Luglio 2011
- Giacomo Ferruzzi
- New Member
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Simone De Gennaro
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 47
- Simone De Gennaro
- Moderator
Magari è a lavoro e lo pubblicherà stasera
- Ringraziamenti ricevuti 1
fatemi finire la partita che poi la pubblico...
www.civilizationitalia.it/media/kunena/attachments/legacy/files/PDM201107.zip
ho messo il link anche in prima pagina
ricordo a tutti che potete pubblicare tutto ciò che volete, con o senza spoiler, già da subito.
buon divertimento!
- elfo grigio
- Elite Member
ho controllato solo la mappa in fase di generazione...
- elfo grigio
- Elite Member
E' normale?
Io vedo le risorse di ferro gia' dai primi turni
E' normale?
spiegati meglio con qualche screenshot
- elfo grigio
- Elite Member
Confermo: il Ferro è visibile senza tech...Posto screenshot. Vedo il ferro al 4° turno
Post Scriptum - ... perchè diavolo vi incaponite ad usare questo sito-ciofeca per pubblicare le immagini??? C'è l'apposito tastino su questo forum ed è MOLTO MEGLIO!!!
- elfo grigio
- Elite Member
Post Scriptum - ... perchè diavolo vi incaponite ad usare questo sito-ciofeca per pubblicare le immagini??? C'è l'apposito tastino su questo forum ed è MOLTO MEGLIO!!!
Io lo faccio per non appesantire il forum
Ieri notte ho tentato di pubblicare questo post ma il forum era down, ritento: per chi ha voglia di leggere un pò...ricordo a tutti che potete pubblicare tutto ciò che volete, con o senza spoiler, già da subito.
buon divertimento!
La partita inizia a caccia di antiche rovine, ma... ne riesco a trovare soltanto due (oro e cultura), pazienza!
Ferro visibile fin da subito (bug della partita, dovuto probabilmente al fatto che Griffon ha prima "dato un'occhiata" alle risorse e poi... con ogni probabilità si sarà dimenticato di ri-occultarle) mi permette di organizzarmi per tempo: poco più a sud-ovest di Roma c'è Venezia che, con le sue ben 6 unità di ferro e la seta, non attende altro di esser colonizzata dalle mie truppe!
Secondo mia affermata tradizione, mi dedico alla CULTURA ed alle GRANDI MERAVIGLIE: mi sposto continuamente tra TRADIZIONALISMO, LIBERTA' ed ONORE e, partendo con Monumento/Granaio proseguo poi finalmente con Stonehenge/Grande Biblioteca (+ Biblioteca gratuita)/Oracolo/Grande Muraglia (+ Mura gratuite); il primo lavoratore lo prendo in prestito proprio da Venezia, con la quale inizio e concludo nel giro di un unico turno una schermaglia-lampo.
TURNO 120 - Appena le mie finanze cominciano ad esser "importanti", commercio tutto il commerciabile ed acquisto 2 guerrieri e 2 arcieri e parte la campagna "veneziana": la città stato cade facilmente ed ora... non mi resta altro che upgradare le mie truppe in Legionari... che... cominciano immediatamente a rendersi utili, collegando la nuova conquista con la Capitale!
Ora che sono "armato" comincio a guardarmi intorno e... toh: Oda è ancora in età classica (io sono stato il primo ad entrare nel medioevo, approfittando della tech gratuita della Grande Biblioteca) e con la sola capitale!!!
TURNO 160 - Mi è toccato attendere qualche turno: per quanto tecnologicamente arretrato, l'esercito era ben nutrito (una decina di unità) e... ho dovuto "prepararmi" scrupolosamente. Approfitto infine di un colpo di fortuna: il giapponesino aveva mire espansionistiche sulla vicina Lione e pertanto invia il suo esercito lontano, gli vendo argento (e a Napoleone le spezie), mi compro una balista e... inizia la campagna "nipponica".
Nel giro di qualche turno il giapponesino saluta la partita ed io ci guadagno anche il marmo!
Purtroppo, però, Napoleone fa l'infame: nonostante il nostro trattato di amicizia, il francese, che era sotto assedio, si ritrova con un esercito (il più numeroso della partita, per giunta!) "difensivo" inerme (le truppe nipponiche erano "magicamente" scomparse) e, mi ritiene un bocconcino facile...
Per sua enorme sfiga, prima che riesca ad avvicinarsi termino la Grande Muraglia e... ed è una carneficina: ci rimette unità a più non posso e, pur tentando per diversi turni di "estorcermi" condizioni a lui favorevoli di pace, è poi costretto ad implorarmela qualche turno dopo... pagandomela profumatamente, per giunta!!!
TURNO 175 - Si scatenano guerre su guerre e denunce su denunce, e... Hiawatha, che esce da un sanguinoso conflitto con Napoleone, tenta il colpaccio: approfittando che i suoi guerrieri non han più alcun bisogno di ferro, mi dichiara guerra insieme a Ramses II (l'unico che per il momento è riuscito a guadagnarci qualcosa, rubandomi un lavoratore e fuggendo via sul unico suo carro!), ma... ad ogni turno ci rimette un'unità... ed i miei legionari collezionano utilissime promozioni!
TURNO 190 - Come se non mi bastassero nemici, Elisabetta decide di unirsi al conflitto... soltanto sulla carta, però, perchè per il momento non ne ho visto nemmeno uno scout in perlustrazione... mah!
TURNO 200 - Mi nasce il primo ingegnere, e mi tocca riflettere su cosa investirlo: al momento sono l'unico della partita ad aver costruito (solo!) meraviglie, la mia infelicità (+2/-2 a seconda delle guarnigioni) comincia a "pesare" sulla produzione cittadina, sono ai vertici della classifica ma nelle statistiche non me la passo molto bene... ed ho una voglia matta di cacciare dalla partita anche l'indianino d'America!
- elfo grigio
- Elite Member
Peter__Pan ha scritto:
Io lo faccio per non appesantire il forum
e fai benissimo
- Simone De Gennaro
- Moderator
Inoltre usando un sito di hosting esterno come ImageShack * si risparmia prezioso spazio per noi webmaster
* tra l'altro se si usa ImageShack Uploader ci si mette veramente pochissimo ad uploadare e linkare le immagini da quel sito.
Come ho ampiamente dimostrato nei miei post, non è corretto: basta rieditare il messaggio ed allegare una nuova immagine!!!Sul forum si può allegare una sola imaggine per post.
deggesim ha scritto:
Utilizzando siti esterni, tra l'altro pieni di FASTIDIOSISSIMI banner, non si può gestire al meglio le immagini stesse (vedi per esempio l'opzione utilissima di zoom) e poi... quante decine di migliaia di foto vorreste che si uploadino prima di saturare il server???Inoltre usando un sito di hosting esterno come ImageShack * si risparmia prezioso spazio per noi webmaster
* tra l'altro se si usa ImageShack Uploader ci si mette veramente pochissimo ad uploadare e linkare le immagini da quel sito.
Se proprio vi dà fastidio che noi utenti utilizziamo questa utility DISABILITATELA e facciamo prima, ma... fino ad allora, e lo chiedo a tutti, UTILIZZIAMO IL FORUM!!!
- elfo grigio
- Elite Member
fine ot
Certo, non è stata un'impresa facile: all'inizio ho dovuto falciare decine di unità, ma... a lungo andare la sua propulsione non ha potuto molto contro le mie unità pluridecorate! Dopo aver perso le prime due città ha implorato pietà e mi ha offerto la pace (+100 oro, tutte le risorse di lusso e strategiche ed un'altra città): potevo mai rifiutarmi? ... naturalmente, 10 turni dopo era nuovamente sotto assedio e... questa volta non più con legionari, ma con "spade lunghe"!!!
L'una dopo l'altra son cadute tutte le città rimanenti e... a nord sono oramai puntellato!
Elisabetta invade ed elimina Alessandro.
Mentre asfaltavo Hiawatha, Askia, tornando improvvisamente amicone, mi chiede sostegno nell'invasione dell'Inghilterra... probabilmente ho sbagliato ad accettare, ma... tant'è: oramai ci sono, e mi avvio in un lunghissimo conflitto con Elisabetta... naturalmente mi è lontanissima e... la "guerra" procede per almeno 100 turni esclusivamente sulla carta.
Conquistati gli indiani, son costretto a dedicarmi all'infelicità: completo i rami culturali dell'Onore e del Tradizionalismo, ma riesco a "curarla" esclusivamente quando riesco a prendere il largo anche nella Libertà (... ed acquisto i giusti edifici a Roma!).
Dublino vorrebbe tanto che la aiutassi a "sistemare" Seul... prendo due piccioni con una fava: con Seul infatti sono in guerra perenne fin dai tempi dell'invasione di Venezia e poi... Dublino è una città-stato militarista e... a breve avrò bisogno come il pane di tante nuove unità (non mi ci ero ancora alleato perchè... non sarebbe stata in grado di sfornarmi legionari e baliste!)!!!
Presa Seul, trasformo gli spadoni in fucilieri, sfondo per primo la soglia dell'età industriale, upgrado il cannone in artiglieria e... comincio ad allungarmi verso Elisabetta: ne conquisto e rado al suolo due città e comincio a vedere l'ex-impero macedone... ma tanto si sapeva come sarebbe andata: Askia torna a fare l'infame, e mi dichiara guerra cominciando ad assediare Osaka...
Naturalmente la partita è ancora in corso, ma io sono fiducioso: sono leader tecnologico ed in molti altri settori, non ho l'esercito più grosso, ma poco mi manca e... ognuna delle mie unità è superspecializzata; l'africano se ne pentirà amaramente... e non mi fermerò fino a quando Gao non sarà caduta!!!
- elfo grigio
- Elite Member
Fondo Roma un paio di caselle a destra, in modo da avere le due risorse di argento a portata di vanga. Poi faccio scout->monumento->guerriero->colono->grande biblioteca. E' bella l'idea di avere accorpato certe costruzioni, come la grande biblioteca che ti da' in automatico anche la biblioteca.
Con lo scout e il guerriero riesco a trovare 5 rovine, tra cui il +30 in cultura e un upgrade per lo scout che diventa arciere.
Fondo la seconda città a sinistra, sulla costa, proprio sopra il ferro, cosi da poterne risporre subito senza dover costruire la miniera.
In campo politiche sociali, parto con le prime due della libertà per avere il lavoratore, poi visto l'obbiettivo militare del gioco, faccio tutto il ramo dell'onore, che mi permette di avere oro + cultura contro i barbari e un boost all'esperienza dei miei soldatini.
In campo economico, cerco di vendere il vendibile, anche il diritto di passaggio si vende per 50 golds. Ma presto il gioco diventa un covo di vipere, i sospetti sono tanti, le denunce pure, per cui gli affari presto si guastano.
Nel frattempo gli irochesi fondano la seconda città vicino a me, per cui appena scoperto il ferro, appronto 3 legioni + gran generale ottenuto dal ramo onore e marcio su osininka e onondaga.
Intanto i rapporti con gli altri degenerano, da amichevoli passano velocemente a darmi guerra il giappone, l'inghilterra, askia e napoleone!! In realta solo il giappone mi attacca veramente, ma il suo attacco e' abbastanza sterile, gli altri due erano troppo lontani per impensierirmi. Ovviamente napoleone e' molto piu vicino. Scopro e costruisco un paio di baliste e comincio la mia marcia a sud. Ovviamente dublino era sulla strada, cosi' ho deciso di annetterla.
Devo dire che l'AI e' molto migliorata in combattimento. Complici le montagne che mi ostacolavano i movimenti, ho fatto fatica a prendere lyon. Parigi e' stata ancora piu faticosa poiche' la francia ha costruito la grande muraglia, e ho rischiato di perdere un paio di veterani. Ma anche parigi e' conquistata.
Mi sono ritrovato con golds in negativo, con la felicità a -13 e stavo scoprendo il colosseo!! Faccio pace con la Francia, ho fatto un periodo tranquillo, difendendomi solamente dagli attacchi giapponesi, costruendo colossei e mercati e aspettando che le altre citta' fantoccio mi tirassero un po su felicita' e soldi.
Finalmente giap e i suoi alleati chiedono la pace, che accordo felicemente.
In questo attimo di tregua napoleone pensa bene di denunciarmi, per cui torno a trovarlo e lo asfalto. Pensavo di averlo definitivamente eliminato, ma ha ancora qualche citta' che non ho ancora scoperto. Poco male. La sua capitale e' gia caduta da un pezzo. Nel frattempo quel simpaticone di alessandro decide di dichiararmi guerra.
Le mie armate hanno la spada lunga, i trabocchi piazzati vicino a seul fanno male. La felicita' e' sotto controllo, le entrate di denaro viaggiano sui +60 a turno, per cui sono pronto alla guerra
Ho foraggiato Seul e me la sono fatta alleata. Con il mio aiuto i greci non passano. Pero' Farsalo e' piazzata in un punto strategico. C'e' una meraviglia naturale che impedisce un comodo passaggio, per cui decido di fare il giro largo passando da helsinki che ha deciso di schierarsi con i greci.
Notate il grado di specializzazione raggiunto dai guerrieri.
Continua alla prossima puntata...
turno 296 punteggio 3366
L'inizio non è stato proprio esaltante trovate solo 2 rovine e mi hanno dato mappa e promozione al guerriero ( cosa che io odio perchè il lanciere non diventa un legionario )
Sfrutto il bug del ferro e vado a ricercare il colono con le politiche sociali, fondo seconda città su ferro, upgrado i miei 4 guerrieri e vado a trovare il nativo americano.
Ricerco baliste, finisco il mio vicino e mi sfogo sulla Francia che mi aveva dichiarato guerra.
Punto poi ai cavalieri, che arrivano dopo che ho finito il Jappo, e pronti per essere usati contro Askia.
Ricerco trabocchi guerrieri a due mani e passo subito al l'Egiziano.
Arrivano i cannoni ed è il turno del Greco seguito a ruota da fanteria e dalla sconfitta inglese.
Considerazioni.
La seconda città l'ho usata praticamente solo per meraviglie, avevo entrate di oro enormi e mi sono dedicato molto alle citta' stato prendendole quasi tutte come alleate.
Non mi sono ancora regolato con le nuove regole della felicita', ero costantemente in negativo, troppe citta' prese come fantoccio.
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Partite del Mese
- Luglio 2011