Attacco e difesa (avventure di guerra)

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17/11/2011 12:03 - 17/11/2011 12:14 #1 da gianni
ciao a tutti...
dopo il mercante in guerra
(nel quale devo ancora inserire la 6à e ultima parte ma il tempo e veramente molto poco)

vi propongo un nuovo mega post (spero)

lo scopo è quello di affinare strategie di guerra ovviamente
passiamoci partite (anche a livello 4)
ma con obbiettivi militari...
di tutti i tipi, da panagea a arcipelago...

per iniziare, propongo questa, presa da uno dei post del mercante:

Thufir mi ha scritto:

allego i due autosave "initial" che mi sono rimasti nella directory dei salvataggi.

Di sicuro uno dovrebbe essere quello del Siam nella mappa arcipelago, l'altro potrebbe essere quello della mia ultima partita, sempre col Siam, ma nella mappa pangea.

Purtroppo non ho altri file autosave "initial", perciò non posso recuperarti quello della partita con Solimano nella mappa arcipelago con Istambul ancora da fondare. Tieni però presente che io, in quella partita, sono riuscito a finire di certo il Faro e Stonehenge, e forse anche la Grande Biblioteca.

Buon divertimento e a presto. ;)


ecco i file compressi in un singolo zip
per chi fosse interessato

File allegato:

Nome del file: Thufir_Sol...1107.zip
Dimensione del file:504 KB


buon civ a tutti... ;)


possiamo provare a ipotizzare questi obbiettivi
giusto per iniziare...

attive tutte le vittorie (in questo modo possiamo perdere in tanti modi)
valida solo la vittoria per dominazione
possiamo solo annettere, non si fanno fantocci (questo, ci facilita le cose, giuro)

cosa ve ne pare?

PS.:
non posso creare io le partite perchè ho tutti iDLC e potrebbero essere non lette da tutti
vi chiedo per cortesia di metterne altre voi...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 17/11/2011 12:14 da gianni.

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17/11/2011 17:43 #2 da Adriano
Be', la pratica possiamo tenerla per dopo.

Ora incominciamo coon la teoria:

Ci sono due modi per vincere una guerra:

1) Sei avvantaggiato numericamente -> ovvero hai molte più unità del tuo avversari

2) Sei avvantaggiato tecnologicamente -> ovvero hai un unità che il tuo avversario non ha.


Scoprirete che ai livelli alti, avere più truppe del tuo avversario è praticamete impossibile, quindi dovete cercare di avere un'unità, che chiameremo X, prima del vostro avversario. Acquisita quell'unità, scoprirete che vincere le guerre non sarà così difficile, anzi. Potreste addirittura vincere al livello 8, in 1vs1 (sempre un'ottimo allenamento militarmente).

Potremmo allenarci al livello 8 1vs1, che ne dite???

Ciaoooo

p.s. credo che abbiate capito qual'è la mia unità X!!! :laugh: B)

p.p.s. non parlo a vanvera, queste cose le ho già testate con molte civiltà

Ad impossibilia nemo tenetur

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17/11/2011 20:13 - 17/11/2011 20:15 #3 da elfo grigio
gianni ha scritto:

ciao a tutti...
dopo il mercante in guerra
(nel quale devo ancora inserire la 6à e ultima parte ma il tempo e veramente molto poco)

vi propongo un nuovo mega post (spero)

per iniziare, propongo questa, presa da uno dei post del mercante:

Thufir mi ha scritto:

allego i due autosave "initial" che mi sono rimasti nella directory dei salvataggi.

Di sicuro uno dovrebbe essere quello del Siam nella mappa arcipelago, l'altro potrebbe essere quello della mia ultima partita, sempre col Siam, ma nella mappa pangea.

ecco i file compressi in un singolo zip
per chi fosse interessato

File allegato:

Nome del file: Thufir_Sol...1107.zip
Dimensione del file:504 KB


buon civ a tutti... ;)


possiamo provare a ipotizzare questi obbiettivi
giusto per iniziare...

attive tutte le vittorie (in questo modo possiamo perdere in tanti modi)
valida solo la vittoria per dominazione
possiamo solo annettere, non si fanno fantocci (questo, ci facilita le cose, giuro)

cosa ve ne pare?

PS.:
non posso creare io le partite perchè ho tutti iDLC e potrebbero essere non lette da tutti
vi chiedo per cortesia di metterne altre voi...



Lascio perdere tutte le vecchie partite e comincio con questa... :blink:

Ma senza fantocci e' un casino gestire tutte le città!!! :ohmy:
Ultima Modifica 17/11/2011 20:15 da elfo grigio.

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17/11/2011 20:24 #4 da elfo grigio
E poi decidiamo su quale partita giocare, altrimenti i confronti non si possono fare.

Per studiare una strategia di dominazione, si dovrebbe giocare su una mappa con tanta terra e poco mare, in quanto lo sviluppo marittimo e quello militare sono proprio opposti.
Per cui NO ad una mappa arcipelago.

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18/11/2011 04:04 - 18/11/2011 04:24 #5 da gianni
parindar ha scritto:

E poi decidiamo su quale partita giocare, altrimenti i confronti non si possono fare.

Per studiare una strategia di dominazione, si dovrebbe giocare su una mappa con tanta terra e poco mare, in quanto lo sviluppo marittimo e quello militare sono proprio opposti.
Per cui NO ad una mappa arcipelago.


quelle non vanno bene?
come ho spiegato nel post,
avendo i DLC al completo, non posso creare io le partite...

allora, avendo (il sito) un archivio PDM non indifferente da usare, prendiamo la prima che ha fatto il capo...

novembre-2010

rispolveriamo le vecchie pdm... vediamo cosa ne viene fuori

per gli obbiettivi però...
lasci quelli che ho indicato io... almeno sulla prima...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 18/11/2011 04:24 da gianni.

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18/11/2011 04:07 #6 da gianni
parindar ha scritto:

cut...
Ma senza fantocci e' un casino gestire tutte le città!!! :ohmy:


e che fretta hai?

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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18/11/2011 06:27 #7 da gianni
Askia Khan ha scritto:

Be', la pratica possiamo tenerla per dopo.

Ora incominciamo coon la teoria:

Ci sono due modi per vincere una guerra:

1) Sei avvantaggiato numericamente -> ovvero hai molte più unità del tuo avversari

2) Sei avvantaggiato tecnologicamente -> ovvero hai un unità che il tuo avversario non ha.


Scoprirete che ai livelli alti, avere più truppe del tuo avversario è praticamete impossibile, quindi dovete cercare di avere un'unità, che chiameremo X, prima del vostro avversario. Acquisita quell'unità, scoprirete che vincere le guerre non sarà così difficile, anzi. Potreste addirittura vincere al livello 8, in 1vs1 (sempre un'ottimo allenamento militarmente).

Potremmo allenarci al livello 8 1vs1, che ne dite???

Ciaoooo

p.s. credo che abbiate capito qual'è la mia unità X!!! :laugh: B)

p.p.s. non parlo a vanvera, queste cose le ho già testate con molte civiltà


ma tu, la giochi la partita che ho messo (novembre 2010)?
il confronto si può fare solo se abbiamo elementi comuni di dialogo...

vorrei anche sottolineare che nel forum non esiste nessun iscritto che si chiama "vanvera" :P
dubito che se la prenda se non ci parli con lui... :woohoo:
chiunque esso sia... :kiss: :kiss: :kiss:

ps...
non facciamo solo teoria, se no, che pa**e :side:
ci dobbiamo anche "divertire" :silly:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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18/11/2011 08:22 #8 da elfo grigio
Per me va bene la pdm.

ok, allora per chi vuole fare un sereno e costruttivo confronto sulle tecniche di dominazione e' pregato di giocare la

PDM2010


I vincoli di gioco sono questi:


Attive tutte le vittorie
Valida solo la vittoria per dominazione
Possiamo solo annettere, non si fanno fantocci

Il livello e' basso, per cui sarà più facile mettere a frutto le strategie individuali di ognuno. Siete pregati di partecipare attivamente alla sfida/discussione.
A chi lamenta la carenza di iniziative espansionistiche o guerrafondaiole, questa discussione e' un ottimo spunto per aumentare la conoscenza dei meccanismi di gioco, e provare assieme agli altri componenti del forum a realizzare una vittoria per dominazione seguendo le strategie più efficaci.

Siete pregati anche di postare le vostre strategie in fase di avanzamento della partita per un confronto sano e costruttivo

Fine del pistolotto ;)

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18/11/2011 08:25 #9 da elfo grigio
gianni ha scritto:

parindar ha scritto:

cut...
Ma senza fantocci e' un casino gestire tutte le città!!! :ohmy:


e che fretta hai?


E cosa gli faccio fare a tutte le città? di solito ci pensa la mia AI... una strategia per ogni città... devo inventarmi qualcosa...

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18/11/2011 09:16 #10 da gianni
parindar ha scritto:

gianni ha scritto:

parindar ha scritto:

cut...
Ma senza fantocci e' un casino gestire tutte le città!!! :ohmy:


e che fretta hai?


E cosa gli faccio fare a tutte le città? di solito ci pensa la mia AI... una strategia per ogni città... devo inventarmi qualcosa...


tranquillo, poi faremo quella senza annesse, solo fantocci... ;)
anche lì... ne vedremo delle belle... :cheer: :cheer: :cheer: :cheer:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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18/11/2011 17:15 #11 da elfo grigio
Non aderite in troppi alla partita, che si esaurisce lo spazio sul forum :P

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19/11/2011 10:31 #12 da elfo grigio
Ho cominciato la partita. E' una partita molto strana... dopo 160 turni non ho ancora incontrato un avversario... mi chiedo come faccio a vincere per dominazione se non c'e' nessuno :laugh:

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19/11/2011 11:18 #13 da gianni
parindar ha scritto:

Ho cominciato la partita. E' una partita molto strana... dopo 160 turni non ho ancora incontrato un avversario... mi chiedo come faccio a vincere per dominazione se non c'e' nessuno :laugh:


be questo è un particolare della mappa,
se guardavi i rapporti pdm la avresti vista...

sei in america del nord e le altre civiltà si trovano in europa/asia/africa...
quando arriverai di là ti divertirai... :woohoo:

io la inizio oggi... :P

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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19/11/2011 16:14 #14 da elfo grigio
Solo annessione o anche distruzione delle citta?

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19/11/2011 16:20 #15 da gianni
parindar ha scritto:

Solo annessione o anche distruzione delle citta?


la distruzione... mai distrutto una città... :dry:
va bene, anche distruzione... :P

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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20/11/2011 09:55 #16 da elfo grigio
gianni ha scritto:

parindar ha scritto:

Solo annessione o anche distruzione delle citta?


la distruzione... mai distrutto una città... :dry:
va bene, anche distruzione... :P


Io direi di fare solo annessioni... cosi' e' piu difficile

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20/11/2011 10:24 - 20/11/2011 10:26 #17 da gianni
parindar ha scritto:

gianni ha scritto:

parindar ha scritto:

Solo annessione o anche distruzione delle citta?


la distruzione... mai distrutto una città... :dry:
va bene, anche distruzione... :P


Io direi di fare solo annessioni... cosi' e' piu difficile


va bene, tanto io non le avrei distrutte lo stesso...

una piccola precisazione per la vittoria con dominazione,
si possono anche creare delle proprie citta ovviamente,
non era stato messo nessun limite a questo...

avevo scritto:

attive tutte le vittorie (in questo modo possiamo perdere in tanti modi)
valida solo la vittoria per dominazione
possiamo solo annettere, non si fanno fantocci (questo, ci facilita le cose, giuro)


ovviamente, se si vince in modo differente.... si perde :P

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 20/11/2011 10:26 da gianni.

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20/11/2011 13:52 - 20/11/2011 14:04 #18 da gianni
finita... distrutto tutte le IA al turno 503
preso il controllo di tutto il pianeta ovviamente ;)
ma si poteva fare di meglio...

Attenzione: Spoiler!


questa è troppo facile, dai ditemi che l'avete provata...

io la rifaccio con una sola città, questa la vedo più dura...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Allegati:
Ultima Modifica 20/11/2011 14:04 da gianni.

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21/11/2011 19:30 - 21/11/2011 19:32 #19 da gianni
finita anche a singola città al turno 571...
ma ragazzi, non c'è nessuno?...



dai, è un livello 4... :P
dario rende bene economicamente, ;)
possibile che nessuno ci voglia provare? :huh:

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Allegati:
Ultima Modifica 21/11/2011 19:32 da gianni.

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22/11/2011 12:58 #20 da Emilio
Questa partita la giocai già a suo tempo, vincendo per cultura con la sola capitale... in ogni caso ho una domanda/riflessione seria sulla tua nuova idea/sfida, Gianni: non ritieni che... attivando tutte le vittorie, ma focalizzando l'attenzione esclusivamente sulla dominazione, si "truffino" le AI? Tu lo sai fin dal turno 0 che dovrai tirar su un super-esercito, gli altri invece... lo decideranno (se mai lo decideranno!) soltanto nel corso della partita...

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22/11/2011 13:11 - 22/11/2011 13:19 #21 da Vincenzo
gianni ha scritto:

ciao a tutti...
dopo il mercante in guerra
(nel quale devo ancora inserire la 6à e ultima parte ma il tempo e veramente molto poco)

vi propongo un nuovo mega post (spero)

lo scopo è quello di affinare strategie di guerra ovviamente
passiamoci partite (anche a livello 4)
ma con obbiettivi militari...
di tutti i tipi, da panagea a arcipelago...

per iniziare, propongo questa, presa da uno dei post del mercante:

Thufir mi ha scritto:

allego i due autosave "initial" che mi sono rimasti nella directory dei salvataggi.

Di sicuro uno dovrebbe essere quello del Siam nella mappa arcipelago, l'altro potrebbe essere quello della mia ultima partita, sempre col Siam, ma nella mappa pangea.

Purtroppo non ho altri file autosave "initial", perciò non posso recuperarti quello della partita con Solimano nella mappa arcipelago con Istambul ancora da fondare. Tieni però presente che io, in quella partita, sono riuscito a finire di certo il Faro e Stonehenge, e forse anche la Grande Biblioteca.

Buon divertimento e a presto. ;)


ecco i file compressi in un singolo zip
per chi fosse interessato

File allegato:

Nome del file: Thufir_Sol...1107.zip
Dimensione del file:504 KB


buon civ a tutti... ;)


possiamo provare a ipotizzare questi obbiettivi
giusto per iniziare...

attive tutte le vittorie (in questo modo possiamo perdere in tanti modi)
valida solo la vittoria per dominazione
possiamo solo annettere, non si fanno fantocci (questo, ci facilita le cose, giuro)

cosa ve ne pare?

PS.:
non posso creare io le partite perchè ho tutti iDLC e potrebbero essere non lette da tutti
vi chiedo per cortesia di metterne altre voi...


A me l'idea piace, soprattutto se si parte dalla partita che avevo dato a Gianni: credo infatti che quella col Siam in Pangea sia adattissima allo scopo, se non altro per il semplice fatto che la sto ancora giocando, anche se mi sto avviando, finalmente e per la prima volta, ad una sudatissima vittoria per dominazione.
Il Siam è facilitato, o quanto avviato, verso la vittoria diplomatica, ed infatti avrei potuto ottenere questa, come anche quella tecnologica e quella culturale. Però, nello specifico, questa partita è perfetta per la dominazione (obiettivo suggerito da Gianni, e da me condiviso), viste le AI partecipanti, la conformazione della mappa e l'importanza delle città-stato, cruciali per le risorse di cui dispongono e per le posizioni che occupano.
Io per l'appunto la sto ancora giocando e ne sto apprezzando la difficoltà non tanto per la geografia, quanto piuttosto per la disposizione delle risorse strategiche, necessarie per conseguire la vittoria per dominazione.

Io non sono un maestro al riguardo, e questo è ormai noto, ma per pormi dei paletti mi sono imposto una sorta di codice etico: non usare missili (né teleguidati né nucleari), e ciò se da un lato mi sta dando molto filo da torcere, perché i miei avversari non stanno risparmiando bombordamenti nucleari, dall'altro mi sta offrendo stimoli decisamente gratificanti sul piano strategico e militare.

Per questo motivo mi permetto di suggerirvi di tentare anche voi la vittoria per dominazione col Siam in pangea (livello 6, velocità normale, mappa normale: 8 players, 16 città stato): sarà stato un caso, ma questa partita offre davvero spunti preziosissimi.
Magari quando la finisco provo anch'io con l'altra partita postata in questo topic, anche se per una volta avrei voluto cimentarmi con la PDM, così ampliamo gli argomenti di confronto.
Ultima Modifica 22/11/2011 13:19 da Vincenzo.

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22/11/2011 13:42 - 22/11/2011 13:42 #22 da gianni
Peter__Pan ha scritto:

Questa partita la giocai già a suo tempo, vincendo per cultura con la sola capitale... in ogni caso ho una domanda/riflessione seria sulla tua nuova idea/sfida, Gianni: non ritieni che... attivando tutte le vittorie, ma focalizzando l'attenzione esclusivamente sulla dominazione, si "truffino" le AI? Tu lo sai fin dal turno 0 che dovrai tirar su un super-esercito, gli altri invece... lo decideranno (se mai lo decideranno!) soltanto nel corso della partita...


certo che l'hai giocata, fa parte delle PDM, anzi è la prima PDM, la partita pilota per così dire...

le regole...
se inizi una partita mettendo solo la vittoria culturale (per esempio) le IA sanno che possono vincere solo per cultura
in questo caso, le IA sanno che possono vincere in qualsiasi modo
siamo noi che dobbiamo vincere per dominazione, e perdiamo in qualsasi modo...
ovvero... dobbiamo vincere assolutamente entro il 2050, neanche a tempo va bene come vittoria...

ma poi, ci complichiamo ancora di più accettando solo città annesse, niente fantocci...
poi ne metteremo anche altre di regole...
tipo solo fantocci, per esempio (e questa sarà molto incasinata) sempre siulla stessa PDM...
poco conta se conosci il territorio e le civiltà. la dificoltà la creiamo noi con gli obbiettivi da raggiungere...

esempio (su questa)...
la mia prima dominazione l'ho fatta creando anche 4 città...
la seconda con una sola città...

ti assicuro che le strategie per iniziare la guerra sono state differenti...
nella prima mi sono limitato a avanzare con 2 eserciti relativamente forti... artiglieria e cavalleria per capirci
nella seconda ho dovuto per forza creare una flotta... non avendo ferro però...
ho dovuto usare solo le caravelle...
esendo la città lontana dal mare, mi sono dovuto cercare un punto di partenza sulla costa, per forza...
ho dovuto analizzare le coste avversarie e vedere in che punto era meglio entrare...
e ho scelto l'africa (il sudafrica per la precisione)

insomma, per quanto la partita sia la stessa e il territorio relativamente noto,
i 2 metodi di vittoria (sempre per dominazione) hanno portato a percorsi di ricerca diversi e a strategie differenti...

e meno male che ero a livello 4...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 22/11/2011 13:42 da gianni.

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22/11/2011 13:46 #23 da gianni
Thufir ha scritto:

cut...

A me l'idea piace, soprattutto se si parte dalla partita che avevo dato a Gianni: credo infatti che quella col Siam in Pangea sia adattissima allo scopo, se non altro per il semplice fatto che la sto ancora giocando, anche se mi sto avviando, finalmente e per la prima volta, ad una sudatissima vittoria per dominazione.
Il Siam è facilitato, o quanto avviato, verso la vittoria diplomatica, ed infatti avrei potuto ottenere questa, come anche quella tecnologica e quella culturale. Però, nello specifico, questa partita è perfetta per la dominazione (obiettivo suggerito da Gianni, e da me condiviso), viste le AI partecipanti, la conformazione della mappa e l'importanza delle città-stato, cruciali per le risorse di cui dispongono e per le posizioni che occupano.
Io per l'appunto la sto ancora giocando e ne sto apprezzando la difficoltà non tanto per la geografia, quanto piuttosto per la disposizione delle risorse strategiche, necessarie per conseguire la vittoria per dominazione.

Io non sono un maestro al riguardo, e questo è ormai noto, ma per pormi dei paletti mi sono imposto una sorta di codice etico: non usare missili (né teleguidati né nucleari), e ciò se da un lato mi sta dando molto filo da torcere, perché i miei avversari non stanno risparmiando bombordamenti nucleari, dall'altro mi sta offrendo stimoli decisamente gratificanti sul piano strategico e militare.

Per questo motivo mi permetto di suggerirvi di tentare anche voi la vittoria per dominazione col Siam in pangea (livello 6, velocità normale, mappa normale: 8 players, 16 città stato): sarà stato un caso, ma questa partita offre davvero spunti preziosissimi.
Magari quando la finisco provo anch'io con l'altra partita postata in questo topic, anche se per una volta avrei voluto cimentarmi con la PDM, così ampliamo gli argomenti di confronto.


ora la cerco e me la gioco, ma la pubblico sul MiG...
in questi post parlo solo delle partite che giochiameo per fare la guerra... :P

piuttosto che niente... meglio più tosto...

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23/11/2011 12:47 #24 da Vincenzo
gianni ha scritto:

Thufir ha scritto:

cut...

A me l'idea piace, soprattutto se si parte dalla partita che avevo dato a Gianni: credo infatti che quella col Siam in Pangea sia adattissima allo scopo, se non altro per il semplice fatto che la sto ancora giocando, anche se mi sto avviando, finalmente e per la prima volta, ad una sudatissima vittoria per dominazione.
Il Siam è facilitato, o quanto avviato, verso la vittoria diplomatica, ed infatti avrei potuto ottenere questa, come anche quella tecnologica e quella culturale. Però, nello specifico, questa partita è perfetta per la dominazione (obiettivo suggerito da Gianni, e da me condiviso), viste le AI partecipanti, la conformazione della mappa e l'importanza delle città-stato, cruciali per le risorse di cui dispongono e per le posizioni che occupano.
Io per l'appunto la sto ancora giocando e ne sto apprezzando la difficoltà non tanto per la geografia, quanto piuttosto per la disposizione delle risorse strategiche, necessarie per conseguire la vittoria per dominazione.

Io non sono un maestro al riguardo, e questo è ormai noto, ma per pormi dei paletti mi sono imposto una sorta di codice etico: non usare missili (né teleguidati né nucleari), e ciò se da un lato mi sta dando molto filo da torcere, perché i miei avversari non stanno risparmiando bombordamenti nucleari, dall'altro mi sta offrendo stimoli decisamente gratificanti sul piano strategico e militare.

Per questo motivo mi permetto di suggerirvi di tentare anche voi la vittoria per dominazione col Siam in pangea (livello 6, velocità normale, mappa normale: 8 players, 16 città stato): sarà stato un caso, ma questa partita offre davvero spunti preziosissimi.
Magari quando la finisco provo anch'io con l'altra partita postata in questo topic, anche se per una volta avrei voluto cimentarmi con la PDM, così ampliamo gli argomenti di confronto.


ora la cerco e me la gioco, ma la pubblico sul MiG...
in questi post parlo solo delle partite che giochiameo per fare la guerra... :P


Gianni, è proprio questo il mio intento: fare la guerra.
Spiegavo appunto che, nonostante il Siam sia favorito per la vittoria diplomatica e pur avendo rinunciato a conseguirla per vincere invece per dominazione (tieni presente che alle votazioni per l'ONU non ho votato per me per non avere la maggioranza), questa mappa in pangea, per le IA partecipanti, la scarsezza di risorse strategica ed il ruolo cruciale delle città-stato, è ideale per fare la guerra!

E' questo il motivo per cui l'ho consigliata e la consiglio ancora, aggiungendo, come hai scritto tu a Peter Pan, che sono le regole che noi imponiamo a porre i paletti. Io per esempio ho deciso di non servirmi di missili (atomici e non), anche se i miei avversari non me li risparmiano, ed infatti la mia marcia verso l'ultima capitale è durissima e lentissima.
Forse giocare con questa limitazione (o con altre simili) darebbe del filo da torcere anche ai due sanguinari Askia Khan e Parindar, il cui gioco aggressivo li conduce spesso (beati loro) alla vittoria per dominazione che per me è tuttora tabù. (Detto fra parentesi: ragazzi, vi ho lanciato il guanto di sfida! :woohoo:)
Per questo vi invito tutti a cimentarvi a dare mazzate anche in questa partita, così potremo confrontarci sulle strategie usate e le modalità di vittoria e, come dice Gianni, buon Civ a tutti. ;)

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24/11/2011 08:55 - 24/11/2011 09:08 #25 da Vincenzo
Thufir ha scritto:

Thufir ha scritto:

Gianni, è proprio questo il mio intento: fare la guerra.
Spiegavo appunto che, nonostante il Siam sia favorito per la vittoria diplomatica e pur avendo rinunciato a conseguirla per vincere invece per dominazione (tieni presente che alle votazioni per l'ONU non ho votato per me per non avere la maggioranza), questa mappa in pangea, per le IA partecipanti, la scarsezza di risorse strategica ed il ruolo cruciale delle città-stato, è ideale per fare la guerra!


Finalmente ce l'ho fatta!
Ho giocato ieri sera fino all'una, ma ne è valsa la pena: vittoria per dominazione nel 2016, al turno 436. :woohoo:

Allegati:
Ultima Modifica 24/11/2011 09:08 da Vincenzo.

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