Un MOD italiano per Civ5, ve la sentite?
- Karl Gallo
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- David Zanotto
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Genova era una superpotenza marinara al pari di venezia per tutto il medioevo, e anche pisa era una grande potenza, ma ok ci puo stare una pisa citta stato.
Gli stati pontifici hanno raggiunto l'unita dopo il ritorno dei papi da avignone, intorno al 1400 prima era una citta stato importante anche urbino.
Io farei il mod nel medioevo, cosi che anche le civilta partono con una citta, come le citta stato e poi loro si espandono divenendo vere e proprie civilta. All'inizio almeno si parte con una citta no?
Le citta stato da inserire sono due per civilta, almeno questo e' lo standard delle partite, prendiamo na mappa del 1300 e cerchiamo le piu importanti. Parlo per il veneto che conosco meglio, padova, brescia, verona, sono quelle da inserire, vabbeh son tre. In dalmazia c'è Zara e Ragusa, in lombardia direi di mettere pavia che era famosa, in piemonte c'erano i duchi di monferrato abbastanza dignitosi... in toscana lucca, pisa e siena, in romagna modena e ferrara, ma anche parma, la liguria era piu o meno tutta sotto genova. Al sud, ehm be il sud non lo conosco bene, approffondiro col tempo metterei palermo.
PIUTTOSTO
si parlava di fare un MOD con regole modificate... che regole volete cambiare?
ho visto che gia ne esiste uno che accentra la partita nel periodo medioevale, volete farne uno che si accentra nel rinascimento? differenziando le tecnologie. Ci sarebbero da considerare le invasioni straniere (imperiali nel medioevo, poi francesi, spagnoli austriaci) senza mettere le civilta specifiche in gioco si potrebbe fare che di tanto in tanto arriva un bell'esercito fornito a scuotere gli equilibri...
Poi na cosa importantissima nel medioevo era la religione... c'era una variante in civ4 dove si doveva fare le cose religiose per far contento il pontefice per non venir scomunicati. Si potrebbe modificare questo, per cui roma non si puo conquistare altrimenti ci si becca la scomunica e tutti ti attaccano, inserire qualche edificio religioso e mettere una sorta di graduatoria pro papa... naturalemnte la stessa cosa dovrebbe essere nei confronti delle altre potenze invasori, tramite certe politiche sociali addottate e certi edifici o doni fatti.
mercenari, le guerre erano combattute quasi solo dai mercenari che combattevano a pagamento di chi offriva di piu...
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da che mi risulta i sabaudi sono diventati re, solo con la presa della sicilia, che mi pare sia avvenuta dopo la guerra di sucessione spagnola 1713... non vorrei dire cazzate, ma cmq nei tempi di rep di venezia e duc di milano, anche i savoia erano solo un ducato, e anche la toscana, che e' divenuta granducato solo dopo la fine di napoleone... non mescolare rinascimento con risorgimento, ci sono circa trecento anni di differenza.
Hai ragione il david, ho tralasciato la storia, volevo solo far intendere in modo grossolano quale dovrebbero essere secondo me le civiltà.
Concordo che dovremmo aumentare l'importanza della religione.
Se facciamo uno scenario mediovale potremmo dare la possibilità ad ogni città di fondare una sola città (la capitale), infatti nel medioevo l'italia era disseminata di citta stato che per espandersi si facevano guerra a vicenda. L'unico modo per espandere la propria civiltà sarebbe quindi la conquista. Le città meno importanti si comporterebbero come città stato, invece le più importanti come civiltà anche se possono fondare solo la capitale.
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Bene per mettere un po' di ordine direi di scrivere una scheda per ognuno, in modo da creare un gruppo che si occupi della cosa.
Per chi fosse interessato pregherie di compilare la seguente scheda rispondendo a questo stesso post
Periodo: (es: "Medioevo+Rinascimento", oppure "dal 1.000 d.c. al 1600 d.c.")
Mappa: (es: "Italia +territori circostanti, Savoia e Istria" oppure "Mediterraneo")
Civiltà e Capitali: (es: "Regno delle due Sicilie (Napoli), Stato Pontificio (Roma), ..")
Città-Stato: (es: Modena, Repubblica Marinara di Genova, Siena,...)
Unità Uniche: (es: "Guardie Svizzere per il Vaticano, i trombonieri aragonesi, ...")
Edifici Unici:
Grandi Personaggi: (es: "Leonardo (scienziato), Giovanni dalle Bande Nere (condottiero), Michelangelo (artista),..." )
Meraviglie: (es: "La Grande Banca di Siena", "La Grande Certosa di Pavia", "Scuola Medica Salernitana"...)
Tecnologie: (es: "Lavorazione del Vetro di Murano, Tubazioni, ...")
Condizioni di Vittoria: (es: "Unità d'Italia (conquista 3/4 di terrotorio), Religione di Stato (diffusione della religione in 3/4 di territorio), ...." )
Regole personalizzate: (es: "i grandi personaggi nascono nell'anno in cui sono realmente nati, e nella nazione più forte in quel campo, ad esempio Leonardo nasce nella nazione più evoluta scientificamente, Michelangelo in quella più forte culturalmente, ecc" )
Mi propongo per: (es: "traduzioni ita/eng e viceversa", "esperto storia rinascimentale", grafico", "esperto armi antiche", "sviluppatore web", ...)
Note:
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- David Zanotto
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Se facciamo uno scenario mediovale potremmo dare la possibilità ad ogni città di fondare una sola città (la capitale), infatti nel medioevo l'italia era disseminata di citta stato che per espandersi si facevano guerra a vicenda. L'unico modo per espandere la propria civiltà sarebbe quindi la conquista. Le città meno importanti si comporterebbero come città stato, invece le più importanti come civiltà anche se possono fondare solo la capitale.[/quote]
grande soluzione, cosi facciamo anche delle modifiche alle regole...
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Sembra che questo MOD da sviluppare stia ricevendo molte attenzioni
Bene per mettere un po' di ordine direi di scrivere una scheda per ognuno, in modo da creare un gruppo che si occupi della cosa.
Per chi fosse interessato pregherie di compilare la seguente scheda rispondendo a questo stesso post
Periodo: (es: "Medioevo+Rinascimento", oppure "dal 1.000 d.c. al 1600 d.c.")
Mappa: (es: "Italia +territori circostanti, Savoia e Istria" oppure "Mediterraneo")
Civiltà e Capitali: (es: "Regno delle due Sicilie (Napoli), Stato Pontificio (Roma), ..")
Città-Stato: (es: Modena, Repubblica Marinara di Genova, Siena,...)
Unità Uniche: (es: "Guardie Svizzere per il Vaticano, i trombonieri aragonesi, ...")
Edifici Unici:
Grandi Personaggi: (es: "Leonardo (scienziato), Giovanni dalle Bande Nere (condottiero), Michelangelo (artista),..." )
Meraviglie: (es: "La Grande Banca di Siena", "La Grande Certosa di Pavia", "Scuola Medica Salernitana"...)
Tecnologie: (es: "Lavorazione del Vetro di Murano, Tubazioni, ...")
Condizioni di Vittoria: (es: "Unità d'Italia (conquista 3/4 di terrotorio), Religione di Stato (diffusione della religione in 3/4 di territorio), ...." )
Regole personalizzate: (es: "i grandi personaggi nascono nell'anno in cui sono realmente nati, e nella nazione più forte in quel campo, ad esempio Leonardo nasce nella nazione più evoluta scientificamente, Michelangelo in quella più forte culturalmente, ecc" )
Mi propongo per: (es: "traduzioni ita/eng e viceversa", "esperto storia rinascimentale", grafico", "esperto armi antiche", "sviluppatore web", ...)
Note:
L'idea di un mod è sempre stata avvincente e se avete bisogno posso mettere a vostra disposizione i miei suggerimenti, anch e se vedo che le idee non mancano.
Purtroppo non sono esperto di storia medioevale italiana, al massimo potri suggerire di sviluppare CIVILIZATION COLONIZATION (il mio preferito come per karlgallo lo è alpha centauri ) in cui potrei fornirvi informazioni sulla rivoluzione americana legata più di quanto si pensi a quella francese!!
Infatti, lasciatemi dire che l'idea di colonizzare un nuovo mondo che prende spunto da colonization è fra le più stimolanti e poco sviluppate anche se SID ci ha provato !!! Come sempre lui è un passo avanti !!!
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- Karl Gallo
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...
Purtroppo non sono esperto di storia medioevale italiana, al massimo potri suggerire di sviluppare CIVILIZATION COLONIZATION (il mio preferito come per karlgallo lo è alpha centauri )
....
Beh tu sei affascinato dalla colonizzazione id un nuovo continente, io da quella di un altro pianeta
Però, come vedi, si sta decidendo (giustamente secondo me) di creare uno scenario/MOD riguardante la storia italiana, e visto che il periodo romano è ultra-inflazionato, si sta scegliando quello tra il Medioeco e il Rinascimento, se ho ben capito. Forse ci spingeremo fino al Risorgimento, se l'obiettivo è l'unità d'Italia.
Cmq ragazzi, per chi fosse interessato, vi invito a compilare la scheda e a postarla
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- David Zanotto
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Poter nominare le unita... magari qualcuno potrebbe semplicemente chiamare le truppe 1,2,3 armata ect, ma altri potrebbero chiamare le truppe in modo piu folcloristico, tipo re di svezia per l'ammiraglia...
E' fattibile inserire sta cosa?
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Mappa: (il discorso e' complesso perche accanto alle lotte tra citta stato interne all'italia ci sono le lotte per il dominio dei marri e dei commerci con l'oriente che erano la cosa piu importante per molte citta costiere. Fare una mappa della sola italia o di tutto il mediterraneo (costa dell'africa) perche ad un certo punto ci sono le crociate, ci sono in un altro tempo le invasioni di altre potenze)
Civiltà e Capitali: (come diceva (ehm i nomi...) l'idea di fare che ogni civilta fonda una sola citta e poi si espande conquistando le altre e' ottima. pertnto civilta: savoia torino, visconti milano, serenissima Venezia, medici firenze, superba genova, (genova era una superpotenza studiatevi la storia) chiesa roma (anche se per la chiesa farei qualcosa di diverso dato che i papi avevano sto superpotere datogli dalla religione) Normanni Napoli,siciliani Palermo, bisanzio Taranto)
Popoli invasori ( di tanto in tanto compare un nuovo popolo con le sue belle armate o flotte che arrivano e cambiano gli equilibri. Questi sono generalmente interessati a occupare una o piu citta stato, e sono ben disposti a farpace con gli altri. francesi, tedeschi, austriaci, aragonesi, normanni, saraceni, bizzantini, ungheresi in ordine sparso)
Città-Stato: (qui la lista e' MOLTO lunga, e va fatta con calma, generalmente tutte le provincie di un certo spessore, se abbiamo sei civilta avremo 40 citta stato, inseriamo dentro anche la costa dalmata e le baleari).
Novità, rotte cmmerciali: funzionano come le meraviglie, ma pompate in modo esageato, delle caselle con bonus di soldi molto abbondanti, che se controllate da una propria citta generano incassi paurosi.
Unità Uniche: (qui non me ne intendo, so degli schiavoni per venezia e delle galeazze, specie di castelli marini)
Edifici Unici: niente edifici unici
Grandi Personaggi: (es: "Leonardo (scienziato), Giovanni dalle Bande Nere (condottiero), Michelangelo (artista),..." )
Meraviglie: (es: "La Grande Banca di Siena", "La Grande Certosa di Pavia", "Scuola Medica Salernitana"...)
Tecnologie: (es: "Lavorazione del Vetro di Murano, Tubazioni, ...")
Condizioni di Vittoria: (dominio: conquista di tot citta, controllo economico: tot di soldi a turno o totali, a tempo nel 1800 finisce il mod, altre)
Regole personalizzate: (es: "i grandi personaggi nascono nell'anno in cui sono realmente nati, e nella nazione più forte in quel campo, ad esempio Leonardo nasce nella nazione più evoluta scientificamente, Michelangelo in quella più forte culturalmente, ecc" ) ottima idea
mercenari assoldabili come in rye di civ4
Mi propongo per: (fare il re... ) non so che scriverci
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e ribadisco la mia contrarietà per l'upgrade da arciere a balestriere che non ha proprio senso, storicamente parlando! gli arcieri, in Europa, sono nati nella battaglia di Hastings (erano però già presenti nella II crociata tra gli arabi) e sono rimasti fino al 1700 ... i balestrieri, tra il 1300/1400 e cmq, il miglior arco è molto + potente della miglior balestra, almeno in civ4 c'era l'alternativa di arcierearcolungo!
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se serve, mi proporrei come esperto di armi antiche e non ...
e ribadisco la mia contrarietà per l'upgrade da arciere a balestriere che non ha proprio senso, storicamente parlando! gli arcieri, in Europa, sono nati nella battaglia di Hastings (erano però già presenti nella II crociata tra gli arabi) e sono rimasti fino al 1700 ... i balestrieri, tra il 1300/1400 e cmq, il miglior arco è molto + potente della miglior balestra, almeno in civ4 c'era l'alternativa di arcierearcolungo!
Concordo con Istivan effettivamente di armi ce ne sarebbero molte da inserire, ma niente è meglio di un buon moschetto !!! W la polvere da sparo e la rigature delle canne anche se compaiono molto più avanti, per lo meno in occidente
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- Simone De Gennaro
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Controlla che le dimensioni del file/immagine non superino i limiti consentiti.
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Per il commercio, sarebbe bello che le rotte commerciali verso le capitali starniere e forse anche verso le citta, redessero soldi. Cosi si puo impostare una sorta di impero economico, come era venezia, genova ect.
Magari affinche una rotta valga dei soldi deve essere collegata una citta con almeno 5 abitanti, e ci deve essere il diritto di passaggio.
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- maurizio_firenze
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Mi piacerebbe molto creare un mod nostro per migliorare alcuni aspetti del gioco di civ5. Ho qualche esperienza di modding per altri giochi (Civ3/4, Rome/medieval2 Total War) e una laurea specialistica in informatica. Sto in questo momento leggendo la guida ufficiale e per ora sto capendo tutto.
Volevo sapere chi di voi era interessato a darmi una mano, sia nella parte decisionale sia nella parte tecnica.
In realtà per ora avevo solo intenzione di spostare qualche tecnologia, aggiungere qualche prerequisito e modificare gli upgrade delle unità (avete notato che la cavalleria con lancia non diventa mai obsoleta!!!).
Col 4 ho sempre cercato di aggregarmi a qualche mod team straniero, ma nonostante conosca l'inglese, è comunque difficile discutere su un forum di cose complesse in una lingua straniera, soprattutto perchè il modding richiede parecchi litigi!
Insomma, ve la sentite?
Ma il progetto e' sempre valido?
Che fine ha fatto?
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che ne dite?
7
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sarebbe molto bello se creassimo la mod in cui si potesse terraformare e colonizzare altri pianeti con nuove meppe e una guerra per la supremazia del pianeta con altre civilta e magari altri esseri viventi e se venisse lanciata una bomba atomica 1/4 delle unita vicine diventassero zombie o mutanti e la stessa idea per una terraformzione venita male con zombie,mutanti,creature mostruose,ecc.
che ne dite?
7
vedi: Sid Meier's Alpha Centaury
Ad impossibilia nemo tenetur
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