Giugno 2011
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Leader: Gandhi
Tratto: Crescita della popolazione L'infelicità proveniente dal numero di città raddoppia, quella proveniente dal numero di cittadini si dimezza.
Civiltà: Impero Indiano
Unità unica: Elefante da guerra, sostituisce Arciere su carro (costo +22, non richiede Cavalli, combattimento +3, combattimento a distanza +2, movimento -1, nessuna penalità in terreno accidentato)
Edificio unico: Forte Mughal, sostituisce Castello (costo -20, difesa +2, cultura +2, fornisce oro dopo la scoperta del volo)
Mappa: Continenti piccoli, Piccola
Rivali: 5 civiltà a livello Re (5), 12 città-stato
Velocità: Epica
Vittorie: qualsiasi
Altri settaggi:
nessuno
DLC necessari:
Upgrade 1
La Mongolia di Gengis Khan
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anzichè pubblicare la partita e proibire di commentare i turni oltre il primo per una settimana, la partita (inteso come salvataggio) lo pubblico fra una settimana, nel frattempo potete discutere di tutto quello che volete, con o senza spoiler, della strategia che avete in mente, delle prime mosse che secondo voi fareste.
per questo mese quindi avete una settimana di tempo in meno per la partita, ma dal prossimo farò così: una settimana prima dell'inizio del mese apro il post (che andrà ad accavallarsi col mese in corso), e pubblico la partita il 1° del mese (come ho sempre fatto).
ovviamente, il tutto per incentivare i commenti (soprattutto l'approccio iniziale), tanto avete tutto a disposizione: screenshot della posizione iniziale, informazioni su mappa (tipo e dimensione) e sulla civiltà (vabbè, per quello c'è la civilopedia)
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mentre creavo la partita, mi è venuta un'idea per una piccola regoletta aggiuntiva (a breve aggiorno anche il post sul regolamento)
anzichè pubblicare la partita e proibire di commentare i turni oltre il primo per una settimana, la partita (inteso come salvataggio) lo pubblico fra una settimana, nel frattempo potete discutere di tutto quello che volete, con o senza spoiler, della strategia che avete in mente, delle prime mosse che secondo voi fareste.
per questo mese quindi avete una settimana di tempo in meno per la partita, ma dal prossimo farò così: una settimana prima dell'inizio del mese apro il post (che andrà ad accavallarsi col mese in corso), e pubblico la partita il 1° del mese (come ho sempre fatto).
ovviamente, il tutto per incentivare i commenti (soprattutto l'approccio iniziale), tanto avete tutto a disposizione: screenshot della posizione iniziale, informazioni su mappa (tipo e dimensione) e sulla civiltà (vabbè, per quello c'è la civilopedia)
uffa! e io che speravo di potermi mettere subito al lavoro! cmq tosta con gli indiani.... li ho utilizzati solo una volta! questo mese voglio cimentarmi anche io aspetto con ansia il save grffon!
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- elfo grigio
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Il punto di partenza e' ottimo, ci sono ben 6 risorse, mare, colline per le miniere.
Aspettiamo di poter giocare
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Penso che proverò ad intavolare verso una vittoria culturale, il bonus di Ghandi sembra fatto apposta per avere poche città e quindi limitare il costo delle politiche sociali, per di piu il forte mughal è un ottimo edificio in quel senso ( + 2 alla cultura e no costi mantenimento ).
non mi convicono gli elefanti da guerra non mi sono mai sembrati una unità valida... se avremo vicini bellicosi la mia tattica potrebbe andare al diavolo. cmq ne approfittero per raggiungere anche uno degli steam target che mi mancano ovvero quello della vittoria culturale con Ghandi con 3 o meno città nell'impero! vediamo se l'impresa mi riesce alla mia prima PDM!
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A dire il vero nessun castello, nè altri edifici di protezione, ha più costi di mantenimento già da diversi mesi!!![...] il forte mughal è un ottimo edificio in quel senso (+2 alla cultura e no costi mantenimento) [...]
Per la nuova regola: ottima idea!
Per la nuova partita... prevedo complicazioni ECONOMICHE: mucche, pecore e banane agevoleranno la crescita della popolazione ma... fiumi o gemme/oro/argento sono FONDAMENTALI per reggere finanziariamente... speriamo bene!
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Unità unica: Elefante da guerra, sostituisce Arciere su carro (costo +22, combattimento +3, combattimento a distanza +2, movimento -1, nessuna penalità in terreno accidentato)
Vado off-topic: nessuno si è mai provato a chiedere la PERVERSIONE di alcune unità uniche che... possono esser addestrate ANCHE se la risorsa base non è disponibile???
Gli egiziani possono costruire l'arciere su carro anche quando non conoscono ancora la ruota; gli indiani ed i siamesi possono addestrare gli arcieri su elefanti, gli arabi gli arcieri su cammelli... che PECCATO non aver rispettato questi vincoli!!!
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come detto proverò una vittoria culturale e il forte puo dare una mano in quel senso! cmq si speriamo che esplorando la mappa c sia un po d oro nelle vicinanze altrimenti avremo davvero uno specchio dell'india di adesso... un sacco di persone affamate! sono ansioso di cimentarmi
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Vado off-topic: nessuno si è mai provato a chiedere la PERVERSIONE di alcune unità uniche che... possono esser addestrate ANCHE se la risorsa base non è disponibile???
Gli egiziani possono costruire l'arciere su carro anche quando non conoscono ancora la ruota; gli indiani ed i siamesi possono addestrare gli arcieri su elefanti, gli arabi gli arcieri su cammelli... che PECCATO non aver rispettato questi vincoli!!! i
penso che la logia stia nel fatto di volere dotare certe civiltà di un vantaggio ad ogni costo, cosa non buona a mio parere, però c'è da dire che gli arcieri su carro egizi non sono una unità che da grosso vantaggio certo li costruisci senza cavalli ma hanno un malus sul terreno accidentato quindi sono compensati in quello gli elefanti indiani come detto non mi sembrano che diano grossi vantaggi rispetto all'unità che sostituiscono, cmq si nel caso specifico degli elefanti... visto che è gia presente la risorsa avorio nelle meccaniche di gioco avrebbero potuto vincolarli ad avere gli elefanti per poterli costruire ma forse un discorso di questo tipo unicamente per 2 civiltà su 20 non sarebbe stato molto pratico
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Come start prevedo di cominciare con un lavoratore e poi creare 4 soldati per prendere rapidamente una citta' stato vicina, fondare la mia seconda citta' e poi via verso la vittoria culturale.
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- Simone De Gennaro
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Per questa partita vorrei adottare la strategia iniziale di Pyroo...
La volevo provare anche io
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,... la partita (inteso come salvataggio) lo pubblico fra una settimana....
Nuuuoooooooo!! proprio sto mese nun me lo dovevi fare Griffon!!!! (scherzo ! )
Vabbe' mi sa che sto mese mi tocca saltare, a meno di farla in 2/3 gg , che poi parto per 3 settimane.
Per quanto riguarda la prima impressione sulla PDM il punto di inizio non e' male , ma non e' ottimale ( ovvio bisognerebbe sapere cosa si nasconde oltre il primo cerchio di caselle ); cerchero' sicuramente qualche citta' stato marittima per agevolare il cibo che non lo vedo abbondantissimo ( se l'occhio non mi inganna sono pianure quelle ), e spero che attorno ci sia un punto molto favorevole come risorse per la 2^ citta' poiche' al momento non vedo la doppia risorsa o la terza singola. Per la produzione va strabene, concordo con il poco poco oro
L' India e' sicuramente una civiltà predisposta alla vittoria culturale ( infatti quando ho fatto l'achievement della vittoria con 1 sola citta' ho scelto Gandhi e vittoria culturale ) e credo che piu' o meno tutti punteranno a quella.
Anzi da questa ultima considerazione vorrei fare una proposta a Griffon e a tutti: e se nella PDM si inserisse piu' o meno sempre un' obbiettivo di vittoria che si predilige? ho visto che nel format iniziale della PDM c'e gia' la voce "vittoria" ma di solito e' sempre qualsiasi , la mia proposta invece sarebbe quella di lasciare si qualsiasi (per lasciare a tutti la massima liberta' di fare il percorso che uno vuole) ma di mettere anche una preferenza da parte di colui che posta la PDM, per mettere un po' di sfida in piu' ( tipo come se fossero degli achievements per intenderci )
Mi spiego prendiamo sto mese, India quindi quasi tutti, me compreso, vittoria culturale....ma se Griffon avesse scritto : " predilezione vittoria per dominazione o tecnologica" allora proprio perche' e' l' India la cosa si faceva mooolto piu' interessante
Poi vabbeh e' una proposta, se non piace amen , va ovviamente bene lo stesso
Ciauuuu
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Penso che a livello 5 la vittoria culturale soppraggiungerà senza problemi, sia perché ci si riesce a difendere anche con eserciti modesti sia perché nonostante con poche città si produca meno scienza, non si rimane troppo indietro rispetto all'AI.
Qua la tattica sarà semplice: subito rush fino a Stonhenge (forse, giocando la variante di Pyroo, faccio prima la Grande Bibilioteca con il grande ingegnere), poi cerco di fare più meraviglie possibili, ricordando che le tre fondamentali sono appunto Stonhenge, Cappella Sistina e Cristo Redentore.
Sono anche stuzzicato dal tentare un OCC...
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- elfo grigio
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Anzi da questa ultima considerazione vorrei fare una proposta a Griffon e a tutti: e se nella PDM si inserisse piu' o meno sempre un' obbiettivo di vittoria che si predilige? ho visto che nel format iniziale della PDM c'e gia' la voce "vittoria" ma di solito e' sempre qualsiasi , la mia proposta invece sarebbe quella di lasciare si qualsiasi (per lasciare a tutti la massima liberta' di fare il percorso che uno vuole) ma di mettere anche una preferenza da parte di colui che posta la PDM, per mettere un po' di sfida in piu' ( tipo come se fossero degli achievements per intenderci )
la proposta di pyroo mi sembra interessante!! si potrebbe fare per rendere la cosa ancora piu divertente!
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mi piace l'idea, stavo già pensando a fare degli scenari (tipo, come diceva pyro, cercare di raggiungere una vittoria specifica con una civiltà non proprio idonea), anche più complessi, tipo iniziare una partita in epoca già avanzata, con una situazione particolare da risolvere (un po come sulla settimana enigmistica che ti chiedono le mosse per far vincere il bianco o il nero negli schemi degli scacchi, non so se qualcuno conosce...)
faccio un esempio: si è in guerra con tutte le civiltà, tranne con una, la più potente, e con cui siete amici ma non alleati, e si è indietro tecnologicamente (ma avanti culturalmente). che passi fate per risollevare la partita?
robe così, anche se questo richiede un gran lavoro da parte mia per non creare scenari stupidi (o con bachi), e, abbiate pazienza, di tempo non è ho tantissimo.
ora davvero fine OT, se avete proposte aprite pure un altro post, quelli coi nomi dei mesi lasciamoli puliti così chi legge non "perde tempo" con altri argomenti
PS: la partita la pubblico già stasera, forse 3 settimane per alcuni di noi sono poche; solo dal prossimo mese facciamo 1 settimana di pura discussione sul pre-partita
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EH??? Per il turno 80 circa (o forse 50-60, se nel frattempo avrai edificato anche le Piramidi), quando avrai il grande ingegnere, la Grande Biblioteca sarà bella e costruita da qualcun altro!!![...] (forse, giocando la variante di Pyroo, faccio prima la Grande Biblioteca con il grande ingegnere) [...]
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Don Caviglio ha scritto:
EH??? Per il turno 80 circa (o forse 50-60, se nel frattempo avrai edificato anche le Piramidi), quando avrai il grande ingegnere, la Grande Biblioteca sarà bella e costruita da qualcun altro!!![...] (forse, giocando la variante di Pyroo, faccio prima la Grande Biblioteca con il grande ingegnere) [...]
Intende sfruttare la P.S. del Grande personaggio (ramo liberta').
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Peter__Pan ha scritto:
Don Caviglio ha scritto:
EH??? Per il turno 80 circa (o forse 50-60, se nel frattempo avrai edificato anche le Piramidi), quando avrai il grande ingegnere, la Grande Biblioteca sarà bella e costruita da qualcun altro!!![...] (forse, giocando la variante di Pyroo, faccio prima la Grande Biblioteca con il grande ingegnere) [...]
Intende sfruttare la P.S. del Grande personaggio (ramo liberta').
nell'ultima partita che ho fatto ho usato anche io questa tattica: libertà fino al grande ingeniere (non fondando città per arrivarci prima), intanto sblocco la grande biblioteca e la tiro su col grande ingeniere. Tu, pyro, cosa sblocchi come ricerca? io ho puntato sulla lavorazione del ferro se non altro perchè è la più costosa e sblocca l'epoca classica. Tu dove punti in genere?
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Pyroo ha scritto:
Peter__Pan ha scritto:
Don Caviglio ha scritto:
EH??? Per il turno 80 circa (o forse 50-60, se nel frattempo avrai edificato anche le Piramidi), quando avrai il grande ingegnere, la Grande Biblioteca sarà bella e costruita da qualcun altro!!![...] (forse, giocando la variante di Pyroo, faccio prima la Grande Biblioteca con il grande ingegnere) [...]
Intende sfruttare la P.S. del Grande personaggio (ramo liberta').
nell'ultima partita che ho fatto ho usato anche io questa tattica: libertà fino al grande ingeniere (non fondando città per arrivarci prima), intanto sblocco la grande biblioteca e la tiro su col grande ingeniere. Tu, pyro, cosa sblocchi come ricerca? io ho puntato sulla lavorazione del ferro se non altro perchè è la più costosa e sblocca l'epoca classica. Tu dove punti in genere?
Io di solito con il G. scienziato che mi si crea con la Grande Biblioteca (scrittura e' la 2 o max 3 tech che scelgo) scopro il calendario perche' nel mio stile di gioco NON posso permettermi di rischiare di non avere Stonehenge,poi vado di Muratura per le Piramidi , dopo punto su Filosofia per entrare nell' eta' classica e avere Oracolo e tempio, poi e' la volta del ferro. ( questo ovviamente in condizioni standard, a volte - mica sempre- per esempio se ho vicino il marmo scopro Muratura --> cava ---> 20% produzione e poi mi lancio su Stonehedge affamando anche la popolazione )
Se punti a conquistare subito un po di citta' giocando sul fattore "truppe avanzate tecnologicamente" allora si, il ferro puo' essere una buona scelta ( devi avere pero' anche il tempo di costruirlo l'esercito o soldi per l'upgrade) , io di solito la faccio con l'acciaio con 1 G. scienziato che nel frattempo di solito arriva
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ho pubblicato il savegame
buon divertimento!
Vedo che è a livello principe... E' voluto o c'è un errore??
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