Alcune precisazioni su Civilization V...

Di più
25/10/2010 14:44 #51 da Corrado
deggesim ha scritto:

Non mi viene in mente però nessuna città *reale* creata e poi abbandonata nella storia dell'umanità.

Machu Picchu, Petra, Hashima, Etzweiler, Ardverk, Dunbeath e tutti i paesi delle Highland scozzesi abbandonati durante le clearances (uno spettacolo inquietante da vedere dal vivo), alcuni sobborghi di Venezia o i paesi walser nelle Alpi, le colonie vichinge in Groenlandia... senza contare città che un tempo erano capitali importanti come Ur o Cnosso, e che sono state abbandonate per essere sostituite da paesi insignificanti nati per caso sopra di loro.

Su un vecchio Civ, o forse su un call to power, era possibile trasformare una città con una popolazione di 1 in un colono! Sicuramente era un'opzione interessante, ma qui potrebbe essere usata per scopi militari

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2010 15:24 #52 da Simone De Gennaro
Ok, ok, ho detto una cretinata! :D
Faccio ammenda! ;)

Di più
25/10/2010 15:55 #53 da gianni
una cosa che ho notato nel 4, e che nel 5 non ho proprio visto, sono le casualità di eventi (ma come spesso è capitato, mi sarà sfuggito)...
esempio, terremoto che distrugge una miniera, tornado su piantagione, matrimonio che condiziona l'umore cittazino, strada che si danneggia...
mi sembravano un tocco di realisticita aggiunta,
affidati totalmente al caso, ma che creavano situazioni da tenere in considerazione...

forse hanno pensato che aumentare la nascita di barbari in modo casuale fosse sufficiente...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Di più
25/10/2010 16:21 #54 da Stefano
già, il villaggio barbaro che è all'età della pietra ma ti può sfornare un carroarmato o un incrociatore! :P
quello che tu dici era interessante ed era preso pari pari dal monopoli (imprevisti o possibilità) ... in questa realease non c'è neanche la voglia di copiare!
(mi mancheranno la vendita dei cani della prateria oppure la gaffe del ns. ambasciatore) :unsure:

Di più
25/10/2010 16:40 #55 da gianni
ISTVAN ha scritto:

già, il villaggio barbaro che è all'età della pietra ma ti può sfornare un carroarmato o un incrociatore! :P
quello che tu dici era interessante ed era preso pari pari dal monopoli (imprevisti o possibilità) ... in questa realease non c'è neanche la voglia di copiare!
(mi mancheranno la vendita dei cani della prateria oppure la gaffe del ns. ambasciatore) :unsure:

io gli cambierei nome, barbaro mi sembra inopportuno...
aspide, si evolvono, si evolvono di brutto, a volte sembra che abbiano conoscenze tecnologiche pure superiori alle tue...
(ma questo era anche nel 4...)

organizzano vere e proprie città sti incivili...
ma poi mi chiedo, se sono barbari, la cultura per accedere allo studio e alla ricerca, da dove gli viene...
la rubano alle altre civiltà?

sempre guardando il gioco con occhi differenti, non trovate che sia curata male la parte della salute?
in fondo, anche le tribù primitive avevano gli sciamani, gli stregoni, e poi più avanti gli alchimisti, i certosini....

sarebbe stata anche questa una buona strada evolutiva...
gestire meglio il benessere cittadino (sempre sino a che non arrivano i barbari)

Di più
25/10/2010 16:52 #56 da Daniele Giraldi
gianni ha scritto:

non trovate che sia curata male la parte della salute?

No, non è per niente curata male.
Semplicemente per un motivo: non è curata affatto.
Puoi fondare tranquillamente città nel bel mezzo di paludi senza problemi, saranno tutti belli sani ;) L'importante è che non siano incazzati.

Di più
25/10/2010 16:58 - 25/10/2010 16:59 #57 da gianni
DanyJey74 ha scritto:

gianni ha scritto:

non trovate che sia curata male la parte della salute?

No, non è per niente curata male.
Semplicemente per un motivo: non è curata affatto.
Puoi fondare tranquillamente città nel bel mezzo di paludi senza problemi, saranno tutti belli sani ;) L'importante è che non siano incazzati.

pensare che si nuore per una zanzara, e pure meno...
in questo devo dire che in civciti erano stati più attenti, erboristeria, erborista, e anche medico...

Ultima Modifica 25/10/2010 16:59 da gianni.

Di più
25/10/2010 17:01 #58 da Corrado
gianni ha scritto:

una cosa che ho notato nel 4, e che nel 5 non ho proprio visto, sono le casualità di eventi (ma come spesso è capitato, mi sarà sfuggito)...
esempio, terremoto che distrugge una miniera, tornado su piantagione, matrimonio che condiziona l'umore cittazino, strada che si danneggia...
affidati totalmente al caso, ma che creavano situazioni da tenere in considerazione...

forse hanno pensato che aumentare la nascita di barbari in modo casuale fosse sufficiente...

beh, se vuoi puoi distruggere una miniera e poi ricostruirla... visto che gli eventi random si riducevano a questo e poco altro :)

Di più
25/10/2010 17:09 #59 da gianni
Daunt ha scritto:

gianni ha scritto:

beh, se vuoi puoi distruggere una miniera e poi ricostruirla... visto che gli eventi random si riducevano a questo e poco altro :)

si, ma in questo modo, non mi rompo le balle, mi diverto...
la casualità, rompeva le balle, dando un che di diverso da un normale tramtram...

sai quante volte ho ricominciato lo stessa mappa?
la salvo subito, 4000 ac
e poi inizio...
ogni volta piccole decisioni differenti
ogni volta percorsi culturali o di ricerca differenti

insomma, una mappa non la uso solo in una partita,

certo, nella seconda un po sono avvantaggiato, conosco le posizioni di alcune risorse (se me le ricordo)
nella terza e nella quarta ho sempre più padronanza del territorio, ma mi pongo sempre obbiettivi più complessi...

pensa che sento anche la mancanza di non poter cambiare il livello di difficoltà, magari avete una dritta che mi permetta di farlo...

Di più
25/10/2010 20:51 #60 da Luca
Gli eventi casuali erano stati introdotti nelle espansione di civ 4.
Nella versione Vanilla non c'erano.

Di più
26/10/2010 09:14 #61 da Simone De Gennaro
gianni ha scritto:

pensa che sento anche la mancanza di non poter cambiare il livello di difficoltà, magari avete una dritta che mi permetta di farlo...

Che intendi?

Di più
26/10/2010 11:37 #62 da gianni
deggesim ha scritto:

gianni ha scritto:

Che intendi?

cerco di spiegarmi... (tanto è una pirlata)

se inizio una partita, anno 4000 ac, salvo la prima schermata...
ora posso tranquillamente ricominciare tutte le volte che voglio la partita...
ma quando salvo, ho gia definito se sono un colono o un principe o una divinità

mi piacerebbe poter iniziare come colono (per esempio), mi faccio le ossa e ho un livello di difficoltà minimo (direi inesistente)

ora, che sono pronto, ho acquisito un po di padronanza del territorio
ricarico il 4000ac, ma con difficoltà principe, ho un po di limitazioni supplementari, le IA cambiano il modo di interagire...
certo un piccolo vantaggio, dato dalla conoscenza del territorio lo ricevo, ma la partita segue percorsi differenti per forza..

ora immagina... dopo n tentativi...
lo faccio come divinità...
ripeto, avrei dei piccoli vantaggi acquisiti dalle svariate ripetizioni del territorio
ma la sfida diventerebbe al quanto appasionante...

ma credo che sia utopia pura... (o si può fare e non me ne sono accorto?)

Di più
26/10/2010 12:15 #63 da Simone De Gennaro
In Civ 4 'sta cosa non c'era comunque.

Di più
26/10/2010 12:18 #64 da PCMaster
Se vai in Salva Partita in basso c'è il tasto salva mappa, una volta salvata puoi iniziare una nuova partita utilizzando quella stessa mappa, un problema sarebbe la posizione dei giocatori, ma puoi ovviare utilizzando l'editor

Di più
26/10/2010 12:35 #65 da gianni
deggesim ha scritto:

lo so, infatti mi mancava anche nel 4

PCMaster ha scritto:

Se vai in Salva Partita in basso c'è il tasto salva mappa, una volta salvata puoi iniziare una nuova partita utilizzando quella stessa mappa, un problema sarebbe la posizione dei giocatori, ma puoi ovviare utilizzando l'editor

salva partita... salva mappa... oggi lo provo...
per la posizione dei giocatori...
poco importante, la sfida diventerebbe ogni volta più appassionante perchè carica nuovi IA...

per l'editor... non ne vuole sapere di disinstallarsi, non so come rimuoverlo, e quello attuale non funza...
rimando tutto alla prima formattazione...

Di più
26/10/2010 16:01 #66 da gianni
gianni ha scritto:

deggesim ha scritto:

PCMaster ha scritto:

poco importante, la sfida diventerebbe ogni volta più appassionante perchè carica nuovi IA...

per l'editor... non ne vuole sapere di disinstallarsi, non so come rimuoverlo, e quello attuale non funza...

ma come si caricano le mappe che ho salvato?

Di più
26/10/2010 16:19 #67 da Scorpion
Da MOD....devi andare su configura partita e sulla scelta della mappa compare anche quella che hai salvato.

Di più
26/10/2010 16:43 #68 da gianni
Scorpion ha scritto:

Da MOD....devi andare su configura partita e sulla scelta della mappa compare anche quella che hai salvato.

ok... grazie infinite

Di più
26/10/2010 17:24 #69 da PCMaster
gianni ha scritto:

gianni ha scritto:

deggesim ha scritto:

PCMaster ha scritto:

ma come si caricano le mappe che ho salvato?

Le mappe salvate sono già utilizzabili senza problemi (configura partita > avanzate > mappa), ma comunque le trovi nella cartella giochi-my games (o come si chiama la cartella in documenti) > Civilization V > Assets > Maps

Di più
26/10/2010 22:59 #70 da Griffon
gianni ha scritto:

deggesim ha scritto:

nel 4 potevi benissimo, bastava caricare il world builder, salvare la mappa e caricare uno scenario con quella mappa. durante la creazione della partita si può scegliere il livello di difficoltà (ma la mappa è sempre quella, comprese le civiltà e i punti di partenza)
degge, facevo così per la PDM e fanno così su CivFanatics per il GOTM :)

Di più
27/10/2010 09:27 #71 da Simone De Gennaro
Ah ok! E' che sono sempre stato allergico agli editor di Civ! :D

Di più
27/10/2010 14:45 #72 da gianni
griffon ha scritto:

gianni ha scritto:

deggesim ha scritto:

nel 4 potevi benissimo, bastava caricare il world builder, salvare la mappa e caricare uno scenario con quella mappa. durante la creazione della partita si può scegliere il livello di difficoltà (ma la mappa è sempre quella, comprese le civiltà e i punti di partenza)
degge, facevo così per la PDM e fanno così su CivFanatics per il GOTM :)

ci sono arrivato ieri...
quando mi hanno detto come farlo nel 5...

pensa che pirla che sono, sviluppo i territori e non ho mai pensato a creare un mod per inizio partita... :unsure:

a volte la vita... :silly:

Di più
28/10/2010 13:12 #73 da Adriano Ruggieri
Ragazzi,dato l'impossibilità di fare screenshot vi pongo una domanda cercando di essere più chiaro possibile...quando apro la panoramica economica per capire in cosa spendo più soldi...noto che il costo più elevato sono gli edifici...cliccando mi compare una lista con i nomi delle città e con un numero accanto,ad esempio ho Roma che mi porta come se abbia "57" Edifici,com'è possibile?è impossibile appunto..a meno che con edifici indica anche i numeri delle case della popolazione,voi che mi dite?

..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...

Di più
28/10/2010 13:35 #74 da Alessandro
Adajo ha scritto:

Ragazzi,dato l'impossibilità di fare screenshot vi pongo una domanda cercando di essere più chiaro possibile...quando apro la panoramica economica per capire in cosa spendo più soldi...noto che il costo più elevato sono gli edifici...cliccando mi compare una lista con i nomi delle città e con un numero accanto,ad esempio ho Roma che mi porta come se abbia "57" Edifici,com'è possibile?è impossibile appunto..a meno che con edifici indica anche i numeri delle case della popolazione,voi che mi dite?

Non sarà che il costo totale degli edifici a Roma è 57?

Di più
28/10/2010 13:36 #75 da Angelo Mariani
probabilmente è la somma dei costi di manutenzione dei singoli edifici

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.330 secondi