Il gioco procede a scatti

Di più
11/10/2010 15:55 #1 da riservato riservato
Capita anche a voi che, ad un certo punto, il gioco cominci ad andare a scatti per qualche minuto, quindi riprenda ad andare normale per un altro po', dopodichè riprenda a scattare , quindi tornare normale e così via?
Sospetto dipenda dalla mia scheda grafica, sebbena essa soddisfi i requisiti minimi richiesti.
Sapete eventualmente quale impostazione grafica mi conviene togliere o abbassare per prima?
Grazie e ciao

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
12/10/2010 00:51 #2 da Airdemis
Risposta da Airdemis al topic Re:Il gioco procede a scatti
ciao mi sembra strano che nessuno ti abbia risposto,comunque io ti dico la mia,secondo me non è la scheda grafica che ti fa questi scherzi ma bensì le impostazioni del gioco,prova a mettere meno civiltà quando giochi e ridurre la mappa vedrai che il gioco sarà più fluido,spero di averti dato un buon consiglio

ciao

Di più
12/10/2010 08:05 - 12/10/2010 08:09 #3 da riservato riservato
Ciao e grazie del suggerimento.
Purtroppo ho già provveduto a minimizzare TUTTE le impostazioni grafiche del gioco senza risultato. Inoltre la mappa con cui sto giocando è una piccola pangea casuale con solo 4 civ, ed il problema ho iniziato ad averlo dopo circa 120 turni su 500.

Proverò ad installare altri drivers per la mia scheda grafica (ATI Radeon HD 4600 series) sperando che accada qualcosa

La mia configurazione è la seguente:

Operating System: Windows XP Professional Service Pack 3
Processor: AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 6000+, MMX, 3DNow (2 CPUs), ~3.0GHz
Memory: 4 GB RAM
DirectX Version: DirectX 9.0c
Card name: ATI Radeon HD 4600 Series
Display Memory: 512.0 MB
Current Mode: 1680 x 1050 (32 bit) (60Hz)
Ultima Modifica 12/10/2010 08:09 da riservato riservato.

Di più
12/10/2010 08:51 - 12/10/2010 08:51 #4 da Scorpion
Risposta da Scorpion al topic Re:Il gioco procede a scatti
Il problema che ti dà è un evidente (spero di non averla sparata grossa :) ) problema di surriscaldamento del processore.
Se hai un portatile metti qualcosa sotto che lo alzi dalla scrivania. Ci sono in vendita molti supporti per notebook che tengono il computer sollevato da terra con ventole integrate.
Ultima Modifica 12/10/2010 08:51 da Scorpion.

Di più
12/10/2010 10:33 #5 da Simone De Gennaro
Scorpion ha scritto:

Il problema che ti dà è un evidente (spero di non averla sparata grossa :) ) problema di surriscaldamento del processore.

Tendo a quotare aggiungendo anche il surriscaldamento del processore grafico tra le possibili cause.

Ora arriva un hardwareista che ci sbugiarda ad entrambi... :laugh:

Di più
12/10/2010 10:53 #6 da riservato riservato
Che possa essere un problema di surriscaldamento lo si intuisce dal rumore della ventola.
Effettivamente non è ben chiaro se sia la ventola del processore oppure quella della scheda grafica (entrambe contemporaneamente lo escluderei perchè si avverte che il rumore è uno solo, non doppio, che si attiva e si sovrappone al rumore di fondo del PC - per inciso ho un desktop, non un notebook)
A me sembra, tuttavia, che il rumore sia quello della scheda grafica.
Ciò che mi lascia perplesso è che all'inizio della partita ciò non accadeva. Dopodichè da steam ho installato i driver ATI aggiornati, e da lì in poi ho cominciato ad avere questo problema. Non so se le cose siano collegate. Ho provato a reinstallare nuovamente i driver prendendoli stavolta dal sito ATI, ma i driver sono gli stessi ed il risultato non è cambiato.
Ho cronometrato che vado alternativamente per circa 3-4 minuti a singhiozzo quando la ventola si spegne, e 10-15 minuti normale con la ventola in funzione.
Con Civ4 mi succede invece che la stessa ventola si attiva e rimane in funzione ininterrottamente finchè non esco dal gioco, e non ho problemi di grafica a singhiozzo.

Di più
12/10/2010 11:23 #7 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:Il gioco procede a scatti
Ciao io non credo che dipenda da problemi di surriscaldamento di processore perchè in quel caso il pc si spegnerebbe da solo.

Prima di tutto dai una pulita ad entrambe le ventoline.

Poi cerca di capire se parte quella della scheda video o del processore.

Di più
12/10/2010 12:15 #8 da Simone De Gennaro
Considerate che io ho una ATI e ho dovuto fare un downclock per non far decollare la ventola in quanto Civ5 usa la GPU al 100%!!!

Quando installi i nuovi driver io consiglio di seguire la seguente procedura:
- disinstallazione completa
- pulizia dei file residui su disco fisso e del registro con driver sweeper
- reinstallazione dei nuovi driver

Io che sono paranoico la pulizia con driver sweeper la faccio avviando windows in modalità provvisoria... Ma credo si possa fare tranquillamente avviando il S.O. normalmente.

Di più
12/10/2010 13:08 #9 da Airdemis
Risposta da Airdemis al topic Re:Il gioco procede a scatti
Luca_zbr ha scritto:

Ciao io non credo che dipenda da problemi di surriscaldamento di processore perchè in quel caso il pc si spegnerebbe da solo.

Prima di tutto dai una pulita ad entrambe le ventoline.

Poi cerca di capire se parte quella della scheda video o del processore.

si infatti controllando le temperature a me rimangono sempre tra i 35 -45 gradi con un lavoro del processore a 55 % e un'utilizzo ram di 3 gb

boh............

Di più
12/10/2010 14:14 #10 da Scorpion
Luca_zbr ha scritto:

uhmmmm....quelli vecchi facevano così....ora c'è un rallentamento, a meno che non schizzi la temperatura alle stelle improvvisamente.

Tornando a noi, se proprio non riesci a risolvere, come ultima soluzione (prima di cambiare pc :) ) tieni il case aperto quando giochi.

Di più
15/10/2010 14:17 #11 da riservato riservato
Utilizzando qualche strumento di diagnostica (Core Temp ed il Task Manager di XP) ho verificato in tempo reale ciò che accade mentre gioco.
Anzitutto i 2 core si scaldano in modo diverso: uno arriva fino a 63° di temperatura massima, l'altro rimane 4-5 gradi sotto. Civilization 5 a regime impegna la CPU al 50%.
Quando però improvvisamente il gioco si rallenta fin quasi a fermarsi procedendo a scatti, gli strumenti di cui sopra mi segnalano un impegno di CPU pari al 100%. La CPU rimane così al 100% (o poco meno) per i successivi 3-4 minuti, mentre la ventola si spegne (dopo 1-2 minuti) e le temperature dei core scendono ritornando intorno ai 40-45°. Nel frattempo la CPU continua a risultare impegnata al 100% senza che il computer faccia nulla in apparenza, giacchè Civ5, pur se in esecuzione è praticamente bloccato. Passati in tutto questi 3-4 minuti, di nuovo è possibile giocare per i successivi 10-15 minuti e così via.
Boh!!!

Di più
15/10/2010 14:45 #12 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Il gioco procede a scatti
ambrox62 ha scritto:

Utilizzando qualche strumento di diagnostica (Core Temp ed il Task Manager di XP) ho verificato in tempo reale ciò che accade mentre gioco.
Anzitutto i 2 core si scaldano in modo diverso: uno arriva fino a 63° di temperatura massima, l'altro rimane 4-5 gradi sotto. Civilization 5 a regime impegna la CPU al 50%.
Quando però improvvisamente il gioco si rallenta fin quasi a fermarsi procedendo a scatti, gli strumenti di cui sopra mi segnalano un impegno di CPU pari al 100%. La CPU rimane così al 100% (o poco meno) per i successivi 3-4 minuti, mentre la ventola si spegne (dopo 1-2 minuti) e le temperature dei core scendono ritornando intorno ai 40-45°. Nel frattempo la CPU continua a risultare impegnata al 100% senza che il computer faccia nulla in apparenza, giacchè Civ5, pur se in esecuzione è praticamente bloccato. Passati in tutto questi 3-4 minuti, di nuovo è possibile giocare per i successivi 10-15 minuti e così via.
Boh!!!

faccio il consulente informatico, spero tu ti fidi :)
hai decisamente un problema di processore (magari solo uno), quasi sicuramente di surriscaldamento. tieni conto che civ5 è multiprocessore, non vorrei che il case si surriscalda quando entrambi i processori sono usati a pieno. pochi programmi sono multiprocessore (quelli multimediali lo sono da una vita, ad esempio), e i giochi solo ora iniziano ad esserlo. può darsi che finchè usi windows e software più "soft" non succeda nulla, usando civ5 (o altri prodotti multiporcessore... ti capita con altri software?) fa aumentare troppo le temperature. prova ad aumentare la velocità delle ventole che dissipano l'aria dal case (quelle più esterne, proprio sul case). aprirlo non sempre è la scelta migliore: in certi casi fa più male che bene.

Di più
15/10/2010 15:36 - 15/10/2010 15:37 #13 da Scorpion
ambrox62 ha scritto:

Boh!!!

Da quello che descrivi sembra che ci sia un processo che ciclicamente occupa gran parte della cpu e rallenti tutto, compreso CIV (questo spiegherebbe perchè la temperatura dei core si riduce a valori nella norma mentre la cpu sale al 100%). Con il taskmanager ordinando per "CPU" puoi vedere qual'è il processo che "sale in cima" e "blocca tutto".
Se non si tratta di un processo di CIV 5 dovrebbero capitarti dei rallentamenti anche quando non giochi...meno evidenti, ma comunque presenti.
Ultima Modifica 15/10/2010 15:37 da Scorpion.

Di più
20/10/2010 15:49 #14 da riservato riservato
@Scorpion e Griffon

Mi avete suggerito due ipotesi diverse circa la causa del problema.

Inizialmente ho dato seguito a quella di Scorpion (cioè il processo che impegna la CPU) perchè se fosse stata vera me la sarei cavata con poco, ma soprattutto perchè il task manager, quando la CPU schizza al 100%, mi evidenzia un processo X che (dal nulla) impegna la cpu al 35%, civ5 che è sceso al 35% (invece del 50% quando va tutto ok) ed il rimanente 30% suddiviso tra altri numerosi processi in percentuali molto piccole. Purtroppo però tale processo X sembra non essere la causa REALE perchè, se lo rimuovo, la volta dopo viene rimpiazzato dal processo Y, quindi dal Z (se rimuovo anche Y) e così via. Dovrei solo fare la prova DEFINITIVA (lasciando cioè solo i processi microsoft attivi) ma penso non serva a risolvere.

L'ipotesi di Griffon, quindi, rimane l'unica, cioè un "difetto" del processore. Tuttavia mi pare strano che possa essere un problema di surriscaldamento, perchè quando la CPU schizza al 100% le temperature in quel momento non sono ai loro massimi (le rilevo con Core Temp) ed iniziano subito a precipitare verso il basso, tanto che la ventola poco dopo si spegne. Certo, potrebbe essere "equiparato" ad un sistema di autoprotezione - il processore non può andare oltre, si bloccano tutte le sue funzioni di "esecuzione", il PC si quasi-congela, la CPU risulta "falsamente" impegnata al 100% ma in realtà non sta facendo nulla e rapidamente si raffredda, fino a riprendere tutto daccapo normalmente dopo qualche minuto di "blocco"
Ha un senso questa mia lettura?
Un'altra cosa che mi chiedo (osservandola) e se sia normale che nel mio dual core ci sia un processore impegnato all'80% e l'altro al 20% mentre Civ5 è in esecuzione (non ho fatto test con altri programmi)

Di più
21/10/2010 13:56 #15 da Scorpion
ambrox62 ha scritto:

Purtroppo però tale processo X sembra non essere la causa REALE perchè, se lo rimuovo, la volta dopo viene rimpiazzato dal processo Y, quindi dal Z (se rimuovo anche Y) e così via. Dovrei solo fare la prova DEFINITIVA (lasciando cioè solo i processi microsoft attivi) ma penso non serva a risolvere.

Ma sei sicuro che non hai un virus od uno spyware?

Il processo X (Y,Z) che occupano la CPU al 35% li ritrovi anche quando non giochi?

Mi scrivi il nome di uno di loro?

Di più
21/10/2010 16:02 #16 da riservato riservato
Sul mio PC girano zone alarm e avira antivirus (entrambe freeware)

La prima volta che ho monitorato, il processo X era zclient, quindi ho pensato dipendesse dal firewall. Ma staccando il cavo internet e chiudendo ZA e l'antivirus, non è cambiato nulla. Il processo al 35% era diventato un altro (non ricordo ora quale fosse); chiudendo pure quello ne veniva fuori un altro, e così via.
Come detto, dovrei fare una prova lasciando solo quelli di XP attivi. Però l'idea di un virus o di uno spyware potrebbe anche essere giusta, dal momento che è un po' che non scansiono. Non ho dato peso a questa ipotesi perchè il PC funziona benissimo, come ha sempre fatto, ed il problema sorge solo con Civ5, quindi ho pensato dipendesse dal gioco o dall'HW limitato per il gioco.
Vorrei aspettare la nuova patch di Civ5 per vedere se, per caso, potesse dipendere dall'eseguibile attuale poco ottimizzato sui PC di fascia bassa, anche se ieri (ed è la prima volta che mi è successo), la CPU è rimasta fissa ad oscillare tra il 75 ed il 100% senza più scendere, anche killando Civ5 da task manager (alla fine ho dovuto resettare). Quindi ci potrebbe pure stare l'ipotesi virus/spyware, anche se i SW di protezione che uso da anni non mi hanno mai tradito prima di ora (anche se può sempre esserci una prima volta...)

Di più
25/10/2010 10:06 #17 da riservato riservato
Ulteriore aggiornamento, ma nulla di nuovo :(

Ho scansionato il PC alla ricerca di virus e spyware senza trovare nulla.
Ho disattivato circa il 50% dei servizi e dei processi automatici di avvio, lasciando solo quelli di sistema, il firewall e l'antivirus (passando da 55 a 28 - incredibile quanta roba (quasi) inutile si accumula e gira sul PC se uno non ci fa caso e trascura la cosa), ma anche qui nulla è cambiato.
Ho aspettato la nuova patch (la .62), ma anche con questa non si risolve il problema.

Il gioco, ad un certo punto, procede a singhiozzo fin quasi ad inchiodarsi e la CPU si fissa al 100%. Dopo qualche minuto la CPU scende al 50% ed allora si può riprendere a giocare nuovamente.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi riesce invece a far girare Civ5 su una piattaforma ASUS - AMD Athlon DUAL core con caratteristiche simili:

Operating System: Windows XP Professional Service Pack 3
Motherboard: ASUS M3A78
Processor: AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 6000+, MMX, 3DNow (2 CPUs), ~3.0GHz
Memory: 4 GB RAM
DirectX Version: DirectX 9.0c
Card name: ATI Radeon HD 4600 Series
Display Memory: 512.0 MB
Current Mode: 1680 x 1050 (32 bit) (60Hz)

Di più
25/10/2010 11:31 - 25/10/2010 11:37 #18 da Scorpion
Quando hai disattivato il firewall hai riavviato il PC prima di lanciare il gioco? ( Zone Alarm è un buon firewall free, però in alcuni casi rompe le balle :) ...ad esempio non riesce a gestire le connessioni multiple di emule e lo sega)

Hai fatto una scansione con Antivir in modalità provvisoria?
(bastano solo C:/windows, C:/Documents and Settings.... e se li hai anche C:/MSOChache, C:/Boot ...non ricordo come si chiamano in XP)

Quali anti-spayware hai usato? .... hai scansionato in modalità provvisoria?

PS: Tutto questo nella "speranza" che sia un banale virus/spyware
Ultima Modifica 25/10/2010 11:37 da Scorpion.

Di più
25/10/2010 13:42 #19 da riservato riservato
Ho scansionato in tutti i modi possibili (avira e spybot) ed ho resettato ad ogni nuova configurazione.

Secondo me sono rimaste 2 possibilità:
1) difetto HW del mio PC
2) exe di Civ5 mal ottimizzato per il mio HW o per XP

Per escludere la prima ipotesi vorrei appunto confrontarmi con qualcuno che ha il mio stesso (o similare) HW

Di più
25/10/2010 13:46 #20 da Scorpion
Visto che ci sei, prova pure questo www.malwarebytes.org/mbam.php :)

Di più
27/10/2010 21:02 - 27/10/2010 21:14 #21 da riservato riservato
FINALMENTE ho scoperto la causa del problema: la mia CPU con Civ5 raggiunge la sua massima temperatura di lavoro (63°C - ogni CPU ha la sua max temp che è diversa da modello a modello - una rapida ricerca sul web vi dice qual'è la vostra).
Nel mio caso, quando questo accade, il PC si inchioda: la CPU schizza al 100% di impegno ma le sue temperature collassano in un minuto, probabilmente perchè in realtà la CPU non fa assolutamente nulla che sviluppi calore. Rimane tutto fermo così per 3-4 minuti, dopodichè il PC riprende a funzionare ed il ciclo si ripete da capo.

Questo screenshoot l'ho preso un attimo prima del "freeze". Le temp sono già molto critiche, e la soglia dei 63° sta per essere raggiunta. La modalità finestra di Civ5 sembra non influire affatto: mi accadeva a schermo intero, è accaduto anche in modo finestra. In questo modo però mi è stato possibile monitorare il sistema e capire cosa stava accadendo.

Ci sono 2 cose poco chiare, però.
La prima che vorrei capire è quale meccanismo provoca tutto ciò, cioè se è la CPU che si autoprotegge oppure è la MOBO che la "spegne"
La seconda è che Civ5 in modo finestra mi fa lavorare i 2 core in ugual misura (si vede in figura dai grafici del task manager), mentre in modalità schermo intero core "0" lavora al 90% circa e core "1" al 10%

Da una ricerca da me fatta sul forum AMD nei giorni scorsi, ho letto che il modello di CPU del mio PC ha una ventola nativa insufficiente a raffreddarlo, perchè questa pare sia la conclusione cui sono giunti più utenti che lamentavano problemi con tale CPU. Ora mi devo dar da fare per trovare il modo di raffreddare la CPU, se voglio giocare con Civ5 :(

Spero che tutto ciò possa essere d'aiuto in futuro a chiunque riscontrasse problemi analoghi, come crash, freeze o cose strane mentre gioca. Se vi capita, monitorate le temperature!!!
Grazie a tutti coloro che mi hanno fin qui aiutato, ed a Griffon che aveva azzeccato la diagnosi :)

Allegati:
Ultima Modifica 27/10/2010 21:14 da riservato riservato.

Di più
27/10/2010 22:10 #22 da Simone De Gennaro
Bene, almeno hai trovato il problema.
Soluzione? Cambia dissipatore!

Di più
28/10/2010 11:15 #23 da Scorpion
Un plauso a Griffon che aveva individuato subito il problema :)
Scusa la domanda banale, ma hai provato a ridurre tutte le opzioni video al minimo? (almeno nel frattempo puoi giocare tranquillamente.)

Di più
28/10/2010 13:57 #24 da riservato riservato
@Scorpion
Già provato con le impostazioni al minimo. Non cambia assolutamente niente.

@Daggesim
Veramente non so cosa fare, sia perchè non ho alcuna pratica di HW dei PC (quindi è impensabile che mi metta li a smontare CPU e a trafficare con dissipatori e paste termiche), e sia perchè non sono convinto che un altro dissipatore mi risolva il problema. Un incremento di temperatura di 25°C in 10-15 minuti (da 37 a 62) non credo sia controllabile con una semplice ventilazione. Evidentemente la CPU non è ben strutturata, o per lo meno non è adatta per giocare con Civ5. Piuttosto che spendere per una ventola, non mi converrebbe spendere per un processore a 4 core?

Di più
28/10/2010 14:17 #25 da Simone De Gennaro
Giochi ad altro oltre Civ5?

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 1.008 secondi