FEDE e RELIGIONE: chi ci capisce qualcosa?!?

Di più
19/07/2012 19:36 #26 da Simone De Gennaro
Xelaehtgre ha scritto:

Luca_zbr ha scritto:

non credo si possa usare in difesa in quel modo.
L'inquisitore serve solo per eliminare una religione in una città, si usa come il missionario e cioè inviandolo in una città e attivando la sua abilità.

copio dalla civilopedia: "alternativamente può essere piazzato (l'inquisitore) in una città per proteggerla dall'azione di Missionari e Profeti che cercano di diffondervi altre religioni."

ho comunque fatto una prova dato che un grande profeta nemico si stava avvicinando alla mia capitale: messo l'inquisitore in una casella a fianco la città il grande profeta ha girellato per qualche turno alla lontana per poi ripartirsene verso dove era venuto :)

Sarebbe comodo che venisse esplicitato meglio questo concetto.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
20/07/2012 19:23 #27 da Alessandro Alberoni
deggesim ha scritto:

Sarebbe comodo che venisse esplicitato meglio questo concetto.

mah guarda in realtà non ho fatto molte prove e per quello chiedevo lumi
nella mia partita un grande profeta nemico mi aveva convertito una città senza che mi fossi accorto del suo arrivo e con un inquisitore ho dovuto riconvertirla sacrificando l'unità
in seguito mi sono accorto che stava giungendo un altro grande profeta nemico e ho comprato un secondo inquistore che ho lasciato in una casella adiacente la città per non occupare la casella cittdina
il grande profeta nemico si è avvicinato ed è rimasto a qualche esagono dalla mia città per qualche turno e poi se ne è ritornato via

Di più
23/07/2012 21:14 #28 da Simone De Gennaro
Forse l'inquisitore crea una sorta di Zona di Controllo che rende inavvicinabile la città.
Sarebbe curioso vedere cosa accade se il GP è il tuo e l'inquisitore della IA.

Di più
24/07/2012 19:53 - 01/09/2012 13:42 #29 da Emilio
Risposta da Emilio al topic FEDE: esperimento n.1
Ho ricevuto per la costruzione di Santa Sofia un grande profeta in omaggio ed ho pensato che era il caso di togliermi una curiosità: il grande profeta ha ben 4 "conversioni" a disposizione, oppure... ha facoltà di fondare o (se già fondata) di potenziare una religione; mi son detto: e se provo prima a fare 3 conversioni e poi a potenziarmi l'islamismo? ;)

Esperimento fallito: dopo la conversione n.1 non c'è alcuna possibilità, poi, di tornare sui propri passi e potenziare la religione, pazienza! :P

Ho pensato che fosse giusto condividere questo mio esperimento con tutti voi! ;)

Il prossimo esperimento (tra un 50-70 turni, credo) con gli inquisitori! :)
Ultima Modifica 01/09/2012 13:42 da Emilio.

Di più
24/07/2012 20:40 #30 da Simone De Gennaro
E' vero, c'avevo provato anche io tempo fa :P

Di più
29/07/2012 21:41 #31 da Stefano
Al di la' delle vostre considerazioni, è utile sottolineare che diffondere la propria religione in un altro impero accorda anche il non trascurabile vantaggio di fortificare le relazioni diplomatiche.
Infatti, se un altro impero adotta - nella maggioranza delle città - la tua religione, ecco che apparirà fra le relazioni diplomatiche una frase verde scuro corrispondente (valore positivo alla relazione).

Indubbiamente utile nel contesto di una vittoria culturale per tenere buono il vicino bellicoso. ;)

Di più
30/07/2012 12:46 #32 da Emanuele
Nyus ha scritto:

Al di la' delle vostre considerazioni, è utile sottolineare che diffondere la propria religione in un altro impero accorda anche il non trascurabile vantaggio di fortificare le relazioni diplomatiche.
Infatti, se un altro impero adotta - nella maggioranza delle città - la tua religione, ecco che apparirà fra le relazioni diplomatiche una frase verde scuro corrispondente (valore positivo alla relazione).

Indubbiamente utile nel contesto di una vittoria culturale per tenere buono il vicino bellicoso. ;)

In questo senso hanno aggiunto anche una relazione diplomatica positiva/negativa se si adottano le stesse politiche sociali, non ho ancora capito se vale per tutte le politiche o soltanto quelle più avanzate

Di più
30/07/2012 13:17 #33 da Emilio
LordMzn ha scritto:

In questo senso hanno aggiunto anche una relazione diplomatica positiva/negativa se si adottano le stesse politiche sociali, non ho ancora capito se vale per tutte le politiche o soltanto quelle più avanzate

Addirittura? :blush: Non me n'ero mai accorto: grazie! :)

Di più
05/08/2012 18:10 #34 da Stefano
Vale esclusivamente per le ultime tre.

Di più
06/08/2012 10:58 #35 da gianni
LordMzn ha scritto:

Nyus ha scritto:

sono vantaggi veramente minimi...
le IA non rispettano amicizia e affinità...
al momento che sei il loro obbiettivo ti diranno...

- non lo devi vedere come un tradimento ma come una reinterpretazione dei nostri accordi...
- mi spiace ma devo farti guerra
ecc...

questo come tanti altri particolari fa capire che gli algoritmi sono fatti con
precedenza al giudaismo :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Di più
06/08/2012 19:24 #36 da Emanuele
gianni ha scritto:

LordMzn ha scritto:

Nyus ha scritto:

sono vantaggi veramente minimi...
le IA non rispettano amicizia e affinità...
al momento che sei il loro obbiettivo ti diranno...

- non lo devi vedere come un tradimento ma come una reinterpretazione dei nostri accordi...
- mi spiace ma devo farti guerra
ecc...

questo come tanti altri particolari fa capire che gli algoritmi sono fatti con
precedenza al giudaismo :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

confermo: in sostanza basta che sei ultimo nella classifica per potenza militare e qualcuno sicuramente ti attaccherà!

Di più
01/09/2012 13:59 - 01/09/2012 14:04 #37 da Emilio
Risposta da Emilio al topic FEDE: nuovi esperimenti
Assodato che se il fondatore di una religione viene eliminato, automaticamente la relativa religione scompare dall'elenco di quelle fondate... pur continuando però ad avere effetti nelle città dove esiste ancora... vediamo di spiegare le prove che ho tentato.

Gandhi aveva fondato l'induismo e due città: mi dichiara guerra (assieme al resto del mondo), io gli stermino l'esercito, gli rado al suolo la colonia e rendo fantoccio Delhi, estinguendo la civiltà indiana dalla partita. L'induismo "frena" la sua espansione e diventa religione "ombra"... i bonus scelti da Gandhi, però, mi facevano molta gola per un'altra città piena di ben 3 cave e di conseguenza... dopo un bel pò di turni, annetto Delhi e mi compro dei missionari per convertire la mia colonia.

Dal momento dell'annessione di Delhi, la mia religione (l'islamismo) perde automaticamente il bonus sullo sconto dell'acquisto in fede.

Gandhi, però, non aveva avuto il tempo di potenziarsi l'induismo e... quindi ho pensato di provarci io: a rigor di logica mi sarebbe bastato acquistare un profeta nella città di Delhi... in pratica, invece, ho "buttato" 1.500 unità di fede per acquistare un comunissimo profeta islamico (quando a Delhi l'islamismo era ancora una religione di assoluta minoranza!): MISTERI DELLA FEDE (e mai parole furono più azzeccate di queste! :P )...

Converto la mia colonia e poi... mi viene in mente di convertire Delhi all'islamismo per beneficiare del MIO bonus sulle piantagioni (Delhi aveva 1 sola cava di pietra e ben 3 piantagioni intorno, e... Gandhi, avendo costruito Stonehenge è stato il primo giocatore della partita a poter sfornare credenze prima e religione poi... le AI sono completamente IDIOTE!!!); operazione riuscita con successo... e noto un fatto nuovo che mi fa FINALMENTE comprendere il funzionamento di quei dannatissimi valori di "pressione": ogni città religiosa genera un "campo" di pressione tutt'intorno; più è vicina una città religiosa (meglio se santa) più "pressione" porta tutt'intorno e si diffonde la religione ai cittadini; da quando ho convertito Delhi all'islamismo, la pressione induistica alle città intorno è finita.

MORALE DELLA FAVOLA: fino a quando non si decideranno a correggere le tante incoerenze e molte cazzate che hanno inserito, il nostro sarà un gioco monco, purtroppo, e LENTISSIMO, uff!!! :(
Ultima Modifica 01/09/2012 14:04 da Emilio.

Di più
02/09/2012 12:21 #38 da Simone De Gennaro
Peter__Pan ha scritto:

... e noto un fatto nuovo che mi fa FINALMENTE comprendere il funzionamento di quei dannatissimi valori di "pressione": ogni città religiosa genera un "campo" di pressione tutt'intorno; più è vicina una città religiosa (meglio se santa) più "pressione" porta tutt'intorno e si diffonde la religione ai cittadini; da quando ho convertito Delhi all'islamismo, la pressione induistica alle città intorno è finita.

Ottima scoperta :)

Di più
03/09/2012 21:33 #39 da Matteo Cavero
Quali sono secondo voi i potenziamenti della religione e del pantheon migliori?

Di più
03/09/2012 22:53 #40 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:FEDE: nuovi esperimenti
raidenes ha scritto:

Quali sono secondo voi i potenziamenti della religione e del pantheon migliori?

Senz'ombra di dubbio il +1 cultura per piantagione, o, in caso di molte risorse marine, il +1 produzione!!!

Per la religione... direi che l'acquisto di truppe pre-industriali è comodissimo... ma di solito me lo fregano le AI! :P

Di più
04/09/2012 15:37 #41 da Nadia
Visto che il mio problema sono sempre i cittadini incavolati per le troppe città, quando riesco scelgo bonus relativi alla felicità, tipo +1 per ogni città che segue la religione, o +1 per le città situate lungo i fiumi (ovviamente se ho le città nel posto giusto)

Di più
04/09/2012 19:34 #42 da Fabio
nadiateo ha scritto:

....o +1 per le città situate lungo i fiumi (ovviamente se ho le città nel posto giusto)

Questa no...... :blink:

:P

Di più
04/09/2012 20:13 #43 da gianni
io (se riesco) prendo quello che mi da cultura più consono alla mia capitale ovviamente...
ma devo dire che i guerrieri della fede li prendo anche io... ;)

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Di più
05/09/2012 08:21 #44 da Nadia
Pyroo ha scritto:

nadiateo ha scritto:

....o +1 per le città situate lungo i fiumi (ovviamente se ho le città nel posto giusto)

Perchè no? Non ho mai punti fede, e a stento riesco a prendermi un paio di missionari x convertire le nuove città

Di più
05/09/2012 19:41 #45 da Fabio
nadiateo ha scritto:

Pyroo ha scritto:

nadiateo ha scritto:

Perchè no? Non ho mai punti fede, e a stento riesco a prendermi un paio di missionari x convertire le nuove città

Perchè il +1 felicità per le città poste sui fiume è uno spreco.....ci sono bonus migliori , anche perchè qte città potrai mai avere sui fiumi? e comunque e' sempre meglio prendere un bonus sfruttabile in qualunque città o che ti dia quel qualcosa in piu' che possa almeno all'inizio (non parlo nelle fasi avanzate delle partite quando i valori in entrata di cultura, fede e felicità non sono confrontabili con quei miseri + 1,2,3,4 che puo' dare un bonus legato al pantheon....) fare la differenza,

puo' essere un esempio il + 1 cultura delle piantagioni , anche se io non lo prendo mai, pero' dicevo puo' essere utile perche se hai che ne so 4-5 piantagioni ti da quel +5 cultura, che nelle fasi inziali puo' pesare ma quando si ha +300 di cultura per fare solo un esempio, avere 305 e' la stessa cosa alla fin fine....

Quindi riprendendo l esempio appena fatto all inizio non potrai avere mille mila città poste sui fiumi, quindi il +1 felicità e' sprecato....se caso mai ne avessi tantissime nelle fasi avanzate, innanzitutto devi far si che arrivi là la tua religione e ci vuole un po di tempo, ma se sei nelle fasi avanzate non avrai ( in teroia :P ) difficoltà adavere molta felicità, quindi io lo vedo srpecato come bonus

Discorso fede:
io personalemtne vedendo come e' impostata non la metterei come priorità, ci sono altre cose benpiu' importanti, l'oro , la scienza, la cultura, le meraviglie ecc.. ma non la fede,

se non hai fede e nel tuo stile di gioco la vuoi ti consiglio di fare alcune meraviglie magari abbinandole con PS, se puoi sfrutta alcune meraviglie naturali oppure semplicemente compra edifici

Seconda cosa per la fede: molto spesso le città conquistate o anche le mie hanno già una fede di una IA o prendono quella di una IA, e questo non è sempre cosa cattiva ;)

Ciauuu

Di più
06/09/2012 10:12 #46 da Nadia
Grazie Pyroo, in effetti il tuo ragionamento è più che giusto, sarà che con la religione io arrivo sempre tardi, come si diceva sopra, alla fine non è così fondamentale e le risorse ti servono sempre per altro.

Di più
13/09/2012 16:30 #47 da Marco
Io solitamente prendo sempre il +1 di :) per ogni città con la mia religione e il bonus di +1% di produzione per fedele (max +15%) sono due bonus che mi sembrano davvero ottimi, raramente prendo il bonus per acquistare truppe perché preferisco spendere tutto per espandere la mia religione nelle città stato e per i GP.
Per quanto riguarda i bonus di pantheon dipende da cosa ho intorno, ma ultimamente sto prendendo il bonus alla crescita della popolazione o quello che fa espandere più in fretta i confini se ho vicini...troppo vicini.

Di più
08/11/2012 14:43 #48 da Mattia
Ho gli ultimi dubbi che vorrei risolvere:

- L'utilita dei missionari catturati di altre religioni

-Le citta con le religioni di altre civilità, prendo qualche bonus?

-Se conquisto la citta dove è stata fondata una religione cosa succede?

-Accumolo tanti Grandi Generali (quando imposto la partita per vittoria Dominazione), che ci faccio? hanno altre utilità oltre a quella loro? Prima li sacrificavo per l'eta dell'oro..

Di più
08/11/2012 16:08 #49 da Luca
- Diffondere quella religione nelle tue città o impedirnee la diffusione, dipende dalle situazioni.
- si, quelli del seguace.
- Niente.
- Un generale lo puoi usare anche per costruira una cittadella.

Di più
08/11/2012 21:08 #50 da Mattia
Quindi l'utilita di fondare una religione quale è? Solo quella di scegliersi precisamente i bonus, però se un' altra religione è fattibile, perche non adottarla...

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.437 secondi