PATCH GIUGNO - PRIME IMPRESSIONI

Di più
28/06/2011 00:35 #1 da Micc
Ciao a tutti! :laugh:

Ho appena provato una partitella a caso con i tedeschi per vedere le modifiche di questa nuova patch!

come prima impressione riguardo all'AI noto che l'hanno resa un po meno stupida per quanto riguarda la guerra! non so voi ma prima se mi dichiaravano guerra continuavano ad attaccarmi ripetutamente distruggendosi da sole l'esercito... in questa partita invece ho notato alcune differenze! spesso si ritirano se vedono che al momento non ce trippa per gatti e cercano di limitare le proprie perdite e durante l'assedio si posizionano in maniera da togliermi piu bonus possibili e compiono saccheggi! ( miniere pascoli e risorse di lusso in genere ) non so voi ma prima non mi succedeva mai!

Riguardo ai tedeschi... il nuovo bonus in aggiunta che riduce il costo delle armate è una manna! anzi direi quasi che da a questa civiltà un notevole vantaggio! in pochissimi turni mi trovavo ad avere tra le mani una armata considerevole, senz'altro piu numerosa di quanto non mi succedesse in passato piu o meno allo stesso punto della partita!

PS : il cambiamento è drastico e ha rivoluzionato la mia solita strategia! tanto per cominciare c possiamo scordare il GP gratuito che concedeva il ramo della libertà, e questo influisce sulla scelta delle costruzioni da mettere in coda! ho invece notato con piacere che il ramo dell'onore, che ho praticamente sempre snobbato in ogni partita, da dei vantaggi succosi!! cultura bonus ogni volta che si uccide un barbaro! in pratica ho scatenato una vera e propria caccia al barbaro che unita al bonus dei tedeschi mi forniva cultura, truppe e una volta finito l'intero albero... anche oro!!

per adesso mi fermo qui anche perchè non ho avuto altro tempo per fare un po di prove! cmq mi piacerebbe sentire le vostre impressioni!

Saludos!! :woohoo:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
28/06/2011 10:54 #2 da Marco
Anch'io ho notato la scomparsa della vocazione kamikaze dell'AI. Ieri sera i cinesi del cpu si sono infranti su Roma e dopo aver perso tre guerrieri (io solo 1) si sono ritirati a Pechino e chiesto la pace (mollando 100 gold + 1 a turno per i 30 turni successivi).

Di più
28/06/2011 12:00 #3 da Luca
Anche io ho notato dei cambiamenti in quel senso la IA, si ritira, mi boicotta il ferro finalmente e quando decide di attaccare arriva in numero esagerato.

Hanno abbassato notevolmente i costi per upgrade delle unita' la cosa mi ha sballato un pò i conti ma è stata una piacevole sorpresa.

Ora che hanno nerfato il rush di guerrieri vedo ancora piu' efficace il rush di legioni con i romani non resta che aspettare la PDM.

Di più
28/06/2011 14:32 #4 da Simone De Gennaro
Micc ha scritto:

ho invece notato con piacere che il ramo dell'onore, che ho praticamente sempre snobbato in ogni partita, da dei vantaggi succosi!! cultura bonus ogni volta che si uccide un barbaro! in pratica ho scatenato una vera e propria caccia al barbaro che unita al bonus dei tedeschi mi forniva cultura, truppe e una volta finito l'intero albero... anche oro!!

Bene, ora quello che facevo sempre (la caccia al barbaro) per aumentare i punti esperienza delle mie truppe mi donerà anche cultura.
Molto bene :)

Di più
28/06/2011 15:57 #5 da Simone De Gennaro
A questo link un elenco di info non segnalate nel changelog.
forums.civfanatics.com/showthread.php?p=10629007#post10629007

Di più
28/06/2011 21:14 #6 da Griffon
a me sembra anche che l'ALT+TAB sia più rapido, e non soffra più del bug su win7 di riapertura di civ5 anzichè switchare applicazione.
voi che dite?

Di più
28/06/2011 22:27 #7 da Alessandro
non vorrei dare delle conclusioni affrettate ma sembra abbiano fatto veramente un ottimo lavoro :laugh: :laugh: :laugh:

Di più
28/06/2011 23:35 #8 da Federico
Ecco l'onore ora è veramente fantastico ,l'ho provato ieri sera e mi sa che è il ramo migliore per le civiltà militari (prima preferivo gli altri ,perfino la libertà sebbene poi mi dovevo sorbire l'anarchia o rinunciare all'autocrazia

Civiltà Tedesca

Di più
28/06/2011 23:47 #9 da Danone
Mi sembra ancora più divertente di prima. Ho provato a fare una partita per scatenare di proposito un paio di guerre, l'AI ragiona molto meglio in battaglia, ho notato comportamenti suicidi delle unità solo in un caso ma è stato per infliggermi danni considerevoli. Va molto meglio con i modificatori di diplomazia in caso di offerte accettate/rifiutate, c'è più strategia tanto sul piano politico quanto su quello militare!

Nella mappa di questa mia prima partita la risorsa Pietra era abbondante, i pascoli tanto meno.

Provo ancora, non so se è dovuto all'entusiasmo ma finora approvo in pieno la patch, 100% e lode!

Di più
29/06/2011 00:53 - 29/06/2011 01:01 #10 da Luca
griffon ha scritto:

a me sembra anche che l'ALT+TAB sia più rapido, e non soffra più del bug su win7 di riapertura di civ5 anzichè switchare applicazione.
voi che dite?

Confermo.

Io sto facendo molta fatica ad assimilare i cambiamenti non riesco a trovare la via giusta nelle PS e nella ricerca.

Sull'onore mi stavo facendo due conti e trovo che inizialmente il tradizionalismo dia una marcia in piu' per velocizzare le PS
Ultima Modifica 29/06/2011 01:01 da Luca.

Di più
29/06/2011 23:22 #11 da Davide
Io ho cominciato una partita col Siam a livello 5. Partita cominciata così così per il poco ferro (solo 2), e mentre facevo il rush verso gli spadoni (dopo aver ricercato prima la filosofia per il college...si perde un pò più tempo), Harun mi ha dichiarato guerra e aveva anche una bella forza (4 guerrieri e 5 arcieri). Sono morti i miei due guerrieri e con un solo arciere ho tenuto testa a tutti (anche grazie ad una galea barbara che distraeva gli arcieri arabi :laugh: ). Harun si è arreso. Appena avuti gli spadaccini (2) con 2 arcieri sono andato in pellegrinaggio a La Mecca: presa in pochi turni così come Medina e Harun ha salutato la partita :laugh: . Secoli dopo ha fatto la stessa fine anche Washington con un combinato attacco di 2 spadoni e 3 elefanti con 2 balestrieri e un picchiere: 5 città prese facilmente con la morte del solo povero picchiere. Militarmente fino ad ora non vedo differenze: sono al 1740 con fucilieri e cannoni e vado verso le artiglierie...

Interessante la cultura che si ha quando ammazzi i barbari: +6 dai bruti e +5 dalle galee. Credo che aiuti abbastanza specie all'inizio e ai livelli alti con molti barbari in circolazione.
Ho completato tutto l'Ordine, cosa che prima non facevo quasi mai ed è veramente utile per le partite di dominazione.

Sono d'accordo sullo spostamento dei cacciatorpedinieri nella combustione, sull'upgrade delle ironclad in corazzate e sulle portaerei senza petrolio...

Di più
30/06/2011 10:02 #12 da Simone De Gennaro
Lo Scalpellino... :D

Che, ricordo, non può essere costruito se la città è in pianura ;)

Ho iniziato anche io una partita, con Solimano, livello 4, vediamo come procede.

Di più
30/06/2011 10:59 #13 da Emilio
Risposta da Emilio al topic RIFLESSIONI
Ieri mi son dedicato a testare le tante innovazioni della nuova patch, e, finendo tardi la partita (verso le 2 di notte) mi son ripromesso di postare questa mattina, a mente lucida e riposata un bel resoconto!

Cominciamo dalle cose buone: FINALMENTE questo esosissimo gioco comincia a prendere forma e sostanza, comincia a diventare "definitivo"! Certo, continuerà a cambiare ma credo che... saranno dettagli secondari, oramai l'ossatura è quella che abbiamo sotto mano.

Le migliorie hanno bilanciato di molto le dinamiche di gioco, ora... è molto più facile modificare la propria strategia nel corso della partita: la Cultura "costa" molto meno, le tech son state leggermente razionalizzate, è stato fatto in modo che l'ONU non arrivi troppo presto... sono soddisfatto, insomma! :)

Veniamo ora alle (tante!) note dolenti, perchè continuano ad essercene, purtroppo!

Anzitutto la PIETRA: qualcuno è riuscito a capire se si tratta di un bene DI LUSSO o STRATEGICO??? Non si può commerciare, non dà felicità... UFF!

Vogliamo parlare dei nuovi ACCORDI DI RICERCA? Ero stato decisamente contento di leggere che non avrebbero più "regalato" una tech a caso, e pensavo che sarebbe bastato stipulare accordi con alleati per pompare la ricerca nei turni dell'accordo, ed invece... magia: soltanto al termine dei turni la ricerca si giova di un "pacchetto bonus"... che tristezza!!!

Per quanto riguarda le POLITICHE, mi è molto dispiaciuta la nuova incompatibilità tra Ordine ed Uguaglianza, e son stato contentissimo del "regalo" di "politica-c0mpleta" ma... continuo a segnalare un'INUTILITA' CRONICA della Nobiltà Terriera: a cosa serve un miserrimo +1 Felicità ogni 10 cittadini???
... e per quanto l'Onore sia diventato molto più intrigante... l'innovazione ha rafforzato di tantissimo tutte le civiltà, e di conseguenza gli Aztechi han perso molto appeal: peccato, mi stavano simpatici! Spero che nel prossimo aggiornamento guadagnino qualcos'altro!

Molte unità son cambiate, e sembra sempre in positivo, ma... ancora molto bisognerebbe lavorare: i Cavalieri han sì bisogno di cavalli, ma... anche il ferro ritengo sarebbe indispensabile!
Per non parlare poi di molte unità uniche: gli Arcieri su carro egiziani DEVONO aver bisogno di cavalli, come gli elefanti da guerra siamesi ed indiani DEVONO aver bisogno di elefanti...

A tal proposito io stravolgerei tutta la gestione delle risorse: per come la vedo io non dovrebbero essere INFINITE e CONTINUE, ma FINITE e DISCRETE!
Se trovo una cava di ferro, quella cava potrà permettermi di estrarne NEL TEMPO "n" unità, al termine delle quali la cava si estinguerà! E se nel frattempo i miei spadaccini si saran fatti far fuori... avrò dissipato il mio "tesoretto" di ferro!
Al momento, invece, nel gioco io costruisco una miniera e so già di quante unità potrò giovarmi per tutto il resto della partita... e se per caso uno dei miei soldati si farà "seccare", poco male: potrò comunque riaddestrarlo! :(
La gestione delle risorse dovrebbe essere qualcosa del tipo: questa miniera/cava/campo/pascolo produce n "frutti" ogni tot turni (e magari col progredire delle tech la N o il TOT potrebbero migliorare), e... dovrebbe esser permesso COMMERCIARLE! Per esempio, nel corso della partita io ho a disposizione ben tre pascoli che mi sfornano 3 cavalli ogni dieci turni? Nei primi 100 turni avrò circa 30 cavalli: potrei pensare di venderne (DEFINITIVAMENTE, e non a turni come al momento!) almeno la metà ed investire il ricavato in altro.

Ed anche la gestione della POPOLAZIONE la modificherei radicalmente: al momento abbiamo una popolazione interna alle città, e delle unità completamente indipendenti da essa! Ma... cos'è un soldato o un lavoratore se non un cittadino del nostro impero??? Io renderei parte della popolazione le nostre unità e permetterei (magari con qualche costo) la possibilità di switchare la popolazione in unità e viceversa, a seconda dell'occorrenza! La cosa implicherebbe che nel creare esercito, la popolazione cittadine ne risentirebbe... che è ESATTAMENTE ciò che è successo nel corso della storia e succede ancora in caso di guerra!!!

Ultima annotazione: ieri ho giocato su mappa grande e, specie negli ultimi 50 turni, il sistema mi si è molto rallentato, a differenza di quanto NON mi capitasse prima della patch... che sia stata un momentaneo dispetto del mio pc oppure... l'aggiornamento ha migliorato le AI ma appesantito i calcoli???

Di più
30/06/2011 11:45 #14 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Re:RIFLESSIONI
Peter__Pan ha scritto:

1) Anzitutto la PIETRA: qualcuno è riuscito a capire se si tratta di un bene DI LUSSO o STRATEGICO??? Non si può commerciare, non dà felicità... UFF!

2) Vogliamo parlare dei nuovi ACCORDI DI RICERCA? Ero stato decisamente contento di leggere che non avrebbero più "regalato" una tech a caso, e pensavo che sarebbe bastato stipulare accordi con alleati per pompare la ricerca nei turni dell'accordo, ed invece... magia: soltanto al termine dei turni la ricerca si giova di un "pacchetto bonus"... che tristezza!!!

1) La pietra mi sembra palesemente strategica, alla stregua delle mucche, perchè non sei riuscito a capirlo?

2) A me invece sembra giustissimo così. Prima l'accordo dava una tecnologia gratis, e stava al giocatore pilotarsi l'albero per guadagnarci. Adesso da un tot di punti ricerca pari alla media di quello che puoi inventare, che è più o meno equivalente a una tecnologia gratis. Mi sembra più giusto (siamo lontani dal realismo, ma è comunque meglio di prima).

Riguardo le tue considerazioni dopo, non so, mi sembrano proposte troppo poco da Civ. La popoloziane in Civ è una cosa talmente astratta che non si puo legare in nessun modo al numero di unità, il generico "mantenimento" dovrebbe bastare.
Il fatto che in civ l'esercito è legato a un concetto di produzione, non c'è il concetto di "leva" quindi la situazione che vorresti ricreare (il concetto emerso durante la WW1 in cui le nazioni schieravano vera e propria carne da cannone e si arrendevano quando la finivano) non si adatta senza modifiche radicali al gioco, ovvero con un Civ6.

Di più
30/06/2011 13:03 #15 da Emilio
Risposta da Emilio al topic Re:RIFLESSIONI
Draskar ha scritto:

2) A me invece sembra giustissimo così. Prima l'accordo dava una tecnologia gratis, e stava al giocatore pilotarsi l'albero per guadagnarci. Adesso da un tot di punti ricerca pari alla media di quello che puoi inventare, che è più o meno equivalente a una tecnologia gratis. Mi sembra più giusto (siamo lontani dal realismo, ma è comunque meglio di prima).

Intendevo: piuttosto che al termine dei 25 turni (nel caso si giochi "veloce"), sarebbe molto meglio e più realistico potenziare la ricerca turno per turno, per tutta la durata dell'accordo!!!

Di più
30/06/2011 14:29 #16 da Riccardo
Peter__Pan ha scritto:

Draskar ha scritto:

Intendevo: piuttosto che al termine dei 25 turni (nel caso si giochi "veloce"), sarebbe molto meglio e più realistico potenziare la ricerca turno per turno, per tutta la durata dell'accordo!!!

E' vero ma sarebbe impercettibile secondo me.

Di più
30/06/2011 15:30 #17 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:RIFLESSIONI
Peter__Pan ha scritto:

Ed anche la gestione della POPOLAZIONE la modificherei radicalmente: al momento abbiamo una popolazione interna alle città, e delle unità completamente indipendenti da essa! Ma... cos'è un soldato o un lavoratore se non un cittadino del nostro impero??? Io renderei parte della popolazione le nostre unità e permetterei (magari con qualche costo) la possibilità di switchare la popolazione in unità e viceversa, a seconda dell'occorrenza! La cosa implicherebbe che nel creare esercito, la popolazione cittadine ne risentirebbe... che è ESATTAMENTE ciò che è successo nel corso della storia e succede ancora in caso di guerra!!!

In pratica per la Popolazione vorresti fare un colonization, se non ho capito male......

Di più
30/06/2011 20:00 #18 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:RIFLESSIONI
Chi li produrrebbe mai i cavalieri se servissero cavalli e ferro ?

Queste modifiche sono state fatte ad oc, non per rendere il gioco piu' o meno realistico ma per meglio bilanciare le meccaniche di gioco.

Di più
30/06/2011 20:05 - 30/06/2011 20:12 #19 da Emilio
Luca_zbr ha scritto:

Queste modifiche sono state fatte ad Hoc, non per rendere il gioco piu' o meno realistico ma per meglio bilanciare le meccaniche di gioco.

Ma questo gioco ci piace perchè è REALISTICO!!!
Con le "mie" modifiche, le risorse strategiche non sarebbero più così "preziose", e poi... io renderei i Cavalieri ancora più potenti di quanto già non lo siano!!!
Ultima Modifica 30/06/2011 20:12 da Emilio.

Di più
30/06/2011 20:15 #20 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:RIFLESSIONI
Draskar ha scritto:

Peter__Pan ha scritto:

1) Anzitutto la PIETRA: qualcuno è riuscito a capire se si tratta di un bene DI LUSSO o STRATEGICO??? Non si può commerciare, non dà felicità... UFF!

1) La pietra mi sembra palesemente strategica, alla stregua delle mucche, perchè non sei riuscito a capirlo?

la pietra non è nè una risorsa di lusso (come cotone o oro) nè strategica (come ferro o cavalli), che sono commerciabili, bensì bonus (come pecore o banane). :)

Peter__Pan ha scritto:

Luca_zbr ha scritto:

Queste modifiche sono state fatte ad Hoc, non per rendere il gioco piu' o meno realistico ma per meglio bilanciare le meccaniche di gioco.

Ma questo gioco ci piace perchè è REALISTICO!!!
Con le "mie" modifiche, le risorse strategiche non sarebbero più così "preziose", e poi... io renderei i Cavalieri ancora più potenti di quanto già non lo siano!!!

civ5 non è assolutamente realistico. non ha nulla di realistico: è storico, se vogliamo, verosimile se ti piace, ma realistico proprio no. e non deve esserlo, secondo me: ha le sue meccaniche, irrealistiche ma comunque divertenti.

Di più
01/07/2011 00:33 #21 da Luca
Risposta da Luca al topic Re:RIFLESSIONI
A proposito di cavalieri ma li hanno uppati a 18 o erano così anche prima ?

Adesso pestano gli spadoni :blink:

Di più
01/07/2011 01:59 #22 da Emilio
Luca_zbr ha scritto:

A proposito di cavalieri ma li hanno uppati a 18 o erano così anche prima ?

Adesso pestano gli spadoni :blink:

Diminuita la forza delle unità Guerriero con Spada Lunga, Caccia, Bombardiere, Missile Teleguidato, Jet da Combattimento e le corrispondenti UU.

Di più
01/07/2011 11:04 #23 da Riccardo
Si scusato, ho scritto strategica ma intendevo "alla stregua delle mucche" :)

Anche secondo me Civ non punta sul realismo (ma non è che non ci deve essere ovviamente) ma sulle meccaniche intriganti e il senso di stravolgere la storia, assomiglia per molti versi più a un gioco da tavolo che a un VG.

Concordo con Peter Pan sulla forza dei Cavalieri, fortunatamente indebolendo gli "spadalunghisti" si è creata la situazione in cui nel medioevo la cavalleria pesante era un'arma da prima linea mentre come era prima era alla stregua della cavalleria antica e moderna.
Metterci il ferro è"realisticamente giusto, ma dovrebbero creare anche una cavalleria medioevale leggera che non richieda ferro (la cavalleria antica è troppo debole per questo ruolo). Concordi?

Di più
01/07/2011 11:27 #24 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:RIFLESSIONI
Peter__Pan ha scritto:

Draskar ha scritto:

In effetti ieri giocando mi sono accorto che, stipulato un accordo di ricerca, non ho notato nessun boost alla scienza.
Deduco che avrò un bonus una tantum solo al termine dell'accordo?
E se entro in guerra con il mio partner tecnologico che succese?

Di più
01/07/2011 11:29 #25 da Emilio
deggesim ha scritto:

In effetti ieri giocando mi sono accorto che, stipulato un accordo di ricerca, non ho notato nessun boost alla scienza.
Deduco che avrò un bonus una tantum solo al termine dell'accordo?
E se entro in guerra con il mio partner tecnologico che succese?

Quel ch'è sempre successo: gli investimenti in R&S vanno a farsi benedire!!! :(

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.962 secondi