PATCH GIUGNO - PRIME IMPRESSIONI
deggesim ha scritto:
Quel ch'è sempre successo: gli investimenti in R&S vanno a farsi benedire!!!In effetti ieri giocando mi sono accorto che, stipulato un accordo di ricerca, non ho notato nessun boost alla scienza.
Deduco che avrò un bonus una tantum solo al termine dell'accordo?
E se entro in guerra con il mio partner tecnologico che succese?
Concordo, e questo in effetti giustificherebbe il boost per turno invece che finale
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
- Simone De Gennaro
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 47
E' esattamente quel che avevo scritto nelle mie considerazioni!!!Allora non era meglio avere un bonus turno dopo turno?
Cazzo, nessuno mi legge???
- Simone De Gennaro
- Moderator
deggesim ha scritto:
E' esattamente quel che avevo scritto nelle mie considerazioni!!!Allora non era meglio avere un bonus turno dopo turno?
Cazzo, nessuno mi legge??? :o
Sì sì, t'avevo letto.
Era per rafforzare quanto tu avevi già detto
ma che roba assurda. io avevo letto che, dal momento della stipulazione dell'accordo di ricerca, si riceveva un boost per tutto il tempo dell'accordo. non capisco quindi rispetto a prima che differenza ci sia... se non che puoi (credo) scegliere la tech (o meglio, il boost va una tantum sulla ricerca in corso e in overflood su quella sucessiva)
Prima se tu avevi tra le invenzioni "ricercabili al momento della conclusione del patto" 4 tecnologie da 100punti, 2 da 200 e 1 da 400 ricevavevi (credo) una di quelle da 100.
Adesso ricevi 142 punti (la media) che è più giusto, che probabilmente ti fanno finire la tecnologia che stai ricercando e metà di quella successiva.
Con la regola di prima avresti fatto carte false per ottenere quella da 400.
Cambia che prima con i patti di ricerca potevi bloccare alcuni rami e pilotare le scoperte come volevi grazie al discorso del 25%.
Ora hanno modificato l'albero per fare in modo che non ci siano piu' tecnologie dipendenti da solo un'altra e con il nuovo sistema ricevi un bonus solo per quello su cui stai effettivamente lavorando.
griffon ha scritto:
ma che roba assurda. io avevo letto che, dal momento della stipulazione dell'accordo di ricerca, si riceveva un boost per tutto il tempo dell'accordo. non capisco quindi rispetto a prima che differenza ci sia... se non che puoi (credo) scegliere la tech (o meglio, il boost va una tantum sulla ricerca in corso e in overflood su quella sucessiva)
Prima se tu avevi tra le invenzioni "ricercabili al momento della conclusione del patto" 4 tecnologie da 100punti, 2 da 200 e 1 da 400 ricevavevi (credo) una di quelle da 100.
Adesso ricevi 142 punti (la media) che è più giusto, che probabilmente ti fanno finire la tecnologia che stai ricercando e metà di quella successiva.
non era meglio fare che per tutto il tempo del patto di ricerca si ha un bonus, sparo +10% alla ricerca, da entrambe le parti.
perchè ora, come prima, se al 44° turno (velocità epica) ti dichiara guerra, va in fumo tutto...
Draskar ha scritto:
griffon ha scritto:
non era meglio fare che per tutto il tempo del patto di ricerca si ha un bonus, sparo +10% alla ricerca, da entrambe le parti.
perchè ora, come prima, se al 44° turno (velocità epica) ti dichiara guerra, va in fumo tutto...
Si certo, io sto dicendo che questo metodo è meglio di quello di prima, ma quello che dite voi è meglio ancora Nell'esempio mio, era meglio che quei 142 te li desse sottoforma di 3 punti scienza ogni turno.
Non ci credo quasi: caso più unico che raro, io e Griffon siamo pienamente d'accordo... mi devo preoccupare???non era meglio fare che per tutto il tempo del patto di ricerca si ha un bonus, sparo +10% alla ricerca, da entrambe le parti.
Io ho un pò di oro, apro 3-4 accordi con altrettante civ, dopo 10 turni io ho una tecnologia in piu' degli altri, spazzo via il mio vicino ma tanto la ricerca la ricevo dagli altri e continuo cosi.
Troppo facile per il giocatore umano.
Senza contare che se lo fa pure la IA ni restiamo eoni indietro.
Cosi come è ora, India e Cina stringono un accordo. Bene cerchiamo di metterli uno contro l'altro per vanificare il loro investimento.
Sopratutto gli equilibri tecnologici, io gioco a livello 6, mappa pangea con 10 civilità e 10 città stato e il top player non ha schierato le fanterie nel 1600 come poteva capitare (anche se lo ha fatto nell'800), e in generale le ere le sto vivendo bene. Non mi risulta però che le ferrovie richiedano la dinamite.
Mi assento qualche settimana e mi cambiano tutto qua!
Ciauu a tutti
Ho letto molto velocemente i cambiamenti ma mi sa che qua bisogna cambiare parecchi approcci e saltano fuori davvero molte modifiche da fare. Da rivedere molte cose e rimboccarsi le maniche, bene bene, interessante ....
Faccio un paio di partitelle (moglie permettendo ) e poi posto le mie impressioni.
Ciauuuu
- Simone De Gennaro
- Moderator
L'altro giorno torno a connettermi e scopro che è stata caricata una nuova patch.
Prima impressione: WAU!
Anch'io avevo notato le modifiche alle PS, in particolare l'inutilitià della Nobilità terriera e il 'potenziamento' nell'Onore, specie nel bonus di Cultura quando si uccidono i barbari. Questo è vero, riduce -relativamente- l'appeal degli Aztechi, ma loro comunque mi pare che prendano il bonus per qualunque nemico ucciso, anche se è di altre civiltà.
Ho molto apprezzato anche il nuovo bonus delle rocce e dello Scalpellino: per me che punto molto sulla produzione delle città è stata una novità molto piacevole.
Ho anche notato alcune modifiche alle meraviglie, tipo che le Piramidi velocizzano solo 25% il tempo di lavoro dei Lavoratori, ma che in compenso ne danno 1 in omaggio. Stonehenge poi mi pare dia solo +6 alla Cultura anziché +8, ma non ne sono sicuro.
Avevo notato anche che qualcosa era cambiato negli AdR, ma non ero riuscito a capaire bene come. Ero proceduto come al solito, bloccando al 25% quelle che m'interessevano meno, ma alla fine qualcosa ha dato un esito diverso.
Ora leggo che gli AdR ora assegnano un bonus, anziché regalare una tecnologia.
Per favore, qualcuno mi spiega per bene il nuovo meccanismo??
A quanto ho capito, danno un bonus pari alla media delle fialette delle tecnologie disponibile, ma solo all'ultimo turno; ma non sono sicuro che sia così.
Per quanto riguarda l'IA, non ho avuto modo di apprezzare perché non ho combattuto contro nessuno, a parte i barbari, ed in un paio di occasioni mi hanno risparmiato, anziché approfittare della debolezza delle mie unità e farmele fuori. Credo che un giocatore in carne e ossa mi avrebbe fatto pagare ben più caramente certi errori di spostamento e alcuni attacchi avventati.
Stando a quello che ho letto, anche il Tech tree è stato modificato per rendere gli avanzamenti derivanti da almeno due tecnologie. Devo ammettere che non me n'ero accorto, ma sono d'accordo con questa modifica, specie se la associo a quella apportata agli AdR che al loro termine non regalano più la tecnologia, perché all'inizio li sfruttavo per sviluppare il ramo superiore dell'albero, quello "marittimo", e frecciare verso il Rinascimento quando pressoché tutti erano ancora al Medio Evo, e sbloccare prima di tutti le PS rinascimentali (mercantilismo, razionalismo, ecc).
Ecco, trovo che questi due elementi congiunti riequilibrino molto il gioco d'insieme, unificando, almeno sotto quest'aspetto, quello del giocatore con quello dell'IA.
PRIMA PARTE
Dopo la prima partita dopo la patch ( la PDM di questo mese) ecco le mie considerazioni:
1-Devo dire che mi aspettavo un po' di piu' dall'intelligenza della IA anche se senza dubbio qsa e' stato migliorato e questo lo apprezzo ( esempio maggiore coordinazione negli attacchi della IA verso un' unica unità e nella scelta della stessa, ritirata di truppe danneggiate ecc..) voglio verificare se a liv 7 si incrementa ancora di piu' questo miglioramento.
2-Cambiando poi tutta la gestione di cultura e PS , ho gia' visto che alcune scelte rispetto a prima vanno cambiate:
-per quanto riguarda le Meraviglie, Stonehedge si ridimensiona un po' come importanza ( rimane cmq sempre un must ) mentre a mio avviso diventano veramente importanti le Piramidi e sopratutto Santa Sofia, assolutamente da non lasciarsi rubare ( le piramidi van costruite appena possibile, sono una PS in pratica ). Devo verificare se La Grande Biblioteca convenga farla prima o dopo stonehedge ( su due piedi direi prima). Da avere sicuramente anche la Torre di Porcellana.
Anche Notre Dame non e' male per certi tipi di partite.
-La novita' di dare un bonus quando si finisce un blocco di PS la trovo veramente un'ottima cosa che puo' portare a molteplici strategie anche perche' i bonus finali sono veramente "appetitosi" . Per quel che riguarda il mio stile di gioco il ramo Uguaglianza ha sicuramente perso "appeal" a favore del ramo Devozione e Razionalismo ( alcuni step sono veramente da avere). Da rivedere poi tutto lo start up delle P.S. iniziali dopo che il ramo Liberta' e' stato "nerfato" ( e aggiungerei giustamente ) e pompato quello dell' Onore.
Non ho assolutamente le idee chiare su felicita', oro ( anche se mi sembra che ce ne sia di piu' ) e edifici ( mi pare siano stati un po' pompati) in una partita lunga e complessa. Sicuramente c'e'stata una chiara intenzione di legarli maggiormente alle P.S. e alla scelta delle stesse in maniera piu' profonda rispetto a prima. Boh vedremo....
Da verificare anche tutto il discorso AdR e affini.
Queste sono le impressioni di primo impatto, chissa' cosa ci riserva Civ!
Ciauuuu a tutti
Draskar ha scritto:
Vorrei capire una cosa.
Nell'ipotesi in cui, nel momento in cui stipulo l'AdR, ho disponibili 4 scoperte da 100, 1 da 200 e 2 da 400, il valore del bonus dovrebbe essere:
Bonus = (4x100 + 1x200 + 2x400)/7 = (400 + 200 + 800)/7 = 1400/7 = 200.
Ovvero, al termine del 30° turno, dovrei avere uno sprint alla ricerca scientifica di 200 fialette.
E' così? Oppure il bonus si calcola al 30° turno?
Se è così, gestire un AdR mi sembra un po' più complicato di prima, perché prima, block notes alla mano (o anche andando per un'idea), era abbastanza facile farsi i conti e bloccare al 25% l'avanzamento delle tecnologie meno desiderabili per ricevere al 30° turno quella più desiderabile (in genere la più "pesante" in termini di fialette richieste).
Ora, invece, bisogna:
1. farsi il calcolo del valore del bonus al momento in cui si stringe l'AdR (che comunque potrebbe essere non immediato),
2. programmare cosa scoprire nei 30 turni di durata,
3. vedere quale tecnologia potrebbe fruttare al 30° turno grazie al bonus, considerando anche quelle sbloccate nel frattempo, visto che, presumibilmente, permetterà la scoperta in tempi piuttosto ravvicinati (o anche nello stesso turno) di due tecnologie. In particolare, potrei pianificare l'avanzamento scientifico in modo che al 30° turno possa scoprire una tecnologia e fare il modo che, grazie al bonus, di lì a poco ne scopra una più "pesante".
Tra l'altro credo che il bonus non possa fruttare una tecnologia gratuita casuale, ma che appunto, trattandosi di un maggior numero di fialette prodotte, velocizzi la scoperta della tecnologia che si sta ricercando al 30° turno.
Il changelog parla del 50% della media come valore base.
Sarebbe interessante scoprire se il calcolo di quanta scienza arrivera' in dono sia calcolato al momento della stipulazione o della risoluzione.
Nell'ipotesi in cui, nel momento in cui stipulo l'AdR, ho disponibili 4 scoperte da 100, 1 da 200 e 2 da 400, il valore del bonus dovrebbe essere:
Bonus = (4x100 + 1x200 + 2x400)/7 = (400 + 200 + 800)/7 = 1400/7= 200.
Rettifico.
In base a quello che hai detto tu, il bonus è uguale alla metà di 200, cioè 100
Però appunto sarebbe interessante capire se il suo ammontare viene calcolato al momento della stipula dell'AdR o al 30° turno.
Draskar ha scritto:
Vorrei capire una cosa.
Bonus = (4x100 + 1x200 + 2x400)/7 = (400 + 200 + 800)/7 = 1400/7 = 200.
Ovvero, al termine del 30° turno, dovrei avere uno sprint alla ricerca scientifica di 200 fialette.
E' così? Oppure il bonus si calcola al 30° turno?
Se è così, gestire un AdR mi sembra un po' più complicato di prima, perché prima, block notes alla mano (o anche andando per un'idea), era abbastanza facile farsi i conti e bloccare al 25% l'avanzamento delle tecnologie meno desiderabili per ricevere al 30° turno quella più desiderabile (in genere la più "pesante" in termini di fialette richieste).
Ora, invece, bisogna:
1. farsi il calcolo del valore del bonus al momento in cui si stringe l'AdR (che comunque potrebbe essere non immediato),
2. programmare cosa scoprire nei 30 turni di durata,
3. vedere quale tecnologia potrebbe fruttare al 30° turno grazie al bonus, considerando anche quelle sbloccate nel frattempo, visto che, presumibilmente, permetterà la scoperta in tempi piuttosto ravvicinati (o anche nello stesso turno) di due tecnologie. In particolare, potrei pianificare l'avanzamento scientifico in modo che al 30° turno possa scoprire una tecnologia e fare il modo che, grazie al bonus, di lì a poco ne scopra una più "pesante".
Tra l'altro credo che il bonus non possa fruttare una tecnologia gratuita casuale, ma che appunto, trattandosi di un maggior numero di fialette prodotte, velocizzi la scoperta della tecnologia che si sta ricercando al 30° turno.
Esattamente, è molto complicato farsi quel tipo di conti, il vantaggio però è che il bonus ti arriva una la tech che stai ricercando quindi non ti arriva "il pacco" come prima
secondo me questa nuova cosa ti "costringe" a cercare solo tech che ti servono senza perdere tempo per arrivare al 25% di tech di cui non ti interessa solo per non fartele regalare
Confermo e ne sono felice Una cosa in meno che il giocatore sa fare e il pc no
Purtroppo nel meccanismo ad orologeria del vecchio AdR bastava una distrazione di pochi turni per far saltare la scoperta della tecnologia che si voleva ricevere gratuitamente; ora quest'inconveniente non c'è più: nella peggiore delle ipotesi la ricerca scientifica segue il suo ordine naturale ed ha un'accelerazione al 30° turno, senza che sia stravolta o modificata per bloccare le tecnologie indesiderate. Questo credo che sia un risultato positivo per la fluidità del gioco, ma forse negativo per la sua utilità concreta, visto che il vantaggio di ricevere gratis una tecnologia "pesante" era bello ghiotto e dava all'AdR un'altissima valenza strategica.
Resta fermo però il fatto che, in concreto, è comunque utile farsi due conticini sull'ammontare del bonus allo scoccare del 30° turno, altrimenti tutta l'utilità dell'AdR va a farsi benedire, e purtroppo allo stato attuale sembra piuttosto laborioso.
Innanzitutto ciauuu a tutti
PRIMA PARTE
Dopo la prima partita dopo la patch ( la PDM di questo mese) ecco le mie considerazioni:
1-Devo dire che mi aspettavo un po' di piu' dall'intelligenza della IA anche se senza dubbio qsa e' stato migliorato e questo lo apprezzo ( esempio maggiore coordinazione negli attacchi della IA verso un' unica unità e nella scelta della stessa, ritirata di truppe danneggiate ecc..) voglio verificare se a liv 7 si incrementa ancora di piu' questo miglioramento.
2-Cambiando poi tutta la gestione di cultura e PS , ho gia' visto che alcune scelte rispetto a prima vanno cambiate:
-per quanto riguarda le Meraviglie, Stonehedge si ridimensiona un po' come importanza ( rimane cmq sempre un must ) mentre a mio avviso diventano veramente importanti le Piramidi e sopratutto Santa Sofia, assolutamente da non lasciarsi rubare ( le piramidi van costruite appena possibile, sono una PS in pratica ). Devo verificare se La Grande Biblioteca convenga farla prima o dopo stonehedge ( su due piedi direi prima). Da avere sicuramente anche la Torre di Porcellana.
Anche Notre Dame non e' male per certi tipi di partite.
-La novita' di dare un bonus quando si finisce un blocco di PS la trovo veramente un'ottima cosa che puo' portare a molteplici strategie anche perche' i bonus finali sono veramente "appetitosi" . Per quel che riguarda il mio stile di gioco il ramo Uguaglianza ha sicuramente perso "appeal" a favore del ramo Devozione e Razionalismo ( alcuni step sono veramente da avere). Da rivedere poi tutto lo start up delle P.S. iniziali dopo che il ramo Liberta' e' stato "nerfato" ( e aggiungerei giustamente ) e pompato quello dell' Onore.
Non ho assolutamente le idee chiare su felicita', oro ( anche se mi sembra che ce ne sia di piu' ) e edifici ( mi pare siano stati un po' pompati) in una partita lunga e complessa. Sicuramente c'e'stata una chiara intenzione di legarli maggiormente alle P.S. e alla scelta delle stesse in maniera piu' profonda rispetto a prima. Boh vedremo....
Da verificare anche tutto il discorso AdR e affini.
Queste sono le impressioni di primo impatto, chissa' cosa ci riserva Civ!
Ciauuuu a tutti
Concordo in blocco con te. Anche io sto cercando un buon bilanciamento sull'avvio di partita e sulle meraviglie da costruire. Saltata l'opzione del Grande Ingegnere ottenuto con la Libertà credo che tocchi usare 2 politiche iniziali del Tradizionalismo, ovvero sbloccarlo e prendere il bonus del +20% alla costruzione di meraviglie; in un buon numero di partite così sono stato in grado di fare Stonehenge e Grande Biblioteca. Credo che la prima sia indispensabile per poter finire tutto il ramo dell'Ordine prima possibile ed aver i vari bonus (ottimo quelli del +50% all'esperienza in combattimento e il bonus complessivo che regala oro per ogni unità nemica uccisa!), mentre la seconda ti garantisce una tecnologia e una biblioteca gratis. Se si riesce ad avere queste due meraviglie è abbastanza facile arrivare a Santa Sofia rapidamente, IA permettendo, ma nelle partite col Siam trovo comodo andare sul ramo alto dell'albero fino al codice cavalleresco e fare tutti gli elefanti che voglio: sono micidiali!
A questo proposito...ormai sono parecchie partite che ho cominciato e finito...non so se è stata solo sfortuna, ma mi sembra di notare un decremento notevole delle miniere di ferro: prima erano più da 6 che da 2, ora è il contrario...e spesso in continenti interi non ce n'è proprio: succede solo a me o l'avete notato anche voi???
Concordo in blocco con te. Anche io sto cercando un buon bilanciamento sull'avvio di partita e sulle meraviglie da costruire. Saltata l'opzione del Grande Ingegnere ottenuto con la Libertà credo che tocchi usare 2 politiche iniziali del Tradizionalismo, ovvero sbloccarlo e prendere il bonus del +20% alla costruzione di meraviglie; in un buon numero di partite così sono stato in grado di fare Stonehenge e Grande Biblioteca. Credo che la prima sia indispensabile per poter finire tutto il ramo dell'Ordine prima possibile ed aver i vari bonus (ottimo quelli del +50% all'esperienza in combattimento e il bonus complessivo che regala oro per ogni unità nemica uccisa!), mentre la seconda ti garantisce una tecnologia e una biblioteca gratis. Se si riesce ad avere queste due meraviglie è abbastanza facile arrivare a Santa Sofia rapidamente, IA permettendo, ma nelle partite col Siam trovo comodo andare sul ramo alto dell'albero fino al codice cavalleresco e fare tutti gli elefanti che voglio: sono micidiali!
A questo proposito...ormai sono parecchie partite che ho cominciato e finito...non so se è stata solo sfortuna, ma mi sembra di notare un decremento notevole delle miniere di ferro: prima erano più da 6 che da 2, ora è il contrario...e spesso in continenti interi non ce n'è proprio: succede solo a me o l'avete notato anche voi???
Anch'io stavo ragionando sullo start-up della partita e volevo cogliere l'occasione per confrontarmi un po' con voi. Sto giocando a livello Re, col resto dei parametri casuali.
Di base anch'io mi fiondo su Stonehenge e sulle meraviglie in generale. Di solito l'ordine che seguo per la produzione cittadina è questo:
1. monumento,
2. scout/guerriero,
3. granaio,
4. Stonehenge,
5. Piramidi.
Evito di costruire Coloni/Lavoratori per non perdere tempo prezioso: i Lavoratori cerco di rubarli da una vicina città-stato (se la trovo), i Coloni invece li compro sborsando i sudatissimi 500 gold duramente risparmiati allo scopo.
Domanda n. 1: con la patch il numero di martelli necessari per realizzare il Colono mi sembra diminuita. E' così?
Domanda n. 2: cosa è opportuno costruire dopo le Piramidi? Sono da privilegiare rispetto alla Grande Biblioteca?
Per quanto riguarda l'avanzamento tecnologico, la mia ricerca scientifica segue quest'ordine (se non ricordo male):
1. ceramica (--> granaio),
2. calendario (--> Stonehenge),
3. estrazione mineraria,
4. muratura (--> Piramidi).
Le scoperte successive dipendono molto dal tipo di mappa, così sviluppo il ramo marittimo se sono in un arcipelago, oppure vado a scoprire le risorse strategiche e di lusso andando a ricercare l'allevamento, il tiro con l'arco e le trappole.
Ad ogni modo, dopo la muratura, ho un momento di smarrimento, anche perché, prima della patch, avevo difficoltà ad avviare l'economia e raggiungere un reddito per turno soddisfacente, motivo per cui mi affrettavo a scoprire la valuta, ricercando (non sono certo di ricordare bene) il tiro con l'arco, la ruota, la matematica e la lavorazione del bronzo, per iniziare a costruire le prime basi commerciali.
Da qui la domanda n. 3: cosa è cambiato rispetto a prima sull'oro prodotto dalla capitale? Mi è sembrato che ora ne produca di più. E' così?
Ma, a prescindere da ciò, domanda n. 4: Com'è opportuno indirizzare la ricerca scientifica e la produzione cittadina dopo la costruzione della seconda meraviglia? Secondo voi c'è una regola aurea da seguire a priori oppure è l'andamento della partita a suggerire come comportarsi?
Per le politiche sociali, anch'io mi butto subito sul Tradizionalismo, anche se il secondo passo non è sempre quello per ricevere il +15% alla produzione di monumenti (a proposito, prima della patch il bonus era +20%). In genere riesco ad ottenere la seconda e la terza PS prima di iniziare Stonehenge, così riesco ad attivare l'Onore e ricevere i preziosissimi bonus di attacco e cultura contro i barbari.
La scelta della quarta PS non sempre mi è agevole: in genere lascio perdere la Libertà, anche se ne riconosco l'utilità nelle fasi iniziali del gioco, perciò mi restano due PS al Tradizionalismo (quella che dà un edificio culturale bonus alle prime 4 città e quelle che migliora il punteggio dell'unità a guarnigione della città) e due PS all'Onore (quella che mi regala un Grande Generale e quella che dà il bonus alle unità militari vicine). Di solito scelgo quella del Grande Generale, così avvio un'età dell'oro e mi libero la PS successiva, che migliora l'esperienza delle unità militari.
Domanda n. 5: quale ordine è preferibile seguire per le politiche sociali?
Vi ringrazio in anticipo e scusatemi se mi sono dilungato.
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- PATCH GIUGNO - PRIME IMPRESSIONI