Un MOD italiano per Civ5, ve la sentite?
- Ringraziamenti ricevuti 1
Volevo sapere chi di voi era interessato a darmi una mano, sia nella parte decisionale sia nella parte tecnica.
In realtà per ora avevo solo intenzione di spostare qualche tecnologia, aggiungere qualche prerequisito e modificare gli upgrade delle unità (avete notato che la cavalleria con lancia non diventa mai obsoleta!!!).
Col 4 ho sempre cercato di aggregarmi a qualche mod team straniero, ma nonostante conosca l'inglese, è comunque difficile discutere su un forum di cose complesse in una lingua straniera, soprattutto perchè il modding richiede parecchi litigi!
Insomma, ve la sentite?
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
se vuoi posso darti una mano io sto per entrare al terzo anno d'informatica e so come funziona il modding ho gta 4 tutto moddato con i files trovati in rete ed è abbastanza complesso imparare a inserire i files moddati in gta IV perchè non è aperto al modding ( quindi ho imparato a fare un bel po di cose, so come si diversificano tutti i vari files ) pero' non ho mai creato un file di modding mio...
c'è da dire che civ v è aperto al modding e tutto è spiegato nei minimi particolari
io quindi ti posso aiutare pero' sempre se vuoi il mio aiuto io ti chiedo se possiamo creare una civiltà
la scozia , come leader william wallace e come unità speciale la cavalleria con le lance ( gli sto portando la testa a tutti sulla creazione di questa civiltà , scusatemi se sono stressante )
www.civilizationitalia.it/forum/13-multiplayer/338-account-di-steam.html
cosi vedo quando sei collegato e parliamo
- Karl Gallo
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 9
Se volete possiamo iniziare ad aprire una discussione ufficiale, in modo da capire che tipo di MOD creare e chi sono i possibili interessati allo sviluppo.
Magari il mitico Rye potrebbe darci una mano!
- maurizio_firenze
- Junior Member
- Ringraziamenti ricevuti 0
sarebbe carinoo....
- Ringraziamenti ricevuti 1
Creare una civiltà nuova paradossalmente sembra facile da quel che ho letto nella guida, anche se sono abbastanza certo che la scozia rientrerà tra le civiltà aggiunte da dlc o espansioni.
Il supporto morale/opinionista è sempre utile, tranquilli
Raccogliamo qualche adesione e poi cominciamo a proporre idee, io per cominciare vorrei come ho gia scritto rimaneggiare l'albero tecnologico e elaborare meglio la transizione guerra antica e guerra moderna.
la scozia , come leader william wallace e come unità speciale la cavalleria con le lance
avrebbe senso come unità unica il "shiltron" che sostituisce il picchiere, visto che gli scozzesi erano specializzati nel contrastare le unità montate, ma di cavalleria ne avevano poca
ahahahah non me ne ero reso conto
io intendo un unità tipo i picchieri
ho dato una velocissima lettura alla guida. Ho visto che si parla di XML, SQL e Lua. Bene, con i primi due sono anni che ci lavoro, specialmente con il secondo. Lua non lo conosco, ma scorrendo velocemente le specifiche non mi sembra complesso, anzi.
Detto questo, quello che mi frega è il tempo. Quindi famiglia e lavoro permettendo, se volete vi do la mia parziale disponibilità.
Ciao.
- Alessandro
- Junior Member
susu applicatevi
- Alessandro
- Junior Member
- David Zanotto
- Junior Member
Non sono un tecnico pero so qualcosa di storia e sono un inventore di giochi da tavolo, magari posso tornare utile nella sezione idee...
fatemi Veneziaaaaaa pleaseeeeee
come doge potrebbe esserci o Enrico dandolo (fondatore dell'impero e conquistatore di costantinopoli) o Francesco Foscari (conquisstatore dell'entroterra veneto) o Andrea Gritti (abile mercante, abile guerriero e grande politico)
civilta impostata tutta sul denaro, caratteristica che poi manca alle civilta di civ5
Unita speciali (la roccaforte) un barcone al posto della caravella molto piu forte
Edificio speciale arsenale, piu 25% produzione di barche
caratteristica civilta speciali bonus in oro per le risorse di lusso che si hanno.
- David Zanotto
- Junior Member
Gli etruschi potrebbero evolversi nel ducato di firenze...
I liguri nella reppublica di genova
Roma e' roma
I veneti nella serenissima
I longobardi nel ducato milanese
ma poi sono da inserire i sardi e gli altri popoli preromani, come i bruzi o i sanniti?
ps il mio accaunt su steam e' "ildavid" non sono molto pratico, su come funziona.
- Karl Gallo
- Moderator
Però ho notato, leggendo questa discussione, che c'è un po' di confusione riguardo al TIPO di mod da sviluppare.
Finora ho letto principalmente proposte riguardo una nuova civiltà, ma questo non è un MOD propriamente detto, e se non erro non c'è nemmeno bisogno dell'SDK per crearla.
Invece il MOD può essere di vario genere, ad esempio con regole nuove o personalizzate (ad esempio più unità sulla stessa casella), che è relativamente facile, fino ad una "total conversion", che stravolge molte caratteristiche, fino a farlo diventare un gioco "diverso", ad esempio ambientandolo nello spazio con unità e tecnologie nuove.
Per mettere quindi ordine nelle nostre intenzioni, ho attivato un nuovo sondaggio, in modo da capire cosa è più desiderato dalla nostra comunità.
Votate e poi discutiamo qui le proposte!
In un gioco come Civilization presumo che, per come è strutturato, creare Civilità aggiuntive (in termini tecnici e non di "ideazione") sia più semplice rispetto magari ad un total war.
L'sdk, da quanto ho capito/visto, vale più come un editor in cui modificare/creare mappe. modificare/creare nuovi parametri, ecc.... ma credo siano ancora necessari programmi esterni per la creazione di nuovi contenuti.
Forse inizialmente si potrebbe creare una civiltà per iniziare a "testare" il nuovo sistema.
Nel sondaggio ho votato scenario perché mi piacerebbe uno scenario ambientato in Epoca Antica e/o Impero Romano.
Anche la creazione di nuove civiltà non sarebbe male.
- Karl Gallo
- Moderator
Però mi rendo conto che è un'opera che sfiora quasi l'impossibile, per cui, come seconda scelta, mi piacerebbe uno scenario ambientato in Italia, o per lo meno nel mediterraneo, con i nomi e le posizioni vere delle citrà. L'epoca dovrebbe essere ben definita, magari quando la nostra penisola eccelleva a livello mondiale. Ovviamente andrebbe rivisto anche l'albero delle tecnologie e tutte le unità o quasi.
Immagino che tra di noi non manchino esperti storici che stanno fremendo per aiutarci in tal senso, vero?
Penso ci si possa ispirare ai due scenari che furono rilasciati con Civilization IV e Civilization IV Warlords, magari c'è qualche trovata interessante.Io ho votato Total Conversion, perchè il mio sogno è rifare Alpha Centauri
Però mi rendo conto che è un'opera che sfiora quasi l'impossibile, per cui, come seconda scelta, mi piacerebbe uno scenario ambientato in Italia, o per lo meno nel mediterraneo, con i nomi e le posizioni vere delle citrà. L'epoca dovrebbe essere ben definita, magari quando la nostra penisola eccelleva a livello mondiale. Ovviamente andrebbe rivisto anche l'albero delle tecnologie e tutte le unità o quasi.
Immagino che tra di noi non manchino esperti storici che stanno fremendo per aiutarci in tal senso, vero?
- Karl Gallo
- Moderator
...
Penso ci si possa ispirare ai due scenari che furono rilasciati con Civilization IV e Civilization IV Warlords, magari c'è qualche trovata interessante. [/quote]
A quali ti riferisci?
PCMaster ha scritto:
...
Penso ci si possa ispirare ai due scenari che furono rilasciati con Civilization IV e Civilization IV Warlords, magari c'è qualche trovata interessante.
A quali ti riferisci?[/quote]
In Civilization IV ci sono cinque-sei scenari mod già disponibili, e fra questi ce n'era uno ambientato in antichità in cui ci si poteva scegliere tra romani, greci, ecc... di questo però non ricordo le modalità di vittoria però.
Anche con Civilization IV Warlords ci sono altri cinque-sei scenari mod (con tanto di menù principale e musiche a tema), e ce n'era un altro ambientato in Epoca Antica, con Cartaginesi, Romani, ecc... ogni civiltà, eccetto quella del giocatore umano, possedeva una risorsa cristallo (mi pare in corrispondenza della capitale) che ad ogni turno generava dei punti.
Nel secondo (nel primo non ricordo come fosse) gli edifici avevano dei vari upgrade: caserma 1, caserma 2, ecc... e c'erano anche tecnologie con nomi simili: legionario 1, legionario 2, ecc...
Magari ritestandoli possono fornire qualche idea interessante da rielaborare per questa eventuale mod.
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Mod
- Un MOD italiano per Civ5, ve la sentite?