Test multiplayer, post-patch natalizia
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Mappa: continenti plus, piccola (4 giocatori, 8 città stato)
Ritmo di gioco: veloce
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Civiltà: tutti casuale
DLC: tutti
Per la data, facciamo dal 27 sera in avanti, dalle 9 in poi, quando volete per me va bene mi adeguo.
ci troveremo sulla chat di steam, quindi assicuramoci di essere tutti amici-ci-ci. Andriy, che nick usi su steam?
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Allora, come richiesto vorrei ri-testare per l'ennesima volta il multiplayer di civ5, dopo la patch che a quanto pare è dedicata al multi
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ah, regola di ingaggio durante la guerra:
- quando due civiltà entrano in guerra, nel turno di dichiarazione di guerra la civiltà che dichiara guerra muove sempre per primo, le altre (in caso di altri conflitti in corso) in ordine di punteggio (chi ha il punteggio più alto muove per primo)
- in turni normali, se ci sono guerre in corso, muove sempre per primo chi ha il punteggio più alto
- se non ci sono guerre, ci si muove liberamente
Faremo una sessione di prova, poi se la partita è consisente (non ci sono problemi e ci si diverte), ci organizziamo per portarla avanti un'altra sera
PPS: ritmo di gioco - veloce
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Proprio non ci rientro.. sarei anche libero il 27.. dai dai daii si può far rientrare un pivellino..
Graciasss
Gianluca
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Allora, come richiesto vorrei ri-testare per l'ennesima volta il multiplayer di civ5, dopo la patch che a quanto pare è dedicata al multi
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Per la data, facciamo dal 27 sera in avanti, dalle 9 in poi, quando volete per me va bene mi adeguo.
ci troveremo sulla chat di steam, quindi assicuramoci di essere tutti amici-ci-ci. Andryi, che nick usi su steam?
Il mio nick su steam dovrebbe essere lo stesso che ho qui sul forum ovvero Andriy (dico dovrebbe perchè ho fatto l'account di steam solo per comprare il nuovo CIV e non l'ho mai usato in multi, comunque sono iscritto al gruppo di civilizationitalia quindi non dovrebbe essere un problema trovarmi).
Per le regole di movimento... come si fa a comunicare? Ricordo che su civ 4 c'era una chat interna a gamespy, qui immagino sia integrata in Steam ma non l'ho mai usata (come dicevo prima sono un novizio di steam) quindi se potete spiegarmi meglio come ci si coordina vi ringrazio
Il 27 sera dovrei essere libero quindi non ci sono problemi. Se ce ne fossero lo comunico appena possibile.
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- Simone De Gennaro
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Per la chat c'è quella interna del gioco che si attiva con il TAB se non ricordo male
Le regole d'ingaggio sono fondamentali. Chiedo a te griffon, la scelta di prvilegiare chi è avanti nel punteggio è ponderata?
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Secondo me ci sarebbe un modo facilissimo per risolvere la questione: lasciare che si giochi A TURNO e non in tempo reale!!!Le regole d'ingaggio sono fondamentali. Chiedo a te griffon, la scelta di prvilegiare chi è avanti nel punteggio è ponderata?
In ogni caso, per il momento, dobbiamo accontentarci di decidere a priori l'ordine di mossa, ed è giusto concedere a chi è (teoricamente) più debole di muovere PER PRIMO!!!
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Eccomi!
Per la chat c'è quella interna del gioco che si attiva con il TAB se non ricordo male
Le regole d'ingaggio sono fondamentali. Chiedo a te griffon, la scelta di prvilegiare chi è avanti nel punteggio è ponderata?
ho riflettuto un po', e non capisco perchè dare un vantaggio a chi ha un punteggio più basso, o uno svantaggio a chi lo ha più alto.
non c'è il nesso fra l'essere in guerra e il punteggio. tutto qui.
la dico in altri termini: se io più grande e grosso di te ti dichiaro guerra, perchè tu debole e indifeso dovresti essere avvantaggiato dal fatto che hai un punteggio più basso?
anzi, chi ha un punteggio più alto dovrebbe avere dei vantaggi. esempio reale: 1° fase dei tornei (mondiali, europei...) di calcio. il 1° di un girone gioca col 2° di un altro... chi ha fatto più punti è avvantaggiato no? (in teoria, è un esempio un po' tirato, ma ci sta). vedi anche nello sci: chi ha fatto il tempo migliore per nella prima manche parte per ultimo nella seconda (e ha dei vantaggi, normalmente).
oh, poi è per provare, al massimo si cambia, o si fanno regole di ingaggio in ordine alfabetico
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deggesim ha scritto:
Secondo me ci sarebbe un modo facilissimo per risolvere la questione: lasciare che si giochi A TURNO e non in tempo reale!!!Le regole d'ingaggio sono fondamentali. Chiedo a te griffon, la scelta di prvilegiare chi è avanti nel punteggio è ponderata?
In ogni caso, per il momento, dobbiamo accontentarci di decidere a priori l'ordine di mossa, ed è giusto concedere a chi è (teoricamente) più debole di muovere PER PRIMO!!!
non capiso, perchè è giusto? (in base a quello che ho scritto poco fa a degge)
mi è venuto in mente un altro esempio: per dare l'ordine di gioco in molti giochi da tavolo si tira il dado e chi fa il punteggio più alto parte per primo... insomma mi sembra un cosa normale dare un vantaggio a chi ha più punti, non meno. con tutta la fatica che fa uno a fare più punti degli altri!!! ci manca solo che uno per avere un vantaggio in guerra cerchi di avere meno punti (anche di poco) di un avversario!
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Nooo... avete già chiuso le "iscrizioni".. mi sarei fatto smazzolare volentieri da voi...
Proprio non ci rientro.. sarei anche libero il 27.. dai dai daii si può far rientrare un pivellino..
Graciasss
Gianluca
vuoi fare la riserva? se manca qualcuno o ha problemi, subentri tu.
cosa ne pensano gli altri? e fattibile in 5?
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dovrebbe tirare per primo chi dichiara guerra (poco importano i punti)
chi dichiara attacca, chi subisce risponde e di conseguenza si va avanti...
esempio, se italia dichiara guerra alla svizzera,
mica aspetta la risposta,
gli tira 2 cannonate (non di più),
e se intanto che attacco e mi difendo i pezzi aumentano (3,4,10,100)
ciao ciao svizzera...
poi... fate come preferite, è solo un'idea...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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Il problema di fondo è sempre lo stesso: se nel multi si rispettasse l'ordine di gioco la questione non si sarebbe mai posta, quindi... a questo punto (proprio come nel tuo esempio dei dadi) lasciamo la precedenza all'iniziativa, che altro non sarebbe all'ordine in cui si entra nella partita (chi la crea è il n.1, e via di seguito)...
... anche se però, poi, a quel punto si potrebbe avanzare un'altra critica: in base a quale principio ci si "merita" l'iniziativa???
Già chi ospita la partita è avvantaggiato di tanto (se due o più giocatori riescono a finire entrambi una meraviglia al turno "x", soltanto chi ha l'iniziativa più bassa sarà il reale possessore di quella meraviglia: gli altri... saranno pseudo-rimborsati con un pò d'oro, sob!), perchè mai bisognerebbe concedere questo vantaggio (nelle partite tiratissime è considerevole!) esclusivamente per "caso"???
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io non gioco, lo sapete, ma se mi concedete un suggerimento...
dovrebbe tirare per primo chi dichiara guerra (poco importano i punti)
chi dichiara attacca, chi subisce risponde e di conseguenza si va avanti...
esempio, se italia dichiara guerra alla svizzera,
mica aspetta la risposta,
gli tira 2 cannonate (non di più),
e se intanto che attacco e mi difendo i pezzi aumentano (3,4,10,100)
ciao ciao svizzera...
poi... fate come preferite, è solo un'idea...
si complica se ci sono altri conflitti.
Partita con ABCD
A dichiara guerra a C, i turni sarebbero A - C e poi B e D assieme
B dichiara guerra a C, i turni sarebbero A - B - C?, o B - A - C?
e se D entra in guerra con B?, D dovrebbe muovere prima di B, ma anche prima di C. che se poi D dichiara guerra anche a C, non si capisce più nulla.
meglio basarsi su qualcosa di immediato, come il punteggio... o l'ordine alfabetico
oppure un ordine casuale deciso prima di iniziare.
quando si giocava in multi nel 4°, con i turni non simultanei si giocava i turni sempre nella stessa sequenza (mi pare ordine di ingresso nella stanza iniziale, quindi l'host iniziava sempre per primo).
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E' esattamente quel che intendevo io: in quell'ordine lì si è sicuri di non sbagliare... ci si affida esclusivamente al "caso"...quando si giocava in multi nel 4°, con i turni non simultanei si giocava i turni sempre nella stessa sequenza (mi pare ordine di ingresso nella stanza iniziale, quindi l'host iniziava sempre per primo).
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Forse l'ordine casuale scelto all'inizio sarebbe la soluzione meno complicata.
con la differenza che bisogna ricordarsi o segnarsi l'ordine di ingresso nella stanza.
mentre col sistema del punteggio più alto si vede subito chi deve giocare e si ha uno stimolo in più per fare meglio degli altri (in termine di punteggio chiaro )
allora per quando facciamo? il 27 alle 21 va bene?
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Per quanto riguarda l'ordine di ingresso... è facile: basta ricordarsi il proprio numero (da 1 a 6 - io sarei per giocare anche in 6, se ci sono volontari! - )!!!
Post Scriptum - Ospito io?
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cmq, vada per dare un numero di ingresso ai giocatori che sarà l'ordine di gioco in caso di conflitti.
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- Simone De Gennaro
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ci troviamo su steam per le 20.30, 21 al massimo.
partecipano, in ordine
Griffon (faccio da host)
Peterpan
Deggesim
Andriy
GianlucaG
Draskar
i primi 4 che alle 21 ci sono, si gioca. Però se siamo tutti e 6 ne iniziamo una da 6 (con le stesse impostazioni di mappa-dimensione-tipologia...).
a stasera
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- Simone De Gennaro
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Ma quindi funziona che chi prima si connette alla partita prima muove in caso di guerra?
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