Marzo 2012
Io avendo 9 città, se ricordo bene, è il siamese una città tra la costa e la montagna più le altre due sull'isola a sinistra, è stato facile per me annientare il suo esercito e la difesa con la bomba nucleare sulla città tra la costa e la montagna, e per dopo invederla con un esercito molto più numeroso del suo.
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ho iniziato a meta' mese la PDM e mi sa che non riusciro' a finirla per marzo, comunque posto un paio di screenshoot.
Adesso sono circa al turno 300, ma ho commesso alcuni errori ad inizio partita di cui adesso pago le conseguenze.
Prima cosa ho "sprecato" 2 politiche sociali nell'andare a prendere il bonus del tradizionalisco del 15% sulla produzione per le meraviglie, non considerando il fatto che eccetto all' inizio ( ho infatti costruito grande biblioteca, stonhedge, oracolo e giardini pensili )non sarei mai stato in grado di tenermi al passo con le tech. e costruire le altre meraviglie.
Seconda cosa ho trascurato un po' troppo la scienza, e in particolare ho tardato nella scoperta delle università, ,,,grave errore ..
Terza cosa dovevo potenziare prima la mia flotta, in modo tale da prendere via mare qualche citta' stato, mentre ora come ora con la presenza delle artiglierie nei territori delle citta' stato le mie fregate hanno vita dura.
Un altro errore ( meno grave )e' stato quello di allearmi con Hanoi, non e' un errore vero e proprio ma credo che sarebbe stato meglio renderla una citta' fantoccio risparmiando qualche soldo nel corso della partita.
D'altro lato sono messo bene dal punto di vista protettivo, ho comunque molte unita' navali potenziate per evitare invasioni, ho 4 grandi generali ( e il quinto e' in arrivo ) da sfruttare per eventuali cittadelle e unita' a distanza con tutte le promozioni veramente utili come doppio tiro / +1 di raggio / e tiro oltre ostacoli.
..e sono messo bene economicamente , ho circa 2500 oro e OPT da 0 a 50 a seconda delle impostazioni, in piu' ogni 10 turni il Siam piu' debole ( appositamente gli ho lasciato una citta' ) mi chiede pace e dopo il trattato dopo avergli venduto tutto ricavo oltre 1500 gold che investo.
Sono a un bivio......
l'idea e' quella di arrivare ai cacciatorpedinieri e sperare che nel frattempo la IA non avanzi troppo tecnologicamente, poi con circa una decina/dozzina di cacciatorpedinieri cercare di attaccare via mare e prendere le citta'......
...ma gli errori fatti nel corso della partita credo siano determinanti....
l'altra strada che non mi garba molto e' ripartire non facendo quegli errori e credo che in questo modo si possa anche tentare di vincere la partita attaccando 1 avversario alla volta (inizierei dalla Russia che nella mia partita ha meno citta')
Mi sa che proverò la sortita dei cacciatorpedinieri e vedere a che punto si arriva
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Ad impossibilia nemo tenetur
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Avanzano più velocemente perchè hanno città enormi dovute ai bonus che hanno, ma nessuno di questi è direttamente sulla ricerca ne sul fatto che siano in team assieme.
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No aspettate ma non è possbilie che i team sommino la scienza perchè sennò quando tu sei ai cavalli loro avrebbero già i mech.
Avanzano più velocemente perchè hanno città enormi dovute ai bonus che hanno, ma nessuno di questi è direttamente sulla ricerca ne sul fatto che siano in team assieme.
invece è così, luca. e te lo dimostro con questa semplice sequenza di screenshot
ho lanciato una partita dove sono alleato con altre 4 civiltà. come puoi notare in alto a sinistra, sto cercando Ceramica, alla velocità di 4 scienza al turno. 44/99 vuol dire che mancano 55 punti, eppure mi dice che scoprirò la Ceramica in 3 turni (da solo ce ne metterei almeno 14 turni). facendo due conti, l'alleanza è formata da 5 città, 4 scienza per ogni città sono 20 a turno, e infatti sono necessari 3 turni per coprire i 55 punti che mancano (chiaro che tutti gli alleati devono puntare alla stessa tecnologia).
nota come passato 1 turno si passa da 44 a 64. 20 punti in un turno, esattamente i 4 punti a civiltà che mi aspetto
ora sono a 1 turno dalla ceramica, cambio e ricerco l'allevamento di animali.
il turno dopo, "magicamente" scopro la ceramica, e questo vale per tutte le civiltà dell'alleanza. (come puoi vedere dal punteggio, che è aumentato per tutti)
i conti tornano, non credi?
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Non è applicabile a qualche situazione in partita tutti contro tutti ?
Magari con una alleanza difensiva o altro ?
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- Simone De Gennaro
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Ottima dimostrazione Griffon ora nn ho alcun dubbio
Non è applicabile a qualche situazione in partita tutti contro tutti ?
Magari con una alleanza difensiva o altro ?
no, solo con le alleanze permanenti (le squadre).
nel 4, se evano abilitare le allenaze permanenti come opzione di gioco, potevi stipulare una vera e propria alleanza (non solo difensiva), con questi effetti, anche se si partiva in tutti contro tutti.
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