Il trucco definitivo

Di più
27/10/2010 14:09 #26 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Il trucco definitivo
griffon ha scritto:

@gianni: come la micra ritira le auto con problemi per risolverli, la firaxis fa le patch. entrambi risolvono i problemi "di fabbrica" gratis
per l'altro esempio: se compri un prodotto che fa una cosa e poi non la fa o fa un'altra cosa, poi fartelo rimborsare.

se compri civ5 e non va, te lo puoi far rimborsare, se compri civ5 e crasha ogni 5 minuti non puoi fartelo rimborsare (il negoziante te lo può cambiare con un'altra copia, o darti un buono per un altro gioco, ma credo dipenda dal negoziante. se lo hai preso in digitale, ti attacchi e basta), ma aspetti la patch che risolva il problema.
se compri civ5 e ti spetti che ci sia la religione, lo spionaggio, una IA alla pari di quella umana, non ci puoi fare nulla perchè da nessuna parte c'è scritto che civ5 avrebbe avuto una di queste caratteristiche.

io non sono promoter della firaxis o take2, non sono sid e non sono suo figlio, mi reputo un fanatico di civilization, questo sicuramente.
da quando è uscito ho subito espresso il mio pensiero (e lo avrei espresso anche prima, dato che ho letto il manuale e giocato alla demo, se non fosse che mi stavo per sposare): NON E' IL SOLITO CIVILIZATION, ha meccaniche diverse, più o meno logiche non importa, il gioco può piacere o non piacere, ne parliamo sul forum di questo. ho fatto notare anche io i problemi di bug grafici (risolti con l'ultima patch), o di crash su mappe grandi (mai avuti ma nel log c'è segnata la fix), o ancora di corruzione di salvataggi sempre su mappe enormi (questo mi è capitato, però non ho ancora fatto una prova su mappa enorme post-patch, mi fido che sia risolto).
ma non potete dire che civilization5 ha problemi perchè non ha questa o quella caratteristica, perchè prima si faceva così e ora si fa cosà, quesi non sono problemi o bug del gioco, ma meccaniche ben precise, che compaiono anche sul manuale.

trovano un baco che fa crashare in certe situazioni, sono tenuti a risolverlo (ammenoche non passano 10 anni dall'uscita, tipo civ1 che crashava su vista, ma tu pensa che l'hanno risolta anche per il primo civ, facendo uscire la chronicle edition).
si rendono conto che una meccanica può essere cambiata per migliorare il prodotto (esempio stupido: +1 agli ingenieri, perchè effettivamente non avevano senso), la migliorano. ma non sono obbligati a farlo.
certo, lo faranno di sicuro, i forum (soprattutto civfanatics e apolyton) fungono da feedback agli sviluppatori per capire come soddisfare la clientela.

se domani dovessero emettere una news (come hanno fatto per civ4) in cui dicono che non sviluppano più nulla dinuovo per civilization per far uscire il 6, oppure per focalizzarsi su un altro genere, sono il primo a dire che questo civ5 è un flop. ma non sarà così, non perchè ho un palantir in camera da letto, ma perchè a capo del progetto di civ5 c'è lo stesso di civ4, diamo tempo al tempo. non ti piace questa logica di marketing? la prossima volta aspetta e leggi le critiche/gioca la demo A FONDO

infine, ammetto che questo è un prodotto puramente commerciale, fatto uscire perchè (ipotizzo) avevano bisogno di fondi per continuare con la programmazione. il fatto che abbiamo fatto uscire una civiltà in più dopo pochi mesi conferma questa ipotesi (non credo che in meno di un mese si possano fare gli art per leader, unità unica, edificio, localizzazione e via dicendo... era già pronto)
se la loro scelta era: o usciamo subito col gioco, rischiando critiche neative, oppure non usciamo e rischiamo di non darlo mai alla luce (la crisi c'è per tutti, anche per le software house), sono ben contento che abbiamo scelto la prima.

non te lo puoi far rimborsare se hai rotto i sigilli (già spiegato il perchè) :)
lo so che non sei un promoter, (era retorica) :)
(a capo del progetto civ5) è stato detto (ma e come non sapere) che il capo progetto se ne è andato... :)
non mi frega delle logiche di marketing, io sono un utente finale, non un dirigente della 2k :)
come loro, anche le altre sono in crisi, ma a me e a te cosa ci frega?:)

apprezzo molto questa frase

griffon ha scritto:

(cut...)
se domani dovessero emettere una news (come hanno fatto per civ4) in cui dicono che non sviluppano più nulla dinuovo per civilization per far uscire il 6, oppure per focalizzarsi su un altro genere, sono il primo a dire che questo civ5 è un flop.
(cut...)

solo che io non aspetto a domani, lo dico oggi... :)
se domani migliora, dirò che era un flop ma poi si è ripreso.:)

sono quì speranzoso proprio di annunciare il lieto evento... :woohoo:

piuttosto che niente... meglio più tosto...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
27/10/2010 14:43 #27 da Rio
Risposta da Rio al topic Re:Il trucco definitivo
griffon ha scritto:

da quando è uscito ho subito espresso il mio pensiero (e lo avrei espresso anche prima, dato che ho letto il manuale e giocato alla demo, se non fosse che mi stavo per sposare): NON E' IL SOLITO CIVILIZATION, ha meccaniche diverse, più o meno logiche non importa, il gioco può piacere o non piacere, ne parliamo sul forum di questo. ho fatto notare anche io i problemi di bug grafici (risolti con l'ultima patch), o di crash su mappe grandi (mai avuti ma nel log c'è segnata la fix), o ancora di corruzione di salvataggi sempre su mappe enormi (questo mi è capitato, però non ho ancora fatto una prova su mappa enorme post-patch, mi fido che sia risolto).
ma non potete dire che civilization5 ha problemi perchè non ha questa o quella caratteristica, perchè prima si faceva così e ora si fa cosà, quesi non sono problemi o bug del gioco, ma meccaniche ben precise, che compaiono anche sul manuale.

Alt.
1 unità a casella? Meccanica nuova;
Unità che si transformano (cit.) per imbarcarsi? Meccanica nuova (anche se in Rise of Nations c'era già);
Città stato? Meccanica nuova;
Esagoni? Meccanica nuova (mi stupisce il fatto che sia subito piaciuta a tutti);
IA oscena? Problema.
Io ho giocato al 3 e sinceramente ODIAVO il dover creare n-mila città per tenere alte scienza e introiti, come non riuscivo a sopportare l'impilamento selvaggio di 10 fanterie e un tank.
Vedendo le nuove feature io mi ero molto ingolosito su questo Civ: finalmente devi fare poche città ma buone, con un'unità a casella devi scervellarti un pò prima di muovere e devi anche pensare alle mosse dell'avversario. Civ 5 mi piaceva e mi piace ancora.
Però un conto è giocare contro un avversario che comunque ti spinge a pensare strategie complesse, un altro è dover fare determinate cose "se non non c'è gusto".
Ho cominciato una mappa continenti su un isolotto da solo e ho dovuto ricominciare. Non perchè non c'era spazio o risorse, ma perchè sapevo già che il nemico non mi avrebbe MAI cercato.
In tutti i giochi c'è il metodo per vincere, sopratutto negli strategici e nei manageriali: basta capirlo e poi sfruttarlo a dovere (non parlo di bug using e neanche di cheat, ma di capire l'IA e poi di sfruttare i suoi punti deboli), però un conto è sapere che con un raiding continuo vinci, un conto è annullare le partite per manifesta superiorità al decimo turno. Ecchessò? Un Maco?
E, a dirla tutta, mi sa che anche la cpu dice: "ma negli altri Civ era così".

Di più
27/10/2010 14:48 #28 da Griffon
Risposta da Griffon al topic Re:Il trucco definitivo
gianni ha scritto:

non te lo puoi far rimborsare se hai rotto i sigilli (già spiegato il perchè) :)

non è vero, hanni fa mi feci cambiare un gioco (ricordo anche quale: the sims 2) perchè non mi leggeva uno dei 2 cd. me lo hanno cambiato con un'altra copia (un altra confezione chiusa per la mia aperta).

(a capo del progetto civ5) è stato detto (ma e come non sapere) che il capo progetto se ne è andato... :)

mi riferivo a Jon Shafer, nel gruppo degli sviluppatori di civ4, ora capo progetto di civilization 5.
quella storia dello sviluppatore per me è gossip, credibilità zero
e se anche fosse vera, non andiamo off topic :)

non mi frega delle logiche di marketing, io sono un utente finale, non un dirigente della 2k :)
come loro, anche le altre sono in crisi, ma a me e a te cosa ci frega?:)

te ne dovrebbe fregare proprio perchè sei l'utente finale. se io so che un'azienda vende un gioco solo per fare soldi (SOLO PER QUELLO), col ca**o che si prende i miei soldi.
se so (o, come in questo caso, ne ho il presentimento) che il gioco esce prima perchè mancano i fondi, sta a me decidere se comprarlo lo stesso oppure no. nel mio caso, ho scelto di comprarlo perchè so che dietro al gioco c'è appunto Jon Shafer, modder per civ3, programmatore per civ4, lead in civ5, e che dietro c'è ancora lo zampino del mitico sid meier (già con civ3 aveva messo solo il nome, ma con civ4 ha fatto parte del progetto: fu uno dei motivi che mi spinse a comprare civ4 a scatola chiusa. con civ5 ha dato solo il nome, ma se uno mette il proprio nome davanti ad un gioco, è perchè ci crede nel progetto e ci mette la faccia. a me basta questo).

Di più
27/10/2010 15:08 #29 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re:Il trucco definitivo

Guarda che comunque se ho tempo stasera ci giocherò, io non è che mi sto alterando e non sto neanche facendo l'italico medio (italiano è un insulto a noi persone normali) sui forum che insulta tutto e tutti perchè tanto è un forum. Io sto esprimendo la mia opinione, valuto anche la tua e sinceramente, benchè giocavo già in Dos, riconosco la tua maggiore cultura videoludica e mi fido.

Purtroppo non ho mai usato il multi causa connessione 56 k. Però sarei contento se me li elencassi.

aspetta aspetta, quelli non erano riferiti a te :) nel primo caso quotavo gianni, che già dai primi post pareva alterarsi un po' facilmente. Tu non c'entri niente :)

domani, metto in commercio un nuovo prodotto, che trasforma le papate in zucchero...

lo compri... no è solo fecola...
lo aggiorno, no e solo purea di patate liofilizzata
lo aggiorno, siamo a pure con latte
lo aggiorno, sono patate al forno... ops ho sbagliato aggiornamento non importa te lo tieni

non va affatto così, e lo sai bene. Seguendo il tuo esempio, dopo tot tempo si mette a funzionare come dovrebbe, come ha fatto Civ4.

Sai perchè questo succede solo nel software? Perchè ritirare in blocco dei beni fisici rappresenterebbe un costo immenso. Quello che hanno fatto con le macchine ha avuto un costo esorbitante (e a volte ha significato la testa del manager su un vassoio), mentre una patch raggiunge tutti gli utilizzatori finali gratis. Nel caso di Civilization, non c'è dubbio che patcheranno a dovere, perchè la forza del franchise è la community che lo rende appetibile, con i mod, anche molto tempo dopo l'uscita.

Di più
27/10/2010 15:12 - 27/10/2010 15:13 #30 da gianni
Risposta da gianni al topic Re:Il trucco definitivo
griffon ha scritto:

non è vero, hanni fa mi feci cambiare un gioco (ricordo anche quale: the sims 2) perchè non mi leggeva uno dei 2 cd. me lo hanno cambiato con un'altra copia (un altra confezione chiusa per la mia aperta).

ma anni fa... non avevi registrato la copia su steam...
(discorso sul mercato dell'usato ricordi...)
poi, cambiare non è rimborsare...
il rimborso, anche da parte di un supermercato (un po più tollerante di un negozio)
ti viene dato al massimo dopo 7 giorni

tutti sti casini e ste considerazioni sono saltate fuori dopo più di una settimana,
almeno parlando di me... :blush:

piuttosto che niente... meglio più tosto...
Ultima Modifica 27/10/2010 15:13 da gianni.

Di più
28/10/2010 01:03 #31 da Griffon
gianni ha scritto:

griffon ha scritto:

ma anni fa... non avevi registrato la copia su steam...
(discorso sul mercato dell'usato ricordi...)
poi, cambiare non è rimborsare...
il rimborso, anche da parte di un supermercato (un po più tollerante di un negozio)
ti viene dato al massimo dopo 7 giorni

tutti sti casini e ste considerazioni sono saltate fuori dopo più di una settimana,
almeno parlando di me... :blush:

no, forse non esisteva nemmeno steam
certo qui il discorso è diverso, hai perfettamente ragione (non avevo capito la tua frase): quando compri il gioco non compri il DVD ma compri il CODICE DI ATTIVAZIONE su steam, è chiaro che il negoziante non te lo cambia.
è tenuto (anche se nessuno lo farà mai) a spiegarti come registrare su steam il codice e scaricarti il gioco, senza bisogno del DVD.
questo, secondo me, è uno dei tanti vantaggi di steam et similia.

Di più
28/10/2010 01:25 #32 da Griffon
Rio ha scritto:

griffon ha scritto:

IA oscena? Problema.

è soggettivo. per me no lo è (un problema che l'ia sia così scadente, sia chiaro).
o meglio, lo metto sulla bilancia delle cose negative, ma nel complesso la bilancia pesa più sul piatto delle cose positive, e anche questo è soggettivo.

ma l'ia scadente non è un baco. come si dice in gergo, è by desing, è fatta così. probabilmente certi comportamenti (vedi sbarchi) non sono state gestite bene, non lo nego (e non potrei mai farlo), ma prendetela come una parte del gioco.

vedrete mai due IA che effettivamente si alleano per sconfigerti? un attacco congiunto intendo (in questo civ come nei precedenti),non una semplice dichiarazione di guerra,
no. dovrebbe essere un baco anche questo, allora?

Di più
28/10/2010 02:23 #33 da Adriano Ruggieri
griffon ha scritto:

@gianni: come la micra ritira le auto con problemi per risolverli, la firaxis fa le patch. entrambi risolvono i problemi "di fabbrica" gratis
per l'altro esempio: se compri un prodotto che fa una cosa e poi non la fa o fa un'altra cosa, poi fartelo rimborsare.

se compri civ5 e non va, te lo puoi far rimborsare, se compri civ5 e crasha ogni 5 minuti non puoi fartelo rimborsare (il negoziante te lo può cambiare con un'altra copia, o darti un buono per un altro gioco, ma credo dipenda dal negoziante. se lo hai preso in digitale, ti attacchi e basta), ma aspetti la patch che risolva il problema.
se compri civ5 e ti spetti che ci sia la religione, lo spionaggio, una IA alla pari di quella umana, non ci puoi fare nulla perchè da nessuna parte c'è scritto che civ5 avrebbe avuto una di queste caratteristiche.

io non sono promoter della firaxis o take2, non sono sid e non sono suo figlio, mi reputo un fanatico di civilization, questo sicuramente.

trovano un baco che fa crashare in certe situazioni, sono tenuti a risolverlo (ammenoche non passano 10 anni dall'uscita, tipo civ1 che crashava su vista, ma tu pensa che l'hanno risolta anche per il primo civ, facendo uscire la chronicle edition).
si rendono conto che una meccanica può essere cambiata per migliorare il prodotto (esempio stupido: +1 agli ingenieri, perchè effettivamente non avevano senso), la migliorano. ma non sono obbligati a farlo.
certo, lo faranno di sicuro, i forum (soprattutto civfanatics e apolyton) fungono da feedback agli sviluppatori per capire come soddisfare la clientela.

se domani dovessero emettere una news (come hanno fatto per civ4) in cui dicono che non sviluppano più nulla dinuovo per civilization per far uscire il 6, oppure per focalizzarsi su un altro genere, sono il primo a dire che questo civ5 è un flop. ma non sarà così, non perchè ho un palantir in camera da letto, ma perchè a capo del progetto di civ5 c'è lo stesso di civ4, diamo tempo al tempo. non ti piace questa logica di marketing? la prossima volta aspetta e leggi le critiche/gioca la demo A FONDO

infine, ammetto che questo è un prodotto puramente commerciale, fatto uscire perchè (ipotizzo) avevano bisogno di fondi per continuare con la programmazione. il fatto che abbiamo fatto uscire una civiltà in più dopo pochi mesi conferma questa ipotesi (non credo che in meno di un mese si possano fare gli art per leader, unità unica, edificio, localizzazione e via dicendo... era già pronto)
se la loro scelta era: o usciamo subito col gioco, rischiando critiche neative, oppure non usciamo e rischiamo di non darlo mai alla luce (la crisi c'è per tutti, anche per le software house), sono ben contento che abbiamo scelto la prima.

Griffon ha centrato perfettamente ciò che dissi io in qualche altro post...ok..magari il game a volte deficita nell'intelligenza artificiale...ma siamo solo agli inizi...vi ripeto...non dimentichiamoci mai cos'era all'inizio civilization IV..era quasi ingiocabile...con le patch più espansioni è diventato il miglior startegico al mondo!!! stessa storia sarà con Civ V e stessa storia che capita con tanti altri giochi...ad esempio in FM 09 da me avevo un migliaio d'infortuni...patch risolto...Fifa 10 per Ps3...prendevo goal da fuori gioco di 60 metri...patch correto..vedete...questi lavori cosi complessi(sopratutto uno strategico a turni) serve più tempo per perfezonarli e migliorargli,c'è poco da fare...non vi piacciono queste magagne?allora il pc non è per voi come piattaforma da gioco perchè si sa che i giochi per pc hanno bisogno di molte patch per essere perfezionati! prendetevi una console e giocate subito senza pensieri

..ascoltare il padre eterno che improvvisa jazz...vento sulle foglie che frusciando caccia via lo streeeesss....starsene coosiiii..con in faccia un siii..fino a lunediii...

Di più
28/10/2010 09:27 #34 da Emanuele
Risposta da Emanuele al topic Re:Il trucco definitivo
ragazzi ho fatto una nuova partita da quando ho installato l'ultima patch e mi stanno facendo gli sbarchi senza problemi le civiltà sia amiche che nemiche
sto giocando a livello divinità, con elisabetta mappa enorme , 16 civiltà , mappa arcipelago , risorse "rado" , e inizio con l'opzione disattivata per la prima città che inizia con le risorse vicine,
io ho un isola tutta mia con discrete risorse,nella mia isola c'è anche una città stato,
allora sono i primi turni di gioco e già una civiltà sta cercando di conquistarmi è il giappone ha mandato un orda di circa 10 guerrieri e 3 triremi che mi bombardano;;
Le mie città sono in un ottima situazione strategica hanno vicino delle montagne ed un fiume e perora riesco a respingere tutti gli attacchi

Di più
28/10/2010 09:30 #35 da Emanuele
Risposta da Emanuele al topic Re:Il trucco definitivo
le triremi sono ferme in seconda linea per far passare le truppe di terra avanti e farle sbarcare con meno problemi possibili
proprio come farei io, credo che l'I.A. va migliorando

Di più
28/10/2010 11:00 #36 da Corrado
Risposta da Corrado al topic Re:Il trucco definitivo
più che altro capirei se nei capitoli precedenti ci fosse un'IA decente... ma il massimo che sapeva fare era uno stack di unità!

Di più
28/10/2010 11:11 #37 da Rio
griffon ha scritto:

è soggettivo. per me no lo è (un problema che l'ia sia così scadente, sia chiaro).
o meglio, lo metto sulla bilancia delle cose negative, ma nel complesso la bilancia pesa più sul piatto delle cose positive, e anche questo è soggettivo.

ma l'ia scadente non è un baco. come si dice in gergo, è by desing, è fatta così. probabilmente certi comportamenti (vedi sbarchi) non sono state gestite bene, non lo nego (e non potrei mai farlo), ma prendetela come una parte del gioco.

vedrete mai due IA che effettivamente si alleano per sconfigerti? un attacco congiunto intendo (in questo civ come nei precedenti),non una semplice dichiarazione di guerra, no. dovrebbe essere un baco anche questo, allora?

Allora se emanuele ha ragione (penso ne abbia, non ho ancora provato a scaricare la patch nuova) il problema non si pone più e via di tarallucci e vino.
Sinceramente però Griffon fatico a capire il tuo punto di vista.
Io per l'IA non sto parlando di bachi: il baco è quando ti si raddoppiano sempre le risorse (bug di gioco), o quando ti appaiono le piramdi nell'unica casella acquatica della città (a meno che non abbia già scoperto la tecnologia delle mute da sub :) ).
I bachi sono passeggeri, dovuti a qualche riga di testo non compilata correttamente o a un conflitto di regole.
Io qui parlo di errore. L'Ia è nata sbagliata (poi adesso l'hanno raddrizzata su con la patch). Non capisco perchè per te io stia parlando di meccaniche nuove: questa a me non pare una meccanica nuova.
Ti faccio un esempio che spero capirai.
FM09: vinco tutto (tutto tutto) con il Celtic di Glasgow, ormai sono il maestro incontrastato della tattica con le freccette, so regolare al millimetro le barre del pressing, passaggi, ecc. So tutte le abilità che servono per ogni ruolo, ho già giovani che mi renderanno per i prossimi 20 anni. Potrei giocarci a occhi chiusi perchè so anche dove sono i menù.
FM10: Cosa sono 'sti razzo di ruoli già preconfezionati? E le barrette dove sono? Oddio che menù osceni. Di primo acchito penso di restare con la strategia vecchia (cosa che, volendo, si può fare), poi comunque cerco di abituarmi e un pò alla volta capisco tutte le novità e mi regolo su quelle.
Questo è accettare nuove regole del gioco.
Quando clicco su "informazioni squadra" (pannello poco più che inutile) mi crasha il gioco: bug.
Ma se io stessi giocando e sapessi che con un 4-4-2 il computer va in panne e si fa infilare in ogni azione, la cosa non mi sarebbe andata giù (e guarda che io passo le ORE a cercare giocatori su FM, magari zimbawesi semisconosciuti: io schiaccio cerca e poi li vedo TUTTI).

Tu non hai torto, anzi, però fatico a capire perchè per te il compromesso di "comprendere amichevolmente" gli errori della IA e giocarci in modo di non stravincere non crei minimamente problemi.
Non stai giocando con un amico niubbo e vuoi comunuqe farlo divertire prima di demolirlo.
A me problemi ne crea, su Civ come su qualunque altro gioco.

Di più
30/10/2010 00:56 #38 da Griffon
Rio ha scritto:

griffon ha scritto:

vedrete mai due IA che effettivamente si alleano per sconfigerti? un attacco congiunto intendo (in questo civ come nei precedenti),non una semplice dichiarazione di guerra, no. dovrebbe essere un baco anche questo, allora?

Allora se emanuele ha ragione (penso ne abbia, non ho ancora provato a scaricare la patch nuova) il problema non si pone più e via di tarallucci e vino.
Sinceramente però Griffon fatico a capire il tuo punto di vista.
Io per l'IA non sto parlando di bachi: il baco è quando ti si raddoppiano sempre le risorse (bug di gioco), o quando ti appaiono le piramdi nell'unica casella acquatica della città (a meno che non abbia già scoperto la tecnologia delle mute da sub :) ).
I bachi sono passeggeri, dovuti a qualche riga di testo non compilata correttamente o a un conflitto di regole.
Io qui parlo di errore. L'Ia è nata sbagliata (poi adesso l'hanno raddrizzata su con la patch). Non capisco perchè per te io stia parlando di meccaniche nuove: questa a me non pare una meccanica nuova.
Ti faccio un esempio che spero capirai.
FM09: vinco tutto (tutto tutto) con il Celtic di Glasgow, ormai sono il maestro incontrastato della tattica con le freccette, so regolare al millimetro le barre del pressing, passaggi, ecc. So tutte le abilità che servono per ogni ruolo, ho già giovani che mi renderanno per i prossimi 20 anni. Potrei giocarci a occhi chiusi perchè so anche dove sono i menù.
FM10: Cosa sono 'sti razzo di ruoli già preconfezionati? E le barrette dove sono? Oddio che menù osceni. Di primo acchito penso di restare con la strategia vecchia (cosa che, volendo, si può fare), poi comunque cerco di abituarmi e un pò alla volta capisco tutte le novità e mi regolo su quelle.
Questo è accettare nuove regole del gioco.
Quando clicco su "informazioni squadra" (pannello poco più che inutile) mi crasha il gioco: bug.
Ma se io stessi giocando e sapessi che con un 4-4-2 il computer va in panne e si fa infilare in ogni azione, la cosa non mi sarebbe andata giù (e guarda che io passo le ORE a cercare giocatori su FM, magari zimbawesi semisconosciuti: io schiaccio cerca e poi li vedo TUTTI).

Tu non hai torto, anzi, però fatico a capire perchè per te il compromesso di "comprendere amichevolmente" gli errori della IA e giocarci in modo di non stravincere non crei minimamente problemi.
Non stai giocando con un amico niubbo e vuoi comunuqe farlo divertire prima di demolirlo.
A me problemi ne crea, su Civ come su qualunque altro gioco.

quello che voglio dire è che non puoi aspettarti una IA veramente competitiva in un gioco del genere, è proprio diffile da pensare e soprattutto renderla prestazionalmente adattabile ai personal computer di adesso. FM come molti gestionali, sono tutti frutto di calcoli statistici, non sono agoritmi molto complessi. l'IA è quasi inesistente.
arrivo al dunque: mi accontento di una IA del genere perchè so che è difficile fare meglio.
poi, per carità, il fatto che l'IA mandi arcieri al posto dei guerrieri, o che non sfruttino l'attacco a distanza, sono probabilmente problemi dovuti a pochi beta test, che hanno risolto o probabilmente risolveranno, ma non aspettatevi comunque una IA competitiva, se non aumentandogli i bonus o aggiungendo malus al giocatore (vedi: meno felicità base a livelli alti)

Di più
30/10/2010 13:54 #39 da Rio
Capito... Grazie

Moderatori: Fabio AStefano
Tempo creazione pagina: 0.237 secondi