Gennaio 2011
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>>> Scarica il salvataggio <<<
Leader: Cesare Augusto
Tratto : Gloria di Roma +25% bonus per la produzione di edifici che esistono già nella capitale
Civiltà: Roma
Unità unica: Balista sostituisce la Catapulta, +3 Combattimento a distanza
Unità unica: Legione sostituisce lo Spadaccino, +10 costo in Produzione, +2 Combattimento
Mappa: Archipelago, Piccola
Rivali: 5 civiltà a livello Principe (4), 12 città-stato
Velocità: Normale
Vittorie: qualsiasi
Altri settaggi:
Combattimento rapido - Abilitato
>>> CLASSIFICA <<<
paolo_giordan, 3281 punti, Vittoria scientifica al turno 484
CBPE, 2822 punti, Vittoria diplomatica al turno 272
deggesim, 1493 punti, Vittoria diplomatica al turno 363
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a causa del ritardo ho preferito creare una partita a velocità normale, e tornare a Principe come livello di difficoltà
buon divertimento
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- Simone De Gennaro
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Sarà la prima con una mappa arcipelago... Sono curioso
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ps.:
ma che scarico hai messo?...
in che senso? non riesci a scaricare?
quello che ho usato l'altra volta ha cambiato interfaccia (in peggio), questo mi sembra meno dispersivo (a parte il tempo di attesa...)
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non potevi metterlo nel vostro sito?
be buona partita a tutti...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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- Simone De Gennaro
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Ho inserito il file nell'area download
e io ho aggiornato il link
grazie degge
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piuttosto che niente... meglio più tosto...
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sono morto... maledetto tedesco... (nel gioco naturalmente)
Premetto che non ho ancora aperto il file e quindi non ho visto nulla della mappa e della partita in oggetto, ma, scusa se mi permetto, non è molto, diciamo, "normale", essere distrutti dall'AI a livello 'Principe' (se per morto intendi che ha conquistato la tua capitale).
Sospetto che trascuri troppo l'aspetto militare del gioco, mentre in Civ5 è piuttosto facile tenerlo sotto controllo.
Controlla spesso la schermata demografica (F9) e assicurati di essere nei primi posti come "potere militare".
Già questo di solito scoraggia le altre civiltà dall'attaccarti, e se lo fanno, hai ottime probabilità di ribaltare il conflitto a tuo favore e di invadere il loro territorio piuttosto che essere invaso.
La cosa bella di Civ5, è che per far ciò (stare nelle "zone alte" della classifica) non c'è bisogno di produrre una quantità sterminata di unità (come accadeva purtroppo spesso in Civ4), ma basta costruirne una manciata e tenerle sempre "upgradate".
Di solito ne sono sufficienti addirittura solo una mezza dozzina per stare tranquillo per una buona metà della partita!
Per la mia esperienza personale sconsiglio di usare le unità per esplorare: lasciale vicino ai confini, non disperderle sulla mappa. Per esplorare vanno benissimo gli scout che sono anche molto economici.
Ad esempio: io di solito inizio la partita con uno scout che mando ad esplorare, poi uno o due guerrieri. Poi eventualmente comincio a costruire altre cose tipo lavoratori e/o coloni, ma dopo un po' comincio a tenere d'occhio la schermata F9. Quando vedo che comincio a scendere di posizioni, intorno alla terza o alla quarta, metto in produzione o compro un'altra unità. Se lo scout iniziale muore ne costruisco un altro. Le unità le lascio a presidiare il territorio e a uccidere i barbari che si avvicinano per guadagnare promozioni. Come diviene possibile un upgrade (tipo guerriero->spadaccino) lo faccio immediatamente.
Di solito, tra l'era classica e il primo medioevo, un "esercito" composto da un paio di guerrieri portati a spadaccini, un paio di guerrieri a cavallo e un paio di lanciari portati a picchieri (se non ho ferro o cavalli un paio di arcieri portati a balestrieri) mette praticamente al riparo da tutto (perlomeno a questi livelli) e difficilmente potrai resistere alla tentazione di invadere tu qualche vicino più debole che sicuramente a quel punto avrai!
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Basta attaccare subito la Germania....e conquistarla.
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Non per vantarmi.....ma non è troppo facile questa partita?? Sono arrivato al 1920 d.c e ho il doppio dei punti dei miei avversari...ho 1300 (circa) contro 700 (circa) del secondo.
Basta attaccare subito la Germania....e conquistarla.
ho preferito fare principe perchè il gioco è a velocità normale (e, come per i vecchi civ, aumentando il numero di turni si semplifica il gioco, dimunendoli si complica un po')
poi è arcipelago, l'IA non mi sembra gestire ancora molto bene le mappe con molta acqua.
la pdm non è una sfida a finire la partita, potrei fare anche partite a livello colono, bensì a finirla meglio degli altri con un punteggio migliore, e confrontarsi sulle strategie
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gianni ha scritto:
sono morto... maledetto tedesco... (nel gioco naturalmente)
Premetto che non ho ancora aperto il file e quindi non ho visto nulla della mappa e della partita in oggetto, ma, scusa se mi permetto, non è molto, diciamo, "normale", essere distrutti dall'AI a livello 'Principe' (se per morto intendi che ha conquistato la tua capitale).
Sospetto che trascuri troppo l'aspetto militare del gioco, mentre in Civ5 è piuttosto facile tenerlo sotto controllo.
Controlla spesso la schermata demografica (F9) e assicurati di essere nei primi posti come "potere militare".
Già questo di solito scoraggia le altre civiltà dall'attaccarti, e se lo fanno, hai ottime probabilità di ribaltare il conflitto a tuo favore e di invadere il loro territorio piuttosto che essere invaso.
La cosa bella di Civ5, è che per far ciò (stare nelle "zone alte" della classifica) non c'è bisogno di produrre una quantità sterminata di unità (come accadeva purtroppo spesso in Civ4), ma basta costruirne una manciata e tenerle sempre "upgradate".
Di solito ne sono sufficienti addirittura solo una mezza dozzina per stare tranquillo per una buona metà della partita!
Per la mia esperienza personale sconsiglio di usare le unità per esplorare: lasciale vicino ai confini, non disperderle sulla mappa. Per esplorare vanno benissimo gli scout che sono anche molto economici.
Ad esempio: io di solito inizio la partita con uno scout che mando ad esplorare, poi uno o due guerrieri. Poi eventualmente comincio a costruire altre cose tipo lavoratori e/o coloni, ma dopo un po' comincio a tenere d'occhio la schermata F9. Quando vedo che comincio a scendere di posizioni, intorno alla terza o alla quarta, metto in produzione o compro un'altra unità. Se lo scout iniziale muore ne costruisco un altro. Le unità le lascio a presidiare il territorio e a uccidere i barbari che si avvicinano per guadagnare promozioni. Come diviene possibile un upgrade (tipo guerriero->spadaccino) lo faccio immediatamente.
Di solito, tra l'era classica e il primo medioevo, un "esercito" composto da un paio di guerrieri portati a spadaccini, un paio di guerrieri a cavallo e un paio di lanciari portati a picchieri (se non ho ferro o cavalli un paio di arcieri portati a balestrieri) mette praticamente al riparo da tutto (perlomeno a questi livelli) e difficilmente potrai resistere alla tentazione di invadere tu qualche vicino più debole che sicuramente a quel punto avrai!
permesso che la mia strategia in questa partita è stata fortemente condizionata da attività extraciv...
non penso che la tua strategia sia idonea su questa mappa...
ma visto che siete in tanti, questa volta avremo piu vittorie,
non temere, ci sarà anche la mia (a tempo, come al solito)
ovvero, la prima che ho fatto...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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Non per vantarmi.....ma non è troppo facile questa partita?? Sono arrivato al 1920 d.c e ho il doppio dei punti dei miei avversari...ho 1300 (circa) contro 700 (circa) del secondo.
Basta attaccare subito la Germania....e conquistarla.
si, ma non basta vincere il tedesco, devi anche pensare a avere un buon punteggio...
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paolo_jordan ha scritto:
Non per vantarmi.....ma non è troppo facile questa partita?? Sono arrivato al 1920 d.c e ho il doppio dei punti dei miei avversari...ho 1300 (circa) contro 700 (circa) del secondo.
Basta attaccare subito la Germania....e conquistarla.
si, ma non basta vincere il tedesco, devi anche pensare a avere un buon punteggio...
avere il doppio dei punti direi che è un buon punteggio
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- Simone De Gennaro
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Speriamo che questa vada meglio di quella di dicembre
PS: mappa arcipelago... Gajarda!
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in un primo momento volevo mettere Inghilterra come civiltà da controllare, poi ho preferito fare dell'inghilterra una civiltà avversaria.
fatemi sapere se vi ha dato noia l'inglesina
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- Karl Gallo
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la pdm non è una sfida a finire la partita, potrei fare anche partite a livello colono, bensì a finirla meglio degli altri con un punteggio migliore, e confrontarsi sulle strategie
Eh beh... si... infatti... figuriamoci se c'è qualcuno che non ha vinto...
Vabbè, diciamo che ho cercato la vittoria culturale, e c'ero quasi riuscito, ma quel lecchino (con le città-stato) di Solimano mi ha preceduto per poco, vincendo diplomaticamente.
Come punti cultura a turno sono arrivato ad un massimo di +322, se ricordo bene, tra il 1920 e il 1950.
Appena posso pubblico maggiori dettagli sulla mia partita senza guerre.
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gianni ha scritto:
paolo_jordan ha scritto:
Non per vantarmi.....ma non è troppo facile questa partita?? Sono arrivato al 1920 d.c e ho il doppio dei punti dei miei avversari...ho 1300 (circa) contro 700 (circa) del secondo.
Basta attaccare subito la Germania....e conquistarla.
si, ma non basta vincere il tedesco, devi anche pensare a avere un buon punteggio...
avere il doppio dei punti direi che è un buon punteggio
concordo, ma se poi una vittoria culturale fa 3500 punti (per esempio)
e la mia vittoria è stata di 1800, be arrivo terzo...
sicuramente mi sto divertendo, ma anche un pizzico di vogli di vincere non guasta...
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