcuni compromessi..o meglio se giochi per vincere le guerre e dominazioni devi andare necessariamente in deficit...mentre se tua intenzione è vincere con la diplomazia o culturale magari sarai in attivo..

..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...

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28/10/2010 22:20 #81 da Federico
...XD Le se segherie producono più due... dopo aver sbloccato una tecnologia...non ricordo quale ma fino ad allora producono un normale più 1...
Comunque assicurati di selezionarle le caselle! se ne hai 30 ma solo 2 cittadini... non aspettarti di poterle usare tutte!

Civiltà Tedesca

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28/10/2010 22:22 #82 da Federico
...ok non ho visto le altre pagine,dato che avrete risolto,mi ricordate la tecnologia che serve per potenziare le segherie?

Civiltà Tedesca

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28/10/2010 22:26 #83 da Angelo Mariani

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29/10/2010 07:57 - 29/10/2010 07:57 #84 da Alessandro
Adajo ha scritto:

si ragazzi questo è vero...però vendendoli non si ricava granchè e al max si risparmiano 3 per turno..troppo pochi per cancellare un deficit sostansioso..ma io credo che il gioc ti spinga ad accettare alcuni compromessi..o meglio se giochi per vincere le guerre e dominazioni devi andare necessariamente in deficit...mentre se tua intenzione è vincere con la diplomazia o culturale magari sarai in attivo..


Con "Ordine" risparmi il 10% sul mantenimento degli edifici.

Il punto è NON fare tutto ovunque: pare una stupidata ma se ad esempio hai 10 città e le mura servono solo in 3, non farle in 10 (e già risparmi già 7). Lo stesso per le strutture che potenziano le unità militari, la cultura, la scienza e così via.
Ultima Modifica 29/10/2010 07:57 da Alessandro.

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29/10/2010 08:21 #85 da Adriano Ruggieri
Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

Adajo ha scritto:

si ragazzi questo è vero...però vendendoli non si ricava granchè e al max si risparmiano 3 per turno..troppo pochi per cancellare un deficit sostansioso..ma io credo che il gioc ti spinga ad accettare alcuni compromessi..o meglio se giochi per vincere le guerre e dominazioni devi andare necessariamente in deficit...mentre se tua intenzione è vincere con la diplomazia o culturale magari sarai in attivo..


Con "Ordine" risparmi il 10% sul mantenimento degli edifici.

Il punto è NON fare tutto ovunque: pare una stupidata ma se ad esempio hai 10 città e le mura servono solo in 3, non farle in 10 (e già risparmi già 7). Lo stesso per le strutture che potenziano le unità militari, la cultura, la scienza e così via.


cacchio..che ingenuo..com'è che non ci ho pensato?? :) abituato con il 4 che nonostante facevo tutto restavo sempre in positivo! XD

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29/10/2010 18:01 #86 da Simone De Gennaro
Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

Adajo ha scritto:

si ragazzi questo è vero...però vendendoli non si ricava granchè e al max si risparmiano 3 per turno..troppo pochi per cancellare un deficit sostansioso..ma io credo che il gioc ti spinga ad accettare alcuni compromessi..o meglio se giochi per vincere le guerre e dominazioni devi andare necessariamente in deficit...mentre se tua intenzione è vincere con la diplomazia o culturale magari sarai in attivo..


Con "Ordine" risparmi il 10% sul mantenimento degli edifici.

Il punto è NON fare tutto ovunque: pare una stupidata ma se ad esempio hai 10 città e le mura servono solo in 3, non farle in 10 (e già risparmi già 7). Lo stesso per le strutture che potenziano le unità militari, la cultura, la scienza e così via.


Ottimo spunto.
In teoria non si dovrebbe mai avere la situazione di domandarsi: "e mo che costruisco qui?"

Ma in pratica accade... Ecco, come vi comportate voi se vedete che nella lista di edifici non c'è nulla che fa al caso vostro? Producete unità? O lavoratori? O destinate la produzione alla ricchezza/scienza/cultura?

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29/10/2010 18:11 #87 da gianni
deggesim ha scritto:

Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

Adajo ha scritto:

si ragazzi questo è vero...però vendendoli non si ricava granchè e al max si risparmiano 3 per turno..troppo pochi per cancellare un deficit sostansioso..ma io credo che il gioc ti spinga ad accettare alcuni compromessi..o meglio se giochi per vincere le guerre e dominazioni devi andare necessariamente in deficit...mentre se tua intenzione è vincere con la diplomazia o culturale magari sarai in attivo..


Con "Ordine" risparmi il 10% sul mantenimento degli edifici.

Il punto è NON fare tutto ovunque: pare una stupidata ma se ad esempio hai 10 città e le mura servono solo in 3, non farle in 10 (e già risparmi già 7). Lo stesso per le strutture che potenziano le unità militari, la cultura, la scienza e così via.


Ottimo spunto.
In teoria non si dovrebbe mai avere la situazione di domandarsi: "e mo che costruisco qui?"

Ma in pratica accade... Ecco, come vi comportate voi se vedete che nella lista di edifici non c'è nulla che fa al caso vostro? Producete unità? O lavoratori? O destinate la produzione alla ricchezza/scienza/cultura?


lancio una monetina

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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30/10/2010 00:00 #88 da Griffon
gianni ha scritto:

deggesim ha scritto:

Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

Adajo ha scritto:

si ragazzi questo è vero...però vendendoli non si ricava granchè e al max si risparmiano 3 per turno..troppo pochi per cancellare un deficit sostansioso..ma io credo che il gioc ti spinga ad accettare alcuni compromessi..o meglio se giochi per vincere le guerre e dominazioni devi andare necessariamente in deficit...mentre se tua intenzione è vincere con la diplomazia o culturale magari sarai in attivo..


Con "Ordine" risparmi il 10% sul mantenimento degli edifici.

Il punto è NON fare tutto ovunque: pare una stupidata ma se ad esempio hai 10 città e le mura servono solo in 3, non farle in 10 (e già risparmi già 7). Lo stesso per le strutture che potenziano le unità militari, la cultura, la scienza e così via.


Ottimo spunto.
In teoria non si dovrebbe mai avere la situazione di domandarsi: "e mo che costruisco qui?"

Ma in pratica accade... Ecco, come vi comportate voi se vedete che nella lista di edifici non c'è nulla che fa al caso vostro? Producete unità? O lavoratori? O destinate la produzione alla ricchezza/scienza/cultura?


lancio una monetina


ottima idea, dovrei adottarla anche io al posto del "ragiono e vedo che mi serve"

x degge: se non sai che fare, forse la cosa migliore è fare una meraviglia, quella che costa meno (o quella più utile). spiego perchè:
1- se fai unità, costano mantenimento, e se non sai che fare (quindi hai unità) aumenti i costi per nulla
2- idem per gli edifici: se non ce n'è nessuno veramente utile o che valga il costo, non ha senso buttare via tempo e soldi allo stesso momento
3- produrre scienza può essere utile se sei indietro tecnologicamente, oppure nelle città specializzate sulla scienza, altrimenti non ne vale la pena
4- cultura discorso simile, solo se punti alla alla vittoria culturale ha senso, altrimenti è un po uno spreco di produzione

perchè la meraviglia? semplice. se la termini, hai una meraviglia, chiaramente (E non ti costa nulla). se non la termini perchè o diventa obsoleta o la costruiscono prima, la produzione viene convertita in oro. se la produzione di richiezza è 1/10 della produzione della città, la trasformazione della produzione di una meraviglia in oro è un rapporto 1 a 1 (questa l'ho letta su civfanatics, devo verificarla e attendo smentite). in genere non conviene mai produrre oro se serve oro, bensì fare una meraviglia e aspettare: se la fanno prima, hai una buona quantità d'oro, altrimenti hai la meraviglia (Che comunque è sempre un vantaggio).
poi però dipende: se hai una città con tutti gli edifici che aggiungo % all'oro, può anche essere che produci più oro a turno rispetto alla produzione+"vendita" della meraviglia.

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30/10/2010 08:52 #89 da PCMaster
deggesim ha scritto:

Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

Adajo ha scritto:

si ragazzi questo è vero...però vendendoli non si ricava granchè e al max si risparmiano 3 per turno..troppo pochi per cancellare un deficit sostansioso..ma io credo che il gioc ti spinga ad accettare alcuni compromessi..o meglio se giochi per vincere le guerre e dominazioni devi andare necessariamente in deficit...mentre se tua intenzione è vincere con la diplomazia o culturale magari sarai in attivo..


Con "Ordine" risparmi il 10% sul mantenimento degli edifici.

Il punto è NON fare tutto ovunque: pare una stupidata ma se ad esempio hai 10 città e le mura servono solo in 3, non farle in 10 (e già risparmi già 7). Lo stesso per le strutture che potenziano le unità militari, la cultura, la scienza e così via.


Ottimo spunto.
In teoria non si dovrebbe mai avere la situazione di domandarsi: "e mo che costruisco qui?"

Ma in pratica accade... Ecco, come vi comportate voi se vedete che nella lista di edifici non c'è nulla che fa al caso vostro? Producete unità? O lavoratori? O destinate la produzione alla ricchezza/scienza/cultura?

Io mi lancio su edifici economici (borsa, mercato, banca), non hanno mantenimento, ma motle volte capita che ci siano già, a volte facevo lavoratori in modo da rivenderli :laugh:
griffon ha scritto:

gianni ha scritto:

deggesim ha scritto:

Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

Adajo ha scritto:

si ragazzi questo è vero...però vendendoli non si ricava granchè e al max si risparmiano 3 per turno..troppo pochi per cancellare un deficit sostansioso..ma io credo che il gioc ti spinga ad accettare alcuni compromessi..o meglio se giochi per vincere le guerre e dominazioni devi andare necessariamente in deficit...mentre se tua intenzione è vincere con la diplomazia o culturale magari sarai in attivo..


Con "Ordine" risparmi il 10% sul mantenimento degli edifici.

Il punto è NON fare tutto ovunque: pare una stupidata ma se ad esempio hai 10 città e le mura servono solo in 3, non farle in 10 (e già risparmi già 7). Lo stesso per le strutture che potenziano le unità militari, la cultura, la scienza e così via.


Ottimo spunto.
In teoria non si dovrebbe mai avere la situazione di domandarsi: "e mo che costruisco qui?"

Ma in pratica accade... Ecco, come vi comportate voi se vedete che nella lista di edifici non c'è nulla che fa al caso vostro? Producete unità? O lavoratori? O destinate la produzione alla ricchezza/scienza/cultura?


lancio una monetina


ottima idea, dovrei adottarla anche io al posto del "ragiono e vedo che mi serve"

x degge: se non sai che fare, forse la cosa migliore è fare una meraviglia, quella che costa meno (o quella più utile). spiego perchè:
1- se fai unità, costano mantenimento, e se non sai che fare (quindi hai unità) aumenti i costi per nulla
2- idem per gli edifici: se non ce n'è nessuno veramente utile o che valga il costo, non ha senso buttare via tempo e soldi allo stesso momento
3- produrre scienza può essere utile se sei indietro tecnologicamente, oppure nelle città specializzate sulla scienza, altrimenti non ne vale la pena
4- cultura discorso simile, solo se punti alla alla vittoria culturale ha senso, altrimenti è un po uno spreco di produzione

perchè la meraviglia? semplice. se la termini, hai una meraviglia, chiaramente (E non ti costa nulla). se non la termini perchè o diventa obsoleta o la costruiscono prima, la produzione viene convertita in oro. se la produzione di richiezza è 1/10 della produzione della città, la trasformazione della produzione di una meraviglia in oro è un rapporto 1 a 1 (questa l'ho letta su civfanatics, devo verificarla e attendo smentite). in genere non conviene mai produrre oro se serve oro, bensì fare una meraviglia e aspettare: se la fanno prima, hai una buona quantità d'oro, altrimenti hai la meraviglia (Che comunque è sempre un vantaggio).
poi però dipende: se hai una città con tutti gli edifici che aggiungo % all'oro, può anche essere che produci più oro a turno rispetto alla produzione+"vendita" della meraviglia.

Ci devo provare B)

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30/10/2010 09:09 - 30/10/2010 09:27 #90 da gianni
griffon ha scritto:

gianni ha scritto:

deggesim ha scritto:

Salah ed-Din Yusuf ha scritto:

Adajo ha scritto:

si ragazzi questo è vero...però vendendoli non si ricava granchè e al max si risparmiano 3 per turno..troppo pochi per cancellare un deficit sostansioso..ma io credo che il gioc ti spinga ad accettare alcuni compromessi..o meglio se giochi per vincere le guerre e dominazioni devi andare necessariamente in deficit...mentre se tua intenzione è vincere con la diplomazia o culturale magari sarai in attivo..


Con "Ordine" risparmi il 10% sul mantenimento degli edifici.

Il punto è NON fare tutto ovunque: pare una stupidata ma se ad esempio hai 10 città e le mura servono solo in 3, non farle in 10 (e già risparmi già 7). Lo stesso per le strutture che potenziano le unità militari, la cultura, la scienza e così via.


Ottimo spunto.
In teoria non si dovrebbe mai avere la situazione di domandarsi: "e mo che costruisco qui?"

Ma in pratica accade... Ecco, come vi comportate voi se vedete che nella lista di edifici non c'è nulla che fa al caso vostro? Producete unità? O lavoratori? O destinate la produzione alla ricchezza/scienza/cultura?


lancio una monetina


ottima idea, dovrei adottarla anche io al posto del "ragiono e vedo che mi serve"

x degge: se non sai che fare, forse la cosa migliore è fare una meraviglia, quella che costa meno (o quella più utile). spiego perchè:
1- se fai unità, costano mantenimento, e se non sai che fare (quindi hai unità) aumenti i costi per nulla
2- idem per gli edifici: se non ce n'è nessuno veramente utile o che valga il costo, non ha senso buttare via tempo e soldi allo stesso momento
3- produrre scienza può essere utile se sei indietro tecnologicamente, oppure nelle città specializzate sulla scienza, altrimenti non ne vale la pena
4- cultura discorso simile, solo se punti alla alla vittoria culturale ha senso, altrimenti è un po uno spreco di produzione

perchè la meraviglia? semplice. se la termini, hai una meraviglia, chiaramente (E non ti costa nulla). se non la termini perchè o diventa obsoleta o la costruiscono prima, la produzione viene convertita in oro. se la produzione di richiezza è 1/10 della produzione della città, la trasformazione della produzione di una meraviglia in oro è un rapporto 1 a 1 (questa l'ho letta su civfanatics, devo verificarla e attendo smentite). in genere non conviene mai produrre oro se serve oro, bensì fare una meraviglia e aspettare: se la fanno prima, hai una buona quantità d'oro, altrimenti hai la meraviglia (Che comunque è sempre un vantaggio).
poi però dipende: se hai una città con tutti gli edifici che aggiungo % all'oro, può anche essere che produci più oro a turno rispetto alla produzione+"vendita" della meraviglia.

evidenzio meglio...

Ecco, come vi comportate voi se vedete che nella lista di edifici non c'è nulla che fa al caso vostro? Producete unità? O lavoratori? O destinate la produzione alla ricchezza/scienza/cultura?



ma lui ha detto che non può costruire nulla, non ha detto che aveva delle meraviglie da poter costruire...

il tuo suggerimento lo aveva gia scartato nella premessa...

il mio suggerimento a questo punto è sicuramente giusto,
se ha inserito nelle casistiche anche ricchezza/scienza/cultura vuol dire che per lui sono allo stesso livello di truppe e/o lavoratori

se avesse inserito solo truppe/lavoratori, si poteva fare una premessa di analisi sullo stato della partita
se aveva inserito solo ricchezza/scienza/cultura si poteva fare una analisi dei pro e contro, magari rapportati alla resa

ma lui li ha unificati...
o gli crei un distinguo per ogni voce, ma non credo che ne abbia bisogno
o la metti giù in tono allegro

per tanto ribadisco (alla sua domanda ovviamente)
la tua risposta (per quanto corretta come logica)
è inopportuna in quanto non è contemplata nelle casistiche da lui esposte

se vogliamo nvece analizzare il problema scartando ricchezza/scienza/cultura

sempre premesso che non può fare meraviglie,

nel caso abbia lavoratori a sufficienza, gli conviene lanciarsi nella produzione di truppe aggiornate
senza aggiornare quelle attualmenet in suo possesso
e al termine della creazione della nuova truppa...
congedare la vecchia, recuperando l'oro...

ovviamente, se e senza lavoratori... prima i lavoratori :(
ma se è senza truppe... sempre prima le truppe... :dry:

ti piace di più ora?... ;)

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 30/10/2010 09:27 da gianni.

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30/10/2010 12:13 #91 da Griffon
certo gianni che ti fai delle seghe mentali mica da ridere! :D

tutto questo per cercare di capire quello che voleva dire degge? ma soprattutto di fare a gara alla risposta più logica?

a me non sembra comunque che abbia scartato le meraviglie a priori...

rifacciamo il punto: non ha meraviglie, non ha edifici utili, le truppe le ha, i lavoratori anche, convertire in oro o scienza è uno spreco...
ma che lanci una monetina a sto punto!

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30/10/2010 12:54 #92 da gianni
griffon ha scritto:

certo gianni che ti fai delle seghe mentali mica da ridere! :D
tutto questo per cercare di capire quello che voleva dire degge?


questo è niente, devi vedere quando cerco di capire i problemi dei clienti...
loro, parlano tanto, ma non ti dicono mai niente di utile... ;)

griffon ha scritto:

ma soprattutto di fare a gara alla risposta più logica?


per la gara, ma la mia era solo una proposta... (la monetina intendo) :laugh:
la logica per il gioco invece (se di tale si tratta...boo)
può darsi che sia valida, ma è strettamente legata a situazione e obbiettivo...
aria fritta... B)

griffon ha scritto:

rifacciamo il punto: non ha meraviglie, non ha edifici utili, le truppe le ha, i lavoratori anche, convertire in oro o scienza è uno spreco...
ma che lanci una monetina a sto punto!


per dare un tocco di ironia alla circostanza... :silly:



ti dirò, mi diverto più sul forum che su civ...
giuro, è la prima volta che trovo un forum ... divertente...
(oltre che utile per le informazioni che ho trovato...)
di solito sono solo utili o inutili
:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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30/10/2010 17:54 #93 da Angelo Mariani
deggesim ha scritto:

Ottimo spunto.
In teoria non si dovrebbe mai avere la situazione di domandarsi: "e mo che costruisco qui?"

Ma in pratica accade... Ecco, come vi comportate voi se vedete che nella lista di edifici non c'è nulla che fa al caso vostro? Producete unità? O lavoratori? O destinate la produzione alla ricchezza/scienza/cultura?


Ogni volta che faccio un edificio (o unità) penso subito a quello da fare dopo (poi magari cambia la situazione e ne faccio un altro), insomma cerco sempre di verificare se c'è un edificio "di riserva" da mettere in coda a quello che mi accingo a fare.
In sostanza anticipo la domanda "e mo che costruisco qui?" trasformandola in "dopo di questo che costruisco?", se non ho la risposta cerco di allocare i cittadini in modo da rallentare il più possibile la produzione a vantaggio di oro, scienza, cultura, cibo e grandi personaggi, ricercando nel frattempo una tecnologia che mi permetta di riprendere la costruzione di edifici o unità utili.

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30/10/2010 23:20 #94 da Griffon
estomar ha scritto:

deggesim ha scritto:

Ottimo spunto.
In teoria non si dovrebbe mai avere la situazione di domandarsi: "e mo che costruisco qui?"

Ma in pratica accade... Ecco, come vi comportate voi se vedete che nella lista di edifici non c'è nulla che fa al caso vostro? Producete unità? O lavoratori? O destinate la produzione alla ricchezza/scienza/cultura?


Ogni volta che faccio un edificio (o unità) penso subito a quello da fare dopo (poi magari cambia la situazione e ne faccio un altro), insomma cerco sempre di verificare se c'è un edificio "di riserva" da mettere in coda a quello che mi accingo a fare.
In sostanza anticipo la domanda "e mo che costruisco qui?" trasformandola in "dopo di questo che costruisco?", se non ho la risposta cerco di allocare i cittadini in modo da rallentare il più possibile la produzione a vantaggio di oro, scienza, cultura, cibo e grandi personaggi, ricercando nel frattempo una tecnologia che mi permetta di riprendere la costruzione di edifici o unità utili.


decisamente non male come idea :)

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04/11/2010 10:32 #95 da gianni
tempo fa, griffon mi ha suggerito un modo per convertire merce in oro...

ma se le altre civiltà non me la vogliono comprare?
a loro la risorsa manca, ma sembra che (per esempio perle)
se mi servono, o non se ne parla proprio o mi chiedono contropartite esorbitanti (seta+banane+diamanti+oro+un bel gruzzolo)
se le offro non sono interessati (anche se hanno possibilità di scambio...

e poi non riesco a capire quanto vale la merce per eseguire scambi...
diamanti=quanta seta
oppure banane=quante perle...

oltre naturalmente il fatto che... per forza 90 turni...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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04/11/2010 11:23 - 04/11/2010 11:29 #96 da Corrado
specializzare le città dovrebbe già poter dire che edifici servono

- gli edifici economici possono andare ovunque senza problemi
- la biblioteca ha senso farla perchè è al primo posto della serie scientifica e permette di costruire il college nella città scientifica. Personalmente mi piace fare il college prima di avere la seconda città, in modo da averlo presto e non aver bisogno di fare altre biblioteche dove non serve. stessa cosa per il monumento.
- caserma, armeria, fucina etc etc dovrebbero andare in una città che per tutta la partita non farà altro che unità
- la città scientifica può fare anche da GP farm, perchè sia la scienza che i GP si basano sul cibo (+cibo = + popolazione = +specialisti, ma +popolazione significa anche +scienza base, e gli specialisti possono essere scienziati). Quindi in quella città ci va anche il granaio e il mulino. Meglio se è la capitale, che ottiene di più dalle città-stato marittime e ha il bonus del palazzo, oltre che per il college eventualmente costruito. Dopo gli edifici scientifici, va bene avere anche ospedale e laboratorio, a patto che la felicità sia pronta a reggere una crescita veloce.
- la città economica... beh è intuitivo, è circondata SOLO da basi commerciali e ha tutti gli edifici economici, che comunque ci metterà molto a produrre

A seconda della situazione, può convenire avere più città economiche piuttosto che scientifiche (soldi=città-stato marittime, se sono tante allora conviene allearsi e convertire le fattorie in basi commerciali).
Quando non si sa cosa produrre, la meraviglia per soldi è l'opzione migliore, se non si può proprio allora si produce un'unità, visto che tanto i tempi di produzione in una città non specializzata sono lunghi: ora che l'unità è finita, ci sarà qualcosa di nuovo da costruire.

ma se le altre civiltà non me la vogliono comprare?
a loro la risorsa manca, ma sembra che (per esempio perle)
se mi servono, o non se ne parla proprio o mi chiedono contropartite esorbitanti (seta+banane+diamanti+oro+un bel gruzzolo)
se le offro non sono interessati (anche se hanno possibilità di scambio...


dipende da altri fattori
- rapporti diplomatici con la civiltà (se non sei in buoni rapporti non puoi fare scambi 1 a 1)
- numero di risorse dell'ia (se ne ha 1 sola, ti chiederà di tutto. se ne ha 2, può scambiare 1 a 1)
- bisogno dell'ia (se la sua felicità è in rosso, è più probabile che accetti lo scambio alla pari)

Le risorse di lusso hanno tutte lo stesso valore di scambio
Ultima Modifica 04/11/2010 11:29 da Corrado.

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04/11/2010 11:36 #97 da gianni
questo vuol dire che quando ho una sola risorsa, non è una disponibile per il commercio, è una disponibile e basta,
ne devo tenere una per me, prima di iniziare a commerciarla...
e devo proporre lo scambio dove ne hanno una quantità superiore a 1 se voglio riuscire...

capito... grazie... :)

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04/11/2010 12:04 #98 da Corrado
tecnicamente se ne hai 1 puoi comunque scambiarla. per esempio se hai gemme e una tua città chiede balene, puoi scambiare gemme con balena (se l'ia ha almeno 2 balene, ovvio), il risultato è uguale perchè perdi 1 risorsa e ne guadagni 1, ma hai il bonus di crescita. idem con le risorse che chiedono le città stato.

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