FEDE e RELIGIONE: chi ci capisce qualcosa?!?

Di più
08/07/2012 18:34 - 08/07/2012 23:25 #1 da Emilio
Ok, G&K è a nostra disposizione da quasi un mese e (per quanto sia riuscito a completare soltanto due partite, scenario per giunta) oramai è tempo di fare qualche bilancio!!!

In particolare, la mia attenzione comincia a focalizzarsi (come anche la vostra, immagino, dal momento che si tratta della maggiore e più attesa innovazione) su FEDE e RELIGIONI...

Assodato che più sei bravo a "fabbricare" fede e più hai possibilità di scelta (sia per quanto riguarda l'ininfluente logo e nome della religione fondata, sia e soprattutto dei bonus scelti), e che una volta fondata una religione al massimo puoi "potenziarla" con un nuovo grande profeta (ma non fondarne una nuova in altra città), e che missionari/grandi profeti/inquisitori possono gironzolare indisturbati in territorio avversario in barba alle convenzioni (credo fino al Rinascimento, ma questa è soltanto una mia teoria non ancora dimostrata) e possono esser catturati (continuando ad esser "fedeli" alla propria religione originaria), ora la mia domanda è: cosa succede se

A. Elimino un giocatore che aveva sviluppato un pantheon
B. Conquisto una città-santa (ovvero la città nella quale è stata fondata una determinata religione)
C. Governo una città "pagana" (convertita a religione differente dalla mia)

... alla prima domanda temo di avere una risposta secca e disarmante: l'umanità "dimentica" istantaneamente credenze (e relativi bonus) senz'alcuna possibilità di recuperarli.

... alla seconda e terza domanda... sto cercando di dare risposta nella mia attuale partita (livello principe, mappa grande, maratona): l'introduzione della fede ha "scombinato" gli equilibri delle AI, "costringendole" ad anteporla a cultura e ricerca (avete provato a vedere quali sono i primi edifici fabbricati dalle città-fantoccio, che sono "gestite" dalla stessa "intelligenza" della AI? Santuario e Tempio... rallentando gravemente, quindi, le stesse AI, nello sviluppo tecnologico e culturale), ed infatti mi son subito trovato militarmente più cazzuto (avanzato tecnologicamente) ed ho cominciato a mettere a ferro e fuoco tutti i "cretini" che pensavano di colonizzarmi con facilità!
In particolare, prima ho eliminato Ramses II e Guglielmo d'Orange (eliminandone anche i succulenti pantheon, purtroppo) e poi molti altri, tra i quali Caterina... che aveva fondato il Buddismo; ebbene Mosca è rimasta "fedele" al Buddismo e... ho inaspettatamente scoperto che le caselle di tundra continuavano a beneficiare dei bonus religiosi scelti da Caterina per il Buddismo (+1 fede per ogni casella di tundra)... per tentare di recuperare la religione, ho da poco avuto un'idea: annettere Mosca e acquistare a suon di fede missionari buddisti... operazione riuscita con successo, ed infatti son riuscito a diffondere il buddismo anche nelle ex-città francesi (alle stesse latitudini delle ex-russe e pertanto fondate in piena tudra)...

C'è un però, purtroppo: a Mosca non posso acquistare inquisitori (uff!), ma soltanto missionari... quindi... finchè Mosca sarà a maggioranza buddista, potrò proseguire a "diffondere" o quantomeno conservare l'antica religione... ma quando la mia religione principale "convertirà" anche Mosca... il buddismo andrà perso per sempre! :P

Nel frattempo, dal pannello di controllo religioso, nella schermata RELIGIONI MONDIALI, il buddismo non esiste... pur essendo ormai diffuso a Mosca, Parigi, Orleans e Lyon...

Ah, qualcuno ha capito cosa diavolo significa la "pressione"?!?
Ultima Modifica 08/07/2012 23:25 da Emilio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2012 21:14 #2 da Luca
Un missionario che circola in terreno straniero, se non hai stipulato un diritto di passaggio, perde 1/4 di vita ad ogni turno. quidni dopo 4 turni crepa.

Di più
08/07/2012 23:21 #3 da Emilio
Luca_zbr ha scritto:

Un missionario che circola in terreno straniero, se non hai stipulato un diritto di passaggio, perde 1/4 di vita ad ogni turno. quidni dopo 4 turni crepa.

Ecco perchè ogni volta che provo a farlo spostare in territorio nemico tende sempre a cercare un percorso che gli faccia finire il turno al di fuori del "campo minato"! :P

GRAZIE, ottima imbeccata!!! :)

Di più
09/07/2012 10:53 #4 da Simone De Gennaro
Ottima questa info.
Il manuale, come al solito, dice poco e niente di queste dinamiche.

Di più
09/07/2012 11:04 #5 da Emilio
deggesim ha scritto:

Ottima questa info.
Il manuale, come al solito, dice poco e niente di queste dinamiche.

Ed infatti il mio obiettivo era proprio questo: cercare di riempire le (troppe) lacune che il manuale ci ha lasciato!!!

Di più
09/07/2012 22:21 #6 da Fabio
Peter__Pan ha scritto:

Ok, G&K è a nostra disposizione da quasi un mese e (per quanto sia riuscito a completare soltanto due partite, scenario per giunta) oramai è tempo di fare qualche bilancio!!!

In particolare, la mia attenzione comincia a focalizzarsi (come anche la vostra, immagino, dal momento che si tratta della maggiore e più attesa innovazione) su FEDE e RELIGIONI...

Assodato che più sei bravo a "fabbricare" fede e più hai possibilità di scelta (sia per quanto riguarda l'ininfluente logo e nome della religione fondata, sia e soprattutto dei bonus scelti), e che una volta fondata una religione al massimo puoi "potenziarla" con un nuovo grande profeta (ma non fondarne una nuova in altra città), e che missionari/grandi profeti/inquisitori possono gironzolare indisturbati in territorio avversario in barba alle convenzioni (credo fino al Rinascimento, ma questa è soltanto una mia teoria non ancora dimostrata) e possono esser catturati (continuando ad esser "fedeli" alla propria religione originaria), ora la mia domanda è: cosa succede se

A. Elimino un giocatore che aveva sviluppato un pantheon
B. Conquisto una città-santa (ovvero la città nella quale è stata fondata una determinata religione)
C. Governo una città "pagana" (convertita a religione differente dalla mia)

... alla prima domanda temo di avere una risposta secca e disarmante: l'umanità "dimentica" istantaneamente credenze (e relativi bonus) senz'alcuna possibilità di recuperarli.

... alla seconda e terza domanda... sto cercando di dare risposta nella mia attuale partita (livello principe, mappa grande, maratona): l'introduzione della fede ha "scombinato" gli equilibri delle AI, "costringendole" ad anteporla a cultura e ricerca (avete provato a vedere quali sono i primi edifici fabbricati dalle città-fantoccio, che sono "gestite" dalla stessa "intelligenza" della AI? Santuario e Tempio... rallentando gravemente, quindi, le stesse AI, nello sviluppo tecnologico e culturale), ed infatti mi son subito trovato militarmente più cazzuto (avanzato tecnologicamente) ed ho cominciato a mettere a ferro e fuoco tutti i "cretini" che pensavano di colonizzarmi con facilità!
In particolare, prima ho eliminato Ramses II e Guglielmo d'Orange (eliminandone anche i succulenti pantheon, purtroppo) e poi molti altri, tra i quali Caterina... che aveva fondato il Buddismo; ebbene Mosca è rimasta "fedele" al Buddismo e... ho inaspettatamente scoperto che le caselle di tundra continuavano a beneficiare dei bonus religiosi scelti da Caterina per il Buddismo (+1 fede per ogni casella di tundra)... per tentare di recuperare la religione, ho da poco avuto un'idea: annettere Mosca e acquistare a suon di fede missionari buddisti... operazione riuscita con successo, ed infatti son riuscito a diffondere il buddismo anche nelle ex-città francesi (alle stesse latitudini delle ex-russe e pertanto fondate in piena tudra)...

C'è un però, purtroppo: a Mosca non posso acquistare inquisitori (uff!), ma soltanto missionari... quindi... finchè Mosca sarà a maggioranza buddista, potrò proseguire a "diffondere" o quantomeno conservare l'antica religione... ma quando la mia religione principale "convertirà" anche Mosca... il buddismo andrà perso per sempre! :P

Nel frattempo, dal pannello di controllo religioso, nella schermata RELIGIONI MONDIALI, il buddismo non esiste... pur essendo ormai diffuso a Mosca, Parigi, Orleans e Lyon...

Ah, qualcuno ha capito cosa diavolo significa la "pressione"?!?

Mi vorrei collegare a questi dubbi e aggiungerne uno... poiche' nella partita che sto giocando mi sta succedendo questo:

4 religioni sono state istituite , ne manca 1 sola, serve 600 fede per far nascere un grande profeta , io ormai li ho superati da alcuni turni e il G.Profeta non appare non permettendomi quindi di istituire l'ultima religione......come mai???? :angry: :angry: :angry:
L'unica soluzione a questa domanda ( e se fosse mi viene proprio da dire che i programmatori hanno lavorato in maniera veramente indecente.... ) che mi e' venuta e' la seguente:

poiche' tra le città catturate c'e' una città santa ( che come scriveva sopra Peter , religione che non c'e ma c'e solo in parte per alcune cose e solo se la annetto - e io non voglio annetterla - ) io NON POSSO istituire una nuova religione.....
Spero che qualcuno abbia un 'altra soluzione perche' se e' cosi' ....e' una grande schifezza....

Di più
09/07/2012 22:25 #7 da Luca
Non ricordo la fonte e quindi non ho potuto ricontrollare perciò prendetela con le molle, però per la nascita del grande profeta con i punti-fede si ha una percentuale che nasca, non la certezza.

Di più
09/07/2012 23:06 - 09/07/2012 23:07 #8 da Griffon
Luca_zbr ha scritto:

Non ricordo la fonte e quindi non ho potuto ricontrollare perciò prendetela con le molle, però per la nascita del grande profeta con i punti-fede si ha una percentuale che nasca, non la certezza.

di questo ve ne posso dare la certezza: passato il limite minimo di fede per avere un grande profeta, ogni turno che passa si hanno sempre più probabilità. non so dare di preciso la formula matematica, ma l'ho constatao facendo delle prove con dei save-reload: ogni volta che ricaricavo il turno di quanto superavo il limite, passavano sempre un numero di turni diverso, anche una decina (dipenderà anche dalla velocità della partita). e soprattutto non dipende dal seme casuale generato per la partita.
Ultima Modifica 09/07/2012 23:07 da Griffon.

Di più
13/07/2012 10:17 #9 da Vincenzo
Pyroo ha scritto:

Mi vorrei collegare a questi dubbi e aggiungerne uno... poiche' nella partita che sto giocando mi sta succedendo questo:

4 religioni sono state istituite , ne manca 1 sola, serve 600 fede per far nascere un grande profeta , io ormai li ho superati da alcuni turni e il G.Profeta non appare non permettendomi quindi di istituire l'ultima religione......come mai???? :angry: :angry: :angry:
L'unica soluzione a questa domanda ( e se fosse mi viene proprio da dire che i programmatori hanno lavorato in maniera veramente indecente.... ) che mi e' venuta e' la seguente:

poiche' tra le città catturate c'e' una città santa ( che come scriveva sopra Peter , religione che non c'e ma c'e solo in parte per alcune cose e solo se la annetto - e io non voglio annetterla - ) io NON POSSO istituire una nuova religione.....
Spero che qualcuno abbia un 'altra soluzione perche' se e' cosi' ....e' una grande schifezza....

Forse ho capito male cosa stai dicendo, ma credo che non ti sia stato consentito fondare l'ultima religione disponibile perché ogni giocatore può istituire una sola religione: tu avrai già creato la tua e credo ogni civiltà possa avere la sua religione e basta, eccezion fatta per quello che è successo a Peter, che comunque credo sia un fenomeno molto interessante.

A complemento di ciò, mi dispiace che i programmatori non abbiano pensato a creare anche la vittoria religiosa, basata magari sul grado di diffusione della propria religione. Mi dispiace soprattutto perché, come ha fatto notare Peter, le IA danno molta importanza alla religione e improntano il loro start up in sua funzione.

Di più
13/07/2012 11:27 #10 da gianni
anche nel civ abbiamo i misteri della fede... :woohoo: :woohoo:
dovevamo aspettarcelo... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

credo che per Pyroo si sia dato da solo la risposta
ma se il gioco fa così, mi sa di cavolata

una cosa invece che mi è sembrato di vedere e il fatto di ereditare i vantaggi di altre religioni...

volendo tirare le somme, la religione è solo una serie di vantaggi che andiamo a selezionare per la nostra civittà...
più cultira per le piantagioni, più felicità dai sassi, più soldi dalle chiese...

insomma, vantaggi e basta....

io ho creato la religione di pinco pallino con il vantaggio cultura dalle piantagioni...
e sono andato a prendere a schiaffi solimano (e poi a prendergli anche tutto il resto)
che aveva creato la religione fede dalle cave...
nelle città che avevano la cava, mi è rimasta la fede dalle cave...

a questo punto mi sono detto...
perchè toglierla?...
è ho inserito la mia religione solo dove effettivamente ne traevo benefici...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Di più
13/07/2012 19:08 #11 da gianni
ho capito che se non hai fondato un panteon, non puoi fondare una religione...
ho capito che le IA creano un panteon praticamente subito...
magari non creano la religione, ma ti bloccano la possibilità di crearne una...

ora, puoi nache avere 100'000 di fede...
quanto basta per comprare 10 profeti...
ma la religione non la fondi...

Di più
13/07/2012 19:24 #12 da Luca
Tu puoi fondare un patheon fintanto che nessun altro ha potenziato una religione.
Tu non puoi fondare una religione se il numero massimo di religioni fondabili è già stato raggiunto.
Ad ogni patheon fondato aumenta il costo per fondare il tu.

Di più
14/07/2012 01:03 #13 da Fabio
Per il mio dubbio meno male che la risposta giusta e verificata e' quella di Luca e Griffon, e cioè che la nascita del G.profeta e' una probablità crescente e non una certezza dopo il numero d turni necessario alla nascita. (ricaricando con un autosave indietro di 5 turni dopo 2 e' comparso).

Anche se, piu' continuo a giocare, piu' la religione si ma un po' del "butto li qualcosa".....sicuramente non e' stata sviluppata come poteva essere sviluppata.

Di più
14/07/2012 17:04 #14 da gianni
Luca_zbr ha scritto:

Tu puoi fondare un patheon fintanto che nessun altro ha potenziato una religione.
Tu non puoi fondare una religione se il numero massimo di religioni fondabili è già stato raggiunto.

non è vero...
ora ora mi capitò...
4 fondate, una potenziata...
posso ancora fondare il panteon...
questo vuol dire che posso fondare i panteon solo sino a che non sono state fodate le religioni...

Di più
14/07/2012 17:18 #15 da gianni
Pyroo ha scritto:

Per il mio dubbio meno male che la risposta giusta e verificata e' quella di Luca e Griffon, e cioè che la nascita del G.profeta e' una probablità crescente e non una certezza dopo il numero d turni necessario alla nascita. (ricaricando con un autosave indietro di 5 turni dopo 2 e' comparso).

Anche se, piu' continuo a giocare, piu' la religione si ma un po' del "butto li qualcosa".....sicuramente non e' stata sviluppata come poteva essere sviluppata.

che frase strana...
ma di che probabilità parli?
esistono poche informazioni sulla fede, ma una seca e sicura è che dopo [enne] punti fede, puoi fare un profeta...
non è documentata invede la storiella dei punti sommanti per ogni panteon...
come non è neanche provabile li tuo casuale profeta...

non mi sembra molto scentifica come analisi....

ma concordo pienamente con te che hanno fatto una cavolata...

Di più
14/07/2012 17:37 - 14/07/2012 17:40 #16 da gianni
gianni ha scritto:

Luca_zbr ha scritto:

non è vero...
ora ora mi capitò...
4 fondate, una potenziata...
posso ancora fondare il panteon...
questo vuol dire che posso fondare i panteon solo sino a che non sono state fodate le religioni...

non ho capito una cippa, hai ragione tu...
questo è quanto dice civ...

Allegati:
Ultima Modifica 14/07/2012 17:40 da gianni.

Di più
15/07/2012 23:28 #17 da Griffon
gianni ha scritto:

Pyroo ha scritto:

che frase strana...
esistono poche informazioni sulla fede, ma una seca e sicura è che dopo [enne] punti fede, puoi fare un profeta...

non ci vuole nessun metodo scientifico particolare per constare la casualità (e non la sua certezza) della nascita di un grande profeta (o personaggio che sia) non appena superi la Fede necessaria: basta giocare e te ne renderai conto da solo che è così...

Di più
16/07/2012 07:15 #18 da gianni
griffon ha scritto:

gianni ha scritto:

Pyroo ha scritto:

che frase strana...

non ci vuole nessun metodo scientifico particolare per constare la casualità (e non la sua certezza) della nascita di un grande profeta (o personaggio che sia) non appena superi la Fede necessaria: basta giocare e te ne renderai conto da solo che è così...

ma scusa, se lo compro con i punti fede, di che casualità stiamo parlando...
basta lasciare attivo il comando "avvisami quando posso comprare con la fede"
e lui ti dice... puoi comprare... te lo compri e basta...
di solito il primo profeta lo puoi comprare a 1200 punti fede (se non ricordo male)...

perchè se non è così, non ho capito in emerito cipparellonello... (volevo scrivere altro)

approfitto per estendere con un quesito...
ma se io non sono riuscito a diventare una religione....
e le mie città diventano cristiane (per esempio)
che vantaggi ne ho?
che problemi mi causa?
come posso impedirlo eventualmente? ancora con l'inquisitore?

perchè per esempio, quando ho conquistato io citta fondate dall'ottomano con la sua religione
ne ho ricevuto i vantaggi,
la città ha continuato a dare a me i privilegi della religione...
(almeno così mi sembrava)
e tutte le cittastato che convertivo alla mia...
assumevano nel territorio le peculiarità della mia religione...

Di più
16/07/2012 10:17 #19 da Luca
Se una religione si diffonde in una tua città tu percepisci i bonus seguace che dipendono da cosa ha scelto il fondatore della religione.

Di più
16/07/2012 11:28 #20 da Simone De Gennaro
gianni ha scritto:

ma scusa, se lo compro con i punti fede, di che casualità stiamo parlando...
basta lasciare attivo il comando "avvisami quando posso comprare con la fede"
e lui ti dice... puoi comprare... te lo compri e basta...

Non è automatico.
Tu selezioni la voce di menu "Risparmia per un Grande Profeta" e, al raggiungimento del punteggio necessario, il gioco "tira io dadi" per vedere se far apparire o meno il GP.
Se il tiro è "perdente" passa un turno ed aumentano le probabilità.
Se il turno successivo non appare aumentano ulteriormente le probabilità e così via.

Di più
16/07/2012 11:51 #21 da Emilio
gianni ha scritto:

ma se io non sono riuscito a diventare una religione....
e le mie città diventano cristiane (per esempio)
che vantaggi ne ho?
che problemi mi causa?

Ne trai tutti i vantaggi che il fondatore ha scelto, e con i tuoi punti fede, puoi acquistare quel che la tua religione permette.

gianni ha scritto:

come posso impedirlo eventualmente? ancora con l'inquisitore?

Se non hai una città "fedele" ad una religione potenziata, non hai alcun modo per acquistare un inquisitore e pertanto non puoi "pulirla" da quella religione... al limite potresti, se governi una città fedele ad una religione (non necessariamente potenziata), acquistare missionari e tentare di "ribaltare" gli equilibri... in caso di semplice pantheon... TI ATTACCHI TANTISSIMO!!! :P

Di più
18/07/2012 08:49 - 18/07/2012 08:49 #22 da gianni
alla luce di questo...
mi sta anche bene che diventino religiosi...
tutto sommato mi aiutano...
mi piacerevve poter vedere i vantaggi delle altre religioni e poter scegliere in una città il tipo di inquisitore...
sto giocando coi romani a livello 8 e in quella di Anzio mi pare di aver dentro 2 o 3 religioni non mie (ovviamente)...

Ultima Modifica 18/07/2012 08:49 da gianni.

Di più
18/07/2012 10:09 #23 da Alessandro Alberoni
salve a tutti, ho una banale domandina

come si usa l'inquisitore in "difesa" ? si lascia nella casella della città od in una adiacente?
come funziona meglio? qualcuno ha provato?

grazie! :)

Di più
18/07/2012 17:52 #24 da Luca
non credo si possa usare in difesa in quel modo.
L'inquisitore serve solo per eliminare una religione in una città, si usa come il missionario e cioè inviandolo in una città e attivando la sua abilità.

Di più
19/07/2012 15:12 #25 da Alessandro Alberoni
Luca_zbr ha scritto:

non credo si possa usare in difesa in quel modo.
L'inquisitore serve solo per eliminare una religione in una città, si usa come il missionario e cioè inviandolo in una città e attivando la sua abilità.

copio dalla civilopedia: "alternativamente può essere piazzato (l'inquisitore) in una città per proteggerla dall'azione di Missionari e Profeti che cercano di diffondervi altre religioni."

ho comunque fatto una prova dato che un grande profeta nemico si stava avvicinando alla mia capitale: messo l'inquisitore in una casella a fianco la città il grande profeta ha girellato per qualche turno alla lontana per poi ripartirsene verso dove era venuto :)

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.834 secondi