Attacco e difesa (avventure di guerra)
- Ringraziamenti ricevuti 0
Thufir ha scritto:
Thufir ha scritto:
Gianni, è proprio questo il mio intento: fare la guerra.
Spiegavo appunto che, nonostante il Siam sia favorito per la vittoria diplomatica e pur avendo rinunciato a conseguirla per vincere invece per dominazione (tieni presente che alle votazioni per l'ONU non ho votato per me per non avere la maggioranza), questa mappa in pangea, per le IA partecipanti, la scarsezza di risorse strategica ed il ruolo cruciale delle città-stato, è ideale per fare la guerra!
Finalmente ce l'ho fatta!
Ho giocato ieri sera fino all'una, ma ne è valsa la pena: vittoria per dominazione nel 2016, al turno 436.
ora, amico mio, devi fare 2 cose...
1° - publicare la partita (turno zero) se è quella che ho io te la pubblico altrimenti (sai cosa fare)...
per permettere anche a altri di giocarla e ovviamente discutere delle strategie prese
2° - giocare quella che stiamo giocando io e parindar (e spero anche altri) per poter iniziare una conversazione...
visto che questa l'hai finita, inizia la PDM che abbiamo inserito nel post (novembre 2010)
e giocala seguendo le regole che sono state messe...
se no, come posso dirti perchè ho fatto cosa?...
non ti dico di usare una sola citta o di fare le 2 versioni che ho fatto io, ma ti invito a provare una delle 2 (o se preferisci entrambi le combinazioni)
è molto importante che si usino le stesse partite, per avere punti di contatto e per parlare della stessa cosa...
ps... io cercherò di giocare la tua, ma ho avuto un po di problemi sulle linee telefoniche è...
mi ritrovo con 2 giorni di arretrato sul lavoro coi clienti...
ma non preoccuparti... la faccio, la faccio...
piuttosto che niente... meglio più tosto...
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
ora, amico mio, devi fare 2 cose...
1° - publicare la partita (turno zero) se è quella che ho io te la pubblico altrimenti (sai cosa fare)...
per permettere anche a altri di giocarla e ovviamente discutere delle strategie prese
Riguardo al salvataggio, devo dare una brutta notizia.
Preso dall'entusiasmo per la mia prima vittoria per dominazione, ho iniziato un'altra partita coi Mongoli in una pangea grande. Dato che la mappa era orribile e il punto di partenza della città pessimo, per non perdere tempo ne ho cominciata un'altra. Il risultato è che ho perso il salvataggio iniziale della pangea col Siam, per cui spero che sia uno dei due files che ti ho mandato a suo tempo.
Uno dei due (l'altro) era quello della mappa a arcipelago, su cui ci siamo già confrontati, ma il secondo, se non vado errato, dovrebbe essere proprio quello del Siam in pangea.
gianni ha scritto:
2° - giocare quella che stiamo giocando io e parindar (e spero anche altri) per poter iniziare una conversazione...
visto che questa l'hai finita, inizia la PDM che abbiamo inserito nel post (novembre 2010)
e giocala seguendo le regole che sono state messe...
se no, come posso dirti perchè ho fatto cosa?...
non ti dico di usare una sola citta o di fare le 2 versioni che ho fatto io, ma ti invito a provare una delle 2 (o se preferisci entrambi le combinazioni)
è molto importante che si usino le stesse partite, per avere punti di contatto e per parlare della stessa cosa...
ps... io cercherò di giocare la tua, ma ho avuto un po di problemi sulle linee telefoniche è...
mi ritrovo con 2 giorni di arretrato sul lavoro coi clienti...
ma non preoccuparti... la faccio, la faccio...
Ora, anziché cominciare una nuova partita in pangea grande, posso dedicarmi alla partita che state giocando tu e Parindar.
Se non ho capito male, è la PDM di novembre 2010, la prima postata. Ok, mi sta bene: unica vittoria ammessa, la dominazione. Ci sto!
Ovviamente userò la mia solita strategia, già illustrata nel tuo post come alternativa al MiG. Aggiungo che ha funzionato anche nella partita col Siam in pangea, perciò intendo utilizzarla anche nella PDM di novembre 2010 per vedere come gira.
Seguirà poi mio resoconto dettagliato sull'andamento della partita, così ci confronteremo anche su di questa.
Intanto tu però controlla quei due autosaves iniziali che ti ho mandato per e-mail e verifica che uno dei due sia quello del Siam in pangea: mi farebbe davvero piacere che tu, quando avrai tempo, la provassi col MiG e ci confrontassimo anche su di essa.
cut...
Intanto tu però controlla quei due autosaves iniziali che ti ho mandato per e-mail e verifica che uno dei due sia quello del Siam in pangea: mi farebbe davvero piacere che tu, quando avrai tempo, la provassi col MiG e ci confrontassimo anche su di essa.
dovrebbe essere questo...(almeno questo è quello che sto giocando)
ma lo trovate anche dentro il pacchetto dell'altra volta
buon civ a tutti...
]ut...
mi farebbe davvero piacere che tu, quando avrai tempo, la provassi col MiG e ci confrontassimo anche su di essa.
bene , ho trovato il tempo...
una sudata dominazione al turno 360,
e visto che si tratta di guerra, la metto quì...
inizio la partita con l'obbiettivo di espandermi,
fondo la città su una collina (-2 turni) e ottengo +2 martelli e +1 di oro
mentre sto creando il secondo plotone, ricevo un cittadino dalle rovine
fermo il plotone e iniszio l'espansione
scendo verso sud, cercando ancora un punto di buona produzione...
proseguo nel creare coloni, (4 creati e 1 dato dalle politiche)
distendo le mie città lungo la piana, cercando di contrastare l'espansione di cina e america...
opero diversi MiG per impedire alle altre popolazioni di armarsi...
acquisto quanto serve per portare le città a una buona struttura e intanto faccio truppe...
la prima guerra vera la faccio con la cina, ma si conclude con un pareggio...
la seconda con gli americani, anche questa un pareggio...
inizia a volersi espandere il tedesco... ma io non gradisco e gli porto via una citta,
liberando anche una città stato (vienna mi pare) che in principio era mia alleata...
piccola pausa e iniziamo la crociata contro la cina...
gli porto via 2 città e mi fermo perchè è iniziata la guerra con america...
gli porto via 3 città e mi fermo nuovamente...
il tedesco cerca di riprendersi le città che gli avevo portato via...
brutta mossa, gli prendo la capitale...
torno a dare la mia attenzione alla cina, e via, sterminata la civiltà...
oramai ho un esercito notevole... perchè tenerlo a non fare nulla?
torniamo verso l'america e iniziamo a salutare gli indiani...
be certo ogni tanto si andava in pace, ma io avevo sempre qualche
avversario da pungere e mungere...
il mongolo è il più ampio, paga una marea di cittastato...
ed è molto ricco...
è il momento di rinpinzare il tesoro, in 30 turni gli ho portato via 8000 monete
io invece ne producevo solo 70/80 per turno...
ovviamente pochissima cultura, come sapete, io annetto, non faccio fantocci....
ora è la volta dell'india... una, due, deli, e finalmente chiede la pace...
volevo girare verso solimano prima di pensare al mongolo...
niente, lo ha già schiacciato il kan...
inizia una vera guerra con il gengis...
simpaticamente mi viene a trovate con i cannoni, ma io ho la cavalleria e i fucilieri...
passano alcuni turni (direi 10) e arriva con la cavalleria e la fanteria...
ha barato il barbone...
metto i cannoni nelle città di confine e continua la guerra...
prendo una bella botta di oro per turno... 700 pezzi...
una artiglieria mi cosa solo 360 (più o meno)
voi non potete immaginare quante truppe ho comprato...
i generali li ho usati per fare l'epoca d'oro... salivo a 900 pezzi circa...
si fa pace... la situazione è diventata calda perchè mi ha nuclearizzato 2 città...
sto fetente... è io ricompro tutte le truppe
una per ogni città, per un paio di turni e ritorno il più forte...
insomma... un esagono alla volta ci sono riuscito...
anche se mi ha nuclearizzato di nuovo...
provatela... è molto interessante...
Posto anch'io un resoconto della mia partita.
Ho fondato in tutto tre città, compresa la capitale. Più o meno quando ho fondato la terza città, Bismark mi ha dichiarato guerra per conquistarla, ma tutti i suoi attacchi si sono vanificati. Non appena ho portato le mie città ad una condizione di sviluppo accettabile, e soprattutto dopo aver completato la Porta di Brandeburgo, mi sono messo a sfornare unità e rimpinguare l'esercito. Era più o meno il periodo tardo medievale (per cui relativamente tardi). Sono rimasto in guerra eterna con Bismark, ma mi sono lanciato alla conquista delle città cinesi vicine. Dopo un conflitto lungo e sanguinoso, le ho conquistate tutte, eccetto una che Zu Weitan aveva fondato oltre il territorio tedesco.
Dopo aver fantoccizzato tutte le città con gli occhi a mandorla, compresa Pechino, nella quale erano state costruite metà delle meraviglie che non avevo realizzato, ho riversato la mia furia distruttiva contro il Cancelliere baffuto, che in un primo momento mi aveva mazzolato. Alla fine il Crauto Rauco mi soffia la Statua della Libertà e io gli soffio Berlino, procedendo con tutte le sue altre città. Trovo così l'ultima piazzaforte cinese e la conquisto.
Intanto Gengis Khan ha conquistato l'altra metà del continente: Indiani, Aztechi, Ottomani e Americani. Aveva un tesoro mostruoso e guadagnava oro a palate a ogni turno. Metà delle città-stato erano sue alleate, l'altra metà erano alleate con me, con tutti i vantaggi che ciò comporta per il Siam (+50% cibo e cultura). GengiV Khan aveva un esercito abominevole: ad ogni fine turno il tempo per elaborare tutti gli spostamenti richiedeva un sacco di tempo. Io ho ammassato tutto il mio esercito (circa un quarto del suo, stando ai dati statistici) in un punto strategico, una propagine del mio impero nel suo, e poi, dopo regolare denuncia, ho aperto il conflitto. Preciso che quasi tutte le mie unità a distanza avevano il doppio attacco, per cui il mio assalto è stato davvero devastante (in omaggio al detto "chi ben comincia è a metà dell'opera).
La guerra è stata senza esclusione di colpi: ce ne siamo date di santa ragione in tutti i modi in tutti luoghi e in tutti i laghi. Se il mongolo avesse puntato alla vittoria tecnologica, avrebbe vinto con un vantaggio mostruoso, tale era il gap fra il mio avanzamento e il suo, invece il babbione della steppa ha voluto fare lo sborone col suo esercito sterminato, e alla fine ha perso. Ci ha provato pure sul piano diplomatico completando le Nazioni Unite, ma avevamo sempre metà delle città-stato per uno. Per lui è stato facile e comodo conquistarsi quelle mie alleate geograficamente vicine a lui, per me è stato difficile riconquistargliele. Tra l'altro le città-stato avevano circa i 3/4 di tutto l'alluminio disponibile, per cui averle dalla propria parte (alleate o conquistate) era fondamentale, e quindi ha costituito un passaggio obbligato per la vittoria per dominazione.
Nelle mie precedenti partite ho avuto modo di apprezzare il valore aggiunto di un'aviazione ben articolata fra caccia e bombardieri prima, e fra caccia da guerra e stealth poi. Per la guerra ho tirato su due flottiglie, una di caccia e una di bombardiari. Inoltre tutte e tre le mie città cotinuavano a sfornare fanterie meccanizzate, SAM mobili e lanciarazzi. La conquista delle città mongole mi è costata molte truppe e purtroppo tutte le mie unità arcigraduate (soprattutto i miei vecchi cannoni promossi prima ad artiglierie e poi a lanciarazzi, con doppio attacco, guarigione automatica, raggio di tiro aumentato e bonus contro le città). Inoltre, come avevo detto, a dispetto del mio codice etico sul non impiego di missili, il Khagnaccio non ha risparmiato bombe atomiche con cui in un paio di occasioni mi ha dimezzato l'aviazione, oltre ad aver tirato su anche lui diversi stealth con cui rallentava le mie invasioni (perdevo circa due unità a turno).
Per arrivare a Karakorum ho dovuto conquistare sette o otto città mongole (fra fantocci e non: non molte, se paragonate in numero a quelle precedentemente conquistate a Cina e Germania), ma ogni esagono avanzato era uno stillicidio di truppe, perché il suo esercito era davvero sterminato (senza contare aerei e bombe atomiche). Solo quando gli ho fatto fuori tutte le truppe avanzare è stato facile. Poi alla fine, con qualche unità corazzata (attacco 80 e movimento 5), ho raggiunto e conquistato la sua capitale e conquistarla col supporto di tutta la mia aviazione.
Questo è il resoconto dal punto di vista militare.
Su quello delle PS, ho cominciato (come sempre) col Tradizionalismo fino all'Aristocrazia (per avere il bonus per le meraviglie), poi mi sono affrettato a concludere prima la Libertà (per il GP gratuito) e poi l'Onore. Poi mi sono limitato ad attivare il Razionalismo (per avere il +50% all'efficacia degli AdR), quindi mi sono buttato sull'Uguaglianza e in seguito sul Mecenatismo. Infine ho ripreso il Razionalismo, senza però riuscire a completarlo. Se avessi ultimato il Tradizionalismo invece di proseguire il Razionalismo, avrei potuto avviare il Progetto Utopia, ma non volevo arrivare alla vittoria culturale.
Voglio sottolineare l'importanza della combo delle due PS dell'Onore e del Razionalismo che danno l'uno +1 felicità per ogni edificio difensivo (ramo Onore) e l'alra per ogni edificio scientifico (ramo Razionalismo): ogni città fantoccio non produceva infelicità, tanto che non ho avuto bisogno di costruire mai stadi. Tra l'altro, aver conquistato Pechino con la Città Proibita ha contribuito a ridurre ulteriormente l'infelicità delle città fantoccio.
cut...
e con la PDM di novembre 2010 come va?
Thufir ha scritto:
cut...
2011...
cmq vorrei chiedere: qualcuno mi può postare la partita della quale stato parlando???? A che difficoltà è????
Grazie
Ad impossibilia nemo tenetur
gianni ha scritto:
Thufir ha scritto:
cut...
2011...
cmq vorrei chiedere: qualcuno mi può postare la partita della quale stato parlando???? A che difficoltà è????
Grazie
guarda che è la PDM 201011 ovvero novembre 2010...
link a pdm novembre-2010
livello 4
pianeta terra
ciro
qualche notizia in più...
sei in mezzo all'america del nord...
vittorie abilitate tutte...
vittorie valide...
solo la dominazione e non puoi avere città fanfoccio, devono essere tutte annesse
qualsiasi altra vittoria, per carità puoi farla...
ma non è contemplata in questo post...
e equivalente a una sconfitta
non vi sono limiti alle tue citta...
ne puoi fare quante ne vuoi...
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- Attacco e difesa (avventure di guerra)