Il gioco procede a scatti

Di più
28/10/2010 14:29 #26 da riservato riservato
Non molto altro. Civ4, RTW, Tropico 3. In genere giochi strategici/manageriali, e mai spara-spara in soggettiva.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/10/2010 20:12 #27 da Simone De Gennaro
Quindi giochi non troppo esosi di risorse hardware, giusto?
Civ5 è un po' anomalo per il genere. Potrebbe essere il primo gioco che stressa in maniera significativa il tuo pc.

Io stesso ho notato come la mia scheda video è molto più stressata con Civ5 di quanto non lo è stata con Crysis a suo tempo.

Di più
02/11/2010 08:47 #28 da riservato riservato
Ulteriore e (spero) ultimo aggiornamento :)

Leggendo ed interrogando qualche forum specializzato in "trattamento della CPU", per risolvere questo problema che in termini tecnici si chiama "CPU thermal throttling", PER ORA è stato sufficiente aprire il case del mio PC e rimuovere tutta la polvere solida (in gergo "laniccia") che si era depositata ed accumulata sia attorno che (soprattutto) sotto le ventole del dissipatore (montato sopra la CPU) sia infilata dentro le numerose microalette di raffreddamento del dissipatore stesso.
Non avendo dimestichezza con l'HW ho evitato di smontare tutto il blocco, e mi sono limitato a pulire tutte le parti raggiungibili dall'esterno, usando un microspazzolino (molto utile) e l'aspirapolvere con l'accessorio microtubo (meno utile perchè la laniccia non veniva via con la semplice aspirazione).

Il risultato è stato quello di abbassare la temperatura di lavoro della CPU di oltre 10°, per cui ho potuto giocare per ore senza più problemi con la CPU che oscillava tra 48°-53° di temp max.

Quindi CONSIGLIO VIVAMENTE a tutti coloro che riescono a far partire Civ5, ma che poi sperimentano durante la partita blocchi, reset o singhiozzi del PC, di scaricare ed installare Core Temp (è freeware) e di monitorare le temp della CPU mentre giocano a Civ5 in modalità finestra. Questo POTREBBE farvi risparmiare MOLTO TEMPO nel trovare la causa del problema.

;)

Di più
02/11/2010 09:37 - 02/11/2010 09:38 #29 da Simone De Gennaro
Il prossimo passo del bravo "hardware-ista" casalingo è la sostituzione del dissipatore con uno più potente e l'applicazione della pasta termoconduttiva per una migliore dissipazione del calore ;)
Una volta mi piaceva smanettare con questa roba... Ora sono diventato pigro e faccio assemblare tutto al mio negozio di fiducia.
Ultima Modifica 02/11/2010 09:38 da Simone De Gennaro.

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.903 secondi