Partita particolarmente ostica: chi ci prova?
L'aggressività delle AI è dovuta al poco spazio e alla grande vicinanza tra le capitali (anche se noi siamo i più sfigati, essendo capitati proprio al centro della mappa a prender mazzate da tutti! ): Solimano mi ha dichiarato guerra, se non ricordo male, al turno 5... seguito a ruota da Nabucodonosor dopo una 15ina di turni... per fortuna i miei due giaguari si son fatti valere ed ho respinto tutte le ondate di invasione... naturalmente, Gengis Khan s'è aggiunto all'allegra comitiva di assedianti, ma con il solo unico esito di perderci unità!Draskar ma per caso hai modificato qsa nel file salvataggio??? nel senso che al turno 23 (!!!) solimano mi ha attaccato con 7 guerrieri, 1 arciere e 1 gran generale ???
Continuando la partita ( siamo circa al turno 100 ) i Babilonesi mi hanno attaccato con tipo 12/15 arcieri unita' speciale, lancieri e picchieri ( tipo 5-6 unita') guerrieri , guerrieri a cavallo ecc.. e la cosa strana e' che avendo per forza piazzato in precedenza una bella cittadella vicino la capitale ( per respingere negli 80 turni di mezzo ondate contemporanee di tedeschi, mongoli, arabi e il solito solimano - cosa già alquanto strana -) che praticamente mi aiutava a uccidere dalle 2 alle 3 unita' a turno, continuamente ne arrivavano altrettante...
.... in pratica considerando la mia capitale al centro dello schermo e ragionando a centri concentrici ,col centro la capitale appunto, mi sono ritrovato ad avere ogni casella occupata da nemici fino al 4 giro!!! ( considerando arabi a ovest, ottomani a sud, un po di tedeschi a nord assieme a mongoli e poi una marea blu di babilonesi a est.....
Se il file e' "sano e pulito" sinceramente con tutte le partite che ho fatto a liv 7 ( ma nemmeno all' 8) non mi e' mai capitata una cosa simile e in piu' non mi tornano i conti sia come aggressività sia con le produzioni anche se le IA ovviamente sono avvantaggiate.
Proverò a rigiocarla anche se ormai per me è una partita compromessa ( rigiocare una partita per quel che mi riguarda toglie moltissimo la soddisfazione dell' eventuale vittoria ) puntando subito sul ramo onore ecc...
Poi boh magari e' una partita nata cosi ( male )............
Tristezza
Conquistato il ferro ho aggiornato le mie truppe e sono andato a sfondare una fastidiosissima colonia babilonese, subito ad est, ed ho proseguito conquistando (e questa volta rendendo fantoccio) un'altra colonia di Nabucodonosor che aveva ben 6 unità di ferro: ora mi devo armare e cancellare il babilonese... per il mongolo invece... mi sa che mi conviene temporeggiare: mi fa da cuscinetto contro il teutonico!
Ah, dimenticavo, per il momento Solimano è diventato un mio "vassallo": dopo aver perso l'intero esercito mi ha chiesto la pace in ginocchio e pagato tutto quel che aveva, diventando "amico"... salvo poi ridichiararmi guerra qualche turno dopo e... far la stessa identica fine! Ora siam tornati "amici", ma... appena ne avrò le forze (la sua capitale sta sulle palafitte, porca miseria, è complicata da assediare!) scomparirà dalla partita!
Post Scriptum - Augusto s'è mangiato Askia prima ancora che potessi conoscerlo!
paolo_jordan ha scritto:
Devi salvarlo nella sottocartella SINGLE!!!Ho provato a incollare il file nella cartella saves ma niente ......non me la legge......MI AIUTATE A RISOLVERE IL PROBLEMA!!!??
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Ringraziamenti ricevuti 1
Ho difatti campato con 5 jaguari super promossi di cui solo due sono potuti diventare LongSwordmen, il resto picchieri
MA NIENTE!!!!!!!!! Appare il file in civilization ma non me lo fà caricare.!!!!!
Beato te, io di ferro ne avevo solo 2 (quelli vicini alla capitale), quei sei che dici li ho beccati pià avanti nella partita quando non mi servivano più
Ho difatti campato con 5 jaguari super promossi di cui solo due sono potuti diventare LongSwordmen, il resto picchieri
io il ferro lo ho trovato...
6 a ovest vicino a india, 6 a est vicino a babilonia, 2 vicino a me a destra e 2 sopra (ma se li è presi in tedesco...)
ora sono al turno 160 (circa)... ho picchiato solimano (solo la capitale) e nabuco (una città secondaria)
ma sono riuscito a fare solo stonehenge...
il resto... sparito...
e non conosco ancora il romano (avete detto che c'è ho sbaglio?)
ma sono lento... non riesco a crescere per nulla...
le città sono piccole 3/4 abitanti...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
I 6 a est credo che da me ce li abbia la mongolia, e il tedesco i due sopra li aveva anche da me.
Io di meraviglie ho fatto l'oracolo sicuramente, un altra che non ricordo quale e poi il resto tutte fregate
COMPRATA
Ho comprato la DLC explorer's map pack per 3 euro e qualcosa, mi è arrivata anche la conferma per posta da steam.
Però non la trovo da nessuna parte. Anche quando sono nella libreria con il tasto destro su civilization v e clicco "contenuto scaricabile" mi si apre la finestra e su DLC non vedo il pacchetto
Nabucodonosor, sotto scacco di Solimano, si accorge del tremendo errore fatto nel dichiararmi guerra e mi paga per la pace... ne approfitto per aggiornarmi l'esercito e "finirlo": al turno 221 il babilonese è un ricordo!
Nel frattempo mi ritrovo STRANAMENTE "amico" di tutti, tranne il mongolo, col quale sono in guerra continua (in effetti ogni tanto tenta di propormi un armistizio, ma... se non paga se lo sogna!), ed il teutonico, che mi è ostile e continua a sbeffeggiarmi...
Tutti i miei amichetti, nello stesso identico turno, mi propongono di scendere in guerra con loro contro Bismark... chiedo i canonici 10 turni e... c'ho tanti amici contenti ed un nuovo (ufficialmente) "nemico"... peccato che... il tedesco non possa raggiungermi, causa territori mongoli!
Sono estremamente ricco (3.000 danari in cassa e +100 a turno), culturalmente sono il più avanzato (il maori tenta di starmi dietro, ma... non c'è storia! ), ma in tecnologia pago dazio: sono desolatamente ultimo e non riesco a recuperare il gap... Gandhi c'ha ben 7 città stato alleate!!!
Se la vittoria a tempo fosse disattivata, la partita sarebbe mia al 90%... peccato che il 2050 è dannatamente vicino e, secondo i miei calcoli, dovrei riuscire a completare Utopia proprio al limite del tempo: devo inventarmi qualcosa!!!
Tra qualche turno vorrei tentare un azzardo (dal punto di vista diplomatico): invadere l'ottomano e cancellarlo... chissà gli altri amichetti miei come potrebbero prenderla!
Bismark ufficialmente è in ginocchio: nonostante sia tecnologicamente più avanzato di me (difendeva con caccia e fanterie, contro il mio esercito di fucilieri ed artiglierie superdecorati) ha perso la capitale e le sue fanterie continuano a farsi falcidiare ad ogni turno (con sommo gaudio del mio tetto culturale! ); Gengis Khan resiste semplicemente perchè m'interessava prima Berlino, dove ho trovato molte delle meraviglie che non son riuscito a costruire (il Tempio di Zeus, l'Angkor Wat, la Torre di Porcellana, il Big Bene e la mia amatissima Statua della Libertà... dal medioevo in poi sono sempre stato tecnologicamente in affanno, purtroppo)... in effetti lo sta distraendo Gandhi, al quale ho gentilmente permesso il diritto di passaggio, esattamente per difendermi il confine orientale!!!
La prossima tappa sarà Karakorum (con tanto di Chikèn Itzà) e poi... e poi spero che la partita sarà ben indirizzata!
Gandhi continua ad esser mostruosamente ricco, anche se Augusto ha finalmente deciso di sottrargli qualche alleata (una culturale me la son "guadagnata" anch'io!) e credo che indiano e romano stiano puntando alla vittoria tecnologica (anche se Augusto ha prima mangiato Askia e probabilmente a breve finirà il maori); Solimano è chiuso a sud... e rischia una mia visitina se crucco e mongolo dovessero convincermi a graziarli; Harun... temo stia per esser cancellato dall'indiano.
A brevissimo aggiornerà tutti i miei fucilieri in fanterie (e non ce ne sarà per nessuno!) e... tenterò di sbloccare e costruire il Cristo Redentore (che queste ridicole AI mi hanno ancora stranamente lasciato)... e se proprio dovessi trovarmi in difficoltà per la fine della partita, potrei sempre pensare di dividere le mie truppe e (se arabo e maori capitolano) spedirle verso Roma, Istanbul e Delhi!!!
Turno 287: Berlino è (finalmente!) caduta!!!
Bismark ufficialmente è in ginocchio: nonostante sia tecnologicamente più avanzato di me (difendeva con caccia e fanterie, contro il mio esercito di fucilieri ed artiglierie superdecorati) ha perso la capitale e le sue fanterie continuano a farsi falcidiare ad ogni turno (con sommo gaudio del mio tetto culturale! ); Gengis Khan resiste semplicemente perchè m'interessava prima Berlino (dove ho trovato molte delle meraviglie che non son riuscito a costruire, come la Torre di Porcellana, il Big Ben, la mia amatissima Statua della Libertà... dal medioevo in poi sono sempre stato tecnologicamente in affanno, purtroppo)... in effetti lo sta distraendo Gandhi, al quale ho gentilmente permesso il diritto di passaggio, esattamente per difendermi il confine orientale!!!
La prossima tappa sarà Karakorum (con tanto di Chikèn Itzà) e poi... e poi spero che la partita sarà ben indirizzata!
Gandhi continua ad esser mostruosamente ricco, anche se Augusto ha finalmente deciso di sottrargli qualche alleata (una culturale me la son "guadagnata" anch'io!) e credo che indiano e romano stiano puntando alla vittoria tecnologica (anche se Augusto ha prima mangiato Askia e probabilmente a breve finirà il maori); Solimano è chiuso a sud... e rischia una mia visitina se crucco e mongolo dovessero convincermi a graziarli; Harun... temo stia per esser cancellato dall'indiano.
A brevissimo aggiornerà tutti i miei fucilieri in fanterie (e non ce ne sarà per nessuno!) e... tenterò di sbloccare e costruire il Cristo Redentore (che queste ridicole AI mi hanno ancora stranamente lasciato)... e se proprio dovessi trovarmi in difficoltà per la fine della partita, potrei sempre pensare di dividere le mie truppe e (se arabo e maori capitolano) spedirle verso Roma, Istanbul e Delhi!!!
l'hai ricominciata ?...
io sono al turno 264...
ma sono molto, molto in difficoltà...
vediamo se riesco a fare una piccola espanzione gerso il gandino...
bismarc per ora non mi crea problemi, anche se è bello tosto...
(è il triplo di me)
No, affatto: la sto giocando qualche turno al giorno, purtroppo...l'hai ricominciata ?...
cut...
Se la vittoria a tempo fosse disattivata, la partita sarebbe mia al 90%... peccato che il 2050 è dannatamente vicino e, secondo i miei calcoli, dovrei riuscire a completare Utopia proprio al limite del tempo: devo inventarmi qualcosa!!!
cut...
da queste parole
avevo inteso che la avevi quasi finita facendo il progetto utopia
Ma NOOOOOOO!!!Peter__Pan ha scritto:
cut...
cut...
da queste parole
avevo inteso che la avevi quasi finita facendo il progetto utopia
E' che per mia abitudine, tengo sempre d'occhio (anche in epoca classica!) l'avanzamento vittoria (mio e degli avversari) così da poter, in caso di necessità, correggere la rotta!!!
In particolare, per questa partita (come in quasi tutte le altre che ho giocato), sono in incredibile vantaggio sugli avanzamenti culturali e, ne sono convinto, riuscirò a sbloccare e completare Utopia ben prima che Gandhi o Augusto riescano a partire per Proxima Centauri... come son più che certo di riuscire a "tenere" Tecnoctitlan (per evitare che qualcuno mi batta per dominazione) e più o meno convinto di evitare a Gandhi (col supporto di Augusto) di farsi eleggere segretario generale dell'ONU... ma, dal momento che sono terzo in classifica (con 400-500 punti di stacco) mi rimane il dubbio: riuscirò a completare Utopia ENTRO il 2050???
sono riuscito sudatamente a arrivare all'artiglieria e loro mi tirano già di nucleare...
sicuramente non riuscirei a combinare nulla...
aspettando la PDM, magari la ricomincio...
ma questa... la chiudo al turno 290...
Posso farcela fino al 2050 ma il problema è che ho 2 rivali (India, che è primo con un grosso stacco e Babilonia che è quarto, io sono tipo settimo.) a cui manca un solo pezzo di astronave. In una situazione normale mi arrenderei, ma intorno a me è scoppiata la seconda guerra mondiale e si stanno massacrando tra di loro, spero che qualche capitale cada o che l'IA idiota com'è rimandi la costruzione del quinto pezzo per fare soldati.
Quando vi dicevo che ho subito per mezza partita intendevo che sono rimasto con le mie due città pe mezza partita (con una piccola conquista di due città fantoccio dell'arabo, perse poi una 70ina di turni dopo). A metà partita sono riscito a stare in guerra solo con la Germania e con le truppe ultra veterane ho conquistato 7 città al tedesco compresa berlino.
Le ho rese tutte fantoccio tranne una che aveva molto cibo e che ho trasformato rapidamente in una città che sforna 50 cultura a turno comprando gli edifici culturali.
Tecnologicamente sto come Peter, circa 10 Tech dietro agli altri, ma al contrario di lui non mi sono mai neanche avvicinato a una CS, considerate che ho fatto un grande mercante o non sono riuscito ad arrivare a nessuna CS prima della sua morte dopo essersi imbarcato (a saperlo ci facevo una età dell'oro).
Attendo il resoconto di Pyro, cmq nel frattempo ho iniziato una partita uguale con i cinesi ma con difficoltà 6 e mappa Pangea (non plus), e sono secondo senza troppi sforzi.
In poche parole sono troppo bravo per giocare al 6 ma al 7 ci ho preso le pizze, però se mi confermate che questa partita a livello 7 era più ostica della media, la prossima provo di nuovo a farla a livello 7.
non avrei mai potuto vincere contro le armate del tedesco e dell'indiano (che erano pure alleati credo), soprattutto dopo la nuclearizzazione della capitale...
la nuova però sta andando un po meglio (almeno per ora)...
ho cambiato solo il percorso di ricerca e la posizione di una città,
ma (bisbiglio perchè sono solo al turno 70 mi pare)
sembra che le cose vadano un pò meglio...
Ok dato che siete avanti vi dico come sto ora, sono al 1938 e mi mancano 4 politiche per accedere a Utopia. Produco circa 250 di cultura a turno con una media di 12 turni a politica.
Posso farcela fino al 2050 ma il problema è che ho 2 rivali (India, che è primo con un grosso stacco e Babilonia che è quarto, io sono tipo settimo.) a cui manca un solo pezzo di astronave. In una situazione normale mi arrenderei, ma intorno a me è scoppiata la seconda guerra mondiale e si stanno massacrando tra di loro, spero che qualche capitale cada o che l'IA idiota com'è rimandi la costruzione del quinto pezzo per fare soldati.
Quando vi dicevo che ho subito per mezza partita intendevo che sono rimasto con le mie due città pe mezza partita (con una piccola conquista di due città fantoccio dell'arabo, perse poi una 70ina di turni dopo). A metà partita sono riscito a stare in guerra solo con la Germania e con le truppe ultra veterane ho conquistato 7 città al tedesco compresa berlino.
Le ho rese tutte fantoccio tranne una che aveva molto cibo e che ho trasformato rapidamente in una città che sforna 50 cultura a turno comprando gli edifici culturali.
Tecnologicamente sto come Peter, circa 10 Tech dietro agli altri, ma al contrario di lui non mi sono mai neanche avvicinato a una CS, considerate che ho fatto un grande mercante o non sono riuscito ad arrivare a nessuna CS prima della sua morte dopo essersi imbarcato (a saperlo ci facevo una età dell'oro).
Attendo il resoconto di Pyro, cmq nel frattempo ho iniziato una partita uguale con i cinesi ma con difficoltà 6 e mappa Pangea (non plus), e sono secondo senza troppi sforzi.
In poche parole sono troppo bravo per giocare al 6 ma al 7 ci ho preso le pizze, però se mi confermate che questa partita a livello 7 era più ostica della media, la prossima provo di nuovo a farla a livello 7.
te la senti di condividere?
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- Partita particolarmente ostica: chi ci prova?