Come si vince al LIV. 8!

Di più
06/08/2011 13:32 #1 da Luan
Come si vince al LIV. 8! è stato creato da Luan
Buongiorno Forum,

premesso: Civ5 e' un gioco che mi piace tantissimo e quando ho tempo a disposizione
faccio spesso delle partite. Ho letto sul forum in giro che pochi giocatori al mondo riescono
a vincere al LIV.8 perche' e' veramente difficile. Partiamo con il dire la differenza al LIV.8:

AI all'inizio:

N.2 Settlers
N.2 Scouts
N.3 soldati

Tu all'inizio:

N.1 Settlers
N.1 soldati

Daq questi dati si evince che l'AI parte con un vantaggio considerevole:

1) puo' costruire subito N.2 citta', mentre tu puoi farlo sono 1. E da questo puo'
avere subito rotte commerciali che all'inizio del gioco e' vitale (il denaro in CIV.5 e'
fondamentale all'inizio).

2) puo' avere subito N.2 scouts e puo' perlustrare subito la mappa, questo e' importatissimo
perche' chi prima arriva alla rovine puo' avere subito dei bonus importanti. Mentre tu lo
scouts lo devi ancora costruire.

3) N.3 soldati quando tu ne hai uno solo. E' importante all'inizio per colmare il gap degli
scouts dell'AI mandare subito questo soldato in perlustrazione e non ternerlo vicino alla citta'.
piu' rovine scopri meglio e'.

Questa e' la premessa del gioco al LIV.8, la differenza tra te e l'AI e' notevole!

Io setto come condizione di vittoria nelle mie partite al LIV.8:

- N.8 civilta' + 16 citta' stato
- unico continente o due continente e' indifferente (dipende dalla preferenza del giocatore)
- Tempo illimitato
- Predominio

Mi piaciono queste condizioni perche' mi permette di giocare allo sterminio e con un tempo
illimitato...hehe...

Missili ed esercito illimitato:

Come da titolo questi due componenti sono i segreti di CIV.5 al liv.8 a mio avviso:

- Esercito illimitato:

ho rigiocato la stessa partita al LIV.8 per 10-15 volte cercando il modo definitivo per vincere
a questo livello. E il segreto sta nell'avere un esercito illimitato, come si fa? semplice! Civ.5
e' un gioco basato sul denaro, il denaro serve per gli scambi tecnologici, se rimani indietro
con la tecnologia perdi la partita, quindi e' importante all'inizio del gioco scambiare qualsiasi
risorsa lussiosa con il denaro. Una volta raggiunto la ricerca dei missili o degli Stealth, il gioco
'cambia' e il denaro praticamente sparisce. Mi spiego: il denaro serve anche per mantenere il
tuo esercito, se vai in rosso ogni 2 turni circa sparisce 1 soldato. La sigla e' OPT (Oro Per Turno),
se vai in rosso l'unita' militare viene ucciso per compensare questo valore. Come faccio ad avere
un esercito illimitato se ho la cassa in rosso? Altro 'segreto': se raggiungi l'era moderna, l'unita'
militare terrestre che viene ucciso e' l'artiglieria.. Quindi devi avere n.2 citta' che producono
solo artiglieria e altri n.4 citta' che producono missili o fanteria meccanizzata. E' una questione matematica:
una citta' con buona produzione ci mette N.4 turni a fare N.1 artiglieria, ogni n.2 turni sparisce una
artiglieria perche' sei in rosso. N.2 citta' in N.4 turni producono N.2 artiglieria. Se fai il conto quando
sparisce una artiglieria viene ripristinato da questi n.2 citta'. quindi il tuo esercito rimane invariato.
Altri N.4 citta' invece producono unita' militari che si sommano con il passare dei turni. Attenzione alla
potenza del tuo PC, perche' rischia di piantarsi quando raggiungi 500-600 unita' militari...hehe...

In pratica N.2 citta' producono sempre artiglieria, mentre altri N.4 citta' producono il tuo vero esercito!

- Missili:

I missili sono la chiave di successo per attaccare una civilta' sulla 'carta' piu' forte di te (sia come esercito che
come punteggio). Io produco di solito circa 200 missili e li metto al confine prima di attaccare. In CIV.5 ogni
unita' terrestre puo' attaccare l'esagono adiacente (tranne l'artigliera). Quindi se l'AI raggruppa decine e decine
di carri al confine, quello che puo' attaccarti veramente sono quelli adiacenti a te, gli altri si mettono in 'coda',
devono cioe' muoverti vicino per attaccarti (in CIV.5 ogni esagono puo' contenere solo un unita' militare). Questo
concetto per i missili e' superato. I missili possono attaccare qualunque unita' militare nel loro raggio anche se
non sono adiacenti a te, questo e' importatissimo! Se il mio nemico ha 50 carri armati al confine e io ho solo 10 carri
con 200 missili, in un solo turno di gioco faccio fuori i suoi 50 carri armati! Praticamente al primo turno di gioco
quando ho dichiarato guerra, riesco a conquistare 3-4 citta' di confine. 3-4 citta' di confine con N.1 turno di gioco
e' tantissimo se la guerra e' contro una civilta' piu' forte di te. I missili sono micidiali con contro le citta' (come i

bombardieri, fateli sempre e solo bambardieri e non caccia! il petrolio e' prezioso). Per conquistare le citta' di confine
con un solo turno di gioco e' importante costruire ferrovie al confine, cosi' la vs. fanteria meccanizzata puo' avvicinarsi
alle citta' nemiche ed attaccare il primo turno di guerra! cosi' la puo' conquistare! hehe... :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
06/08/2011 13:39 #2 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:Come si vince al LIV. 8!
Non mi è ben chiaro come e sopratutto dove riesci a posizionare 500-600 unita' sulla mappa :blink:

Di più
06/08/2011 13:52 #3 da Luan
Risposta da Luan al topic Re:Come si vince al LIV. 8!
Ditemi le vs. considerazioni perche' al LIV.8 e' difficilissimo vincere, il metodo che ho presentato sopra
vale per qualunque civilta' voi sciegliate! e' testato con la vittoria 'matematica' su qualunque civilta',
le condizioni di vittoria al 'Dominio' richiedono circa 1 settimana di gioco, ma ne vale la pena perche'
e' una vittoria al LIV.8. Una volta finita la partita la soddisfazione e' enorme! hehe...ora non piu' pochi
giocatori al mondo possono vincere al LIV.8 ma qualunque giocatore seguendo il metodo esposto sopra! :)

Atra considerazione al LIV.8 sono le Politiche sociali!:

Ogni politica sociale porta un vantaggio ma a mio avviso il vantaggio enorme all'inizio del gioco e' quello
della felicita'. Se avete un impero infelice e' difficile vincere al liv.8! Io di solito scelgo:

Liberta'
Cittadinanza : ho subito un lavoratore (e' importante all'inizio)
Governo collettivo: ho subito un settler per fondare la seconda citta'
Meritocrazia: mi da la felicita'

con Liberta' finisco qui, la Liberta' mi anche da scegliere un personaggio, io scelgo il costruttore, una
volta scelta il costruttore cerco di avere subito una meraviglia: piramide, stonehenge e Grande biblioteca.
ovviamente il terzo e' il piu' importante a mio avviso, se non si riesce si sceglie Stonehenge.

Tradizionalismo
Oligarchia
Monarchia (mi garantisce la felicita').

Con Tradizionalismo finisco qui.

Devozione: scelgo tutti i N.5 percorsi

Con queste N.3 politiche sociali, il vs. impero si mantiene felice con 6-7 citta' fondate.

Di più
06/08/2011 13:56 #4 da Luan
@Luca zbr: ogni esagono contiene N.1 unita' militari, se occupi quelli del mare superi anche 500-600 militari,
ricordati che una citta' puoì contenere anche piu' di 300 missili o 60 bombardieri. In CIV.5 con quel metodo
il tuo esercito cresce all'infinito. Devi solo stare attento alla potenza del tuo PC per gestirli... :)

Di più
06/08/2011 17:18 #5 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:Come si vince al LIV. 8!
Ahaha Hai trovato un metodo molto fantasioso complimenti :lol:

Di più
06/08/2011 20:01 #6 da elfo grigio
Come strategia mi sembra un po fantascientifica...

Puoi postare un file di salvataggio per capire meglio come funziona?

Di più
06/08/2011 20:03 #7 da Luan
hehe... :laugh: ...e' un metdo anche dalle civilta' gestite dall'AI, anche loro tendono ad avere un esercito all'infinito, per
questo motivo bisogna prestare attenzione alla potenza del proprio PC, gestire migliaia di unita' militari se non hai
una RAM potente rischi di far crashare il PC.
Quando ho cercato di vincere al LIV.8 mi sono sempre chiesto come faccia AI ad avere un esercito cosi' potente e con
un tesoro di -20.000 per turno! :blink: , usano qualche trucco? invece no, il metodo esiste e non e' un trucco, anch'io
posso avere in tesoro -20.000 oro per turno ed aumentare in continuo il mio esercito! una volta scoperta il metodo
il gioco e' fatto, anzi la vittoria e' fatta! L'unica pecca dell'AI al LIV.8 e' che hanno sottovalutato i missili, li fanno
pochi e continuano a pompare all'infinito la fanteria....invece la chiave del successo sta proprio nell'avere centinaia
e centinaia di missili!

Prova e vedrai che vincerai al LIV.8, il piu' difficile di CIV.5!
:laugh:

Di più
06/08/2011 20:07 #8 da Luan
@parindar: non capisco la tua domanda, chi gioca a CIV.5 sa quello che ho scritto, quale schermata vorresti vedere?

Fidati con CIV.5 puoi avere un esercito all'infinito e con in tesoro -25.000 oro per turno, puoi provare a giocare anche
tu cosi', dimmi dov'e' che non capisci cosi' ti spiego meglio...
:)

Di più
06/08/2011 20:47 #9 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:Come si vince al LIV. 8!
Colosseo ha scritto:

Prova e vedrai che vincerai al LIV.8, il piu' difficile di CIV.5! :laugh:

... la tua strategia, però, è efficace ESCLUSIVAMENTE nel caso in cui l'unica opzione di vittoria è la dominazione!!! :blink:

Di più
06/08/2011 21:42 #10 da Luan
@Peter Pan - corretto, infatti avevo scritto le condizioni in cui gioco, se qualcuno conosce un metodo infallibile
per vincere con Diplomazia o Cultura lo posti, a me piace giocare alla guerra pura e le altre opzioni non li ho
mai provati... :)

Di più
08/08/2011 02:09 #11 da Claudio
Risposta da Claudio al topic Re:Come si vince al LIV. 8!
a me mi aprono al 6...XDXD nemmono ho letto il thread

Di più
08/08/2011 09:18 #12 da elfo grigio
Colosseo ha scritto:

@parindar: non capisco la tua domanda, chi gioca a CIV.5 sa quello che ho scritto, quale schermata vorresti vedere?

Fidati con CIV.5 puoi avere un esercito all'infinito e con in tesoro -25.000 oro per turno, puoi provare a giocare anche

Vorrei solo avere un file di salvataggio per vedere una delle tue partite. Chi gioca a civ 5 non dovrebbe avere problemi a postare qui un salvataggio. :P

Di più
09/08/2011 17:02 #13 da Davide
Risposta da Davide al topic Re:Come si vince al LIV. 8!
Ho molti dubbi anche io in merito a questa...strategia. Premetto che riesco a vincere solo fino al livello 5 e che non ho ancora mai giocato partite con opzioni diverse da quelle di default, però ci sono un pò di cose che non mi quadrano.

1) La felicità diminuisce con l'aumento di popolazione o numero di città (peggio se fantoccio o conquistate): come fai a dire che con quelle politiche da te scelte risolvi per sempre il problema felicità? Ti ricordo che con livelli di infelicità consistenti ne risente tremendamente l'efficacia in battaglia delle truppe...
2) Come fai ad avere 6 città che sfornano unità militari a quei ritmi se prima non hai perso un sacco di tempo a fare tutti gli edifici che servono allo scopo?
3) Mentre fai gli edifici di cui al punto 2) non è mai venuto nessuno a farti visita con un esercito ben più potente del tuo? Al livello 5 ho constatato che è praticamente inevitabile essere attaccati se si pensa solo a sfornare edifici nelle città e non contemporaneamente anche soldati...figurati all'8.
4) Ti sei focalizzato solo sulla parte conclusiva della partita con le unità militari moderne, ma prima? Fai guerre? Non ne fai? Come le fai? Quando cominci? Che ricerche inizi?
5) I soldi van via anche per gli edifici che costruisci. Se vuoi essere al passo con le ricerche hai bisogno di biblioteche e università ovunque, e cmq al livello 5 non basta e occorre allearsi con le città stato per avere anche da loro un bonus alla ricerca altrimenti scordati di riuscire ad arrivarci ai missili...e sono altri soldi che vanno via per tenerti buone le città stato e altre politiche che servono per questo scopo (Mecenatismo).

In conclusione...ci hai dato troppi pochi elementi per poter valutare l'effettiva validità della tua strategia, e chi ti ha chiesto una schermata di una tua partita vuole semplicemente vedere come fai con -20mila di tesoro (io non ho mai visto 20mila di tesoro in attivo figurarsi in passivo...) ad avere 600 unità militari e vincere contro una IA a livello 8.

Di più
10/08/2011 00:39 #14 da Luan
Ciao ragazzi,

ora sono in ferie negli States (San Franisco, vi sto scrivendo dagli states), torno solo a Settembre, e vi metto una partita al Liv.8 che sto finendo
(praticamente esiste solo un'altra civilta' da eliminare e ho vinto la partita. Io salvo spesso le partite che gioco
(almeno 5 salvataggi), pero' non ho mai postato su questo forum un salvataggio, se mi dite come si fa, appena
torno posto diversi salvataggi della mia ultima partita. Mi dovete aiutare:

- in quale directory si trovano i saltagaggi da postare
- quale passi devo seguire per postare questi salvataggi sul forum.

@Lucas - E` vero la mia spiegazione parte quando arrivo all'eta` moderna, cioe` alla produzione dell`artiglieria,
perche` pensavo che prima chiunque riuscisse a mantenere la propria civilta` viva fino all'era moderna, cmq posto qui
le mie techniche di gioco al LIV.8 per mantenere una qualsiasi civilta` viva al LIV.8 fino all'era moderna.

- Fondo una citta`
- mando in esplorazione il soldato
- faccio le costruzioni e le ricerche normali
- costruisco un esploratore
- scelgo la politica che mi regala un lavoratrore
- costruisco altri 2 soldati (devo avere sempre 3 soldati prima di avere la seconda citta`)
- scelgo la politica che mi regala un personaggio unico (scelgo l'ingegnerie)
- costruisco una meraviglia con l`ingegnerie (Biblioteca o stonehenge)
- costruisco la seconda citta`
- nel frattempo commercializzo le risorse preziose con l'oro (se ho 3 tintatura, 2 vengono commercializzare in cambio dell'oro per turno)
- vado avanti a fondare fino a 4-5 citta`, costruendo in queste citta' tutte le costruzioni tranne quelli per la cultura (l'oro e' prezioso e
le uniche costruzioni da sacrificare sono quelli per la cultura).
- i soldati con 4-5 citta` fondate devono rimanere tra 12-15 unita`, con queso numero e` difficile che qualcuno mi dichiari guerra.
- se una o piu` civilta` mi chiedono collaborazione li accetto tutti, questo previene le guerre perche` siamo amici.
- Quando ho 4-5 citta` fondate (dovrei avere un buon numero di risorse da commercializzare in cambio dell'oro), inizio ad attaccare
1-2 citta` stato, li conquisto e li tengo come 'zombi' e li annetto subito dopo, prima di attaccare la civilta` a me adiacente devo avere
6-7 citta` che producono truppe.
- dall`inizio del gioco fino alla scoperta del missile o dello stealth, faccio sempre lo scambio tecnologico con chiunque.

Questa e` la mia premessa del gioco fino all`era moderna, dichiarare amicizia con altre civilta` vicine a te e` fondamentale perche`
previene le guerre (basta mantenere vivo un numero tra 14-16 unita' militari, non fare mai upgrade delle unita` militari perche' sono
costose e inutili, basta costruire sempre qualcosa di aggiornato e uccidere quello datato, (uno spafaccino costeuito va a sostituire un
lanciere, cioe` devi killare il lanciere).

Con le strutture per la felicita` costruite e le politiche sociali che vi ho elencate, dovreste riuscire a mantenere un civilta` felice con
6-7 citta` che producono.

Cmq quando posto i miei salvataggi, capirete come si gioca e si vince al LIV.8 con un esercito infinito e con in tesoreria -15.000, -20.000
oro per turno.

Ciao

Di più
10/08/2011 01:51 #15 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Come si vince al LIV. 8!
Colosseo ha scritto:

[cut]
- scelgo la politica che mi regala un personaggio unico (scelgo l'ingegnerie)
[/cut]

mi sa che non sei aggiornato all'ultima patch...

Di più
10/08/2011 18:22 #16 da Davide
Colosseo ha scritto:

.

- se una o piu` civilta` mi chiedono collaborazione li accetto tutti, questo previene le guerre perche` siamo amici.

Mmmh...allora io sarò particolarmente antipatico...hai voglia a essere "amico"...appena possono mi accoltellano tutti alle spalle :laugh:

Di più
10/08/2011 18:49 #17 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Come si vince al LIV. 8!
Lucas ha scritto:

Colosseo ha scritto:

.

Mmmh...allora io sarò particolarmente antipatico...hai voglia a essere "amico"...appena possono mi accoltellano tutti alle spalle :laugh:

e magari piangono perchè sono dispiaciuti :P

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Di più
11/08/2011 11:52 #18 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:Come si vince al LIV. 8!
Lucas ha scritto:

... purtroppo non sei l'unico: io sono il RE degli antipatici, voglion tutti farmi le scarpe!!! :blush:

Di più
12/08/2011 00:01 #19 da Davide
Peter__Pan ha scritto:

Lucas ha scritto:

... purtroppo non sei l'unico: io sono il RE degli antipatici, voglion tutti farmi le scarpe!!! :blush:

Ma non penso che ti sia capitato quello che è capitato a me...Caterina di Russia che un turno mi chiede l'amicizia e il turno dopo mi attacca. Avrà avuto il ciclo??? :laugh:

Di più
14/08/2011 18:37 #20 da Luan
@Griffon: Hai ragione, e` da un bel po` che non mi collego su Steam e quindi gioco con la patch precedente a quello
di Giugno, quindi i salvataggi che mettero` saranno quelli con la patch vecchia. Sono curioso di giocare con la nuova
patch, ad ogni modo il mio modo di giocare non variera` con la nuova patch e penso di poter vincere al LIV.8 con la
stessa metodologia. Avere o non avere un personaggio unico all`inizio del gioco non e` fondamentale per vincere la
partita, come ho scritto nelle pagine precedenti le politiche sociali a mio avviso servono soltanto per mantenere una
civilta` felice, tutto il resto e` resto e non va scelto.

Guerra in CIV.5:

Come molti hanno scritto le guerre in CIV.5 all'inizio del gioco sono una spada di Damocle per molti giocatorti.
Se vengo attaccato da una civilta` il mio gioco nel complessivo si rallenta e rimango indietro perche` sono
costretto a produrre unita` militari sacrificando altre costruzioni piu` importanti.

Come descritto precedentemente cerco sempre di mantenere rapporti di amicizia con il vicinato, non metto mai
nessuna unita` militare al confine con questa civilta` e cerco di mantenere un numero sufficiente di unita` sempre
aggiornato: 14-16 unita` militari. Con questo sistema riesco ad arrivare all`era moderna senza aver subito una
dichiarazione di guerra in decine e decine di partite e con qualsiasi civilta` abbia scelto di giocare.
Provate a giocare cosi`, senza mettere nessuna unita` militare al confine e rinnovate sempre gli accordi di amicizia,
secondo me nessuno vi dichiarera` guerra... :)

Di più
14/08/2011 20:37 #21 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Come si vince al LIV. 8!
è un po che leggo...
non so, mi sembra che giochiamo a 2 civ differenti...
io a livello 8 di partite ne ho vinte alcune,
non tantissime...

ma forse io gli sto antipatico, perchè mi dichiarano guerra anche se gli sto a 10 esagoni di distanza...
ma poi vi sono diverse cose che non sono uguali alle mie...
forse perchè vado a velocità maratona....
il tempo di creare un colono... 40 turni medio
il tempo di creare un guerriero... 30 turni medio...

se voglio creare qualche cosa, mai più di 4 partecipanti,
altrimenti io non riesco neance a creare i granai che mi hanno gia distrutto...
certo, se gioco a livello 8 in multiplayer tutto cambia, tempi molto piu stretti...

ma... attendo la tua partita, sono molto curioso...

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Di più
15/08/2011 18:11 #22 da Davide
Atra testimonianza: sto giocando con Solimano, livello 5, 2040 a.c ho 3 guerrieri e un arciere, si presenta alessandro che da amico mi dichiara guerra e si presente con 7 guerrieri, 3 opliti e 3 arcieri. Io niente ferro nei dintorni e sono capitolato (prima volta in assoluto). Non oso immaginare a livello 8!!!! :S
Ci sono certe civiltà dannatamente militariste che non guardano in faccia a nessuno!!! :laugh:

P.S.
Forti i Giannizzeri...si ricaricano quando ammazzano uno! :P

Di più
17/08/2011 10:56 - 17/08/2011 10:57 #23 da elfo grigio
@ Colosseo

Siccome la tua strategia ha suscitato in tanti giocatori molte perplessità, mi sono preso la soddisfazione di provare ad avere il tuo esercito infinito, per vedere cosa succede nel gioco e se veramente e' fattibile una stgrategia come quella che descrivi.
Ho preso una vecchia partita, la PDM di agosto. Lvl 5, ho caricato l'ultimo savegame del gioco e ho lasciato solo la capitale di una civ avversaria, in modo da poter giocare senza avere problemi con gli avversari.

Parto dal turno 550 circa. Preparo 6 città con una buona produzione, le pompo con miniere, centrali nucleari e tutto quello che e' possibile per aumentare la produzione e comincio a sfornare unità militari. Comincio con missili e armate di ogni tipo, tanto ho già diverse artiglierie da smobilitare
Inoltre spendo tutte le 5000 monete di gold che avevo, comprando migliorie per le città e nuove armate.

Costruisco i primi missili e mi accorgo che il flusso di denaro -OPT- oro per turno - rimane costante. Indago un po nelle schermate del gioco e scopro
che i missili non hanno spese di manutenzione!! @Colosseo, immagino che u lo sapessi gia, deve essere parte della tua strategia ;)

- turno 567 - 24 missili, +200 golds, 26 unità - 50 totali
La parte più difficile e' quella di spendere i golds che intanto si accumulano in cassa... continuo con le spese pazze e a produrre unità

- turno 622 - 92 missili, -10 golds, 65 unità - 152 totali
Finalmente accumulo abbastanza unità per avere spese di manutenzione elevate. Comincio a vedere un OPT negativo.
Sorpresa!! Mi viene fuori un avviso che l'approvvigionamento delle unità supera quello generato, per cui vado in deficit di approvvigionamento e mi becco una bella penalità - produzione del 50%. Le unità prodotte diminuiscono...
Nel frattempo cominciano anche a scadere le alleanze con le città stato. Le scorte di cibo diminuiscono

- turno 641 - 110 missili, +184 golds (età dell'oro), 74 unità - 184 totali
Mi parte un'età dell'oro. L'OPT torna positivo, e ancora una volta faccio fatica a spendere il denaro. Acquisto altre unità. Nel corso del gioco avrei potuto generare almeno altre 4 età dell'oro perche' mi sono apparsi 4 grandi personaggi, ma li ho usati in altri modi per non aggravare le mie casse :P
Aumentando le unità il deficit di approvvigionamento arriva al 70% :woohoo:
Le unità prodotte diminuiscono ancora, sto producendo al 30%...

- turno 677 - 137 missili, -245 golds, 88 unità - 225 unità totali
-70% produzione per approvvigionamento unità insufficiente
Finalmente ho la cassa sotto zero!! Non avedo l'aiuto dalle città stato per il cibo, e avendo spostato tutto sulla produzione, alcune città cominciano a morire di fame. Devo spostare qualche risorsa dalle miniere alle fattorie. La produzione diminuisce ancora...

- turno 708 - 165 missili, -377 golds, 96 unità - 261 unità totali
Finalmente iniziano le smobilitazioni. Ogni volta che la cassa va sottozero, il gioco elimina una unità militare. Per la maggior parte elimina l'artiglieria, ma in qualche occasione mi ha eliminato anche fucilieri, SAM o fanteria meccanizzata
Per adesso le smobilitazioni avvengono ogni 3-4 turni. Come da istruzioni di Colosseo, ho messo 2 città a produrre artiglieria e 4 città a produrre l'esercito vero e proprio.

- turno 716 - 175 missili, -356 golds, 92 unità - 267 unità totali
Smobilitato SAM invece di artiglieria - Le smobilitazioni aumentano e faccio fatica a produrre artiglierie a sufficienza.

- turno 736 - 182 missili, -424 golds, 92 unità - 274 unità totali
Smobilitazioni sempre più frequenti, la produzione di artiglieria non e' piu sufficiente. Inizia la smobilitazione anche di altre unità

- turno 774 - 188 missili, -626 golds, 85 unità - 273 unità totali
Continuo a produrre ma il deficit OPT e' sempre più alto. Sono più le smobilitazioni delle armate prodotte :laugh: :laugh:

- turno 800 - 188 missili, -743 golds, 84 unità - 272 unità totali
Smobilitato lanciamissili oppure fanteria meccanizzata
Continuo a produrre ma il deficit OPT si stabilizza. Sono più le smobilitazioni delle armate prodotte :laugh: :laugh: :laugh:

Ho interrotto qui la partita. Già che c'ero, ho scagliato il mio poderoso esercito su tutte le città stato e la cina. in un paio di turni avevo conquistato il pianeta, senza nemmeno usare i missili... all'idea di gestire 188 unità mi viene il mal di testa :)

Il risultato e' che oltre un certo deficit OPT non si riesce ad andare. Il gioco e' bilanciato con questi parametri:

1. OPT
2. cassa (golds)
3. approvvigionamento
4. armate prodotte

Se produco troppe armate, l'approvvigionamento viene a mancare e ho una penalità alla produzione, quindi produco meno unità.
Se ho troppe armate vado in negativo con l' OPT. Se l'OPT e' negativo la cassa va sottozero e il gioco mi elimina le armate per riportare i golds in positivo. Si raggiunge in pratica un equilibrio che non e' possibile superare.

Altre note: in una mappa del tipo continente ci sono circa 600 caselle - le ho contate :P
Giocando come Colosseo in 8 civiltà + 16 città stato, e senza fare conquiste, e supponendo che le città stato occupino solamente 12 caselle cadauna, per ogni civiltà rimangono a disposizione circa 50 caselle, in cui ci devono stare 6 città ben pompate, con produzione mostruosa ma con uno spazio vitale di solo 8 caselle cadauna... le 85 unità che avevo al turno 800 fanno già fatica a starci in questo territorio, ameno di non utilizzare anche il mare aperto, ed essere cosi' preda di tutti i barbari che passano. E' inoltre molto difficile stare lontano dai confini per non innervosire il vicino ;)

Colosseo ha scritto:

Come si fa a raggiungere -15.000 -20.000 -25.000?? Io non sono riuscito a raggiungere nemmeno -500!!
Ne avrei altre di perplessità ma mi fermo qui...

gianni ha scritto:

è un po che leggo...
non so, mi sembra che giochiamo a 2 civ differenti...

ma... attendo la tua partita, sono molto curioso...

Per una volta sono d'accordo con Gianni B)
Ultima Modifica 17/08/2011 10:57 da elfo grigio.

Di più
17/08/2011 15:10 #24 da leonardo
Risposta da leonardo al topic Re:Come si vince al LIV. 8!
Manco da un pò da civ 5 da quando i missili non hanno costi di manutenzione ? io con 15 missili nucleari ero in passivo di - 100 a turno con 125 città quasi tutte fattocie o adibite ad oro e collegate ecommercialente e giocavo a liv 4.

Di più
17/08/2011 15:33 #25 da elfo grigio
leone II il sanguinario ha scritto:

Manco da un pò da civ 5 da quando i missili non hanno costi di manutenzione ? io con 15 missili nucleari ero in passivo di - 100 a turno con 125 città quasi tutte fattocie o adibite ad oro e collegate ecommercialente e giocavo a liv 4.

I missili nucleari hanno costi di manutenzione (golds) e di approvvigionamento.

I missili teleguidati hanno solo costi di approvvigionamento

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.885 secondi