Come si vince al LIV. 8!
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ok Grazie per il chiarimento ma quello che non riescco a capire come fate ad avere - 25000 golds e così tante tuppre ho giocato a Civ per quasi 300 ore e non sono mai riuscito a fare debito simile nemmeno a livello facile.leone II il sanguinario ha scritto:
Manco da un pò da civ 5 da quando i missili non hanno costi di manutenzione ? io con 15 missili nucleari ero in passivo di - 100 a turno con 125 città quasi tutte fattocie o adibite ad oro e collegate ecommercialente e giocavo a liv 4.
I missili nucleari hanno costi di manutenzione (golds) e di approvvigionamento.
I missili teleguidati hanno solo costi di approvvigionamento
PS:Mi sono risposto da solo io la chiamo economia di guerra.
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parindar ha scritto:
ok Grazie per il chiarimento ma quello che non riescco a capire come fate ad avere - 25000 golds e così tante tuppre ho giocato a Civ per quasi 300 ore e non sono mai riuscito a fare debito simile nemmeno a livello facile.leone II il sanguinario ha scritto:
Manco da un pò da civ 5 da quando i missili non hanno costi di manutenzione ? io con 15 missili nucleari ero in passivo di - 100 a turno con 125 città quasi tutte fattocie o adibite ad oro e collegate ecommercialente e giocavo a liv 4.
I missili nucleari hanno costi di manutenzione (golds) e di approvvigionamento.
I missili teleguidati hanno solo costi di approvvigionamento
PS:Mi sono risposto da solo io la chiamo economia di guerra.
a livello facile è più difficile andare sotto zero con l'opt (i costi di manutenzione diminuiscono)
certo che -25000 mi sembra tantino...
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- elfo grigio
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Che intendi per approvvigionamento?
E' un parametro che non conoscevo. E' saltato fuori durante il mio esperimento.
Tasto F3 - Panoramica Militare
leone II il sanguinario ha scritto:
parindar ha scritto:
ok Grazie per il chiarimento ma quello che non riescco a capire come fate ad avere - 25000 golds e così tante tuppre ho giocato a Civ per quasi 300 ore e non sono mai riuscito a fare debito simile nemmeno a livello facile.leone II il sanguinario ha scritto:
Manco da un pò da civ 5 da quando i missili non hanno costi di manutenzione ? io con 15 missili nucleari ero in passivo di - 100 a turno con 125 città quasi tutte fattocie o adibite ad oro e collegate ecommercialente e giocavo a liv 4.
I missili nucleari hanno costi di manutenzione (golds) e di approvvigionamento.
I missili teleguidati hanno solo costi di approvvigionamento
Infatti dalla mia partita deduco che non e' possibile avere un deficit così alto. Però aspettiamo ulteriori spiegazioni da Colosseo, l'autore di questo post.
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- elfo grigio
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Hum, quindi sarebbe la quantità di malus alla produzione che le unità danno se sei in deficit, e i missili non ne danno giusto? (se la dessero, la teoria di colosseo non funzionerebbe, non potrebbe sfornare l'esercito infinito con un -70% alla produzione)
Da quello che ho capito, ogni unità deve essere supportata dall'approvvigionamento (anche i missili), che come si vede dalla tabella della panoramica militare e' fornito dalle città e dalla popolazione. Per cui più cittadini abbiamo, e più unità possiamo mantenere.
Unità si intendono non solo quelle militari, ma anche i lavoratori, scouts, grandi personaggi e così via.
Per cui la teoria di Colosseo di avere un esercito infinito non regge
Attenzione che stiamo parlando solo di approvvigionamento, non di golds
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Nello screenshot tu hai 157 di approvvigionamento FORNITO dalla tua nazione, ma le tue armate costano in totale 295 "golds" per turno, di conseguenza ogni turno ti vengono sottratti 138 soldi, avendo il conto in rosso, vengono "convertiti" in un malus di 70% alla produzione.
Non credi?
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- elfo grigio
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Aspetta secondo me sbagli. Credo funzioni così: le tue città e i tuoi abitanti ti danno un tot di "oro" gratis per mantenere le armate, la differenza ce la metti tu.
Nello screenshot tu hai 157 di approvvigionamento FORNITO dalla tua nazione, ma le tue armate costano in totale 295 "golds" per turno, di conseguenza ogni turno ti vengono sottratti 138 soldi, avendo il conto in rosso, vengono "convertiti" in un malus di 70% alla produzione.
Non credi?
No, ma carico la partita e controllo
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- elfo grigio
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ogni città --> 2 di approvvigionamento
ogni 2 cittadini --> 1 di approvvigionamento
E' distinto dall'oro.
Le unità hanno bisogno di tutte e due le fonti di mantenimento, cioe' oro e approvvigionamento.
L'unico caso fino ad ora accertato e' quello del missile teleguidato che ha bisogno solo dell'oro.
Posto altro screenshot che completa il quadro della situazione
Anche la scienza e' in crisi, visto che mancando fondi in cassa
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in pratica mi affiddo alla cultura alla ricerca e all'oro
la vittoria culturale fin dal civ 4 è fin troppo facile anche a livello 8 io il gap lo colmo alla svelta, a metà del'era classica sono già in vantaggio o come il più forte e sai come lo colmo?
fccio subito due o tre guerrieri e non li mando a cercare i villaggetti per 65 oro o una cavolo di mappa del cacchio ma li faccio aggirare intorno alle città degli avvversari (possibilmente distanti ma non troppo usa la mappa gigante terra) come si affacciano dei lavoratori zacchete! mo avversario caro rifatte i lavoratori bonus e arrivederci! prima politica scelgo onore, perchè come tu hai detto l'oro all'inizio è fondamentale, ma è altresì importante trovzarsi in una mappa che garantisca le risorse di cui hai bisogno, se cominci la partita e vieni schiaffato nella tundra o nel deserto tanto vale che ricominci da capo perchè per fare un guerriero ti ci vogliono tanti turni quanto un era!!
scelgo onore perchè mi appaiono gli accampamenti che mi danno oro in abbondanza (su una mappa gigante ce ne sono a bizeffe) e cultura sopratutto in abbondanza poi scelgo libertà e dopo quella che di dà il colono e la riduzione costi di produzione coloni e vi assicuro che grazie all'onore e ai barbari mentre la vostra capitale avrà quasi finito il primo colono un'altro arriverà dalle politiche e gap colmato ora con tre città i quattro o cinque (se amate rischiare ma a livello 7 è d'obbligo figuriamoci all'8) lavoratori rubatiai vicini comincio a diboscare, ma attenzione non del tutto! quando manca un turno ad elimina foresta stop, cambiare foresta così per tutte le tre città cosicchè all'avvento della muratura le piramidi le fate in una 15na di turni! ed altri 2 lavoratori e vi trovate con 6/7 lavoratori senza averne fatto nemmeno uno! non avete tempo per fare i lavoratori ficcatevelo in testa io usando onore scelgo barbari furiosi perciò ogni nuova città dovrà fare un guerriero e poi subito prepararsi a fare la nuova meraviglia disponibile, 4 sono essenziali all'inizio per mettere in soggezione i vs avversari AI (certo non vale on line) piramidi stonehange grande biblioteca e oracolo ricordate i lavoratori non devono abbatere le foreste fino a che la città non comincia la meraviglia, quando manca un turno fermatelo e spostatelo su un'altra foresta anche fuori dai confini così avrete con ogni turno un vagone di martelli aggiuntivi! riepilogo le politiche: 1° onore (per acquisire oro e cuultura dai barboni) 2° libertà (dà subito un bonus culturale) 3° il colono (sempre nella tendina libertà) 4° tradizione (altro bonus culturale) 5° sempre in tradizione quella che velocizza le meraviglie, vi sembrano tante 5 politiche? ma vi assicuro che se usate a dovere i vostri guerrieri contro i barbari sarete ancora in epoca classica! e avrete una scorta d'oro notevole (o meglio oro poco perchè ci dovrete acquistare caselle o unità) fatte queste meraviglie se avete avuto la fortuna di non essere stati attaccati da tutto il mondo e a me capita sempre! dovrete farvi un esercito e fondare nuove città, almeno altre 2 così sarete a cinque (la capitale il colono delle politiche e il primo fatto dalla capitale)
PS per vincere culturalmente come apete sevono cinque percorsi ompleti, perciò devozione è d'obbligo perchè abbassa il costo, di solito la mia strada delle politiche prevede questo percoso: dopo le prime cinque che vi ho elencato scelgo cittadinanza (è quella del lavoratore presumo giusto?) sempre in libertà scelgo quella che abbassa il costo delle politiche sociali future del 33% ogni nuova città, mi godo l'età dell'oro per costruire biblioteche e mura (queste solo dove servono) e siamo nel medioevo quindi devozione che riduce il costo degli edifici culturali, in tradizione scelgo la politica che dona un edificio culturale nelle prime 4 città poi finisco tutta la devozione mentre faccio tute le meraviglie possibili (non sono molte, ma se ti và male il gioco trasforma i martellli in oro che schifo non ci fà, di solito la capitale e la seconda città le metto a fare meraviglie su meraviglie a olte anche la terza) poi torno ad onore e scelgo la prima in alto a sinistra che non ricordo a che serve, ma a me interessa la seconda sotto di questa che raddoppia l'esperienza!!!
e con l'esercito che avete (lo sò saranno circa 8/10 unità ma ben addestrate (contro i barbi) più le guarnigioni (difendo le città con un arcere e un guerriero/lancere/spadaccino) andiamo a razziare il malcapitato vicino, ricordate le unità ocostano un casino non in oro, valgono molto di più dlll'oro per sostituirle ci vogliono un secchio di turni perciò non fatele crepare!!! date a tutti i soldati di mischia la promozione medico! (io scelgo campo aperto medico copertura uno e due), faccio di solito 4 da mischia e 4 cata assedio una città alla volta e la prendo in un paio di turni cominciando da quelle da radere al suolo ovvero quelle che non mi interessano una volta che il nostro vicino sia stato riportato all'età della pietra fate pace!! ehhhhh e perchè?! perchè lo dovete far riprendere! andate nel frattempo a far fare esperienza al vostro esercito (che via via si espanderà fino ad avere anche una notevole flotta! importante la flotta!) col prossimo vicino, non dichiarate guerra a tutti sia chiaro altrimenti alle elezioni onu rischiate di farvi sconfiggere, invece dovete rabbonire gli altri con scambi commerciali non appena lo avete ridotto a poco o nulla tornate dal primo vicino e razziate tutti i miglioramenti che pagano benino fate fare esperienza alle triremi sono importanti! da grandi, quando saranno fregate potreste benedirle! ho un salvataggio in cui potrei mostrarvi tre "navi di linea" che mi fanno da scudo in caso di difesa e da apripista in caso di offesa, sono arrivate alla promozione che le consente l'ampliamento di tiro!! e qui si fà festa (ecco perchè amo gli inglesi anche gli archi lunghi fanno un sacco di esperienza senza rischi) una volta che possono bombardare una città senza essere colpite le piazziamo a 3 caselle da una città costiera e cominciamo a bombardarla ad ogni turno fino a che non sia del tutto cotta! poi la facciamo riprendere spostandoci su un'altra città e stesso dicasi per i soldati arrivati nell'era moderna avrete una dozzina di unità che aggiornate saranno invincibili razziate ma non fate toppi fantocci solo gli indispensabili create le vostre di città o annettete fate un secchio di accordi di ricerca e se ci riuscite la torre di porcellana!
una volta completato il percorso devozione se siete un impero enorme "ordine" è d'obbligo ma dopo devozione potete andare come meglio credete è al principio della partita che si vince o si perde se non avete già vinto prima della fine del medio evo.... ricordate civilization 4? "I guerrieri vittoriosi prima vincono, poi vanno in guerra, quelli sconfitti prima vanno in guerra e poi cercano di vincere!"
con questa strategia che prevede una mappa enorme o (nel mio caso gigante) per i barbi all'inizio e molte civiltà e città stato (importanti anche loro quelle acculturate e marittime sopratutto) avete sempre la possibilità di due vittorie, sia culturale che scentifica, ma anche diplomatica (difficile a quanto ho capito le elezioni vanno sempre in stallo) e se proprio vi piace fare una fatica bestiale a spostare un casino di unità potete provare anche militarmente, nell'epoca modernaavrete delle città molto produttive.
Comunque volevo rispondere all'autore.
Non servono un milione di soldati per vincere per dominazione, ne bastano una trentina bene addstrati e prima che si scoprano i missili la partita l'hai già vinta da un pezzo se questa è la modalità che preferisci invece di fare meraviglie all'inizio fai solo soldati, razziando le altre civiltà si guadagnano soldi da spendere per aggiornamenti e accordi di ricerca, ma sopratutto esperienza! non servono 500 unità... (?!) serve una strategia.
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mare puoi avere piu` di mille fanteria meccanizzata, piu` di cosi`, pero` al fine del vittoria finale e`
inutile, rischi di far crashare il gioco.
Il numero delle truppe dipende dal numero delle citta` che possiedi (non citta` zombi), se superi
quel numero la produzione inizia a diminuire:-10%, -20% fino a un massimo del -70%. Per
questo motivo avevo scritto che CIV5 si gioca in due 'trance': la prima parte e' incentrata sull'oro,
la seconda e' incentrata sulla produzione, una volta iniziata la produzione di questo esercito
'all'infinito' bisogna certcare di annettere le citta' che hanno una produzione altissima, per
compensare quando arrivi al -70% di produzione.
come dicevo il numero delle unita` dipende dal numero delle citta` che possiedi, es.:
2 citta`: 20 unita max, 22 unita` -10% produzione, 24 unita` -20% pruduzione etc...
3 citta`: 30 unita` max, 32 unita` -10% produzione, 34 unita` -20% produzione etc...
i numeri ovviamente sono solo indicativi, ma la logica e` quella.
Cmq quando postero i miei saltavaggi, capirete che si puo` avere un esercito immenso con un tesoro di -20.000 Oro.
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parlate di obbiettivi a livello 8 in modo molto semplice,
ma a me questi obbiettivi non tornano...
ma proprio non mi tornano per nulla...
l'ultima strategia (quella descritta da alfaroger)...
non la critico nel modo più assoluto,
ma aspide, per arrivare al primo step culturale
devo fare 60 turni (a maratona 75)
di solito hai un bel vicino che al turno 60 (o 75)
si è già preso la metà di quello che può essere preso...
i miei avversari nascono con già 2 citta,
un bel numero di guerrieri
un bel numero di lavoratori
se tutto va nel modo giusto riesco a fondare la seconda citta
e devo sempre farla crescere ovviamente
oltre che proteggerla da truppe (barbari compresi) che sono sempre più forti di me
e per arrivare a avere il secondo cittadino ci vuole sempre una bella botta di turni...
e non esiste modo di avere oro...
e non riesci a avere risorse senza lavoratori...
scusate ma io sono molto confuso
ps: alfa ma hai completato la mappa terra?
piuttosto che niente... meglio più tosto...
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@paridar: l`esercito all'infinito regge e come, puoi avere migliaia di missili e se occupi le caselle del
mare puoi avere piu` di mille fanteria meccanizzata, piu` di cosi`, pero` al fine del vittoria finale e`
inutile, rischi di far crashare il gioco.
Il numero delle truppe dipende dal numero delle citta` che possiedi (non citta` zombi), se superi
quel numero la produzione inizia a diminuire:-10%, -20% fino a un massimo del -70%. Per
questo motivo avevo scritto che CIV5 si gioca in due 'trance': la prima parte e' incentrata sull'oro,
la seconda e' incentrata sulla produzione, una volta iniziata la produzione di questo esercito
'all'infinito' bisogna certcare di annettere le citta' che hanno una produzione altissima, per
compensare quando arrivi al -70% di produzione.
come dicevo il numero delle unita` dipende dal numero delle citta` che possiedi, es.:
2 citta`: 20 unita max, 22 unita` -10% produzione, 24 unita` -20% pruduzione etc...
3 citta`: 30 unita` max, 32 unita` -10% produzione, 34 unita` -20% produzione etc...
i numeri ovviamente sono solo indicativi, ma la logica e` quella.
Cmq quando postero i miei saltavaggi, capirete che si puo` avere un esercito immenso con un tesoro di -20.000 Oro.
aspettiamo con impazienza
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- elfo grigio
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@paridar: l`esercito all'infinito regge e come, puoi avere migliaia di missili e se occupi le caselle del
mare puoi avere piu` di mille fanteria meccanizzata, piu` di cosi`, pero` al fine del vittoria finale e`
inutile, rischi di far crashare il gioco.
Per avere 1000 unità dovresti avere circa una trentina di città annesse per riuscire a supportare l'approvvigionamento necessario. Con 30 città hai sicuramente dei problemi di infelicità che ti abbassa ulteriormente la produzione.
Mettendo le truppe in mare, i barbari sono molto felici di aiutare il gioco a sfoltire le tue armate.
Il numero delle truppe dipende dal numero delle citta` che possiedi (non citta` zombi), se superi
quel numero la produzione inizia a diminuire:-10%, -20% fino a un massimo del -70%. Per
questo motivo avevo scritto che CIV5 si gioca in due 'trance': la prima parte e' incentrata sull'oro,
la seconda e' incentrata sulla produzione, una volta iniziata la produzione di questo esercito
'all'infinito' bisogna certcare di annettere le citta' che hanno una produzione altissima, per
compensare quando arrivi al -70% di produzione.
Certo, e le altre civiltà stanno ad apettare che tu faccia un esercito enorme, ti avvicini ai confini, ma non puoi avvicinarti per tenerteli buoni, e poi lasciano che tu conquisti passivamente le loro città
Cmq quando postero i miei saltavaggi, capirete che si puo` avere un esercito immenso con un tesoro di -20.000 Oro.
Dai miei test non e' possibile arrivare ad avere un esercito ed avere -20000 di cassa.
Sto ancora aspettando i tuoi salvataggi
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- elfo grigio
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Quindi stai dicendo che si puo essere in passivo di approvvigionamento ma in attivo in oro?
Sicuramente si può fare se utilizzi gran parte dell'esercito con missili teleguidati, in quanto, come abbiamo detto, non hanno costi (oro) di mantenimento.
Se invece punti sulle altre unità, allora vai in passivo anche con l'oro.
Cmq devo ringraziare l'autore di questo post, poichè ci ha fatto capire come funziona il bilanciamento del gioco in termini di oro - OPT - unità - approvvigionamento.
Abbiamo scoperto cose che pochi giocatori al mondo conoscono
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P.S. come ho scritto non ci gioco mai a livello 8 di solito vado tra il 6 ed il 7, ma dal momento che tale strategia si è dimostrata altamente affidabile al 6 decisamente efficace al 7 ritengo che anche al 8 debba funzicare
poi gianni ho scritto anche che uso una mappa gigante vedi nello screenshot quanto è grande l'inghilterra? è un pò difficile che ti fondino ccittà troppo vicine su una mappa così grande, ma anche enorme vaza più che bene, poi come hai giustamente notato il segreto per vincere sono i lavoratori
vanno rapiti quanti più se ne può
guarda quanto sono grandi inghilterra e irlanda
come vedi ho catturato molto tempo fà parigi e al prossimo screen vi farò vedere com'è ridotto bisteccone bismark senza missili e con una ventina di unità mega uppate
Le politiche all'inizio le accumulo coi barbari gianni con l'onore ogni guerriero che accoppi ti da 6 cultura e 75 gli accampamenti se poi ci metti i tedeschi il gioco è vinto in partenza
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ecco è questa
ma insomma qualcuno mi sà consigliare qualche dlc che non crasha il gioco?
cerco nuove meraviglie e/o nuove civiltà testate già da voi quelle che ho scaricato mi crashano il gioco!
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Notare i 137 abitanti in 4 città, a dire il vero la partita non sarebbe ancora conclusa, (ps ed i missili ancora non sono stati scoperti...)
mancherebbero ancora una 40na di turni 19 per l'ultima politica ed una 20 per il progetto utopia.... ma l'AI ha mostrato una manifesta inferiorità...
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