Civ 5: PARTITA-ESEMPIO DIMOSTRATIVA

Di più
10/03/2011 18:29 #26 da gianni
leone II il sanguinario ha scritto:

gianni ha scritto:

SE Se sei sua alleta ti da anche le risorse di lousso o strategiche che ha ??? Sulle città stato non sono molto ferrato per me sono sono solo terreno di conquista

be, se paghi bene e al momento giusto, fanno anche la guerra per te...
e a volte è veramente comodo... B)

Ma l'alleanza è fissa o decade nel tempo come l'amicizia.

aime...
decade...
ma se fai il precorso del mecenatismo
ha una durata molto più elevata

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
10/03/2011 23:00 #27 da leonardo
allora è inutile continuerò a sottometterle all'occorrenza

Di più
10/03/2011 23:16 - 10/03/2011 23:16 #28 da Griffon
le risorse ti vengono donate tutte non appena si diventa alleati.
l'influenza, in base a tratti leader, politiche sociali e carattere della città stato, diminuisce di un tot al turno (lo puoi verificare nella visuale di ogni singola città-stato). una volta sotto i 60, si torna solo amici, sotto a 30 si perde anche lo status di amico.
Ultima Modifica 10/03/2011 23:16 da Griffon.

Di più
11/03/2011 11:12 #29 da Riccardo

allora è inutile continuerò a sottometterle all'occorrenza

Secondo me sbagli di grosso, le città stato vanno tenute amiche! E' molto ma molto più redditizio. Se riesci a risolvere tutti i problemi di civ militarmente allora è il caso che alzi il livello di difficoltà perchè ti godi mezzo gioco.

Di più
11/03/2011 11:14 #30 da Vincenzo
Allora... ho provato il meccanismo degli AdR, e sono una figata sensazionale!!! :woohoo:
Ho cominciato una partita daccapo (quella contro l'innominabile leader dei Siamesi era diventata un po' troppo stagnante) ed ho seguito il consiglio di costruire subito un Esploratore per andare in cerca di rovine, risorse strategiche/di lusso e nuove civiltà: oltre ad aver racimolato un discreto gruzzoletto e individuato alcuni punti tattici per fondare la seconda e la terza città, ho incontrato Washington (per gli amici George), col quale ho stabilito il primo AdR non appena mi è stato possibile.
Per la prima volta ho giocato a Civ col taccuino accanto per farmi i conti: il risultato è stato che sono riuscito a "bloccare" (cioè a ricercarle per oltre il 25%) le tecnologie più economiche (cioè quelle che richiedono meno provette) e fare in modo che l'AdR me ne fruttasse un paio "costose". Per bloccare le tecnologie ho trovato molto utile impostare la grafica così da mostrarne l'icona in alto a sinistra e vedere quando è stata ricercata per oltre un quarto (visto che l'icona è inserita in un cerchio diviso in quattro quadranti su cui si può seguire quanto progredisce la ricerca).Questo piccolo accorgimento visivo mi ha aiutato davvero molto ed ha reso meno frquente il ricorso al block notes.
Quando ho incontrato Montezuma ho stretto un AdR anche con lui, col risultato di avere nel giro di tre turni tre tecnologie diverse (le due gratuite degli AdR più la terza ricercata da me).
Finora ho portato a termine solo due AdR; il terzo George l'ha infranto dichiarandomi guerra (e conquistandomi la quarta città :angry:).
Oggi non so se proseguirò la partita o ne comincerò un'altra, ma sta di fatto che questa strategia mi ha reso il primato scientifico attestando la mia come la cività più progredita. B)

Di più
11/03/2011 17:10 #31 da Simone De Gennaro
Decade di un tot a turno, dipende dal "carattere" della città stato... E sì, la città stato alleata dona le sue risorse di lusso e strategiche di cui dispone (ossia quelle lavorate).

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.368 secondi