Il dissapore
Anzitutto, le comunicazioni: fino al Rinascimento gli AMBASCIATORI erano ESSENZIALI! E' poco realistico avere a portata di click ognuno degli attori in gioco, almeno fino alla scoperta della radio: questi nuovi personaggi potrebbero concorrere a migliorare anche questo aspetto (oltre alla "corruzione" delle città-stato!).
Inoltre rendono le dinamiche di gioco più piacevoli: già in altri post abbiamo discusso di quanto sia alienante vedere vincere (a prescindere lo si è o meno!) coloro che in quel momento specifico della storia sono i più ricchi, almeno così... la vittoria diplomatica la si dovrà costruire e preparare nelle epoche, e non sarà così tanto scontata come lo è ora!
Io immagino un gioco molto più COMPLETO e COMPLESSO: dando un'occhiata agli Steam-target è LAMPANTE che la maggior parte dei giocatori utilizza CiV come un picchiatutto, scelgono una civiltà militarista, lucidano l'esercito e... partono alla carica!
Questo gioco invece, a mio modesto avviso, DEVE avere opzioni militari, perchè la storia ne è piena, ma... deve avere come principale obiettivo quello di simulare l'evoluzione delle civiltà, le relative interazioni...
Altra cosa folle: nel corso delle epoche, le grandi meraviglie son state possibili ESCLUSIVAMENTE grazie a dei GENII... nel gioco invece... le "sfoggia" soltanto il più veloce a costruirle!
Io immagino una ristrutturazione radicale del ruolo dei grandi ingegneri: bisognerebbe "legarli" alle civiltà, ed incentivarne la generazione, e soltanto una volta "nato" quel determinato grande personaggio potrà permettere l'edificazione di questa o quella meraviglia! E poi... sarebbe interessante anche poter commerciare grandi ingegneri!
... quante idee, quante potenzialità... e quanta DELUSIONE, nonostante quei stramaledettissimi 50,00 € investiti in qualcosa che DOVEVA essere MOLTO MEGLIO!!!
Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.
Caro Daskar, finalmente mi hai permesso di "realizzare" una di quelle idee che mi frullano per la testa da quando ho cominciato a giocare a CiV: la diplomazia, così com'è, è IRREALISTICA ed IRREALIZZABILE nella realtà!
Anzitutto, le comunicazioni: fino al Rinascimento gli AMBASCIATORI erano ESSENZIALI! E' poco realistico avere a portata di click ognuno degli attori in gioco, almeno fino alla scoperta della radio: questi nuovi personaggi potrebbero concorrere a migliorare anche questo aspetto (oltre alla "corruzione" delle città-stato!).
Inoltre rendono le dinamiche di gioco più piacevoli: già in altri post abbiamo discusso di quanto sia alienante vedere vincere (a prescindere lo si è o meno!) coloro che in quel momento specifico della storia sono i più ricchi, almeno così... la vittoria diplomatica la si dovrà costruire e preparare nelle epoche, e non sarà così tanto scontata come lo è ora!
Io immagino un gioco molto più COMPLETO e COMPLESSO: dando un'occhiata agli Steam-target è LAMPANTE che la maggior parte dei giocatori utilizza CiV come un picchiatutto, scelgono una civiltà militarista, lucidano l'esercito e... partono alla carica!
Questo gioco invece, a mio modesto avviso, DEVE avere opzioni militari, perchè la storia ne è piena, ma... deve avere come principale obiettivo quello di simulare l'evoluzione delle civiltà, le relative interazioni...
Altra cosa folle: nel corso delle epoche, le grandi meraviglie son state possibili ESCLUSIVAMENTE grazie a dei GENII... nel gioco invece... le "sfoggia" soltanto il più veloce a costruirle!
Io immagino una ristrutturazione radicale del ruolo dei grandi ingegneri: bisognerebbe "legarli" alle civiltà, ed incentivarne la generazione, e soltanto una volta "nato" quel determinato grande personaggio potrà permettere l'edificazione di questa o quella meraviglia! E poi... sarebbe interessante anche poter commerciare grandi ingegneri!
... quante idee, quante potenzialità... e quanta DELUSIONE, nonostante quei stramaledettissimi 50,00 € investiti in qualcosa che DOVEVA essere MOLTO MEGLIO!!!
caro peter, personalmente sono soddisfatto dell'acquisto! t dico gia che io al 3 e al 4 non ho mai giocato! ( quindi non conoscendoli e non sapendo come erano impostati non posso giudicare obbiettivamente il 5 ) avevo il 2 e adesso mi sono riavvicinato a CIV con questo quinto capitolo! Però sono nettamente d'accordo con te riguardo a tutte le potenzialità che questo gioco potrebbe avere e invece... vuoi per motivi di marketing o fretta, sembra un giochino fatto con l'intenzione di lucrare unicamente sul nome. Lo dico perchè di fatto io l'ho acquistato un mesetto fa senza aver visto uno screenshot prima o averlo provato da qualche parte!
Condivido molte delle tue idee riguardo alle possibili migliorie, mi ricordo infatti che nel 2 c'era una unità ambasciatore con la quale era possibile addirittura influenzare i livelli di felicità delle citta avversarie per scatenare una sorta di rivolta, se non ricordo male c'era persino la spia anche se non mi ricordo bene a cosa servisse! ecco gia queste 2 mancanze personalmente le ho notate dalla prima partita! secondo me rendevano le strategie piu diversificabili ( ora sostanzilamente si tratta di fare piu unità di attacco possibile, circondare la città in questione ed è presa, uno puo cambiare le sue strategie di attacco ma di fatto come dici il gioco si sminuisce molto unicamente sull'avere un grosso esercito ).
Sarebbe stato bello anche introdurre nel gioco un qualche concetto di religione ( non so se il 3 o il 4 lo avessero ) , avrei sicuramente apprezzato di piu una sorta di vittoria religiosa ottenibile in varie maniere ( che so delle crociate o delle " guerre sante" ) piu ttosto che appunto questa vittoria diplomatica che epr come è impostata ora... fa cag*re!!
insomma... io non posso che sperare che introducano qualche patch o espansione che modifichi radicalmente la struutura del gioco!
cmq complimenti le tue idee sono fenomenali.... speriamo che qualcuno che conti le possa leggere
Per come lo racconti sembra meglio dell'originale (in effetti con i soli soldi sembra un po' troppo semplicistico e ci si può arrivare anche improvvisando e non programmandolo per tempo).
Quasi quasi lo provo..........l'unico dubbio che ho è: se scarico questo MOD poi sono obbligato a giocare tutte le partite con queste "novità" o solo quelle che voglio io? Per spiegarmi meglio: scarico il MOD ma mi accorgo che non mi piace, posso iniziare un'altra partita con la versione "base" del gioco? (scusate la niubbo question...)
Si certo che puoi, i mod prima si scaricano, poi si istallano e poi si abilitano. Se lo abiliti le partite che inizierai useranno il mod, se lo disabilità il gioco ti torna così come è.
Per concludere, muovere gli omini sulla mappa non è realistico, ma è comunque meglio di quel che offre il gioco base.
Grazie Draskar!!!!!!
In Civilization IV c'era eccome la religione!Sarebbe stato bello anche introdurre nel gioco un qualche concetto di religione ( non so se il 3 o il 4 lo avessero ) , avrei sicuramente apprezzato di piu una sorta di vittoria religiosa ottenibile in varie maniere ( che so delle crociate o delle " guerre sante" ) piu ttosto che appunto questa vittoria diplomatica che epr come è impostata ora... fa cag*re!!
Si "scopriva" come tech, ed il primo che la scopriva aveva il vantaggio di possedere la "città santa", luogo di culto, e chi si convertiva a quella religione subiva l'influenza di chi deteneva la città santa.
Le SPIE mancano eccome: erano UTILISSIME per "studiare" il nemico, e poi permettevano anche di boicottarne la produzione (metti per esempio che stai per perdere per tech o Utopia: mandi la spia, blocchi la produzione e tenti di recuperare! )...
Questo gioco DEVE essere complesso, invece... han tentato di renderlo il più "semplice" possibile, facendo perdere il gusto a tutti e "costringendoci" a giocare tutti più o meno nello stesso modo!
Mettiamola così, Civ 5 è molto diverso dal 4, molto più di quanto il 4 lo fosse dal 3, e cosi via fino all'uno: i giochi precendenti avevano sempre principalmente aggiunto roba al civ precedente, mentre Civ 5 ha molte meccaniche create da zero. Secondo me era impossible effettuare tutti i cambi di stile che hanno fatto nel 5 e avere un livello di complessità come quello del 4+BTS, i giochi non sono più quelli di una volta e non è facile fare passi avanti senza perdersi roba per strada.
Io sono sicuro che nelle future espansioni (NON DLC) Civ 5 si indirizzerà a reintegrare glorie del passato, come religione, spionaggio, inquinamento ecc... sono meccaniche complesse e per darci le novità del cinque ci hanno dovuto rinunciare.
Anche l'IA, è stata rifatta quasi da zero per via della 1u1e e degli esagoni, quella del 4 poteva sicuramente portarsi appresso l'eredità di TUTTI i civ precedenti, questo non può.
L'alternativa sarebbe stata avere un Civ 5 uguale a Civ 4 ma con gli esagoni. Ma non avremmo avuto politiche sociali & Città Stato e magari le avrebbero messe in una espansione, allora io dico: meglio avere dopo la roba del 4 e subito la roba nuova che il contrario!
Non so forse sono troppo buono con Civ, per posso dirvi che il 4 (Base, senza espansioni) non ha mai preso cosi tanto quanto sta facendo il 5, e anche con BTS è passato poco prima che mi fiondassi su dei mod che lo stravolgessero.
Insomma incrociamo le dita per il futuro
P.S. Domani invio la traduzione del city state diplomacy mod quindi se aspettate un poco potrete giocarci in italiano
P.S. Domani invio la traduzione del city state diplomacy mod quindi se aspettate un poco potrete giocarci in italiano
Grande Draskar, non vedo l'ora di provarlo!
forums.civfanatics.com/showthread.php?p=10547596#post10547596
trovate la traduzione che ho postato.
Se non volete aspettare loro, potete copiarla al posto del file che avete (che è vecchio) e poi dovete abilitarlo smanettando sul file "City State Diplomacy Mod (CSD) (v 22).modinfo" probabilmente mettendo un 1 al posto di uno 0.
- Sei qui:
- Home
- Forum
- Civilization V
- Discussioni Generali
- Il dissapore