Giugno 2011
Inizio fondando Delhi sulla risorsa di bestiame senza perdere turni e decido di produrre subito un guerriero da affiancare a quello che ho gia per esplorare i dintorni alla ricerca di qualche rovina ( per il bonus cultura principalmente ). la zona attorno alla capitale è parecchio produttiva e c'è anche qualche risorsa di lusso che potrò vendere agli altri giocatori.
Dopo pochi turni incontro il mio primo avversario, Alessandro, e trovo Atene a poca distanza da me, preoccupante!! Alessandro mi è sembrato sempre molto bellicoso durante le partite ed è sempre una spina nel fianco per esser fregati da una vittoria diplomatica.
Appena pochi turni dopo, incontro la Tettona! anche i russi sono sempre molto competitivi; quindi la situazione è questa: un piccolo continente con me, Greci e Russi, pertanto... decido che è il caso di cominciare subito a sfoltire le fila degli avversari.
la ricerca iniziale è Ceramica-Scrittura per la GB ma poi non ricordo bene i restanti passaggi
Per quanto riguarda la produzione mi vedo costretto a puntare tutto sulle unità da guerra.
Alessandro fonda Sparta a pochi passi a sud di Delhi, io che nel frattempo mi ero creato un buon esercito gli dichiaro guerra, quindi presa Sparta, marcio verso Atene
Alessando mi propone quindi la pace innondadomi di oro e offrendomi addirittura Corinto a sud di Atene ovviamente accetto volentieri in questo modo potrò attaccare Atene da 2 fronti.
Non appena termina il trattato dichiaro nuvamente Guerra, e mi prendo anche Atene. ( al momento sono tutte e 3 fantocci ) Greci fuori dalla competizione!
Nel frattempo Caterina, trovandomi impegnato contro Alessandro ha la pessima idea di fondare Novgorod a 2 passi di Delhi: ho un esercito parecchio numeroso e upgradato, per cui non avrebbe senso fermarsi ora! posiziono le truppe a nord , dichiaro guerra anche a lei e in pochi turni anche Novgorod è presa!
Ora è il momento di occuparsi di Mosca che si trova a sud a poca distanza da Sparta.
La produzione ( al momento controllo solo Delhi ! ) è sempre di unità da guerra intervallata da qualche edificio ( caserma ).
dopo aver comprato un paio di unità... Saluto i russi per l'ultima volta!
siamo al turno 136 e finalmente posso stare in pace, al momento tutte le mie conquiste sono dei fantocci tranne Atene che avevo annesso durante la guerra con i russi! acquisto una trireme e esploro le acque incontrando finalmente gli altri avversari.
A questo punto della partita ero parecchio indeciso: l'obbiettivo iniziale era la vittoria culturale, ma mi sono impegnato fin da subito nella conquista del continente, togliendomi gia 2 avversari e a questo punto il mio vantaggio militare sugli altri 3 era parecchio, per di piu... producendo quasi esclusivamente unità avevo lasciato indietro la produzione di meraviglie ed edifci. dopo aver riflettuto un po decido di tornare all'obbiettivo iniziale, trovandomi su di un alro continente dovrei stare parecchio tranquillo e poi il piu temibile dei 3 è senza dubbio il romano, mentre prevedo che gli arabi faranno una brutta fine accerchiati da inghilterra da una parte e romani dall'altra!
Da questo momento per cui dopo aver annesso anche Mosca mi dedico esclusivamente all'espansione culturale e alla produzione di meraviglie nonchè all'accumulare più oro possibile per allearmi con le CS culturali
da qui in poi il resto della partita prosegue liscio come l'olio! ogni tanto mi prendo qualche insulto ma di fatto nessun conflitto. accumulo oro e cultura e riesco anche a superare Cesare tecnologicamente
al turno 545 sono pronto per l'Utopia
questa è la situazione poco prima della solenne vittoria
Vittoria finalmente e punteggio 2162
Ecco qui! aspetto opinioni e consigli!
saluti a tutti!
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Comincio col fare i complimenti a Griffon (lo so, nessuno se l'aspettava, vero? ) per la bella mappa che ha generato (... e modificato DOVE? Qual era la sorpresa della quale aveva accennato qualche post fa?), anche se... proprio perchè strutturata in questa maniera (ovvero spingendo ad INVOGLIARE alle armi) probabilmente sarebbe stato molto meglio scegliere la civiltà Azteca, con la quale in PdM non abbiamo ancora mai giocato.
Tornando alla partita, confermo le analisi che avevo già fatto nel vedere il primo screenshot: capitale ben messa dal punto di vista produttivo e risorse, ma... possibilità di tracollo finanziario in caso di malagestione: assenza di fiumi sui quali fondare, e di risorse (gemme/oro/argento e, dulcis in fundo, nè perle nè pesci)...
Avvio il Monumento e la Ceramica e comincio ad esplorare: un'unica antica rovina proprio dietro alle montagne e... che culo: ci guadagno cultura al primo colpo! ... naturalmente, come mio solito, sblocco il TRADIZIONALISMO!
Avvio contemporaneamente Granaio e Calendario e proseguo nell'esplorazione: a nord-est la prima città-stato e a sud-est Atene... il greco così vicino non ci voleva, è sempre troppo aggressivo (specie perchè avvantaggiato dalle sue unità uniche in epoca classica) ed io, sia per indole che per civiltà, sono un PACIFICO!!!
Sblocco anche LIBERTA' (così da guadagnare fin da subito un altro +1 in cultura ed avere a portata di mano, ovvero nel momento propizio, il lavoratore) ed avvio finalmente, la mia meraviglia preferita, Stonehenge; proseguo nelle esplorazioni e a sud-ovest trovo la gnocca: che gran peccato che sia soltanto un gioco, la russa ci prova maledettamente!!!
Finisco Stonehenge e proseguo con la Grande Biblioteca, mentre... mi accorgo che Alessandro m'ha isolato il guerriero: fondando Sparta ha tagliato il continente a metà... faccio la personcina educata, ricerco la Scrittura e gli offro diritto di passaggio: il pazzo rifiuta e... e allora prendo il toro per le corna e prima che sia lui ad organizzarsi gli dichiaro guerra! ... naturalmente senza mire espansionistiche (per ora!): avevo esclusivamente necessità di riportare il guerriero a casa (perchè nel frattempo dei fastidiosissimi barbari cercavano fortuna dalle mie parti e con loro in giro non potevo capitalizzare il mio prossimo lavoratore), e... sorpresa: nell'accampamento che vado a sfondare ci trovo anche un prigioniero, che naturalmente mi tengo stretto e metto ai lavori forzati insieme all'altro che ricevo dalla Cittadinanza e mi miglioro per bene tutti i possedimenti!
A questo punto mi coglie un dubbio: mentre la produzione procedeva "epicamante", mi è sembrato che le ricerche procedessero "normalmente", cosicchè contatto Griffon in chat e tento di capire se il file che avevo scaricato fosse stato corrotto (causa casini di sovrapposizione)... lui mi tranquillizza e poi... ne approfittiamo anche per scambiarci qualche commento a caldo sulla partita (era Domenica pomeriggio, ed anche lui stava giocando) e scopro che... pur essendo io molto più avanti temporalmente lui... aveva già fatto man bassa sul continente... PREPOTENTE!
Poco prima, però, avevo fatto un bel salto, acquistando una Biblioteca con i miei primi 520 danari ed un Tempio con il Legalismo: la mia capitale brilla e... la Grande Biblioteca arriva giusto in tempo per farmi fare l'ennesimo salto: per quasi tutti è appena iniziata l'epoca classica ma... io mio fiondo nel medioevo di slancio scoprendo la Pubblica Amministrazione con la tech gratis!!!
Nel frattempo, quel fracassamaroni di Alessandro tenta di lavare l'offesa del mio "attraversamento pedonale senza permesso" col sangue e... meraviglia delle meraviglie mi invade col suo primo esercito di guerrieri: tutti spediti astutamente all'altro mondo e lui... che aveva puntato tutto sulle armi fa un tonfo in classifica!
Vi copierò più in basso l'ordine completo della costruzione di edifici, ricerca e politiche che ho avuto la pazienza di appuntarvi e passo a raccontare per sommi capi le fasi centrali della partita.
Mentre Alessandro continua ad "avvelenarsi" perchè non riesce a cavare un ragno dal buco, io ignoro completamente il fatto che stiamo in guerra e proseguo la mia crescita esattamente così come l'avevo programmata, respingendo senza fatica le sue cicliche invasioni... ma la sfiga (per lui) vuole che... nel bel mezzo della terza (o quarta?) invasione io scopra una quantità abnorme di ferro tutta nei miei confini: il mio guerriero diventa magicamente spadaccino, sbaraglia i 4 picchieri e 5 arcieri (s'era messo con impegno il ragazzo!) che vagavano senza un progetto nei miei campi e si piazza a sbarrare il passo a nord di Sparta: da questo momento in poi sarà Alessandro a dovermi temere!
Proseguo la crescita e decido che con l'acciaio il greco tornerà con la coda tra le gambe sull'Olimpo: 2 spade lunghe e 2 baliste bastano ampiamente per far cadere Sparta, ma... colpo di scena, la ZOCC0LA tenta il colpaccio: lei è leader per esercito, Alessandro ultimo ed io ferito... e lei, ingolosita, ha tutta l'aria di voler prendere due piccioni con una fava... ... naturalmente a "prenderle" (e non diciamo dove!) non sarò certo io!
Costringo Alessandro alla resa, ovvero lo dissanguo in cambio della tregua (tutto il suo oro, 900 se non ricordo male, tutti i suoi beni di lusso più Corinto) e mi dedico ai russi: sembra che Delhi abbia una posizione dominante, tra i russi non c'è ferro, soltanto cavalieri: mi curo, e disarciono i puledrini anche con l'aiuto delle Fregate nelle quali avevo upgradato le mie due triremi e... la Chimica arriva giusto in tempo per l'upgrade delle baliste, e... vediamo come reagisce adesso la russa, ora che c'ho anch'io i cannoni!
Volvograd cade istantaneamente, e qui noto un bug: sulle montagne c'era Machu Pichu, che io già pregustavo ma... quando entro in città... non c'è più! Già in un'altra partita era successo al mio amico di multy di perdere questa meraviglia conquistandone la città dov'era edificata: a voi è mai capitato?
Tornando alla mia cavalcata, curo le spade lunghe e mi attrezzo per invadere Mosca, che cade in quattro-cinque turni: la tettona si mette in ginocchio, mi promette favori sessuali ed implora pietà, ma... potevo mica resistere ad un'occasione del genere? La caccio dalla partita e torno da Alessandro, che nel frattempo aveva fondato (e senza il mio permesso!!!) su qualche isola sperduta anche Argo... Atene cade senza sforzo e mando a caccia le mie fregate: nel giro di una ventina di turni siamo rimasti in quattro.
Seconda stranezza della partita, e di questa ho uno screenshot, m'è capitata poco prima di cacciare Alessandro: vedete quell'istmo di mare che c'è tra Singapore e l'isola di Rostov? Non era attraversabile a nuoto dalle mie unità belliche, ci potevano passare esclusivamente lavoratori e generali... mah!
Da pieno padrone del mio continente e delle isole limitrofe, e con un conto in banca da far spavento, senza voglie belliche (che potevo permettermi, ma che la mia indole pacifica mi fa utilizzare esclusivamente in casi estremi) mi dedico alla conclusione, lasciando tutte le città conquistate come fantocci e correndo verso la vittoria con merito, e... addirittura "intalliando" un pò nel finale, che avrei potuto anticipare di una trentina di turni!
EDIFICI
Monumento
Granaio
Tempio * (Legalismo)
Stonehenge
Biblioteca * (520 oro)
Grande Biblioteca
Oracolo
Giardini Pensili
Chichèn Itzà
Acquedotto* (620 oro)
Piramidi
College Nazionale
Bottega
Fucina
Circo
Mercato
Tesoreria Nazionale
Castello di Himeji * (grande ingegnere)
Mura
Forte Mughal
Caserma
Poema Epico
Colosseo
Torre di Porcellana * (grande ingegnere da )
Poema Patriottico
Università
Ferriera
Circo Massimo
Cappella Sistina * (grande ingegnere)
Trireme
Armeria
Trabocco
Guerriero con spada lunga
Trabocco
Trireme
Scuderia
Guerriero con spada lunga
Cremlino
Teatro dell'Opera
Museo
Hermitage
...
POLITICHE
TRADIZIONALISMO
LIBERTA'
Aristocrazia
Legalismo
Monarchia
Cittadinanza
DEVOZIONE
Mandato Divino * (da Oracolo)
Nobiltà Terriera
COMMERCIO
Meritocrazia
UGUAGLIANZA
Costituzione
Libertà di Parola
Sindacalismo
...
TECH
Ceramica
Calendario
Scrittura
Estrazione Mineraria
Filosofia
Trappole per Animali
Ruota
Lavorazione del Bronzo
Muratura
Pubblica Amministrazione * (Grande Biblioteca)
Matematica
Equitazione
Costruzione
Lavorazione del Ferro
Ingegneria
Fusione del Metallo
Valuta
Codice Cavalleresco
Teologia
Educazione
Acciaio * (grande scienziato)
Acustica * (grande scienziato)
Mecanica
Fisica
Vela
Ottica
Astronomia
Navigazione
Polvere da Sparo
Archeologia * (grande scienziato)
Chimica
...
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Sono stato indeciso su che tipo di vittoria cercare. Diplomatica a quel livello di difficolta' e con 5 avversari mi sembrava poco conveniente una dominazione l'avrei vista meglio e così ho iniziato la partita con una mentalita' molto aperta'.
Comincio a esplorare, imposto le prime ricerche per stonehenge, e vedo che siamo tutti maledettamente vicini.
Comincio a produrre elefanti ( 3 per la precisione ) e con il lanciere iniziale vado a prendere firenze rendendola fantoccia.
Caterina nel frattempo mi chiede aiuto contro i Greci e con il giusto tempismo gli rubo' sotto il naso la conquista di Atene.
Sparta cade subito dopo e Alessandro ci saluta.
Finisco nel frattempo tradizionalismo e mi butto sul commercio poichè avevo cominciato a produrre triremi per cercare nuovi partner commerciali.
I russi hanno la brutta idea di aggredirmi e questo segna l'uscita di scena di Caterina.
A questo punto mi ritrovavo con 2 avversari fuori gioco e con dei soldati a cui pagavo lo stipendio per nulla.
Maledetti sbafapane, prendete ste 2 caravelle e andate a guadagnarvi la pagnotta e non tornate senza Londra !
Dopo aver preso Londra ho notato che sia Roma che capitale Araba erano sulla costa e quindi ho tirato dritto sulla vittoria per dominio.
Considerazioni finali.
Ho giocato tutta la partita con una sola citta' e senza difendermi l'IA a questi livelli non fa praticamente nulla è possibile avere diversi save della stessa partita con livelli differenti ?
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cmq anche io sarei interessato a sapere a cosa si riferiva griffon sulla mappa!
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vittoria tecnologica
se non avete obbiezioni, domani vi descrivo la partita...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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per la sopresa, come dicevo sono due:
le cosa che ho modificato sono: il territorio vicino a caterina, che ho volutamente abbondato di risorse e di terreno fertile, e ho tolto le risorse di pesce vicino alla capitale (ce n'erano due a portata di 2 caselle dalla posizione iniziale), quindi la scarsità di risorse nella zona iniziale non era un caso
non ho modificato volutamente gandhi (ho scelto leader casuale e avrei potuto cambiare leader, ma non era il caso) anche se la posizione non era proprio idonea ai suoi tratti.
nulla di che lo so
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[...] ho tolto le risorse di pesce vicino alla capitale (ce n'erano due a portata di 2 caselle dalla posizione iniziale), quindi la scarsità di risorse nella zona iniziale non era un caso
Ma NON VALE COSI'!!!
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scusate, ho fatto il report mentre ero a lavoro, e ho confuso solimano con l'arabo... ups
per la sopresa, come dicevo sono due:
le cosa che ho modificato sono: il territorio vicino a caterina, che ho volutamente abbondato di risorse e di terreno fertile, e ho tolto le risorse di pesce vicino alla capitale (ce n'erano due a portata di 2 caselle dalla posizione iniziale), quindi la scarsità di risorse nella zona iniziale non era un caso
non ho modificato volutamente gandhi (ho scelto leader casuale e avrei potuto cambiare leader, ma non era il caso) anche se la posizione non era proprio idonea ai suoi tratti.
nulla di che lo so
beh ma alla fine caterina mi sembra non abbia creato grossi problemi a nessuno nonostante l'abbondanza di risorse!
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griffon ha scritto:
scusate, ho fatto il report mentre ero a lavoro, e ho confuso solimano con l'arabo... ups
per la sopresa, come dicevo sono due:
le cosa che ho modificato sono: il territorio vicino a caterina, che ho volutamente abbondato di risorse e di terreno fertile, e ho tolto le risorse di pesce vicino alla capitale (ce n'erano due a portata di 2 caselle dalla posizione iniziale), quindi la scarsità di risorse nella zona iniziale non era un caso
non ho modificato volutamente gandhi (ho scelto leader casuale e avrei potuto cambiare leader, ma non era il caso) anche se la posizione non era proprio idonea ai suoi tratti.
nulla di che lo so
beh ma alla fine caterina mi sembra non abbia creato grossi problemi a nessuno nonostante l'abbondanza di risorse!
ci ho provato.
però penso che in futuro lascierò le mappe intatte, verifico solo che la mappa sia giocabile, non troppo sbilanciata. piuttosto la rigenero.
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Micc ha scritto:
griffon ha scritto:
scusate, ho fatto il report mentre ero a lavoro, e ho confuso solimano con l'arabo... ups
per la sopresa, come dicevo sono due:
le cosa che ho modificato sono: il territorio vicino a caterina, che ho volutamente abbondato di risorse e di terreno fertile, e ho tolto le risorse di pesce vicino alla capitale (ce n'erano due a portata di 2 caselle dalla posizione iniziale), quindi la scarsità di risorse nella zona iniziale non era un caso
non ho modificato volutamente gandhi (ho scelto leader casuale e avrei potuto cambiare leader, ma non era il caso) anche se la posizione non era proprio idonea ai suoi tratti.
nulla di che lo so
beh ma alla fine caterina mi sembra non abbia creato grossi problemi a nessuno nonostante l'abbondanza di risorse!
ci ho provato.
però penso che in futuro lascierò le mappe intatte, verifico solo che la mappa sia giocabile, non troppo sbilanciata. piuttosto la rigenero.
Beh, a me un po' di problemi Caterina li ha creati (anche se li sto lentamente risolvendo)............
Diciamo che le modifche di Griffon hanno costretto diversi di noi a cambiare tipo di strategia (quasi tutti partiti per la vittoria culturale ma poi in pochi ci hanno provato fino in fondo).
Credo che l'idea di mettere lo zampino almeno nelle fasi iniziali sia buona perciò spero che Griffon ci "metta del suo" anche nella prossima PdM
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inizio la partita selezionando la tecnologia calendario
mi dirigo a ore 6 per ispezionare il territorio e incontro alessandro
conoscendo la sua aggressività, preferisco sospendere la ricerca del calendario
e andare immediatamente a strade per poter avere gli elefanti come difesa
ricevo un bonus culturale, e attivo il tradizionalismo,
completato strade e riprendo calendario,
intanto ho esplorato tutto il continente e o incontrato caterina
i guerieri sono diventati lanceri e li posiziono nei pressi di firenze
più o meno dove sono le perle
viene fondata sparta, e io sono già a libertà,
ho completato stonhange, non provo a costruire la grande biblioteca,
passo immediatamente a oracolo
ricevo il colono dalla cultura, ma firenze ha già preso le perle
allora fondo la citta 2 caselle più sopra,
spero di non disturbare alessandro e di chiudere la partita senza fare guerre
la speranza viene distrutta da caterina...
mi dichiara guerra passando da sparta e dal mare...
compro 2 elefanti e i difendo...
caterina mi ofre la pace e un po di oro,
sta combattendo anche con alessandro...
trascuro completamente la navigazione
studio verso il forte e di conseguenza verso i cavaglieri...
alessandro mi dichiara guerra con 2 picchieri e 3 arceri,
ma compro altri 2 elefanti...
gli porto via vicino a firenze i lavoratori,
usa tutte le sue risorse per cercare di superare il vallico sopra sparta
ma 3 elefanti proteggono il passaggio
deli cresce e produce relativamente bene,
ottengo dalla cultura sia il secondo lavoratore e un grande scenziato...
compro la tecnologia che mi permette di creare i picchieri...
le 2 citta e le meraviglie mi danno cultura ma non ho molta scienza...
passo allacreazione di biblioteche, ma per difendermi da alessandro devo
comprare 2 picchieri oltre che promuovere i lanceri...
incontro inghilterra e roma ma non concedo il diritto di passaggio a nessuno...
sono ancora felice e alessandro sta iniziando a ridurre gli assalti...
ora passo all'attacco, circondata sparta con 2 picchieri e 3 elefanti, la conquisto...
alessandro mi ofre la pace e un po di soldi e corinto...
a sparta compro le mura e creo subito la biblioteca...
russia e grecia sono ostili,
inghilterra mi denuncia perchè non la faccio passare
roma apre uno scambio di cotone per argento, non ha neanche un denaro...
metto deli a produzione e rallento la crescità
russia mi dichiara guerra per alcuni turni,
e si aggiunge anche alessandro,
a corinto ho 2 cavaglieri e un trabocco
a sparta ho 2 trabocchi 1 cavagliere e 2 picchieri e un elefante...
ma la russia non mi attacca, lo fa solo alessandro...
siamo già ai fucilieri...
io faccio i fuciilieri a cavallo...
gli prendo atene (alessandro e morto)
caterina mi assalta diverse volte, ma sempre respinta...
mi ofre pace, ma la rifiuto, sto studiando la cavalleria...
inghilterra senpre ostile, incontro gli arabi ma sono senza soldi...
sebbene abbia annesso le città (sparta atene e corinto) la felicità e relativamente alta
sono sempre in scambio con roma argento per cotone,
e apro uno scambio con arabia diamanti per incenso (mi pare)
completata artiglieria, mi dirigo verso il cristo redentore...
la sicenza inizia a aumentare, università e scuole publiche in tutte le citta...
completo oxford e prendo elettronica
caterina sverra un attacco da mosca con artiglieria e fanteria,
ma le difese di sparta sono ben 5 artiglierie e a corinto 2
ho preso mosca con fanteria meccanizzata (fucilieri promossi a fanteria e poi fanteria meccanizzata)
con roma vado ancora a braccetto, anche se non l faccio passare...
inghilterra invece continua a denunciarmi...
gli arabi hanno perso la capitale con roma e anche la risorsa incenso
ma la ricevo da roma per damanti...
completo la distruzione della russia e mi fermo,
non ho ancora creato una sola nave, spingo su cultura, mi sembra di essere un po basso
ma roma inghilterra e arabi continuano a farsi guerra,
e io riesco a aumentare la mia cultura con i ripetitori
roma fonda le nazioni unite, ma è senza soldi e non ha abbastanza alleati...
io sono alleato di ragusa che mi da cibo...
sto iniziando a costrire i componenti dell'astronave, ma sono anche in una ottima situazione per il progetto utopia...
completate ben 4 politiche, e mi manca poco per completare la 5à (tradizianalismo)..
lo sapevate che non si possono usare gli ingenieri per creare i moduli di astronave?
completato l'ultimo a atene, lo sposto a deli e completo la partita,
in effetti ero messo bene anche per ottenere la vittoria culturale e
disponevo di oro a sufficienza per la vittoria ONU
partita molto singolare, è la prima volta che non risento degli effetti dell'infelicità...
ciao...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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Purtroppo sì: nè moduli d'astronave, nè Utopia... praticamente, dal Teatro Lirico di Sidney in poi gli ingegneri diventano INUTILI!!!lo sapevate che non si possono usare gli ingenieri per creare i moduli di astronave?
Dalle fasi iniziali della tua partita si nota chiaramente come Alessandro e Caterina si siano comportati praticamente nello stesso modo anche con me, che però avevo fatto delle scelte leggermente diverse.
Post Scriptum - ... ma perchè non hai mai valorizzato tutto quel ferro che c'è subito poco a nord di Delhi???
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nessuna immagine a corredo, mi spiace...
partita molto singolare, è la prima volta che non risento degli effetti dell'infelicità...
ciao...
Partita lineare e senza grossi sussulti (quindi ben giocata).
Bravo Gianni sia per la partita che per il resoconto.
Unico dubbio: ho notato che hai fatto molti acquisti, anche in fase iniziale, e la domanda mi sorge spontanea: ma i soldi da dove li hai tirati fuori (te lo chiedo perchè io all'inizio ho avuto grossi problemi monetari, credo dovuto al fatto che ho spinto più sulla produzione di edifici/crescita che sull'oro).
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Post Scriptum - ... ma perchè non hai mai valorizzato tutto quel ferro che c'è subito poco a nord di Delhi???
nella prima guerra, ero ancora senza ferro
nella seconda, avevo il ferro, ma il costo dei picchieri era inferiore
non avendo creato nessun guerriero avrei dovuto comprare da zero e mi costava
di più che comprare i picchieri che, a parità di forza con gli spadaccini, danno un pò più difesa contro cavalieri greci
nella terza guerra, ho usato il ferro per fare i trabocchi,
le truppe non mi sembrava necessario cambiarle, ero sempre in difesa
e poi sono arrivati i fucilieri
l'ultimo scontro si è svolto con le artiglierie e la fanteria meccanizzata
marktf ha scritto:
Unico dubbio: ho notato che hai fatto molti acquisti, anche in fase iniziale, e la domanda mi sorge spontanea: ma i soldi da dove li hai tirati fuori (te lo chiedo perchè io all'inizio ho avuto grossi problemi monetari, credo dovuto al fatto che ho spinto più sulla produzione di edifici/crescita che sull'oro).
messo deli a oro a inizio partita circa 10/12
ma sono andato subito a fare i mercati le banche e le borse (come potevo ovviamente)
essendo sempre relativamente felice, diverse età dell'oro
saccheggio saltuario dei territori avversari
mi hanno sempre pagato per fare pace
4/5 mercanti
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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A me piace molto giocare per la vittoria culturale, e Gandhi è a mio avviso uno dei migliori leader per questo. Non tanto per il Forte Mughal (che comunque schifo non fa!) ma per la sua abilità unica. Infatti difficilmente controllerò più di 4 città, mentre al tempo stesso potrò far crescere la popolazione senza curarmi dell'infelicità. E ricordo che grazie ad una politica della devozione, la felicità in eccesso diventa cultura: ci sono stati momenti della partita in cui ho prodotto più di 60 di felicità.
In ogni caso, comincio da libertà: prendo +1 cultura, poi lavoratore, quindi grande personaggio (ingegnere); da lì mi sposto in tradizionalismo per un altro +3 cultura e +20% alla produzione di meraviglie. Solo a questo punto, torno su libertà per prendere anche il colono gratis. Nel frattempo ho venduto il cotone per fare su un po' d'oro, tanto la felicità in eccesso nelle fasi iniziali serve a poco. Questo schema è già rodato: generalmente le altre civiltà a questo punto hanno già due o tre città, ma avendo io una capitale ben produttiva e meravigliosa, li posso raggiungere in pochi turni. Putroppo in questa mappa non è andata come volevo: fondo Mumbai, e pianifico già dove fondare la terza città, quando mi rendo conto che sono rimasto chiuso! Infatti ho Firenze e Atene troppo vicine per fondarla nel lato est dell'isola, mentre a sud Caterina mi ha chiuso con Rostov! Quindi mi ritrovo ad un bivio: o mi conquisto qualcosa, o vado avanti per la mia strada con solo due città. Teoricamente, avere due città in una partita culturale non è un grande handicap, anzi: minor tempo per sbloccare le politiche future e minore infelicità. Certo, ci sono altre facce della medaglia: minor scienza, territorio più piccolo e quindi con meno risorse a disposizione. A livello imperatore questi svantaggi si sentono parecchio: ma a livello re la carenza di ricerca non è così critica, e anche grazie ai grandi scienziati si riesce a stare al passo per gli altri popoli. Quindi decido di lasciare stare la conquista: si va avanti solo con Delhi e Mumbai.
Come politiche, vado su Devozione per prendere quella che converte felicità in cultura; quindi torno su Tradizionalismo per mettere un tempio gratis in entrambe le città, dunque comincio a percorrere il Mecenatismo. Appena entrato nel rinascimento, fondamentale prendere le due politiche "culturali" di Liberalismo, quella che raddoppia la cultura nelle città con meraviglie (ovviamente ne ho fatta una anche a Mumbai) e quella che riduce il costo delle politiche future. Dopodiché torno su Mecenatismo e la completo: ovviamente nel frattempo mi sono fatto amico tutte le città stato culturali e anche una marittima. Ora la partita si gioca praticamente da sola, le uniche preoccupazioni sono state di fare per primo Cappella Sistina e Cristo Redentore.
La guerra?? Sin dall'epoca antica Caterina è turbolenta, e fa fuori Alessandro, poi decide bene di prendersela con me. Dal turno 300 circa, siamo stati in guerra perpetua: infatti lei mandava tre o quattro unità che io facevo fuori, ma lei non voleva la pace o pretendeva condizioni assurde (in effetti, sulla carta lei era più forte di me e con un esercito numeroso: qua secondo me l'AI non è stata molto sveglia). Io mi sono limitato ad amministrare, aspettavo i suoi attacchi e non producevo quasi soldati, preferendo promuovere le mie truppe ormai altamente specializzate.
Quando inizia la costruzione del Progetto Utopia (29 turni), decido di dare una svolta. Infatti, nel frattempo una mia artiglieria che mi protavo dietro dall'età classica (era una catapulta, all'inizio!) ha acquisito due promozioni fondamentali: prima quella che consente due attacchi per turno, poi quella che aumenta di uno il raggio. Risultato: da Delhi potevo bombardare Rostov, e lo facevo due volte per turno, attaccando direttamente dalla città e quindi senza alcun rischio! Una volta indebolita, è stato semplicissimo dare la botta finale con un carro armato. E non è finita: lo stesso giochino lo potevo fare da Rostov a San Pietroburgo: pochi turni e anch'essa è conquistata. A questo punto Caterina ha capito che si metteva male e mi propone la pace, offrendomi Atene. Mancavano ormai pochi turni al completamento del Progetto Utopia, e accetto.
Nel turno 582, la vittoria:
Punteggio e situazione finale:
Mi preme anche mostrare tutte le meraviglie costruite a Delhi. Infatti come avrete capito le meraviglie non sono importanti solo per la cultura, ma sono fondamentali per i bonus che danno per i grandi personaggi, in particolare per la nascita di Scienziati ed Ingegneri! Per la partita culturale i tre cruciali sono Stonhenge, Cappella Sistina e Cristo Redentore; quasi tutti gli altri che ho fatto danno punti per scienziati o ingegneri. Trovo molto utile anche Santa Sofia perché accelera appunto la loro creazione!
Concludendo: trovo che sia stato un errore farsi chiudere all'inizio, perché sarebbe meglio avere almeno 3 se non 4 città per poter competere circa alla parti con le altre civiltà. In ogni caso, complice anche il livello di difficoltà non elevato, grazie ad una buona gestione dei Grandi Personaggi sono riuscito comunque a stare al passo (o comunque non rimanere troppo indietro) e la vittoria è arrivata senza nessuna sofferenza particolare.
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- elfo grigio
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Faccio un riassunto della mia partita:
Vista la buona posizione iniziale, che permetteva una crescita della citta', ho cercato di indirizzare la partita verso la vittoria culturale, seguendo anche i vari consigli di pyroo.
Dopo le prime fasi del gioco, in cui mi facevo abbastanza gli affari miei, stonhenge, grande biblioteca, piramidi, ecc, intanto alessandro e caterina si sono spartiti l'isola, si sono datti da fare uno contro l'altra, poi hanno pensato bene di venire ad infastidire anche me.
Nel frattempo avevo fatto un paio di elefanti, un picchiere e 3 guerrieri, e con quelli e' stato facile tenerli a bada, visto che a sud il passaggio era obbligato dalle montagne, e a est e' bastato presidiare il fiume per avere un bel bonus difensivo. Caterina si e' bevuta una valanga di unita' in mare, che puntualmente facevo fuori con un triremi.
Pero' ero sempre in guerra, e tutti e due mi proponevano la pace chiedendomi soldi e risorse. Inoltre non mi potevo impegnare a sviluppare la citta' poiche i soldi scarseggiavano. Ho capito che qualche citta' fantoccio mi avrebbe aiutato. Messo la concentrazione della citta' su produzione, ho fatto una catapulta, upgradato tutte le unita' e sono partito contro alessandro. L'ho conquistato ed eliminato dal gioco.
E' stato anche un bel bonus avere il ferro subito a portata di mano, a discapito degli altri che ne avevano ben poco.
A quel punto caterina si e' affrettata a stipulare la pace, ha fatto l'amicona, sino ad avere rapporti amichevoli, scambio di merci e risorse.
Nel frattempo col triremi ho scoperto le altre civilta', inghilterra e roma molto litigiose. L'inghilterra ha sopraffatto prima i romani, poi anche l'arabia.
Intanto Caterina faceva l'amore con me, per poi dichiararmi guerra senza preavviso!! Visto il tradimento, ho pensato bene di asfaltare anche lei... e anche la russia era andata.
Da qui in poi e' stato facile. Tutte le citta' fantoccio mi hanno dato soldi e bonus culturali. Ho foraggiato per bene le citta' stato, prima quelle culturali, poi con l'incrementare del gruzzolo ho foraggiato per bene anche quelle marittime.
Avrei potuto benissimo andare a conquistare londra per una vittoria per dominazione. Ma sono andato avanti per la via culturale, mentre mi divertivo a nuclearizzare tutta l'inghilterra.
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- Simone De Gennaro
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Il mio sarà scarnissimo visto che sto portando avanti la partita per la vittoria culturale... Come dice Don Caviglio, la partita si sta giocando "da sola"
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- elfo grigio
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Complimenti a tutti per i report!
Il mio sarà scarnissimo visto che sto portando avanti la partita per la vittoria culturale... Come dice Don Caviglio, la partita si sta giocando "da sola"
Si gioca da sola quando hai eliminato la concorrenza sull' isola
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deggesim ha scritto:
Complimenti a tutti per i report!
Il mio sarà scarnissimo visto che sto portando avanti la partita per la vittoria culturale... Come dice Don Caviglio, la partita si sta giocando "da sola"
Si gioca da sola quando hai eliminato la concorrenza sull' isola
Concordo,
anche la mia che era cominciata malissimo è di molto migliorata da quando ho eliminato Alessandro, tra l'altro prendendo Atene e Sparta dall'impero russo che le aveva conquistate prima) e credo sarà in definitiva discesa quando anche Caterina sarà spazzata via (nel WE, presumibilmente). Al momento la cultura viaggia bene (una decina di turni per arrivare alla PS successiva).
Spero solo che Cesare non mi freghi sul tempo con una vittoria diplomatica.
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- Simone De Gennaro
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parindar ha scritto:
deggesim ha scritto:
Complimenti a tutti per i report!
Il mio sarà scarnissimo visto che sto portando avanti la partita per la vittoria culturale... Come dice Don Caviglio, la partita si sta giocando "da sola"
Si gioca da sola quando hai eliminato la concorrenza sull' isola
Concordo,
anche la mia che era cominciata malissimo è di molto migliorata da quando ho eliminato Alessandro, tra l'altro prendendo Atene e Sparta dall'impero russo che le aveva conquistate prima) e credo sarà in definitiva discesa quando anche Caterina sarà spazzata via (nel WE, presumibilmente). Al momento la cultura viaggia bene (una decina di turni per arrivare alla PS successiva).
Spero solo che Cesare non mi freghi sul tempo con una vittoria diplomatica.
Infatti Caterina e Alessnadro li ho fatti fuori (la russa non del tutto, mi sarebbe dispiaciuto non ammirare più le sue grazie ).
Per quanto riguarda la vittoria diplomatica mi sono ben tutelato facendomi alleate tutte le CS culturali, una maritttima ed una militare... Sono decisamente più vicino io alla vittoria diplomatica che Cesare, Elisabetta o Harun. Inoltre macino soldi su soldi, insomma sto in una botte di ferro!
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Che intendi (9 gold a risorsa)???[...] l'ho usata come acquirente preferenziale delle mie risorse di lusso (9 gold a risorsa)
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Se così non fosse, e credo proprio che non sia, avrebbe trovato l'antidoto alla tattica di vendergli le risorse per X oro e poi dichiarare guerra e tenersi così oro e risorse.
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ma se gli dichiari guerra durante l'accordo continua a darti i 9 gold?
Se così non fosse, e credo proprio che non sia, avrebbe trovato l'antidoto alla tattica di vendergli le risorse per X oro e poi dichiarare guerra e tenersi così oro e risorse.
Infatti non continua a darti l'oro, ma tu ti riprendi le risorse
Si stava parlando di una cosa analoga nel thread "Studi di stile" nella Discussione generale di Civ V: un "trucchetto" è quello di vendere risorse in cambio d'oro (meglio tutto subito però, piuttosto che un po' per turno) appena prima di dichiarare guerra ad un'altra civiltà. Infatti appena la guerra scoppia, tutti gli accordi saltano... Ma i tuoi gold restano!
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- Giugno 2011