Il dissapore

Di più
27/05/2011 10:56 #1 da Emanuele
Il dissapore è stato creato da Emanuele
Mappa con 6 giocatori,10 città stato,difficoltà Re,velocità Epica.

Mi capita il siam come civiltà, e mi trovo in un bel posticino con vino,marmo,frumento, insomma, la partita comincia bene.

Man mano che vado avanti,riesco ad avere una buona produzione di oro e cultura,quindi scelgo (o almeno mi impronto) per una vittoria culturale.

Fino al 1500 non ho grossi problemi con nessuno,America e India firmano dichiarazioni di amicizia,io foraggio sempre per bene le città stato acculturate,tanto che arrivo verso il 1800 ad avere circa 600 di cultura per turno.

Poi l'america mi attacca, anche in modo poco furbo,con mille pezzi d'artiglieria ma pochi soldati e carri,cosìcchè mi libero della fanteria e pian pianino bombardando dalle 2 città che ho al fronte,li respingo,visto che anche se mi toglievano tutta l'energia alla città,non me la conquistavano.

Dico fra me e me,sono un fico da paura,è il turno 490 tipo,mi mancano solo 2 politice per sbloccare l'utopia, ma arriva NABUCODONOSOR (sisi,scritto così :P), il fottutissimo babilonese (e poi capirete perchè) e mi attacca.

Io gonfio il petto e resisto per un pò,ma mi conquistano una delle 3 città,la piu debole oltretutto, e la cultura mi scende a 350.Ma posso ancora farcela,visto che con la capitale e una cittadella vicino, gli falcio le unità come fossero erbetta.

Se resisto ancora un pò di turni,o si ritira (anche se aveva conquistato mezzo mondo da quello che vedevo sulla mappa) oppure se continua ad attaccare vinco culturalmente.
Male che vada,perdo, ma con dignità arroccato nelle mie città

Ma verso il turno 510 mi arriva la voce voto Onu..

Non mi preoccupo,ho sempre foraggiato per bene le città,questo è un despota del cacchio,con gli altri avevo dichiarazioni di amicizia fin dall'età del monolite di Odissea nello spazio, quindi voto per me.

NABUCODONOSOR 11
INDIA 3
SIAM 1

MA PORCAPUTT%&&$%!!

Mi è arrivato nostro signore in braccio da quante ne ho tirate,ma guardando lo schermo, ha capito perchè ero arrabbiato e non mi ha detto niente...

Dissapore..

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
27/05/2011 13:14 #2 da Antonio
Risposta da Antonio al topic Re:Il dissapore
Mmm... ma le città stato erano tue alleate o no? Non è che nello stesso turno le aveva riempite di soldi e magari non te ne sei neanche accorto? perchè è stato che abbia il voto delle città stato visto che quelle acculturate (se su 10 sono sempre 3-4) sono tue alleate alla fine. Boh.

Di più
27/05/2011 14:41 - 27/05/2011 14:42 #3 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Il dissapore
Bushidoman ha scritto:

Mmm... ma le città stato erano tue alleate o no? Non è che nello stesso turno le aveva riempite di soldi e magari non te ne sei neanche accorto? perchè è stato che abbia il voto delle città stato visto che quelle acculturate (se su 10 sono sempre 3-4) sono tue alleate alla fine. Boh.

il voto onu è solo legato ai soldi...
ne ha cacciato più di te...

la prossima volta, prima di dare il voto, fai una passeggiata
nelle citta stato e verifica che ti siano tutte alleate,
e caccia la grana solo in questo momento...
non pagare inutilmente quando non ti serve...

ovviamente il momento per pagare lo devi analizzare in base alla strategia...

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 27/05/2011 14:42 da gianni.

Di più
27/05/2011 14:43 #4 da gianni
aggiungo...
se anche non hai i soldi per prendertele tutte...
paga almeno per non farlo vincere,
portandogliene via un po...

Di più
27/05/2011 15:43 #5 da Emanuele
Risposta da Emanuele al topic Re:Il dissapore
gianni ha scritto:

aggiungo...

Si il mio voleva essere piu un racconto sul mio dispiacere di aver perso quella partita :)

Cmq grazie dei consigli.Quello che mi chiedo è come abbia fatto ad avere tutti quei soldi per farle diventare amiche..
Facendo un rapido calcolo, 12 x (almeno 500 l'una) fa 11.000 monete d'oro,perchè sicuramente non aveva preso mecenatismo e non liberava le città stato per farsi dare l'appoggio all'onu...aveva conquistato almeno un 20 città e aveva non meno di 30-40 unità che doveva ovviamente mantenere..quindi non capisco se l'IA bara su ste cose oppure no.Io 11.000 monete manco le ho mai viste tutte insieme.

Di più
27/05/2011 15:59 #6 da gianni
majo82 ha scritto:

gianni ha scritto:

aggiungo...

Si il mio voleva essere piu un racconto sul mio dispiacere di aver perso quella partita :)

Cmq grazie dei consigli.Quello che mi chiedo è come abbia fatto ad avere tutti quei soldi per farle diventare amiche..
Facendo un rapido calcolo, 12 x (almeno 500 l'una) fa 11.000 monete d'oro,perchè sicuramente non aveva preso mecenatismo e non liberava le città stato per farsi dare l'appoggio all'onu...aveva conquistato almeno un 20 città e aveva non meno di 30-40 unità che doveva ovviamente mantenere..quindi non capisco se l'IA bara su ste cose oppure no.Io 11.000 monete manco le ho mai viste tutte insieme.

a parte che 12*500 fa 6000,

le ia quando giochi a livello 6 sono a impostate a livello 3
quando giochi a livello 7 sono impostate a livello 2
e per completare, quando giochi a livello 8, loro sono dei coloni...

l'unico momento in cui siamo alla pari con le IA è a livello 4
già a livello 5, loro sono ancora a livello 4, non si sono spostate...

a questo, per complicarci la vita, oltre a un algoritmo più semplice per... tutto,
il gioco gli da anche piccoli vantaggi...

qualche uomo in più, un paio di tecnologie, una resa migliore del territorio...
solo qualche piccola inezia...

ma esiste ovviamente un suo perchè...
se a pari livello (4) hai vinto,
vuol dire che sei molto più abile di loro...
e per questo, mantenendo pari il livello, continueresti a vincere...

in effetti, ho fatto degli scenari a livello 7 (tutti, anche le IA)
vincevo sempre...

Di più
27/05/2011 16:16 #7 da Emanuele

lasciamo perdere il mio imperdonabile errore di calcolo, per favore.

Sarà stata colpa dell'avvento dell'Euro e non mi sono ancora abituato :P

Comunque grazie delle spiegazioni,sicuramente c'era qualcuno in alto che lo aiutava.

Di più
27/05/2011 16:48 #8 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:Il dissapore
Comunque non è che i soldi li ha fabbricati da un albero, evidentemente li aveva per "corrompere" le CS ;)

Di più
27/05/2011 16:49 #9 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:Il dissapore
majo82 ha scritto:

lasciamo perdere il mio imperdonabile errore di calcolo, per favore.

Sarà stata colpa dell'avvento dell'Euro e non mi sono ancora abituato :P

Comunque grazie delle spiegazioni,sicuramente c'era qualcuno in alto che lo aiutava.

Secondo me le CS se l'è coltivalte da parecchio prima, cmq se aveva già quasi tutto il mondo conquistato è probabile che avesse anche parecchie entrate d'oro.

Ad ogni modo ti sono vicino in questo momento di sconforto!!!! Sono daccordo con te che perdere così fa veramente imbestialire!!!!

Di più
27/05/2011 17:12 #10 da Andrea
Risposta da Andrea al topic Re:Il dissapore
Ma la cosa che non ho capito è quando ha corrotto le città-stato... Perché se le città stato sono tue alleate e tu sei in guerra con lui, lui mica può pagarle, c'è la pace bloccata! Quindi sicuramente te le deve avere tolte prima di dichiarati la guerra. E in quel caso non puoi fermarlo, deve pensarci qualche civiltà tenuta dall'AI a togliergli il controllo delle città-stato, altrimenti non c'è speranza!

Di più
27/05/2011 18:07 #11 da gianni
majo82 ha scritto:

cut...
Sarà stata colpa dell'avvento dell'Euro e non mi sono ancora abituato :Pcut...

si, capisco l'euro, ma 12*500 fa 6000 sia in euro in lire... :P ;) ;) ;)

Di più
27/05/2011 23:46 #12 da Micc
Risposta da Micc al topic Re:Il dissapore
t sono molto vicino!! a un passo dalla vittoria culturale con gli inca quella bald*acca di elisabetta completa l'ONU , all'ultimo turno parto di denuncia e pago le CS con i miei residui d'oro ( a malapena 1500 )... non è servito!! :(

Di più
28/05/2011 15:38 #13 da Antonio
Risposta da Antonio al topic Re:Il dissapore
Esattamente questo non l'ho capito, ma come si denuncia un'IA avversaria?

Di più
28/05/2011 15:45 #14 da Micc
beh... schiacci sul pulsante denuncia pubblicamente questo giocatore durante una discussione con lui ma... sinceramente non ho idea se la cosa abbia un grosso effetto sugli altri... in pratica se hai un mucchio di oro la vittoria diplomatica è sempre a portata di mano

Di più
28/05/2011 17:51 #15 da gianni
Micc ha scritto:

beh... schiacci sul pulsante denuncia pubblicamente questo giocatore durante una discussione con lui ma... sinceramente non ho idea se la cosa abbia un grosso effetto sugli altri... in pratica se hai un mucchio di oro la vittoria diplomatica è sempre a portata di mano

la vittoria diplomatica è un accrocchio... B)

Di più
28/05/2011 18:14 #16 da Micc
gianni ha scritto:

Micc ha scritto:

la vittoria diplomatica è un accrocchio... B)

sono d'accordo :laugh: :laugh: difatti mi capita di levarla dalle partite ogni tanto è veramente frustrante farsi un mazzo così per costruire il razzo di alpha centauri e all'ultimo pezzo esser fregati con una "votazione " ONU in base ai soldi :angry:

Di più
29/05/2011 13:34 #17 da Emanuele

sono d'accordo :laugh: :laugh: difatti mi capita di levarla dalle partite ogni tanto è veramente frustrante farsi un mazzo così per costruire il razzo di alpha centauri e all'ultimo pezzo esser fregati con una "votazione " ONU in base ai soldi :angry:

Interessante,ironico e allo stesso tempo triste quanto questa cosa assomigli molto alla realtà.chissà se lo hanno fatto apposta..

Di più
29/05/2011 13:35 #18 da Emanuele

Interessante,ironico e allo stesso tempo triste quanto questa cosa assomigli molto alla realtà.chissà se lo hanno fatto apposta..

Di più
30/05/2011 11:11 #19 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Re:Il dissapore
Anche io la levavo perchè non mi piace affatto, sopratutto perchè spesso è il warmonger quello che è pieno di soldi e che vinca diplomaticamente non si può vedere :)

Comunque io sto usando il "city state diplomacy mod" che modifica radicalmente la vittoria diplomatica, anche se sinceramente l'ultima versione mi piace meno della penultima. Dateci una occhiata ;)

Di più
30/05/2011 11:18 #20 da Micc
scusami draskar... in che modo modifica la vittoria diplomatica? puoi mica dirmelo prima che lo scarichi? non sono molto pratico coi mod... ne ho scaricati 4 e non li ho mai utilizzati perchè non mi piacevano :P

Di più
30/05/2011 15:25 #21 da Riccardo
Micc ha scritto:

scusami draskar... in che modo modifica la vittoria diplomatica? puoi mica dirmelo prima che lo scarichi? non sono molto pratico coi mod... ne ho scaricati 4 e non li ho mai utilizzati perchè non mi piacevano :P

Questo mod introduce il messaggero (in realtà 5 tipi sempre migliori che si sbloccano con le tecnologie) che funziona simile al grande mercante, ovvero lo mandi nelle città stato e consumandolo ottieni soldi (pochissimi) e influenza (tanta).

I costi delle donazioni è stato aumentato a dismisura e di fatto le CS si fanno amiche grazie alla produzione di queste unità.

In poche parole per avere le città stato amiche bisogna pagari in produzione e non in soldi, inoltre il loro effettivo camminare verso le città stato (molto agevolato cmq, si muovono come dei velocissimi scout) impedisce di ribaltare in un turno le alleanze di tutte le città stato (pratica obbligatoria per vincere diplomaticamente) e si crea la situazione in cui le CS sono effettivamente sotto l'influenza degli stati confinanti e non di ricchi stati dall'altra parte del mondo.

Se si vuole puntare alla vittoria diplomatica, si puo quindi fare un percorso che assomiglia a quello per la vittoria culturale, poichè i modder hanno aggiunto alcune strutture ( e meraviglie nazionali) che agevolano di molto la produzione e il movimento dei messaggeri, in modo da arrivare alla costruzione dell'onu con un "motore" diplomatico che renda possibile farsi amiche tutte le CS, cosa del tutto impossibile da fare sborzando soldi.

Qui trovi un topic che avevo aperto tempo fa:

www.civilizationitalia.it/forum/37-mod/3649-city-state-diplomacy-mod-qualcuno-lha-provato.html

Di più
30/05/2011 16:15 #22 da Marco
Risposta da Marco al topic Re:Il dissapore
Draskar ha scritto:

Micc ha scritto:

Questo mod introduce il messaggero (in realtà 5 tipi sempre migliori che si sbloccano con le tecnologie) che funziona simile al grande mercante, ovvero lo mandi nelle città stato e consumandolo ottieni soldi (pochissimi) e influenza (tanta).

I costi delle donazioni è stato aumentato a dismisura e di fatto le CS si fanno amiche grazie alla produzione di queste unità.

In poche parole per avere le città stato amiche bisogna pagari in produzione e non in soldi, inoltre il loro effettivo camminare verso le città stato (molto agevolato cmq, si muovono come dei velocissimi scout) impedisce di ribaltare in un turno le alleanze di tutte le città stato (pratica obbligatoria per vincere diplomaticamente) e si crea la situazione in cui le CS sono effettivamente sotto l'influenza degli stati confinanti e non di ricchi stati dall'altra parte del mondo.

Se si vuole puntare alla vittoria diplomatica, si puo quindi fare un percorso che assomiglia a quello per la vittoria culturale, poichè i modder hanno aggiunto alcune strutture ( e meraviglie nazionali) che agevolano di molto la produzione e il movimento dei messaggeri, in modo da arrivare alla costruzione dell'onu con un "motore" diplomatico che renda possibile farsi amiche tutte le CS, cosa del tutto impossibile da fare sborzando soldi.

Qui trovi un topic che avevo aperto tempo fa:

www.civilizationitalia.it/forum/37-mod/3649-city-state-diplomacy-mod-qualcuno-lha-provato.html

Per come lo racconti sembra meglio dell'originale (in effetti con i soli soldi sembra un po' troppo semplicistico e ci si può arrivare anche improvvisando e non programmandolo per tempo).
Quasi quasi lo provo..........l'unico dubbio che ho è: se scarico questo MOD poi sono obbligato a giocare tutte le partite con queste "novità" o solo quelle che voglio io? Per spiegarmi meglio: scarico il MOD ma mi accorgo che non mi piace, posso iniziare un'altra partita con la versione "base" del gioco? (scusate la niubbo question...) :unsure:

Di più
30/05/2011 16:39 #23 da Riccardo

Per come lo racconti sembra meglio dell'originale (in effetti con i soli soldi sembra un po' troppo semplicistico e ci si può arrivare anche improvvisando e non programmandolo per tempo).
Quasi quasi lo provo..........l'unico dubbio che ho è: se scarico questo MOD poi sono obbligato a giocare tutte le partite con queste "novità" o solo quelle che voglio io? Per spiegarmi meglio: scarico il MOD ma mi accorgo che non mi piace, posso iniziare un'altra partita con la versione "base" del gioco? (scusate la niubbo question...) :unsure:

Si certo che puoi, i mod prima si scaricano, poi si istallano e poi si abilitano. Se lo abiliti le partite che inizierai useranno il mod, se lo disabilità il gioco ti torna così come è.

Per concludere, muovere gli omini sulla mappa non è realistico, ma è comunque meglio di quel che offre il gioco base.

Di più
30/05/2011 16:45 #24 da Simone De Gennaro
Risposta da Simone De Gennaro al topic Re:Il dissapore
Gajardo! :woohoo:

Di più
30/05/2011 16:59 #25 da Riccardo
Un avvertimento, questa verione non è stata ancora tradotta in italiano (forse lo faccio io), e mi sono accorto che le modifiche alle politiche sociali (hanno modificato il percorso sulle città stato) non vengono visualizzate in inglese (come tutti i cambiamenti non tradotti) ma rimangono invariate in italiano.

Quindi leggetevi da topic di civfanatics questi cambiamenti :)

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.918 secondi